A casa di amici
di Aperonzina

17/12/22, ore 18:51

Ciao cara, leggo questa storia per la terza volta ed è sempre molto piacevole! Complimenti

07/06/21, ore 23:36

Non sono una persona di molte parole, quindi sarò breve. La storia mi è piaciuta molto e devo dire che la leggerezza di questa fanfiction è stata la prima cosa che mi ha attirato, ma ha anche mantenuto viva la mia curiosità fino alla fine.
Grazie di averla scritta,
Vane

19/07/20, ore 14:49

Ciao! Non prendermi come una stalker, ma ormai sto leggendo solo la tua storia e sto avendo molto tempo per farlo xD
Questi ultimi capitoli sono stati belli come al solito e, sinceramente, hanno fatto uscire fuori il mio spirito da taekook shipper... sono carinissimi e nonostante sappia che non dovrei tifare per loro io mi ritrovo a farlo ahah Poi Jimin mi sembra un po' uno che gioca coi sentimenti di Taehyung e mi dispiace per lui, anche se so che probabilmente non lo fa di proposito; per questo spero che Taehyung possa essere felice anche senza di lui. Poi ovviamente mi sbaglio, ma non riesco a farne a meno ahah non prendermi come una shipper compulsiva (coi ragazzi nella vita reale non faccio mai così, anzi), ma in questa storia Taehyung e Jungkook mi sembrano così teneri e impacciati l'uno con l'altro.
Continuo a credere che tra Hoseok e Yoongi ci sia qualcosa e mi sono intenerita quando Yoongi ha strattonato poco la maglia di Hoseok per attirare la sua attenzione: è un gesto così domestico, da cui traspare una grande intimità affettiva... sono softissima per loro ><
Jimin ha le idee confuse, a mio parere, ed è il tipo di persona che non riesce a stare sola: ora, non so il motivo, ma spero che cambi idea perché è solo che deleterio per lui.
Seokjin e Namjoon sono sempre così teneri e disponibili, anche se comunque ho capito che hanno delle questioni in sospeso, se non tra di loro, almeno per quanto riguarda la famiglia di Seokjin.
Comunque complimenti, la storia mi sta piacendo molto. Dovrebbe avere più seguito perché è davvero molto bella ^^

17/07/20, ore 13:07

Ciao! Finalmente sono potuta tornare a recensire questa storia così dolce >///<
Ok parto col dire che Seokjin e Namjoon sono bellissimi insieme, anche se vedo che, al momento, tra di loro non c'è un vero e proprio dialogo: Seokjin evita le conversazioni che lo riguardano e Namjoon, per non farlo star male, finisce per assecondarlo, anche se questo può solo peggiorare la situazione. Spero che si rendano conto, prima o poi, che anche loro hanno bisogno di una certa intimità per parlare solo di loro stessi e concentrarsi sui loro problemi, oltre che su quelli dei loro amici.
I SOPE, i miei bellissimi sope! Nel capitolo 2 avevo sospettato che tra di loro ci fosse qualcosa di più di un'amicizia, più che altro dal modo in cui Seokjin, alla fine, parla dell'ingenuità delle persone. Ora, invece, è il comportamento di Yoongi che sembra palese, perché ostenta disinteresse e sembra quasi che cerchi di giustificare il suo malumore. Non so se è solo una mia impressione e davvero Yoongi è solo contrariato perché non riceve attenzioni dal suo amico; ma a me sembra che lui ci sia cascato con tutte le scarpe ^^
Taehyung rimane il personaggio che mi ha colpita di più, perché gli sembra di rincorrere qualcosa di inarrivabile, che, allo stesso tempo, sa che non vale la pena di rincorrerla, perché rimarrà deluso. Soffre e, prima di tutto, non riesce ad accettarsi per com'è, paragonandosi a Jungkook e sentendosi quasi in dovere di mettersi da parte. Hai detto che Jungkook è un personaggio molto importante: spero che lo aiuti ad amarsi un po'. Jimin mi sembra sempre un po' ingenuo, da come lo descrivono gli altri; ma credo che la sua ingenuità sia comunque frutto di qualcosa - o magari sto solo esagerando ed è questione di carattere -. In ogni caso, non ci credo che non si è mai accorto dell'interesse che Taehyung nutre nei suoi confronti.
In conclusione, ti faccio i miei complimenti perché questa storia tiene compagnia e, nonostante non sia molto pretenziosa nei temi, è comunque piacevolissima da leggere e i personaggi sono davvero simpatici - i loro dialoghi sono divertentissimi -.
Spero di poter tornare a recensire presto!!

