The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

03/06/20, ore 19:58

Ciao caro, non mi aspettavo un aggiornamento così veloce, complimenti per la velocità e il capitolo ricco di eventi. Questo devo ammettere mi è piaciuto di più rispetto al precedente. I personaggi si muovono e fanno cose; c'è un buon movimento all'interno delle scene, le location cambiano due o tre volte... quindi ci siamo.
Anna e Rapunzel fanno le birichine, Elsa e Jack hanno finalemente occasione di stare da soli; ed è proprio in mezzo a un ambiente così simile ai loro poteri che viene alla luce il dolore più grande di tutti; la morte e la solitudine che hanno portato alla nascita della Quinta Leggenda (tra l'altro ho collegato ora Quinto Spirito, Quinta Leggenda... tonta! Ci ho fatto caso solo adesso). La reazione di Elsa è stata quanto mai commossa e dolce; rapportarsi a un fardello più grande del suo le ha aperto gli occhi su una nuova realtà e non solo... anche un pochino il suo Cuore! Cof! Cof!
Divertente il pezzo della battaglia delle palle di neve; anche se qui... Merida mi è parsa un po' sottotono (che urla gridi di battaglia??? Che fomenta il frammento di Crogiolo dentro di se a causa di una frase di Hiccup??? Quando mai Merida ha prestato attenziome a certe cose? Lì avrei più messo una scena, un dettaglio che rievocasse Mordù o le rovine in cuo trovo le pietra dei fratelli spezzata, o ancora la madre che rischia di diventare un orso per sempre). Quindi si, a parte lo scatto della torre di fiamme, il resto mi ha convinto.
Un saluto caro e alla prossima Elgas

03/06/20, ore 13:16

Eccomi per lo scambio a catena, ricordo bene il primo capitolo della storia e ho letto con piacere questo trovando le 5 Leggende.
Amo il personaggio di Jack Frost e posso dirti tranquillamente che lo hai reso molto IC e fedele all'originale. Detestavo il fatto che tra lui e Dentolina potesse nascere qualcosa, e ho praticamente esultato quando ho saputo che sì, qui c'è effettivamente stato qualcosa, ma si sono resi conto che non erano fatti per stare insieme e sono rimasti amici. Jack è solo di Elsa, ahahaha!
Ma mi ha colpita tantissimo la storia di Babbo Natale e di Lydia.
Non conosco il film di riferimento, però hai fatto benissimo a ritagliare questo momento per i suoi ricordi. E' stato un bellissimo piccolo racconto nel racconto, e quando poi Jack chiede di lei e Babbo Natale risponde e lui gli risponde che Lydia è con la sua sorellina e sono molto felici di quello che loro sono diventati, oh, è stato un momento commovente e tenerissimo! Mi è rimasto molto impresso questo pezzo.
Sono allegri e giocosi, ma è bello ritagliare questo momento per i ricordi.
La proposta che viene fatta a Jack è molto bella, ma il finale è stato quello che mi ha lasciata più sorpresa.
Ok, loro cantano e Jack ironicamente fa l'accenno ai cattivi che non lo considerererebbero un bravo ragazzo e non lo amerebbero, ahahah, questo e denotare l'IC del personaggio una volta di più, ma poi l'arrivo di quello strano personaggio e il commento finale di Jack lasciano proprio col fiato sospeso. Cosa succederà e cosa vorrà da loro? Noi lo possiamo intuire.
Un bel capitolo molto interessante, bravo.
(Recensione modificata il 03/06/2020 - 01:17 pm)

