The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

18/10/20, ore 16:43

Adoro l'immagine iniziale del capitolo.
Cosa posso dire: Ho trovato la battaglia stupenda, davvero epica degna di un vero film.
I personaggi li trovo tutti ben descritti anche nello loro capacità. Anna la trovo comunque inutile e il personaggio che mi piace di meno, mentre Elsa e Jack wow sono stupendi.
Ho trovato perfetta anche Rapunzel con la sua magia. Io devo ancora finire la serie animata, ma da quel poco che ho visto l'avete resa alla perfezione.Le descrizioni sono state fenomenali, sono rimasta attaccata al pc a leggere senza staccarmi e avete reso il tutto magicamente bene.
Il prossimo capitolo e l'epilogo e non vedo l'ora di scoprire cosa è capitato ai nostri eroi specialmente ad Elsa e Jack.
Complimenti e alla prossima :)

17/10/20, ore 23:07

ciiaoo eccomi, un po' in ritardo, sorry ma è stata una settimana di fuoco.
Waaah ma che capitolo ppienno zeppo di rivelazioni scoop proprio *O*
Elsa ha l'aspetto e qualcosa del carattere della defunta moglie di Pitch quando era il generale Kosmotiz (non lo avrò scritto giusto ma hai capito) ... e la vorrebbe come regina Oscura? ah suo modo.. è lusinghiero, ma sento Jack digrignare i denti dalla gelosia XDD

bellissimo il confronto fra Madre natura e Pitch, quello che lei gli rivela, il padre che vorrebbe ancora aww chissà mai che questo rapporto si ricucia.

Anna che non si sente 'importante e fondamentale ' come gli altri , tenera... e Nord che la consola e le mostra quall'armatura, mi piacee

okay sto shippando dentina e Maui, ma ho idea che lui ci provi con qualsiasi entità di sesso femminile ahaha

e la guerra si avvicina... all prossima

16/10/20, ore 23:19

Buonasera caro, ho appena concluso la lettura di uno dei capitoli di una partecipante attiva alla stesura di queste opere, ora tocca a te e a questa storia che sto seguendo con particolare attenzione. Mi piace come tu riesca a gestire tante figure diverse dando la stessa importanza: dal modo in cui imposti i dialoghi poi si capisce chi parla senza neanche bisogno di mettere i nomi dietro, perché li fai parlare differenziandoli per tono e utilizzo di parole. Amo l’idea di un multiverso con tanti paralleli, e sapere che lo spirito del Tempo proviene da un’altra dimensione dove le cose non vanno affatto bene… rende il tutto ancora più sfizioso. Il fatto che Pitch Black sia stato da Jack a tentare di reclutarlo fa capire che nessuno di loro di fatto può aver preso alla stessa maniera la propria condizione, soprattutto agli inizi. E come mi ha stupito sapere di questo lato incerto di Frost, ancora più mi ha stupito conoscere la vera storia dell’Uomo Nero: mai mi saerei aspettata una cosa simile, una storia così struggente e dolorosa ma anche comprensibile. In questa parte hai dato voce sia al male che alla nascita del bene, spiegando come tutte e due si siano creati.
Affascinante, è canonico in qualche opera oppure l’hai concepito tu? Fatto sta che mi ha catturata. Ed ora so anche perché il signore del Tempo è lì: ha giustamente praticato una mossa geniale per poter evitare la distruzione di tutti i mondi, ma sento come le lancette scorrere sempre più veloci. Una missione fondamentale, difficile e risolutrice, perché prima o poi lui tornerà, verrà lì ad impossessarsi di ciò che gli manca, per poi far gettare l’intero multiverso nell’oscurità più totale.
E sembra che il coniglio sappia di che genere di situazioni possano crearsi nel peggiore dei casi: è vero, è una sensazione che ho avvertito anche io, come se lui già sapesse, come se avesse già vissuto una situazione simile in passato. Terrore, orrore, oscurità e dolore affiancati per poter soggiogare gli esseri umani… fantastico, tremendamente orribile.
La faccenda si fa molto più seria e il tutto si discosta completamente dalle sensazioni leggere e goliardiche del capitolo precedente. O così o tutto muore, o anche peggio. E questa consapevolezza si fa sempre più grande ogni riga che passa, arrivando all’incontro con Pitch con i pezzi del Crogiolo mancanti. Hai utilizzato un modo di trasformare quei poveri sopravvissuti che mi ha messo i brividi, mi ha ricordato per assurdo Venom con Peter Parker – da profana eh, ma mi sono immaginata tipo così la scena o giù di lì. Insomma, ora ho capito cosa avranno alle calcagna le Leggende, ma una cosa mi rimane ancora in testa: chi è l’incappucciato. Non so se è così a caso oppure c’è un motivo per cui celi la sua identità, devo considerare che ci sono universi paralleli in cui Pitch ha fatto quel che voleva, e per assurdo io potrei ben conoscere quel tizio.
Ho una teoria, ma me la tengo per me.
Se poi invece tizio X è così perché fa più mistero e basta, ben venga.
Amo la piega violenta e quasi senza speranza che la storia sta prendendo, la rende interessante, godibilissima, mai scontata: è proprio il genere che piace a me, e poi riesci a non far mai pesare la lunghezza di questi capitoli corposi. Più ti leggo, più noto come sei cresciuto come autore, e questo mi piace assai. Alla prossima caro, buonanotte e buona ispirazione! :3

