Di cosa sa il perdono?
di Claireroxy

02/03/20, ore 15:03

Una fanction che presenta una bella idea e ben sviluppata, ma anche scritta bene.
Sotto vari punti questa fanfiction è molto interessante.
Hai saputo sfruttare bene la condizione del personaggio di Neo, non tutti sono in grado di farlo.
Quindi concludo facendoti i miei complimenti.

20/12/19, ore 17:26

VALUTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST "STORIE RACCHIUSE TRA LE PAGINE DI UN LIBRO" INDETTO SUL FORUM DI EFP

Stile e impaginazione:
Hai uno stile notevole, non troppo ricercato ma nemmeno semplice, e soprattutto scorrevole. Sarebbe stato il testo migliore letto per il contest non fosse per gli errori, molto probabilmente di mancata revisione, che pervadono la storia. Inoltre in alcuni dialoghi ho trovato l’uso di alcuni termini troppo colloquiali per il tono della storia. È un peccato perché mi è davvero, davvero piaciuta com’è scritta.
Per quanto riguarda l’impaginazione, anche se preferisco l’uso del giustificato, il testo è ordinato e non crea problemi di lettura. Dovresti però aggiustare lo specchietto a fine storia, è davvero snervante da vedere e leggere.

Titolo:
Il titolo è calzante e anche abbastanza arguto, in quanto da l’incipit per il tuo uso di associazione sapore-emozione – idea che mi è piaciuta molto – e da un qualche tipo di foreshadowing, in quanto crea una domanda che troverà risposta alla fine della storia. È il titolo che ho preferito di più.

IC personaggi:
Purtroppo non abbiamo conosciuto questi personaggi, soprattutto Neo, bene come avrei voluto, e questo rende più difficile sia scriverci su, sia valutarne l’IC, eppure mi sento di affermare che trovo il tuo Roman e la tua Neo straordinariamente in character.

Utilizzo pacchetto e originalità:
Ho trovato tutto perfettamente sviluppato e realizzato. Mi ha sorpreso il modo in cui hai deciso di utilizzare il prompt e la citazione, così come ho trovato incredibilmente originale l’aver narrato per step l’evoluzione del rapporto tra i due fino alla morte di Roman, ricoprendo quindi anche la timeline della serie, ma restando sempre in momenti “dietro le quinte”, missing moments a incastro perfetto e assolutamente realistici. Ottimo lavoro.

Gradimento personale:
Se non lo avessi capito, ho amato la tua storia. Davvero, davvero tanto. Roman e Neo mi hanno conquistata fin da subito durante la mia visione di RWBY e mi sarebbe piaciuto da morire conoscere di più su di loro. Questa storia ha sopperito in parte al mio desiderio, e anche in modo bellissimo. Mi si è stretto il cuore al pensiero di Neo tutta sola e in quella miseria prima del suo incontro con Roman, e ho adorato il modo in cui hai sviluppato il loro rapporto. Inoltre mi è anche piaciuto che tu abbia dato una spiegazione al mutismo di Neo, che nella serie non è mai stata elargita e che mi ha sempre fatto suppore che non potesse parlare per ragioni fisiche – insomma, che fosse proprio muta.

11/11/19, ore 15:06

Buonsalve!
Parto con il dire che, sebbene non mi sia mai configurato Roman e Neo come una specie di coppia romantica, non ho potuto non apprezzare questa storia, specie se riguarda questi due personaggi particolarmente intriganti di cui purtroppo uno ci ha lasciato prima che potessimo conoscerlo meglio, e l'altra il cui ruolo nelle prossime stagioni è tutt'ora un mistero, ma che sta facendo tanto discutere e di cui sono contento di vedere qualche storia incentrata sulla sua perdita.
Credo che questa fic abbia reso molto bene quali sono i sentimenti di Neo dopo aver perduto l'unica persona al mondo con cui abbia mai condiviso qualcosa: un amico, un partner in crimine, e in questo caso anche un amante, e il fatto che questa Neo sia effettivamente in grado di parlare mi spinge a chiedermi se magari anche l'originale non ci farà la stessa sorpresa.
Il testo è molto curato, e allo stesso tempo è permeato da una malinconia non da poco, e non posso che trovare azzeccatissima l'idea del gelato, visto l'aspetto particolare della signorina in questione.
In sintesi: davvero una bella storia, e spero non sarà l'unica che vedrò pubblicata in questa sezione, detto ciò ciao e alla prossima!

10/11/19, ore 18:34

Storiella veramente interessante e dolce, sebbene non veda Roman e Neo come una coppia hai indagato molto bene sui loro pensieri e scelte, curioso di leggere le tue prossime storie su questa serie.