Ever changing
di Carmaux_95

06/10/20, ore 10:17

Ciao, eccomi per lo scambio.
Parto subito col dirti che hai svolto un ottimo lavoro nel narrare questa oneshot, trattando un argomento delicato e complesso come la dipendenza, riuscendo a mantenerti costante durante tutto il corso della storia.
Il protagonista è stato costruito con un background molto solido, background che ti ha permesso di corromperlo lentamente fino al suo crollo. Mi è piaciuto il contrasto fra figura positiva (Filip) e figura negativa (dolore) che hai mantenuto per tutta la storia, facendomi sperare costantemente una ripresa di Emilio.
La caduta graduale del protagonista nella dipendenza è sicuramente stata accentuata dalla velocità di narrazione, hai unito le due cose in modo perfetto, facendo anche dei salti nel tempo per far capire che il suo problema non era così facile da risolvere. Ogni salto nel tempo l'ho visto come uno scalino percorso da Emilio nella direzione sbagliata.
Il mio momento preferito è stato il crollo di Emilio, ormai totalmente dipendente dal Fentanyl e quasi privo di un qualsiasi controllo sulla propria vita. In questo momento sei riuscita a dare una fortissima caratterizzazione al personaggio di Filip, rendendolo un punto chiave per il rehab del protagonista.
Ho trovato interessante e inaspettata la parte finale, con Emilio che entra in polizia e diventa artefice dell'arresto dello spacciatore, complice del suo crollo.
Il personaggio di Diego è molto simbolico, rappresenta una figura paterna per Emilio, complementare a quella di Filip.
Il finale col richiamo alla fotografia, che se prima era veicolo di nostalgia e dolore, ora è diventato simbolo di rinascita è stata la ciliegina sulla torta.

Non ho trovato nessun errore grammaticale, né di distrazione.
Il tuo stile di scrittura è molto scorrevole e rende piacevole anche una lettura così lunga.
Dal punto di vista complessivo hai scritto una signora One-shot, ricca di fantasia, emozioni e soprattutto maturità nel trattare argomenti delicati.
Ti faccio i miei complimenti e spero di poterti leggere nuovamente in futuro.
Saluti!

08/06/20, ore 13:16

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino :)

Ho visto che il tuo racconto partecipa ad uno concorso con tema droghe e dipendenze e devo dire che mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di trattare questo argomento. Infatti, in questo contesto si parte da un'assunzione giustificabile (Emilio ha bisogno degli antidolorifici per dormire), ma che gradualmente sfuma nella dipendenza. Proprio per questo lento sprofondare, è difficile tracciare una linea netta per indicare quando l'assunzione dei medicinali diventa troppo, quando diventa sbagliata, e credo che proprio in questa difficoltà stia l'aspetto interessante della vicenda di Emilio.

Ho trovato curiosa la scelta dei due protagonisti, legati da un legame fraterno pur non essendo legati dal sangue. Mi è sembrata una cosa molto carina e dolce. Inoltre, ho adorato il modo in cui Filip sbaglia i modi di dire ;)

Fin dall'inizio sono riuscita a percepire bene il dolore di Emilio, che trapela dal testo insieme ad un senso di angoscia e affaticamento. Quindi complimenti per essere riuscita a trasmetterlo bene!
Mi è piaciuta l'idea di sviluppare la storia secondo diversi momenti nel tempo, ma a livello grafico ho fatto fatica a capire che si trattasse di una sezione distinta perché non c'era abbastanza distanza tra le righe. Per questo sono dovuta tornare indietro e capire che si trattava di un passaggio temporale.

Nel momento in cui Emilio si risveglia in ospedale, ero convinta che l'arrestato fosse lui (come immagino tu volessi far credere), ma ho avuto alcune difficoltà a capire cosa realmente fosse successo (ho dovuto rileggere più volte quelle righe).
Ad ogni modo, mi è piaciuto molto il modo in cui hai fatto credere al lettore che Emilio non si fosse ripreso e che avesse continuato con la sua dipendenza, solo per poi rivelare che grazie all'aiuto del fratello e del capo è riuscito a ricostruire la propria vita.
La vicenda quindi è molto interessante e piacevole da seguire, soprattutto perché ha un lieto fine :)
Una cosa che mi è sembrata strana è stato il proiettile: probabilmente è colpa della mia ignoranza, ma davvero qualcuno sparerebbe ad un giovane atleta (soprattutto durante un allentamento) solo per non farlo vincere? Mi sembra un poco assurdo, ma non conosco l'ambiente, quindi potrei sbagliarmi.

