Così splendido e vero da potervi ingannare
di Nuel

22/04/20, ore 10:21

Rieccomi qui, sempre su una storia con protagonisti Chris e Sebastian.
Questa one-shot mi ha dato un po' l'impressione di essere il prequel ideale di "Va tutto bene". Non so se la tua intenzione era davvero questa, ma personalmente mi piace pensare che sia così.
Dunque, qui vediamo l'intera vicenda dal punto di vista di Sebastian. Mi è piaciuta la sua reazione davanti al bacio dei due fan, questa confusione che piano piano diventa un tormento, spingendolo a cercare ancora, tramite i forum e le fanart, la sensazione che ha provato davanti ai due ragazzi in costume.
Mi ha fatto sorridere la sua insistenza con Chris nella scena sull'aereo. L'ho trovata molto tenera, un po' impacciata, come quella di un ragazzino davanti alla sua prima cotta, ed è forse proprio per questo che mi ha stupita quel bacio così audace e improvviso. Per un attimo ho temuto che Chris si sottraesse, ma così non è stato.
Li ho trovati davvero dolcissimi e le ultime righe, con quel proposito di rifarlo, sono state deliziose.
L'ho trovata una storia davvero carinissima, non posso che farti i miei complimenti.
A presto! ^^

12/03/20, ore 16:46

Ciao Nuel, piacere di conoscerti :D
mi è capitato di vedere alcune tue recensioni ad alcune stucky che ho commentato anche io, e quindi incuriosita sono arrivata qui ^^ (tra l'altro mi piace molto il tuo nickname, mi ricorda il natale.)
Nonostante io tipo veneri le stucky, non mi era effettivamente mai venuto in mente di andare a guardare la loro ship equivalente fra gli attori. Che dire? Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, hai descritto tutta la vicenda senza scendere in alcun clichè e dando secondo me un'ottima caratterizzazione dei due, pur non conoscendoli. Trovo che tu non gli abbia assolutamente mancato di rispetto, anzi!

Deheheh, chissà che non ci prendano gusto in futuro ;) ho come il vago sospetto che sarà così

vado a leggere anche l'altra!
un saluto,

Leila

29/02/20, ore 19:10

Buonasera! :)
Frequento il fandom degli Avengers da secoli, ma è raro che legga sugli attori, questa addirittura forse è la prima volta che lascio una recensione!
Mi ricordo della foto dei cosplayer e anche dell'hashtag #giveCaptainAmericaaboyfriend (avevo avuto pure qualche mezza idea di scriverci su, poi fallita miseramente).
Venendo alla tua storia ... ma caro Sebastian, ti stupisci che milioni di persone shippano Stucky? Nel fandom Marvel shippano chiunque! xD
Dì la verità che è solo una scusa...
Interessante vedere questo parallelismo tra attori e personaggi e di come Sebastian prenda piano piano coscienza dei suoi sentimenti in modo del tutto naturale, senza risultare una macchietta, una pallida ombra di Bucky. Di contro Chris ha capito tutto da un pezzo e aspetta solo che l'amico si faccia avanti senza forzarlo in nessun modo, molto carino da parte sua.
Molto bella anche la frase fiinale
«Credo che dovremmo provarlo, finché non ci viene bene», confermò. Poi avvicinò di nuovo le labbra alle sue e lo baciò brevemente. «Così bene, da sembrare che recitiamo»
Questi due secondo me insieme ne combineranno delle belle adesso che si sono trovati!
Barby

22/11/19, ore 17:04

Sono dolcissimi! Mi è piaciuto davvero tanto il fatto che sei riuscita ad essere spiritosa, brillante e sensibile tutto insieme. Il dettaglio sull'infanzia in circostanze segnanti, il parallelo tra quei ricordi e quell'emozione che chiude lo stomaco... Non la definisci, non la espliciti, ma la descrivi da dentro, dal profondo del corpo che non sa raccontarsi a parole ma che ha già capito, e con fatica deve metabolizzare. È omofobia interiorizzata, io la chiamo così, ed è una delle descrizione più calzante e sensibile che ne abbia mai letto. Questo è, penso, ciò che mi è più piaciuto... Ma anche tutto il resto, fino al finale così dolce e pungente.

