L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]
14/02/22, ore 11:53

Ciao, Nao, finalmente giungo anch’io a completare questa tua long.

Come ti ho avevo accennato nella recensione all’ultimo capitolo, quello che un po’ stonava per me era la mancanza di questa grande battaglia che per alcuni versi ci avevi già accennato in diversi modi dall’inizio, come se avessi costruito l’hype per poi sgonfiarlo alla fine. Quello che precisamente non mi convinceva era l’idea che la minaccia che El aveva sempre rappresentata scomparisse solo perché lei era tornata indietro ad avvisare: se angeli e demoni erano preoccupati, avrebbero continuato a farlo. Per questo motivo, mi fa piacere che comunque quando El ritorna definitivamente nella sua epoca di appartenenza ci ritroviamo di nuovo di fronte agli altri che vogliono attaccarla.
L’idea che alla fine venga dimostrato che El non è pericolosa e per questo non c’è motivo di attaccarla ci sta ed è una spiegazione plausibile; in questo modo non si ha l’idea che la minaccia sparisca all’improvviso senza motivo e quindi non c’è un senso di incompletezza.
Nelle note citi “Breaking Dawn” e in effetti un po’ di ispirazione ci sta perché le vibes sono quelle in più di un modo. E alla fine non è nemmeno più l’unica, visto che anche Gabriel e Belzebù danno vita a un altro mezzo demone e mezzo angelo.
Una conclusione molto dolce e che racchiude il quadro con un happy ending. È stato un piacere!

A presto e buona ispirazione. ❤

09/02/22, ore 10:53

Ciao, arrivo subito da te visto che già stavo recensendo qualche storia e perché ero curiosa di sapere in che modo avresti fatto finire tutto.
Allora parto subito dicendo che la mia scena preferita è quella tra Belzebù e Gabriel, la loro è ugualmente una coppia “impossibile” perché angelo e demone, ma allo stesso tempo mi piace un sacco e sono contenta che tu l’abbia inserita; aspettavo proprio il momento in cui si sarebbero dichiarati. E anche il modo in cui sono increduli e al tempo stesso capiscano già di esserci dentro fino al collo è molto carino.
Per quanto riguarda, invece, la soluzione che hai trovato, ti confesso che non l’ho capita del tutto. Capisco l’idea dei tanti futuri possibili, anzi la condivido, ed è ovvio che ora che El è tornata nel passato ad avvisare le cose siano cambiate creando anche un altro futuro perché Azi e Crowley sono consapevoli di ciò che accadrà. Ma resta il fatto che la minaccia non scompare senza aver fatto nulla, almeno io sono di questa idea. Se prima volevano ucciderla perché un pericolo, perché all’improvviso scompaiono e non fanno nulla? Come impediscono i “nostri” questa cosa? In questo capitolo non ci viene spiegato e spero di trovare la risposta alle mie domande nell’epilogo. Quindi per il momento non aggiungo altro su questo, riservo eventuali altre opinioni per la recensione finale.
Ti segnalo anche il cambio di font per le scene “future”, non so se è fatto di proposito, ma sembrava un po’ confusionario cambiare continuamente font – almeno per me, figurati. Le scelte finali restano allo scrittore, il lettore condivide solo le proprie impressioni.
Carinissima, comunque, anche la scena in cui Crowley afferma di non voler sapere se El farà mai sesso 🤣. Comico è dire poco!

A presto con il finale! ^^

07/02/22, ore 13:44

Carissima, ecco che finalmente passato e futuro si incontrano e sì la tua decisione di continuare in quest'epoca ha assolutamente senso, concordo. Mi è piaciuto il momento in cui El si lascia andare e anche quando Crowley e Azi si amano, abbracciando anche le loro paure date da ciò che hanno appena visto. Molto tenero ❤️. La cosa che mi ha fatto particolarmente tristezza è il sentimento che dà il titolo al capitolo e come la ragazza conclude il capitolo: pensare che la propria tristezza sia inutile e che era meglio non esistere è un concetto anche troppo grande da esplorare, ma se vogliamo generalizzare ed essere sintetici meglio dire semplicemente che sì è bruttissimo. Sinceramente sono curiosissima perché davvero non ho idea di come tu possa far finire tutto in due capitoli, ma aspetterò con pazienza. Ti segnalo solo un refuso all'inizio: "Veniva spezza". A presto e un abbraccio ❤️.

