The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

02/10/20, ore 07:35

Veramente un super combattimento finale quello che conclude questa guerra. Sicuramente una delle gioie di scrivere questo racconto deve essere stato aver mano libera e non preoccuparsi delle leggi della fisica e roba simile. Aver due personaggi come Pitch e Nighlight da far scatenare liberamente deve essere un piacere.
Veramente spassose le reazioni di Mr.Cold e Pitch prime, sopratutto il re degli incubi devo dire di averlo immaginato sulla soglia dell'esaurimento.
Ammetto che non gli posso dare torto, improvvisamente e apparentemente senza nessuna logica (per quello che ne sanno loro) viene tirato fuori un personaggio di questa potenza.
Il combattimento che ne segue è veramente grandioso.
Ma tralasciando i toni euforici l'aspetto che ho maggiormente apprezzato è come la vittoria sia merito di tutti. Come si legge nemmeno Nighlight sembrava farcela, se tutti non fossero intervenuti facendo guadagnare anche quei pochi secondi preziosi non ci sarebbero riusciti.
Ovviamente non voglio sminuire con questo gli altri combattimenti, bello anche quello contro il generale fearling. Alla fine è stato bello sapere che almeno qualcosa dell'anima del bambino si era salvato.
Sorpresa che non mi sarei aspettato è scoprire che lo scarabeo gigante era la madre natura del mondo originale di Pitch corrotta dal suo potere.
Notizia che mi ha fatto piacere vedere inserita perchè più volte mi ero chiesto cosa ne fosse stato di lei.
Molto ben fatto lo scambio di battute tra i due Pitch, ed è stato bello da vedere come Pitch abbia compiuto una buona azione. Questo mi riporta alle parole di Hiccup quando parlava che la paura non è per forza cattiva, possiede una sua logica ecc...
Il volta gabbana di Mr. Cold non posso dire che mi abbia sorpreso, era palese che non stava con Pitch certo per fedeltà. Sicuramente un personaggio molto ben riuscito, ho trovato in particolare molto realistica la sua rabbia. Odia Jack perchè è riuscito a ottenere tutto quello che avrebbe voluto anche lui, mettici anche una ragazza come Elsa e l'invidia esplode in furia.
Ammetto di essere molto curioso di scoprire quale sarà il suo destino. I suoi crimini non sono di certo minori di quelli di Pitch.

