Occhi di pietra
di Freya Crystal

10/11/19, ore 18:51

Recensione premio per il contest “Specchi, ombre e presagi II Edizione” indetto sul forum di Efp – giudice Shilyss.

Cara Freya,
Le tue storie sono sempre bellissime e questa non fa eccezione. Il titolo è incantevole, poetico e adatto al tipo di storia che racconti. Il clima in cui si muove Lily è nevoso, freddo e capace di congelare i ricordi e i sentimenti. La ragazza ripercorre mentalmente la convivenza giocosa e sempre non facile con Lysander; una di quelle amicizie che nascono in età adulta, che si cementificano con una convivenza che, alla Friends, stabilisce la nascita di una famiglia altra. Lily però non può rimanere in una casa che è una tomba e che ricorda in ogni oggetto Lysander o qualcosa vissuto con Lysander. Non bastasse la morte durante un’operazione di lavoro che non restituisce il corpo e sottintende anche l’assenza di una tomba su cui piangere, c’è anche il triangolo a peggiorare il tutto. Lysander innamorato infelice di un uomo che non solo non lo ama, ma quando gli concede un bacio non rinuncia comunque alle altre e agli altri, negandogli la fedeltà. Alla sofferenza della perdita, in Lily si somma anche la perdita e la rinuncia di un amore. La cosa bella dell’amore di Lily è che è vero.

È vero nel senso in cui ella ama Lysander a tal punto da volerlo semplicemente saperlo felice. Non importa se con Ruben e non con lei. È un’amica che lo raccoglie dalle sbronze, che c’è e gli leva la tristezza, si prende cura di lui – e lui di lei. Il dramma è che Ruben non rende felice Lysander. Ecco cosa spezza Lily, oltre alla morte dell’uomo che ama. Che il sacrificio che fa – rinunciare anche a dichiararsi perché Lysander ama un uomo – non porta la felicità di quest’ultimo. Peggio che non avere l’amore di chi amiamo, c’è solo il saperlo infelice. La tragedia ancora più grande, tuttavia, è che qui abbiamo delle coincidenze mancate (un tema che personalmente amo tantissimo); Lysander amava Lily, anche se non ne era cosciente.

Ora. Io amo questa storia per due ragioni: la prima, su Efp gli amori vengono trattati spesso e volentieri in maniera irrealistica e sciatta. Qui no. Qui c’è una grande verità. L’amore si ammazza. A meno di non essere personalità disturbate in cerca di qualcuno che ci faccia del male (e questo è un disturbo=, se il nostro partner è crudele e ci tradisce, è violento, ci maltratta e non ci considera, noi alla fine non lo amiamo più. Ecco perché ci sta che Lysander si fosse innamorato di colei che gli dava amore – peccato in questa storia, come nella vita, spesso manchiamo il momento giusto. Complimenti, cara Freya.
Un abbraccio e buona serata,
Shilyss

29/10/19, ore 11:09

Terza classificata al contest "Pesca la coppia"

Grammatica e stile: 9,9/10
(4,9 grammatica + 5 stile)

Dal punto di vista grammaticale, non ho nulla da segnalarti, a parte un piccolo errore e un refuso. Ti faccio i complimenti per la cura che hai messo nel testo.

“Hai fregato tutto lo spazio disponibile, sto’ scomoda!” ---> ”sto scomoda”, la prima persona dell’indicativo presente del verbo “stare” non richiede l’apostrofo. (-0,1)

”Adesso vorrebbe che Lysander fosse lì,i imbrattare la casa con la sua presenza, a spargerle addosso il suo profumo” ---> ”a imbrattare”, refuso.