07/02/22, ore 13:10

Ed eccomi qua a leggere il finale di questa storia meravigliosa che mi ha regalato tante emozioni, commozione e soprattutto mi ha fatto conoscere un personaggio speciale come El e una versione meravigliosa di Crowley e Aziraphale come suoi genitori, conoscendo questa famiglia fin dal suo formarsi (io li avevo visti già genitori di una El più grande!).
La El del futuro deve tornare nel suo tempo e, com'è prevedibile, è un po' triste e un po' spaventata, il tempo che aveva lasciato non era certo felice e lei non sa se potrà rivedere i suoi genitori... ma, come ho scritto anche nella scorsa recensione, io sono certa che il futuro sia già cambiato!
E infatti si sente già all'arrivo di El nel suo tempo che l'atmosfera è diversa, il momento è sempre quello della fazione angelica che è arrivata per ucciderla, ma già loro sembrano diversi, meno incattiviti, meno convinti, forse anche perché Gabriel (come avevo indovinato io!) già da dodici anni ha lasciato la loro fazione per legarsi a Belzebù e a El e i suoi genitori! Senza di lui la fazione angelica è già meno forte e Crowley e Aziraphale possono anche farsi ascoltare da loro e cercare di dimostrare che i poteri di El non sono pericolosi (nell'altro futuro, oltre al fatto che El non era in grado di controllarsi, non credo che la fazione angelica avrebbe avuto la pazienza di assistere a tante dimostrazioni, erano infuriati e spaventosi, erano venuti per uccidere!). Ovviamente, in quei dodici anni, Crowley e Aziraphale hanno lavorato con El per insegnarle a controllare i suoi poteri e lei può dimostrare alla fazione angelica che il suo potere è bello, fa del bene, cura le persone (El è la prima ad esserne stupita, perché non sapeva dei cambiamenti occorsi nel suo passato! XD). Uriel e gli altri continuano ad obiettare, ma mi sembra proprio che lo facciano ormai più per partito preso che per altro, e alla fine El decide di agire e di mostrare a Michael quello che potrà accadere... ed è bellissimo che, da una parte, El le mostri un futuro bello e positivo in cui loro non le fanno del male ma, dall'altra, le faccia anche vedere che cosa potrebbe fare se e solo se loro minacciassero ancora la sua famiglia. E Michael si arrende: El e la sua famiglia hanno vinto, del resto già Gabriel è dalla loro parte da più di dodici anni, loro resteranno all'erta, ma non tenteranno mai più niente contro El.
E arriviamo dunque al nuovo futuro, quello che Aziraphale, Crowley e El hanno costruito con il loro amore, la loro consapevolezza e l'aiuto degli amici Gabriel e Belzebù. Ed è ancora più bello e meraviglioso di ciò che El aveva mostrato loro! El sta cercando di diventare scrittrice (geniale l'idea di intitolare il suo libro come la tua storia, una "storia nella storia", e in fondo il libro è il racconto dei viaggi del tempo di El!), Crowley inizia a innervosirsi perché sente che la sua "bambina" sta crescendo anche troppo e... sorpresa stupenda! Anche Gabriel e Belzebù hanno avuto una bambina, Ariel (sì, è vero che è un nome angelico), e così El non è più la sola ad essere un "ibrido" di Angelo e demone, c'è anche Ariel e questa è la dimostrazione che le figlie dei grandi amori non sono pericolose, anzi sono una ricchezza per i loro genitori e per il mondo intero!
Bellissimo, splendido questo finale, sia perché appunto finisce tutto in modo meraviglioso per tutti i personaggi, sia perché è un finale aperto, è solo l'inizio di tante storie che potranno accadere con El, Ariel e tutte le avventure che potranno vivere 8e che tu potrai scrivere)!
Complimenti, un altro dei tuoi capolavori che ho amato tantissimo e che resta indimenticabile, bravissima e... beh, a presto in tante nuove storie!

07/02/22, ore 12:44

Ciao, come ti avevo detto oggi mi trovi in modalità stalker, perché mancano solo DUE capitoli di questa storia e io devo sapere subito come finirà! È ovvio che poi El e i suoi genitori mi mancheranno tantissimo, ma ho già visto che ci sono delle piccole storie dedicate a loro e poi spero che prima o poi scriverai anche qualche altra ff.
Ovviamente Crowley e Aziraphale rimangono scioccati dalla proposta di El di non farla mai nascere, devo ammettere che sono rimasta un po' stupita per il fatto che Aziraphale tenga comunque presente anche quell'opzione, io sarei stata molto più decisa, come Crowley che risponde per le rime a El: come fa lei a sapere veramente che il loro futuro, senza di lei, sarà migliore? Innanzitutto loro non saranno più una famiglia e già questo è doloroso, ma poi non è affatto detto che Crowley e Aziraphale siano al sicuro senza El, potrebbero accadere mille cose, del resto il loro legame è speciale, non è ben visto né in Paradiso né all'Inferno e qualcuno potrebbe decidere di far loro del male anche se non nascesse El!
Davvero geniale l'idea di Aziraphale e Crowley di chiedere a El di mostrare loro altre possibilità di futuro, cosa potrebbe succedere se loro decidono di non rinunciare a lei. Alla fine il futuro terribile che El ha vissuto e da cui è scappata è solo una delle possibilità, io sono molto "Doctor Who" in questo e credo davvero che basti fare un piccolo cambiamento nel proprio presente, anche semplicemente scegliere di fare colazione al bar invece che a casa, per cambiare anche drasticamente il futuro. E del resto io non posso che credere questo, perché è la regola base delle mie ff: facendo un esempio un po' sciocco, basta che nella mia versione Ramsay si ammali e si senta "protetto" da Theon per cambiare tutto il loro futuro, da lì in avanti il loro legame non sarà più quello di prima. E il bello è che ci credo ciecamente! Perciò il futuro che El ha visto può essere cambiato anche da una piccolissima cosa fatta nel presente da Aziraphale e Crowley, e in effetti il presente è già cambiato, perché Gabriel e Belzebù sono già loro amici e alleati, a differenza di ciò che accadeva nel tempo che El aveva vissuto, e magari può essere proprio il loro aiuto quello che modificherà gli eventi e porterà a un futuro felice, senza pericoli, un futuro sereno, dolce, pieno di gioie e soddisfazioni e anche un po' malinconico quando i due sono da soli e sentono la mancanza di El, ma lei, per quanto sia adulta, abbia una sua vita, scriva e viaggi, prima o poi torna sempre, perché è la loro bambina, appartiene a loro. È stato veramente commovente leggere quelle bellissime scene del futuro di questa fantastica famiglia, e mi è venuta la fantasia che tutto potrebbe essere cambiato per il semplice fatto che Gabriel non è più quello del tempo di El, Gabriel qui è già legato a El e ai suoi genitori, si sta già innamorando di Belzebù... e quindi non si farà mai scoprire dagli altri Arcangeli, che quindi non verranno mai a distruggere Crowley e Aziraphale! Almeno questo è quello che ho pensato io... Credo che sia per questo che, stavolta, El ha visto un futuro diverso da quello tragico che conosceva.
Certamente nessuno di loro può sapere se le cose andranno veramente come hanno visto adesso, quelle sono possibilità, ma questo vale per tutti e loro preferiscono rischiare e avere El piuttosto che stare senza di lei. Del resto ha riassunto perfettamente Crowley: «Se avessimo avuto paura di rischiare non ci saremmo innamorati», disse Crowley. «E poi tu, noi, ne valiamo la pena.» È questo il senso stesso della vita, non solo per loro.
E adesso la El ragazzina dovrà tornare nel suo tempo, perché nel presente deve ancora nascere, ma io penso che, tornando nel suo tempo, anche questa El troverà una situazione diversa. Il futuro è già stato riscritto!
E ora volo a leggere il finale!