30/09/20, ore 16:46

Buongiorno caro, quanto tempo! Ci si incontra davvero di rado – mannaggia anche a me, con le tante long non riesco mai a stare dietro a Singing come vorrei – quindi ho approfittato di ritrovarti qui, nello scambio a catena. Ora comincia la vera e propria storia dunque, qui ritrovo Jack Frost in tutto il suo splendore, il suo essere, dandomi una presentazione e un quadro personale: apprezzo, perché così mi faccio un’idea di chi ho davanti. Ha tutto sapore di nostalgico in questo pezzo, la cittadina, le esperienze, i paesaggi, tutto a mostrare come ad uno spirito come lui possa in realtà piacere avere a che fare con gli umani. L’incantesimo invernale si spezza nel momento in cui viene chiamato all’appello, e la magia di quiete finisce.
Per un momento ho creduto ci fosse davvero qualcosa di grave di mezzo, insomma, un segnale di ritrovo in un momento apparentemente tranquillo, non sarebbe un buon segno per nessuno.
Festa, ecco: una grande festa per il nostro Jack, un anniversario dove non manca proprio nessuno. Con l’espediente del festeggiamento hai mostrato il Polo, come funziona il tutto, portato all’attenzione gli altri guardiani e le loro particolarità. Nord che parla tipo russo in italiano è stupendo ahahaha! È che la cosa bella sta nel fatto che alterni momenti di puro divertimento e leggerezza a istantanee cariche di sensazioni malinconiche. I regali ricevuti mi danno hint sulla futura importanza di averli, non so perché ma è come se fossero fondamentali per Jack.
Il regalo di Nord è effettivamente incredibile, e la sua storia tanto triste quando nostalgica e amorevole: hai mostrato loro nel lato “umano” se posso chiamarlo così, visto che di spiriti si tratta. Umano e molto profondo, tanto da portare lui a volersi unire a Frost per i suoi viaggi e doveri. Ti giuro, pensavo anche io avrebbe subito accettato tipo cominciando a saltare di gioia di qua e di là, ma a quanto pare ha più sale in zucca di quello che aveva da ragazzino e soprattutto capacità di riflessione. Certo è che i gesti che si sono scambiati hanno parlato per loro, per le loro sensazioni.
Sembra davvero un giorno perfetto, un evento perfetto con un finale altrettanto perfetto, eppure PUFF! Appare sto tizio – che al momento della descrizione ha fatto pensare a Gandalf pure a me – completamente dal nulla, con un applauso per la battuta finale di Frost.
Hai ricreato un immaginario evocativo fatto di colori, suoni, di immagini e pensieri; ti sei concentrato non solo sugli avvenimenti ma anche sulla sensibilità e sul passato dei personaggi, permettendo una conoscenza maggiore di essi e del loro lato emotivo. Ho apprezzato le battute, gli scambi di dialoghi, gli scenari; mi piace il modo di parlare di Klaus, chi non lo amerebbe? Sbaglia pure le frasi fatte ahahaha! Comunque ora sono assolutamente curiosa di scoprire di cosa si tratti ciò che hai lasciato in sospeso, perché trovo la trama interessante, intrecciata con vari elementi e più fonti di riferimento. Dunque avrò a che fare con canon cartaceo e cinematografico? Bravi! Non deve essere facile mescolare l’uno e l’altro senza rendere inverosimile nel fandom l’universo creato. Attenzione ai dettagli, cura nei particolari, nel background e nella caratterizzazione dei protagonisti rendono la lettura scorrevole e coinvolgente. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

30/09/20, ore 14:41

Una battaglia finale degna di questo nome: colpi di scena, potenze cosmiche e azione a non finire. Nightlight... okay lo ammetto è molto molto figo; fino come si palesa salvando Elsa e Anna; figo il modo in cui affronta la sua eterna nemesi, Picth Prime; un scontro che presto il porterà nel cielo, nello spazio. Nel mentre... okay l'armatura di Anna speravo durasse di più... comunque; tornata alla sua inutilità, Elsa giustamente le dice di telarsela via, mentre lei affronta MrCold. Il Jack malvagio riesce a metterla in difficoltà ma...! E questo risvolto mi è piaciuto, non è la forza fisica, quanto piuttosto la forza delle parole a far redimere Mr. Cold; redenzione che arriva anche per il nostro caro Picth... che proprio all'ultimo, quando vede la figlia in pericolo per mano dell'altro se stesso (citazione al Re Leone beccata); decide che insomma... il gioco non vale la candela e che la vita della figlia è giusto un pochino più importante rispetto alla conquista dell'universo. Anche Rapunzel fa il suo; bello come evoca la magia finale power power... e il generale muore <3 Bene bene ;) E in ultimo... l'unione fa la forza! Solo così si possono sconfiggere i nemici che l'apparenza sembrano imbattibili. ;) Davvero un bel capitolo, l'apice massimo di questo conflitto... non potevo desiderare migliore. Sei riuscito a gestire egregiamente ogni personaggio e a dargli la giusta storyline; anche se a mio avviso quelli più sottotono sono stati Maui, Hiccup e Astrid ^^" però va beh i pg erano tanti quindi... legit.
Un saluto caro e ci vediamo all'epilogo
Elgas
(Recensione modificata il 30/09/2020 - 03:13 pm)

