Ever in your favor
di iron_spider

14/10/19, ore 22:32

AVENGERS ASSEMBLE!

Ci sono, ci sono! Ora, tutto ciò che segue devi immaginartelo scritto in maiuscolo, perchè non posso farlo altrimenti me la segnalano, e da qui puoi dedurre che ciò che segue sarà molto, molto delirante.

Da dove inizio? Non so da dove iniziare! Ahhh... okay, tento di andare in circa-cordine di "appunti" per punti, ma credo che il risultato sarà comunque un guazzabuglio di frasi sconnesse e semi-urlate.

1. Tony ed il suo “Oh, buon Dio, qui hanno il caffè,”... non credevo potesse mancarmi la sua versione caffeinomane, ma Dio, quanto mi era mancata.

2. “Uh, credi… che le persone avranno paura di me?” “No. Solo le persone giuste.”
Non chiedermi perchè, ma sono in questi momenti che ripenso a Stan... si, oggi è una giornata "nostalgia". Perchè se ci pensi un attimo ed analizzi chi-cosa-dove-come-quando ed estrapolati dal contesto, i supereroi fanno "paura", ma hanno quel qualcosa che te li fa piacere... e Peter, il pupillo di Stan Lee, è così pieno della sua passione per il suo lavoro che mi dipinge un sorriso tristemente felice all'idea che ci siamo noi cretine a morire/piangere/ridere per e con Peter... ma qui forse sono io che mi sto lasciando andare ai sentimentalismi approciandomi con la mentalità da Creativa, e le ultime 4-5 frasi le ho scritte così da cani che spero tu sia riuscita a comprenderle ^^'
(A questo proposito, se riesco ti giro gli scan della biografia di Stan relativa alla creazione di Peter, da fan-a-fan credo proprio apprezzerai)

3. La ripresa di quel "Perchè amiamo Peter?" "Perchè è spontaneo"
Ho AMATO tutta quella sezione ripresa dai libri originali, che riadattatta alla Marvel assume una sorta di "valore aggiunto"... me lo immagino, Peter, in quei pass-pro, e il messaggio -il concetto in sè- che ci sta dietro mi fa venire i brividi, a prescindere se si sta parlando di Peter o di Katniss... è così vero che fa riflettere troppo.
Ed anche qui, mi sa che mi sono spiegata da cani.

4. La reazione di Peter al bombardamento, è così ben scritta -e ben tradotta- che trasmette tutta la confusione del momento, pensieri caotici-sconnessi-randomici e tutto.
Sono collassata con lui sul pavimento.

5. "No, Peter ha sedici anni. No, la partenza di Peter ucciderebbe Tony, e anche May. È come una bruciatura. È come qualcosa che va a fuoco."
Serve davvero che la commenti? Ho la bava alla bocca ed i cazzo di brividi, punto *O*

6. "Chiude gli occhi e dice una preghiera in testa, e crede quasi di sentire la voce di Ben che gli risponde. Come se ci stesse pensando lui. Come se sarà lui a condurli a casa."
Come ragionamento ha perfettamente senso... pensandoci bene secondo la legge "l'aldilà della Marvel ha le porte girevoli per tutti, tranne che per zio Ben", me lo vedo benissimo a fare il Caronte/San Pietro della situazione, è un'immagine mentale che mi piace molto. Ci tenevo a condividere.

7. Tony che dice ciò che pensa senza filtri a Stane, e che dopo averlo fatto si sente libero per la prima volta in vita sua... è sottile, estremamente sottile, ed è una pugnalata che fa male pur spezzando le catene della gabbia dorata, perchè nel liberarsi viene automatico pensare a tutto ciò che gli è stato inflitto... ed alla fine, che parla a voce alta rivolgendosi a Pepper, promettendole che non permetterà che non succedano più cose brutte... beh... "io non".

8. AVENGERS ASSEMBLE! Adoro il fatto come sia ancora solo un'idea, ma lo spiraglio che getta sul finale è meraviglioso. Meraviglioso.

