The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

23/09/23, ore 14:23

Ottimo scontro come sempre, apprezzato non poco lo sfoggio di potere distruttivo di Jack Skeletron e il sacrifico dell'altro, realizzato con una perfetta tensione. La seconda metà del capitolo relativamente semplice, ma come sempre molto ben scritta e intrigante, curioso di vedere che avverrà negli ultimi due capitoli.

20/09/23, ore 11:52

Ciao! Mamma mia, ma quanto mi ha gasata questo capitolo?!
Andiamo con ordine...veniamo nuovamente trasportati tra gli incubi e i ricordi di Pitch... che malgrado tutto ciò che gli è successo, sembra non voler rinunciare ancora del tutto alla sua parte umana...il fatto che continui a ripensare a Seraphina e a Emily lo dimostra. Sono sempre più covinta di una sua possibile redenzione, perchè...non lo so, forse in fondo sono come Mengoni e credo negli esseri umani, o meglio nel potere Family Friendly della Disney! XD
Che poi, piccola nota per Kozmotis ...se mi citi Mufasa prima di andare in battaglia, allora, caro mio, un po' la jella te la vai a cercare!
Intanto, nel tempo presente, i due eserciti si preparano alla battaglia, e immancabilmente, Prime Pitch aspetta che i nostri eroi facciano la loro mossa facendo muovere un po' le proprie truppe, perché...perché sì! Perché bisogna pur tenersi impegnati e perché, come dice Jorgen Von Strangle dei Fantagenitori: "Mi piace far muovere le truppe!"
Devo dire che sto adorando questo suo lato da drama queen, sia nella versione "Cattiva Cattiva" che in quella "Un Po' Buona e un Po' Cattiva": il modo in cui ironizza su quanto siano sdolcinati e pucci pucci Jack e Elsa mi fa sempre sbellicare, anche se durante il discorso di Jack, le vere star della comincità sono state Calmoniglio e Maui...a quel "credevo stessimo giocando a Insultiamo Capelli Bianchi" sono rotolata giù dal divano ahahahah giuro che non mi stanco mai di queste scenette tra i personaggi, fanno molto Marvel XD
E' interessante che Jack non avesse ancora detto a nessuno della sua controparte oscura, ma ho apprezzato moltissimo che i suoi amici lo abbiano subito tranquillizzato, dopotutto, lui si è trovato nella stessa identica situazione di Mr Cold eppure ha scelto di non cedere al Lato Oscuro...come dice Silente sono le scelte che indicano chi siamo, alla fine.
Spettacolare la descrizione del campo di battaglia e soprattutto dell'arrivo dei Buoni con tutti i loro alleati...il parallelismo con Endgame mi è sorto così spontaneo che mentre leggevo avevo il tema degli Avengers nella testa ahahaah
Mr Cold, hai proprio ragione...i buoni a questo giro hanno DECISAMENTE PIù STILE!
Ora fremo per scoprire come gestirete la battagliona finale, le scommesse su chi ci lascerà le penne sono ufficialmente aperte (anche se spero non sarete troppo cattivi!)
"Guardians...assemble!" <3

18/09/23, ore 17:17

Ciao! Ero impaziente di poter tornare e scoprire cosa stava succedendo nella Foresta Incantata e cosa sarebbe successo a Elsa e Jack, ed ora eccoci qui, dove avevamo lasciato la storia, o meglio, dove possiamo vedere la scena avvenuta a fine capitolo scorso ma da un punto di vista completamente diverso. Uno stratagemma narrativo che ho particolarmente apprezzato perché ci permette di conoscere, o meglio, ricordare, altri personaggi della storia originale!
Ho avuto davvero paura per Honymaren e Ryder prima, e per Harold dopo. Ero davvero spaventata che potesse succedere qualcosa di terribile in questo attacco e che i nostri eroi non arrivassero in tempo. Il motivo principale di questa mia paura era dovuto al tuo modo di raccontare questa scena d’azione, ero impossibile non trattenere il fiato e quasi trovarsi a socchiudere gli occhi, come si farebbe nella visione di un film, per non dover vedere il momento in cui la battaglia degenera e gli eroi hanno la peggio. Fortunatamente però Honeymaren e Ryder sono stati capaci di mantenere i nervi saldi ed affrontare la chimera il tempo necessario per permettere l’intervento di Elsa e Jack, anzi, Honeymaren ha dimostrato una quantità infinita di coraggio durante questa battaglia!