27/09/20, ore 15:08

Ciiaaoo eccomi in catastrofico ritardo... è stata una settimana intensa. Oohh ma quante cose accadono in questo capitolo!! Elsa è stata salvata, tutti a dire che è stato Jack, in realtà è stato il quasi buono Pitch, ho adorato quel momento.
Ma come ho adorato il confronto fra Merida e Cold, come lui in realtà non sia malvagio, cerchi solo una determinata vendetta personle, solo nel modo più drastico... è vero che hanno qualcosa in comune e ooops potrei cominciare a shipparli!!😅😍 Primo Pitch è odioso...ora ha il frammento arrgh... e dall'altra parte scoop con questa madre Natura figlia di Pitch..e ora ? avete un bel po' di spiegazini da dare ...ci saranno anche flashback? Chissà chissà😱😱 alla prossima 😊
(Recensione modificata il 27/09/2020 - 03:09 pm)

26/09/20, ore 10:00

Mmm.... ci sarà davvero da fidarsi di Pitch? Che voglia solo eliminare la sua controparte per prenderne il posto? Fossi in Jack e soci lo terrei moooolto bene d'occhio!
Bello il confronto tra Merida e Evil Jack, si scopre un lato umano di quest'ultimo (che comunque si era già notato in passato) che lo rende un villain molto tragico nella sua condizione (per quanto non lo assolva dalle sue colpe):
Bel colpo di scena quello di Madre Natura, davvero bello, (hai ragione Maui).

25/09/20, ore 21:15

Penso che la cosa che mi piace di più di questo capitolo sia la tua capacità di mischiare scene gravi e cupe, non tanto nelle descrizioni ma nel significato, con scene più leggere e divertenti.
All'inizio rivedere Kozmotis confesso che mi ha fatto male, è sempre così triste leggere di quando era una bravissima persona 😢 pensavo che fosse un flashback, in cui lui era un soldato al servizio del bene e sognava forse per premonizione la sua fine futura, invece quello a sua volta era un ricordo, non un flashback. Questa cosa già per prima mi ha stupito, solo per poi sorprendermi ancora una volta quando hai rivelato che ad indulgere in quel ricordo non era stato il pitch temporaneamente alleato dei buoni, ma Pitch prime stesso. Quindi anche lui da qualche parte dentro di sé ha ancora qualcosina di Kozmotis. È interessante che quei ricordi abbiano cominciato a pingolarlo da quando ha visto Elsa che assomiglia tanto alla sua defunta moglie. Eppure parliamo dello stesso tizio che non si è fatto problemi a distruggere molte versioni alternative della sua stessa figlia 😯 ah, il potere della dell'amore. Lascia il segno anche dopo millenni!
È interessante anche che lui pensi che forse incontrando Elsa alcuni decenni prima avrebbe potuto chiederle di unirsi a lui, mentre adesso non ne vale la pena perché non ha bisogno di ulteriore aiuto.
... Forse?
Perché alla fine mi sembra che i buoni abbiano tirato in piedi un esercito davvero figo, più di quanto Prime e Mr Cold avessero previsto.
Comunque non c'è niente da fare, Cold mi fa ridere con i suoi atteggiamenti anche se la sua pazzia in realtà dovrebbe essere fonte di una grande tristezza. È che in certi atteggiamenti è ancora così... Jack Frost. Forse una versione distorta, una pallida ombra del vero divertimento che sapeva suscitare una volta, però comunque si vede che è lui.

Mi ha molto toccata e intristita questa frase di Prime: "Non possono, in buona coscienza, negare aiuto a chi ne ha bisogno." ....perché è la stessa cosa che aveva detto Kozmotis alla moglie, ed è come se associando quelle precise parole ai suoi nemici Prime volesse sottolineare il suo disprezzo e il suo rifiuto, o perfino derisione, verso ciò che era un tempo 😢

25/09/20, ore 17:00

Ma và che Jack ed Elsa sono due impiastri! Le ragazze hanno fatto in modo di lasciarli soli e loro sprecano così miseramente il loro momento romantico! Spero che in futuro avranno modo di rifarsi...
Bellissima la partita a palle di neve, con tanto di fortini organizzatissimi! Ci sta il divertente finale tutti contro tutti, nonostante le ragazze super cazzute siano finite per darsele davvero di santa ragione. È davvero un peccato però che il potere maligno che la possiede ha preso il sopravvento su Merida rovinando di fatto l'idillio e facendo preoccupare tutti! Anche se purtroppo i guai sono solo all'inizio... ho un po' di paura per cosa potrebbe aspettarli!
Barby

