Tornare a casa
di inzaghina

09/02/20, ore 14:55

Grazie di avermi suggerito questa shot. Remus è un personaggio che amo molto. Ha una malinconia che lo tiene in ostaggio, sempre. E allo stesso tempo una forza quieta e solida.
E' stato bello leggere attraverso i tuoi occhi del momento in cui Silente gli da la possibilità di tornare a casa, come giustamente hai intitolato la shot. Silente crede in lui e non si preoccupa del suo essere un licantropo: lo conosce, sa che è di buon cuore, conosce il vero Remus e quindi, com'è giusto, lo ama per quello che è.
Posso immaginare, almeno in parte, la nostalgia e la paura di ricordare quei momenti, quelli più felici, perché dopo c'è stato troppo dolore. A volte i ricordi belli sono difficili da rivivere, perché portano indietro in momenti dorati, in cui non si pensa ad altro che a quell'attimo. Per Remus è stata così la sua infanzia e la sua adolescenza a Hogwarts, con i suoi migliori amici. Perderli nella guerra, in un modo o nell'altro, lo ha lasciato orfano e dolorante. Avere questa seconda occasione è un passo enorme, anche come crescita personale, perché la difficoltà più grande non sta tanto nell'insegnare quanto nell'accettare di esserne in grado, di essere capace di trasmettere ad altri ragazzi e, soprattutto, perdonare se stesso per essere sopravvissuto ai suoi amici. E' una rinascita in ogni senso.

Hai espresso alla perfezione i suoi sentimenti, hai condito con la giusta dose di malinconia e di ricordi, hai dato speranza alla fine, quando lui vede Harry per la prima volta, ed è determinato a conquistare un posto nella vita del ragazzo.

Davvero, non saprei proprio cosa'altro dire. Grazie. E' bellissima.

13/12/19, ore 22:57

Ciao! Eccomi qui, per lo scambio a catena de "Il Giardino" (perdona il ritardo!).
Trovo che Remus Lupin sia un personaggio estremamente malinconico; l'unico, in effetti, che abbia avuto abbastanza tempo per pensare al passato e rimpiangerlo.
C'è qualcosa, nel modo in cui hai descritto il suo atteggiamento posato, che quasi rimanda alla rassegnazione: per aver perduto tutti i suoi amici nel modo peggiore; per essere un lupo mannaro, fattore che lo costringe a vivere ai margini della comunità magica.
Persino le sue riflessioni su Sirius non sono intrise di quell'astio che uno si aspetterebbe di trovare. Come se Remus fosse ancora troppo affezionato al supposto assassino di James, Lily e Peter Minus per riuscire ad odiarlo davvero.
Credo che la scelta di Silente di proporgli un incarico da insegnante sia stata, all'epoca, una grossa spinta per lui. E la circostanza che il primo studente con cui abbia avuto a che fare sia stato proprio Harry - il quale, sì, in un mondo senza Voldemort sarebbe stato al pari di un nipote - deve essere parso a Lupin come un segno del destino.
E' stata una lettura piacevole, delicata come la personalità del protagonista.
Alla prossima,
Irene.

09/12/19, ore 17:57

Non credo di riuscire a trovare le parole adatte a scrivere una recensione che renda giustizia a questa tua OS ma, a costo di peccare di hybris, devo provarci lo stesso.
Quando ho visto il titolo del contest e quello della tua storia mi è immediatamente venuta in mente "Castle on Hill" come canzone perché sì (wow Em, sei chiarissima), è quella giusta e perfetta per Remus ed è veramente azzeccata per le tue parole: c'è la leggerezza dei ricordi e la malinconia al pensiero che quei tempi felici non esistano più, l'ansia e la trepidazione al pensiero del ritorno e forse la paura che tutto sia cambiato e che un luogo che era stato speciale non riesca più a restituire le sensazione.
Remus è un personaggio meraviglioso che tu rappresenti sempre egregiamente e mi ha sempre fatto una tristezza infinita pensare a come possa essere stato tornare per lui a Hogwarts nel 1993, vedendo Harry che era per lui praticamente un estraneo, nonostante, pur non conoscendolo, lo amasse come un nipote, e credendo Sirius un pericoloso traditore e fuggiasco.
Mi hai fatta commuovere e, per quanto possa sembrare strano, ti ringrazio veramente, perché questa storia è stupenda e penso mi ritroverò spesso a leggerla e rileggerla.

