The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

14/05/20, ore 11:43

Capitolo molto ricco d'azione. Tenendo conto che Oceania non mi aveva particolarmente preso (meglio di Frozen, ma la mancanza di un cattivone cattivone si sentiva) e Maui è indubbiamente l'aspetto che più ho apprezzato; vederlo combattere e fare avance Dentolina è stato molto apprezzato; tra l'altro le sue battute sono molto in Charather. Mi sarei aspettata che coinvolgesse anche Moana in questa sua nuova avventura, visti i precedenti tra di loro, però va beh... ci sono già abbastanza personaggi.
Si passa a una super reunion, peccato la battaglia Coniglio, Nord, Jack VS Polipo Ragno??? sia avvenuta offscreen. Mi sarebbe piaciuta vederla ecco. Ma Merida tra le braccia di Huccup è stata fantastica. Top Disney Princess
La parte con Cold e Pitch è stata molto tesa. Insomma se già Picth mi faceva paura, questo ancora più malvagio del malvagio è superlativo. Adoro la violenza sottile. Qualcosa volge a favore di Jack Malvagggio... Quindi Pitch sa... cosa non si sa. XD Scusate cari ma avrei una piccola domanda che mi sfugge: il Crogiolo arriva il X Mondo immediatamente seguito dal Fearling di turno... quindi tecnicamente Picth non potrebbe semplicemente recuperarli seguendo i sottoposti? Mi serve un piccolo chiarimento a riguardo.
Un saluto e alla prossima caro.
Elgas

13/05/20, ore 23:18

Ciaooo eccomi😁 evidentemente non avevate abbastanza carne sul fuoco, quindi ecco Merida e, non ci crederete, non solo ho visto Rebel, ma pure Once upon a time, quindi conosco la sua storia, mi è piaciuto particolarmente l'accenno ai fuochibfatui. Ma povera, lei si è beccata il crogiolo difettoso e si è fatta quella doccia di oscurità 😅😅
Hiccup mi è sempre più simpatico, i fearling restano cose orrende, Sdentato è sempre un amore e io son curiosissima di vedere tutti i nostri eroi come se la caveranno., mi piace il.modo differente che hanno dibinteragire fra loro
Ah dimenticavo, Elsa e Frost mi fanno sempre battere il cuoricino
Bravissimi come sempre 😉 ho idea che ci riserverete ancora tante sorprese
(Recensione modificata il 13/05/2020 - 11:22 pm)

13/05/20, ore 23:13

Eccomi qui per lo scambio di EFP. Premetto che la mia scelta è ricaduta su questa storia, perché amo quel film. Per cominciare, la storia, come primo capitolo mi piace, è ricca di contenuti. La descrizione della battaglia tra Ombric e Pitch, è stata ben descritta; i combattimenti, le mosse che fanno i personaggi e i dialoghi mi hanno coinvolta. Per quanto riguarda la parte ortografica/ grammaticale, non ho notato grandi errori. Ho notato qualche accento di troppo, ma le sviste capitano a tutti (io per prima, non ne sono esente). Per iniziare i dialoghi, ti consiglio di usare "le virgolette " o - - e non i segni matematici. Comunque la scelta è personale 😉... Credo che continuerò a leggerla, non mi piaccia iniziare le cose e non finire Baci Inu_ka

13/05/20, ore 17:19

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena del Giardino di EFP.
Inizio col dire che senza dubbio l'idea di un crossover con così tanti personaggi e universi è un progetto molto ambizioso ma, da quel che ho letto da questo prologo, si potrebbe rivelare un'ottima idea!
Allora, mi è piaciuto moltissimo quello che ho letto. Fin dalle prime righe, con la descrizione del gelido inverno norvegese, si crea un'atmosfera quasi magica. E andando avanti con la lettura, la sensazione di magia aumenta e, personalmente penso che si è mischi anche ad un po' di nostalgia. Mi spiego meglio, la scena dell'anziana nonna Inger che racconta le storie ai nipotini è qualcosa che facilmente si collega all'infazia un po' di tutti noi, è uno dei tipici incipit delle favole e per questo la descrizione del focolare risulta particolarmente gradevole e familiare. Hai fatto anche delle ottime scelte lessicali, ogni parola usata è al posto giusto e aiuta il lettore ad immaginare il contesto in cui si sta muovendo.
Invece, la seconda parte del prologo, cambia del tutto i toni. Il lettore non è più in un confortevole rifugio e al caldo, semmai il contrario. E' nel bel mezzo di una battaglia e i toni si fanno decisamente più cupi. Parte dicendo che il modo in cui hai descritto le scene di azione è lodevole! E' chiaro e non ci sono ambiguità, si riesce a seguire facilmente il filo conduttore della battaglia e soprattutto, non è confusionario! Ammetto che spesso evito le fanfiction in cui vengono descritte questo genere di scene, non perché non le apprezzi (anzi!), solo che spesso non riesco a capire chi fa cosa e preferisco chiudere. Fortunatamente qui non accade, anzi, è riuscitissima!
Parlando dei veri e propri personaggi, invece, abbiamo Pitch Black e Ombric, che be', se le danno di santa ragione! A parte questo comunque, entrambi i personaggi fin da subito sono descritti in modo carismatico ed entrambi sanno il fatto loro. Per un attimo ho pensato che Ombric avesse avuto la peggio ma fortunatamente il mago ha saputo sfruttare i "punti deboli", chiamiamoli così, di Black. Mi sono piaciute molto le parole di Ombric: "Sei come Prometeo, Pitch.". Adoro questo genere di simbolismo!
E, ultimo ma non ultimo, bella l'idea di suggerire delle "colonne sonore" durante la lettura!
Alla prossima,