L’intervento di Elsa e Jack è spettacolare, ma loro non sono gli unici a correre a combattere, anche gli spiriti del Vento e del Fuoco corrono in soccorso della loro terra. Ho apprezzato moltissimo il collegamento tra lo spirito del Vento e Jack, è risultato naturale ma non scontato e ha donato una nuova connessione tra questi multiversi, che alla fin fine si stanno rivelando più legati l’uno con l’altro di quanto si potesse pensare!

Che dire poi della scena finale e della scelta di Elsa di accompagnare Jack e combattere anche lei in prima linea, una scelta che sono sicura regalerà tante gioie a tutti gli amanti della coppia, come dimostrano già le battute tra i due, oltre che tante pericolose avventure!

10/09/23, ore 18:21

Ciao! Che emozione trovarci di nuovo ad Arendelle, con la sensazione che la storia stia entrando nella sua parte più importante è che il viaggio è solamente all’inizio!
Riepilogare le trame dei due film di Frozen è molto utile per coloro che magari non conoscono la storia o non la ricordano, e di solito è molto difficile scrivere un riassunto, per così dire, che sia coinvolgente anche per chi conosce già la storia, e invece in questa parte ci sei riuscito perfettamente. Ammetto che solitamente mi trovo, quasi involontariamente, a saltare queste parti, e invece, nonostante conoscessi già alla perfezione cosa mi voleva raccontare, sono rimasta a leggere ogni singola parola, a dimostrazione della tua capacità di scrittura e di coinvolgimento del lettore.
Ed arriviamo ora al momento centrale del capitolo, che è anche quello che stavamo aspettando tutti con il fiato sospeso: il primo incontro tra Jack e Elsa. L’unica cosa che posso dire, e la più importante, è che ha pienamente soddisfatto e anzi superato ogni aspettativa. La loro prima interazione è stata proprio come ci si sarebbe aspettati da questi due personaggi così complessi eppure così simili, ho adorato l’ironia di Jack (e la sua descrizione di Elsa… mi è ripartita la shop, ti avviso), in contrasto prima con la diffidenza di Elsa poi con la sua confusione e il suo stupore. Elsa, che per anni, se non decenni, ha creduto di essere l’unica a ricevere questi doni, che molte volte sono parsi più come maledizioni, non solo si trova di fronte ad un ragazzo che possiede anche esso la magia, ma una magia che si basa sul suo stesso elemento. Naturale che si sia sentita scossa, è una notizia difficile da comprendere ed elaborare, ma qualcosa mi dice che dovrà farlo in fretta e che i guai li stanno attendendo dietro l’angolo…
Con questo capitolo si confermano tutti i miei pensieri iniziali: la storia continua ad essere veramente ben scritta e gestita, e la curiosità di sapere cosa succederà adesso è veramente tanta…

10/09/23, ore 12:18

Spettacolare capitolo e soprattutto un'atmosfera quasi soffocante che si adatta pienamente a questa situazione, alternandosi in maniera molto fluida coi pensieri di tutti i personaggi coinvolti.

