The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

27/01/22, ore 19:06

Eccomi qui, ma che bello ritrovare Jamie e tutti gli altri Guardiani <3
Jack che torna spesso nel suo paesino natale per ricordare il suo passato e stare insieme ai bambini che credono in lui, mi ha fatto molta tenerezza. Dopo tanti anni passati ad essere invisibile ci sta che voglia stare con chi lo vede davvero.
Il rapporto con gli altri Guardiani è stupendo (soprattutto quello con Calmoniglio), che abbiano voluto festeggiare il suo anniversario come Guardiano e che regali stupendi <3
Ma la parte che più mi è piaciuta è stata la storia di Santa Claus: devi sapere che io ho amato Klaus, è diventato in breve tempo uno dei miei film natalizi preferiti. Quindi quando ho visto il riferimento sono letteralmente andata in un brodo di giuggiole! Ammetto però che non mi aspettavo la proposta di Santa Claus, credo che Jack avrà molto da prendere in considerazione.
Un bacio, alla prossima
Niny :)

25/01/22, ore 11:17

Ciao **
Ed eccomi qui alla fine di questa storia. L'ho trovato un finale perfetto e ho apprezzato la scena post-credit alla tipo film Marvel. Ho visto che hai scritto il seguito e sono molto curiosa di leggerlo. Ma intanto, permettimi di dirmi che JELSA regna. Oh sì, non vedevo l'ora che ci fosse un bacio, è stato uno slow burn, però penso che fosse questo il momento più adatto. Non solo Astrid, ma penso che tutti lo avevamo capito che tra quei due c'era l'ammmore. Ma vogliamo parlare della figlia di Pitch che lo mette in imbarazzo? xD Ah, i loro siparietti padre-figlia mi piacciono sempre un sacco. Sono stata felicissima di comprendere che alla fine Jack ed Elsa hanno avuto la loro famiglia... e la loro discendenza anche, non invecchiando visto che sono spiriti immortali. Spero che questa cosa verrà approfondita perché la trovo molto carina. Comunque i nostri eroi alla fine si sono separati com'è giusto che fosse. È stato un momento malinconico, ma bello e magari si rincontreranno (io penso proprio di sì). È stata una bellissima storia, originale, divertente e drammatica... insomma, non è mancato nulla. Spero di leggere presto il seguito che già mi sento un po' orfana.
A presto :*

23/01/22, ore 15:06

ciao,
eccomi per lo scambio
quanto tempo è passato, ammetto che ho dovuto rileggere un po’ le ultime cose per far mente locale.
è cominciata la battaglia e mi piace come i nostri eroi fronteggino quell’orda di draghi spaventosi, mi piace come, seppur forse il Quinto Guardiano e la Regina di Arendelle rivestano i ruoli più importanti, tutti, ciascuno a modo suo e nelle proprie possibilità, dà il suo importante contributo.
eh beh , l’abbiamo capita tutti la profonda intesa che hanno Jack ed Elsa.
Anche Anna la vedo bella agguerrita, cosa che trovo molto canon.
la sua armatura è prodigiosa.
eh ma Pitch Black ha mille risorse, mannaggia a lui e al suo potere a lunga durata
lol su Cold che commenta ‘esibizionista’ ahahah allora c’è ancora un po’ di Jack rimasto in lui, chissà.

uhmm Pitch Prime accetta di incontrare Elsa e gli altri a patto che Cold pensi a lei, non so bene cosa aspettarmi.
brr sono da brivido le creature che ha creato, per i buoni non si mette affatto bene.

wahh ma Skeelington e Rapunzel sono una squadra fortissima, hanno fatto un gioco di squadra pazzesco
e come gran finale, Merida ha ancora i poteri
ora che succederà?
alla prossima ^^