03/02/22, ore 14:27

Ciao, non potevo far trascorrere troppo tempo prima di andare avanti con questa meravigliosa storia, specialmente adesso che mancano pochi capitoli alla fine... un lieto fine, come mi aspetto, anche perché ho letto la storia di El adolescente con i suoi genitori prima di questa! XD
Tutti quelli che hanno assistito alle immagini drammatiche del futuro sono scioccati, per primi Aziraphale e Crowley, ma forse più di loro Gabriel, che ha conosciuto un se stesso del futuro così diverso, tormentato, pieno di sentimenti umani e che addirittura muore per salvare El. E Belzebù, che non crede ai suoi occhi e alle sue orecchie quando si sente dire "ti amo" nel futuro suo e di Gabriel! Loro due mi hanno fatto particolare tenerezza, come ti ho già detto amo moltissimo questa coppia, sono buffi e divertenti! Il momento, però, ha ben poco di divertente, la cosa peggiore è che El si ritiene responsabile di tutto, pensa che se non fosse mai nata sarebbe stato meglio, tanto più che è venuta in un passato "fin troppo passato" e quindi prima della sua effettiva nascita, ha potuto vedere come siano belli e felici insieme Aziraphale e Crowley e non vuole distruggere tutto. Anche le reazioni dei due sono particolari: l'Angelo è comunque commosso, non vuole che El si senta in colpa e anzi ritiene che almeno lui e Crowley hanno compiuto il loro dovere, hanno davvero protetto e salvato la loro bambina permettendole di ritrovarli; Crowley è anche lui assalito dai sensi di colpa, come se non avesse fatto abbastanza per proteggere Aziraphale, ma che altro poteva fare? Lo ha visto anche lui, gli Arcangeli lo hanno ucciso facilmente, anche se fosse morto prima lui per difendere il suo Angelo poi loro avrebbero potuto comunque raggiungere Aziraphale e ucciderlo. Ma il dolore provato, invece di vincerlo, lo rende più forte e lui giura a se stesso che questa volta cambierà tutto, questa volta non dovrà morire nessuno.
E nel flashback ci spieghi anche come abbiano fatto El e Belzebù a salvarsi, hanno trovato rifugio da Anathema e Newton, sono stati loro a nasconderli... e che tenera Belzebù quando scopre che Gabriel è morto e capisce per la prima volta il dolore che ha provato Crowley vedendo morire il suo Angelo! Sapevo già che era stata Anathema a suggerire a El di cambiare le cose tornando indietro nel tempo, ma qui è ancora più chiaro, lei si rende conto che è l'unico modo, per quanto pericoloso, per salvare Aziraphale, Crowley e Gabriel.
È stata perfetta la scena d'amore di Crowley e Aziraphale proprio in mezzo ai flashback, è stato come un inno alla vita e all'amore, un patto sacro e inviolabile di restare insieme per sempre, di far vincere la vita, di non cedere alla paura di ciò che hanno visto ma piuttosto lottare per non separarsi mai. È stata la più bella ed eloquente risposta che potevano dare alle immagini devastanti che hanno visto, non si lasceranno prendere dalla disperazione o dal dubbio, ma si uniranno ancora più strettamente per restare vivi, insieme e proteggere la loro famiglia e la loro felicità.
Interessante l'altro flashback in cui, appunto, El cerca di saltare nel passato per impedire che i suoi genitori muoiano, e soprattutto quello che dice Anathema, che le ricorda le parole di Crowley: Non voltarti indietro. Trovaci, El. Anch'io, quando ho letto lo scorso capitolo, ho pensato che Crowley stesse suggerendo proprio questo, se avesse voluto dire a El di scappare e mettersi in salvo avrebbe detto "Salvati, poi noi verremo a cercarti", presumendo di riuscire a sopravvivere all'attacco degli Arcangeli. Invece dice a El di trovare loro, e questo mi ha fatto pensare subito che volesse dire "trovaci saltando nel tempo". Quindi avevo ragione? Così dunque la ragazzina tenta il suo salto nel tempo, ma non controllando molto bene i suoi poteri finisce per arrivare ben prima di quanto avrebbe voluto e... da qui inizia la tua splendida storia, in un certo senso hai chiuso il cerchio e, nonostante i viaggi nel tempo e gli spostamenti, presente, futuro, flashback ecc... è stato tutto molto chiaro, sei stata veramente bravissima, sappi che io faccio sempre una grandissima confusione quando ci sono queste cose temporali, ma tu hai spiegato tutto così bene e così linearmente che ho potuto seguirlo benissimo!
Il finale, però, è nuovamente molto drammatico. Io sinceramente temevo che El pensasse di togliersi la vita, invece il suo piano è un altro, anche se il fine è lo stesso: chiedere a Crowley e Aziraphale di non farla nascere. Il capitolo si chiude prima di sentire la risposta dei suoi genitori, ma chiaramente loro si ribelleranno e a ragione, la loro è una famiglia e non rinunceranno mai a lei, anzi stanno già pensando a come cambiare le cose per salvarsi tutti. Spero però che riescano a convincere El per prima, perché forse è lei che, con i suoi poteri, può meglio di chiunque altro risolvere la situazione, ma se non ci crede e pensa solo che sia meglio scomparire, non esistere, non nascere mai, allora non potrà essere abbastanza determinata per combattere.
Ancora una volta mi lasci con l'ansia e quindi dovrò tornare prestissimo a leggere i prossimi capitoli, anzi mi sa che visto che manca così poco darò la precedenza assoluta a questa storia e nei prossimi giorni finirò di leggerla, per poi riprendere I bambini spezzati (e trovare altre storie da amare!) in seguito... ora come ora sono troppo presa da questa storia e, anche se sono spoilerata e so che finirà bene, devo anche sapere COME finirà bene, cosa inventeranno Aziraphale, Crowley e El!
Complimenti, l'ho detto e ripetuto ma adoro questa storia e spero davvero che ne scriverai altre, magari anche OS e Missing Moments sull'infanzia di El per conoscere parti della loro storia che qui non vengono raccontate.
A prestissimo!

