The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

02/08/20, ore 23:02

Mi scuso se non ho letto prima ma EFP non mi comunica in alcun modo che è stata aggiornata la storia nonostante la seguo possibile?
Ma veniamo alla storia allora ho adorato il discorso tra pitch ed Elsa, lui che le legge le sue paure e le fa la stessa proposta fatta a Jack tempo fa ...ci sta ! Ho adorato ovviamente anche l’intervento (di gelosia) di Jack e poi la scena tra lui ed Elsa assolutamente adorabili ❤️
“Siamo amici vero” seeeeee non ci crede nessuno manco voi eheheheh
Troppi dolci comunque e apprezzo molto il modo in cui li stiate avvicinando conservando i rispettivi caratteri dei pg!
Pitch stalker le li osserva di nascosto però mi preoccupa assai adesso e spero poi che davvero riescano a trovare un modo per vedersi anche dopo che tutto sarà finito (o vi inonderò le recensioni con le mie lacrime 😆)
Ammetto che ho tirato un sospiro di sollievo leggendo nel commento finale che elsa assomiglia solo alla moglie di pitch perché temevo in una realtà alternativa dove si fossero messi insieme e la cosa mi inquietava non poco lo ammetto 🙁
Per il resto mi è piaciuto il discorso padre figlia e la fine dove si intravede un piccolo barlume di umanità rimasto in pitch
Maui e Dentolina che fanno un discorso serio incredibile! Chissà se tra loro nascerà qualcosa o solo un amicizia!
Vabbè insomma avrete capito che il capitolo mi è piaciuto ed ora aspetto il prossimo impazientemente!
Se potete avvertite quando aggiornate un saluto

31/07/20, ore 14:01

Ecco, arriviamo ad una delle animazioni che mi ha messo più carica, specie per le canzoni che canto tipo.. sempre, tra tutte.
Mi piace l'inizio, perché inganni il lettore. Spiego: c'è una vena così poetica riguardo l'isola e i suoi poteri, poteri intesi come quelli che il paesaggio può trasmettere a chi la visita, tanto che si può pensare che nessuno vorrebbe più tornare a casa per stabilirsi lì, e invece no, il concetto è che potrebbe non tornarci perché può restarci.. se dico secco pare brutto? Ma ti giuro m è piaciuto da morire.
Giuro, non ho mai associato Maui a Dentolina, ma funzionano insieme come partner di combattimento, e poi trovo che questa interazione sia veramente simpatica, lui è così pieno di sé, giocherellone e anche abbastanza.. sicuro, diciamo così, selvaggio, e lei è così elegante, flemmatica, delicata, e picchia da paura! Adoro le sue piume che diventano armi, e poi la descrizione della battaglia e dell'accordo è stata bellissima.
Te lo giuro, ma le risate che mi sono scappate nel secondo paragrafo non immagini. Cioè più che altro verso la fine, ma io non posso tenermele.. Intanto Jack mio (?) che invece di dire 'ma che succede' come tutti gli esseri NORMALI lì presenti si preoccupa del ritardo, Maui che esordisce con un bell'Aloha -sono morta in questo particolare frangente, cioè la nonchalance di quei due non so se ci ripenso ancora sbuffo dalle risate perché capisci, immaginarla è esilarante- e Merida che prende a cazzotti il nostro povero malcapitato che la stava solo aiutando. Io sono rimasta ferma a ridere prima di commentare questa cosa, come si fa a restare indifferenti, è un crossover da paura ed è una delle scene più inverosimili e divertenti che io abbia mai avuto il piacere di leggere, posso solo immaginare quanto vi siate divertiti a scriverla. Complimenti, complimentissimi, adoro ogni scena e ogni parola.
Adesso, mi soffermo su quanto sia bella Elsa che si meraviglia e si emoziona per la casa di Claus, e le differenza tra quello che si pensa tramandando le storie e le leggende e la realtà che ci hanno mostrato nell'animazione. poi, un piccolo appunto, è magistrale il chiarimento su 'non siamo anime umanoidi, siamo cadaveri resuscitati in senso immortale', ci voleva, è bellissimo. Mi rendo conto che l'ho resa leggermente più inquietante ma non ci posso fare niente xD
Quanto sono belle loro, che si rincontrano? Si, Anna ed Elsa mi danno sempre quel qualcosa che mi scioglie.
Dulcis in fundo, niente da togliere ai buoni.. arrivano i miei preferiti. Pitch è così tanto crudele che non so, ma di che malattia soffro? Mi piace TANTISSIMO specie in questa storia, nelle tue mani, non so sono convintissima che lo muova tu.
Comunque, è misterioso, è di un inquietante viscerale, e io sono curiosissima specie dopo aver letto di questo trattamento, perché non è andato avanti, perché non lo ha conciato per le feste, cosa vuole dire.
Il mio interesse cresce sempre di più, complimenti.

