And now we are one
di Lady K

24/08/20, ore 09:16

Ciao, Lady K. Rieccomi per la recensione della seconda parte della serie.
In primis ho adorato la tua idea di scrivere qualcosa su Undyne che scopre del terribile segreto che Alphys ha tentato di nascondere, ovvero la questione amalgamati.
Altra cosa che ho adorato sono i giochi di parole. Non sono una fangirl di Sans, sia chiaro, ma la sua presenza nel gioco l'ho trovata simpatica e i suoi puns sono il motivo principe. E anche questi li ho trovati particolarmente carini.

Mi è piaciuto come all'inizio tu abbia focalizzato sull'iniziale (ed estremamente comprensibile) scetticismo di Alphys nel rivelare gli esiti dei suoi esperimenti. Io avrei consigliato però di modificare quel pseudo-paragrafo: invece di "Alphys, la scienziata reale scelta nientemeno che dal monarca[...]Lei che..." avrei consigliato di inserire delle ipotetiche testate di giornale o post di Undernet, con frasi estremamente denigranti e offensive, visto che hai citato prima come Alphys fosse in pensiero dei mezzi mediatici qui: "sarebbe stata la notizia da prima pagina in qualsiasi giornale o sito Undernet, lo scoop incontrastato che avrebbe lasciato parlare di sé per chissà quanti decenni dopo la sua rivelazione.", quindi avrei trovato più opportuno e interessante, poi scelte tue.
Una cosa di quel pseudo-paragrafo non mi convince per nulla:"Proprio lei, [...] un probabile punto di riferimento per i più deboli" Ehm... Quella non dovrebbe essere Undyne, capitano della guardia e più forte protezione che l'intero regno possa vantare? Tanto da essere un idolo per un bimbo come Monster Kid? Alphys non è punto di riferimento di nessuno se non di un futuro migliore in superficie, una garanzia di speranza.

Ho trovato la reazione di Undyne estremamente peculiare. Nel settimo capitolo della parte precedente, nel vedere Alphys sconvolta ed estremamente turbata, Undyne le ha detto:"Ma se... se è stato qualcuno a ridurti così o se lo farà in futuro io giuro che... gli spaccherò la faccia. Chiunque egli sia."
Ora, vedi la tua migliore amica/amata uscire da un ascensore contenente esseri non immediatamente identificabili, lei con la coda tra le gambe. Non poteva credere fossero loro i responsabili delle sue preoccupazioni? Non poteva provare a proteggere Alphys da loro per poi accorgersi di aver riconosciuto uno di loro come rassomigliante alla cara amica Shyren? E realizzare che quell'essere è in qualche modo riconducibile alla sorella scomparsa?

Sono lieta che Undyne non abbia dato troppo peso a questi fantomatici poteri di cui Sans dispone, quando ha invece prestato attenzione al racconto di Alphys.

Poi la discussione diretta tra le due.
Ho molto apprezzato il pentimento di Undyne dopo la sua esitazione, dettaglio che poteva facilmente sfuggire al lettore.
La descrizione dell'occhio unico di Undyne l'ho trovata personalmente fuori contesto, una pappardella, come quella presente nel secondo capitolo della prima parte di Mettaton BOX. Poi questa è un'osservazione personalissima, vedila come più gradisci.

La lettera di Undyne era stupenda. Se solo Alphys fosse stata più attenta avrebbe notato che il mittente non poteva essere Frisk, essendo più basso/bassa di lei. Bellissima la frase "[...]i dentoni che ti spuntano e che tu odi tanto per me sono stupendi, perché mi ricordano costantemente il tuo sorriso.", davvero dolcissimo.
Un po' innaturale quel "è questo quello che provo per te", ma comunque un buon lavoro.
(Recensione modificata il 26/08/2020 - 05:23 pm)

02/12/19, ore 13:18

Escrescenza! Yeeee! xD abbiamo una certa passione per le escrescenze... anche se credo sia "un'escrescenza", non una, ma va bhe (?)

Eccomi finalmente! Scusa il ritardo. Prima di tutto: wow, seriamente migliori di capitolo in capitolo. Si, si vedono a volte miglioramenti in alcune storie che progressivamente diventano sempre più curate, ma raramente si trovano climax così graduali. Tra i primi capitoli della precedente fan fiction e questo c'è un ottimo upgrade, come un sentore di immersione sempre maggiore che porta dentro ai personaggi in maniera sempre più dettagliata e piacevole.
Questo non vuol dire che i primi capitoli fossero scritti male, anzi, ma appunto non sono cambiamenti troppo marcati da stonare.
Che poi le descrizioni esagerate non le ho mai gradite. In questa oneshot e negli ultimi capitoli di "And her SOUL skipped a beat" è tutto così fluido!

Passando alla trama, come mi avevi accennato hai tappato il grande buco temporale con il teletrasporto di Sans, e devo dire che hai contestualizzato molto bene anche le reazioni di Undyne. Figo che inizialmente lei si stupisca dei suoi poteri per poi, appena cominciano a riportare gli amalgamati a casa, cerchi invece di fare qualche domanda a random per non far sentire sola Alphys. Diciamo che chiunque altro avrebbe fatto domande per capire cosa accidenti stesse succedendo e non per consolare qualcuno che aveva combinato un disastro come quello degli amalgamati. Si vede che ci tieni a questa coppia, perché riesci bene a rendere i punti di vista di una e dell'altra anche a distanza di poche righe ed è molto figo. Non ci sono quasi mai cambi troppo bruschi, mi piace un sacco questa cosa.

Ovviamente sapevamo Undyne non se la sarebbe presa, che avrebbe "quasi odiato Asgore" e che non poteva certo rinunciare alla sua Alphys, però leggerlo è stato... come dire, puccio? Più che puccio, perché il fatto che sia la leader delle guardie ce la fa passare come tutta fiera e cazzuta ma questo non vuol dire che non abbia sentimenti.
Uh poi il modo in cui descrivi le pinne e l'occhio è troppo bello, mi piace a bestia questa cosa dell'espressività data da parti del corpo non umane. Credo sia la cosa che più mi piace quando personaggi non umani sono protagonisti di una storia, il modo in cui utilizzano il corpo nei vari diversi momenti. Sembrerà una cosa un po' furry, ma chi se ne frega ^_^ anch'io mi diverto a descrivere code, ali, pinne e quant'altro!

Gnèèè!!!!!!!!!11!<3<3<3<3!!! Quanta dolcezza!
Si è bello fare il bimbominchia U.U questa parte mi è piaciuta tanto tanto. Carino come usi i paragoni come quello del blocco di ghiaccio!

Come penso di aver già detto, il fatto di esser riuscita a farmi gasare così tanto con un fandom che non è proprio il mio è un doppio successo! Non pensavo avrei mai letto così volentieri storie su Alphys e Undine. Il modo in cui citi le anime poi è azzeccatissimo, e... ah giusto la lettera. Non è neanche sembrata una cosa troppo sdolcinata, sarà per questo che mi è piaciuta scritta così? xD

In ogni caso complimentissimi, vai così che vai forte! E ora...
eehehehehehe aspetto il seguito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!