Wishing upon a star
di LadyPalma

26/05/20, ore 01:07

Ok, questa è la più bella. Scusami, le mie recensioni fanno sempre più schifo, ma non so più cosa scrivere! Mi piacciono tutte le tue storie, questa più di tutte, mi è anche scesa la lacrimuccia!

01/04/20, ore 13:09

TREDICESIMA CLASSIFICATA

“Wishing upon a star”
di GiuniaPalma

Grammatica e stile: 9.4/10
(4.9/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: ho riscontrato solo questo refuso

Narcissa apparve per un momento quasi delusa ma si affrettò a mascherare quella sensazione e ad annuire. → manca la virgola prima di “ma” (-0.1)

Tutto il resto va bene.

Stile: mi è piaciuto, l'ho trovato coerente con quanto hai narrato e privo di sbavature.
È uno stile fluido che fa della semplicità il suo punto di forza: tra semplicità e banalità c'è un confine sottilissimo, ma tu sei riuscita a rendere questa semplicità talmente coinvolgente che ti dirò, invoglia sicuramente a leggere ancora di più – chi è che ha impostato il limite di parole a una Flashfic? Niente, mi son tirata la zappa sui piedi, a quanto pare.
Ad ogni modo, ho apprezzato anche i dialoghi: sono ben costruiti e coinvolgenti, personalmente li ho trovati in linea coi personaggi, così come le loro espressioni e i loro piccoli gesti.
Nella seconda parte, invece, l'introspezione di Narcissa prende il posto dei dialoghi, il modo in cui hai descritto il suo dolore ti cattura emotivamente e ti fa entrare ancora più in empatia col personaggio.

Titolo e trama: 9.5/10
(5/5 titolo e 4.5/5 trama)

Titolo: l'ho trovato in linea con la storia e ne è il perfetto riassunto.
Questo desiderio espresso alla vista di una stella cadente che non bisogna rivelare, altrimenti non si realizzerà mai.
È un concetto semplice, qualcosa che fa parte della nostra conoscenza – penso che tutti sappiano di questa credenza, alla fine –, ma che qui assume un significato ancora più profondo e lacerante in quanto quel desiderio non era destinato a realizzarsi.
Hai creato un contrasto che spezza il cuore con una semplicità disarmante.

Trama: mi è piaciuto il modo in cui hai descritto un momento dolce e intimo che mi ha fatta ben sperare, per poi farmi crollare il mondo addosso nella seconda parte.
La frase “I babbani dicono che, se lo dici, poi non si avvera” acquisisce un significato ancora più profondo una volta letta l'intera Flashfic, assumendo quasi il ruolo di condanna in quanto Narcissa non rivela il suo desiderio a Severus seguendo le credenze babbane, credenze nelle quali, forse, ha creduto anche lei.
È un amore che è stato taciuto e che non avrà mai la possibilità di sbocciare, non più da quando Severus se ne è andato.
E Narcissa, nel suo silenzio, continua a fargli visita in una notte senza stelle lasciandosi andare alle lacrime.
Hai raccontato di un amore che, anche se non è mai stato dichiarato esplicitamente, è esistito ed è stato importante.
Così importante da fare tanto male.
Complimenti per l'idea che hai avuto, nonostante trovi la coppia abbastanza particolare, non posso assolutamente negare che con loro due calzi a pennello.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
(4.5/5 Narcissa e 4.5/5 Severus)

Narcissa: ti dirò la verità, questa è la Narcissa che vorrei vedere… sempre, praticamente?
Una Narcissa che, per quanto concerne la prima parte della storia, è libera di respirare, di esprimersi e di parlare di cose che, nella sua quotidianità, verrebbero viste con disprezzo.
È una Narcissa che, anche se per pochi attimi, si libera delle catene che la tengono ancorata alla sua posizione sociale e si lascia andare a un mondo lontano che non le appartiene.
Il suo rapportarsi con Severus l'ho visto come una novità, sì, ma anche molto genuino: lei stessa ha scoperto nuove cose, dei lati del suo carattere che ignorava e lo stesso vale nei confronti di Severus, dato che “Severus Piton era capace di ridere”.
Nella seconda parte ho avuto modo di assistere al suo crollo emotivo, trovandolo molto realistico e fortemente d'impatto.
Non lo ha mai detto esplicitamente, ma il lettore intuisce facilmente quale desiderio ha espresso tempo addietro, qualcosa che non si potrà mai più realizzare perché Severus se ne è andato per sempre.
La caratterizzazione di Narcissa mi è davvero piaciuta.

