Una battaglia persa
di Aperonzina

31/12/19, ore 18:17

Ciao, non avendo mai letto nulla di tuo ho preferito fermarmi a questa breve shot per capire meglio che tipo di autrice avrei dovuto leggere e recensire nello scambio del giardino. Mi pare di capire che tu sia nuova a questo mondo, ciò nonostante ho apprezzato molto il tuo scritto. Hai scelto di parlare in prima persona e di esprimere con forza un concetto non semplice come il conflitto interiore e la continua lotta con noi stessi attraverso le parole di un giovane artista, Park Jimin dei mitici BTS. In effetti nel guardarlo ora, per i successi che ha ottenuto col gruppo e anche da solista, non si direbbe proprio che questo ragazzo di successo abbia in qualche modo sofferto per il suo aspetto esteriore, ma è questo che ci racconti, quasi come se Jimin stesse rispondendo alle domande di un giornalista come in una intervista. Hai saputo farlo davvero bene, c'è semplicità e freschezza nelle tua parole, e l'introspezione e la discesa nei sentimenti e nelle paure del ragazzo, e non dell'artista, di portano a empatizzare veramente con lui. Alle fine la lotto è continua, l'importante è non arrendersi mai ad essa, questo penso sia il messaggio che hai cercato di trasmettere, riuscendoci. Il testo è breve, è vero, ma intenso e ben realizzato, effettivamente non ho notato errori né refusi, hai fatto un bel lavoro!

Tea.

26/12/19, ore 17:57

Ciao,
Non conosco molto bene gruppo musicale, ma ho sinceramente apprezzato questa shot perché in generale apprezzo davvero molto i flussi interiori. Credo inoltre le difficoltà e le ansie che descrivono il protagonista siano indicibilmente comuni e noi tutti possiamo identificarci con lui, con le sue ambizioni. Mi ha particolarmente colpito il passaggio in cui dici che la nota sbagliata durante le prove - la stessa - talvolta lo motiva e talvolta lo butta profondamente, profondamente giù. E' qualcosa in cui mi rivedo tantissimo, troppo così come anche il guardarsi allo specchio e non piacersi è una difficoltà comune. Non ho notato sviste grammaticali: in genere non amo la prima persona, ma credo che in questo caso abbia reso la OS più efficace e profonda, più precisa. L'impaginazione è pulita, personalmentr preferisco però l'allineamento centrale col giustificato, è una mia fissazione.

Alla prossima, Desy

21/12/19, ore 11:22

Ciao sono Mary! Non avevo mai letto qualcosa di tuo e soprattutto non avevo mai letto niente sui BTS, gruppo che adoro e seguo da tanto tempo. La storia è molto particolare perché è una specie di flusso di coscienza se così si può definire. L'ho molto apprezzata perché credo tu abbia gestito bene le parole usate. Il testo è breve ma molto incisivo e soprattutto hai espresso bene i problemi di chi fa questo mestiere, soprattutto in Asia dove, secondo me, lo stress che questi cantanti devono sopportare è molto di più rispetto a quello degli artisti occidentali. Questa storia mi è piaciuta e devo dirti l'introspezione del personaggio è ben riuscita, quindi ti faccio i miei complimenti. Alla prossima!

19/12/19, ore 09:25

E’ la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dirti che non mi è affatto dispiaciuto.
E’ particolare questo confronto interiore sugli opposti di se stessi. E’ azzeccatissimo lo stratagemma di mostrare due identiche situazioni sotto punti di vista diametralmente opposti. Ne esce una lacerazione interiore interessante e coinvolgente.
Onestamente, li per li pensavo che sarebbe finita male. Col personaggio principale lacerato dalle sue difficoltà e che non riesce a rialzarsi e, onestamente, un po’ mi sarebbe dispiaciuto. Perché ne leggo spesso, come se arrendersi andasse di moda e bisognasse farlo per forza.
Invece no, il tuo protagonista ha scelto di lottare e lottare ancora, fino a migliorarsi. Ed ho adorato questo passaggio, sublimato nella conclusione che hai saputo imprimere a questo tuo breve scritto. “la fortuna di combattere sé stessi è che si può sempre ricominciare … fino alla vittoria”.
Ho amato soprattutto questo concetto. Insomma, davvero complimenti.
Alla prossima :)