30/10/19, ore 14:16

Cara Nuel!

Oddio, che emozione **! Ti ho tirata dentro il gorgo ♥♥♥! Di questa storia non dirò semplicemente che la Stucky è una ship bella e convincente. Perché lo è. Ha delle solide basi su cui reggersi (una profonda, totale, amicizia, un rapporto scevro da conflittualità distorte e deformate, un destino identico eppure speculare). Alcune volte i personaggi sono semplicemente belli da guardare insieme, ma a livello caratteriale non avrebbero niente da dirsi (no, non amo i crack e sì, shippo raramente), mentre qui, con la Stucky, è impossibile non velarsi gli occhi di malizia e subodorare che ci possa essere decisamente di più <3 (perché la Stucky è una delle coppie slash che shippo da più tempo, che shippo naturalmente).

Questo discorso è solo un preambolo a una cosa che mi è piaciuta moltissimo: il bacio tra dei fan che shippano e propongono un loro proprio headcanon che non ha riscontri ufficiali, spinge gli interpreti a considerare oggettivamente la fattibilità del gesto e volerlo replicare e replicare ancora in abiti borghesi. Seb e Chris decidono di rendere reale una finzione del canone, facendola canonica non per Winter Soldier e Captain America, ma per loro **. E questo gioco di specchi è intelligente, Nuel, è una trovata quasi cinematografica che ho trovato deliziosa come una scelta di regia avanguardista **. I cosplay insegnano ai due protagonisti a guardare a una possibilità non considerata e che si rivela incredibilmente piacevole. Tra i due, Seb ha uno spessore introspettivo che ho particolarmente apprezzato per via della sua aderenza col personaggio del Winter Soldier, appunto, e per le origini europee – e non banalmente europee, ma europee del blocco sovietico che fu – che lo rendono alieno rispetto a Chris e forse persino un po’ più rigido, ingessato e glaciale, appunto.

Ho trovato anche molto interessante l’atmosfera che hai ricreato del Comicon, con le file estenuanti, i panel serrati e gli orari assurdi – tengo d’occhio anche io un certo personaggio e molto romanamente ho commentato con un “ma che ammazzata!?” vedendo gli orari, ecco. Ovviamente sono felicissima che tu abbia affrontato questa versione della Stucky modello “real life”: ora non sembra che stia gongolando perché sono in pausa e ho accostato la tua lettura sempre piacevolissima con un libro genialissimo, ma sto esultando per questo piccolo gioiellino e fangirlo come una matta. **
A presto e ancora GRAZIE **
Shilyss :*

17/10/19, ore 14:58

Carissima Nuel,
Che dirti? A parte il fatto che, arrivata a fine storia e ritrovarmi citata insieme a altre quattro autrici che stimo molto, mi ha fatto a dir poco arrossire. È sì, mia cara Nuel, perché io sono una persona timida, anche se non lo diresti mai!
Sono felicissima di far parte di quella cerchia di persone che ti ha dato modo di rivalutare questo fandom e che, per una volta, leggo qualcosa di "diverso", dove ci sono Chris e Seb, il che mi ha letteralmente fatta innamorare di questa breve – troppo breve shot. Loro sono adorabili e la questione sollevata mi ha fatto una tenerezza assura, soprattutto per le reazioni di Chris. Si preoccupa di come la gente possa prendere il bacio di quei due cosplayer per la loro incolumità, per paura della reazione della gente. Cioè, adorabile all'inverosimile! E Seb è smepre Seb, così... ironico, pungente e dannatamente affascinante.