18/06/20, ore 13:18

Ciao, finalmente sono giunta a questa storia! Devo dire la verità: è da quando hai cominciato a pubblicarla che volevo leggerla, ma per un motivo o per l'altro non ne ho avuto modo. Sono comunque felice di averla iniziata ora, in estate (lo so che non è ancora estate, ma per me quando termina la scuola c'è un cambio automatico di stagione xD), perché l'atmosfera così leggera e (quasi) serena, mi piace molto nei libri e mi riporta col pensiero all'estate.
Innanzitutto volevo farti i complimenti per questo primo capitolo, perché sei alle prime esperienze e davvero hai fatto un ottimo lavoro. Io mi ricordo che il primissimo capitolo che ho scritto era un obbrobrio che non so nemmeno come abbia fatto ad uscirmi fuori (e come abbia fatto io a pubblicarlo).
Mi piace molto l'atmosfera "domestica" che hai dato alla storia, che è alimentata dalla presenza di Namjoon e Seokjin (che, per inciso, sono tenerissimi e simpatici nelle loro interazioni): ho percepito casa loro come una specie di luogo sicuro per i loro amici - in questo caso Jimin e Taehyung, ma sono sicura che sarà così anche per gli altri -, come se si trovassero davvero bene solo quando sono da loro, e questo non fa altro che accentuare maggiormente il loro essere amici intimi (azzarderei a dire quasi dei "fratelli"), cosa che, ovviamente, mi ha fatta intenerire ancora di più.
Passando agli altri personaggi, diciamo che Jimin è quello che è stato descritto meglio (per ovvi motivi, perché la sua vicenda è stata centrale): mi piace il suo essere pimpante, anche se mi è dispiaciuto per lui, che si sente anche un po' in dovere di nascondersi di fronte agli amici per non essere un peso eccessivo. Di solito chi non riesce a tenere a freno la sua voglia di avere una relazione è qualcuno che ha dei vuoti dentro, spesso di affetto, quindi spero che questo aspetto verrà chiarito più avanti, anche grazie all'intervento di Taehyung e di tutti gli altri.
Parlando di Taehyung, devo dire che le opinioni che mi sono fatta su di lui sono pressoché delle teorie, perché ho tratto le mie conclusioni a partire dalle poche briciole del suo carattere che hai lanciato in questo primo capitolo: mi sembra un ragazzo un po' insoddisfatto, che non crede molto nelle sue capacità e, allo stesso tempo, sembra non voler fare nulla per cambiare le cose, perché sa che tanto con concluderà nulla (non so se ho ragione, probabilmente mi sbaglio, ma dagli accenni sul suo lavoro e sulla sua voglia di "avere il talento di Seokjin", è questo ciò che ho percepito). Devo dire che, al momento, è il personaggio che mi piace di più, perché sotto certi aspetti mi ci rivedo molto, e questo è un buon segno, perché sei riuscita a creare dei personaggi umani, sotto un certo punto di vista, la cui natura è accentuata anche dai piccoli dettagli e azioni che hai descritto (so che potrebbero sembrare banali, ma per me significano molto, perché fanno da cornice alla narrazione).
E niente, di solito non leggo molto di altre ship che non siano la Taekook (sì, sono una delulu) - non perché io sia una shipper compulsiva, ma perché non mi si è mai presentata l'occasione -, ma devo dire che sto facendo il tifo per i vmin che sono tenerissimi e i Namjin sono un sacco simpatici - li ho visti come una coppia "normale", con i suoi alti e bassi, come hai spiegato tu stessa, e questo loro essere normali mi attira tantissimo -.