18/12/19, ore 15:08

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Wow, questa storia ( anche se non si può propriamente parlare di storia ) mi ha colpito molto a livello emotivo, soprattutto perchè i pensieri, le incertezze e le convinzioni trascritte sono molto inerenti a riflessioni interiori che ho avuto negli ultimi tempi.
Il periodo della laura è molto stressante, è quel momento della vita in cui ti ritrovi a guardare al passato e a valutare le scelte fatte nel corso degli anni, quindi anche io ho cominciato a mettere in discussione molte cose. Spero solo di non lasciarmi trascinare dalla forza di tali insicurezze, poichè potrebbero beneficiarmi o distruggermi allo stesso modo.
Solo il tempo lo dirà.
(Recensione modificata il 18/12/2019 - 03:08 pm)

12/12/19, ore 17:05

Ciao,
Hai vinto il 2° posto nel contest "Codici Casuali" Indetto da me, sul forum di efp, quindi ti passo il punteggio già presentato sul forum.
Qua suddivisi per te i punti e la spiegazione della mia scelta!
Stile lessico: 25/35
Non ci sono particolari errori, ma comunque non è molto fluido come stile in alcune parti non si capisce bene cosa tu intenda.
Ti consiglio di provare a strutturare maggiormente le frasi, credo che una storia del genere debba avere uno stile un po' più elaborato. Credo sia un poco sottotono rispetto al tuo solito stile.
Alcune frasi che hai scritto le trovo molto interessanti e ben costruite.
In fine il modo di scrivere non rispecchia il contenuto e il tema, il tema è pesante e introspettivo, si vede che hai cercato di rappresentarlo, ma credo tu non abbia scelto sempre il modo giusto di farlo, non rendendo la sensazione delle tue parole con le informazioni che ci arrivano, fallendo un po' a creare l'atmosfera giusta.
Comunque penso sia una storia un po' complessa anche se breve, non è quindi compito facile.
Personaggio IC: 25/25
Jimin viene rappresentato egregiamente nella sua interiorità, si capisce subito di chi si parla senza che il suo nome venga mai citato o che si facciano esplicite referenze a lui.
Trama: 20/20
Trama molto funzionale, decisamente interessante e introspettiva, ha un buon ritmo nel raccontare la storia.
Essendo suddivisa in paragrafi con la stessa tipologia di contenuto anche in una situazione un po’ più complessa come questa ci si riesce a trovare bene.
Utilizzo del codice: 6/10
-Drammatico: 2/4
-Oneshot: 2/2
-Personaggi confusi: 2/4
La storia è davvero bella, ma il tag drammatico non è proprio calzante, per questa storia sarebbe stato meglio, malinconico o introspettivo.
Per quanto riguarda i personaggi confusi ho voluto darti due punti perché penso di aver capito a cosa ti riferivi o comunque poteva essere interpretato in vari modi, ma purtroppo non si capisce bene, è un po’ troppo complesso.
Gradimento personale: 2/2
Mi piace. Aldilà del fatto che speravo che qualcuno scrivesse qualcosa sui BTS, mi è molto piaciuto come hai deciso di scomporre parte della personalità di Jimin.
Originalità: 8/8
È decisamente originale, soprattutto per la scelta del codice e come hai deciso di applicarlo, ponendo due situazione uguali all'interpretazione diversa per Jimin, che le vive sempre in modo diverso
Posizione: 2°
Punteggio finale: 86/100
Storia vincitrice del premio: “Miglior IC”
Storia vincitrice del premio: “Più Gradito”

03/12/19, ore 19:57

Ciao, sono passata a leggere questa storia perché partecipiamo allo stesso contest e volevo farmi un po' un'idea delle altre storie:) È la prima volta che leggo qualcosa sui BTS (nonostante li conosca abbastanza bene grazie a una coinquilina super Innamorata di loro ahah). Devo dire che l'immagine che hai tracciato di Jimin mi sembra molto plausibile e anche coerente con quanto si vede di lui - hai fatto un'introspezione molto accurata e l'ho apprezzata. Lo stile mi è piaciuto, amo le frasi brevi ma incisive. In bocca al lupo per il contest, dunque! Un caro saluto:)