Historiae - Il viaggio fanstastico
di Saeko_san

Ciao, Saeko, sono qui per lo scambio recensioni. È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono felice di averlo fatto ^^
Mi ha davvero incuriosito la descrizione di Historiae. Ammetto di leggere e apprezzare poco i crossover ma nel tuo caso so che non sarà così. <3
Ho trovato i nomi scelti per i vari personaggi davvero particolari, i nomi delle città e dei villaggi, poi, mi piacciono tutti…hanno, come dire, un suono “gommoso”. Ahahah.
Resto impressionata dal fatto che tu abbia ripreso una storia scritta così tanto tempo fa… io odio sistematicamente ogni mia storia passata, ahahah.
Nonostante, come affermi nelle note, si noti lo stile semplice e infantile, non mi è dispiaciuto questo narratore che guida e spiega al lettore le vicende che si susseguono.
I personaggi non si muovono per motivi banali (cosa che ho super apprezzato), non sono, quindi, “trasportati dal vento” come succede in alcune storie.
A testimonianza di ciò posso citare:
“Come quella volta che suo padre andò al cantone Ovest, nel villaggio-capitale di Uamauni, il più grande centro commerciale e marittimo di Tsagumi, per una commissione di idromele speziato, e ci volle portare la figlia: Taishiro decise di trascinare con sé Pedro e il padre del ragazzo acconsentì a mandarlo, meritandosi a pieno titolo le imprecazioni del figlio.”
Credo che questo pezzetto dia un senso di realismo, il motivo dello spostamento è la consegna dell’idromele.
Fra tutti i personaggi quello che mi piace di più è Pedro, lo trovo super cute XD.
Mi incuriosisce la malattia di cui parli, anche se di questi tempi non è il migliore argomento. Mi viene da chiedermi quali mai saranno i sintomi.
Bene, con ciò concludo. È stato un piacere, a presto! ^^

Ciao cara,
eccomi qui a recensire il tuo progetto progetttone. Un Cross.Over anche qui? Bene bene, posso analizzarlo con attenzione.
Allora, comprendendo appieno che è un lavoro scritto anni fa e rimaneggiato in vista della pubblicazione; non mi soffermerò sulla forma, anche perché mi è parsa scorrevole e corretta; forse l'unico appunto che ti devo fare riguarda la descrizione dei personaggi, sarà che a me piace conoscere i pg non tramite descrizioni, ma lentamente, per come si muovano e attraverso tanti tanti dialoghi. Ma confido che andando avanti e leggendo altre storie, magari alcuni punti siano cambiati. La storia in se mi è piaciuta, ho ben apprezzato il dualismo tra Pedro e Taishiro, un dualismo che si è manifestato attraverso piccoli atteggiamenti e avventure; mi sarei soffermata forse un pochino di più sulle descrizioni degli ambienti, perché uno stile architettonico l'ho intuito solo dai nomi dei paesi, quindi... un simili Giappone? In ogni caso verso la fine riesci a catturare l'attenzione del lettore attraverso la venuta della Grande Malattia, una morbo misterioso che pare aver radici molto molto antiche. Sono curiosa di vedere come i due viaggeranno tra un Mondo e l'altro e come gli altri personaggi elencati riusciranno ad aiutare i due protagonisti. <3
Un saluto cara e alla prossima