21/09/20, ore 22:56

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Devo dire che, mettere nightmare bewore chrismas è stata un'idea fantastica specie facendo ricordare ai due quel dannato trauma ahahah siete perfidi e complimenti anche per aver inserito la musica in sottofondo a quanto pare, aldila di loro, anche altri guardiani c'e l'hanno con pitch e chissà come andrà il loro scontro.
Sull altro la vedo grigia per le cugine e consorti loro non hanno poteri magici eccetto Rapunzel legati ai suoi capelli XD sarà seriamente difficile per loro competere con una creatura così speriamo che qualcuno li salvi.
Ciaoo e alla prossima.

20/09/20, ore 12:09

Ciao! Come ho detto a tutti, ho avuto un esame mercoledì e poi due giorni di assoluta o quasi nullafacenza. Arrivo oggi, al limite della settimana dello scambio, sperando non sia un problema.
Beh ottimo! Elsa reincarnazione (o quasi) della moglie defunta di Pitch Black? Fantastico! E che carino Jack che fa il geloso, il protettivo e poi il tenerone: mi piacciono un sacco 'sti due insieme! :3
Molto interessante il confronto padre-figlia che mi fa dire che sono cambiati entrambi e nonostante tutto sono sempre gli stessi e che è per questo che, in qualche modo, continuano a chiamarsi figlia e a volersi bene (sotto tutto l'odio e il rancore eh, sia chiaro).
Posso dire una cosa che forse sarà un po' impopolare? A me la gente lagnosa dà noia. Immensamente. E qui Anna che "oh no, non ho poteri, non so maneggiare un'arma, sono inutile buuuu" mi dà un fastidio che non penso possiate capire. Non per come l'avete posta voi eh, sia chiaro che la mia non è una critica a voi, la critica è per lei: diamine ragazza, hai già avuto il coraggio di affrontare un viaggio pericoloso per trovare tua sorella, hai affrontato dei giganti di roccia, mi spieghi cos'è che adesso ti fa lagnare a questa maniera? Tira fuori la grinta! Combatti dannazione, che lagnare non serve assolutamente a nulla.
Invettiva contro Anna a parte, Nord si riconferma per l'ennesimo posto un personaggio che adoro: cioè, ha calcolato male la sua stazza, ma come si fa?! ahahhahah
La parte su Dentolina e Maui non mi è dispiaciuta, però sinceramente lei in veste di spadaccina formidabile non so quanto ce la vedo. Ok che è leggera e svelta, ma dal film (e quindi tenete conto che ogni mio "giudizio" su una delle Cinque leggende fa riferimento a quello) non mi è parsa proprio una maestra di scherma...quindi non so, l'ho trovato divertente, ma se ci fosse stato soltanto il loro allenamento alla pari penso sarebbe stato uguale.
Comunque sia, tante cose sul fuoco, tanti personaggi da gestire, di certo non è un lavoro semplice quello che vi siete preposti. Resto curiosa di vedere dove condurrà questa storia :)
Un bacio, Lagertha

19/09/20, ore 23:25

Ciaaooo eccomi per lo scambio, sul filo del rasoio.
Per quanto sia allarmante quello che sta per succedere ad Elsa e le reazioni di tutti, specialmente la preoccupazione di Anna... ma ti giuro che questo capitolo è oscurato tutto dell'interazione fra jack e il loro Pitch, mi ha emozionato tantissimo ,i loro discorsi, i loro trascorsi... Jack che lo capisce e che lo consiglia a suo modo di non fidarsi di bastard pitch! E quello che less evil pitch chiede inin cambio ooohhh mi piace questo accordo.
Sono curiosissima, anche per le premesse del prossimo capitolo 🤩🤩 domani spero di ribeccarti