02/02/22, ore 12:49

Ciao, Nao, ecco il capitolo che tutti aspettavamo.
La fine per quanto dolorosa, doveva prima o poi arrivare e, a questo punto, tocca soltanto a El salvare tutto, per quanto sia solo una bambina. Mi aspetto dunque che dal prossimo presente e passato si incrocino definitivamente.
Mi è piaciuta molto la parte iniziale: Crowley e El sicuramente fanno una bella accoppiata 😂 povero Azi, piuttosto, a doversela vedere con non uno ma due bambini 😅.
Anche Gabriel e Belzebù, romanticamente parlando, non giungono come una sorpresa. Ci si aspettava questo risvolto già da un po’. Lui, comunque, è uno dei personaggi migliori in questo capitolo: i suoi dubbi, per quanto feriscano in parte la sua famiglia, sono comprensibili ed è più reale non decidendo subito. In caso contrario sarebbe stato troppo strano. Quindi mi fa piacere che tu lo abbia fatto decidere solo dopo; alla fine, comunque, ha fatto la scelta giusta.
E dopo un paio di momenti crudeli, aspetto di vedere cosa ci riserverà il prossimo capitolo. TI segnalo solo un paio di refusi che mi sono saltati all’occhio:
“Ho decido” — “si aggrappò saldamente a Gabrel”.

