Sette minuti di Paradiso
di LadyPalma

08/12/19, ore 23:25

Eccomi a recensire :3
Prima di tutto, questa è la prima volta che leggo una fic su questa coppia, ma da multishipper incallita quale sono non ho potuto non apprezzare: se scritta bene, qualsiasi coppia può intrigarmi. E tu l'hai scritta bene. La loro dinamica nel canon è molto interessante e non avevo mai pensato a loro come una coppia però tu li fai funzionare, e bene direi.
Il che mi porta all'IC: nonostante l'AU, credo proprio che tu abbia rispettato la caratterizzazione dei personaggi, cosa non sempre facile ma a cui personalmente tengo molto.
Tra l'altro ho un debole per le AU, quindi altro punto a favore (tra l'altro ora li vedo bene anche in un Mouline Rouge!AU).
Il prompt non era affatto facile - si vede che hanno tentato di metterti in difficoltà - eppure l'hai sviluppato con naturalezza e devo dire che funziona alla grande; hai calibrato i diversi elementi, la frase, l'ambientazione e wow.
A livello di stile non ho davvero appunti da farti: grammatica e sintassi precisi, stile curato e pensato, dialoghi lineari ma evocativi. Se proprio dovessi farti un appunto (che poi è più questione di gusto personale che altro), giustificherei il testo.
Detto questo, complimenti, sono davvero felice di averti scoperta, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa e spulcerò di nuovo il tuo profilo in futuro.

08/12/19, ore 02:36

Carissima *__*
Innanzitutto buon compleanno! Seconda cosa: tu sei una vera scoperta, perché che si tratti di storie brevi, frammenti o altro, mi riesci sempre a stupire e io sono sempre più felice di aver avuto modo di conoscerti. Come sempre adoro, venero il modo con cui tratti questi personaggi: il tuo Davos è sempre così incredibilmente IC, pieno di pensieri e paturnie, di introspezioni solide che creano dubbi, che nel momento del divertimento totale, di quei sette minuti, ha creato dentro di sé un mondo intero: delle possibilità, una salvezza.
Melisandre, più taciturna e riflessiva, in grado di vedere tutto, di comandare tutto, di sedurre anche solo col suo colore rosso e il suo sguardo... lo ha già stregato nella morsa di quel tempo breve. Sono così diversi, ma tu rendi il loro rapporto così vero, così fattibile, che sembra impossibile immaginarli separati; dal canone sei riuscita a fare uno studio immenso, profondo e quando li usi, in qualsiasi contesto (anche quello moderno, come è accaduto nella shot di Natale), sono sempre loro.

Infine, poi, il canone emerge, e Melisandre non si deve salvare. Non va salvata, lei è in grado di farlo da sola,legata al suo dio, capace di non provare niente – o fingere di farlo, per raggiungere i propri scopi. Questi sette minuti gli sono costati un sacco, al nostro Sir Davos, mi sa... e la metafora finale, della confusione tra paradiso e inferno, l'ho trovata calzante, oltre che la degna chiusura di una shot breve, ma decisamente intensa.
Mia cara, che altro dirti? Nulla, come sempre mi sai stregare! Ancora auguri di buon compleanno, felice di poter contribuire con un piccolo dono – che è un dono anche per me, siccome ho la possibilità di leggerti ♥
Miry

03/12/19, ore 20:49

Ciao cara! Scusami tantissimo, ma finalmente sono qui. Non avevo mai letto di questa ship, anche perché non mi era mai venuta in mente se devo essere sincera. Poi ho un rapporto un po' ambiguo io con il personaggio di Melisandre e sono solo alla quinta stagione. Ma la tua storia mi ha convinto molto perché loro due sono davvero loro due. Il testo non è molto lungo, ma i due non solo sono delineati perfettamente, ma richiamano anche a situazioni delle puntate del telefilm. Basta pensare alla battuta sulla moglie, ricorda il loro primo ambiguo incontro e uno snodo centrale delle vicende di Westeros. Lei è forte, indipendente, non ha bisogno di aiuto o di salvezza, sa come cavarsela, sempre.
Se non è questo essere IC con Melisandre! Davvero tanti complimenti, mi è piaciuto leggere la tua storia, spero di rileggerti presto :)