In generale complimenti per questa one-shot, l'ho letta con piacere e, a parte quei passaggi che ti ho indicato, è risultata molto scorrevole.
Spero di rileggerti presto :)

Alla prossima,

M.

31/05/20, ore 15:01

Ciao cara **
Niente, è ufficiale, amo i tuoi personaggi originali, mi ci è bastato poco per capirlo. Storia che sarà stata "lunga", ma giuro che l'ho divorata. Mi è piaciuto tutto e giuro, amo troppo Filip ed Emilio, due personaggi così profondi a modo loro, legati da quest'amicizia così forte. Non deve essere stato facile per Emilio: la vita gli ha giocato un brutto scherzo, un attimo prima aveva tutto, l'attimo dopo eccolo lì, senza più certezze e senza poter più fare ciò che ama. E non mi sorprende che si sia dato a cose come la droga e i farmaci. E' terribile, ma molto umana come cosa, poi dall'altro lato ho adorato Filip, così dolce e attento, tenerissimo il suo non conoscere a perfezione l'italiano. Anche Diego mi è piaciuto un sacco, uno di quei personaggi che sembrano duri e burberi e poi alla fine sono i più buoni di tutti. L'amicizia che lega Filip e Emilio è qualcosa di bellissimo, di assai raro da trovare nella realtà, però esiste ed è stato molto fortunato ad averlo. Sono sicura che - prendendo in mano la sua vita - Emilio andrà avanti, magari non sempre sarà facile, ma già solo il fatto di rialzarsi è un grande passo in avanti. Poi davvero, leggere di Emilio che si perde nei ricordi... è bellissimo e mi ha commossa un sacco. Da quello che scrivi sono certa che tu abbia una grande sensibilità, non può essere altrimenti, i tuoi personaggi sono troppo vivi e umani. Grazie per la bellissima lettura <3

Nao

26/11/19, ore 13:33

Carissima Carmaux, finalmente riesco a passare da te!
So che il contest di Soul è già finito, ma del resto lei è stata un fulmine, quindi mi scuso per il ritardo con cui passo a lasciare un commento a questa bellissima storia!
Sì, perché l'ho amata dalla prima all'ultima riga, te lo posso stragiurare *___*
Ho adorato il personaggio di Emilio e subito mi è venuta in mente la Sindy di Sabriel, un personaggio suo originale che lo stesso pratica pattinaggio :3
Fantasticooo *___*
Ho amato Emilio perché ha avuto la forza di rialzarsi e di riscattarsi in un modo incredibile, facendo fuori proprio lo spacciatore che gli ha rovinato la vita e l'ha fatto cadere nel baratro delle sue paure. Ma del resto, come si suol dire, spesso si deve toccare il fondo per potersi rialzare!
Ho adorato anche il caro Filip con i suoi strafalcioni: quei momenti hanno aiutato ad alleggerire un po' l'atmosfera drammatica del racconto, e credo che sia stata una scelta geniale da parte tua!
Mi è piaciuto come i due ragazzi si rapportavano, quel legame che va oltre la famiglia di sangue, che va oltre tutto ciò che possa esistere… sono questi i sentimenti veri, autentici e meravigliosi di cui mi piace leggere, dato che io sono un'estimatrice convinta delle amicizie vere e durature :)
Anche Diego mi è piaciuto, con quel fare un po' burbero, ma che ha preso evidentemente Emilio sotto la sua ala e lo tratta un po' come se fosse suo figlio! Anche tra i due c'è un legame speciale, il che mi fa davvero impazzire *___*
Sei stata fantastica, ti giuro che sei riuscita a commuovermi, a coinvolgermi e a rendere benissimo ogni momento, incastrando gli eventi alla perfezione e descrivendo per bene ogni istante della storia di Emilio!
Bravissima, complimenti infiniti a te! Oooh, sono queste le storie che mi piace leggere e che mi fanno capire quando un vero talento non va assolutamente sprecato, mia cara :')
Ci sentiamo presto, ancora tanti complimenti, leggerti è sempre un immenso piacere!
Alla prossima <3