Un abbraccio, a presto! ❤

31/01/22, ore 17:34

Ma dai, poteva esistere che io lasciassi passare troppi giorni senza leggere questa storia proprio adesso che El avrebbe mostrato a tutti cosa dovrà accadere nel futuro? No, non esisteva e infatti eccomi qua!
Il capitolo inizia nel modo più bello e dolce che si possa immaginare: una bellissima famiglia in cui El è felice, divertentissimi i battibecchi con Crowley, sembra davvero così naturale che mi viene da pensare che lui e Aziraphale senza la figlia siano un po' più "vuoti" nel cuore! Aziraphale si intenerisce nel rimproverare affettuosamente i suoi "due bambini"... e intanto Gabriel e Belzebù sono diventati una coppia tanto improbabile quanto adorabile e divertente! E poi... tutto precipita all'improvviso. Mi sono sentita gelare il sangue come dev'essere accaduto a Gabriel quando i suoi colleghi lo hanno sorpreso al cellulare con la sua "ragazza" e hanno detto di sapere tutto di Emma Lyra! A proposito, per inciso ti dico che adoro Gabriel e Belzebù, mi fanno morire e per certi versi mi ricordano i miei Theon e Ramsay...
Tutto quello che succede dopo è stato straziante, era chiaro che Michael e gli altri volevano uccidere El a qualsiasi costo e che non sarebbe servito a niente nemmeno se Crowley e Aziraphale avessero dimostrato di saper effettivamente controllare i suoi poteri, aspettavano solo una scusa... ma mi ha fatto male che, anche se solo all'inizio, abbiano potuto pensare che Gabriel li avesse traditi, Gabriel è combattuto, non vuole fare del male a El e ai suoi amici, ma non si sente nemmeno di combattere contro la sua stessa fazione, dentro di sé sa qual è la scelta giusta eppure... E intanto Crowley e Aziraphale si pongono davanti a El, pronti a combattere fino alla fine per proteggerla. Ti giuro che mi è sembrato di vedere la scena da quanto l'hai descritta bene, così vivida, reale, nitida. Aziraphale e Crowley sono pronti a farsi uccidere, ma prima affidano El a Gabriel, perché la porti in salvo. E Gabriel capisce che ha sbagliato anche solo a dubitare, che avrebbe dovuto fare qualsiasi altra cosa, ma è ormai troppo tardi, Aziraphale viene ucciso sotto i suoi occhi, sotto gli occhi di Crowley e purtroppo anche sotto lo sguardo disperato e impotente di El. Crowley, poi, si sacrifica anche lui, niente ha più senso nella sua vita senza il suo Angelo, nemmeno il pensiero di El, perché non sa come potrebbe mai spiegarle che Aziraphale non ce l'ha fatta e preferisce combattere ancora e farsi uccidere piuttosto che vivere senza il suo amore. Eppure per un attimo sembra che il sacrificio dei suoi genitori sia stato vano, un serafino ha seguito El e Gabriel ed è pronto a uccidere la ragazzina... ma Gabriel si mette davanti a lei e riceve al suo posto il colpo mortale. Posso dire che l'unica consolazione in tutto questo è che perlomeno Gabriel muore felice di aver fatto la cosa giusta, almeno una volta nella sua esistenza, ha dato la sua vita per El.
Ma la cosa più terribile è che El ha visto morire tutti coloro che ama, è sola, scappa ma non sa dove andare e soprattutto è convinta che sia solo colpa sua, che se non fosse mai nata tutti i suoi cari sarebbero vivi... ed è impossibile vivere con un senso di colpa del genere. È il buio, il vuoto, la disperazione più totale.
Ma, come noi sappiamo, la storia non finisce così, altrimenti non esisterebbe nemmeno. Questo è solo ciò che El sta mostrando ai genitori e a Gabriel e Belzebù, quello che potrebbe succedere...
E ora sono ancora più ansiosa di leggere i prossimi capitoli per scoprire come faranno effettivamente Crowley, Aziraphale, El, Gabriel e Belzebù a cambiare quel futuro orribile. Ora lo sanno e possono preparare le contromosse, ma non ho idea di come potranno fare, mi affido a te perché so che li salverai tutti. Nel frattempo ti faccio ancora tantissimi complimenti per questa storia che è veramente coinvolgente, un capolavoro in cui hai reso verosimile il tuo personaggio originale come se ci fosse sempre stato. Io devo ancora vedere la serie TV, ma ti assicuro che mi sembrerà sempre mancante di qualcosa, perché lì non ci sarà El...
Sei fantastica, adoro questa storia e i tuoi personaggi, tantissimi complimenti e a presto!

30/01/22, ore 18:07

Ciao, Nao, eccomi a recensire il continuo del capitolo precedente che per certi versi è stata una sorpresa e per altri no.
Il momento della rivelazione per Crowley sapevamo sarebbe stato duro e per nulla facile come con Azi perché tra i due è sicuramente quello con il sangue più caldo e una reazione sbagliata e avventata era proprio quello che mi aspettavo. Non mi aspettavo invece che usasse parole così forti, ma in realtà ci sta. Di certo non gli ha rivelato che condividono lo stesso gusto di gelato preferito, ma ben altro, visto che si tratta di DNA 🤣. Il dolore che proviene da questa scoperta è ugualmente ben inserito all'interno della trama, quello che mi è parso un po' frettoloso, invece, è l'accettazione di Belbezù, Gabriel, Anathema & Co. Posso capire che in realtà servivano per spingere i due presto sposini a non piangersi troppo addosso perché c'era fretta di trovare El, o che una specie di istinto primordiale abbia fatto capire loro che potevano stare sicuri con la ragazzina, ma dall'altro lato avrei preferito sicuramente che ci riflettessero molto di più.
Molto carina la scena in cui si ritrovano e Crowley le dimostra che l'accetta. Ora non resta che scoprire in che modo sono morti tutti, anche se eravamo ormai a conoscenza di questo evento dopo tutto.
Il momento in cui El elenca tutte le cose che sa fare, da una parte, è stato comico perché mi immaginava la faccia degli altri mentre la ascoltavano, dall'altro mi ha dato un po' di vibes da Mary Sue visto che sa fare praticamente tutto 😅🤣.
Comunque sono molto curiosa di scoprire come chiuderai il tutto, dato che ormai restano solo tre capitoli 👀.