06/09/23, ore 23:20

Ciao! Be' questo capitolo ha sicuramente fomentato di molto il mio hype per il confronto finale con Prime Pitch!
È un momento di passaggio fondamentale per prepararci alla battaglia, in cui i nostri valorosi eroi hanno modo di allenarsi e rinsaldare i legami all'interno del gruppo, cosa che vediamo accadere tra Jack e Elsa e tra Maui e Dentolina (ormai la ship tra loro è d'obbligo!)
Pitch si conferma un personaggio meravigliosamente scritto, non è un eroe, proprio per niente e anzi, come sospettavo, non ha ancora perso quel "vizietto" di provare a condurre al Lato Oscuro gli adolescenti particolarmente affini al ghiaccio ...mi ha fatto molto ridere che Jack lo prenda in giro per la sua mancanza di originalità in quanto a proposte XD effettivamente la solita solfa del "non c'è niente che si sposi col freddo meglio dell'oscurità" ha un po' stufato, Pitch, puoi fare di meglio, orsù!
Anche se, lo ammetto, quel "potrei vomitare", letto rigorosamente con la voce di Piton...mi ha stesa! 🤣🤣
Ma prendiamoci un momento per parlare di quanto siano ADORABILI Jack e Elsa che flirtano senza neanche rendersene conto, così affiatati e carini l'uno con l'altra, proprio come farebbero due migliori amici amicissimi, certo come no! E le marmotte cucinano la cioccolata!
Ho adorato anche il confronto padre/figlia, con un Pitch ormai convinto di essere diventato un mostro e di non poter essere più ciò di cui Emily ha bisogno. Madre Natura, d'altro canto sembra non essersi del tutto arresa, si vede che in cuor suo spera ancora in una redenzione da parte del padre. Che avverrà, ne sono certa...magari proprio alla fine.
Perché sono alquanto sicura che a sto giro Pitch ci lascerà le penne. Una morte eroica come espiazione per tutte le sue colpe, insomma...preparo i fazzoletti, va!
Interessante come abbiate sfruttato la somiglianza tra Elsa e la defunta moglie di Pitch, non lo avrei mai immaginato! Certo, è parecchio inquietante che lui nutra questo strano interesse per la ragazza...ammetto che per un attimo ho anche temuto ci scappasse il triangolo amoroso tra Elsa, Jack e Pitch, ma per fortuna non è questo il caso! 😅
Anna che diventa Iron Lady è un'altra cosa che proprio non mi aspettavo! Mi ha colta davvero di sorpresa che Nord possedesse un'arma del genere, e soprattutto che decidesse di farla indossare proprio a lei!
Ha senso, effettivamente Anna si sente troppo...umana, troppo "normale" per affrontare una battaglia simile, anche se ha più volte dimostrato di avere coraggio da vendere! Vedremo come se la caverà con questa nuova armatura, sempre che non rada tutto al suolo con i suoi raggi fotonici! XD
Intanto, gli altri Avengers...pardon, Dentolina e Maui passano dal flirt (a una sola direzione, bisogna dirlo) a un nuovo e più profondo livello di conoscenza e di stima. Ho subito colto il riferimento a Vaiana, e mi è piaciuto vedere questo Maui più riflessivo, quasi imbranato,che per una volta riesce a non prendere le cose alla leggera come suo solito e giura di impegnarsi per qualcosa di più grande.
Ancora una volta faccio i complimenti a chi ha scritto questa storia per la gestione e l'evoluzione dei personaggi, dirigerne così tanti e dare a ognuno il proprio spazio per esprimersi non deve essere per niente facile!
Un caro saluto e alla prossima! ♥️
(Recensione modificata il 06/09/2023 - 11:21 pm)

03/09/23, ore 20:54

Ciao! Sono pronta a recensire questo secondo capitolo, un po’ per lo scambio del giardino ma principalmente perché quando ho letto il primo capitolo settimana scorsa mi sono subito innamorata della trama e non vedo l’ora di poter scoprire come tutti i film che hai nominato nella presentazione si uniranno a questo racconto… dannato lavoro che mi lascia pochissimo tempo libero per leggere! 😭
Ma ora eccomi qui, pronta a recensire un secondo capitolo che ha subito conquistato la mia attenzione nonostante fosse passata appunto una settimana dalla lettura del primo.