19/09/20, ore 19:39

Beh direi che ci sono diverse cose in questo capitolo, di cui vale la pena parlare.
La prima parte si potrebbe riassumere in "tutti vogliono Elsa". A parte che non fatico a capire perché, obiettivamente è una gran sgnaccola bella ragazza... E inoltre con dei poteri che possono sempre fare comodo ai suoi alleati, immagino che Pitch la voglia dalla sua parte per compensare il fatto che Jack non aveva voluto allearsi con lui. Ma giustamente lui le spiega che se le venisse la malaugurata idea di unirsi a Pitch, prima o poi perderebbe se stessa. Chissà se lui si comporterebbe in modo diverso da Prime... e chissà se si comporterebbe in modo diverso con Elsa piuttosto che con Jack. Ma poi, è vero che Elsa assomiglia alla moglie defunta? Se il disegno in cima al capitolo è veritiero direi proprio di sì. È una cosa che ha notato anche Emily e lei non avrebbe avuto ragione di mentire, ma questa somiglianza è casuale?
Emily è un altro elemento molto interessante sul finire di questa scena, il suo scambio con Pitch mi è piaciuto tantissimo, credo che lei si renda conto che non riuscirà mai a riavere indietro suo padre così com'era, ma credo che sia anche consapevole che il Pitch di oggi ha ancora dentro di sé non solo sostanza di fearling ma anche effettivamente l'identità di suo padre, che ormai compone soltanto una parte di quello che Pitch è. Però lui non la disconosce. Lui rifiuta di portare il suo antico nome eppure chiama ancora "figlia" sua figlia, la chiama ancora per nome e sembra toccato dalle sue parole. Come dicevo, credo che lei sia molto lucida sapendo di non poter riavere suo padre come era un tempo, ma penso che lei voglia che il Pitch di oggi cerchi o riconosca in qualche modo di essere suo padre anche con tutta la sua imperfezione. Anche lei dopo tutto non è più la bambina che era un tempo e forse adesso ha le spalle un po' più larghe, abbastanza da sopportare il fatto che suo padre sia cambiato. Che poi se lui si limitasse a fare lo spirito della paura senza voler conquistare il mondo, effettivamente avrebbe anche un posto nel mondo, la paura serve. È la paura fine a se stessa che non serve.
Non mi è piaciuto come lui ha cercato di risvegliare le paure di Elsa perché ormai quelle paure appartengono al passato e non servono più. Sono paure che a loro tempo le hanno impedito di usare i suoi poteri in modo sconsiderato, perché effettivamente da piccola usava i suoi poteri tranquillamente e per sbaglio ha fatto del male a sua sorella. Non c'è niente di male nell'essere consapevole che i poteri siano anche un'arma e quindi che sia necessario usarli con molta cautela. Quelle normali paura di Elsa però non sono state gestite in modo sano dai suoi genitori, poi loro sono morti e non sono state gestite in modo sano neanche da Elsa perché ha solo replicato l'unico modello che conosceva. Adesso lei ha tutti i mezzi per lasciarsi alle spalle quelle paure; Anna e Kristoff le vogliono bene, il suo popolo è consapevole dei suoi poteri e nonostante questo le vuole bene (è stata regina per un periodo), ha trovato un suo posto nel mondo diventando Quinto spirito, un ruolo che era anche più importante di essere regina. Lei è un fondamentale elemento di equilibrio nel suo mondo, questo dovrebbe aiutarla a portare equilibrio anche dentro se stessa. Pitch che cerca di rivangare quelle antiche paure secondo me non solo è stato inopportuno ma neanche troppo saggio, lei secondo me ormai si trova su una posizione abbastanza forte da non essere manipolabile come lo era Jack durante la prima guerra. Certo può avere i suoi momenti in cui vacilla ma non è così vulnerabile, non più, ha molte cose a cui aggrapparsi per farsi forza.
Una di quelle cose senza dubbio è Anna che si fa un sacco di giustissime pare mentali sul fatto che praticamente è l'unica umana (diciamo l'unica umana non guerriera e che non dispone di draghi) in mezzo ad un gruppo di creature straordinarie. Per fortuna che c'è Babbo Natale che come regalo di Natale anticipato la fa diventare Iron Man.
Maui invece mi ha stupito per come è stato capace di riconoscere le sue mancanze, però dopo tutto lui è veramente un autodidatta in tutto, è cresciuto da solo, nessuno gli ha insegnato a combattere, in effetti anche il modo in cui combatte nel cartone animato è abbastanza caotico anche se effettivo, lui fa affidamento sul suo grande potere che è esplosivo come un vulcano e su una certa misura di agilità e intuito. Il fatto di vantarsi continuamente secondo me non è così tanto un difetto come pensa Dentolina: io penso che il continuo vantarsi sia il suo carburante. Penso che sia la cosa che riafferma in ogni istante la sua sicurezza in se stesso, una cosa non scontata per una persona che ha la sindrome dell'abbandono. Lui praticamente è nato sapendo di non essere abbastanza. Da lì in poi è stata tutta salita se non fosse che gli sono stati dati i poteri da semidio. Però il tuo valore effettivo non necessariamente va ad aumentare il tuo valore autopercepito, insomma tutte queste parole per dire che secondo me Maui non sarebbe altrettanto bravo a combattere se non si ripetesse tutto il tempo che è invincibile. Fake it till you make it.

