Scivoliamo alla deriva attraverso il tempo (troviamo, amiamo, diciamo addio)
di AleDic

DICIASSETTESIMA CLASSIFICATA

“Scivoliamo alla deriva attraverso il tempo (troviamo, amiamo, diciamo addio)”
di AleDic

Grammatica e stile: 8.8/10
(4.8/5 grammatica e 4/5 stile)

Grammatica: dal punto di vista grammaticale, ho riscontrato solo due refusi – riporto l'intero periodo per comodità:

Il tempo è finito - finisce sempre, per tutto e per tutti, finisce, non importa quanto forte e quanto a lungo cerchi di evitarlo (non puoi sfuggire al tempo, è ovunque, da sempre e per sempre) - ogni cosa che inizia, prima o poi, finisce. → ho segnato i due trattini in grassetto in quanto il loro utilizzo è errato – dovrebbero essere due lineette più lunghe e sottili, quelle che giustamente hai utilizzato per tutto il resto del testo (-0.2)

Tutto il resto va bene.

Stile: l'ho trovato molto elegante e poetico, sicuramente in linea con il contesto e la caratterizzazione dei personaggi anche se, purtroppo, non mi ha permesso di leggere la storia con fluidità.
Mi sono dovuta fermare diverse volte a rileggere le frasi dall'inizio in quanto l'utilizzo massiccio delle lineette e delle parentesi mi ha un po' rallentata.
In ogni caso, resta uno stile curato per quanto riguarda l'utilizzo del lessico e, anche se ho dovuto rileggere più di una volta alcuni punti, sono riuscita a dare una forma a entrambe le introspezioni dei personaggi.

Titolo e trama: 7.5/10
(3.5/5 titolo e 4/5 trama)

Titolo: mi dispiace assegnare un punteggio un po' basso, ma il titolo l'ho trovato un po' troppo “abbondante”.
Non è un brutto titolo, anzi, solo credo che fermarsi prima delle parole racchiuse tra le parentesi sarebbe stato meglio.
Questo perché “Scivoliamo alla deriva attraverso il tempo” è già di per sé elegante e al contempo malinconico, se il titolo fosse stato solo questo credo lo avrei apprezzato ancora di più.
Senza contare che “(troviamo, amiamo, diciamo addio)” sono concetti molto profondi che ritroviamo nel testo stesso e che tu hai sviluppato molto bene.
Di conseguenza, credo che soltanto “Scivoliamo alla deriva attraverso il tempo” sarebbe stato un bellissimo preludio di “(troviamo, amiamo, diciamo addio)” che vediamo sciorinati all'interno della Flashfic.

Trama: rappresenta il momento cardine del secondo film, un momento che nessuno – sia noi che Alice e il Cappellaio – immaginava sarebbe arrivato.
Perché quando arriva è doloroso, si realizza che tutto sta per finire e che certi momenti, forse, non ci verranno mai restituiti.
La trama si basa su un doppio flusso di coscienza, sia da parte di Alice che da parte del Cappellaio: entrambi ci raccontano di quel momento cruciale attraverso i loro occhi e soprattutto attraverso il loro cuore, si aprono a loro stessi, a chi amano e anche a noi lettori.
Ho trovato l'intera trama molto d'impatto e mi è piaciuto anche il modo in cui l'hai impostata, infatti ho apprezzato molto anche l'impaginazione.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Alice e 5/5 Tarrant)

Alice: ho trovato più che perfetta la sua caratterizzazione.
Alice è consapevole che è giunto il momento di andare, che il suo tempo insieme al Cappellaio è tristemente terminato, ma al contempo non lascia la sua mano, la stringe forte alla sua, perché realizzare che tutto è finito è doloroso e non vuole andarsene.
Non vuole che tutto ciò che sono stati diventi solo un ricordo, qualcosa che non potranno mai più vivere fisicamente, perché i sogni non le bastano.
Hai descritto Alice durante la realizzazione e la dura accettazione della realtà dei fatti rendendola perfettamente IC.
Complimenti.