La scelta di baciarsi è sicuramente coraggiosa, ma è un passo avanti per i fan, ma soprattutto per loro. Ho letteralmente adorato il concetto di "Dobbiamo baciarci finché non daremo l'impressione che sembri recitato, e non così... come dire... passionale? XD
Bella, piacevole, divertente. Sei un'autrice versatile, Nuel, e leggerti è sempre un piacere immenso. Spero di leggere ancora su questi due (o su Bucky e Steve, a questo punto! Li adoro, mi stanno piacendo moltissimo, soprattutto ultimamente!) Non ne ho mai abbastanza di loro ♥
A presto, mia cara Nuel, e come sempre scusa il ritardo!
Miryel

16/10/19, ore 23:09

ciao, che deliziosa scenetta. mi sono immaginata questi due così presi dal bacio da dimenticare ogni cosa <3
non conosco il fandom ma l'attore chris abbastanza da riconoscerlo nei gesti da te descritti.
comunque, a parte la confusione e la curiosità di sebastian, chris che nasconde? qui gatta ci cova. :D
storia piacevole che si legge tutta d'un fiato e se ne vorrebbe ancora, perché crei dipendenza!
ottimo inizio che apre a nuovi prossimi scenari - comunque io rimango fedele e aspetto tue notizie su HP!!!!!
complimenti e buon tutto. kiss with <3

10/10/19, ore 21:16

Buonasera cara, un paio d’ore fa Fuuma mi ha messo un tag sul tuo post di Facebook in cui pubblicizzavi questa storia, non ho resistito e mi sono fiondata a leggerla! Amo la Evanstan e purtroppo nel fandom in italiano ce ne sono pochissime :((( la tua è stata quindi una bellissima sorpresa, un bellissimo regalo! È così tanto veritiera che ci sarebbe da sperare con tutto il cuore che le cose siano andate così!! Mi è piaciuta davvero molto e mi auguro tu possa scriverne altre! Ti abbraccio Chia

10/10/19, ore 20:02

Ma grazie a te! Grazie per esserti fatta trascinare da Shilyss, per aver iniziato a shippare la TonyxPeter (se è così, sappi che prima o poi spero di leggere tue fic anche su quella coppia perché la amo un po' anche io) e per esserti lasciata condurre sul ciglio del baratro.
Grazie per esserti buttata su una Evanstan, non ce n'è abbastanza nel fandom italiano - praticamente non ce n'è, punto >_> - e ti giuro che quando sulla tua pagina ho visto il link con la scritta "Cast The Avengers" mi sono emozionata tantissimo. Proprio oggi ho iniziato finalmente a spulciare il tuo profilo per bene e, nonostante con Il Dono, avessi già scoperto la tua bravura, ormai sono innamorata del tuo stile.
Seriamente, non sai quanto mi hai resa felice scrivendo su questi due, dando spazio perfino alla parentesi sull'infanzia in Romania di Sebastian. Ma poi ho adorato questo tuo Sebastian un po' infantile (meraviglioso quando si scopre contro la Stony quando cinque minuti prima manco sapeva della stucky, gli voglio bene XD) e un po' tanto fissato con quel bacio che i due fan si sono dati davanti ai loro occhi.
Mi è molto piaciuto anche Chris e tutta la discussione che c'è stata intorno, sia all'inizio, quando per Chris non è stato un problema che si baciassero e lo ha raccontato anche a suo fratello (ma che tenero), sia sull'aereo quando ha ammesso la realtà dei fatti nel mondo cinematografico e quella frase sul non poter fare quello che vogliono con i pg. Penso che una scena in cui seriamente avessero parlato ai produttori e voilà, l'avrebbero avuta vinta, non l'avrei apprezzata altrettanto - ma perché, per quanto l'idea ci piaccia, non funziona così. E per quanto in una fic ci si può sbizzarrire e si può inventare di sana pianta, almeno per me, la fic avrebbe perso tutto il realismo ottenuto finora (senza poi considerare che già tutti conosciamo il finale questionabile di Endgame).