Questo è forse un capitolo di passaggio ma è necessario per preparare i personaggi a quello che verrà, io ho i miei dubbi sul fatto che si possa imparare a combattere in una serata però credo che Maui e Anna faranno assolutamente del loro meglio.
(Recensione modificata il 19/09/2020 - 08:12 pm)

19/09/20, ore 09:42

Eccomi di nuovo qua dopo parecchio tempo!
Finalmente tutti i buoni sparsi per il multiverso sono radunati al Polo Nord per studiare la situazione e partire al contrattacco. Di base non succede niente, a parte lo scoprire che per fortuna Merida è salvabile dalla magia nera del frammento che la sta possedendo. Mi piaciuto però questo spazio dove i personaggi s'incontrano, e raccontando le loro storie cominciano a conoscersi. Visto che presto dovranno scendere in battaglia inseme meglio che si crei sintonia nel gruppo piuttosto che rimanere dei perfetti estranei che si trovano a lottare insieme trascinati dagli eventi.
Non sapevo nell'esistenza della serie su Rapunzel, quindi pensavo che anche il suo passato fosse una vostra invenzione, però l'ho trovata molto bella, come anche tutta la leggenda su Jack Skellington che aveva che avete creato su misura. Le altre storie già le conoscevo, però fa tutto un altro effetto sentirle raccontare in prima persona dai loro protagonisti!
Davvero un ottimo lavoro!
Barby
P.S. in merito alle note, ovvio che Elsa e Jack avranno una marea di cose in comune che li hanno fatti avvicinare, ma è innegabile che almeno tre quarti della gente li shippi per i loro poteri!

18/09/20, ore 12:48

Allora eccomi qui! Ero sicura che Pitch li avrebbe gradito beh è da lui ovviamente 😁 però penso che non si alleerà nemmeno con Prime in quanto Pitch è un egoista anche con se stesso quindi penso che in un certo senso sia anche invidioso di se stesso e che cercherà di ottenere quello che ha lui...insomma mi aspetto uno scontro pitch vs pitch 😎
gli scontri mi sono piaciuti tutti: sono stati ben gestiti ed avvincenti! Ho apprezzato il ruolo di Anna davvero molto attivo e capace di stare alla pari di tutti nonostante per lei l'armatura sia una cosa nuova
Ho temuto per qualche secondo la morte di Jack ma per fortuna non sembra ancora morto (menomale!) e la scoperta di lui la trovo molto interessante e sono curiosa di vedere come la prenderà Elsa tutta questa cosa!
La rappresentazione della morte mi è piaciuta, non conosco il film di animazione da cui l'avete presa ma proverò a vedermi il trailer adesso!
La battaglia si protende ed entrambe le fazioni mi sembrano molto forti quindi continuerà sicuramente ad essere uno scontro memorabile *prende i pop corn*
Bravissimi come sempre! Attendo il prossimo cap 😁

