The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

25/06/20, ore 00:41

Come avevo già accennato nell'altro capitolo, seguo poco i film Disney più recenti e la Dreamworks, e la saga di Dragon trainer mi manca all'appello! 😅
Nonostante questo, anche qui c'è stata un'epica battaglia... Draghi veri contro il drago Fearling, non poteva esserci scelta più azzeccata! Devo dire che mi ha sorpreso come il mostro abbia controllato tutti i draghi impedendogli di combattere, ma altrimenti sarebbe stato uno scontro impari e troppo facile... e nonostante i tre draghi all'attacco insieme ai due ragazzi non c'era verso di sconfiggere il mostro!
Meno male che ci hanno pensato Elsa e Jack a dargli una mano! Ora che il Fearling è stato sconfitto arriva il doveroso momento delle spiegazioni... i due spiriti si sono trovati catapultati nel bel mezzo della battaglia, ma ora che c'è un attimo di tregua bisogna chiarire cosa sta succedendo e soprattutto capire come sventare la minaccia dei mostri creati da Pitch!
Barby

25/06/20, ore 00:20

Eccomi per la catena mi mancava quest'allegra combriccola nei ghiacci 😁 e ora si è aggiunto anche il doppio malvagio fra i nemici... un po' l ho sperato che fosse così quando Mr Cold si è tolto il cappuccio davanti a Frost... i Doppelganger hanno sempre un tale fascino.
Merida è assolutamente IC con il suo coraggio e la sua fierezza, ma povera... ha un crogioulo dentro di sé... meno male sono arrivati a salvarla in tempo... e ora?🤩🤩
Mi è piaciuto un sacco non solo lo scambio di battute fra Mr Cold e Merida, bellissimo il momento in cui lei vuole difendersi e fa scaturire da lei la magia che non sa di avete.. e pensa siano i fuochi fatui.. e poi quando si guarda attorno e vediamo attraverso i suoi occhi i nostri eroi 😊
Complimenti, continuate così, i temi del prossimo capitolo mi incuriosiscono un sacco
(Recensione modificata il 25/06/2020 - 12:23 am)

25/06/20, ore 00:05

Allora, premetto che io amo i classici Disney e tutti questi film moderni non sono tra i miei preferiti, anche se li guardo con piacere, ma devo dire che la serie di Rapunzel non l'ho mai sentita nominare! È sempre una serie di animazione, sequel del film?
Parlando invece della storia, mi è piaciuta un sacco questa battaglia con le principesse super cazzute che hanno avuto la meglio sul Fearling! Certo, anche fidanzati e soldati hanno dato una mano, ma ne sono usciti piuttosto malconci... a volte la forza fisica non basta per contrastare un potere così forte e maligno! Senza contare l'aiuto del piccolo Sandy che è stato fondamentale per vincere lo scontro! Capisco anche che non parlando, non è facile capire per gli altri chi sia l'omino del sonno, non avendolo mai incontrato, e che il fatto che prenda il frammento e scappa via disorienta un po' tutti. Però figuriamoci se le principesse si lasciano l'occasione di seguirlo per capire cosa succede! Ora sono curiosa di vedere dove saranno capitati con il portale, se hanno fatto rientro alla base o sono andati altrove a cercare altri pezzi...
Nord e Calmoniglio nel frattempo non se la passano certo meglio. Memore di Shelob e Aragog, direi che i ragni giganti serial killer non sono proprio animaletti da compagnia! Per fortuna che ci pensa Jack Skelliton a dargli una mano. Fa un po' strano vedere personaggi così diversi collaborare, ma l'unione fa la forza e in questo caso ne è servita parecchia per abbattere quel mostro!
Adesso che anche Jack si aggrega alla combriccola mi sa che ne vedremo delle belle!
Barby