22/11/19, ore 11:39

QUARTA CLASSIFICATA

"Ever changing" di Carmaux

Grammatica e stile: 9/10

Ciao Carmaux, eccoci alle valutazioni!
Allora, dal punto di vista grammaticale non mi è parso di scorgere nessun particolare errore, la storia è scritta correttamente (a parte qualche piccola svista che ho copiato da una parte) e questo mi ha permesso di leggerla in maniera fluida e scorrevole, non mi sono inceppata in nessun punto in particolare e quindi ti faccio i miei complimenti!
Lo stile è sempre fantastico, sai già che lo adoro e questa volta non ha fatto eccezione: è incredibile quanto la storia fosse scorrevole e coinvolgente, mi ha preso tantissimo senza mai risultare banale e senza mai annoiarmi, e poi mi piace un sacco come riesci a equilibrare pensieri, dialoghi, stati d'animo, descrizioni e azioni, in un connubio perfetto e che risulta sempre naturale!
Ci sono però alcuni motivi proprio di natura stilistica che mi hanno portato ad abbassare un pochino il punteggio: il primo è la formulazione di certe frasi che è risultata confusionaria (ti ho copiato degli esempi) che, conoscendo il tuo caso specifico, potrebbe essere dipeso dall'aver finito la storia in fretta e quindi magari dalla stanchezza. Un'altra cosa è la punteggiatura, su cui a volte non mi sono trovata d'accordo: in certe frasi ho trovato un po' troppe virgole che, se non tolte del tutto, sarebbero comunque state meglio in altri punti del periodo. Ma questo potrebbe essere dipeso da una scelta stilistica, che magari non condivido ma non mi sento di reputare un vero e proprio errore.
Nel complesso, hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti!

Trama e personaggi: 9/10

La trama è stata costruita magistralmente e ho adorato lo srotolarsi della vicenda grazie a delle scene separate tra loro, come se fossero delle piccole slice of life della quotidianità di Emilio, in cui ogni volta mostravi quanto la situazione fosse peggiorata e stesse precipitando. Hai saputo gestire davvero bene ogni cosa, senza creare buchi di trama ed evidenziando a dovere ogni punto e ogni momento importante della trama. Brava, ottimo!
Per quanto riguarda i personaggi, trovo che la loro caratterizzazione sia ben fatta ma non completa. Mi spiego meglio: ci hai raccontato i personaggi più che altro in relazione alla vicenda, quindi per esempio sappiamo che Emilio è nervoso per via della sua dipendenza e della sua attuale vita, ma non sappiamo che tipo di persona effettivamente sia, come reagisce, quale sia appunto il suo carattere. Se da un certo punto di vista questo potrebbe essere un punto di forza - perché sottolinea il fatto che la droga prosciughi la personalità - da un altro punto di vista potrebbe essere un punto di debolezza, perché conosciamo Emilio quando ancora non è dipendente da nessuna sostanza, e in quel caso mi sarebbe piaciuto approfondirlo di più.
Stesso discorso per Filip: possiamo supporre che sia un ragazzo molto premuroso perché si prende cura di Emilio, ma a parte questo il suo carattere e le sue particolarità si perdono un po'.
Questo non vuol dire che non siano caratterizzati per niente, ci sono dei dettagli interessanti e comunque una buona introspezione ^^

Originalità: 5/5

Nelle note finali hai detto che stavi per fermarti al punto in cui alla fine Emilio si rende conto di aver toccato il fondo, ma alla fine hai deciso di regalarci anche un'ultima scena, quella che ha contribuito a rendere la rua storia particolare, originale e diversa da tutte le altre. Il fatto che Emilio sia poi entrato in polizia e abbia fatto arrestare il suo spacciatore l'ho trovata semplicemente geniale, mi piace un sacco il risvolto che la trama ha preso e l'ho trovato davvero originale. In genere chi cade nel tunnel della droga poi ne esce e se ne tira fuori del tutto, invece Emilio ha deciso di affrontarlo a testa alta e prendersi anche una piccola grande rivincita.
Inoltre ho trovato parecchio singolare il modo in cui ha cominciato a fare uso di droghe: non è il classico ragazzino del ghetto che si lascia trascinare dai suoi amici e alla fine diventa un tossico, no, lui parte dall'illegalità e il dolore - sia fisico che interiore - lo porta a fare qualcosa che fino a poco prima era impensabile per lui.
E ho trovato particolare tutto il contesto: il pattinaggio a livello agonistico, la pallottola nel petto, l'intervento, il personaggio di Filip (potevi scadere nel romantico, invece la tua è una bellissima bromance e anche questo ti ha fatto guadagnare punti in originalità) e infine il cambiamento radicale... non so, mi è parso tutto molto originale, hai saputo integrare un tema trito e ritrito in una situazione completamente tua. Per questo ho deciso di premiarti, assegnandoti il massimo in questo parametro!