Severus: lo stesso discorso vale anche per lui perché, proprio come Narcissa, riesce a lasciarsi andare quando si trova lontano dalla folla e da occhi indiscreti, in momenti dedicati a silenzi complici o frasi sussurrate.
Senza contare che sono riuscita a ritrovare la sua essenza anche quando sorride: tutto questo è dovuto al contesto che hai creato, un momento in cui poteva permettersi di farlo perché si era isolato (in compagnia) da quella che era la sua vera vita.
Anche la sua caratterizzazione mi è davvero piaciuta.

Gradimento personale: 8/10

La storia mi è piaciuta, mi ha fatto provare diverse emozioni e mi ha fatto scoprire una nuova coppia.
Non avevo mai letto di Severus e Narcissa – a essere onesta, non avevo mai pensato a loro due come una ipotetica ship –, ma devo dire che sono molto felice di averli scoperti con questa storia, hanno un gran potenziale e penso si possa sviscerare un mondo intero sul loro rapporto.
Ho trovato lo scritto molto interessante, nonché una lettura piacevole.

Totale: 35.9/40

10/03/20, ore 15:33

Ciao Lady! Partecipo allo stesso contest, ed eccomi a recuperare la tua storia :)
mi ricordo che ami il crack pairing e le coppie particolari, difatti mi hai sorpresa anche questa volta, perchè la ship Severus/Narcissa non era mai stata da me contemplata ^^"

Oddio, ma sai che come idea mi è piaciuta moltissimo? Mi hanno fatto una gran tenerezza entrambi, nella scena iniziale, e il mio cuore poi si è spezzato, quando Cissy riflette sull'ingiustizia di un desiderio non realizzato e ormai irrealizzabile, nonostante lei si sia "attenuta alle regole".

Complimenti e in bocca al lupo per il contest :)

a presto (giuro che risponderò alla valutazione del vecchio contest, perdonami!)

Leila

14/01/20, ore 10:49

Ciao LadyPalma!
Pian piano riesco a passare dalle tue storie, per ricambiare le recensioni che mi hai gentilmente lasciato. Sono sempre stata un'amante di Harry Potter, e trovo che Piton sia il personaggio di gran lunga meglio costruito di tutta la saga. Nonostante inizialmente la sua descrione porti qualunque lettore a trovarlo odioso, mano a mano che si va avanti con la lettura dei libri si scoprono tantissime sfaccettature che fanno di lui un uomo unico. Ed anche Narcissa, a quanto pare, sembra essersene accorta.
Il finale è decisamente amaro, ma in linea con tutta la vicenda canonica del resto.
Brava, davvero, mi è piaciuto molto come hai trattato questa coppia insolita.
Buona fortuna per il contest!
Evelyn

11/01/20, ore 23:00

Recensione premio per aver vinto il primo premio nel contest 'Do you want to build a snowman?' Sul forum di EFP.
Bello vedere questo stralcio immaginario tra Severus e Narcissa. Anche se inizio a essere in disappunto, Lucius dall'essere il Valentino di tutti non riesce a tenersi nemmeno la moglie perché Severus e Alastor gliela rubano! Haha
A parte gli scherzi, in poche parole hai creato un rapporto carino e sopratutto credibile. Infatti non vediamo nessuno dei due personaggi esporsi troppo. Mi fa tenerezza Narcissa che vorrebbe rivelare il desiderio espresso con la stella, in maniera da confessarsi, ma la tradizione babbana glielo impedisce e decide di non dire mai niente a nessuno per non rischiare che non si avveri. Angst alla fine, quando Severus ci lascia e lei non può far altro che piangere il suo desiderio infranto,che ormai non potrà più realizzarsi. Mi chiedo cosa avrebbe pensato Draco di una possibile scappatella di sua madre con il suo professore preferito!