C'è solo una piccola cosa che vorrei dire, ma è più un consiglio che una critica, e devo dire che è un consiglio che avrei voluto ricevere io stessa quando ho iniziato, perché ho imparato tutto a mie spese. Sebbene il contenuto sia perfetto e non ci siano errori di grammatica, il problema della narrazione in questo capitolo è rappresentato dalla punteggiatura, che non è molto accurata e purtroppo fa perdere scorrevolezza al testo. Ti consiglio di utilizzare i ":" e il ";", perché sono molto utili e mettono delle pause non troppo lunghe quando ce n'è bisogno. I ":" si usano prevalentemente quando devi spiegare qualcosa e in questo capitolo ce ne sarebbe stato bisogno in alcuni punti. Ti faccio alcuni esempi che ho trovato nel testo:
"Namjoon annuì, ricordando bene l'ultima cotta del minore, un imprenditore che veniva dalla Spagna, lo riempiva di regali costosi e lo portava nelle zone più lussuose del paese, sfoggiando il minore come un trofeo." Qui sarebbe stato meglio scrivere "Namjoon annuì, ricordando bene l'ultima cotta del minore: un imprenditore che veniva dalla Spagna, *che* lo riempiva di regali costosi e lo portava nelle zone più lussuose del paese, sfoggiando il minore come un trofeo."
Oppure qui "I due si mostrarono entusiasti alla notizia, erano curiosi di conoscere l’amico di Jimin di cui tanto si era parlato in quegli anni, speravano solo che la cosa non compromettesse ancora di più la situazione del povero Taehyung." avrebbe reso meglio "I due si mostrarono entusiasti alla notizia: erano curiosi di conoscere l’amico di Jimin di cui tanto si era parlato in quegli anni, speravano solo che la cosa non compromettesse ancora di più la situazione del povero Taehyung."
Il ";" si usa prevalentemente quando la subordinata è introdotta da parole come "eppure, quindi, infatti, tuttavia...". Non ho trovato nessun errore riguardante questo punto, ma visto che sei brava volevo condividere con te questa informazione perché è molto utile (poi io sono uso il ";" ogni due per tre, quindi sono anche un po' di parte ahahah). Ti faccio alcuni esempi di situazioni in cui potresti usarlo:
"Mia madre ha paura dei ragni; infatti, ogni volta che ne vede uno, comincia ad urlare a squarciagola".
"Sono un grande fan dei BTS; tuttavia, nono sono mai potuto andare ad un loro concerto".
"Ieri pomeriggio ho studiato molto per l'interrogazione di fisica; eppure oggi ho preso 4".

Spero che i miei consigli ti siano stati utili e perdonami per questa recensione chilometrica (so di essermi dilungata fin troppo). Ti faccio ancora i miei complimenti per aver concluso in così poco tempo una storia bella lunga e per essere stata così brava, nonostante questo fosse il tuo primo tentativo di scrittura.
Spero di poter recensire presto il prossimo capitolo ^^

27/05/20, ore 13:12

Aaaah! Io sono senza parole! Vedere il piccolo Tae così felicino e dolce, che riflette sul fatto che in effetti erano sempre stati amici appiccicosi... tesoro, ma voi siete l'amore puro, ma ti pare? Pensa che ora oltre a guardarlo da lontato, abbracciarlo e asciugare le sue lacrime quando qualcuno gli spezzava quel piccolo cuoricino ottuso (te se ama anche per questo Jiminie) potrai stropicciarlo quanto vuoi. Nessun pianto post-rottura, mai più, nessun amore unicamente fisico, niente più Jimin-ragazzo-premio-da-mostrare-in-giro, solo il piccolo Chimmydolce tutto per te, da amare. Me lo immagino, Tae che fissa il suo uomo pensando "quano vorrei bacialo" e poi gli si accende la lampadina e si ricorda che può farlo e allora lo sommerge di bacini.
Okay, la smetto, la smetto.
Però la piccola Miyon che è gelosa di Tae e al contempo è cotta di Kookie adorato è amabile.
Vogliamo poi parlare di quel raggio di sole di Hobi? Eh? "Mi avete ispirato". DIO SANTISSIMO SI! Bravo il mio bambino, bravo il mio piccolo Hopie, mi sento una mamma orgogliosa. Ma sappi che ora voglio vedere Yoongi. Assolutamente. Ho adorato questo capitolo ma il fatto che quel gattino imbronciato di Suga non ci fosse fisicamente mi ha segnata, te lo dico.
In ogni caso, Jimin che continua a non capirci nulla è tipo la dimostrazione che la fiendzone non morirà mai e che la certa gente non puoi picchiarla anche se è tonta perché è troppo carina e coccolosa. Per fortuna c'è Kookie che spiega tutto a tutti.
Che poi, parliamone: Biscottino ha salvato la vita di tutti. La riflessione finale di Nam sul fatto che pochi mesi prima era solo un nome a cui associare un volto ignoto, solo l'amico d'infanzia di Jimin, e che in poco tempo è diventato non solo parte integrante della famiglia ma anche un sostegno ed uno stimolo per molti di loro...questo ti apre proprio il cuore.
Ho amato, AMATO, il fatto che il tutto si sia concluso all'incirca com'è cominciato: Jin e Nam a casa loro, rilassati, tranquilli, che parlano del loro futuro, che si sostengono a vicenda, che si amano. Jin che finalmente decide di aprire il suo ristorante e Nam che è più emozionato di lui tra un po'. Sarebbe triste se perdessero il loro appartamento, perché è stato lo scenario di tutta questa storia, ma sapere che Namjoon rinuncerebbe volentieri a tutto per rendere finalmente felice il suo uomo mi ha scaldata, giuro. E vogliamo parlare del fatto che il nostro RM abbia subito pensato a Tae e al fatto che così avrebbe potuto avere uno stipendio fisso ed un lavoro sicuro? Vogliamo parlarne? Questi due sono proprio i genitori di tutti loro e se un giorno Kookie dovesse decidere che la coppietta smielata è troppo per lui sono sicuro che i Namjin gli farebbero una cameretta in casa loro e lo adotterebbero. Per altro, Tae confuso dal cambio di via, di camera, di rapporto, di relazione... amore di zia, vieni qui e fatti abbracciare stretto stretto.
Come ho già datto, il finale è stato assolutamente adorabile, quasi morbido, se mi passi il termine. Sono arrivata alla fine e ho fatto "no! dannazione! perché è finito? deve continuare ancora!" E niente, mi toccherà aspettare pazientemente gli spin-off temo.
L'appartamento in silenzio, il sonno tranquillo di Nam, e l'attesa di un altro ostacolo mai troppo grande per essere superato se sono tutti assieme, è davvero il modo migliore per chiudere questa storia.
Ti rigrazio per averla scritta quindi, per avermi dato questa piccola gioia. In fondo tutti i racconi che amiamo lo sono, no?
Non vedo l'ora di leggere qualcosa in più sui nostri ragazzi, che seguano questo filone o che tu voglia inventarti nuove storie, nuovi mondi e nuove avventure.