A presto e complimenti ancora,
Em

21/11/19, ore 09:17

Recensione con la valutazione ricevuta al contest "Dimmi che canzone vuoi e ti dirò chi sei (quasi)" indetto sul forum di EFP

Titolo: 5/5

Il titolo è perfetto per la storia dato che la sintetizza molto bene.
Originalità: 15/15
Benché parte di quello che tu hai scritto proviene dall'opera originale (il viaggio in treno da Londra a Hogwarts) gli hai dato un punto di vista diverso, quello di Lupin, arricchendolo di dettagli, ricordi e pensieri del protagonista. Ben fatto.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è on point e il testo è molto scorrevole.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Dire che ti sei specializzata in Remus Lupin è semplicemente dire la verità: il lupo mannaro preferito di Harry Potter è quello che ci descrive la Rowling, sempre timoroso nell'accettare l'offerta di Silente, preoccupato di cosa potessero pensare i genitori degli alunni e malinconico, perso nei ricordi felici del passato, quando erano ancora quattro amici inseparabili.
Uso della canzone: 7/10
Ho fatto un po' fatica a trovare il testo della canzone e, quando le ho trovate, non erano male ma, da un testo così, mi sarei aspettata di più.
Gradimento personale: 15/15
La storia mi è piaciuta molto e in realtà non so che altro dirti. Ogni volta l'ho letta con piacere e mi sono sentita immersa dei pensieri, mi sono sentita parte della storia, non un semplice lettore dall'altra parte dello schermo. E questo è anche quello che cerco in una storia, l'entrare in sintonia con il protagonista o con la vicenda, e hai decisamente centrato il punto.
Impaginazione: 10/10
Cosa posso dirti oltre che bene fatto? Titolo centrato, hai usato il giustificato per il corpo del testo, citazioni con un allineamento diverso, paragrafi ben diviso, super!
Protagonista: 1/1
TOTALE: 83/86

Alyssa

27/10/19, ore 23:32

Ciao Francy❤

Eccomi qui, come promesso!
Come ti dicevo ieri, queste OS sono davvero molto profonde, la trama non complessa ma introspettiva che consente di approfondire temi della trama originale è molto gradevole e coinvolgente.

Mi è piaciuto molto come hai intrecciato missing moments con scene che invece conosciamo bene, tu però ci hai dato una prospettiva nuova. Ci consenti di conoscere e riflettere sui personaggi che amiamo in modo più approfondito.

Ho apprezzato anche la caratterizzazione dei personaggi, pienamente IC sia Silente che Remus e i dettagli ti hanno aiutata in questa impresa 😊
Hai approfondito la loro amicizia in modo molto credibile, hai mantenuto quell'atmosfera malinconica che spesso ruota attorno a Remus, ma anche tenera per il legame che c'era tra loro. Hai fatto emerge i tratti centrali della personalità di Remus.

La drammaticità della parte finale è leggermente attutita dal fatto che conosciamo il nome del vero traditore, ma infondo anche Peter era un amico nel quale avevano riposto la loro fiducia, quindi i sentimenti di Remus non sarebbero potuto essere molto diversi.

Tantissimi complimenti, entrambe queste ultime due OS rientrano tra le mie preferite❤

Baci
-Vale

Ps adoro la canzone a cui ti sei ispirata e la trovo davvero perfetta per descrivere questa amicizia😍

27/10/19, ore 14:30

Ciao :-)
Che storia dolcissima!!!! Leggere di Remus mi riempie il cuore, in più ha scelto due momenti importanti. Non so se ho sofferto più alla morte di Fred o alla scoperta, attraverso gli occhi di Harry, che anche Remus e Tonks erano stati uccisi. Avrei tanto voluto che potessero godersi Teddy e la loro famiglia, specialmente Remus.
È bello che Remus voglia approfittarne e stare con Harry e proteggendolo, proprio come James e Lily avrebbero voluto. Sarà bello scoprire che Sirius è innocente.
Il titolo è molto bello: Hogwarts è la casa di tutti, specialmente coloro che hanno una vita più travagliata e anche a distanza di anni non smetterà di esserlo. È una sensazione bellissima, dopotutto tutti dovrebbero avere.un posto al mondo che posso o chiamare casa!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