A presto! ^^

28/01/22, ore 11:19

Ciao, anch'io ero molto curiosa di leggere il nuovo capitolo e appena ho potuto mi sono precipitata!
E questo capitolo è veramente intenso e densissimo di avvenimenti! Già Aziraphale ha scoperto la verità su El e non sa come dirlo a Crowley, già per lui è stato difficile accettarlo, ma quando parla con il suo compagno è convintissimo, sottolinea quanto El sia loro, quanto ci sia di loro in lei, vuole convincerlo ma... ma il problema non è solo questo, accettare che la ragazzina che viene dal futuro sia la loro figlia. Aziraphale prova un dolore fortissimo e così anche Crowley (io ho avuto la sensazione che si trattasse di una forma di empatia, non ho capito bene se sono i poteri di El che fanno provare anche a Aziraphale e Crowley la disperazione che prova lei o se sono loro che, come suoi genitori, ne condividono i sentimenti...). Crowley sembra non voler accettare questa verità, non perché non ci creda ma perché gli fa troppo male crederci e allora El rivela tutto, ossia che è venuta dal futuro perché vuole salvarli, perché nel loro futuro i suoi genitori moriranno per impedire che la uccidano (ed era quello che mi aspettavo, purtroppo). La reazione di Crowley di fronte a questo dolore è talmente estrema che preferisce fingere di non crederle e mandarla via, ma poi per fortuna ci pensano Aziraphale e gli altri a farlo ragionare. Credo che Crowley abbia sentito fin dall'inizio le sensazioni che El gli trasmetteva in modo più vivido, ha provato più felicità, più nostalgia dei ricordi non ancora vissuti e quindi adesso prova più intensamente anche il dolore.
Però la cosa che mi ha sorpresa è che l'iniziativa di andare a cercare El parta addirittura da Gabriel e Belzebù, con Anathema, prima ancora che da Aziraphale. Chiaramente l'Arcangelo e il demone si sono già molto affezionati a El, ma questo fa capire anche fino a che punto la rivelazione e anche la condivisione del dolore abbia lasciato quasi impotenti Aziraphale e Crowley, che vengono spinti all'azione dai loro amici invece di essere loro a prendere l'iniziativa, in fondo El è la loro figlia. E proprio in auto i due compagni si confrontano su ciò che provano, la amano e la vogliono, ma questo dolore, le sensazioni che provano, l'idea che in un futuro saranno morti, li destabilizza, e soprattutto per Crowley è difficile gestire tante emozioni. Però è proprio lui a convincere El quando la trovano per strada sotto la pioggia, è vero che mi ha fatto morire dal ridere quando ha detto ai passanti che non è un adescatore e che la ragazzina è sua figlia XD XD XD (mi immagino la scena!), ma sono proprio quelle le parole magiche, El è SUA FIGLIA, e oltre tutto la chiama con il suo nome vero, Emma Lyra, senza averlo mai sentito prima. Ecco, questi sono proprio i momenti in cui io mi commuovo, è stata una scena veramente stupenda! Ed è bellissimo come Aziraphale, poi, cerchi e trovi in El tutti i segni che dimostrano che lei è davvero sua e di Crowley, somiglianze, atteggiamenti, modi di fare, è un mix tra loro due e per questo tanto più meravigliosa.
Nel finale, però, mi lasci nuovamente nell'ansia, perché El sta per condividere i suoi ricordi e mostrare come dovranno morire Aziraphale e Crowley nel futuro... e quindi il prossimo sarà un altro capitolo che dovrò leggere al più presto, perché non posso resistere nel dubbio!
Mi hai creato dipendenza con questa tua storia! XD
A parte le battute, è davvero una storia bellissima e così verosimile che sembra impossibile che non sia vera! Sono contenta di aver visto che c'è anche una raccolta di ff su questa famiglia e che comunque progetti di scrivere ancora su di loro, perché mi sono affezionata moltissimo e vorrei davvero che tu creassi un universo tutto per loro con le loro storie, come io sto facendo per Theon e Ramsay (a proposito, rispondo presto anche alla tua bellissima recensione!).
Tanti tanti complimenti e a presto!

24/01/22, ore 21:04

Ciao, Nao, eccomi qui ❤.

Continuo con questa storia che in questo capitolo si è presa un po' una pausa dall'angst e ci ha regalato un po' di sana comicità. Però già dal prossimo capitolo ci hai detto che sarà tutta un'altra solfa 🙈 anche se in parte sappiamo già cosa aspettarci grazie ai capitoli precedenti.
Allora, io continuo ad amare Crowley, cioè, davvero come non si può? Diventerà, anzi già lo è, il tipico padre che vizia la figlia e le dà tutto ciò che desidera, mentre per angelo prevedo la parte della mamma severa. Ho adorato tantissimo quando Crowley le dice che è la sua principessa ❤🥺.
Divertissima la battuta sul palloncino che alla fine si è rivelata realtà: El davvero è volata via come un palloncino. Eh, però da più di un punto di vista è bella precoce per i suoi due mesi, eh?
Questo è il suo primo incontro con Belzebù e Gabriele che continuano a essere cane e gatto e non riusciranno mai a compiere nulla, soprattutto se non si mettono d'accordo. Non che potrebbero più fare male a El visto che sotto sotto già si sono affezionati - e lei a loro, data la barriera.
Nel complesso un capitolo davvero divertente 😊.

