Di come un semplice orecchino possa fare danni
di eleCorti

Ha poco della storia, sembra più che altro un accenno...se ci sono altri capitoli allora mi scuso ed attendo il prosieguo. Ciao Samy

Ciao cara, eccomi per lo scambio.
Devo dire che Takumi non mi è mai piaciuto, anzi, l'ho sempre trovato antipatico. Hai reso molto bene il suo egoismo. Oggi si direbbe narcisismo, ma credo che il termine sia abbastanza abusato.
Non ho mai capito cosa ci trovasse Nana in lui, un tipo davvero anonimo e piatto. La vitalità di una triglia, ho sempre preferito mille volte Shin e Nobu.
Ma Nana è sempre stata un po' frignona e gatta morta. Lei e la Osaki erano due facce della stessa medaglia.
Hai reso bene i personaggi, a mio parere devi solo fare attenzione alle ripetizioni, alternando magari ai nomi qualcosa che caratterizzi i personaggi per indicarli e renderli riconoscibili.

- A.

Ciao cara ^^
La storia mi è piaciuta molto. Io adoro Takumi, però non è uno che si comporta in modo esemplare e infatti più di una volta mi è dispiaciuto per Nana, in questa storia particolarmente... poveretta, è venuta a sapere del tradimento nella maniera più brutta, tutto a causa di un orecchino. E poiché oramai è madre, sa che non può lasciarsi andare, ma essere forte per il bene dei suoi bambini e Takumi è terribilmente IC nel prendere e andarsene con una freddezza disarmante. Non c'è che dire, il mio cuore è spezzato. A presto :*

Nao

Ciao! Eccomi per lo scambio!
Ho scelto questa One Shot perché amo Nana e la descrizione mi ha molto incuriosita.
Comincio dicendo che la trama mi è piaciuta, funziona bene e ha un buon ritmo, è una storia breve naturalmente, ma non ci sono buchi o incongruenze, quindi il tutto funziona in maniera regolare e fluida.
L’idea generale che hai avuto mi è piaciuta, apprezzo quando si fanno scelte in base a qualcosa che è accaduto nell’anime o si immagina cosa potrebbe essere successo in certe situazioni non specificate nella storia.
Il modo in cui hai scritto la storia devo dire che non mi ha convinto del tutto, è scritta molto bene e in maniera molto dettagliata, ma forse in certi punti è un po’ veloce.
Per esempio, la parte iniziale di Reira e Takumi, non è molto coinvolgente perché succede tutto veramente troppo in fretta. Capisco che sia una scena veloce in cui vuoi solo far capire che loro hanno un incontro fine solo al sesso, privo di sentimenti. Ma questo lo si capisce solo dalla narrazione, non mi sembra di sentire davvero i sentimenti dei due, o nel caso ci sia menefreghismo o disinteresse, purtroppo non ho sentito nemmeno quello.
Per quanto riguarda tutta la parte di Nana invece, devo dire che lo stile mi piace molto di più, decisamente più coinvolgente e scorrevole.
Oltretutto ti consiglierei di andare più volte a capo dopo il punto, se la storia risulta troppo rapida potrebbe essere anche solo un problema visivo. Molto spesso dopo il punto la frase continua sulla stessa riga, che di per sé non è un errore, ma separando in maniera più netta le frasi secondo me leggere diventa più fluido, altrimenti si legge tutto d’un fiato e sembra che accada tutto in poco tempo e in maniera troppo veloce.
Al contrario trovo che tu abbia suddiviso le varie parti della storia in maniera molto funzionale.
Infatti, abbiamo ben separate le varie parti della storia e la trama viene compresa bene dal lettore anche grazie a questa suddivisione accurata e ordinata.
La struttura grammaticale è ben curata, c’è qualche errore di distrazione, come per esempio:
Subito una testolina dai lunghi codini neri le venne in contro, era Satsuki, sua figlia, che prese gioiosamente in braccio.
Qui per esempio con quel “le” ti stai riferendo a Takumi e non alla bambina, quindi sarebbe “gli”
Si trovano ogni tanto errori simili, ma comunque sempre tralasciabili che sono spesso di distrazione e battitura.
La grammatica generale è buona e non interrompe o infastidisce la lettura.
È uno stile sicuramente molto personale, o almeno mi è sembrato di sentire la personalità dell’autore, non particolarmente elaborato come lessico ma la storia non lo richiede.
Sulla narrazione non ho nulla da dire, mi piace, funziona bene e anzi, spiega egregiamente la situazione e le circostanze in cu ci si trova.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi invece, ce ne sono alcuni che mi hanno colpito più di altri.
Reira non la descrivi molto, anche perché non è lei il personaggio principale, ho apprezzato molto Nana, davvero affine al personaggio dell’anime e ho trovato la caratterizzazione azzeccatissima, oltre ad essere coinvolgente.
Anche Takumi non mi è dispiaciuto in realtà, è restato distaccato fino alla fine, anche lui in perfetta sintonia con il suo personaggio, ma sinceramente secondo me manca quel qualcosa che lo rende reale.
Se con Nana sei riuscita a rendere benissimo la sua sofferenza e il suo dolore, con Takumi non sei riuscita allo stesso modo a farmi capire cosa provasse in quella situazione.
La narrazione ce lo dice, ma lui non sembra provarlo davvero.
Mi piace tantissimo il fatto che tu abbia inserito la figlia, anche se la storia è breve e la parte con lei non era necessaria ai fini della trama, è giusto inserire personaggi secondari che ci diano l’impressione di trovarci in un contesto ben studiato dall’autore. Quindi su questo punto ho apprezzato, da un sacco di spessore alla storia quel semplice elemento.
I dialoghi sono buoni, realistici e ben strutturati. Hanno aiutato dove la caratterizzazione non è arrivata secondo me.
Le descrizioni invece, anche se poche, mi sono piaciute, il modo in cui descrivi anche solo il modo in cui è vestita Reira mi piace, è molto accurato ma mai pesante.
Detto questo, il coinvolgimento emotivo naturalmente ha alti e bassi, proprio a causa del fatto che secondo me, nonostante molti elementi ci permettano una buona immedesimazione, ce ne sono altri che creano un distacco tra il lettore e i personaggi. Diciamo che in generale la storia ti permette abbastanza di immergerti nelle varie situazioni, ma a tratti, per i problemi sopracitati risulta un po’ più difficile sentirsi coinvolti.
La storia in generale mi è piaciuta, infatti ti do senza esitazione una recensione positiva, vedi i miei come consigli e pareri personali, la storia in generale merita, ma secondo me potrebbe essere ancora più coinvolgente e piacevole da leggere!
Spero che questa recensione ti sia anche un minimo utile, alla prossima!