Iniziamo la scena proprio dove l’avevamo lasciata nello scorso capitolo, con mille dubbi e domande che sembrano iniziare a trovare una risposta già in questa parte. Il multiverso comincia a presentarsi, sotto forma della comparsa di Ombric, che poveretto, si ritrova proprio in un universo in cui le Leggende non hanno la minima idea di chi sia (ho adorato il momento in cui Jack pensa che sia Gandalf e quando viene contradetto dal Calmoniglio argomenta sostenendo che non è più improbabile dell’esistenza di un coniglio pasquale… ho amato le loro frecciatine nel film e mi piace tantissimo il fatto che siano presenti anche in questa storia nonostante la loro attuale amicizia xD)
Ho inoltre apprezzato tantissimo il fatto che Jack abbia subito accettato l’idea dell’esistenza del Multiverso, in fondo, come dice lui, l’esistenza stessa delle Leggende è talmente fuori dalla norma da rendere plausibile qualsiasi altra realtà magica (tra cui, nella mia testa, un mondo in cui Gandalf esiste davvero e non è solo il personaggio di un libro xD).
La seconda parte della scena mi ha spezzato il cuore, davvero, la vera storia di Pitch Black è straziante, l’immagine di lui, un padre, devoto alla difesa del bene, che si trova con la sua famiglia uccisa in quel modo e con solo il rimpianto e il dolore a fargli compagnia, rendendolo così facile preda del male… non me lo aspettavo. Sei riuscito a rendere giustizia alla sua storia, e ho provato pietà per questo personaggio e il motivo che lo ha reso un nemico così potente da aver fatto cadere nell’oscurità universi interi.
Scopriamo anche cosa è il Crogiolo e come Ombric è riuscito a rallentare Pitch, con un’idea disperata ma che ha funzionato benissimo, che ha permesso di guadagnare tempo, e chissà dove sono finite queste parti e come faranno ad essere recuperate e distrutte dai nostri eroi!
La curiosità é ancora molta, e non vedo l’ora di poter scoprire i mondi in cui finiranno e i viaggi che li attendono!
Menzione finale alla descrizione della trasformazione dei soldati, è stata vivida e intensa, descritta alla perfezione e che mi ha messo i brividi…

01/09/23, ore 12:07

Aaaah che belli questi tormentati rapporti padre\ figlia! 😅 Per un attimo mi è sembrato di rivedere Alycia e Solomon ahahaha
Scherzi a parte, ho trovato molto bella e drammatica la parte iniziale, con un Pitch / Kozmotis duramente provato dalla perdita della sua famiglia, tanto da precipitare in una spirale di incubi, una sorta di matrioska alla Inception, dove rivive il trauma della morte di Emily...fino al momento in cui i Fearing riescono a penetrare nella sua mente e a manipolarlo per riottenere la libertà...la scena di lui che insegue la voce di Emily fino ad aprire le "porte dell'inferno" mi ha ricordato un po' Shang Chi , e ci mostra la nascita del Pitch Black che conosciamo...una genesi sofferta e tragica, che spiega quel velo di malinconia che ha sempre caratterizzato il personaggio.
E dal passato torniamo al presente , in un clima decisamente più rilassato (almeno, all'inizio XD) molto bella la descrizione della foresta pluviale, hai reso molto bene l'immagine di un ambiente dove la natura la fa da padrona incontrastata, selvaggio e alieno agli occhi degli esseri umani, che finiscono per sentirsi quasi degli ospiti indesiderati. Nella descrizione della flora e della fauna ho riconosciuto subito l'impronta del biologo che c'è in te!
E l'arrivo degli "Ent" (ovviamente, solo quel nerd di Jack può sapere cosa siano ahahah) è stato spettacolare! Madre natura ovviamente si dimostra subito guardinga nei confronti degli intrusi, specialmente del paparino...dopotutto, la Natura è da sempre neutrale, estranea alla cupidigia degli uomini. Ma per fortuna almeno Elsa e Sandy le ispirano fiducia, sono curiosa di scoprire in particolare cosa Emily ha visto in Elsa. Per fortuna, dopo un dialogo non proprio rilassato, Madre Natura comprende che il suo intervento è essenziale per vincere questa battaglia! Finalmente un alleato abbastanza potente da sperare di poter tenere testa al Prime Pitch e al suo esercito. Ansiosa di scoprire dove ci porta il prossimo capitolo, a presto! ♥️

27/08/23, ore 21:27

Il tuo uso di Pitch si è fatto sempre più raffinato, qui si nota tutto il suo viscidume grazie al modo diretto, ma sottile in cui attacca i tipici dubbi di Anna. Apprezzato molto anche l'idea per potenziare e l'addestramento di Dentolina e Maui. Quest'ultimo credo sarebbe uno dei personaggi che più beneficerebbe da una nuova serie animata ad esplorare il folklore polinesiano. Ansioso di vedere le battaglie, a presto.