19/01/22, ore 19:16

Ehi ciao, eccomi qui :)
Parto dal presupposto che adoro Frozen e Le 5 leggende (infatti quando mi hai proposto questa long mi è bastato leggere i due fandom principali per accettare ahah), trovo che unirli in un crossover sia molto interessante.
L'inizio è molto domestico: ci troviamo in una notte gelida ad ascoltare le storie accanto al fuoco. Nonostante il primo paragrafo sia abbastanza corto sono curiosa di saperne di più su Ingrid , Inger e Erik :)
Poi però ci spostiamo nel vivo della battaglia contro Pitch e, in quella che si direbbe, la dipartita dei Cavalieri della Golden Army. Ma Ombric ha un asso nella manica e riesce a mettere in difficoltà Pitch. A proposito ho apprezzato particolarmente Ombric, nonostante fossero in evidente inferiorità numerica non si è arreso e anzi è riuscito a ingannare Pitch. Ho goduto parecchio quando Pitch si rende conto che il suo piano si sta sgretolando davanti ai propri occhi.
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!
Alla prossima (spero!), un bacio
Niny :)

18/01/22, ore 10:49

Ciao, ho deciso di finire questa storia, dopo di ciò mi manca un solo capitolo e ho visto che c'è il seguito, quindi why not. Questo capitolo è immenso, per lunghezza ma soprattutto per quello che accade, degno di uno scontro finale insomma. Allora onestamente non so chi mi abbia colpito di qui, perché Pitch Prime l'ho adorato, ma ho adorato anche Mr. Cold e Jack, cioè Jack è stato epico. Rapunzel, te lo giuro, a inizio storia non avrei scommesso che fosse così potente (ma è pure vero che io la serie non l'ho vista quindi magari certe cose non le so), penso che il suo potere sia uno dei miei preferiti. Io poi apprezzo sempre quando dei personaggi arrivano alla redenzione, di Pitch me lo aspettavo, era la cosa più giusta per il suo personaggio, Mr. Cold in effetti sono stata sorpresa, però sono contenta. Vero, ci sono stati dei sacrifici come ogni guerra e battaglia richiede. Quindi Prime è andato e il "male" sembra essere sconfitto. Un bellissimo capitolo, degno "finale" di questa storia, anche se adesso sono curiosa di leggere prologo e seguito perché credo che le cose non rimarranno tranquille per molto.
A presto :*

17/01/22, ore 16:42

Ciao :D
Dunque, inizio col dire che questo capitolo mi è piaciuto veramente, veramente, tantissimo: l'ho letto quasi tutto d'un fiato, catturata dalle vicende che racconta.
Mi è piaciuta l'idea di iniziare questo racconto di avventura ed azione con una cornice che permette un graduale ingresso nella scena della battaglia, senza bruschi colpi di scena che altrimenti lascerebbero spaesato il lettore.
Ho provato calore nell'immaginare la scena di Inger accanto al fuoco circondata da bambini curiosi e desiderosi di ascoltare la sua voce e lasciarsi trascinare dalla storia. Adoro queste scene quotidiane: permettono di calarsi di più nella storia, di avvicinarci ai personaggi.

Come accennavo, ho apprezzato davvero molto questo graduale cambio di scena: dalla tranquillità di una famiglia che combatte il freddo norvegese intorno al fuoco si passa ad un campo di battaglia, ricoperto di cadaveri e sangue. Eppure la forza del racconto, secondo me, oltre ai vari colpi di scena della battaglia, è proprio in questa oscillazione dei toni, che crea un effetto di suspence, che inchioda il lettore spingendolo a proseguire la lettura fino alla fine e lo rende desideroso di sapere sempre di più – motivo per cui mi rivedrai qui! :D

Mi sono piaciute molto le descrizioni delle varie scene: sono precise, ma per nulla noiose, anzi, senza di esse non sarebbe possibile avere davanti agli occhi l'immagine come se la stessi vedendo in quel momento, come se fosse una scena di un film – che, come fai notare, potrebbero davvero realizzare basandosi su questa storia!
Anche le descrizioni dei personaggi contribuiscono a creare questa atmosfera quasi da film e ancor di più rendono la storia accattivante, dato che il lettore è spinto a leggere per scoprirne di più sui di loro.