24/06/20, ore 23:27

Finalmente eccomi qui per lo scambio.
Capitolo ricco di azione sia nel paese di halloween e sia in quello di arendelle.
Ammetto di non conoscere i poteri di Rapunzel (magia della luna e magia del sole), ma la descrizione fatta all'interno del capitolo ne rende chiara l'idea. La battaglia con il generale fearling è stata lunga e estenuante, colpi di scena si sono susseguiti tra le righe. La sparizione della mano mozzata mi aveva già fatto capire che la cosa non era affatto risolta,e se adesso riapparisse, credo sarebbero guai ancora più grossi, dato che né Anna e né Rapunzel sono più lì. Sono pur sempre poteri in meno.
Passando al regno di halloween, è stata divertente la parte in cui Sally si sente gelare qualcosa al suo interno, in realtà non ha niente, se non le foglie XD. Il ricongiungimento con Jack è stato commovente... La battaglia con il ragno, emozionante... Il risveglio di Jack come Jack o'lantern è stato spaventoso, ma un vero colpo di scena. La parte finale è stata divertente, immaginare Calmoniglio che se la fa sotto non ha prezzo. Se non ho interpretato male la battuta di Calmoniglio, lui con " figlio di zombie ripieno e straripieno di vermi" si riferisce al bau bau?
Bel capitolo. Ci vediamo alla prossima
Baci Inu_ka

24/06/20, ore 16:17

Me lo aspettavo che avreste coinvolto il Pitch del film in qualche modo, e l'escamotage del legame trai Jelsa si è rivelato davvero propizio per giustificare la sua entrata in scena. Certo che a vedere come si è ridotto fa quasi pena, se non fosse per il pensiero di cosa sia capace di fare!
Ci potremo davvero fidare di lui? Al momento non è in grado di sconfiggere i Guardiani ma se dovesse riprendere troppo potere?

23/06/20, ore 23:22

Ciao, eccomi qui in assoluto ritardo sulla tabella di marcia che mi ero prefissata >.<
Comincio col dire che la fan-art di Merida è splendida ed è stata una scelta particolare e molto bella presentarcela attraverso gli occhi di una volpe. Immagino che Calmoniglio non sarà contento di vedere i suoi stivali di coniglio XD Il pezzo di crogiolo che interrompe la sua caccia sembra essere decisamente diverso da tutti gli altri, vista la sua mobilità, di fatti la principessa ne viene attaccata. Spero non in maniera irrimediabile.
Quanto è tenerello Jack che se la prende quando anche Hiccup gli chiede se è figlio del vento?
Così come è spassosissimo il re dei vichinghi quando deve trattenere un conato di vomito di fronte a tanta illogicità XD
Ed ho letteralmente adorato Astrid che zittisce persino Jack... l'ho detto che avrebbero trovato del pane per i loro denti con tutte queste regine!
E li amo tutti e quattro insieme, anzi 7 se contiamo anche i draghi, fra Luccicante sognante di fronte al momento di avvicinamento fra Elsa e Jack, Elsa che si imbarazza e Astrid che parla dei miglioramenti di Hiccup in pubertà ahahah
Fortunatamente Merida non è stata completamente compromessa dall'essere entrata in contatto con il crogiolo ma praticamente è diventata un pezzo del crogiolo stesso (un po' alla Harry Potter, se vogliamo) e, per la prima volta, sono arrivati prima i cattivi dei buoni... e che cattivo! Voglio decisamente sapere di più su questo Evil Jack dagli occhi verdi.
Cercherò di passare quanto prima dal prossimo capitolo.
A presto
Cida