03/06/20, ore 10:57

Adoro le ambientazioni che proponi.
Il modo in cui i personaggi interagiscono con la natura, e meglio ancora come la natura è parte della loro vita, specie nella Foresta Incantata, e nella vita di Elsa che tu giustamente ringrazi a nome degli abitanti. Nella prima parte mi piace che tu abbia risaltato la voglia della Northuldra di spendersi per la caccia, ed i lavori diciamo più interattivi che manuali, solo perché essendo una donna magari ha più manualità per l'estatica e la costruzione dei cestini, anche io avrei reagito così e li avrei fatti in malomodo a causa forse dell'umore o del rifiuto.
La nebbia già è un presagio importante, e le descrizioni sono sempre meravigliose e dettagliate, ed è la cosa che io più amo di questa storia in ogni capitolo, mi cattura in tutto e per tutto. Hai fatto benissimo a mettere l'immagine, come se la descrizione non bastasse xD la Chimera come intervento a spezzare la pace di quella foresta è molto di impatto, è una creatura pericolosa e spaventosa e tu hai evidenziato bene la prepotenza della sua forza, e lo spirito degli ospiti della foresta che cercano di contrastarla anche se con scarsi risultati. Ho avuto paura per il bambino, ma non avevo dubbi che Elsa fosse venuta in tempo a strapparlo dalle sue grinfie. Certo immaginavo che fosse una creatura di Pitch, ma leggerlo è comunque di altra natura, e come mi anticipavi si è entrato nel vivo della situazione vera e propria.
Elsa è una guerriera meravigliosa, e quando la Chimera di accorge di Jack ed iniziano lo scontro, mi ha dato l'impressione di Alice in Wonderland quando il Ciciarampa incontra la Spada Bigralace, è stata una cosa fantastica. La battaglia è davvero epica, l'ho adorata, e sappi che io AMO questa confidenza che hanno quei due, che insieme sono una GRANDE squadra, ed ora che sono partiti insieme io attendo con impazienza di leggere il prossimo capitolo.

03/06/20, ore 00:48

Sì, me lo aspettavo e mi sembra abbastanza assurdo che Jack non l'abbia capito subito, insomma sapeva che quel Pitch aveva un Jack Frost come luogotenente. Nel momento in cui incontri un nemico che non è un fearling ti fai una domanda. E se quello inizia a usare la magia del ghiaccio ti dai anche una risposta.
Penso che in realtà fosse in totale negazione perché non voleva affrontare l'idea. Lui stesso della prima battaglia contro Pitch è stato molto vicino al cedere, no? Quindi non deve essere facile affrontare un se stesso che avrebbe potuto essere lui.
Di sicuro è un avversario formidabile, forse più forte incontrato finora. Mi sembrava giusto che sia scappato perché un nemico così non puoi ucciderlo al primo scontro ma non puoi neanche lasciargli uccidere i protagonisti. Quindi, soluzione giusta, la ritirata strategica.
Ora, parlando della mia principessa scozzese preferita: avevo tenuto che il pezzo del crogiolo l'avrebbe immediatamente corrotta trasformandola in una serva di Pitch, invece a quanto pare per ora è ancora presente a se stessa, e combattiva. Ho il timore però che finirà male se non la aiutano, mi sembra che sia nella situazione del tipico compagno di squadra morso dallo zombie che da un momento all'altro potrebbe diventare un mostro.
Uno che invece ha le rotelle completamente fuori posto è Evil Jack, e forse tutto quel tuo viaggiare fra universi non ha aiutato. "Ai lettori piace", LOL mi ha ricordato Deadpool. Il suo continuo cercare di scherzare, quando ormai non può più fare ridere nessuno oltre a se stesso... è molto triste, è come se la sua natura di guardiano del divertimento strada cercando di manifestarsi seppure in modo contorto e malato. Lo avete descritto incredibilmente bene nella sua stortezza.
Bellissimo capitolo °_° mi piace come continui ad aggiungersi gente. Ma che fine hanno fatto gli altri gruppetti?
(Recensione modificata il 03/06/2020 - 12:49 am)

02/06/20, ore 16:53

Questo era il capitolo delle interazioni...ed era esattamente quello che speravo!
Giustamente, con 12 ore di tempo a disposizione, pure io mi sarei fatta due domande su coloro con cui ho combattuto, e l'idea di Jack è stata un'espediente perfetto per fugare ogni dubbio.
Conoscevo la storia di Rapunzel, mentre quelle di Skellington e Calmoniglio mi hanno lasciato basita. La prima era stupenda, quasi una fiaba gotica, e avete integrato perfettamente la storia del personaggio alla mitologia dei Guardiani, vi faccio i miei più sentiti complimenti.
Quella di Calmoniglio, invece...mamma mia, che tristezza, mi sarei voluto lanciare dentro lo schermo e abbracciarlo come se non ci fosse un domani.
La mia parte preferita, però, è stata quella iniziale a causa delle conversazioni di Elsa e Jack, che in poche parole hanno messo a tacere ogni stereotipo e preoccupazione che qualcuno poteva avere con la costruzione di questa coppia.
Sebbene io voglia vederli assieme prima di subito, mi piace il fatto che vi stiate prendendo il tempo necessario per realizzare un rapporto realistico e fuori dagli schemi.

