Progetto 36
di John Spangler

01/07/21, ore 10:04

E così abbiamo il classico finale da "pensi che le cose siano andate male? Oh, ma il peggio deve ancora venire!".
D'altra parte non penso che i Daar abbiano conquistato le stelle senza prevedere un sistema di quarantena per le astronavi di rientro, quindi suppongo che sapranno gestire la questione. Questo ovviamente non li mette al sicuro da sabotaggi a opera delle spie però :P

Facendo un commento più generale, direi che mi piace il tuo stile. Hai tenuto un buon ritmo e direi che hai gestito bene l'evoluzione della trama (per quanto la storia sia molto breve).
E non ho notato errori, quindi ottimo lavoro ^.^

Ho un dubbio sulla formattazione: perché gli stacchi XXXXXX sono a volte in grassetto e a volte no? Ha un significato particolare o è colpa di EFP? XD
E il fatto di usare il corsivo sia per aprire le sezioni (es "Qualche tempo dopo"), sia per i dialoghi telepatici, forse non è la scelta più funzionale. Io i dialoghi telepatici (che non uso da un po' in realtà) li metto tra virgolette «» (come quelli normali) e in corsivo, ma ovviamente ci sono millemila altri modi. Le virgolette normali "" le ho usate nell'ultimo racconto perché ho un personaggio che parla nella lingua dei segni ^.^

E con questa digressione, direi che posso concludere.
E se hai altre domande, chiedi pure ;)

01/07/21, ore 09:50

Rieccomi!

Gli esperimenti di Day'kl procedono bene (forse troppo, dato come è finita :P). E in questo modo abbiamo scoperto cosa stava facendo l'alieno nel prologo (forse era meglio farsi mangiare vivi?).
A proposito: ma quindi gli zombi mangiano le vittime, o danno solo un morso per trasferire il contagio? E se non mangiano le vittime, cosa mangiano?

Le cose comunque non sono andate per il verso giusto, e questo a causa della spia.

Parlando della spia, hai introdotto la nuova specie degli insettoidi, o meglio Beronyani, e in questo modo ho appurato che i Daar hanno quattro braccia, e non due come avevo immaginato all'inizio :P
Ovviamente anche io ho gli insettoidi e anche i miei hanno quattro braccia, quindi direi che è tutto perfettamente consistente XD

Per quanto riguarda i nomi, Beronyano e Daar sono relativi alla specie (quindi sono il corrispettivo di "umano") o sono relativi al pianeta di origine (come "terrestre")?
In passato anche io usavo nomi "strani" per indicare le specie aliene, ma ultimamente ho virato su una nomenclatura più "semplice" se vogliamo (quindi insettoidi, sauriani, goblin...) perché ho preferito enfatizzare la chiarezza. Oltretutto nella stessa storia ho spesso personaggi di molte specie diverse, quindi sarebbe stato un casino per il lettore ricordarsi sei/sette nomi inventati per le specie dei personaggi principali XD
Ma ovviamente è una scelta stilistica, Beronyano e Daar hanno sicuramente un feel molto più fantascientifico ^.^

Passando agli aspetti più "politici" del fatto che lo spionaggio è così diffuso, deduco che la situazione nella galassia non sia delle più rosee. Non mi sembra ci sia una guerra vera e propria(?), ma di sicuro tutte queste specie aliene non si vedono molto di buon occhio, e anzi mi sembra che vorrebbero conquistarsi a vicenda. E la cosa non mi stupisce per niente ^.^"

E ora procedo con la conquista... volevo dire la recensione dell'ultimo capitolo ;)

01/07/21, ore 09:29

Gloria e onore, John!

Ahahah, se incontro un Daar, gli dirò semplicemente che vengo dall'Italia, che se gli dico che sono di Milano potrebbe pensare che lo stia insultando XD

Tornando un po' più seri, tutti questi nomi con gli apostrofi mi fanno pensare ai marziani della DC. Non so se è una reference voluta o semplicemente hai scelto gli apostrofi perché suonano alieni (vero, D'Jagger? Vero, Gardo'gan? :P).

Passando allo scontro, gli zombi sono notoriamente inspiegabilmente tenaci. A volte mi chiedo quanto ci vorrebbe perché il mondo si riprenda da un'apocalisse zombi. E ovviamente dipende dalla longevità degli zombi stessi, perché a intuito non sembrano in grado di riprodursi. Ma mai dire mai, c'è talmente tanto affollamento nel genere, che di sicuro qualcuno ci avrà già pensato.

Per quanto riguarda il finale, non mi stupisce che dei militari pensino di usare il virus zombi come un'arma. Del resto, qualsiasi cosa può diventare un'arma, e quel virus è già parecchio "tagliente".
Staremo a vedere quanto tempo ci vorrà prima che l'intero universo sia popolato da zombi :P

E ora avanti col capitolo 3... o 2... Anche tu hai il problema del disallineamento dei capitoli dovuto al prologo, eh? XD

01/07/21, ore 09:15

Ciao John!