Non conosco il fandom ma la cosa non è un problema. Gli eventi sono chiari a priori.
Il titolo è già tutto un programma e mi ha attratto a leggerla perché incuriosito dalla scoprire quanti guai un orecchino può causare, al riguardo mi aspettavo che si trattasse di tradimento o fraintendimento, e perché lo “slice of life” mi attira abbastanza come genere
La storia è un perfetto esempio come per sconvolgere la vita di una persona bastino pochi secondi di disattenzione e un motivo futile come la mera fretta.
Takumi ha fatto l'errore di dare scontate delle cose della sua vita, anche se ho apprezzato come intuendo lo stato emotivo della moglie decide che era meglio tenere i nervi saldi, che deve aver creduto salde e immutabili. Invece il suo modo di fare quella mattina, superficiale e sciocco, gli è costato caro.
Certamente hai descritto bene come la sua tresca fosse solo sesso, non solo menzionando appunto la cosa ma facendo presente come lui non mostri il minimo romanticismo.
Leggendo la parte del rapporto sessuale il suo nome non viene menzionato da lui nemmeno una volta. Come a dire che a lei o un'altra donna in quell'istante non avrebbe fatto molto differenza per Takumi. Per questo trattamento Reira mi ha fatto un po' tenerezza, dispiace per come la tratta.
Il tuo stile mi sembra migliorato rispetto a quello che aveva letto su qualcuna tua vecchissima storia. Tutta la vicenda è perfettamente spiegata, la narrazione non presenta tempi morti e tutto è funzionale.
Con i personaggi ammetto di non essermi sentito in sintonia con nessuno, la storia è un bell'esempio di “slice of life” ma la sua stessa brevità non permette di conoscerli a fondo. Posso solo dire che Takumi si è comportando da idiota, mentre su Reira non mi pronuncio. Andare con un uomo sposato non è una bella cosa, ma la ragazza poteva avere qualche motivazione più o meno valida.
Nana fa tenerezza, le ultime righe dove lei s'impegna a tenere la maschera della donna forte per i figli esprimono bene tutta l'amarezza che quella scoperta le causa.

Eccomi qua per l'ABC delle recensioni.