05/12/19, ore 16:56

Ciao Giunia!
Partecipo anch'io alla challenge di catching_hearts e oggi ho curiosato tra le altre storie consegnate. Non ho mai letto di Severus e Narcissa, prima, ma l'idea della coppia mi intrigava e mi sono precipitata qui.
Mi è piaciuta molto. Nel primo paragrafo hai adottato un tono leggero, quasi comico a tratti (la frase sul fatto straordinario della capacità di ridere di Piton mi ha stesa), presentando la coppia in una luce davvero tenera, mi hai fatta innamorare.
Non mi aspettavo che il secondo paragrafo vertesse più sul malinconico, ma ci sta bene. Saltiamo avanti negli anni e Piton non c'è più; con lui è morto anche il desiderio espresso da Narcissa, che tu non riveli ma che a grandi linee è facilmente intuibile.
Non ho trovato neanche un'errore, complimenti! Davvero una bella lettura.
Mari

23/11/19, ore 12:29

Ciao Giunia!
Oggi passo ancora a romperti, spero non ti dispiaccia XD
Premetto che non conosco assolutamente questo fandom, quindi neanche i personaggi, ma devo dire che volevo assolutamente leggere cosa avresti presentato a questo contest sulle OTP! *_*
Mi è piaciuto il fatto che il rapporto tra Severus e Narcissa non sia stato affatto definito, che non si sia concretizzato, ma che tutto lasciava presagire che lei provasse qualcosa per lui, qualcosa che poi non si è concretizzato per niente, vista la dipartita di lui.
Ho una domanda: ma quindi in HP Severus è morto davvero? Perché è il personaggio preferito di una mia amica ma non ne abbiamo mai parlato apertamente, vista la mia totale ignoranza, e non so quale sia la sua sorte nei libri/film XD
Ho un'altra cosa da dirti: ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, perché con poche parole mi hai fatto capire che, per esempio, Severus in genere è sempre serio (già il nome lo suggerisce in effetti XD); infatti mi hai steso quando hai scritto:
"Fu proprio durante uno di quei fugaci incontri rubati che Narcissa si ritrovò ad assistere con sorpresa ad un fatto straordinario: Severus Piton era capace di ridere."
Ahahahahahah, non so perché, ma questa ironia mi ha fatto morire :D
E poi ho anche capito che Narcissa è una sognatrice, grazie alla tua capacità di condensare tutto in una flashfic!
Brava, davvero, grazie per avermi presentato questi due personaggi :3
In bocca al lupo per il contest e alla prossima <3

17/11/19, ore 15:46

Giunia, eccomi qui a leggere! Ho deciso di passare a leggere tutte le flash partecipanti al contest di Harriet, anche quando non conosco il fandom - come in questo caso!
Mi piace tantissimo come hai costruito la storia, il carinissimo momento della stella cadente e poi il finale struggente e doloroso. Una flash piena di sentimento, poi il tuo stile è davvero fantastico, come sempre!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest *-*

30/10/19, ore 00:20

Ciao cara,
eccomi finalmente qua a lasciare la recensione. Mi sono persa a fare un redraw, oltre agli impegni di questo pomeriggio, quindi passo solo adesso.

Inizio con l'ammettere che non ho mai considerato questa coppia: mi sembra abbastanza strana, però con questa flashfic un po' me l'hai fatta apprezzare.
Mi è piaciuto molto l'uso che hai fatto del prompt: hai fatto ricordare a Piton una legenda, sottolineando contemporaneamente il fatto che lui sia un Mezzosangue. Il solo pensiero di Piton che ride mi ha resa felice, perché lo adoro come personaggio e ammetto che mi è sempre dispiaciuto vederlo in quella veste seria.

Il salto temporale che hai fatto, l'immagine di Narcissa davanti alla tomba di Piton mi ha spezzato il cuore. Ci sono rimasta malissimo quando è morto e qui hai rievocato il fatto, facendo scoppiare a piangere pure me, proprio come ha fatto Narcissa.

Ho adorato come hai interpretato per bene i due personaggi, nonostante io non li avessi mai presi in considerazione come coppia. Hai saputo trasmettermi tante emozioni in sole 500 parole e trovo che la storia sia scritta molto bene, anche se qua e là ci sono degli errori, che però non disturbano eccessivamente la lettura.

Alla prossima,
catching_hearts