30/07/20, ore 13:42

Eccomi!
Non ho un parere totalmente positivo come al solito su questo capitolo. Per curiosità ho controllato la lunghezza, mentre leggevo, e 10.000 parole sono un po' troppe per una lettura da pc, mi sono dovuta fermare diverse volte perché mi bruciavano gli occhi e ci ho impiegato un'ora e passa per leggerlo tutto (senza fermarmi ogni tot. ci avrei impiegato almeno quaranta minuti, in ogni caso, anche perché se leggo devo stare attenta e non distrarmi, e diventa difficile se i capitoli sono troppo lunghi). La prossima volta vi consiglio di dividere a metà, c'erano dei punti in cui si poteva fare (per esempio subito dopo la piccola scena del villain a metà precisa del capitolo), sono dell'idea che i capitoli lunghi siano i più belli e profondi, ma da pc/da cellulare diventa faticoso per la vista, posso capire 5-6000 parole, le sfioro anche io quando è necessario, ma 10.000 per un solo capitolo sono davvero troppe pure per me che leggo mattoni.
Quanto al capitolo in sé, vediamo i personaggi interagire fra loro, conoscersi, presentarsi, scoprirsi. Hanno avuto molto tempo a disposizione per farlo e l’hanno occupato bene. I dialoghi sono venuti molto bene, non che questa sia una novità. Viene anche fatto un riepilogo di ciò che è successo a Merida, i pg intorno a lei mi sono sembrati molto empatici e comprensivi per la sua spiacevole (quanto intrigantissima, perché è fra le storyline che più mi interessano) situazione. Le comparse dell’uomo nero sono sempre apprezzate, anche quando sono più brevi. In questo capitolo i pg vengono approfonditi, caratterizzati, conquistano – alcuni più di altri. Mi è piaciuto particolarmente come avete presentato Rapunzel, lo avete fatto molto bene. E Calmoniglio lo spupazzerei per tutta la tristezza che mi avete trasmesso. Mi intriga sapere che il prossimo capitolo sarà tutto dedicato a Jack ed Elsa e ho adorato anche loro in questo capitolo, bello il modo in cui combattono gli stereotipi.
Il problema della lunghezza è che rende un capitolo ben scritto come sempre, gradevole, dalla narrazione scorrevole e pieno di dialoghi e personaggi, pesante, ed è davvero un peccato perché è una storia molto intrigante e la leggo sempre con piacere, ma sta volta è stato più faticoso.
fumoemiele