23/06/20, ore 18:00

Un bel capitolo, ne serviva un dedicato alla semplice interazione tra i personaggi anche solo per rispondere alla curiosità su come così tanti di essi riuniti assieme potevano interagire fra loro.
Mi ha divertito la parte della mano ferling, quando esita un attimo...quasi a dire "Sono una mano! E' già tanto che mi muovo e riesco a comunicare!"
Riguardo all'incantesimo per estirpare l'energia oscura da Merida, sono sicuro che andrà male...
Il passato costruito per Skellington mi è piaciuto ed è parso credibile. Sopratutto perchè spiega le differenze e similitudini tra due spiriti che si basano su due forme diverse di paura. Uno sulla paura che terrorizza, l'altra su quella dello spavento. Carina la vicenda di Vedo, Vado e Prendo.
Irresistibile Frost quando realizza cosa è successo tra quelle tre pesti e Calmoniglio.
Venendo al suo passato è sicuramente tragico, ma ammetto che il movente di Pitch non mi ha sorpreso e nemmeno scosso. Il fatto di averlo fatto solo perchè poteva è ormai un movente che ho trovato in diverse opere. Sebbene sia sempre un movente orribile, ormai non sorprende più.
Molto bella la chiacchierata tra ragazze e quella tra Jack e Calmoniglio sui possibili sviluppi amorosi.

22/06/20, ore 15:38

Ciao :)
Beh, il primo incontro tra Jack e Elsa mi è piaciuto tantissimo, è tutto così canon, il mio amore per loro non morirà mai <3 Tra l'altro apprezzo tantissimo questa versione di Elsa così a stretto contatto con la natura (dopotutto lei è il "quinto spirito"), protettrice della foresta che non si fa intimorire da nessuno e che avrebbe fatto fuori Jack senza troppi problemi se fosse stato un tizio cattivo a random. Ci credo che lui sia rimasto rapito, Elsa è bellissima, poi nel secondo Frozen l'hanno resa eterea come un angelo *___*
Elsa ovviamente è molto diffidente, ma ci vuole poco per far sì che si sciolga e per capire che Jack non è affatto pericoloso, tutt'altro. Poi cavolo, loro sul cavallo, ma che bello è? Mi chiedo cosa ci aspettino a fare un crossover, sarebbe degno di nota. Comunque sono troppo contenta che finalmente si siano incontrati <3
A presto :*

Nao

22/06/20, ore 12:50

Capitolo molto molto interessante.
Nella prima parte si avverte bene la disperazione di tutti verso il destino di Elsa, in punto di morte e col rischio concreto, palpabile di trasformarsi in Fearling; e Merida rapida dal... Picth più pompato?; la soluzione a cui tutti arrivano pian piano... è stata semplicemente fantastica; già si era percepita in maniera forte la sinergia elementare (e non solo) tra il Quinto Guardiano e il Quinto Spirito... il fatto che Jack usi i propri poteri per cristallizzare Elsa e permetterle di resistere a quel potere malvagio... è stato molto molto toccante.
Però! La soluzione di tutto sta proprio nel Pitch, nel nostro Pitch... allora non ricordo se la prigionia era contenuta nel finale de Le Cinque Leggende; in ogni caso la descrizione dell'ambiente e del nostro Re degli Incubi è stara folgorante.
Lo scambio di battute e il patto a cui giungono i due è stato ben modulato; si dimostra sia la maturazione sia il cambiamento che entrambi hanno vissuto. E si... anche la rivalità che non smette di caratterizzarli; Pitch è infimo e ovviamente desidera qualcosa in cambio dei suoi servigi; Jack lo mette di fronte alla verità, il fatto che il Super Pitch rappresenti una minaccia anche per lui; un Jack logorato dall'odio e dalla frustazione... perché se Pitch sarà una mossa falsa...è pronto a ricacciarlo lì, se non peggio...
Complimenti caro (ci "avviciniamo" alle battute finali)
E grazie mille per avermi citato
Un saluto e alla prossima
Elgas

22/06/20, ore 10:44

Ecco la storia si fa sempre più interessante.
Elsa potrebbe diventare un fearling, ma a questo punto Jack decide che l'unico che poteva salvarla era Pitch del loro mondo.
La situazione mi sembra problematica e la conversazione tra Pitch e Jack è molto interessante.
L'uomo nero si accorge subito che Jack prova amore nei confronti di Elsa, ma Jack secondo me è stato molto bravo nel convincerlo mettendo il dubbio in Pitch.
Se l'uomo nero di un altro mondo per prendere più potere eliminasse ogni sia forma sarebbe interessante e questo non può succedere.
Forse sarà un valido alleato o forse no.
Complimenti storia sempre più bella.
Alla prossima ☺️