Tarrant: sto per dirlo… tanto di cappello.
Okay, è una battuta pessima, ma se già la caratterizzazione di Alice mi è piaciuta tantissimo, quella di Tarrant l'ho amata a livelli esponenziali.
Sei riuscita a caratterizzare perfettamente un personaggio tanto complesso e per questo non posso non farti i miei complimenti.
Mi è piaciuto tantissimo quando pensa a quella volta in cui ha sbeffeggiato il tempo in un momento in cui ancora non sapeva di quanto fosse prezioso per lui e Alice.
Mi è piaciuto perché Tarrant comprende ciò che sta accadendo, ne è più che consapevole ed esprime tutto alla sua maniera, come solo lui sa fare.
Sono anche riuscita a immaginare le espressioni del suo volto mentre pensava a tutto ciò, e questo solo grazie alla perfetta caratterizzazione che hai fatto del personaggio.

Gradimento personale: 7.5/10

Ancora una volta, mi dispiace molto assegnare un punteggio un po' basso, ma nel complesso sono riuscita ad apprezzare la Flashfic solo fino a un certo punto.
Il dovermi fermare diverse volte durante la lettura per ricominciare dall'inizio ha influito molto sul mio gradimento personale, impedendomi di godermi appieno la lettura.
Ciò non toglie che in generale il testo risulta elegante e molto poetico, così come l'impeccabile caratterizzazione dei personaggi che è sicuramente il punto forte di questa storia.

Totale: 33.8/40

Riciauuu, Ale, passo anche da qui :-)
ho visto solamente il primo film di Alice, ma ho tutta l'intenzione di recuperare anche il secondo, prima o poi: ad ogni modo questi due li shippavo già nel lontano 2009 (o era 2010?)
la tua storia è meravigliosamente poetica, mi ha commossa! Inoltre sei stata bravissima a esporre in maniera tanto bilanciata (e per quanto ricordo io anche IC) non uno ma ben due punti di vista, con pochissime parole a disposizione!
Leggendo ho avvertito proprio la sensazione di due persone che scivolano attraverso il tempo, quasi da parte opposte e non fanno in tempo ad incontrarsi nel mezzo che è già arrivato il momento di dirsi addio. E' stata una lettura quasi surreale, e quindi direi perfettamente in linea con l'atmosfera Burtoniana dei film. Sigh, fa male pensare che non siano destinati a stare insieme, ma credo sia anche questo a renderli una coppia struggente e bellissima, super adatta a storie come questa.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, anche se direi che non ne hai affatto bisogno <3
alla prossima,

Benni

Ho visto entrambi i film, non ho apprezzato granché il primo, mentre mi è piaciuto un po' di più il secondo. La ship Cappellaio/Alice poi è una di quelle che, pur essendo molto particolare (anche grazie alla stranezza del Cappellaio) piace un po' per forza perché, c'mon, sono adorabili e drammatici insieme.
In realtà nonostante il tuo timore di essere finita OOC, io trovo i personaggi piuttosto in linea con i vaghi ricordi che ho del film – forse anche merito delle frasi ridondanti, del ritmo un po’ musicaleggiante, in alcuni punti quasi tipico delle filastrocca di Mamma Oca con cui hai impostato la flashfic. Il messaggio del tempo che scorre come un oceano, che non è stato lineare perché loro si sono conosciuti dopo ma Alice lo aveva già salvato prima, riprende perfettamente quello del film – lo ricalca, lo porta all’esasperazione e in ogni frase si legge benissimo la voglia di Alice di averne ancora, di ancorarsi a quell’ultimo momento doloroso prima che passi, che è poi la stessa del Cappellaio.
I finali a specchio mi sono piaciuti molto e li ho trovati, oltre che poetici, molto ben azzeccati, hai fatto secondo me un’ottima scelta di parole .
E, dato che si tratta di una fic partecipante ad un contest, ne approfitto anche per farti il mio in bocca al lupo <3