17/09/20, ore 21:36

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Premetto che dei tre fandom di questo crossover l'unico che non conosco è Dragon Trainer ma ho voluto comunque leggerlo, in primis amo le cinque leggende e leggere qualcosa su questo meraviglioso film di animazione è sempre cosa buona e giusta, quindi eccomi qui, anche se Frozen non mi fa impazzire.
Il primo capitolo si apre con una scena calda e famigliare, quella di una nonna riunita con i nipotini davanti al caminetto acceso mentre fuori una tempesta di neve infuria, una scena carinissima e famigliare che infonde tanta sicurezza <3 la nonna racconta a loro una storia, la storia di quando l'uomo nero , ovvero Pitch Black un villain che io davvero amo, venne sconfitto da Omobric, una battaglia dura, per niente facile, infondo con il sognore dell'oscurità non potevamo aspettarci altro, una battaglia proprio con la B maiuscola. fatta di tranelli, trappole e a un certo punto sembra persino che Omobric stia per essere sconfitto ecco che le fatine di Dentolina vanno in suo soccorso riportado tutto alla normalità e permettendo così la vincita dei buoni. Devo complimentarmi per come hai fatto Pitchh, l'ho trovato perfettamente ic, che dire, complimenti, non è tra i personaggi più facili da interpretare.
Lo stile è molto dettagliato ma scorrevole, con lo giusto stile avventuresco sopratutto nella parte della battaglia, sembrava davvero di leggere quei libri di avventura con battaglie e quant'altro complimenti davvero. Non ho notato errori di battitura o grammatica quindi perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

17/09/20, ore 14:16

Innanzitutto complimenti per tutti i combattimenti descritti, mi sono veramente piaciuti.
E' stato interessante leggere l'opinione del Pitch nostrano sul suo alter ego di successo. Si sente bene la sensazione dell'invidia.
Le sue battute sono sono sempre uno spasso e insospettabilmente si coordina bene con i suoi due nemici. Ovviamente Pitch non può evitare di tradire, credo sia quasi una patologia per lui. Tuttavia non credo assolutamente a un cambio di sponda, penso che presto potremmo vedere un Pitch contro Pitch.
Molto ben fatte le riflessioni di Cold sui poteri di Merida e tutti assolutamente plausibili il che non fa altro che aumentare la confusione su cosa fare. Devo dirlo, mi ero quasi dimenticato della tartaruga di Sandy.
Però il mio combattimento preferito è stato quello di Rapuzel e Skelligton contro il generale Fearling, proprio perchè non mi aspettavo che avesse quell'ultimo asso nella manica. Inutile dire che si beccherebbero un pippone di due ore da Alexya sul finire istantaneamente i nemici quando c'è la possibilità.
Molto, molto divertente la battuta di Jack...uno, due,tre e si volta trovando Pitch...un esempio perfetto di quando si dice essere nella mente del nemico.
Molto bella la parte della morte, un intermezzo che ho trovato molto affascinante grazie a questo personaggio. Sul seguito...Ok, questa non me l'aspettavo, ero convinto che Manny l'avesse notato per qualche sua abilità, qualcosa sul percepire animi coraggiosi...non avrei pensato che fosse perchè lo spirito della sua vecchia guardia del corpo.
Ora solo una mia osservazione su un dettaglio proprio della storia e non di questo capitolo...ma finiscono tutti da noi? C'è l'immensità dell'universo e cadono tutti sulla Terra! Pitch, sua figlia, Sandy che era un capitano di nave, Nighlight, Manny è finito nella porta accanto...neanche si fossero dati appuntamento! XD