Dal punto di vista stilistico, il tuo modo di scrivere mi è piaciuto davvero moltissimo e mi ha incantata. Hai uno stile poetico e molto evocativo, che si è adattato alla perfezione con la vicenda da te presentata. Le frasi sono costruite in maniera magistrale e, unitamente all’ottimo uso della punteggiatura, donano un ritmo disteso e cadenzato, che pure si adatta benissimo al tema da te proposto nella storia e ai suoi contenuti. Il linguaggio è ricercato e appropriato e contribuisce a creare quell’atmosfera onirica che permea il racconto dalla prima all’ultima riga, nonché a supportare il senso d’angoscia e oppressione che aleggia tra le righe. Il lessico è ricco e variegato, aspetto che contribuisce a rendere la storia dinamica e mai piatta o noiosa.
Le descrizioni sono incisive e d’impatto, immediate. Non risultano mai troppo ridondanti o troppo pesanti, ma sono collocate dove ha senso farlo e trasmettono immagini e sensazioni al lettore in maniera vivida e intensa, catapultandolo nella storia come se anche lui si trovasse a osservare ciò che accade, spettatore silenzioso di una tragedia che si consuma in silenzio. Ottimo l’equilibrio tra dialoghi e parte narrativa, dove grande spazio viene dato all’introspezione. Nel presentare il contesto e le azioni, non ti soffermi solo al senso della vista, ma ti premuri di toccare tutti e cinque i sensi nelle tue descrizioni, rendendole così interessanti e coinvolgenti. Il lettore non fa fatica a immedesimarsi in quello che legge e a figurarselo con esattezza.

IC e caratterizzazione personaggi: 9,5/10

Nella tua storia hai utilizzato due personaggi che possono quasi definirsi originali, poiché di Lysander non si sa praticamente nulla e di Lily sono che sembra somigliare molto alla madre, caratterialmente. Tu sei stata molto brava, dunque, a caratterizzare due personaggi donando loro una personalità propria, ben definita e facilmente riconoscibile. Hai delineato quelli che sono i tratti salienti del loro carattere, lasciandoli passare attraverso dialoghi e gesti, comportamenti, tramite uno show, don’t tell ben riuscito e gestito in maniera ottimale.
Per quanto riguarda Lily, ci presenti un personaggio dal carattere forte, burbero e scontroso: tra le righe del suo atteggiamento si rivede qualcosa di Ginny, di quelli che sono i suoi tratti salienti, anche se in questa tua interpretazione del personaggio li hai resi più marcati. Ho trovato Lily realistica e plausibile come personaggio, soprattutto considerando che si sta parlando di una donna adulta e autonoma, e non più di una piccola studentessa di Hogwarts: ella adotta dunque comportamenti maturi e, per certi versi, disincantati e disillusi e ho molto apprezzato anche il modo in cui l’hai fatta agire nei confronti di Lysander, con il quale mantiene sempre un atteggiamento da amica, assumendo un autocontrollo pertinente con la fascia d’età in cui l’hai collocata. Il livello d’introspezione per questo personaggio è molto alto, poiché hai adottato il suo punto di vista per la storia: hai trasmesso magnificamente le sue sensazioni, le sue emozioni e i suoi pensieri, trascinando il lettore nel suo strazio che colpisce come un pugno. Ho davvero apprezzato l’analisi psicologica che hai fatto di questo personaggio e della sua sofferenza, tramite anche allegorie e figure retoriche d’impatto, che hanno contribuito a far provare empatia a chi legge.
Per quanto riguarda Lysander, anche qui hai fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione: si colgono quelli che sono i tratti salienti della sua personalità: si comprende che egli è un ragazzo dolce, gentile e, soprattutto, sensibile, e mi è piaciuto che tu abbia rimarcato il suo carattere ponendolo anche a confronto con il gemello che, invece, è l’opposto e ha un carattere che si avvicina di più a quello di Lily. Anche con Lysander, sei stata molto brava a trasmettere il suo dolore e la sua disperazione per una relazione nella quale è intrappolato e che lo fa star male e, in ultimo, per quell’amore che cova dentro di sé per Lily e che non ha mai potuto (o voluto) rivelarle. La natura della sofferenza di Lysander è duplice e quest’aspetto si coglie solo dopo aver letto le ultime righe della tua storia, che confermano un sospetto che nasce durante il ricordo in cui lui e Lily sono stretti a letto.
L’unico appunto che ho da fare è che Lysander rimane un po’ più in ombra rispetto a Lily, e questo è anche ovvio, poiché il punto di vista adottato è quello della donna e dei suoi ricordi legati all’amato, tuttavia proprio per questo Lysander risulta un po’ meno caratterizzato di Lily e di lui mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più, ma a parte questo, come già detto, hai fatto davvero un ottimo lavoro con entrambi i personaggi.