Ciao, eccomi per lo scambio <3
Che splendore di one shot, fattelo dire! Ho scelto questa perchè adoro Alice e non avevo mai letto niente su di lei, a parte i libri di Carrol, ovviamente. Mi piace come hai descritto il tempo, il fatto che non finisca mai davvero, che esso continui a scorrere e che finisca solo quello che ci è concesso. Non è vero che non abbiamo tempo, il tempo c'è ed è in abbondanza, ma a volte sembra di perderlo, a volte ci sfugge, a volte, appunto, è ora di dire addio.
Mi è piaciuta tantissimo la suddivisione dei loro pensieri; il fatto che lei fosse all'inizio e lui in fondo, che la vedesse andare via. Trovo perfetta anche l'impaginazione, abbastanza "matta", passami il termine, a livello visivo... proprio come uno dei personaggi che parla.
Oltre che fan fiction su Alice, non avevo mai letto nulla nemmeno su questa coppia e non avendo visto il film non so come siano fatti, a parte che lui è Johhny Depp (dico bene?), ma è stato interessante, soprattutto per come sei riuscita a descrivere i loro pensieri e per la particolarità di essi.
Davvero una shot ben strutturata e piacevolissima da leggere. L'ho detto all'inizio: uno splendore. E pensavo ci fossero più recensioni...
A presto sicuramente,
Alice (davvero è il mio nome LOL)

Ciao Ale!
Approfitto del contest di Harriet per passare da te, con davvero molto piacere ^__^
I miei ricordi del film sono abbastanza vaghi, onestamente, ma i fondamentali per comprendere la flash li ho. Onestamente mi hai fatto venir voglia di rivederlo!
Lo stile che hai adottato è perfetto per il contenuto, rispecchia a pieno il fandom di appartenenza. Mi piace molto anche come hai scelto di impaginare, separando visivamente i pov di Alice e del Cappellaio.
Più che una scena (la fine del film, se non erro), descrivi i loro pensieri e a mio parere lo fai molto bene. Hai detto di temere per l'IC di Tarrant, ma – sebbene non sia la persona più indicata per valutarlo – a me ha convinta, nulla mi ha fatto dire "non è lui".
Anche le riflessioni sul tempo e l'intrecciarsi non-cronologico dei loro incontri è svolto bene.
Insomma, se non si fosse capito la flash mi è piaciuta molto, complimenti!
E in bocca al lupo per il contest 🧡
Un saluto!
Mari

Ciao :)
Sto passando a leggere le altre storie partecipanti al contest, dato che anche io partecipo, e devo dire che sono rimasta molto colpita da questa OTP: caspita, non me la sarei mai aspettata!
Intanto volevo dirti che hai uno stile particolarissimo che mi è piaciuto un casino, l'ho trovato davvero buono, un po' folle per potersi adattare a questi personaggi, ed è stato capace di trascinarmi durante la lettura, senza permettermi di fermarmi.
Come lo scorrere del tempo inesorabile, anche il tuo stile lo è, impossibile da frenare.
Bravissima, davvero!
Ho sempre amato Alice e ho letto i libri su di lei, ma non ho mai guardato un film, solo alcuni cartoni animati da piccola. E devo dire che mi è piaciuto come hai trattato due personaggi che per me sono sempre stati impossibili da umanizzare, non so spiegarti perché XD
Però tu li hai resi benissimo, ed è singolare shipparli tra loro, visto quanto il Cappellaio sia sempre stato strano al limite del grottesco! Però ci sta tutto, davvero, ho adorato ogni tua parola! *___*
Complimenti, mi ha fatto molto piacere leggere questo piccolo racconto e scoprire un'inedita quanto interessante OTP :3
In bocca al lupo per il contest e buon weekend, a presto <3

Ciao Ale, ho deciso di passare a leggere tutte le flash del contest di Harriet, anche quelle di cui non conosco il fandom, perché l'argomento mi incuriosisce molto :)
Questi personaggi non mi sono del tutto nuovi, anche se ho solo ricordi d'infanzia (da piccola guardavo il cartone animato XD), e devo dire che questa OTP mi ha incuriosito e stupito parecchio, non me l'aspettavo e mi piace molto nella sua particolarità!
Mi piace molto il doppio pov e la costruzione del testo basato sullo scorrere del tempo, poi ho apprezzato molto il tuo stile e l'utilizzo delle parole e delle frasi tra parentesi, davvero un bello scritto!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!! ^^