27/08/23, ore 18:01

Ciao! Ed eccomi anche per il primo capitolo, perché sì, dopo aver letto il prologo ero talmente curiosa che ho deciso di ritagliarmi un po’ di tempo per proseguire subito e scoprire di più su questa storia.
Per non perdere nulla ho scritto una serie di pensieri man mano che proseguivo nella lettura, spero che non siano troppo confusionari xD
Il primo tra tutti è quanto sia stato bello rivedere i personaggi de ‘Le 5 leggende’ proprio come li abbiamo lasciati nel film (sin dalla mia prima visione del film ho sempre desiderato un sequel che non è mai arrivato, quindi sto leggendo la tua storia proprio come se fosse quel seguito che non abbiamo mai avuto).
Mi è piaciuto tanto anche il fatto che nonostante si tratti di personaggi che probabilmente sono già conosciuti ai più hai deciso comunque di descriverli, una scelta non così scontata in altre fanfiction, senza mai cadere in descrizioni banali, è inoltre molto utile per chi magari si avvicina alla tua storia non conoscendo proprio tutti i personaggi di tutti i fandom che andrai a nominare.
Il limbo con le spade di Nord mi ha uccisa xD
E arriviamo al momento che ho preferito di questo capitolo: quello tra Jack e Nord. Prima di tutto ho amato il fatto che hai inserito il film Klaus come storia d’origine di Nord… è bellissimo poter pensare al film dei Guardiani come una sua continuazione, anche perché la storia di “Klaus” è talmente bella e commovente che tutti dovrebbero conoscerla.
In questa parte è stato bello poter esplorare i pensieri di entrambi i personaggi e comprendere l’affetto che li lega, un sentimento che sei ben riuscito a trasmettere attraverso la tua narrazione.
Quindi ancora complimenti e al prossimo capitolo!
Un abbraccio!

27/08/23, ore 15:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio de “Il giardino di Efp”. Quando mi hai proposto questa storia ho subito accettato senza neppure leggere la trama, mi è bastato vedere i film che hai inserito per capire che mi sarebbe di sicuro piaciuta (in particolare per Dragon Trainer, che continua e continuerà ad essere il mio film d’animazione preferito), e proprio come sospettavo questo primo capitolo mi ha conquistata.
Iniziamo dalla base: la storia. Essendo solamente il primo capitolo giustamente si ha solo un assaggio della trama che ci aspetta nelle prossime parti, ma è servito alla perfezione per attirare la mia attenzione. Mi è piaciuto tantissimo l’inizio, la nonna che vuole raccontare una storia ai suoi nipotini, ed il fatto che venga presentata come una storia nella storia.
La seconda parte con la presentazione dell’antagonista e la scena di battaglia è scritta veramente bene, mi ha subito coinvolta e non sono riuscita a smettere di leggere, sia per la curiosità di sapere cosa fosse successo, sia per una vera e propria ansietta da “morirà qualcuno? Di sicuro morirà qualcuno… Nooo! Ombric, resisti!”. Scrivere le scene di azione, ma soprattutto di battaglia in cui si deve gestire un ambiente così vasto e innumerevoli personaggi e strategie di combattimento non è mai semplice, eppure in questo capitolo sono tutte perfettamente descritte, creando una visione d’insieme veramente suggestiva.
Lo stile di scrittura è ricco ma allo stesso tempo scorrevole ed evocativo, nella mia mente le tue parole si sono subito trasformate in immagini e mi sono ritrovata coinvolta in prima persona nella scena.
Quindi complimenti e non vedo l’ora di proseguire e scoprire dove ci porterà il tuo racconto!