16/10/20, ore 22:31

WAAAAA ODDIO ODDIO ODDIOOO MA CHE SUCCEDE?
Jack Frost in realtà ha in sé l'anima di Nightlight? Paura!!
Ma Pitch lo sa? Io credo di no... nemmeno Prime (e che colpaccio che ha fatto Prime nell'assicurarsi l'alleanza del Jack del suo mondo, in quest'ottica).
Ma ok, non è giusto commentare solo questo fantasmagorico colpo di scena quando ci sono moltissime altre cose che succedono...

Merida ha mantenuto un po' di poteri del Crogiolo e io mi faccio la stessa domanda di mr. Cold: è una cosa temporanea? Devo dire, secondo me sì, ma l'importante è che funzioni adesso. Ed è bello vedere che insieme Merida, Maui e i due vichinghi siano riusciti a mettere alle strette Cold.
Secondo me il "nostro" Jack Frost è più potente della sua controparte, anche se nello scontro diretto quei due non sono arrivati a un punto. All'inizio pensavo già che Jack fosse più forte perché aveva trovato il suo centro, ma per contro Cold aveva la forza data dalla fede di moltissime persone nel suo mondo e forse in molti mondi. Adesso però mi sembra che Jack Frost in combattimento sia più versatile di Cold e più capace di improvvisare. E se adesso questa cosa di accettare Nightlight lo renderà più simile a ciò che era un tempo... sarà sicuramente più potente della sua controparte.

Parlando di controparti, Pitch che mi combini? (Pitch nostro, non Prime)
Che vuole fare?
Secondo me non si vuole alleare con Prime. Avrà capito che Prime non condivide il potere, al massimo lo ingloberebbe. Secondo me vuole usare il Crogiolo. Altrimenti, se stesse tradendo, non avrebbe ucciso quell'ultimo fearling prima di andarsene, l'avrebbe lasciato a combattere contro Nord e Calmoniglio.

Lo scontro a quattro fra Jack, Elsa, Anna e Pitch Prime è sicuramente la scena più impegnativa da descrivere, o almeno per me sarebbe così. E' un combattimento serratissimo, che si conclude con il nobile sacrificio di Jack... e quando ho letto che era stato trapassato con la lama di sabbia nera mi è subito venuto da pensare che Prime avrebbe tentato di fearlingizzarlo. E' molto da lui. Ma la scena con la morte non me l'aspettavo proprio.
Mi ha uccisa questa frase: "Sono colei che metterà le sedie sui tavoli, spegnerà la luce e chiuderà a chiave l’universo prima di andarsene."
Lol, molto humor inglese, anche se lei mi sembra messicana in realtà. Non mi ha per niente stupita che fosse tutta colorata in faccia .-.
Adoro, comunque.

