La Rinascita
di Sabriel Schermann

06/09/20, ore 16:25

Carissima Sabriel, dopo secoli, rieccomi qui a riprendere la lettura di questa splendida serie! *-*
Ho avuto modo di scoprire qualcosa di più su Alex. Mi dispiace per il vuoto che ha provato dopo la morte del fratello Lukas e dei giudizi, spesso accompagnate da parole non troppo gentili, che ha assimilato come pugnalate. Compresa la madre dinosaura (come Kim ormai definisco così il genere di genitore con le caratteristiche del giurassico, anche per restare nei limiti con gli insulti xD), che non è riuscita ad accettare la bisessualità della figlia e le ha tolto completamente la parola.
Mi si è stretto il cuore quando ho letto che Sindy, dopo aver ricevuto la sberla da parte di Alex, si è rannicchiata, ritrovandosi catapultata indietro nel tempo quando era bambina. Quel trauma la seguirà sempre ed è sempre triste vederla reagire in quel modo.
Adesso proseguo con la lettura, dubito che riuscirò a recuperare tutto, ma almeno qualche altra storia voglio leggera. Hai fatto un lavoro magnifico con le descrizioni, davvero, bravissima!! *-*

01/12/19, ore 23:42

5. La Rinascita – Sabriel_Little Storm (parimerito)

Stile 5 su 5
Molto curato lo stile e al tempo stesso per nulla macchinoso, anzi. Ho trovato la lettura assai piacevole, grazie anche all'utilizzo di una buona punteggiatura e il lessico fluido e semplice. Ottimo lavoro!

Trama e Originalità 7 su 10:
La trama è incentrata su Alex e alla ricerca della pace interiore dopo aver passato una vita turbolenta. Ho come la sensazione che manchi qualcosa nella storia, è come se ci fossero dei buchi narrativi che non mi hanno fatto godere a pieno la one.
La storia, di per sé la trovo abbastanza originale e interessante. Ho trovato allegorica la similitudine tra Alex e la Venere di Botticelli. Quest'ultima, in fondo, simboleggia l'amore fisico e sensuale e quello per la filosofia e l'intelletto. Due aspetti insiti nella donna, che s'incastrano tra loro per permettere a tutti di comprendere la bellezza nella sua totalità e Alex ha capito esattamente questo. Davvero una bellissima metafora.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10
Mi sono piaciute molto Alex e Sindy. Entrambe sono ragazze che per motivi diversi soffrono profondamente ma si sono ritrovate. Sia l'una che l'altra hanno personalità complesse e nell'introspezione di Alex , in particolare, ben si evince questo suo lato dilaniato dai suoi demoni interiori.

Elementi usati 10 su 10:
16- Dovrà esserci un diario.
Il diario è di Alex e gli è stato conferito anche un ruolo importante. Attraverso le sue pagine, lei ha potuto rievocare dei ricordi sul suo passato.

Giugno – Estate.
Anche questo elemento è stato perfettamente inserito.

Gradimento personale 7.5 su 10:
La storia mi è piaciuta molto, soprattutto la metafora tra Alex e il quadro di Botticelli. I buchi di trama mi hanno comunque creato qualche problema circa la comprensione di alcuni avvenimenti all'interno della storia.

Totale 39.5 su 45.

12/11/19, ore 09:15

Ciao Sabriel, finalmente sono passata a leggere anche io questa tua storia, anche perchè anche io partecipo a questo stesso contest. In questo tuo racconto ci sono molti spunti interessanti: la bulimia, l'orientamento sessuale, la perdita di una persona cara... Tutti temi che tu affronti in modo giusto e incastrandoli tra loro molto bene nel delineare poi alla fine il tuo personaggio. Sono contenta che alla fine la tua Alex sia riuscita ad accettarsi e a superare tutti i suoi demoni, la storia lascia un messaggio molto positivo. E pensare che nel primo paragrafo pensavo di essermi imbattuta in una storia horror ahahah Ti segnalo una parte che mi è piaciuta particolarmente: Sindy accusa Alex di fregarsene del fratello arso vivo e nella frase successiva scrivi nella prosa che Alex sdntiva un incendio dentro di sè. L'ho trovato un accostamento molto evocativo. Insomma, la storia mi è piaciuta, complimenti!