Byeee!
Phebe.

21/05/20, ore 22:19

Trovo sempre un po' di difficoltà nell'iniziare le recensioni la prima volta, quindi chiedo venia se ti sembrerà un po' assurda come cosa, ma la tua storia mi ha letteralmente salvato la nottata. O la mattinata, o forse entrambe!
E' da circa quattro mesi che la mia bella testolina ha realizzato che oh! ma tu guarda! Se i BTS hanno un fandom così attivo per quanto riguarda le fanart deve esserlo altrettanto per quanto riguarda le fanfiction! E se, come al solito, non riscuiamo ugualmente a reggere il confronto con il fandom americano/straniero, in ogni caso ho trovato belle perle anche qui, lo ammetto, ma non ho mai avuto tutto questo gran coraggio di commentare, ecco.
Quindi, sì. Io e la mia insonnia ultimamente siamo particolarmente unite e dopo aver praticamente lette ogni cosa che mi era capitata, e che reputavo decente, lol, sul mio amore a prima vista, ho deciso che non potevo negarmi anche la possibilità di coprire delle belle storie su tutti gli altri miei bambini! Così, per caso, sono incappata nella tua storia. Ecco, magari se me ne fossi accorta un po' prima del penultimo capitolo sarebbe stato meglio, anche se a dir il vero così ho potuto leggere tutta la storia di filato e la mia ipotetica notta a guardare il soffitto si è trasformata in io appiccicata al telefono a ridere, trattenere il fiato, uscirmente con una serie di "no,no,no,no che fai? Ma ti pare? Ma la trovi una cosa possibile?" Se solo fosse possibile odiare uno di quei sette pasticcini avrei urlato contro Chimchim di aprire gli occhi e guardare quel povero cucciolo bastonato di Tae che porca paletta praticamente bacia la terra su cui cammini e venera la tua icona come se fossi un dannatissimo dio sceso in terra! Per fortuna c'era il mio piccolo biscottino che ha cercato - ovviamente fallendo miseramente- di salvare la situazione. E pure Hobi e Yoonji non è che abbiano fatto di meglio eh! Se Jimin e Tae erano il classico esempio di pesantissima friendzone, loro due sono il classicissimo esempio di coppia sposata che non sa ancora d'esserlo.
Che qualcuno dia una medagli, un trofeo ed un premio a Jin e Nam che hanno dovuto sopportare tutte le fisime dei loro bambini. Tesori belli, se mai ne avrete di vostri di figli sarete così allenati che saranno i medici a chiedere consiglio a voi e non il contrario, ve se ama <3.
Bene! Credo di aver sparlato a vanvera abbastanza! Ho adorato davvero tanto questa storia, le dinamiche, il fatto che tutto ruoti attorno all'appartamento dell'unica vera coppia che, nei loro problemi e nelle loro fatice giornaliere, riescono comunque ad avere una stabilità ed un equilibrio tale da contaggiare anche i loro amici. E' un palcoscentico magnifico, una bolla in cui pare che il resto del mondo non esista mentre invece è solo lo scenario prediletto di una famiglia forse non di sangue ma ugualmente unita.
Le gelosie, le incomprensioni, le problematiche e poi le soluzioni semplici e complesse: sei ruiscita a tirar su una storia senza pretese ma che, personalmente, mi ha dato tantissimo.
Quindi grazie per la tua storia e per i tuoi magnifici personaggi, che dicono la cosa giusta e quella sbagliata, che sono umani e anche incredibilmente perfetti.
Aspetto con ansia la conclusione quindi, non credo mi rimanga altro da fare! Non credo ci sia qualcosa di sbagliato o che non va in questa storia, ma sei tu l'autrice, quindi se credi che ci sia qualcosa da modificare, beh, non posso dirti altro se non che leggerò con piacere quelle modifiche a cui hai accennato!
A presto cara, non sto davvero nella pelle per la fine vera e propria!
Byebye!
Phebe.