28/07/20, ore 08:08

Non credevo ma sono riuscito a mettermi in pari con la tua storia.
Ho apprezzato il discorso tra Pitch e Elsa, in particolare la descrizione dell'espressione facciale di lui quando riflette se sia il caso di dirle della somiglianza con sua moglie.
Cmq sono convinto che ad aver infastidito Pitch più che l'arrivo di Jack, sia stato essere scoperto a ripetere a lei la medesima frase che aveva rivolto a lui. Una caduta di stile nella sua figura di cattivo che secondo me deve avergli dato fastidio.
Momento veramente tenero che segue quello di Jack e Elsa, me lo vedo lui assumere il tipico sguardo innamorato: la stessa espressione acuta di un bovino al pascolo. E' impossibile non sperare che riescano a mettersi insieme dopo aver visto questa scena. Cmq troppo bella la scena in cui lo chiama involontariamente amico, sebbene sia palese che non sia successo la sola sensazione che Jack sia stato friendzonato è stata divertente da leggere.
<< Potrei vomitare >> ho adorato questa frase di Pitch. Il discorso con Emily è stato molto interessante e indubbiamente il mio preferito di questo capitolo. Da quando so del suo passato non capisco come faccia Pitch...ok, tutti i valori dell'uomo che era sono stati distorti e questo va bene...ma detiene tutti i ricordi di quello che era. Come può consapevolmente non dare più importanza all'affetto che una volta nutriva per la figlia. Sa che per lei una volta era importante eppure adesso non lo è più. Molto, molto bella l'osservazione che Emily dice alla fine, sul fatto che lui continui a chiamarla figlia. Può esistere ancora qualcosa del Pitch originale, sia chiaro...non rendo nemmeno in considerazione che Pitch possa tornare umano, sarebbe una vero follia ma Hiccap dice a Pitch Prime che la paura non è sbagliata ecc...e questo è vero. La paura non è negativa, non più di qualsiasi altro negativo. Che Pitch possa magari...evolversi? Emily si è unita con il pianeta diventando una sola entità, Pitch invece è stato aggredito e trasformato contro il proprio volere. Potrebbe esserci un punto d'incontro tra quello che fu e cosa è diventato. Non so, spero di essermi fatto capire ma trovo questa possibilità molto interessante.
Grande figata quell'armatura e il paragone con quella di iron-ma salta all'occhio. Solo un dubbio da parte mia, ma credevo che il ruolo di padre tempo fosse ricoperto da Ombric la cui magia è ispirata al tempo?
Divertente la parte di Maui e Dentolina e il semidio mi è piaciuto perchè si è comportato in modo più maturo del suo solito modo di fare. Ma dimmi che non ho visto quello che ho visto..un quasi invisibile attrazione tra i due.
(Recensione modificata il 28/07/2020 - 08:16 am)

26/07/20, ore 16:05

Ciao *-*
Devo dire molto interessante questo risvolto su Merida... una sorta di connessione che ha avuto per un breve attimo con Pitch, anche se alla lontana mi ricorda una cosa alla tipo Harry/Voldemort **
Comunque lei è stata resa proprio bene, ed è bello rivederla ora più cresciuta, così forte e indipendente. Dall'altro lato, Jack da le dovute spiegazioni a Hiccup e Astrid. Adoro le reazioni del primo, sono così IC, ma anche il volere di Astrid di andare con loro lo è: il fatto che siano solo umani non la ferma di certo, poi sicuramente non sono soli, l'unione fa la forza. Quindi anche se Hiccup ha cercato di accampare scuse, temo non abbia funzionato e andranno insieme a loro... insomma, per Hiccup deve essere stato un mezzo colpo ritrovarsi davanti a Jack e a tutte le sue bizzarre spiegazioni sui mondi, frammenti, eccetera. Credo che conoscendo Merida, reagirà in maniera del tutto particolare XD
A presto :*

Nao

25/07/20, ore 22:51

Ciao, nuova settimana, nuovo appuntamento!
Inutile dire che questo capitolo mi è piaciuto decisamente un sacco, cominciando da Anna che la sa lunga e invia messaggi telpatici a Punzie per far sì che la sorella possa rimanere sola con lo Spirito dell'Inverno davanti all'impetuosa bellezza del Circolo Polare Artico. I nostri bimbi sono così teneri nell'essere così imbarazzati, giovani e inesperti nelle faccende di cuore. Elsa che si spinge ad abbracciarlo per consolarlo dei suoi secoli di solitudine, accarezzandogli i capelli come a dire "Andrà tutto bene adesso..." e aggiungerei "Ci sono io" anche se la nostra ex regina è ancora lontano dal capirlo.
La battaglia a palle di neve fra i due, prima o poi è d'obbligo (anche io non ne sono stata esente XD) e quando rotolano per poi ritrovarsi uno sull'altra a farsi complimenti, talmente in imbarazzo da rischiare di sciogliere la neve sotto di loro... che timidoni *-*
La battaglia a palla con tutto il resto del gruppo è stata spettacolare: ho adorato il fatto che Elsa, giustamente, surclassi Jack nella costruzione del fortino e che Astrid presa dall'autorità militare cominci subito a giocare pesante con le catapulte. Anna che si butta giù dal fortino, con Rapunzel sotto braccio è una cosa tremendamente da lei e l'ho amata tantissimo per questo.
E mi è piaciuto molto anche l'attrito fra Merida e Astrid - entrambe orgogliose, entrambe guerriere - che sfocia nella terribile manifestazione del potere di Black che solo il tempestivo e assolutamente mirato intervento di Elsa riesce a sventare. Chi meglio di lei poteva aiutare la principessa a contenere un potere così spaventoso?
Davvero ottimo questo capitolo, ci ho trovato un po' di tutto e me lo sono letto davvero con piacere ;)
Ma ahimè anche qui siamo arrivati al momento in cui l'idillio si spezza e cominciano i guai... che si preannunciano davvero grossi.
Un saluto e alla prossima
Cida