Ho scelto questa One Shot perchè Nana piace molto anche a me, seppur non ho mai capito se la band di Nana facesse punk rock o meno XD (da estimatore del punk, posso dire che quello NON è punk O.o, ma si sa che giapponesi e rock n roll stanno bene come i cavoli a merenda). Tralasciando questa mia idiozia... passiamo alla recensione vera e propria:

La trama di per sé è interessante, soprattutto quando c'è di mezzo quel cazzone di Takumi. I personaggi sono IC, e sei stata brava a rendere la relazione "di merda" tra Takumi e Nana. Povera Hachiko, sempre a lei le sofferenze... mai na gioia.
le descrizioni, benché molto semplicistiche, ci stanno. I tempi sono rispettati e l'impaginazione è esteticamente fatta bene.
Passiamo invece alle cose che, secondo me, dovrebbero essere riviste:
-Le descrizioni dovrebbero essere più approfondite, specie quella del sesso tra Takumi e Reira. Ci sta uno stile semplice, e la tua descrizione era bella, ma personalmente sarei andato più nel dettaglio senza risultare volgare, e avrei analizzato meglio le loro sensazioni. Ovviamente si tratta di una pura considerazione personale, perché la tua descrizione è ben fatta.
-Troppe, troppe ripetizioni. Questa cosa non va bene, in una frase hai ripetuto il nome di Takumi, Reira o Nana almeno tre volte. Stilisticamente è sbagliato e ti suggerirei di usare più sinonimi. Quando parli di Takumi prova a usare sostantivi come "l'uomo", "il ragazzo", "il moro" o anche solo il pronome "lui". Così è più scorrevole

Per il resto è un buon lavoro, brava, mi è piaciuta^^

Alla prossima

Ciao Ele!

Come potevo non fiondarmi su questa shot? Dimmi, come? Adoro Nana e c’è stato un periodo in cui ascoltavo la colonna sonora dell’anime in loop. So che adesso lo stanno rifacendo, ma sinceramente non ho ancora avuto cuore di rivederlo. Il missing moment che hai scelto di presentare è molto verosimile e interessante. Takumi non mi è mai piaciuto come personaggio e anche qui è terribile come tratti sua moglie. Non ha rispetto di lei, facendo sesso con Reika nel loro letto e non avendo nemmeno la bontà d’animo di rifarlo o di cambiare le lenzuola. Non che con questi accorgimenti il tradimento sarebbe giustificato, beninteso, ma sono questi elementi che mi hanno fatta pensare che tu abbia colto la natura del legame di questa coppia male assortita fin dal principio. La reazione di Takumi – arrabbiarsi e fuggire via – ovviamente crea ancora un maggiore divario tra lui e Nana.

Nana/Hachi ovviamente aveva dei sospetti, ma senza prove a fare i gelosi inutilmente è controproducente, soprattutto se c’è Takumi di mezzo. La sua reazione è giustificata e comprensibile, ma soprattutto è emersa la sua rabbia per aver sacrificato ogni cosa per la stabilità di una famiglia che è solo un velo ipocrita, dato che Takumi ha una relazione da tempo con la cantante. Interessante come, in linea anche con le dinamiche della coppia, non sia mai Nana a prendere le decisioni. Lei sbraita, pretende spiegazioni, accusa e Takumi aggredisce, va via e mette la moglie a parte di una serie di decisioni che certo non sono condivise. Non c’è un dialogo tra una coppia – non doveva esserci – come non c’è amore, in Takumi, per Reika – va a letto con lei, ma non c’è esattamente amore, tra loro. Insomma, una lettura molto, molto piacevole che mi ha riportato in mente le atmosfere proprie dell’anime. Spero di poter leggere altre cose tue nel fandom <3 <3

Un abbraccio e a presto :*
Shilyss ^^

Alla fine sono passata qui perché Nana è una di quelle cose che una volta conosciuta è difficile da staccare di dosso.
Devo dire che io non provo molta simpatia per Takumi, non mi piace come personaggio: il modo in cui tratta Hachi è molto discutibile, la tradisce ogni volta che può, in realtà non penso l’abbia mai amata a differenza di Nobu ma sappiamo tutti come sono andate le cose.
Nonostante questo si vedeva che tenesse a Reira, forse era l’unica di cui davvero gli importava, qui il loro rapporto è un po’ freddo ma non si può certo dire che non rispecchia il carattere di Takumi.
D’altro canto l’umore spensierato di Hachi cambia improvvisamente quando vede la prova del tradimento di Takumi.
E mi dispiace tantissimo per lei, lei meritava Nobu su questo sono molto sicura.
Una cosa però non ho capito: Hachi è fuori con i bambini ma quando torna a casa compare solo Satsuki quindi mi sono chiesta dove sia Ren XD
Beh spero di aver detto tutto!
Un bacio,
Niny :)

Avendo finito la long, eccomi qui a recensire questa one-shot.
Takumi non era mai stato fedele si capisce perfettamente e mi dispiace per la povera Nana che deve essere tradita.
Mi è piaciuta la descrizione del rapporto di Takumi con Reira.
Al ritorno Nana sembra felice, ma poi quando trova l'orecchino capisce che lui la tradisce e al ritorno di Takumi i due si confrontano e lui lascia la casa lasciando la povera Nana sola.
Mi piace moltissimo come hai impostato la storia e spero che tornerai a scrivere su questo fandom.
alla prossima <3