A parte questo ho trovato tante altre piccole chicche che mi hanno allargato il sorriso talmente tanto che ormai non mi sta nemmeno più in faccia. A parte quanto già detto e a parte la reazione di Seb sulla stony, il fatto che sia ispirato da una foto reale me l’ha fatta apprezzare ancora di più (Chris, comunque, dimentica la stony, Bucky è meglio, fidati.. o, se proprio vuoi, c’è la threesome che risolve ogni diatriba!).
Mi ha uccisa la frase “E gli disegnavano più addominali di quanti ne avesse.” XD
Mentre ho amato “Era quello che chiamava il “male della Vecchia Europa”, anche se intendeva l’Est Europa, la rivolta che aveva visto coi suoi occhi di bambino, quando le strade non erano sicure, quando i piatti non erano mai pieni abbastanza e la scuola chiudeva perché la gente sparava.”
Ho già detto quanto tu scriva bene e quanto tu sappia emozionare con le tue descrizioni? Sì? Perché temo sarà un tema ricorrente ogni volta che ti commenterò.
Ma anche le introspezioni dei personaggi sono qualcosa che ti viene da Dio. Hai quel modo di scalpellare i pg, di portare alla luce piccoli particolari senza mai andare troppo in profondità (come il fatto che Chris finisca di leggere il messaggio di Scott, non commenti ed eppure sorrida malinconico – come quando durante la conversazione sull’aereo Sebastian dice che non voleva fare allusioni e Chris sembra mano a mano rabbuiarsi e farsi distante, per poi arrossire alla domanda sul baciare lui), mostri piccoli indizi e poi lasci a noi conclusioni che sono scritte lì, lungo tutta la fic. Non li conosco gli attori (duh!), ma leggendo questa fic ce li ho visto e ce li ho visti da dio.
E quindi grazie ancora.
Non vedo l’ora di leggere altro su questa coppia o sulla stucky!

(E scusa se il commento è confusionario, ma sto scrivendo a caldo e purtroppo ho poco tempo per farlo)

10/10/19, ore 19:03

Arrivo da te con il solito ritardo ma sono contentissima di poter commentare questa storia deliziosa *_*
Devi sapere che io impazzisco per la Stucky, mi piacciono tantissimo loro due insieme: se pensi di scrivere su questa coppia non puoi che farmi saltare in giro per casa dalla gioia. Di Stucky non ce n’è mai abbastanza, e nelle tue mani poi, che sono una garanzia!
La scelta di cominciare narrando il punto di vista degli attori mi ha un po’ spiazzata – certo Sebastian Stan e Chris Evans per primi insieme sono uno spettacolo per gli occhi – ma mi è bastato leggere le prime righe e un sorriso ebete mi si è stampato in faccia, in pratica rimanendomi appiccicato addosso fino alla fine.
Sebastian è un cucciolo, mi è piaciuto moltissimo il modo in cui l’hai caratterizzato, così come ho apprezzato gli accenni ai suoi trascorsi personali e alla storia del paese da cui proviene: rimane turbato dal bacio dei due cosplayers e sembra non capacitarsene, mentre Chris dimostra di essere più avvezzo a questo particolare “aspetto” del fandom. È vero, Captain America è un’icona, simbolo di un paese che non è proprio famosissimo per la sua tolleranza riguardo a certe tematiche (nonostante i risultati di Google indichino una particolare propensione a voler trovare a tutti i costi un fidanzato al Capitano). Lo stupore iniziale di Sebastian ci sta, così come il discorso di Chris, sul non poter rendere “pubblica” un’immagine di loro che si scambiano un bacio. Le conseguenze potrebbero essere gravi, e non coinvolgerebbero soltanto i due. Però l’espediente funziona comunque perché alla fine il bacio se lo scambiano comunque, e, ma guarda un po’, salta fuori che in fondo Steve e Bucky c’entrano fino ad un certo punto, perché l’attrazione fortissima esiste, indubbiamente, ma tra Chris e Seb prima di tutto. E speriamo che ce ne siano davvero altri di baci, magari anche più intensi (e con meno pubblico) di questo!
Concludo ringraziandoti per le graditissime note finali <3 Ho avuto il sospetto di essere stata io ad ispirarti il titolo, ma la cosa non può che farmi piacere, naturalmente, e poi De André è De André, sta bene ovunque e non si discute!
Spero che tornerai presto scrivere di loro!
Un abbraccio grande, e complimenti, come sempre <3

padme