Mmh, meglio essere mangiati vivi dagli zombi o diventare la cavia di un alieno? Beh, direi che dipende dall'alieno XD

Parlando di alieni, dunque il tuo è una specie di rettiliano/sauriano. Per lo meno di aspetto, perché di sicuro si sarà evoluto in maniera diversa dagli animali che conosciamo.
Anche io ho diverse specie aliene nelle mie storie, e ho dovuto inserire un po' "artifici di lore" per cercare di fare in modo che abbia senso che esistano determinate specie tipo gli elfi che sembrano umani o i sauriani che somigliano a dinosauri umanoidi (perché la mia fantascienza ha anche molto fantasy dentro, e viceversa XD).

Ho già letto gli altri capitoli (sull'ebook reader), quindi passo a recensire il prossimo ;)

PS: la sera prima di iniziare la tua storia ho sognato pure io di finire in un mondo con gli zombi, ma non sono ancora stato rapito dagli alieni, quindi forse l'ho scampata... Perché non sono stato rapito dagli alieni, vero? :/

12/08/20, ore 16:40

Ehi, aspetta un momento: quante gabbie di contenimento c'erano? Se erano molte, per i Daar sarà un massacro!

Invece un briciolo di coscienza umana l'ha conservato, povera Clara. Non è detto che morirà! Lei è stata la.prima e gli altri zombie la considerano una guida. Lei, inoltre, è stata in parte curata, ciò la.rende speciale. La persona, anzi l'essere di cui parlava, è.il.dottore Daar che aveva morso o lo scienziato pazzo? Tu scrivi bene, sono io che a volte ho bisogno.di spiegazioni. La brevità dell'epilogo mi ha spiazzata però è anche bello. Quanto ci.fantasticherò!

Un bacione e a presto. Grazie per la piacevole lettura.

12/08/20, ore 16:26

Ciao, inizio dalle note tecniche: l'altra volta le righe di testo erano quasi accavallate e, visto che attualmente sono.dal.cellulare, ho fatto fatica a leggere. Stavolta è perfetto.

Eh già, loro vogliono i supersoldati addestrati e infiltrati. Allo scienziato-furbacchione di turno direi: se ci hanno pensato loro, perché non doveva pensarci qualcun altro? Ed ecco che infatti tra di essi un infiltrato c'era già! E se non è stato lui a provocare il black-out!
Per Clara mi dispiace poco: purtroppo per lei è come un automa. Se avesse la sua coscienza umana il pensiero di lei in quelle condizioni sarebbe angoscia pura ma - per fortuna? - non è per niente consapevole. Quanto a Day'kl la sua megalomania (troppo sicuro che non esisteva nessuno più intelligente di lui), posso.dire che ottiene ciò che merita? Di solito non ci sono né buoni né cattivi, o sono praticamente quasi tutti buoni, qui facendo due conti sono quasi tutti stronzi. Un'estinzione di massa di qualunque forma di vita umana o pseudo-umana e batterei le mani contenta come una foca. :P Vado al prossimo. Yeah!

12/08/20, ore 15:55

Ciao, carissimo.

So che è passato parecchio tempo però ricordo ancora che Clara era finita a fare da cavia agli alieni. In questo primo capitolo scopriamo qualche retroscena: la Terra era messa male, i Daar che sono alieni pacifici vogliono comprendere, così arrivano a Milano (ahahah, una parolaccia in lingua Daar :P) per chiedere il permesso di studiare il problema, vengono però aggrediti e quel permesso "se lo prendono".
Ho compreso bene? A ogni modo, per saperne di più devo solo proseguire con la lettura. Intanto ti faccio i complimenti perché ti giuro non sono andata a rileggere niente e nonostante ciò da novembre ricordo cosa era successo, segno che scrivi in modo molto vivido, di certo il merito non è della mia memoria!

Chissà se mi lasciano leggere in santa pace anche il seguito.

11/02/20, ore 19:55

Breve, ma interessante sia come premessa che come esecuzione. Scritta in modo molto efficace; limabile in un paio di punti del primo capitolo, ma niente di serio. Nel capitolo 2 c'è un piccolo infodump quando ci spieghi che i Beronyani sono nemici dei Daar; credo fosse evitabile: secondo me il dialogo sarebbe bastato a farci capire la situazione i.e. che si tratta di una spia di una specie nemica dei Daar, anche senza che il narratore intervenisse esplicitamente. Comunque è una cosa del tutto digeribile, alla fine la spiegazione in questione sono sì e no tre righe :)