Rhurab

13/05/20, ore 15:11

Già dal titolo ho subito capito chi sarà il nuovo personaggio che, te lo dico, è uno dei "nuovi" che preferisco (direte voi: e che ce frega? nulla, ma è per dire che è un capitolo che mi piace fin dall'inizio).
Ti faccio subito un paio di appunti:
1) "L’animale drizzò la testa di scatto, quasi come se avesse udito qualcosa di impercettibile alle orecchie della principessa. Emise un guaito e sparì con un balzo nella boscaglia, scomparendo alla vista." qui stai parlando di un cervo e il cervo bramisce, non guaisce (il guaito è legato al cane).
2) "qualunque cosa fosse quell’abominazione" abominazione penso sia proprio sbagliato in riferimento alla frase, abominio penso sarebbe più corretto.
La prima parte dipinge molto bene la figura di Merida, compresi i riferimenti al film Ribelle - The Brave. Abbastanza selvaggia, di sicuro indipendente e intraprendente, il ritratto che hai fatto di Merida calza perfettamente con la situazione in cui l'hai inserita.
Molto evocativa anche la questione dell'oscurità che avvolge Merida, oscurità che fuoriesce dalla stella cadente/non stella cadente.
Il siparietto che vede protagonisti Jack, Elsa, Hiccupp e Astrid è decisamente divertente, alleggerisce un po' la situazione e riporta molto bene i caratteri dei protagonisti che spero di rivedere/ritrovare al più presto con qualche "novità" sentimentale (occhiolino a Jack ed Elsa).
Per quanto riguarda la parte finale...non è che hai intenzione di tirare in ballo le acque della vista o Wanda Maximmoff? Perchè la visione di Merida somiglia tanto alla visione che ha Thor immergendosi in quella polla d'acqua dove è andato con Erik Selvig oppure alla visione (tremenda) che ha Iron Man.
In ogni caso, il clima un po' dark mi piace assai, quindi son proprio curiosa di vedere come e dove ci porterà la cosa!
Un bacio e a presto, Lagertha

13/05/20, ore 10:20

AHAHAHAHAH "prima che possa incontrare altro Jack" mi ha stesa!!
Mi è piaciuto molto questo capitolo di combattimenti e grazie per il preludio perché altrimenti non avrei proprio capito come mai Rapunzel avesse quei poteri strani nei suoi capelli. Non ho visto la serie TV e probabilmente non lo farò, quindi accoglierò con piacere le vostre spiegazioni nei prossimi capitoli.
Jack O'Lantern mi ha stupito, è davvero figo. Ho visto il film secoli fa quindi non ricordo come funzioni esattamente: Jack Skellington si trasforma in Jack O'Lantern tipo come Goku si trasforma in super sayan, o è più una faccenda di possessione spiritica?
La cosa che più mi sta piacendo di questa storia è il modo in cui sta continuando ad aggiungersi gente ma in modo coerente, centellinato, ognuno al posto giusto e senza creare confusione (anche se forse vedremo confusione quando saranno tutti insieme!). Pensavo che si sarebbe unita solo Elsa invece anche un sacco di altre persone. Ma... Anna? Non è un pericolo e basta, per lei? E' una persona normale, rischia di farsi malissimo!
E quella mano nera che è rimasta ad Arendelle? Ti confesso che mi preoccupa non poco!!