20/06/20, ore 19:15

La primissima cosa che ho notato in questo capitolo è stata l’interessantissima citazione iniziale, “I bring ice… and death”. Mi ha ricordato la citazione di Smaug, il drago dello Hobbit. “Io sono fuoco. Io sono… morte”. Pertanto, anche ricollegandomi al capitolo precedente, io mi aspettavo qualcosa di epico e spettacolare.
Sono stata soddisfatta? OH SÌ, SH*T.
Già ricominciare con Merida è stato paradossalmente rassicurante. A partire dal capitolo precedente io già me la immaginavo spacciata, e sapere che invece è ancora viva e la sua storia è ancora da raccontare è stato un grandissimo conforto e un piacere. Anche la sua personalità è aggiornata e rinfrescata, si capisce che il film di Brave è finito e che la nostra principessa rossa e ricciuta ha subito un’evoluzione, ha superato la sua precedente personalità “capricciosa” ed è più prudente contro una minaccia che non conosce e di cui ha tutte le ragioni del mondo per avere paura. Allo stesso tempo non si fa intimorire, ed è sempre un piacere vedere personaggi così forti e sicuri di sé. La scena in cii sputa in faccia a Mr. Cold è una meraviglia in particolare. In parte perché (come ricorderai, dato che io stessa l’ho usato in DLS) adoro il cliché della persona che sputa in faccia al suo carnefice. In parte perché, semplicemente, Merida ne ha diritto a incavolarsi.
Per fortuna viene salvata, come speravo che succedesse e come ho sperato dal momento in cui ho visto i fiocchi di neve e ho supposto nell’arrivo di Jack e/o Elsa. Non ho idea di che personaggio possa essere Mr. Cold, almeno a partire dalla mia conoscenza dei cartoni recenti e dei loro antagonisti, ma vedere il suo atteggiamento intrigante e irritante mi ha fatto immediatamente detestar la sua figura. Potevo solo immaginare l’eccitazione e la gioia di Merida nel vedere non una, ma altre due donne capaci di combattere, la farebbe sicuramente sentire meno sola.
E penso di dover commentare il plot twist di Mr. Cold. Onestament ancora non l’ho capito, ancora non ho compreso in che modo ci sono due Jack Frost e come funzioni la loro relazione, ma a me va benissimo così, non è giusto che si risolva tutto subito. Sono molto curiosa di sapere come continuerò questa storia. È comunque un personaggio unico abbastanza da spiccare, questo “OC”.
Ancora una volta un bellissimo capitolo, accattivante e con un bellissimo combattimento.
Un saluto.
Lady R
ps. geniale la citazione a Eris di Sinbad, è bellissimo sapere che chi altro l’ha visto.

20/06/20, ore 01:05

Ciao!! Eccomi per lo scambio, perdona il ritardo colossale
Inizio con il dire che mi piace molto la struttura di questa storia. L'introduzione fiabesca accompagna dolcemente nella trama, quasi fosse l'inizio di un film. Sembra davvero di vedere la signora circondata dai nipotini pronti a divorare i suoi racconti
L'idea di un crossover mi piace, anche perché ci ho rimuginato un pò anche io.
Detto ciò il cambio repentino di tono che ci trascina nel bel mezzo del campo di battaglia è ben gestito, da quella giusta carica alla storia, la accende per così dire. Sembra quasi di vedere la signora infervorarsi nel raccontare.
Mi è piaciuta molto!
Complimenti, alla prossima ;)