02/06/20, ore 16:36

No, dai...non ci credo.
Avete pure messo Maui? Sul serio, è uno dei miei personaggi Disney preferiti, nonchè uno dei più potenti.
Sarà non poco utile alla nostra squadra nella battaglia imminente contro Pitch, immagino che anche lui avrà problemi ad affrontare un semi-dio...anche se, considerato quanto è OP questa versione, ne dubito fortemente.
Il suo incontro con Dentolina è stato esilarante, ho amato la chimica che avete costruito tra i due, spero che li vedremo interagire di nuovo.
Inoltre, ho adorato l'arrivo dei vari personaggi alla base di Nord. In particolare, quello di Calmoniglio, Skellington e Babbo Natale mi ha quasi fatto sputare un polmone, merito anche della citazione a Lovecraft.
Anna sempre a causare guai...ma è per questo che le vogliamo bene.
Inoltre, adoro ogni scena in cui Elsa mostra preoccupazione nei confronti di Jack, sappiate che mi state facendo rosicare non poco!
E baciatevi!

02/06/20, ore 14:58

Or dunque caro eccomi qui a recensire il Tredicesimo! Capitolo che... okay sai che tengo a esserr sincera quando qualcosa non mi convince e qui purtruppo è l'insieme a non avermi convinto totalmente. Ci sono tanti personaggi e lo capisco, bisogna farli parlare tutti e okay è un momento di "relax"; però non ho tanto digerito né il pattibecchi e le frecciatine dei alcuni personaggi verso l'ipotetica ma neanche troppo xD attrazione tra Elsa e Jack; ne il fatto che subito dopo, per ingannare il tempo, tutti si mettanno a narrare le loro storie; le uniche che ho apprezzato sono quelle di Jack Skeleteon e del Coniglio Pasquale, poiché direttamente collegate a Pitch e ad alcuno retroscena rimasti irrisolti. Okay per il resto conosco dettagli su Rapunzel (e pg collegati alla serie Tv), Elsa e Anna ripercorrono le loro vite... però no; è come se la Compagnia dell'Anello prima di partire avesse perso giorni interi a raccontarsela a vicenda. In generale tutta questa scena mi è parsa molto forzata nella narrazione; tutti i personaggi non devono conoscere vita, morte e miracoli di tutti gli altri, non è necessario; senza contare che tutta questa mole d'informazioni, non a incidere sul pensiero degli stessi, se per qualche commento di circostanza. Anche i dettagli su Coniglio e Jack... potevano essere mescolati in maniera diversa, secondo me.
Ho apprezzato certe battute; come Jack Frost che trova divertente vi sia un altro Jack a far arrabbiare Coniglio; o il fatto che Coda di Cotone rimproveri Jack per essersi trascinato dietro dei mortali; o i nomi buffi che quest'ultimo mette a tutti; o il fatto che Dentolina zitti Maui quanto comincia a elencare i suoi epiteti. XD
Un capitolo quindi con alti e bassi; mi dispiace caro, ma in parte non ha incontrato i miei gusti.
Un saluto e alla prossima
Elgas

...WOW.
Questo è forse il capitolo più bello dell'intera fic.
Sul serio, ho provato disagio dall'inizio alla fine, mostrava per filo e per segno uno scenario assolutamente fattibile di ciò che sarebbe potuto succedere se Jack avesse scelto di seguire Pitch, su quella banchisa.
L'evoluzione di Jack in Mr Cold è stata curata nei minimi dettagli, senza mai affrettare la cosa, con grande attenzione per la sua caduta nella follia.
Bellissime le sue conversazioni con Pitch, che qui l'ha fatta da padrone. Un villain assolutamente manipolatore, crudele e spietato, degno di questa storia.
La parte con Jack e il bambino mi ha quasi fatto piangere, è stata tristissima, ma proprio per questo è forse una delle migliori dell'intera fic, bravi davvero.
E poi c'è la citazione finale ( voluta o meno ) a The Killing Joke, che mi ha fatto apprezzare il tutto ancora di più. Complimenti, dico sul serio.