Ad ogni modo la cosa che mi piace tantissimo è che al di là delle 5 leggende ci siano anche un sacco di altri spiriti / persone con poteri. E' giusto, se Jack esisteva già prima di diventare una Leggenda, il mondo dev'essere pieno di spiriti; anzi, tutti i mondi. Certo che se ce ne vogliono due o tre per abbattere ogni Fearling servirà un esercito contro Pitch.
Ah ho notato che Sandy e Rapunzel essendo solo in due hanno ucciso un Generale, mentre gli altri dovevano essere in tre o più per abbattere un minion, quindi posso dire che Sandy e Rapunzel insieme sono veramente badass?
E Jack Skellington così interessato al pezzo del Crogiolo, non verrà corrotto o qualcosa del genere, vero?
(Recensione modificata il 13/05/2020 - 10:22 am)

12/05/20, ore 23:20

Questo capitolo dedicato ai Guardiani mi è piaciuto molto. A partire da Jack con il suo attaccamento a quella cittadina e a quei bambini che hanno cominciato a credere in lui, a colmare quel cuore che sentiva così vuoto per via della sua trasparenza. Per arrivare, poi, alla meravigliosa festa a sorpresa organizzata dagli altri Guardiani per l'anniversario della sua unione al gruppo. Adoro Calmoniglio - un po' perché in originale è doppiato da Hugh Jackman, un po' perché amo appassionatamente i conigli - e ritrovare i suoi battibecchi con lo Spirito dell'Inverno mi ha fatto davvero piacere. Mi è venuto un attimo un colpo per l'accenno Dentolina x Jack ma, fortunatamente, è cosa passata. Mi è assolutamente piaciuto il modo in cui avete reso Nord ed è immediato sentirlo parlare in russo, almeno per me. Non ho visto Klaus ma la storia che avete descritto qui mi ha notevolmente incuriosito, penso di recuperarlo quanto prima: comunque sia è venuta fuori una caratterizzazione di Nord bellissima. Tenerissima la parte in cui lui associa Jack al figlio che non ha mai avuto. Come nel capitolo precedente, è ancora Ombric a regalarci il colpo di scena finale. Si preannuncia l'arrivo di grossi guai per i nostri eroi.
L'unica cosa che mi è dispiaciuto non trovare è la presenza di Dente da Latte, era veramente molto legata a Jack, mi è sembrato un po' strano che non fosse lì con loro a festeggiarlo. A meno che non mi sia persa qualcosa o ci sia un motivo dietro alla sua assenza.
Alla prossima
Cida

Io ho amato anche questo capitolo e la prima parte è stata ripresa dal film?Mentre leggevo mi ricordavo di quando l'uomo nero ha tentato di portare dalla sua parte Jack.
Mi piace davvero molto le origini di Evil Jack e devo dire che ha anche un suo perché.
Pitch comunque sa usare le parole per convincere e lo fa in modo sublime tanto da far insinuare il dubbio nella testa di Jack che prima titubante poi accetta di unirsi a lui.
Anche quando incontra Nord Jack sembra essere titubante, lui voleva essere un guardiano, ma alla fine loro non si sono fidati di lui e tutto finisce cosi con Nord che muore.
Ormai Pitch e Jack hanno il controllo totale e sono state paragonati anche a divinità, ma lo spirito d'inverno si sente solo, ma sembra che Pitch possa essere un ottimo confidente.
La parte che mi è davvero piaciuta è stata quella con il bambino Alex che in qualche modo sembra aver fatto breccia nel cuore gelido di Jack.
Lo spirito e la causa della morte della madre ed è per questo che il padre del bambino odia Jack e beve, ma comunque Alex si fida di quel ragazzo che ha incontrato, anche se lo spirito non gli rivela la sua identità, ma alla fine viene ucciso e da la colpa a Pitch che viene eliminato perché torna essendo la paura e l'oscurità molto forte e l'uomo nero spiega come è stata solo colpa di Jack che era stata una sua scelta seguirlo e ora paga le conseguenze del suo gesto.
Un capitolo bellissimo e alla prossima :)