Trama e originalità: 9,7/10

La tua storia non ha un intreccio complesso e presenta una trama lineare, ma non per questo meno godibile. Ho davvero apprezzato il modo in cui hai deciso di costruire e strutturare la storia, alternando il presente con i ricordi di Lily, che conducono il lettore nella vita dei due protagonisti in punta di piedi, facendogli conoscere man a mano le loro abitudini e il loro rapporto, disvelando quanto forte fosse il legame che li unisce. Ottimo il modo in cui hai gestito i passaggi tra presente e flashback, che si alternano in maniera naturale e senza forzature, e non risultano netti, grazie al fatto che introduci ogni flashback con qualche riferimento sensoriale che lo fa scattare nella mente di Lily. Il modo in cui hai strutturato il racconto ha in un certo senso rotto la linearità della trama, rendendo la tua storia dinamica e mai noiosa, mantenendo alta l’attenzione del lettore e permettendoti di distribuire le informazioni lungo tutto il racconto, anziché dire tutto e subito, cosa che avrebbe fatto perdere l’interesse.
Per quanto riguarda l’originalità, la tua storia è piuttosto innovativa. Ci presenti un tema classico, che è il dolore e il lutto per la perdita di una persona cara, ma lo fai in modo furbo e per nulla scontato. Sin dalle prime righe, s’intuisce che Lily sta patendo il dolore causato dalla morte di Lysander, ma continuando a leggere, poi, sorge il dubbio che Lysander possa invece non essere morto, ma semplicemente andato via per un qualche motivo, dubbio che permane fino a che non viene chiaramente detto che ha perso la vita nella sua spedizione in Egitto. Questo alone di mistero che hai impresso alla storia, unitamente a come l’hai costruita e gestita, ha permesso di accendere curiosità nel lettore, facendogli porre domande, rendendolo impaziente di trovare risposte. Ultima menzione particolare va fatta per la presenza di Lysander che continua ad aleggiare nella vita di Lily come un fantasma che è persecuzione e dolore: mi è piaciuto molto come hai personificato il ricordo della persona amata, quasi che fosse veramente ancora lì, a gravare su Lily. Hai saputo, dunque, trattare un tema classico in maniera originale, e per questo ti faccio i complimenti.

Costruzione della coppia: 12/15

La coppia da te scelta è quella formata da Lily e Lysander ed essa è indubbiamente presente nel tuo scritto.
Dare un punteggio a questa voce per quanto riguarda la tua storia è stato davvero difficilissimo, perché personalmente ho adorato il modo in cui hai costruito la coppia e come hai deciso di presentarla, nonché il dramma che la coinvolge. Tuttavia, mi sono basata su cosa la vecchia giudice voleva per valutare quest’aspetto e, quindi, poi, alla fine, il punteggio è stato più basso di quello che avrei dato per gradimento personale.
Per quanto riguarda la costruzione della coppia, si può dire che essa non ci sia, in quanto non c’è la coppia. Lily e Lysander sono innamorati l’una dell’altro, ma il loro rapporto non sfocia mai in una vera e propria relazione, pertanto la coppia non ha modo di nascere e di formarsi. Quest’aspetto richiesto dalla vecchia giudice è, pertanto, assente. Si legge del rapporto tra Lily e Lysander e di come i due vivono la quotidianità, ma mai in veste di coppia: agiscono nella loro vita insieme come farebbero con un buon amico mentre nulla si sa di quello che sarebbero potuti essere come coppia. È stato ottimo l’espediente della convivenza per dare l’idea di loro come coppia pur non essendolo davvero, poiché si trovano a vivere nella stessa casa e a condividere tutto, tuttavia ciò non toglie che i due non abbiano una relazione.
Per quanto riguarda le motivazioni dei due, anche queste non sono molto analizzate, infatti non viene mai detto perché Lily si sia innamorata di Lyander o perché lui si sia innamorato di Lily. Viene detto che i due inizialmente si odiavano, e che poi invece sono finiti addirittura a convivere insieme, ma nulla viene detto dei meccanismi che hanno fatto scattare l’innamoramento in entrambi. Per quanto riguarda Lily, essendo la storia dal suo punto di vista, le motivazioni si comprendono maggiormente, anche se non vi si è posta una vera e propria attenzione, essendo il focus del racconto quello del dolore per il lutto. Per quanto riguarda Lysander, invece non viene detto nulla riguardo i suoi sentimenti, e anche qui non sappiamo perché si sia innamorato di Lily. Si comprende perché i due non si siano mai dichiarati (Lysander ha paura che Lily lo derida, Lily non pensa che lui lo ami, stando con Ruben), così come si comprende il profondo legame di affetto che li lega, ma nulla viene detto sulle ragioni che sottendono questo legame.
Ho molto apprezzato il tuo racconto, che è davvero di ottima qualità e in cui hai presentato un aspetto molto bello e struggente di un rapporto, ovvero quello di una separazione forzata, di un addio non voluto, e mi è molto piaciuto anche il fatto che i due non si siano mai dichiarati e abbiano vissuto il loro amore in silenzio, ma purtroppo non ho potuto darti un punteggio più alto, proprio perché non sono stati molto approfonditi quelli che sono gli aspetti richiesti dalla vecchia giudice.