Alla prossima! ❤

24/01/22, ore 16:12

Ciao, ed eccomi anche da El, che è davvero l'angioletto-demonietto della sua famiglia, sempre affamata, con un bel caratterino, e adorata da tutti! Bellissime le scene della famiglia felice, mi sono rotolata quando Crowley ha detto che la sua reputazione di demone cattivissimo è rovinata! XD XD Bello anche il fatto che le ali di El siano una bianca e una nera, un altro segno visibile della sua doppia natura, ed è buffissimo e tenero che Crowley abbia paura che possa volare via! Alla fine, però, entrambi stremati, Aziraphale e Crowley finiscono per addormentarsi abbracciati mentre El è nella sua culla... ma la bambina a quanto pare ha una specie di strano sonnambulismo e mentre dorme... vola via!
Per fortuna sono Gabriel e Belzebù a trovarla mentre vola. Eh sì, dico proprio per fortuna, perché ormai so che loro non le farebbero mai alcun male, mentre invece chissà cosa sarebbe accaduto se fosse finita nelle grinfie di qualcun altro! Gabriel e Belzebù non fanno che battibeccare, mi fanno morire dal ridere, sono troppo divertenti e anche quando trovano El cercano di passarsela l'un l'altra, prendila tu, no prendila tu, allora la ammazziamo? Ma nessuno dei due vuole farle del male e nemmeno vogliono portarla agli Angeli o ai demoni perché la uccidano, insomma, dopo un divertentissimo siparietto finisce che Aziraphale e Crowley si imbattono in Gabriel e Belzebù che stanno riportando a casa la bimba e, pensando al peggio, si infuriano, ma ecco che accade l'inatteso. È proprio El che, con il suo potere di protezione, impedisce ai genitori di avvicinarsi a Gabriel e Belzebù! È proprio vero che lei legge nel cuore e sa già che i due non vogliono farle del male (anche perché ha ragione Gabriel, se avessero davvero voluto uccidere El lo avrebbero già fatto), così, una volta tornata tra le braccia dei genitori, sfodera di nuovo tutto il suo fascino di neonata per finire di incantare Gabriel e Belzebù che davvero non sembrano più gli stessi e anche Aziraphale non può fare a meno di notarlo! Sul finale dice una cosa bellissima, ossia che El riesce a tirare fuori il meglio da tutti, e io credo proprio che questo sia il suo potere più grande e importante.
Un altro capitolo meraviglioso, ma ora mi hai messo ansia perché hai scritto che i prossimi saranno capitoli di angst e di dolore... e io credo proprio che passerò presto di nuovo di qua!
Un abbraccio e a presto!

21/01/22, ore 11:15

Ciao, ma lo sai che mi hai fatto venire una gran voglia di andare avanti con questa storia perché hai postato quella bellissima foto di El sul tuo profilo? Allora mi sono precipitata qui!
El doveva spiegare a Aziraphale come stavano realmente le cose e in effetti ha fatto la cosa migliore che poteva, glielo ha mostrato, gli ha fatto vedere com'è lei in realtà e gli ha detto tutta la verità sulla sua nascita, sui suoi poteri e sul suo essere metà Angelo e metà demone... però non gli ha ancora rivelato perché davvero è tornata indietro nel tempo, quale sia il reale pericolo che è venuta a scongiurare, e temo che sia anche per questo se Aziraphale non le crede del tutto. Cioè, non si capisce bene se ci crede o no, ovviamente è sconvolto, l'idea che lui e Crowley abbiano una figlia è già surreale, pensare poi che lei abbia questi poteri, i poteri di entrambi più anche altri, e che sia ritenuta pericolosa... beh, hai ragione, stravolgerebbe chiunque. Però credo che, se El avesse detto anche qual è il pericolo reale che li minaccia, forse sarebbe stato più propenso a crederle, anche soltanto per evitare qualsiasi minaccia a lei e al suo demone.
Comunque Aziraphale ha trovato un bellissimo modo per farsi passare lo sbigottimento, ossia fare per la prima volta l'amore con Crowley! Ed è stato meraviglioso e dolcissimo come li hai rappresentati, sei riuscita ad essere allo stesso tempo delicata e esplicita, e in questo caso era proprio necessario perché per Aziraphale era la prima volta ed è stato davvero tenerissimo immaginarselo lì, tutto in balia di Crowley, eccitato ma anche intimidito, che scopriva ogni volta un'emozione nuova... insomma, ho adorato questa scena e in effetti a me piacciono tantissimo le coppie in cui uno è un amante esperto e l'altro è ingenuo e si lascia trasportare!
Intanto El sta stringendo sempre più amicizia non solo con Anathema, ma anche con Gabriel e Belzebù (mi fa morire quando Belzebù si atteggia a cattivona e in realtà non torcerebbe un capello a El!), e anche Gabriel si sta rendendo conto che non farebbe mai del male alla ragazzina, che tutti i suoi piani sullo studiarla ed eventualmente eliminarla sono andati a farsi benedire. Non per niente Aziraphale, che pure arriva di corsa, preoccupato perché Crowley ha lasciato la ragazzina proprio con loro due, alla fine rivela a Gabriel la cosa più importante, ossia che El è parte di lui e di Crowley! Tutto insieme credo che sia riuscito sia a credere alle parole di El e a ciò che gli ha raccontato, sia a fidarsi di Gabriel tanto da dirgli subito una cosa tanto importante!
E ora come reagirà Gabriel? E Crowley che ancora non sa nulla?
Sono davvero curiosissima e penso proprio che ritornerò al più presto su questa storia.
A prestissimo!