26/10/19, ore 09:40

Ciao, eccomi per lo scambio a catena *-* Era davvero tanto che non leggevo qualcosa sui Malandrini e devo dirti che ne sono rimasta entusiasta, perché Remus è anche uno dei miei personaggi preferiti - dopo Sirius, naturalmente, e sono stata felicissima di aver potuto leggere questa tua one shot <3 Che oltretutto è scritta benissimo e mi ha quasi fatto piangere. Parto col dirti, anzitutto, che la scena con Silente mi ha fatto sorridere e scaldare il cuore. Mi sono proprio immaginata la scena di questo vecchio preside che si palesa davanti l'appartamentuccio di Remus per cercare di riportarlo alla sua vecchia gloria e alla sua vecchia casa. Sei stata molto abile nel descrivere Silente, con le sue maniere garbate e il suo saper decifrare le situazioni, anche le più disparate. Il resto poi è un viaggio nei ricordi che fa male da quanto è dolce. La festa del diciassettesimo compleanno di Sirius, il bacio a Mary McDonald, il primo viaggio sull'Hogwarts Express. Tutto ci riporta indietro con Remus e, cavolo, spero che ne scriverai altri di questi momenti, perché sarò lì a seguirti <3 Molto bella anche la scena dello svenimento di Harry vista dagli occhi di Remus, che si ritrova non volendo di nuovo catapultato nella vita di Lily e James, capendo poi che il suo compito è riappropriarsi di quel ruolo che il (non vero) tradimento di Sirius gli ha tolto. E niente, se non si fosse capito questa storia mi è piaciuta moltissimo e sono davvero felice di averla letta *-* A rileggerci presto Alice ❤️

24/10/19, ore 17:41

Ciao, eccomi per lo scambio a catena del Giardino!
Erano secoli che non leggevo qualcosa nella sezione di Harry Potter e passare da te non è stato solo incredibilmente piacevole ma anche un bellissimo tuffo in uno dei fandom che più hanno contribuito a modellare la mia identità di fangirl XD
Remus, in particolare, è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti e raramente ho trovato una fan fiction che gli facesse giustizia in questo modo.
Ho amato tutto di questo tuo piccolo missing moment, dall’inizio alla fine. Adoro come hai dipinto Silente, estremamente in character che si autoinvita a casa delle persone ma che porta the e scones per addolcire la visita improvvisata.
Hai dato a Remus una voce, un POV  estremamente interessante. È sempre stato legato a Hogwarts e non posso fare altro che immaginarmelo così tanto in preda ai ricordi, che si fanno ancora più dolcemari al pensiero che credeva Peter morto e Sirius un traditore. Per non parlare di quanto gli avrà battuto il cuore nel ritrovarsi davanti nel suo vagone proprio Harry, come se la sua presenza lì vicino e il bisogno di proteggerlo gli facciano pensare di avere un’altra chance, di poter provare qualcosa a Lily e James e al bene che ha voluto ai suoi amici. Insomma, hai sviluppato l’introspezione di Remus in modo meraviglioso, con i suoi dubbi e pensieri alternati ai ricordi dei tempi della scuola, tempi più semplici e spensierati.
Ho davvero apprezzato questa one shot, scritta tra l’altro con uno stile impeccabile e senza alcun refuso -non che io abbia notato, almeno.
Adoro.
Ti mando un abbraccione, se capiterà leggerò volentieri qualcos’altro di tuo <3
Lion.

24/10/19, ore 17:35

Ciao Francy, sono passata a recensire la tua altra storia e mi sono accorta che partecipiamo entrambe anche a quest'altro contest. Dev'essermi sfuggito perché credevo di averle lette tutte. E che peccato sarebbe stato lasciarmi sfuggire proprio questa one-shot! Mi è piaciuto molto come hai reso Remus e la narrazione del ritorno a Hogwarts dal suo punto di vista. La sua introspezione è molto adeguata e profonda, anche se devo dire che il personaggio che più apprezzato è stato Silente, che secondo me è perfettamente IC. Ho ritrovato il carattere del preside in tutte le sue battute. Complimenti e in bocca al lupo anche per questo contest!