Punteggio totale: 41,1/45

24/10/19, ore 15:59

Ciao, Freya!
Questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo: di solito mi piace leggere qualcosa sulla nuova generazione, ma raramente lo faccio quando "i piccoli" non sono più piccoli, perché la nuova generazione è quel contesto in cui mi rifugio quando ho voglia di leggere qualcosa di allegro, lontano da tutte le sofferenze della saga.
Ecco, la tua storia si allontana diametralmente da tutto questo, ma l'ho apprezzata comunque moltissimo.
Ho adorato la struttura che hai dato alla tua storia, con questo alternarsi tra presente e passato che, sin da subito, sembra presentare l'ombra della tragedia. All'inizio non ero riuscita a quantificare da subito il grado di sofferenza che la storia sarebbe andata a smuovere, ma man mano che procedevo, e che la presenza di Lysander si faceva opprimente e infestante come quella di un fantasma, ho sentito una morsa di gelo stringermi lo stomaco.
Sei davvero bravissima a intessere una storia che riesca a mantenere intatta e coerente la sua atmosfera, e lo fai con una maestria unica.
I personaggi, oltretutto, sono praticamente dei personaggi originali, e pur avendo tu scritto una storia relativamente breve, sei riuscita a caratterizzarli molto bene, dando loro non solo un presente solido, ma anche un passato, delle motivazioni, delle storie che a volte si sfiorano e altre proseguono per la propria strada, andando a costruire due personaggi molto solidi.
Alla fine della storia resta la voglia di averne ancora, di conoscerli ancora, di conoscerli di più, ma il senso di fine definitiva è schiacciante e opprimente.
Hai davvero fatto un ottimo lavoro, in bocca al lupo per il contest!

20/10/19, ore 17:40

Ciao Freya, partecipo anche a questo contest e ho letto con piacere a che questa tua nuova storia! Ti rassicuro per prima cosa su un punto: l'emozione è arrivata forte e chiara, il dolore di Lily è reso in maniera molto vivida. Ho apprezzato il modo in cui hai strutturato la trama tra presente e passato (scelta stilistica che mi piace particolarmente) e in generale il tono triste di tutta la storia. Una maggiore lunghezza ti avrebbe tuttavia aiutato su due fronti diversi e speculari: mostrare un'evolversi del sentimento di Lily per Lysander e per converso quello di Lysander per un altro ragazzo. Questa scelta dell'amore non ricambiato è interessante e originale per come lo hai sviluppato, tuttavia si tratta di personaggi che vanno trattati un po' come personaggi originali, per cui si avverte leggermente la mancanza di capire qualcosa di più. Nel complesso però la storia mi è piaciuta e il mio è solo un appunto personale. Alla prossima storia e in bocca al lupo per il contest!