24/08/23, ore 16:29

Sono felice di tornare a leggere questa storia, anche se non è un'originale ha comunque un sacco di spunti interessanti e idee fighe alla base!
Avevamo lasciato Supreme Pitch (qui ribattezzato Prime Pitch, per fare prima) di nuovo in possesso di tutti i pezzi del Crogiolo e pronto a usare la sua arma per distruggere/schiavizzare l'umanità! Gli manca solo una parte, cioè quella ancora dentro Merida...ah no, si è preso anche quella. Allora siamo proprio nella pupù fino al collo!
Per fortuna un paio di risvolti positivi ci sono stati, ma andiamo per ordine: innanzitutto, Elsa non è più in pericolo di morte. Sono molto contenta che Pitch sia riuscita a salvarla subito (per suo tornaconto, ovvio) perché mi sarebbe dispiaciuto se fosse rimasta in disparte per tutta la vicenda in modalità "donzella in coma surgelato", invece ora ha anche lei la possibilità di tornare a combattere ;) troppo carina la scena di lei che abbraccia Jack e lui che muore dall'imbarazzo ahahaha sempre più adorabili questi due bambolotti ♥️
Pitch Alleato per ora si sta confermando un personaggio moooolto interessante, già nel precedente capitolo mi aveva colpita col suo fare posato e "saggio" ma qui dimostra di essere davvero una risorsa preziosa per il gruppo, malgrado la diffidenza che tutti nutrono ancora nei suoi confronti. La rivelazione su Madre Natura è abbastanza scioccante, ma alla fine ci sta se pensiamo che effettivamente l'universo così come lo conosciamo è proprio "nato" dall'oscurità! Quindi ora non resta che sperare nell'intervento della figlia di Pitch per sconfiggere l'altro Pitch Più Cattivo, povera Madre Natura, che confusione dovrà avere ahahah che poi ..che trascorsi ha avuto con Sandy??? Curiosa, curiosa...
Infine ho trovato molto interessante anche il confronto tra Merida e Mr Cold, soprattutto perché lui proprio non riesco a inquadrarlo: odia Pitch, ma lo teme, anche, soprattutto, perciò non osa mettersi contro di lui, ma allo stesso tempo gode nel vedergli infliggere sofferenze in personaggi che non gli hanno fatto niente di male, come appunto Merida. Bipolare all'ennesima potenza sto tizio! E comunque, io onestamente non credo che lui e Merida siano poi così simili, alla fine la principessa scozzese ha agito sì in maniera impulsiva, ma solo per farsi ascoltare da una madre che pur amandola non voleva accettarla così com'era. La disavventura magica che ha vissuto ha messo in pericolo entrambe, è vero, ma ha anche rafforzato il loro rapporto, aiutandole a comprendersi a vicenda. Jack/mr Cold, invece, si è lasciato manipolare in un momento di disperazione e debolezza ...e poi è impazzito. Diciamo che, dai Merida, ci hai provato, ma non hai convinto neanche noi XD
Come sempre un capitolo molto avvincente e scorrevole da leggere, chissà cosa combinerà Jack Skellington adesso che potrà sguinzagliare la cittadinanza di Halloween! Da loro mi aspetto un sacco di gag, li adoravo nel cartone!
Ci becchiamo presto!

17/08/23, ore 20:57

Semplice, ma elegante capitolo che ben alterna le parti più introspettive a qualche tipica scaramuccia tra i Guardiani e i rispettivi alleati, ansioso di vedere il confronto finale tra Jack e Mr.Cold. Grammatica come sempre pulitissima inoltre.

05/08/23, ore 13:30

Relativamente semplice, ma ben dettagliato capitolo che di nuovo offre una buona spiegazione degli eventi passati e più che soddisfacenti interazioni tra i personaggi coinvolti, ritraendo a dovere anche il potere di Emily.

23/07/23, ore 21:58

Sicuramente i tuoi migliori dialoghi a questo punto della storia, un'ottima sequenza di botta e risposta che mostra alla perfezione i soliti metodi dei personaggi e qualche piacevole twist, specie quando si tratta di Cold, adoro quando tutta la follia dei personaggi viene mostrata in maniera tanto sottile. Ansiosissimo di leggere di questo incontro.