Concludo facendo i complimenti per lo stile: è scorrevole, lineare e accattivante; l'italiano è perfetto e questo rende ancora più piacevole la lettura perché è difficile scrivere un racconto di azione/avventura senza i termini adatti.
Un ottimo lavoro, non vedo l'ora di proseguire con la lettura! :D
Alla prossima,

foschi

11/12/21, ore 17:45

Non credo di essere stata così in hype per il termine di una storia, di solito non sopporto mai di finire una long, propri perché col tempo mi sono talmente tanto affezionata ai personaggi e alla trama, che è come quando termini la tua serie preferita o un libro che ti è piaciuto. Ma qui...Con la scena post credit avete catturato tutta la mia attenzione ed ora vi chiedo: avete poi scritto il seguito?? No perché voglio assolutamente sapere cosa succede.
Speravo tantissimo un ritorno di Cold (che credo sia diventato il mio personaggio preferito in questa storia). Mi sa proprio di un villain molto delirante, secondo me, con lui al comando la storia già di base potrebbe partire alla grande.
A parte questo piccolo delirio, è stata proprio bella, capace di farmi apprezzare molto la Jelsa (mai avrei pensato di dirlo ahah), molto curata, come avevo già detto nelle precedenti recensioni certe battute mi sembravano talmente perfette per i personaggi che parevano spezzoni di un film. Mi è piaciuto molto anche come sono stati gestiti i rapporti, Elsa e Jack in particolare, creando un legame che va al di la del "hanno gli stessi poteri", Elsa poi l'avete resa davvero bene, combattiva, apprensiva verso la sorella, giudiziosa e intelligente.
Inoltre il primo bacio è stato un momento molto carino! Ed io ero tipo: "SI FINALMENTE"
Speravo che facesse Elsa il primo passo in effetti. Jack è impulsivo, ma mi sa ancora di tontolone nelle faccende di cuore e prima che si dia una mossa ce ne vuole.
Ho adorato anche il lavoro che avete fatto su Pitch (in questo caso sto parlando di "non Prime"), trasformando il suo ruolo di villain e ho trovato dolcissimo il suo ricongiungimento con la figlia. Pitch, almeno quello de Le Cinque Leggende, non mi è mai sembrato solo un villain, ha tante sfaccettature, visto anche il suo background del libro. Per dire, in una situazione del genere, con una minaccia così pericolosa, ho trovato pienamente IC il suo comportamento alla fine.
La battuta di Emily alla vista di Jack ed Elsa è stupenda ahah con l'interruzione di Pitch, geniale.
Nulla da togliere a Prime, anche lui un nemico ben costruito e tosto fino alla fine. Con Cold ora a gestire il ruolo al posto suo, non posso che aspettarmi grandi cose.
Il momento degli addii non sono mai piacevoli, ma in questo caso l'atmosfera mi ha trasmesso una sensazione dolce/amara, è vero tutti si stanno separando, ma non è un vero e proprio addio, e questo mi rincuora. Alla fine della lettura mi ha lasciato il sorriso.
Merida che rimane coi poteri mi ha stupita, a questo punto posso solo immaginare una scenetta post credit in cui mostra questa abilità alla sua famiglia...Sai che colpi xD Però mi è piaciuta, bell'idea! E ripeto, ho adorato come ha combattuto il team, davvero tanti complimenti per come avete gestito le battaglia, io mi sarei messa le mani tra i capelli e di sicuro ci avrei messo un sacco di tempo per pensare a tutte le sequenze.
Molto carino anche il finale, con il ricongiungimento alla storia! Quindi è la nipote di Jack ed Elsa? What? Questa idea è interessante e al tempo stesso mi mette una gran curiosità, come hanno fatto due spiriti ad avere un figlio umano? *^*
Quindi che dire, grazie per avermi fatto conoscere questa bella storia, la terrò nel cuore ogni volta che penserò alla Jelsa, o anche ai multiuniversi in generale. Davvero un bel crossover ragazzi!
Spero di leggere presto altre storie vostre!
Un abbraccio