FINALMENTE POSSO RECENSIRE.
Caspita questo capitolo è stato, per ora, tra i più belli che ho letto. Sono coinvolte molte emozioni, paura, rabbia, sorpresa, rimpianti etc. È un mix di tutto.
È dannatamente triste soprattutto l'ultima parte "50 anni dopo". È il classico concetto "la vita ti dà, la vita ti toglie". Jack aveva finalmente trovato qualcuno da poter chiamare amico ma la sua vera identità lo ha privato di goderne. Chissà se Alex fosse vissuto, Jack si sarebbe pentito? Probabilmente sì, ma questo evento ha contribuito a renderlo solo più malvagio a causa di ciò che gli umani gli hanno tolto.
La parte finale gli ha dato la consapevolezza che gli errori si pagano. Il suo patto con Black è reale e non è uno scherzo, come vorrebbe che fosse.
Capitolo molto commuovente (considera che sono a lavoro e ho gli occhi rossi. Qualcuno potrebbe pensare male).
Il capitolo è scritto abbastanza bene. È scorrevole e con una termologia adeguata alla situazione.
Mi spiace averci impiegato così tanto per recensire 😅

24/07/20, ore 10:31

Buongiorno! Perdonami il ritardo, il caldo mi fa passare la voglia di stare al pc - e di conseguenza di recensire.
Comunque, mi è piaciuto molto come hai iniziato il capitolo, come hai parlato dell'isola e di come stimola e rende felice qualsiasi esploratore. Maui è stato caratterizzato benissimo e mi è piaciuto molto anche lui come personaggio, finora non sono stata delusa da nessun pg introdotto, tutti spiegati bene, non sto facendo confusione nonostante la grossa mole di pg, e inoltre sono tutti intriganti. E' un po' come un puzzle pieno di pezzi, e ogni pezzo ha il suo posto.
Tra l'altro all'incontro fra Maui e dentina penso di aver perso un polmone. Capacità di rimorchio: -10, però sono shippabili, questo è innegabile. Felicissima che Maui abbia deciso di unirsi al gruppo, come dici anche tu nelle note penso che questo personaggio possa bilanciare bene le cose, quindi l'ho trovata una buona trovata.
Il resto del capitolo ci mostra Jack, Elsa e compagnia e li vediamo raggiungere il polo nord e unirsi al resto dei personaggi. E infine, per terminare in bellezza il capitolo, vediamo che stanno facendo Pitch e Mr Cold. Io sono sempre felicissima di vedere loro due, anche quando Pitch è incazzato - e mi inquieta assai, sappilo.
Abbiamo raggiunto un punto di svolta e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Sono un po' preoccupata per Merida - e giustamente, lol. Però ammetto che la sua storyline per il momento è anche fra quelle che più mi interessano, voglio capire come finirà questa faccenda.
Un bel capitolo anche questo!
Alla prossima,
fumoemiele

