Quelli che restano
di Spoocky

22/11/19, ore 14:53

Eccomi, carissima!
Ho aspettato un po' per leggere perché volevo approcciarmi a questa storia con la giusta disposizione d'animo, e finalmente sono riuscita a prendermi un po' di tempo per apprezzarla come si deve.
Conoscendo i personaggi e la storia madre, non posso che farti i complimenti per la resa. Qui abbiamo due uomini rudi, temprati dalle battaglie, ma che - chi per una ragione, chi per l'altra - non riescono a scendere a patti con la perdita di un ufficiale stimato come Weber.
Alla fine Schultz riesce in un certo senso a farsene una ragione, cercando di consolare il subalterno. Mi è piaciuta molto la conversazione tra loro, e sono d'accordo con quanto dice il capitano su Weber. È un po' un epilogo, un'appendice, un "missing moment", che in un certo senso tira le fila di "Perdizione" e fornisce, a posteriori, un'interpretazione "dall'esterno" su quanto successo in quella cella. Weber non ha perso il rispetto dei suoi commilitoni, che anche se non riescono a spiegarsi il motivo della sua dipartita, continuano a ricordarlo come l'ufficiale che tutti hanno imparato a stimare.
La scena finale, con lui che accarezza i capelli di Hofmann, è davvero dolcissima.
E, dulcis in fundo, menzione d'onore per Sajer e per il titolo, che trovo molto azzeccato^^
Complimenti, davvero una bellissima storia (e un bellissimo omaggio a una delle mie storie preferite su questo sito)!
(Recensione modificata il 22/11/2019 - 02:54 pm)

21/11/19, ore 14:11

Ciao carissima^^
devo dire che sono emozionato, non mi era mai capitato che qualcuno avesse aprezzato così tanto dei miei personaggi da volerci scrivere sopra una storia.
A parte ciò, come ho già avuto occasione di dirti, trovo azzeccatissimo il titolo: la storia finisce e di solito non ci preoccupiamo di come il dramma sia vissuto dai personaggi. Invece quando succedono le cose c'è chi resta e chi deve venire a capo degli eventi accaduti.
Quindi ci sta che un sottufficiale come Hofmann, molto affezionato al tenente Weber, non riesca a superare la perdita del suo superiore e non riesca in pratica a farsene una ragione. Schultz è più vecchio, più "uomo di mondo" se vogliamo, e qualcosina in più l'ha capita. Rimane comunque, anche per lui, la tristezza di aver perso quello che forse, nel corso di tanti mesi di guerra, era anche diventato un amico.
Grazie per questo bellissimo regalo, sei stata veramente gentilissima!