07/12/21, ore 12:12

Ciao **
AH. Jack, cavolo, non mi aspettavo questo risvolto e non mi aspettavo che fosse la reincarnazione del Nighlight *inserire esclamazione un po' scurrile*. Da lui mi aspetto grandi cose, perché mi sa che il suo potere, adesso, altro che esplodere... di più. Mi piace molto come Jack accetta questo lato di sé, con un po' di titubanza all'inizio, ma lasciandosi comunque andare, alla fine. Pitch è talmente canonico nei suoi dialoghi che quasi mi sembra di sentirlo parlare ed è una cosa molto entusiasmante e mi è piaciuto tanto anche Jack Skeletron, ma vogliamo poi parlare della Morte? Io non ho visto il film da cui è preso il personaggio, però ci sta davvero troppo bene. Il capitolo è dinamico e ci sono tanti punti di vista, ma non mi ha mandato affatto in confusione. Per una come me che non è particolarmente avvezza a leggere storie con lunghe scene d'azione non è scontato, mi è veramente piaciuto e mi aspetto cose EPICHE al prossimo capitolo.

15/11/21, ore 12:48

Eeeed ecco che, dopo una lieta pausa, si ricomincia con l'amarezza della battaglia. Non si può neanche sclerare e disturbare i vicini in pace, e che diamine!

Ombric mi ha molto intenerito, a riconoscere i suoi amici senza però essere riconosciuto da loro 🥺

E hey, finalmente ora anche Jack sa la storia completa! Ora sa cosa lo aspetta ed è pronto per combattere! 😎
Mi sono messa a ridere da sola immaginandolo come un nerd incurabile, guardando film con Jamie per tutta la notte e fangirlando come un pazzo 😂

E che dire? La storia si infittisce, col multiverso e tutto!

15/11/21, ore 11:50

Questo capitolo in una parola, o meglio un suono: AAAAAAAAHHHHH!!!!

Un capitolo coinvolgente e spettacolare, che mi sarei letta tutto d'un fiato se non fosse stato per il gatto. L'abbiamo vaccinata oggi e voleva le coccole, poverina. Ma non penso ti interessi granché del mio gatto 😂

Beh, inizio col dire che la descrizione di Burgress mi è piaciuta moltissimo! Una cittadina vivace ma comunque semplice, non ancora toccata dell'onda della modernità e dell'orrido capitalismo 😂
Mi ha fatto sorridere il fatto che Jack tornasse lì spesso, d'altronde ha le sue motivazioni per farlo. Questo spiega anche perché nel mio paesino di merda non nevichi mai, perché sta sempre lì invece di lavorare! 😂
Ma sorvoliamo le mie battute, siamo solo a metà recensione.

Che lieta sorpresa! Jack era pronto ad affrontare chissà quale minaccia, e invece si trattava di una festa a sorpresa in suo onore! Ho sorriso come una scema durante la lettura di tutta la festa, specialmente il ballo di Nord e la consegna dei regali.

E a proposito di Nord! Io... AAAAAHHHH!!!!
Quando ho letto della tenda non potevo crederci, ho sperato con tutta me stessa che fosse una reference a Klaus e le mie preghiere sono state esaudite! Ho pianto fontane guardando quel film, ed ecco che me lo ritrovo come passato ufficiale (almeno in questa timeline ;)) del nostro amato Babbo Natale! Per poco non prendevo a saltare per tutta la casa! 😭

E che finale, ragazzi! Un ottimo cliffhanger! Non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta nei prossimi capitoli!!!

09/11/21, ore 11:16

Ciao **
Questo capitolo segue più punti di vista diversi, non era facile scrivere questa battaglia, ma secondo me è riuscita molto bene: tutti i personaggi hanno il loro momento e ammetto che da un po' di tempo Anna è diventata una delle mie preferite. Non mi aspettavo molto da lei all'inizio... e invece! Io sono una fan della Merricup, quindi le scene tra loro mi sono piaciute, anche se è giusto che qui non ci sia niente di romantico tra loro. Poi, Merida è sana e salva e non ha perso i suoi poteri, mentre MAI mi sarei aspettata di vedere Rapunzel combattere insieme Jack Skellington... quelle cose di cui non sai di cui avere bisogno. Mi è sembrato che per adesso i buoni abbiano la meglio, ma mancano tre capitoli e non si può mai dire... Anche se sono positiva :P