23/07/20, ore 13:14

Non ricordo se avevate già detto da qualche parte che ci sarebbe stato, ma mi è piaciuto che ci sia anche Maui! Con dei super cattivi ci vuole un semidio super cazzuto per tenergli testa!
Bello il raduno di tutti gli eroi al quartier generale del Polo Nord... ora ci saranno da fare le presentazioni e dare le dovute spiegazioni a tutti, ma sopratutto capire cosa fare prima di tutto per salvare Merida! Visto che è posseduta dal frammento potrebbe avere reazioni inconsulte, diventare cattiva e magari pure attaccare gli altri! Senza contare che è comunque in pericolo perché Pitch la sta cercando per recuperare il pezzo di Crogiolo.
Evil Jack è stato temporaneamente sconfitto e l'Uomo Nero è incazzato assai per questa cosa, ma sono sicura che ha altri piani che bollono in pentola... vediamo cosa combineranno!
Barby

21/07/20, ore 11:48

Ciao carissimi, aggiornamento recensione! Yep! Dopo le rivelazioni dei capitoli precedenti... un ulteriore approfondimento sulle dinamiche padre e figlia! Sei riuscito in poche frasi a mettere a nudo i reali desideri Pitch e Emily; desideri molto umani nonostante Pitch cerchi di nasconderli sotto la sua oscurità e Emily rifugiandosi nella freddezza. Curiosa la scena precedente; dove Pitch confessa la somiglianza tra Elsa e la defunta moglie e... non mi aspettavo nient'altro che una proposta del genere, che sia l'uno o l'altro Pitch la sete di potere c'è sempre... ma chissà che il legame con la figlia non riesca in futuro a dissipare questo intento? Jack e Elsa... teneri... siamo solo amici. Sì, ceeerto.... dai che tra poco ci scappa il bacio. Love in The Air. Anna! L'avevi lasciata un po' indietro! Ma grazie upgrade di Nord non sarà più così inutile! Anzi... vorrei averla io un'armatura del genere. Maui e Dentolina... mi è piaciuta come scena di allenamento; e anche qui, la mancanza di tatto del semidio è sempre una comica. Non pensavo che Dentolina le desse del filo da torcere; ma del resto apprezzo la volontà di Maui nel migliorarsi.
La battaglia si avvicina! Non vedo l'ora!
Un saluto e auguri!
Elgas

20/07/20, ore 16:21

Ed eccoci qui, per lo scambio del Giardino di EFP!
Allora, come mi sembra di averti già detto nella recensione precedente, hai un grande talento nel descrivere gli ambienti, i personaggi, le azioni e le sensazioni che provano. Hai un ottimo stile come narratore, unito ad una solida base grammaticale che ti permette di raccontare di tutto senza risultare pesante ma coinvolgente. E' stato davvero un ottimo capitolo, dove regnava incontrastata la festa per il nostro Jack Frost. Devo dire che, non conoscendo bene tutti i retroscena (poiché vidi il film in maniera molto distratta qualche tempo fa), sono rimasto decisamente coinvolto dalla narrazione. Dopo l'ottimo prologo, abbiamo un primo capitolo veramente degno di nota. Penso tu sia un ottimo scrittore e sono felicissimo di aver scoperto questa storia (che continuerò a leggere nel tempo libero a prescindere dallo scambio). Che altro dire? Interessante l'idea di unire anche il film Klaus di Netflix per il passato di Claus, ottima trovata degna di un crossover come si deve. Sarà che il tutto mi riporta alla mente uno dei migliori crossover per eccellenza: La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O'Neil. Ti rinnovo i miei complimenti e spero di risentirti presto!

20/07/20, ore 15:27

Ciao <3
E finalmente arriviamo a Dragon Trainer, trilogia bellissima e di alta qualità. E' incredibile come i personaggi stiano interagendo con loro con una naturalezza tale, e pensare che vengono da universi diversi. Hicupp e Astrid dolcissimi e molto IC e poi speravo in effetti in una battaglia in qui draghi e fearling si scontrassero... direi che era quasi inevitabile e mi è piaciuto tantissimo. Sono arrivati anche Elsa e Jack, figure strane e addirittura eteree per gente come Astrid e Hiccup (a proposito, lo sclero di quest'ultimo sul finale è adorabilmente IC) e devo dire che Luccicante è un nome perfetto e azzeccato. E immagino che la prossima volta sia il turno di Merida, no?
Complimenti :***
Nao