01/06/20, ore 15:42

Sì, sospettavo che l'Incappucciato fosse Jack...ma cavoli se non mi aspettavo una personalità così contorta e depravata!
Inizialmente pensavo che sarebbe stato un tipo cupo e perennemente imbronciato, con un po' di sadismo...invece questo Jack è un Joker versione invernale in tutto e per tutto, e lo adoro alla follia!
Sul serio, ho un po' un debole per i personaggi con questo tipo di parlata e atteggiamento. Inoltre, ho adorato le sue interazioni con Merida, e il modo con cui la ragazza gli tiene testa. Tra l'altro, sono contenta che le abbiate dato dei poteri, e proprio legati a Pitch! Ora sì che è perfettamente integrata con la storia.
Il momento più bello è sicuramente quando il nostro Jack viene a conoscenza della sua identità, è stata una scena molto potente. Che carina Elsa che si preoccupa per lui, sono troppo shipposi!
E ora corro subito a leggerne le origini, sono troppo curiosa.

01/06/20, ore 15:23

Wow, davvero bella la fan art dedicata a Merida!
Altro personaggio che adoro e che speravo avreste inserito all'interno di questa storia. Devo ammettere, però, che ero un po' titubante alla sua presenza, mi chiedevo come una ragazza senza poteri si sarebbe adattata in un conflitto di questa portata.
E invece, ancora una volta avete dimostrato la vostra genialità, facendo sì che uno dei frammenti di crogiolo si unisse a lei, dando vita ad un espediente narrativo davvero originale e interessante.
La parte che ho preferito del capitolo, però, è stata la conversazione tra Hiccup, Astrid, Jack ed Elsa, che adoro sempre di più. Hiccup, in particolare, mi ha fatto morire! Poverino, il suo cervello è andato in sovraccarico per le troppe informazioni.
Inoltre, adoro come state costruendo la minaccia di Pitch, una minaccia che aleggia su tutta la narrazione come un'ombra, in stile Sauron.
Ora mi sono troppo curiosa di vedere come Merida se la caverà con l'Incappucciato.

01/06/20, ore 15:04

Ciao, eccomi qui! Ma quanto é bello questo capitolo?
Maui 😍 Ho adorato troppo come lo avete reso, me lo sono immaginato perfettamente, lui super impertinente che si crede fantastico ed eccezionale, super egocentrico, che cerca inoltre di sedurre Dentolina ahahahaha Flirta anche con lei. Rotolo. L’ho trovato veramente IC e mentre leggevo me lo sono immaginata benissimo, davvero.
Mi ha fatto troppo ridere la parte in cui Maui si dondola sull’amaca annoiato e spera che accada qualcosa, una minima cosa e BOOM. Arriva il Fearling e Dentolina.
Sono scontata se dico che shippo Dentolina e Maui? Mi sa di sì, però è così. Mi piacciono insieme e ce li vedo, specie quando lei si porta le mani sulla faccia alla sua sfacciataggine e al suo flirt poco romantico e da rivedere assolutamente. 😍 Non so cosa avete in serbo per loro, ma sappiate che se pensate di far nascere una storia tra loro, io l’approvo a pieno ehehehe
Ma veniamo alla parte in cui tutti si ritrovano al polo nord, mi è piaciuto tantissimo. Mi piace proprio tanto, tanto che sono tutti lì, compresa Anna e Rapunzel. Mi sa che prima di fare la prossima mossa si devono spiegare a vicenda e conoscersi e immagino che sarà ancora più divertente vedere come tutti i personaggi si mescolano tra loro.
Ed é proprio questo che adoro della vostra storia la quantità di personaggi che avete inserito e tutti sono meravigliosamente incastrati tra loro. Sono curiosa ancora di più di sapere come andrà avanti il racconto, molto curiosa.
Mr Cold e Pitch insieme mi mettono inquietudine. Ma soprattutto Pitch. Il pezzo finale lascia intendere tutto e niente e ciò che è certo io sono più curiosa di prima. Voglio sapere che cosa accade.
Al prossimo capitolo e complimenti per la storia che diventa sempre più intrigante.