18/06/20, ore 15:11

Ciao! Tempo di ramanzine per i nostri eroi? O forse dovrei dire per le nostre eroine? Anna e Rapunzel sono delle incoscienti, tutti lo sappiamo, e che sia andata loro bene è veramente questione di...fortuna.
Mi sono piaciuti gli intermezzi riguardanti Jack ed Elsa e il loro potersi piacere: vedremo un po' se e come si svilupperanno questi sentimenti nei capitoli a venire. Anche perchè mi pare che ora siamo davvero tutti, no? Quindi, presentazioni completate, possiamo iniziare la vera storia.
Mano infame per te solo le lame! Mannaggia, ma deve uscire proprio adesso? In dodici ore, me lo sento, farà un caos tremendo T-T Pascal, mi raccomando, confidiamo tutti in te.
Le storie dei personaggi sono godibili, l'unica novità per quanto mi riguarda è quella del Calmoniglio che è stata comunque una piacevolissima scoperta.
A parte qualche erroretto qua e là (basterebbe una rilettura attenta per vederli), la lettura scorre abbastanza bene e l'argomento è simpatico.
Son proprio curiosa di vedere che cosa succederà nel prossimo capitolo, cari!
Ci leggiamo presto, L

17/06/20, ore 16:56

Eccomi puntualmente per lo scambio, questa volta con un po' di ritardo.
Mamma mia che emozione vedere incluso uno dei miei film di animazione preferiti, nightmare before christamas. Ho perso il conto di quante volte l'ho visto XD. Quella di mettere la versione di Marilyn Manson, piuttosto che la versione italiana, è stata un'ottima scelta, quella versione è molto più grave e graffiante. La parte in cui Nord e E. Aster si rendono conto di dove sono finiti è stata esilarante, riuscivo a immaginarmi perfettamente l'espressione che, di sicuro, avevano sul loro volto XD. Certo che in duecento anni, Nord e E. Aster sono cresciuti parecchio XD. Questa parte della storia è stata quella che mi è piaciuta di più. Chissà cosa succederà a Sally?
Invece, per quanto riguarda la parte di Arendelle.
L'arrivo della maestosa nave di Rapunzel, e del modo in cui a terra reagiscono alla sua visione, mi ha dato la sensazione di poveracci che combattono con le zattere XD... Immaginare, una tipa come Anna, alle prese con tante scartoffie, non ha prezzo; in fondo lei è più tagliata per la vita all'aperto, piuttosto che per quella rinchiusa in un ufficio, però alla fine , grazie all'aiuto di Rapunzel si è sbrigata prima, e ha potuto fare quello che più le piace, stare all'aria aperta a godersi la natura. Qui è decisamente chiaro il concetto dell'unione fa la forza.
L'arrivo di questo cavallo con il suo cavaliere è davvero inquietante. Immaginare delle simili creature oscure in un regno come Arendelle, dove ci sono una miriade di colori, è davvero lugubre.
Ok, ora non resta che arrivare al prossimo capitolo per scoprire cosa succede nel regno di Halloween e in quello di Arendelle.
Per quanto riguarda la parte grammaticale, non ho notato nulla, mentre per la struttura del testo ho notato la scorrevolezza e l'uso appropriato della terminologia per trasmettere gli eventi e le emozioni.
Ok, ci vediamo al prossimo scambio.
Baci Inu_ka

17/06/20, ore 16:10

Eccomi qui per lo Scambio a Catena, premetto che non avevo mai letto un crossover come questo, ma il tuo mi ispirava e quindi ho deciso di leggerlo.
Innanzitutto ho trovato molto carina l'idea di associare una traccia audio alle due parti del capitolo, crea l'atmosfera giusta mentre si legge e quasi ti trasporta in quel mondo.
Hai un modo di descrivere bellissimo con un lessico molto ampio, ricco di dettagli grazi ai quali sono riuscita ad immaginare perfettamente ogni ambiente e personaggio, è stato come guardare la scena di un film perciò ti faccio i miei complimenti!
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta un sacco, specialmente quella di Shalazar, e questa versione di Pitch è davvero interessante seppur diversa da quella del film.
È un inizio davvero promettente, ancora complimenti!