20/07/20, ore 14:58

Ormai non ti devo dire che amo anche questo capitolo.
Ho amato tutto dall'inizio alla fine e devo dire che mi piace davvero tanto come stai giostrando la storia e i personaggi che sono comunque molto diversi tra loro, ma che messi insieme possono essere perfetti.
Ho amato la conversazione tra Pitch e Elsa, l'uomo nero che rivela all'ex regina di Arendelle l'assomiglianza con la moglie e le offre di diventare la sua regina, ma poi arriva Jack, mi piace perché lui comincia ad essere geloso e credo che Pitch abbia capito il suo interessa per Elsa.
Mi piace anche la parte che hai dedicato a Maui che comunque lo hai reso alla perfezione.
Complimenti e alla prossima e complimenti per l'immagine di apertura.

20/07/20, ore 13:51

Molto divertente il titolo di questo capitolo, non era possibile metterne uno più canzonatorio.
Fammi dire...PORCA VACCA...davvero non mi aspettavo che Emily Jane fosse diventata madre natura in questo modo...bruciata nell'atmosfera terrestre per poi sprofondare nelle viscere della terra...sadico forte l'autore. Sono rimasto con gli occhi sgranati. Un dubbio...per caso era lei il meteorite che ha estinto i dinosauri?
Ascoltare la storia di Pitch e famiglia è stato molto interessante, come anche assistere alla sua rinascita come l'uomo nero. La desolazione e il turbamento della sua anima al limite della pazzia sono stati descritti veramente bene...ho solo un dubbio sul perchè sia stata costruita una prigione per i ferling, molti erano stati catturati da lui e non capisco la necessità di catturarli? Forse la prigione serviva anche per studiarli? Se era solo per rinchiudere Ferling tanto valeva ucciderli, eliminando il fastidio.
Comunque davvero drammatica tutta la storia di Pitch, l'ho davvero letta tutta a un fiato.
Affascinante il personaggio di madre natura, mi ha fatto morire il suo pezzo con Jack. Voglio dire...lo spirito invernale ha appena scoperto di avere un datore di lavoro, mai incontrato prima e di cui ignorava l'esistenza ma che invece pare che conosca bene il suo operato. Sono sicuro che dal punto di vista "lavorativo" per lui sarà un bel cambiamento, se prima adempiva ai suoi doveri senza pensieri adesso forse lo farà con la consapevolezza che qualcuno giudica il suo lavoro. Cmq appena ho letto di alberi con una faccia, era sicuro che ci sarebeb stato qualche riferimento al signore degli anelli XD.
Venendo a madre natura mi chiedo come lei giudichi Pitch? Se lo incolpa di essere diventato l'uomo nero? O se il suo astio è solo rivolto a quello che è diventato per causa dei ferling.
Altro pezzo interessante è stato scoprire il passato di Sandman, me lo vedo quel nanerottolo sulla poppa della nave con sguardo fiero da Russell Crow mentre naviga nello spazio.
Decisamente, in questo capitolo le informazioni interessanti non sono mai mancate. Sono moto curioso di vedere come proseguirà.

19/07/20, ore 20:28

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Il nostro buon mago del primo capitolo atterra su questo piano multiversale a quanto pare e, ci fa capire, come tutto il multiverso sia in pericolo e anche di come conosca la controparte di ognuno di loro avendoci avuto a che fare in passato.
Scopriamo altri retroscena di questo uomo nero e anche dell'origine di questo tuo universo cosa che apprezzo davvero moltissimo dando al villain un passato tragico fatto di rimpianti e anche di molto altro. Il modo in cui nascono i fearling e anche quei due raffiguranti un drago e un ragno gigante mi fanno capire che siano tra i i più potenti e secondi solo al loro boss.
Direi che quindi inizia la missione per ritrovare i pezzi del crogiolo che lui stesso ha smistato per il multiverso e io mi domando con tanta ma tanta curiosita quanta gente metterai in sto crossover? Aahahaha sono davvero curioso di questo.
Ciaoo e alla prossima.