07/11/21, ore 02:47

Eccomi e scusami tantissimo per questo ritardo mostruoso, ma posso solo stare nei weekend a leggere con tranquillità e quindi dovevo attendere sabato, anche se il capitolo l'avevo già iniziato a leggere prima, visto che eravamo stati interrotti in un momento piuttosto cruciale, ci tenevo ad avere un'anteprima ahah
Allora, partiamo col fatto che, so che sono ripetitiva, ma amo davvero tanto i vostri dialoghi e soprattutto quelli di Pitch, dannazione se è proprio lui, leggo con in testa la voce del doppiatore, non riesco a non immaginarmi le sue espressioni, i suoi sguardi, lui che sorride malignamente e fa questi suoi commenti poco simpatici.
Quel "L'amore famigliare, davvero un'orrenda invenzione", cioè...Lo amo. Non posso dire altro! Cosi' anche come Prime, un villain coi fiocchi!
Poi Cold....E' troppo tardi per chiedere uno spin off su di lui? Anche le sue battute le trovo sempre meravigliose e incredibilmente IC, per essere la versione villain di Jack intendo.
Poi so che dovrebbe essere un momento epico, con Jack che torna dal regno dei morti, luccicante e badass, ma appena ho letto la frase: "mi state prendendo in giro?!" non ho potuto fare a meno di ridere, immaginandomi troppo l'espressione incredula del re degli incubi ahahah
Poi non ci si fa mancare sempre la Jelsa, anche se in questo caso il povero Jack è ancora posseduto, ma così come Anna anche io avrei ridacchiato e magari incentivato tutto con qualche frasetta come lei. La reazione di Elsa l'ho trovata fantastica, prova a zittirla ancor prima di concludere il discorso, leggendole già sul volto l'espressione di una che vorrebbe solo mettersi in un angolino ed iniziare a parlottare sul fatto di lei e Jack. Magari anche con Rapunzel, dai...Pure lei mi sa di shipper.
Bellissimo anche lo scontro tra Cold ed Elsa, che in effetti ci stava, serviva un momento importante, e mentre Jack si occupa di Pitch, lei vede in Cold una minaccia troppo rischiosa per Anna e le intima di allontanarsi, giustamente direi, visto anche il suo stato. Ed ecco uno dei momenti che bramavo e speravo, una redenzione da parte di Cold, non tanto a suon di batoste, ma grazie alle parole di Elsa, forse unito anche a tutto quello che ha affrontato fino ad ora, un plot twist che ci stava, che fa intuire che forse, una piccola parte del vecchio Jack potrebbe essere rimasta in Cold dopotutto, chissà. Non immaginavo che comunque sarebbe stata proprio Elsa a farlo rinsavire, bella pensata.
Ma poi quando Prime chiede aiuto a Cold, con tanto di discorsone sulle vite che hanno distrutto, i mondi che hanno conquistato...E chiede se davvero, proprio adesso Cold vuole tradirlo?
E lui: ....Si.
Sono morta. E' stato bellissimo e per l'umorismo e il carattere di Cold, questo capovolgimento lo trovo sensato.
Ho apprezzato moltissimo anche la trovata di far dare il colpo di grazia al generale fearling proprio a Rapunzel, un momento molto carico e coinvolgente. Quella ragazza spacca tantissimo!
Poi le citazioni del re leone...Cosa mi avete inserito! **
Bello anche il momento di redenzione per Pitch, per aiutare la figlia. Non so, ma una parte di me crede che forse avrebbe fatto questa scelta anche senza l'aiuto di Nord e Calmoniglio, ci sarebbe arrivato comunque.
Davvero un bel conflitto finale, dinamico e coinvolgente, dove tutti uniscono le loro forze per sconfiggere il boss. Proprio un ottimo capitolo e una degna conclusione di questa faticosa battaglia.
Ora manca solo l'epilogo, sigh. So che dovrei essere contenta, ma gli epiloghi mi mettono sempre un po' di tristezza, soprattutto se si tratta di una long molto long, come questa e che mi ha coinvolta tantissimo, facendomi addirittura rivalutare una coppia che mai avrei pensato di apprezzare così tanto.
Al prossimo e ultimo capitolo, complimenti ancora.