Bellissimo capitolo e sono stra con il fiato sospeso!

16/10/20, ore 00:39

Cavolo questo sì che è un colpo di scena! A parte le gravi ferite di Elsa inferte da Pitch (visto che vi piacciono le citazioni Lotr, a me ricordano un po' quando Frodo è stato pugnalato a Colle Vento dai nazgul) non mi aspettavo che per curarle ci volesse proprio...Pitch. In effetti come nel mondo di Super Pitch e Mister Cold esistono delle copie dei Guardiani, anche in questo esiste ancora l'altro Pitch, esiliato sotto terra. Non mi aspettavo però che questa versione li avrebbe aiutati, anche se in effetti è ragionevole. Così facendo sarà liberato e riavrà parte dei poteri estraendoli da Elsa, che sarà salva, mentre tentare un alleanza con il suo gemello alternativo dubito andrebbe a buon fine. Insomma, quale super cattivo condivide il potere?! La faccenda sta prendendo risvolti davvero molto interessanti!
Barby

11/10/20, ore 21:30

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Stavolta siamo in uno dei mondi che preferisco in assoliuto quello di Dragon Trainer. Hoi adorato tutti i tre film devo essere sincero e, questo capitolo, si allaccia benissimo al finale del terzo e la tua revisione è stata pottima sia per come i draghi si avvicinano minacciosi sia per come sdentato interviene per proteggerli per poi riconciliarsi e stare con loro.
Ma la pace dura poco visto che, un fearling appare e devo dire che, tutte ste creature dall'aspetto diverso, sono interessanti si adattano bene in ogni regno che ci mostri e, il fatto che sia stato spedito un drago capace di annullare l'alfa non è da poco.
ovviamente la nostra coppia del gelo giunge qui :D direi che è stato un bel colpo di fortuna ahaha.
Ciaoo e alla prossima

11/10/20, ore 19:33

Ormai ci siamo, la battaglia è immine e lasciamelo dire l'esercito dei buoni è una figata pazzesca fra mostri di tutti i tipi, uova e alberi giganti, un'orda di draghi, guerrieri di ghiaccio e che più ne ha più ne metta, ci credo che Evil Jack ne sia rimasto affascinato (altrimenti non sarebbe stato Jack!)
Le parti di Kozmotis sono sempre molto dolorose perché lo strappo fra l'uomo che era e l'essere che è diventato è netto e brutale, sebbene qualcosa sia rimasto e la presenza di Elsa ha riportato a galla (così come la scelta di parole con quel in tutta coscienza torna ad essere quella dell'uomo che era, sebbene riferita ad altri e non più a se stesso).
Sono assolutamente d'accordo con Calmoniglio, non è davvero il momento per Jack di farsi prendere da dubbi esistenziali, serve concentrazione.
Pitch Movie col suo sarcasmo è sempre adorabile (anche se mi rendo conto che questo aggettivo riferito all'Uomo Nero faccia un polemica strano) e su Elsa che dice "A proposito di questo... che diavolo stai indossando?" riferito ad Anna e alla sua armatura sono morta XD
Certo che l'ho colta la citazione del Re Leone, credo sia impossibile non farlo ;)
Anche noi la usiamo spesso in casa XD
Alla prossima
Cida
P.S. Non mi è sfuggito che Elsa e Jack si stanno avvicinando sempre di più, non potrei mai *-*