01/06/20, ore 14:51

Ok, ho quasi finito gli esami, quindi sono passata qui per vedere quanto mi sono persa...ed è un bel po'. Presto leggere anche il nuovo capitolo di BG, ma visto che è bello sostanzioso ho deciso che prima passerò per di qua ( l'altro me lo voglio leggere tutto di fila, senza interruzioni ).
Speravo davvero che in questa storia sarebbero comparsi i personaggi di Dragon Trainer, prima a poi. Hiccup, in particolare, è uno dei miei protagonisti maschili preferiti dei film animati, forse secondo solo a Jack Frost.
La relazione con Astrid l'avete rappresentata benissimo, così come quella con Sdentato. Ma quanto è adorabile ?! E come potete intuire dal mio nickname, sono una GRANDE fan di questo amabile draghetto dalle squame nere. Così come lo sono della sua compagna, la bellissima Luccicante ( adoro il nome ), più agguerrita che mai.
Come al solito, vi dimostrate dei veri maestri quando si tratta di creare scene d'azione dinamiche e cariche di suspance, lo scontro con il fearling è stato reso benissimo, complimenti.
Naturalmente, il mio cuore freme di fronte alla coordinazione di due certi spiriti invernali! Mi erano mancati ;)
Corro subito a leggere il prossimo cap!

31/05/20, ore 19:29

Io amo sempre di più questa storia e la stai gestendo in modo perfetto.
ahahahah Merdida che prende a pugni Hiccup Haddock III.
La principessa sa come difendersi, ma è anche vero che se non veniva salvata sarebbe stata catturata e lasciata al loro destino.
Calmoniglio è spettacolare non si sarebbe mai aspettato che Jack portasse tutti quelle persone nel loro covo, ma è stata spettacolare la sua conversazione con Jack che gli dice in qualche modo Jack provvaci con Elsa siete adatti insieme. Anche io penso che Jack e Elsa sarebbero perfetti insieme, non solo per i loro poteri che sono simili, ma anche perché sono diversi e si completerebbero a vicenda e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo dedicato a loro.
La parte dedicata a rapunzel è stata bellissima, io ho amato il film e anche la serie televisiva e ce da dire che lei da un potere straordinario e chissà quando lo userà contro i nemici cosa accadrà, ma sai mi è anche piaciuto la parte in cui Elsa riprende la sorella e la cugina per il modo sconsiderato per cui sono entrate nel portale. Qui troviamo la manina dei primi capitoli che va dal suo signore rivelandogli dettagli molto particolari.
Complimenti per questo meraviglioso capitolo e alla prossima :)

31/05/20, ore 17:14

Ottimo, e divertente, davvero questo incontro tra tutti i rappresentanti delle Forze del Bene. Complimenti vivi per come sono state rese le interazioni tra tutti loro, Anna e Rapunzel sempre adorabili, Maui fa sbragare e per Skellington non servono altri termini, se non "artista vero".
Mi è piaciuta molto la sua storia, assai credibile questo legame tra Pitch e la nascita della Città di Halloween.
Te pareva che il Generale non avesse finito di rompere le scatole?!
Le cose belle durano sempre molto poco, come questo clima di pace per eroi e Guardiani.

31/05/20, ore 16:56

Ciao **
Con me si vince facile, amo la Jelsa (e non nascondo che un'altra coppia corrosver che amo è la Merricup). Poi,s e davvero Pitch Black è diverso da quello del film, sono curiosa di vedere in che modo, intanto questo prologo mi è piaciuto, così come l'idea di far raccontare questa storia a Inger, a mo di favola della buonanotte (che poi oddio, una favola un po' dark xD). Perché, com'è giusto che fosse, l'atmosfera è molto oscura, quasi soffocante, dopotutto stiamo parlando SOLO DI PITCH BLACK, VOGLIO DIRE. Anche il personaggio di Ombric mi ha incuriosito non poso e e questo scontro con Pitch Black mi è piaciuto veramente tanto, tra l'altro mi chiedo come tutti i personaggi delle varie opere finiranno con l'incontrarsi. Beh, non mi resta che scoprirlo, complimenti per l'idea che promette davvero bene. A presto :*

Nao