18/01/22, ore 14:05

Ciao, ti avevo detto che ero molto impaziente di passare anche da questa storia ed eccomi qua!
È arrivato il gran giorno, dunque! Crowley è stato tenerissimo e divertentissimo, intanto aveva già montato la culla per la piccola e si prendeva cura del suo Angelo, ma quando sono iniziate le contrazioni è andato davvero nel panico, anche se ripeteva a Aziraphale di stare calmo! XD Per fortuna è riuscito almeno a telefonare ad Anathema prima di sentirsi male! XD Sai che mi è piaciuta l'idea che hai avuto di creare una cicatrice accanto al pube per permettere ad Aziraphale un parto naturale? In genere nelle storie in cui gli uomini partoriscono devono sempre fare un cesareo, ma la cosa non mi è mai piaciuta tanto, e del resto anche l'idea dell'uomo che partorisca non mi piace tanto, infatti in genere non amo molto gli Omegaverse, la tua storia mi piace proprio perché parliamo di un Angelo e un demone e quindi ci sta qualsiasi cosa, non c'è niente che tra loro non possa succedere, non sono fatti come noi e quindi lo vedo molto più verosimile. E poi tutta la scena del parto è stata tanto adorabile quanto divertente, Anathema che picchia Crowley per svegliarlo, e poi Crowley che, quando vede Aziraphale soffrire, gli resta vicino, gli tiene la mano e vorrebbe prendere su di sé il suo dolore... dolcissimo, lo adoro, anche quando è goffo e imbranato nel momento di prendere il braccio la sua bambina per la prima volta!
Delizioso poi il siparietto tra i due per il nome da darle, con Aziraphale che, visto che ha sofferto per metterla al mondo, si sente in diritto anche di scegliere lui il nome! XD Meno male che ci pensa Anathema con la soluzione più semplice e anche carina, Emma Lyra, El per comodità. In effetti anche a me sembra proprio perfetta l'unione dei due nomi, sono entrambi brevi e quindi stanno bene anche insieme (insomma, non è che volevano chiamarla Ermengarda Lilisbeth! XD) e poi è bello anche che abbia due nomi così come ha due nature e gli occhi di due diversi colori. Insomma, è tutto perfetto! E almeno in questo capitolo la famiglia può godersi questa prima dolcissima notte con la piccola nuova arrivata senza problemi, Gabriel e Belzebù non si sono fatti vedere e per fortuna neanche altri più pericolosi. Aziraphale si addormenta stremato e tocca a Crowley prendersi cura di El quando si sveglia la notte per mangiare (da chi avrà preso tanto appetito????) ed è davvero un padre meraviglioso, premuroso, dolce e affettuoso (ma non andateglielo a dire! XD). È lui a sentirsi comunque ancora preoccupato per quello che potrebbe accadere, ora che El è lì con lui, tra le sue braccia, sente ancora di più il bisogno di proteggere lei e il suo Angelo anche a costo della sua stessa vita... ma è così dolce e triste il pensiero che lui, in realtà, non vorrebbe morire per Aziraphale e El ma poter vivere felice con loro per sempre!
Tutto il capitolo è stato pieno di amore, dolcezza, anche un pizzico di ironia che non guasta mai e ti faccio tantissimi complimenti anche perché davvero sei stata in grado di descrivere tutta la scena del parto con molta verosimiglianza e realismo, sembra davvero che tu ci sia passata, io non sarei mai stata in grado di scrivere una cosa simile perché no ho mai partorito né assistito a un parto! E comunque tutto il capitolo è soffuso di tenerezza, amore e senso di famiglia, è questo il vero amore di due bravi genitori, che pensano al bene della loro bambina prima che ad ogni altra cosa (tanto per legarsi al discorso che avevamo fatto riguardo alla mia scorsa recensione sull'altra tua storia, Bambini spezzati).
Un capolavoro, davvero, ma del resto tutta questa storia lo è. Complimenti di cuore!

16/01/22, ore 22:13

Ciao Nao,
Approfitto per andare avanti con la storia di El e di quei due inguaribili sciocchini che sono gli Ineffabili.
È bellissimo vederli, finalmente, cominciare a vivere il loro amore - con tutto ciò che questo comporta - e sono stata contenta che, dopo seimila anni, abbiano fatto in fretta a fare il passo della convivenza, direi che fosse anche l'ora!
Poi c'è Anathema e, di conseguenza, io gongolo: la strega pare essere molto più vicina alla soluzione dell'enigma degli altri due che, comunque, hanno instaurato un incredibile legame con El... basti vedere come Crowley si pone nei confronti di Gabriel nel volerla proteggere, nonostante continui a fare lo scorbutico con lei XD
Devo confessarti che sapere che Gabriel un domani sarà amico di El mi ha stupito non poco XD Sono proprio curiosa di vedere come si scioglierà il gelido arcangelo!
Per quanto riguarda la nuova visione di Azi, da mamma, posso dirti che non trovare il proprio figlio è una sensazione terribile e, quindi, ben comprendo la loro angoscia quando lei decide, oppure le capita, di non farsi trovare... che ansia, sarebbe un colpo secco ogni volta!
Condivido, purtroppo, anche io il timore di Azi: El sembra troppo potente per passare inosservata e sono sicura che, nonostante cerchi di nasconderlo, anche Crowley ne sia sotto sotto preoccupato.
Spero davvero che El cominci a snocciolare qualcosina di più, in modo che Azi e Crowley assieme ad Anathema la possano in qualche modo aiutare a modificare il terribile futuro che si sta per abbattere su tutti. I nomi di El mi piacciono molto, sia Emma che Lyra e mi ha fatto morire che hai messo la tua indecisione nei tuoi personaggi, l'ho trovato bellissimo!
Alla prossima
Cida