11/10/20, ore 18:11

Ciao **
Da fan della Jelsa sono molto soddisfatta. E' un bene che ti sia preso un capitolo per esplorare il loro rapporto, per farli conoscere un po' meglio, grazie anche alla com0plicità di Anna e Rapunzel che, da brave fangirl, hanno capito l'andazzo. Jack ed Elsa io li ho sempre trovati simili, a maggior ragione che lei nel secondo diventa una semidea [?], ci sta ancora di più con la natura da spirito di Jack. Una natura che Elsa si chiede come sia stata raggiunta, non esattamente la più felice delle storie quelle di Jack, ma almeno in questo modo lui ed Elsa si sono potuti conoscere. Davvero adorabile, è piuttosto palese a noi lettori la simpatia l'uno nei confronti dell'altra e secondo me anche loro se ne renderanno presto conto. Il capitolo poi è davvero divertente e leggero, soprattutto con quella battaglia di neve improvvisata, sicuramente una manna dal cielo se davvero i prossimi capitoli saranno molto angst, ma non vedo l'ora di leggerli.
A presto :)

Nao

11/10/20, ore 15:50

Un finale calmo rispetto ai concitati capitoli precedenti ma adatto alla situazione, dove ognuno ha un proprio momento.
Ovviamente lo spazio maggiore è occupato dai due protagonisti e del loro bacio, direi proprio che non poteva essere diversamente.
Per quello che so dai film i personaggi mi sono sembrati IC sempre, da inizio alla fine. Solo...Meridia come spiega a casa di lanciare fiamme magiche? Riguardo alla lore dei romanzi non mi ha mai creato problemi il fatto di non conoscerla, mi ha sollevato a volte delle domande ma totalmente secondario e anche se non avessi avuto una risposta la storia non ne avrebbe risentito.
Devo dirlo...mi ero quasi dimenticato che questa storia era solo il racconto di una nonna. Però mi è piaciuto molto come avete imbastito il finale.
Inoltre fammi affermare che Emily Jane potrebbe divenire un'ottima amica per Alexya Weaver, dopo questa sua imbarazzante uscita...che suscita anche alcune domande del tipo: ma non chiudevano la porta a chiave?
Scherzi a parte è interessante vedere Pitch e sua figlia andar via assieme, che forse il re degli incubi abbia trovato un proprio "equilibrio"?...come è stato detto tanti capitoli fa la paura non è negativa a priori, è qualcosa di naturale...probabilmente sono troppo ottimista, però mi piace pensare che qualcosa in lui sia cambiato in meglio.
Alla fine, l'unica a far niente è stato Manny, non per dire ma non si riesce a scollarlo da quella Luna.
Un dettaglio sulla preghiera di Nord, mi rendo conto che sul momento non ci poteva pensare, ma il Manny di quell'universo è morto...come anche quelli di molti altri universi...ammetto che mi sarebbe piaciuto qualche riferimento al riguardo.
Immagino che il finale alla Marvel fosse una tentazione troppo grande per non cedervi, cmq ho apprezzato questa piccola apertura lasciata per un possibile seguito.

10/10/20, ore 21:39

Ha ancora i poteri!
Lol quella scena mi ha ricordato qualche dialogo così dei film di Shreck.
Devo dire che questo capitolo è lungo ma bellissimo, non deve essere stato per niente facile descrivere una battaglia con così tanti personaggi coinvolti. Io non sono una grande amante delle battaglie ma questa non mi ha annoiato per niente, anzi, l'ho letta dall'inizio alla fine con il fiato sospeso.
Nonostante Prime abbia dichiarato di sapere che doveva essere una trappola e di esserci andato comunque, io trovo che attirarlo lì sia stata la cosa migliore perché non potevano mica andare avanti in eterno a combattere i suoi Minion. Tanto più che lui l'ha detto e non era difficile da immaginare, può andare avanti a crearli finché vuole. L'unico modo è abbattere direttamente lui, anche nel film delle 5 leggende della Disney se non sbaglio avevano dovuto affrontare direttamente l'uomo nero perché non avrebbe avuto senso continuare ad affrontare i suoi mostriciattoli di sabbia nera. Questo capitolo l'ho apprezzato veramente tantissimo e trovo che siate riusciti a dare spazio anche a personaggi che a causa dei loro poteri diciamo minori avrebbero potuto passare più in sordina. Mi è piaciuta in particolare molto la scena con Jack skellington e Rapunzel, lui è veramente un figo, più di quanto pensassi, anche prima di diventare Jack-o-lantern.
Mi è dispiaciuto un po' per il gigantesco drago, perché a differenza di quelle altre creature gigantesche che vengono evocate dalla sabbia nera, dalla sabbia dorata o dalla neve, lui era una creatura vivente vera. Too bad, però d'altra parte non ci può essere una guerra senza vittime.