27/12/19, ore 08:22

Ciao carissima, questa recensione (disinteressata, non è uno scambio) te la volevo fare da un sacco di tempo.
Allora, dici che sei alle tue prime esperienze come scrittrice, beh, complimenti; le mie prime esperienze erano ciofeche di microcapitoli farciti per lo più da dialoghi (*si guarda indietro con fare perplesso, chiedendosi effettivamente quali siano i suoi miglioramenti... ah sì giusto,non scrive più microcapitoli*); tu invece hai postato un capitolo molto dettagliato, curato nei particolari, con uno stile scorrevole.
Mi piace un sacco come l'hai iniziata, crei subito curiosità nel lettore. Immagino che Kim sia un modo Giapponese /Koreano/ non lo so per dire 'signore' ..o si chiamano davvero entrambi con lo stesso nome?😅😅
Usare la fotografia per presentare i protagonisti è geniale, se ne avessi dato una dettagliata descrizione man mano che comparivano fisicamente ti avrei detto che eri troppo didascalica, ma così.. applausi!
Sto ancora ridendo per l'aneddoto dei capelli viola..sudare rosa in palestra ahahah che immagine!
Mi piace anche come sia tutto descritto con date e orari, a mo' di diario 😊
C'è qualche errorino di battitura qui e là, nulla che non si possa sistemare con una rilettura 😉
Non imparerò mai tutti quei nomi, non li distinguerò mai... non conosco nemmeno il fandom, ma complimenti per gestire così tanti personaggi insieme 👏👏👏 continua così

25/11/19, ore 21:36

Ciao,
Inizio dicendo che la tua storia mi piace moltissimo, partendo dall'introduzione, che funge come prologo, mostrandoci le vicende di quelli che qui sono i protagonisti, la namjin, è molto ben raccontata.
L’introduzione di tutti attraverso la foto credo sia fantastica, molto divertente e leggera e ci anticipa il forte legame tra i personaggi.
Dopodiché si inizia nel vivo, molto bello il dettaglio di dividere tutti in fasce temporali, ordinato e molto più presente.
Il povero tae si presenta dalla namjin, con un affare di cuore che possiamo ben desumere non sia nuovo ai due, la scena è molto ben descritta e posso totalmente immaginare i personaggi interagire in questo ambiente famigliare.
Adoro i lati della personalità che hai fatto emergere, molto IC.
Quando tocca a Jimin, apprezzo particolarmente la scena della crisi isterica, graduale e ben ordinata, che ti porta con lui nel suo crollo emotivo.
Per finire vorrei quindi complimentarmi per la scioltezza dei dialoghi e le descrizioni non eccessive ma sempre a spiegare quello che vorremmo sapere.
P.S. Non vorrei sbagliarmi, ma si nota la biasatura per Jimin e la sua puccioseria.
Ti consiglierei di dare un occhio alle descrizioni degli altri, Jimin è descritto per filo e per segno, molto di più di tutti gli altri, hehe.
Ci sono errorini qua e la molto sorpassabili, ma vorrei farti invece notare l’uso dei trattini del dialogo.
Non è un metodo sbagliato di per sé, ma le «», sarebbero più corrette.
Se comunque decidi di usare le lineette, ricordati che va sempre la maiuscola a inizio dialogo e stai attenta alla punteggiatura interna ed esterna al dialogo, ti consiglio di cercare le regole su internet.
In questa storia la formattazione dei dialoghi è un grosso problema sia visivo che stilistico e di correttezza.
Detto questo, adoro la storia e non vedo l’ora di sapere come va avanti.