La premessa mi piace un sacco, seppure mi pone in maniera più seria del solito di fronte al dilemma che causano in me praticamente tutte le storie di zombie: fino a che punto posso/debbo sospendere l'incredulità? È ovvio che nessun virus o microorganismo potrebbe rendere un corpo immortale, quindi se voglio leggere una storia di zombie devo scordarmi della laurea in biologia, che tanto ormai prende polvere da un decennio, e accettare fra le premesse che ciò invece sia possibile. So far so good. Questa storia però si spinge un po' oltre, esplorando la possibilità che il virus sia capace di contagio interspecie, e addirittura che possa funzionare su specie aliene, la cui biologia potrebbe non essere nemmeno basata sul DNA. Quindi, come funzionerà questo virus? Secondo me questo aspetto sarebbe stato forse il più interessante da esplorare della tua premessa, visto che stiamo parlando di science fiction e questa qui è proprio biologia molecolare hardcore. Come interagisce un virus terrestre con una biologia aliena? Secondo me approfondire questo aspetto avrebbe potuto far passare questa storia da "molto buona" a "eccezionale".
Magari per il sequel... :)

Ottimo lavoro, comunque!

28/01/20, ore 08:02

Ciao carissimo!
Che peccato, è già finita...
La fine comunque mi è piaciuta. E così, i nostri alieni tagliano la corda, ma si portano dietro la tizia infetta... chissà che corpresona, quando arriveranno a casa!
Mi è piaciuto come hai descritto il modo di "pensare" di uno zombi, ovvero una nebbia in cui rimangono sprazzi di cose che risultano conosciute, ma di cui si è perso il significato. E tutto è subordinato alla fame.
Complimenti, una storia originale e anche ironica, l'ho letta con grande piacere!

26/01/20, ore 18:36

Lo sapevo che finiva così... E a meno che i visitors non abbattano la navicella prima che atterri il loro pianeta finirà come la Terra. Comunque mi è piaciuta questa mini-long.

26/01/20, ore 18:24

Entrerai nella storia per aver distrutto la tua civiltà, scienziato pazzo. E infatti avevo ragione... Vai col bagno di sangue! Vado a leggere il prossimo.

26/01/20, ore 17:55

Mi sa che quell'idiota rischia di combinare qualche grosso disastro con la sua idea... Sento puzza di guai, e grossi.

26/01/20, ore 17:16

è da un po' che non recensivo tue storie, e ammetto che questa ha attirato la mia attenzione. Questo crossover tra zombie e alieni (anche se finora ho visto solo un alieno) è un'idea originale. Vado a leggermi il prossimo.

22/01/20, ore 22:19

Carissimo, ma quale orrore! La tua storia è originale e ben scritta, è avvincente, si legge con assoluto piacere. E se penso che il prossimo capitolo sarà l'ultimo mi viene voglia di azzannare qualcuno...^^ suvvia, qui c'è trippa per infiniti gatti e volendo si potrebbe andare avanti ancora un bel po', con grande gioia del sottoscritto lettore...
Dunque, direi che tra questo capitolo è il precedente i nostri amici extraterrestri si stanno rivelando più umani dell'umano: a quanto pare, sete di potere (Day'kl) e voglia di sbarazzarsi dell'antipatico di turno (Jen'ard) sono abbastanza diffusi qua e là nelle galassie. Il premio sfiga va alla povera Clara, che pur essendo riuscita a sfangarla con gli zombie terrestri si trova ad essere trasformata in zombie lo stesso, in versione riveduta e corretta (quando si dice il destino...).
La narrazione continua a suon di colpi di scena: abbiamo anche un infiltrato tra le schiere (e le squame ) dei Daar, un insettoide sotto mentite spoglie. E qui mi hai fatto morire, lo so che qui la faccenda è seria e c'è poco da ridere, ma la tua vena surreale mi ha colpito e affondato. Per di più il nostro è più molesto di uno zanzarone del delta del Po e fa il suoi bravi danni: in primis, abbiamo la liberazione del dottor Bes'Ko e mal gliene invoglia al "collega" Day'Kl (che però era odioso e quindi la cosa non ci dispiace).
Che dire, narrazione ottimamente costruita e movimentata, senza dire che riuscire a scrivere qualcosa di nuovo su zombie ed extraterrestri è da geni, essendo ormai l'argomento usato e abusato in tutte le salse. Davvero molto bravo!

17/01/20, ore 11:45

Ciao carissimo!
La situazione si complica. Tra chi vuole sfruttare il virus per ottenere i soldati perfetti, chi è stato infettato e chi si mimetizza per raccogliere informazioni per il nemico, sta venendo fuori un gran bel casino.
Mi piace sempre molto il tono ironico di fondo che pervade tutto, così come la disinvoltura di Day'kl nel fare i suoi esperimenti. Peccato che quella bella gabbia di contenimento si sia aperta...
Cosa succederà adesso?
Ottimo capitolo, veramente appassionante e pieno di colpi di scena, attendo impaziente il seguito!