In ultimo complimenti ancora per la caratterizzazione del Jack malvagio, la mimica facciale è descritta benissimo.

09/10/20, ore 20:47

Lo scontro era inevitabile che prima o poi arrivasse, ma i nostri se la stanno davvero vedendo brutta! Dopo tutti gli sforzi per recuperare i pezzi di crogiolo,è bastato un unico attacco di Pitch e Mister Cold per con i fearlings al seguito per metterli al tappeto! Sono rimasta sorpresa che il Generale fosse in realtà Jamie dell'altro multiverso, immagino lo shock del nostro Jack Frost, ma per lui mi sa che non c'è proprio più niente da fare... La cosa più importante ora è curare le ferite più o meno gravi di tutti e salvare Merida che è stata rapita! Visto che poi non hanno nemmeno fatto in tempo a estrarre il malefico frammento dal suo corpo, chissà Pitch come potrà plagiarla con i suoi poteri! L'unica cosa che mi è poco chiara, se Jack Skellinton si sia salvato o meno vista questa frase L'ondata di fiamme color pece schizzò in avanti e colpì lo scheletro, mandandolo a cozzare contro la parete. Gli arti dello spirito si sparsero nell’area circostante, per poi ridursi in cenere.
Unica nota diverte che ho appezzato, i vari riferimenti al Signore degli anelli da parte di Jack Frost... è un fan della saga pure lui, eh? ;)
Barby

09/10/20, ore 00:00

eccomi per lo scambio libero.
waaahhh ma quanto è emozionante la prima parte.
Il generale K. (non riuscirò mai a scriverlo giusto) che dapprima apprezza il tempo passato con la figlia, poi la vede dissolversi entre gli si rivolta contro, accusandolo delle cose peggiori e forse quello che fa più male è che ci sia un fondo di verità.
Davvero emozionante quando lui la sente mentre giocano fra loro sul fatto di come dovrebbe disegnarla.. da lacimuccia davvero <3
poi quei cavolo di fearligs ingannano il generale e .. brrrr ecco com'è nato Pitch Prime.. a proposito.. chiamarlo così mi fa pensare ad Amazon Prime lol .. la smetto.
che bello l'aneddoto su come il pianeta abbia avuto pietà di Emily trasformandola in madre Natura, ora bellissima e con un caratterino coi fiocchi, mi piacciono le simiitudini con Elsa, mi piace come Elsa sia sempre più interessata alla storia di Pitch Prime, mi piacciono le punzecchiature fra Emily e il padre. chissà se ricuciranno il rapporto ^^ io ci spero.

a presto.

p.s. piccolo avviso quando passerai da me: sia in 'Ineffably Inevitabile' sia in 'Best Intentions, Wrong Ways!' sono andata avanti di due capitoli ;)