03/12/19, ore 11:11

Ciao carissima!
Finalmente riesco a passare anch'io! Una lettura a questa storia era d'obbligo, perché ormai sono innamorata delle tue storie su Davos e Melisandre, quindi quando ne vedo una ne sono attratta come api sul miele.
Questa è una storia insolita (in senso positivo, ovviamente), ma non per questo l'ho trovata meno gradevole e gradita. Gli obblighi che ti avevano dato non erano semplici da rendere, soprattutto quello di lagherta95, né semplice era metterli insieme, ma secondo me tu ci sei riuscita in maniera davvero egregia, creando qualcosa di godibilissimo e davvero piacevole, un'AU che si svolge pur sempre a Westeros e in cui i nostri due protagonisti vestono dei panni diversi dalle loro versioni originali, ma non per questo meno attinenti e ciò ti ha consentito di non snaturarli, di renderli fedeli a se stessi, cosa che ho davvero molto apprezzato.
Il nostro Davos decide di concedersi i piaceri della carne con una donna del bordello in cui ha accompagnato i suoi uomini, ma non una delle tante, bensì una che li ha trascinato in un angolo e ha iniziato a sedurlo. Una che lo ha scelto, in un modo che porta Davos (e anche il lettore) a pensare che lei sia stata attratta da lui per qualche motivo. Solo che Davos (e anche il lettore) travisa questo motivo, leggendoci una richiesta d'aiuto, un desiderio di scappare, tanto che decide di portare via la donna con sé, ipnotizzato e folgorato da lei, attratto in un modo in cui lei non lo è da lui. Infatti, quando il nostro marinaio va ad affrontare Melisandre, lei ride e gli confida che non ha bisogno di essere salvata, che le piace ciò che fa e dove si trova, e che ha scelto Davos per generare un'ombra, con uno squisito richiamo all'opera originale che ho adorato.
Mi piace oltremodo la maniera in cui tratti questi due personaggio, come riesci a delinearli in poche righe, facendo dire al lettore "sono loro, senza dubbio", come riesci a far emergere quelli che sono i tratti salienti del loro carattere, presentandoli sempre in vesti diverse ma rendendo sempre loro giustizia. Mi piace anche il rapporto dolceamaro che tratteggi nelle tue storie, e che qui è molto marcato. Melisandre è stata attratta da Davos, ma per una ragione diversa dall'amore. Lei non è rimasta affascinata e ipnotizzata da lui come invece è stato per il nostro marinaio. È stata Melisandre a condurre i giochi, mentre Davos si è rimesso completamente a lei, talmente irretito da volerla portare via con sé. Certamente Melisandre ha riconosciuto in lui almeno la qualità di avere una fiamma forte, motivo per cui ha deciso di giacere con Davos, ma questa storia non parla di un amore corrisposto e lascia nel lettore la stessa amarezza che cattura Davos, amarezza che è accompagnata dal terrore e dall'angoscia per le parole di Melisandre, parole che lui non riesce a comprendere e che, essendo questa un'AU, lasciano davvero un'ampia libertà interpretativa, che doverosamente si discosta da ciò che sappiamo dell'originale.
Mi sorprendo di come tu riesca sempre a dire tanto e a trasmettere altrettanto in così poche righe. Davvero i miei complimenti!
Alla prossima :)

02/12/19, ore 18:44

Ciao! Eccomi per lo scambio **
Intanto non devi autosegnalarti assolutamente! Ti avevano messo bene in difficoltà, ma penso che tu sia riuscita ad uscirne anche bene!
Siamo a Westeros, dove molte cose possono accadere, anche quelle più assurde. Ricordo che da 3 pietre sono nati 3 draghi!
Comunque questa one shot mi è piaciuta. I personaggi di Meli e Davos li ho sempre visti contrastanti, quindi è bello vederli in veste diverse.
Mi è piaciuto come li hai caratterizzati;
Davos che un tempo era super fedele ai suoi dei qua lo ritroviamo, sempre in tempo, fedele alla moglie. Mentre ora non crede più.
Meli è la tentatrice come lo era nella versione originale in GOT, capace di far vacillare qualsiasi fede e certezza.
Mi è piaciuto che non ti sei soffermata sull'atto, all'inizio, ma mi hai lasciato un sacco di spazio per l'immaginazione e mi ha fatto rabbrividire la fine. Ecco la Melisandre che conosco, quella che vuole arrivare ai suoi scopi, colei che è ambigua fin all'ultimo.
Veramente bella one shot, molto intricata, ma leggibile e molto godibile. Dovrebbero provare con qualcosa di più difficile ancora! ;)
Un bacio e spero a presto!
Talia

02/12/19, ore 17:25

MA QUESTA STORIA È MERAVIGLIOSA!!!
I personaggi sono perfetti, perché Melisandre nl ruolo della prostituta è perfetta, così come Davos nel ruolo del "viscidone" che si innamora di lei; hai saputo mutare la situazione dei personaggi perfettamente senza stravolgere troppo la loro personalità.
A-D-O-R-O!!!!!!
PS: aspetto Briennona e Sandor!!!

02/12/19, ore 09:24

Buongiorno!
Per lo scambio su Il giardino ero partita stra-convinta di recensire la OS su Maria Tudor, poi però ieri sera mi hai scritto dicendomi "Ehi! Ho pubblicato quella dell'obbligo" quindi mi sono precipitata a leggerla e niente, eccomi qui.
AHAHAHHAHAHHAHAHAAH! Non sai quanto rido, perchè sei stata bravissima a sviluppare tutto, in particolare il palo infinito che Davos prende. Veramente brava!
Come al solito, la caratterizzazione è calzante anche quando la sposti in altre ambientazioni (in questo caso non proprio ambientazione ma è il ruolo che rivestono i personaggi a cambiare): Melisandre come prostituta è p-e-r-f-e-t-t-a e Davos come vecchio viscido è troppo buffo (forse lo avrei voluto più viscido ahahahaha ma fa nulla, sei stata molto brava anche così).
Il tuo scrivere, come al solito, è scorrevole e molto piacevole quindi non so che altro dirti in questo campo oltre a farti i miei complimenti.
Ripeto, adoro il palo che Melisandre dà a Davos, cioè è proprio da lei!
Non avrei saputo fare di meglio e soprattutto non mi sarei aspettata niente di diverso!
Bravissima cara!
Ci sentiamo presto,
Baci Lagertha

02/12/19, ore 01:47

Una recensione a questa storia è doverosa, perchè l'idea mi ha attirata fin dall'inizio.
Adoro gli AU e questo in particolare è molto, molto interessante: la coppia mi ispira decisamente e Melisandre è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, e adoro il modo in cui la caratterizzi, in bilico tra il bene e il male seguendo la sua fede e i suoi ragionamenti. Anche se la si vede poco riesci a darle un'ombra (letteralmente!) di mistero e inquietudine. Povero Davos! O forse non così povero? Mi piace un sacco l'ambiguità che riesci a dare a ogni personaggio, le sfumature dei loro caratteri in così poche frasi.
Mi è molto piaciuto anche lo stile di scrittura, veloce e tagliente, riesci a esprimere senza giri di parole e fronzoli inutili. Lo apprezzo davvero tanto!
Complimenti ancora! A presto!