Recensioni per
Ziri il Fortunato
di Ladyhawke83

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/02/20, ore 20:01

Recensione premio per il contest “Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger II Edizione” indetto sul Forum di Efp, giudice Shilyss.

Cara Ladyhawke,
eccomi giunta con questo premio, e oserei dire finalmente! Era da tempo che volevo leggere questa shot e l’ho trovata bellissima e struggente. Ziri è un personaggio secondario che hai reso molto bene. Hai reso ottimamente la sua forza che lo spinge a non cedere, a non confessare, a non parlare nonostante le torture, la paura, il dolore. Avresti potuto descrivere l’orrore di un trattamento tanto brutale da sconvolgere Kaouru, ma non lo hai fatto, lasciando che sia il lettore a immaginare o a ricordare, a seconda dei casi.

Kaoru lo ha salvato ed è bello e interessante vedere anche come hai rappresentato Madrigal, questa presenza i cui ricordi infondono saggezza, dolore e anche il ricordo delle passioni passate, come quella che unisce, appunto Madrigal e Akiva (un altro amore potentissimo e infelice, di quelli che sono anche un esempio di coraggio e di bellezza per chi ha la possibilità di vederli, come Ziri stesso che, nonostante il tempo passato, li ricorda). Amo infinitamente sia gli amori maledetti che quelli che oltrepassano il tempo di una vita, quindi capirai bene quanto abbia apprezzato questa tua scelta che è anche la decisione di mettere in luce Ziri e questo punto preciso della storia. Come sempre, tu hai qualcosa da dire o da aggiungere quando si parla di storie d’amore e ci sei riuscita anche in questo caso. L’unica cosa di cui mi rammarico è di averti fatta attendere così tanto per questa recensione – la shot è davvero meritevole e piacevolissima da leggere! Un abbraccio e a presto,

Shilyss :)

Recensore Master
20/12/19, ore 21:08

Ciao!
Sono qui per lo scambio a catena del Giardino: credo sia la prima volta che ti leggo, nonostante sul forum ci siamo incrociate spesso a vari contest, perché purtroppo non abbiamo molti fandom in comune.
"La Chimera di Praga" non è proprio fra i miei libri preferiti, ma ho letto tutta la saga in tempi abbastanza recenti, quindi sento di avere abbastanza coordinate per comprendere questa storia.
Devo dire che ho molto apprezzato la scelta del protagonista: fra tutti i personaggi, è uno di quelli che mi era piaciuto di più.
Mi è piaciuto molto come tu abbia scelto di ripercorrere alcuni momenti del libro dal punto di vista di Ziri, mostrando i suoi sentimenti e i suoi pensieri: a livello di introspezione credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, mettendo in evidenza ciò che lui prova per Madrigal/Karou. È stato anche interessante rivedere non solo un episodio al presente, ma rivivere anche parte del passato attraverso i suoi occhi: è bello che l'amore di Madrigal e Akiva sia stato tanto compreso da lui, nonostante i sentimenti che prova per lei.
Hai reso davvero giustizia a un personaggio molto interessante, un personaggio, come dici giustamente nelle note, molto luminoso.
Spero davvero di avere occasione di leggere qualche altra cosa di tuo, perché questa storia mi ha lasciato addosso una sensazione molto positiva.
A presto!