08/10/20, ore 11:51

Ma ciao! ^^
Ho iniziato questa storia seguendo la tua preferenza: l'avevo adocchiata già da un po' e ammetto che ero davvero curiosissima d'iniziarla, anche perché è un crossover tra tanti di quei film d'animazione che mi sono piaciuti, che non poteva non stuzzicare la mia curiosità a priori. In sostanza, comunque, non mi sono pentita affatto di aver cominciato, quindi continuerò a seguire questa storia con davvero molto, molto piacere.
L'apertura del capitolo è stata davvero d'impatto e mi ha subito catturata: nonostante qui dalle mie parti oggi ci sia il sole e sia tutt'altro che freddo, le immagini così evocative che sei riuscito a creare mi hanno messo i brividi e mi hanno fatto sentire un po' di quel gelo che spira in questa Norvegia che hai dipinto. Non vorrei davvero essere nei panni di Inger e famiglia. A proposito, Inger l'ho davvero amata: l'hai tratteggiata con maestria e l'ho davvero adorata, anche se è solo la voce narrante. Scelta, tra l'altro, che ho amato altrettanto, perché dà alla tua storia un sapore epico, di saga, di racconto tramandato che tutti conoscono, pilatro di una cultura. Quella della storia raccontata intorno al fuoco è stata una scelta davvero evocativa e avvincente, che dà un sapore originale e di tradizione alla tua storia.
Veniamo quindi catapultati subito all'interno di una battaglia: ormai la tua abilità nel tratteggiare scontri è assodata, e anche qui non ti sei smentito affatto. Sono rimasta incollata allo schermo per tutto il tempo, con il fiato sospeso, perché per gli uomini si stava mettendo tutt'altro che bene, e ogni riga della storia poteva essere la disfatta per loro. Ho seguito con trepidazione le azioni intraprese da Ombric, quel suo buttarsi nella mischia per sfidare apertamente Pitch e quel momento in cui si è trovato in svantaggio e tutto sembrava perduto... Salvo poi scoprire che in realtà il nostro mago aveva un asso nella manica e che Pitch ha commesso il grossolano errore che di solito tutti i viallian fanno: quello di sopravvalutarsi da un lato, e di sottovalutare il nemico dall'altro. Tuttavia, questo tuo viallian tratteggiato in maniera evocativa, sottolineando quanto il suo potere oscuro e la sua malvagità siano pericolosi e senza eguali, non sembra uno sprovveduto: dopotutto, se questa guerra dura da cento anni, un motivo ci sarà. Diciamo che Pitch ha perso la battaglia, ma non la guerra, inoltre ha accanto a sé un alleato che sembra altrettanto temibile e potente, che Ombric ha riconosciuto ma la cui identità per noi rimane ancora oscura. Ho subito pensato che potesse essere Jack Frost, per via del bastone ricurvo e dei suoi poteri di ghiaccio, ma per ora ci sono ancora troppi pochi elementi per affermarlo con certezza, anche se ammetto che l'idea mi stuzzica non poco, perché sarebbe interessante capire come Jack sia finito al fianco di Pitch.
Hai scritto un vero capitolo coinvolgente, pieno d'azione e di tensione, che mi ha tenuta con il fiato sospeso per tutto il tempo e che ha stuzzicato la mia curiosità, conquistandomi. Ti faccio davvero tantissimi complimenti per questo inizio di storia col botto, che sembra preannunciare una storia ricca e intrigante.
Un saluto e a presto :)

05/10/20, ore 17:27

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Non mi aspettavo ne che Rapunzel possedesse magia della luna e del sole visto che, in quel momento, l omino del sonno non era ancora apparso per salvare la situazione ed eliminare quelle creature con l'aiuto della principessa che si dimostra un guardiano anche lei. Ilò fatto che le due principessesfruttino il portale per inseguire il guardiano è troppo da loro.
Credoi che al coniglio prenderà una sincope a stare ancora con il re delle zucche che devo dir enon mi aspettavo fosse così potente com'è stato XD il fatto che li aiuterà potrà andare a loro vantaggio sicuramente,
Ciaoo e alla prossima.,

04/10/20, ore 15:59

Prima di tutto volevo complimentarvi per gli scontri sono descritti alla perfezione.
devo dire che ogni personaggio se la gioca bene con i propri avversari.
Pitch è un traditore di natura era normale che tradisse i suoi compagni, anche se devo dire che ho notato una leggera nota di gelosia nei confronti del suo alter ego.
Le sue battute sono sempre perfetta ed è sarcastico al punto giusto.
Io adoro Jack e Elsa e il loro modo di combattere insieme e perfetto, anche Anna lo trovata molto adatta e protettiva nei confronti della sorella maggiore.
Mi piace che Jack sia la reincarnazione di Nightlight rende tutto molto realistico e secondo me dovrebbe anche aumentare la sua forza.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)