Ora, in luce a tutto ciò, devo fare i miei comlimenti all'autrice e alla sua scelta di concludere così la storia.
Mi spiego:
Noi sappiamo già come finisce, sia nella Marvel che negli Hunger Games, quindi la reputo una scelta molto intelligente lasciare un finale aperto... un "contentino" diciamo, uno spiraglio su cosà sarà, una riflessione su ciò che capiterà in mezzo per arrivarci a quel fantomatico Dopo, ma regalando quella aspettativa elettrostatica di inguaribile speranza perchè può (e deve) solo finire bene... ognuno è libero di immaginarselo come vuole, costruendo i propri catelli mentali e facendo ognuno le proprie congetture, ma fondamentalmente è al pari di una "scena dopo i titoli di coda" con i controcoglioni... a questo punto se iron_spider scriverà mai un seguito, ti prego traducilo <3

Tu non hai idea del mio grado di sollievo nel non vedere Janet saltare in aria come Prim, l'autrice non esclude che possa capitare, ma non lo scrive... e GRAZIE A DIO, il mio cuore altrimenti non avrebbe retto il colpo, ha retto finora, non mi sembra il caso di sfidare troppo la sorte, con o senza reattore arc in omaggio ;)

Ultimo ma non ultimo, trovo molto intelligente non scrivere della dipartita di Stane, ammetto che avrei goduto forse troppo nel leggere la descrizione della sua morte, ma immagino come sia difficile reggerne il confronto e tentare di andare incontro ai gusti di tutti i lettori, quindi anche qui mi concede di immaginarmela come diavolo voglio (sì, una cosa molto alla Tarantino) e come scelta la apprezzo davvero un sacco *O*

Ora che sono giunta finalmente alla fine di questa recensione (sperando che tu abbia capito tutto ciò che volevo scrivere/comunicare, ho scritto davvero da cani in certi punti, lo so), ti faccio i miei più sentiti complimenti per aver portato a termine questo progetto di traduzione, la storia in sè fornisce del materiale molto, molto buono, ma -come abbiamo già avuto modo di discutere in un po' tutte le nostre "separate sedi"- anche la traduzione fa la differenza e che differenza!
Un mega-super-iper abbraccio dal profondo del cuore,
_T <3

14/10/19, ore 21:41

Oh beh! E' un finale molto diverso da come me lo ero immaginato! Devo dire che mi ha sorpreso, ma mi è piaciuto.
Da spazio sicuramente a qualcos'altro, volendo. Sarebbe bello anche se continuasse, ma sarebbe bello ugualmente se lasciasse tutto alla nostra immaginazione.
Pensavo che la storia si sarebbe conclusa con la liberazione di Panem e di tutti i distretti, ma è molto particolare che la storia si concluda con la formazione degli Avengers. E' assolutamente molto Marvel!
Diciamo che si può anche pensare che la situazione vada a risolversi per forza di cose, ora che ci sono i Vendicatori, ma la mia mente sta immaginando centinaia e centinaia di epiche battaglie a riguardo.
Dio mio, quanto adoro tutto questo.
E' molto diverso da come me lo aspettavo, ma devo dire che mi è piaciuto. Una piacevole sorpresa, tu che ne pensi?
Grazie infinitamente per aver portato su questo sito una storia del genere. Grazie per il tuo impegno, grazie per la tua dedizione!
Ti mando un abbraccio,
Eevaa

PS: Ho letto il tuo messaggio di oggi e, diamine, la parte che più mi ha colpito del capitolo precedente è stata una tua licenza poetica :D è pazzesco! Grandissima, l'ho apprezzato da morire.

14/10/19, ore 17:53

Ecco l'ultimo capitolo ed eccomi qui, come sempre a recensire e piangere! Si, piangere!! Capitolo commovente, soprattutto nella parte dove chiama Stane e Tony fa la promessa  a Pepper! Ma anche la fine, quando dice che Iron-man e Spider-man saranno sempre uniti. Un sighiozzo per ogni frase, che tristezza! Ultimo capitolo (o almeno NON spero)Mi aspettavo qualcosa come: SE NOI BRUCIAMO VOI BRUCIATE CON NOIIII, ma non fa niente, il capitolo resta meraviglioso!
Cara scrittrice inglese... ti vuoi decidere a far baciare Peter e MJ??? Grazie <3 Complimenti per la traduzione, come ogni volta e ci vediamo alla prossima! Baci