27/10/21, ore 16:43

Ciao **
Oh miseriaccia, la guerra è qui, mi sento così coinvolta che non posso fare a meno di dondolarmi nervosa. I feels che mi vengono nei momenti tra Kozmosis e Seraphina non sono normali. Sono molto dolci, erano una famiglia così felice, ma forse Kozmosis aveva iniziato a capire qualcosa dagli incubi che faceva. Pitch mi fa molto ridere quando lancia frecciatine a Jack ed Elsa, mentre Anna parte in modalità fangirl. Jack è troppo tenero con le sue insicurezze, alla fine uno dei nemici principali è lui però di un universo alternativo, penso che al posto suo mi sentirei molto strana e mi farei venire parecchie "crisi adolescenziali". Ora, io ho un po' paura perché nelle battaglie non c'è niente che sia scontato (io per esempio non o per scontato che i buoni vincano, o magari sì ma con qualche riserva) e ho iniziato a farmi le mie teorie... chissà. Ci sentiamo presto!

19/10/21, ore 11:13

Ciao, eccomi qui.
Anche questo capitolo mi è molto, MOLTO piaciuto. Ho apprezzato davvero tanto i dialoghi tra Elsa e Pitch e l'idea che lei ricordi quella che era sua moglie (che poi è stato quello che ho pensato quando ho visto la fan art all'inizio). E siccome Pitch Black rappresenta anche la paura e il terrore, è lui quello che guarda dentro Elsa, e vede tutti i suoi segreti più oscuri. Ammetto che l'idea di Elsa come sua regina mi piace non poco, visto che io la vedo bene sia con Pitch quando con Jack. Jack comunque mi sembra MOLTO determinato a non farsela portare via, anche se ancora i due si definiscono amici (ma non è vero mai). Invece i dialoghi tra Pitch e Madre Natura sono struggenti. Mi chiedo se potrà esserci una seconda possibilità per loro, certo un rapporto sarebbe complicato, lei rappresenta anche la Rinascita, lui tutto ciò che c'è di oscuro e spaventoso... insomma, non sono più loro stessi, e mi dispiace vederli così T_T
Bellissimo lo spazio che hai dato ad Anna, la sua voglia di essere utile alla causa. E chi meglio di Nord può ascoltarla? Lui le ha anche dato un'armatura davvero speciale, addirittura fatta con frammenti di luna. E poi Maui è sempre fantastico e divertente. Insomma, mi è piaciuto tutto di questo capitolo.
A presto :)

12/10/21, ore 11:01

Ciao, eccomi qui per continuare :)
Non vedevo l'ora di leggere le origini di Pitch Black più nel dettaglio e non sono affatto rimasta delusa. Povero, sia lui che Emily hanno una storia tragica, il momento in cui Kozmosis diviene effettivamente l'Uomo Nero è bellissimo, ma anche straziante. Emily invece me la immagino "fragile" all'apparenza, etera, dopotutto è Madre Natura, ma anche molto potente, non si sarebbero rivolti a lei altrimenti. Mi spiace un po' che Pitch e la figlia non vadano troppo d'accordo, anche perché da umani erano davvero carini. Però adesso che saranno "costretti" a lavorare insieme, penso che in qualche modo le cose si aggiusteranno. Anche se lei non mi sembra favorevole al momento, però mi ha fatto sorridere... povero Pitch, sempre tutte e lui. Certo per Elsa deve essere stato scioccante scoprire questa storia, ti mette il personaggio sono tutta un'altra luce. Comunque adesso credo proprio che ci stiamo avviando alla fine e all'ultima battaglia, che sono ovviamente curiosa di leggere.
A presto :)