One Second Away
di AngelCruelty

03/01/20, ore 13:06

Valutazione contest "Tante navi per una palma" - Terza classificata

Grammatica e stile: 9/10
 (grammatica: 4.5/5 + stile: 4.5/5)
Lei si spolverò i vestiti accingendosi a dire delle parole gentili per rassicurare lo sconosciuto, ma si rese presto conto che non si trattava di uno sconosciuto. – Questa frase suona male, per via della ripetizione della parola “sconosciuto”. Avresti potuto sostituirla con un sinonimo, oppure ancora meglio aggiungere un “affatto” prima del secondo sconosciuto in modo da enfatizzare il concetto. Dato che è una “mezza ripetizione” ho scelto di togliere -0.1
In quel esatto momento – refuso: in quell’esatto momento
Infondo – in fondo (-0.1)
Di non rivedere a mia famiglia – refuso: la mia famiglia
Ogni frase di dialogo che non è seguita da un verbo che la regge va chiusa con un punto fermo. Questo uso della punteggiatura manca in tutti i dialoghi, dunque – 0.3 globale.

Lo stile è semplice, come il lessico: entrambe le scelte sono globalmente adatte al contesto della storia e ai personaggi. La lettura è veloce, scorrevole, grazie anche alla giusta lunghezza dei periodi e a un uso corretto della punteggiatura all’interno di essi. Non ci sono frasi particolarmente incisive (da un punto di vista di forma) in linea con la semplicità della storia, se non l’ultima che è una perfetta conclusione a tutto e va a “impreziosire” il racconto.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Premetto che stabilire un punteggio su questo punto non è stato affatto semplice. Emily mi è parsa sicuramente molto IC e la sua introspezione è stata ben indagata in maniera plausibile. Per Will è stato più difficile per via della sua minor presenza della serie. Tuttavia, credo che anche con lui tu abbia fatto un buon lavoro: non ti sei sbilanciata molto sulla sua personale introspezione, ma hai preferito far emergere il suo punto di vista più che altro attraverso il dialogo e le azioni – una scelta in qualche modo “furba” e azzeccata. In tutto ciò il loro modo di approcciarsi l’uno all’altra è in linea con quanto visto nella serie e anche il loro progressivo avvicinamento. I due personaggi risultano IC sia in se stessi che nel rapporto tra loro. Avrei preferito però un po’ di introspezione, non lo nego, soprattutto dal punto di vista di Will.

Trama e originalità: 10/10
La trama si articola in alcune “scene mancanti” lontane dal mondo lavorativo dove Will e Emily si incontrano. Mi è piaciuta molto la scelta di utilizzare la situazione della corsa come occasione per far partire la vicenda perché è un’attività che è in piena linea con i personaggi e con tutta la serie TV, dunque è qualcosa che effettivamente potrebbe succedere. Il richiamo all’episodio della bomba e la decisione di Will di invitarla per un caffè per “sdebitarsi” è perfetta: hai saputo sfruttare perfettamente l’unico vero momento di connessione tra questi due personaggi così lontani. Anche la conclusione è perfetta: non avviene nulla di avventato, i due capiscono di provare qualcosa l’uno per l’altra ma la cosa si limita a rimanere taciuta… Sembra quasi qualcosa che davvero potrebbe essere avvenuto dietro le scene della serie. La trama è perfetta e molto originale, così come la costruzione della coppia che è il fulcro della vicenda ed è trattata molto bene, nonostante il racconto non sia molto lungo.

Titolo: 3/3
Il titolo è perfetto. In sé suona bene e incuriosisce il lettore, ma soprattutto è perfettamente adatto alla storia. La questione del secondo richiama infatti i vari momenti della storia (i loro incontri mattutini e anche l’esplosione della bomba che ha “creato” il loro legame).

Gradimento personale: 4.7/5
La storia funziona, la coppia così come organizzata è credibile. Mi è piaciuto molto leggere qualcosa su di loro in una maniera che fosse davvero plausibile. Hai saputo organizzare bene tutti gli input dati della serie e non ho potuto che apprezzare lo studio che c’è stato dietro. Davvero un ottimo lavoro!

Punto bonus: 1/1 La coppia scelta era crack.

Totale: 37.2/39

18/12/19, ore 08:42

Ciao angel... Questa storia mi è piaciuta molto e in bocca al lupo per il contest... A presto