20/10/19, ore 17:12

Seconda Posizione (al contest "Una Macchia di Storia"): La Rinascita - Sabriel_Little Storm

Grammatica: 3 su 3

Punteggio pieno nella grammatica, si nota la cura che hai applicato a questa. Ho notato solo un piccolo errore che per me non scalfisce il punteggio ovvero una parola sbagliata, da accreditare ad un errore di battitura o distrazione, qui:

le gridò, ponendosele davanti.

Qualità della Trama: 2,5 su 4

La storia ruota su un pezzo di vita della protagonista Alex che affronta diversi dispiaceri, scopre del tutto la sua bisessualità e ripensa alla sua adolescenza e alla bulimia, riflettendo sul concetto di bellezza. Diciamo che tutta la storia ruota su vari episodi e la vera e propria trama è il viaggio di questa verso l'accettazione e la pace nonostante tutto, di certo non si narra del tutto questo viaggio, ma solo degli episodi significativi. La sequenza che segue la storia durante la lettura non è molto chiara, alla fine si comprende che lei ha imparato un'importante lezione, ma la base sulla quale si regge la storia non è lampante almeno all'inizio. Nella scena del litigio fra Alex e Cindy la reazione di Cindy mi è sembrata improvvisa, sembra sbottare di colpo senza far intendere almeno qualcosa prima, infatti è una reazione che non avrei mai immaginato.

Stile e Lessico: 4 su 5

La storia è godibile e piacevole da leggere, ho trovato interessante la scelta dell'aggettivo “incastrato” per parlare del seno sotto la maglietta, la trasposizione delle sensazioni e delle nuove consapevolezze di Alex nel pezzo finale è ottima. Il lessico utilizzato è di facile comprensione con qualche metafora interessante. Alcuni eventi mi hanno lasciata interdetta come la reazione di cui parlavo nel criterio precedente o il gesto violento di Alex che sembra partire in modo improvviso, ma a parte questo ottimo lavoro.

Originalità nell'inserimento del quadro: 3,5 su 5

Bella idea, non c'è proprio il quadro per filo e per segno, nel senso che mancano alcuni elementi del quadro, ma l'immagine inserita alla fine riporta alla mente l'opera e il fatto di inserire proprio lei, Alex come Venere l'ho trovato geniale, d'altronde quando si arriva ad una nuova consapevolezza su se stessi, il proprio aspetto e la bellezza dopo un passato difficile una rappresentazione come quella di Venere rappresenta a pieno la nuova visione di se stessi. Avrei desiderato forse qualche accenno di più sul quadro e sugli elementi del quadro che non compaiono nella storia.

Fusione tra trama e quadro: 3 su 3

Per quanto riguarda la fusione tra il quadro e la trama che dire, rappresenta a pieno la fase di vita della protagonista, una specie di epifania per lei e questa visione dopo tanta sofferenza non può che essere perfetta.

Gradimento Personale: 7 su 8

Questo è il criterio in cui esprimo il mio personale pensiero su tutto. E' una storia che una volta letta mi ha lasciato un senso forte di fiducia e amore verso se stessi, trasmette un pensiero magnifico e decisamente più importante del valore che gli viene attribuito ai giorni nostri. Il senso del pacchetto era la bellezza e credo che il grande punto positivo di questa storia sia proprio il modo in cui sei riuscita a trasmettere per tutta la durata della lettura e dello scritto il valore della bellezza reale, non quella finta o delimitata da etichette, quella anche che si riconosce in noi stessi e che si guadagna perché no? Il motivo per cui non assegno il punteggio pieno è il fatto che alcuni eventi partono all'improvviso come scritto in precedenza e che fino a metà testo non ho capito in quale direzione stesse andando il tutto.