Tema trattato: 10/10

Nulla da dire: hai trattato il tema richiesto, mi hai fatto leggere quello che volevo leggere, e mi è piaciuto anche come hai gestito l'avvicinamento alla droga e al suo intero mondo. Ho scorto nella tua storia un messaggio importante, ovvero che non è necessario essere un ragazzo di strada per cadere in questa trappola, ma che tutti ne siamo soggetti nei momenti di debolezza.
Mi è piaciuto come hai gestito il nervosismo di Emilio sotto l'effetto dei farmaci e in assenza di farmaci, l'alterazione del suo carattere che lo porta a ingannare Filip, ma anche la paura e l'incertezza quando stava per fare uso di sostanze nuove per lui, perché non ne conosceva l'effetto e tra l'altro sapeva che stava commettendo qualcosa di illegale.
Il tutto è stato amalgamato perfettamente a una trama, non hai lasciato che l'argomento droga prendesse il sopravvento e diventasse uno stereotipo, ma lo hai integrato per costruire una storia con un suo senso. Bravissima, davvero!

Gradimento personale: 5/5

Che dire? Innanzitutto amo il tuo stile e quindi qualsiasi cosa scritta da te mi scorre sotto gli occhi con una semplicità e un coinvolgimento unici, sei davvero brava a raccontare scene, trasmettere emozioni e stati d'animo, e questa per me è una cosa fondamentale, qualunque sia poi l'idea che vai a raccontare.
Poi mi è piaciuta tutta la situazione, la storia che hai saputo costruire alle spalle di questi personaggi, il modo in cui hai gestito le scene... davvero, sono rimasta molto colpita. Ho letto la tua storia con sincero interesse, senza riuscire a staccare gli occhi sullo schermo e sempre più curiosa di sapere cosa sarebbe successo. E poi il connubio tra drammatico e fluff (le scene tra Emilio e Filip)... ahhh, tu mi conosci e sai che queste cose mi fanno uscire di testa, le adoro *-*
Così come adoro la citazione degli Shinedown a inizio storia, ammetti che l'hai fatto solo per farmi felice :P *w*

TOTALE: 38/40

15/11/19, ore 20:42

Ciao Carmaux, sto leggendo pian piano tutte le storie del contest di Soul e ho trovato la tua molto bella. Mi è piaciuto molto come hai trattato l'inizio della dipendenza a partire dagli antidolorifici perchè è qualcosa che purtroppo spesso succede, sopratutto se il dolore fisico si unisce a quello psicologico. Secondo me hai scandagliato bene i pensieri e le emozioni del tuo protagonista e mi è piaciuto molto il rapporto di amicizia con Filip (a proposito le sue difficoltà con la lingua italiana sono adorabili e il piccolo comic relief che non deve mancare mai in una storia drammatica). La parte finale quella del riscatto è altrettanto interessante, mostra un capovolgimento non solo rispetto al suo problema con la droga, ma anche rispetto al fatto che ha dovuto rinunciare alla sua carriera. Un punto che mi ha colpito della storia è quello in cui Emilio, che non mette il naso fuori casa da tempo, decide di uscire proprio per procurarsi le medicine: rappresenta bene come la dipendenza (qualunque essa sia) spesso finisce per diventare l'unica ragione di vita di chi ne è vittima. Una bella storia. Complimenti e alla prossima:)

13/11/19, ore 07:31

Buongiorno.
Un bel racconto. Non ho dubbi sul fatto che potrà fare strada.
Ma ormai un pochino ho imparato a conoscere il tuo stile. So che sei molto in gamba!
In bocca al lupo per il Contest! A differenza del racconto con cui partecipo a mia volta, il tuo è più piacevolmente... calmo, diciamo, lineare.