21/10/19, ore 11:18

Ciao, Francy!
Finalmente riesco a passare di qui: avevo letto la storia appena pubblicata, ma è stata una settimana tremenda e soltanto ora ho trovato un secondo per lasciarti due righe!
Ho apprezzato tantissimo la scelta del momento da raccontare: credo che per Remus in particolare Hogwarts sia stata davvero una casa, e la proposta di Silente di ritornarci per ricoprire oltretutto un ruolo così importante e degno di fiducia abbia significato moltissimo per lui. Oltretutto, è una cosa a cui di solito non si presta molta attenzione, perché siamo giustamente concentrati sulla prima, traumatica esperienza di Harry con i Dissennatori, ma anche per Remus dev'essere stata un'emozione non da poco risvegliarsi per trovare proprio Harry ai suoi piedi. Sono davvero contenta che tu ci abbia dato la possibilità di leggere una storia tanto bella che approfondisca in questo modo proprio questo episodio!
So di essere un po' sconclusionata con questa recensione, ma è un periodo un po' così e temo che se lasciassi passare altro tempo, non riuscirei più a tornare qui, però mi è piaciuto da impazzire Silente: attento e preciso, in grado di dimostrare moltissimo tatto nel trovare il modo di offrire un tè come si deve a Remus senza urtare troppo la sua sensibilità.
Ho apprezzato molto anche il momento in cui Remus si rende conto che ciò che lo frena davvero dal ritrovare il proprio posto a Hogwarts sono proprio i ricordi: a volte ci si dimentica di quanto debba essere stata difficile la sua vita, con quei tredici anni trascorso da solo, a portarsi sulle spalle il peso di una condizione terribile e la consapevolezza di aver perso tutto... è davvero terribile.
Questa storia avrebbe decisamente meritato un commento più sensato, ma è il meglio che riesca a fare, in questo momento.
Complimenti davvero, e in bocca al lupo (che brutta cosa da dire proprio in una storia su Remus XD) per il contest!

17/10/19, ore 09:14

Amica cara. Lo so che devo ancora recuperare ben due capitoli di Legami (ti confesso che ho già letto il penultimo, devo solo recensirlo), ma questa pubblicazione mi ha attirata come il miele le api. In primis perché sono contenta di vederti sbucare sulla home, e poi perché, come sai, io non so resistere a Remus Lupin. Non so se te l’ho mai detto, ma quando ho letto di lui per la prima volta, subito un magone di una certa consistenza è salito a chiudermi la gola; Remus mi ha fatto tenerezza, una tenerezza che raramente ho provato leggendo di altri personaggi. Questo principalmente per la sua iniziale descrizione fisica: ricordo ancora che immaginai proprio un giovane uomo, ma talmente provato dalla vita da portare i segni tangibili dell’amara sorte spettata a lui sul corpo. Su quel treno, in quel vagone e poi più avanti, io di Remus mi sono innamorata. Della sua solitudine, del suo smarrimento, della sua spiccata sensibilità e intelligenza.
Ora: io non avevo mai letto nulla riguardo Remus che trattasse di quell’ipotetico incontro con Silente, quando il vecchio preside gli chiese di coprire la cattedra di Difesa; quindi sono sincera nel dirti che ho provato una grande gioia nel leggere quel momento dal tuo punto di vista, che sei sempre tanto abile nel trattarlo. Ho amato più di un passo di questa tua storia, ma sicuramente la parte iniziale è quella che più mi ha catturata. Non partecipo a questo contest, ma ci tenevo a lasciarti la mia opinione pubblicamente, perché ultimamente si vedono oscenità tali, in giro per questi lidi, che ogni storia tanto valida dovrebbe essere posta sotto cento riflettori!
Ti mando un abbraccio molto forte, a presto tesoro.

Bri
(Recensione modificata il 17/10/2019 - 10:00 am)

16/10/19, ore 14:44

Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.
Allora, sono contenta di ritrovarmi in uno dei fandom che apprezzo di più, ovvero quello di Harry Potter, hai praticamente riaperto una vecchia ferita perché i feels che mi ha fatto provare questa saga è anche difficile da spiegare per me. Ho apprezzato molto questa one shot, perché hai voluto dare spazio ad un personaggio che io amo, ovvero Remus e ho apprezzato tantissimo come hai voluto rappresentare il suo lato psicologico dato che si è dovuto trovare di fronte un'offerta da parte di Silente che gli avrebbe permesso di lavorare a Hogwarts, il problema è che lui è tormentato dai ricordi e questa cosa viene ripetuta spesso all'interno della storia, e si sente costantemente un senso di malinconia e nostalgia che prova il personaggio. Hai saputo rappresentare bene la bontà d'animo di questo personaggio, hai un ottimo stile fluido e scorrevole e non ho notato alcun tipo di errore grammaticale. Quindi non posso che farti i miei complimenti, ti lascio una recensione positiva.

Shakana

16/10/19, ore 00:35

“Cosa ti frena allora?” chiese, genuinamente interessato, il preside.
I ricordi.

Questa frase mi ha pizzicato il cuore! e cosi' è successo man mano che ho letto il resto.
Partecipo al tuo stesso Contest. Sono contenta di aver letto la tua storia perché mi ha ispirato, e mi ha fatto provare tanta nostalgia. Mi sono sentita un po' Remus anch'io. Una lettura dolce-amara,
Grazie!