Punti extra per pacchetto speciale: 4 su 4

Hai inserito sia la condizione che la frase inserita nel pacchetto, l'inserimento della frase l'ho apprezzato allo stesso modo del quadro, ottimo! Per quanto riguarda la condizione è stata rispettata, la storia non è del tutto un ricordo, ma la maggior parte sì, anzi direi che tutto ruota attorno agli eventi del passato quindi narrazione in linea con la condizione, l'integrazione fra passato e presente è ben riuscita inoltre, di solito non sono un'amante dei flashback o comunque pezzi di passato integrati in vari modi, ma in questo caso mi è piaciuta sia la narrazione presente che quella passata.

10/10/19, ore 21:47

Oh mio dio, oh mio dio, oh mio dioooo!!!!! Sabriel, tu non hai idea di quanto ho AMATO questa storia, l'ho letteralmente divorata e adorata dalla prima all'ultima parola, sei stata fantastica! Di tutta la serie, probabilmente questa è la mia preferita *___*
Prima di recensirti per bene la trama, vorrei evidenziare dei miglioramenti che ho notato a livello tecnico: ho notato che questa storia è dinamica, piena, vivida, ricca. Hai inserito introspezione, dialoghi, descrizioni e azione, il tutto amalgamato in modo vincente e coinvolgente, senza eccedere in nessuna di queste cose! In realtà creare storie bellissime è più semplice di ciò che si può pensare, basta fare come hai fatto tu in questo scritto! Ho apprezzato soprattutto la dinamicità, appunto, la tensione e la suspense… complimenti, sei riuscita a creare un'atmosfera fantastica, che mi ha emozionato moltissimo!
Non mi aspettavo affatto questo colpo di scena, non avrei MAI e poi MAI immaginato che Alex e Sindy si sarebbero baciate, perché so che Alex ama David. Ma in effetti potrebbe essere bisessuale. Questa rivelazione mi ha davvero sorpreso!
Ho adorato il modo intenso ed emozionante con cui hai raccontato della lite tra le due… insomma, io penso che Sindy non avesse il diritto di criticare Alex, ognuno reagisce al lutto a modo suo!
E poi quando hai raccontato del bacio… veramente, è stata una scena talmente ben creata e gestita che mi pareva di averla davanti agli occhi, sentivo le emozioni delle due ragazze… fantastico!
La lettera è stata commovente, ho sentito la mancanza di Lukas scorrere tra le parole di sua sorella, ho percepito il loro rapporto, qualcosa che li univa e che nessuno a parte loro poteva capire. Sei riuscita a rendere molto molto bene l'idea.
Infine anche l'ultima scena mi è piaciuta un sacco, capiamo la scelta di Alex attraverso i suoi pensieri e le sue riflessioni, capiamo che è maturata e che tutte le sue esperienze le sono servite, anche quelle dolorose.
Complimenti, davvero, non so che altre parole utilizzare per complimentarmi. L'ho adorata e spero di trovare presto un'altra storia del genere, sei stata favolosa! Secondo me migliori a vista d'occhio e io sono davvero davvero orgogliosa di te :3
Alla prossima!!! *____*

04/10/19, ore 16:24

Carissima Sabriel, eccomi qui *_*
Oddio, ho AMATO alla follia questa storia, anche perché hai scritto una FemSlash, sììììì!!!!
Insomma, abbiamo ritrovato Alex, la compagna di David, ed era da tanto che non leggevo qualcosa su di lei, che bello!
Ma mai e poi mai avrei immaginato che lei e Sindy si fossero baciate… e chissà se le cose poi tra loro sono andate oltre in altre occasioni, wow!
Mi piace il fatto che le due ragazze, distrutte da dolori diversi, si siano ritrovate a stare insieme e a condividere un momento di intimità, perché un bacio è pur sempre qualcosa di intimo e profondo, molto spesso lo è anche più di un rapporto sessuale completo.
Mi è piaciuto il fatto che Alex abbia trovato il suo diario e che grazie a esso si sia immersa nuovamente nei ricordi del suo passato, e quindi si sia immersa nel rimembrare il suo bacio con Sindy.
Adoro anche questa storia, e sai una cosa? Adoro queste due insieme, vorrei veramente che tu cominciassi a scrivere qualcosa proprio su questa coppia :3
Complimenti, bellissimo racconto, non vedo l'ora di leggere altro!
Alla prossima <3