10/05/20, ore 00:46

Eccomi, finalmente.
Ritardataria come sempre, e mi dispiace tanto. È veramente un periodo difficile e faticoso per me, e faccio spesso fatica a stare dietro ai miei piani.
Questa storia mi è comunque mancata tanto, ero veramente curiosa di sapere come sarebbe finita. Tu riesci a creare scenari forti e crude da scenari che non lo sarebbero affatto in altre mani, come i film per bambini, e nonostante tutto mantenere il tono fiabesco e mistico delle opere di cui hai scelto di parlare. Sono scenari fantasy che non avevo assolutamente immaginato, ma che allo stesso tempo sono veri, di carne, di corpo.
Non ho visto Frozen 2, anche se ne so qualche cosa (come la famosa canzone, i Northuldra e gli Spiriti della Natura. Elsa non è tra le mie principesse preferite, anzi si trova abbastanza in basso in classifica, ma qui mi è davvero piaciuta. Proprio l’idea di vedere una principessa Disney svolgere un lavoro così sporco e sanguinario come far nascere un animale… in certi casi si può immaginare, come con Cenerentola e Aurora, ma qui lo vediamo, e non è solamente magico e dolce, ma è anche sporco e inquietante. Ottimo per aprire un capitolo non meno interessante.
Quando ero una shipper Jelsa “aperta” mi piaceva basare la loro affinità sulla contrapposizione tra lo spirito giocoso e la sicurezza ostentata da Jack e le paure di Elsa. Ero sicura che stare insieme potesse farle bene, potesse aiutarla a sentirsi meno mostruosa e meno pericolosa, avere accanto qualcuno proprio come lei. Invece non ho mai pensato a come combinare l’Elsa più sicura di sé di Frozen II con Jack, e il vederla partire all’attacco bellissima e determinata mi fa amare ancora di più la possibilità di un incontro amoroso tra questi due personaggi. Qui abbiamo una classica storia d’amore in cui prima si punzecchiano poi si amano, e onestamente non sono una grande fan di questo tipo di dinamiche, ma con questi due non mi è spiaciuta. Jack rimane comunque spiritoso (bellissimo il fakeout della finta morte) ed Elsa si addolcisce, formando un rapporto più tranquillo e facendo un sacco di domande pucciosissime. Sembra che ci siano i primi movimenti per la battaglia da sistemare, le prime azioni d’attacco. Mi è piaciuta davvero tanto questa atmosfera, questo mood. Ed Elsa è diventata una vera regina… quasi quasi potrei guardare Frozen 2.
Un saluto, complimenti.
Lady R

08/05/20, ore 10:13

Eccomi finalmente per lo scambio a catena!

In apertura ci viene introdotto il personaggio di Jack Frost, non posso negare che tutto ciò che lo riguarda mi fa automaticamente sorridere: trovo la sua storia estremamente affascinante ed anche nel tuo racconto la sua figura non è da meno.
"Jack quella cittadina sembrava quasi uscita da una ballata country, una canzone intrisa di nostalgia" questa espressione mi è piaciuta molto. Sarà che in questo periodo ho preso in mano la chitarra e mi sono riversata in più occasioni sulle canzoni country, ma si è perfettamente concretizzata nella mia testa. In più, riesco con facilità a vedere nel tuo Jack il personaggio che già ho conosciuto: un "ragazzo" umano che non riesca a fare a meno di legare e provare affetto per le persone - i bambini di Burgess ne sono in assoluto la testimonianza.
Poi, mentre è lì: una scia di luce che si fa spazio nella volta celeste; spettacolare, certo, ma sintomatico di un problema di cui sarebbe stato presto informato. Doveva assolutamente raggiungere gli altri guardiani.
Il passaggio a partire dal quale viene descritto dapprima lo spostamento di Jack verso il Polo Nord ("uno spirito non aveva la stessa percezione della fatica di un uman" per fare un esempio) e poi il raggiungimento della Sala del Globo l'ho molto apprezzato: la descrizione non è particolarmente lunga, ma al contempo è precisa, efficace ed esauriente. Viene dato il giusto peso sia allo spazio che alle varie figure che lo compongono (yeti, elfi e via discorrendo) dando quindi la possibilità di immedesimarci meglio nel contesto in cui si stanno muovendo i personaggi.

Devo dire che, tenendo ben a mente i fatti del capitolo precedente, non mi sarei aspetta un modo di esordire del genere da parte degli altri guardiani! Però li ho trovati teneri nel voler festeggiare l'anniversario di "entrata nel gruppo" di Jack. La sorpresa organizzatogli è interamente centrata sul divertimento - se non fosse che Jack non contempli molto il ballo e i volteggi dentro il grande calderone di ciò che si può fare per divertirsi :P
Ciò nonostante i festeggiamenti procedono fluidi e spensierati, tra un discorso e l'altro - mi ha fatto sorridere lo scambio tra Calmoniglio e Jack riguardante la relazione tra quest'ultimo e Dente! - e la nota malinconica finale su Jamie e Emma e il ricordarsi non solo della persona che era prima, ma la necessità di non dimenticare quella che è adesso.

Ciascuno dei regali ricevuti mi ha fatto sorridere, ma niente come il momento tra Jack e Babbo Natale: ho riconosciuto subito le ispirazioni prese da Klaus - che ho profondamente amato e che ho trovato proprio molto bello (ero molto dispiaciuta all'idea che fosse già scritto a priori che l'oscar sarebbe andato a Toy Story, perché per me Klaus era tanto meritevole, eh vabbè!).
La loro chiacchierata si conclude con una richiesta da parte di Klaus che è al contempo onere e onore per Jack che, suo malgrado, rifiuta. La serenità con cui Klaus gli parla di quanto sia normale non sentirsi pronti agli inizi e ci sarà sempre spazio per Jack al suo fianco è stata molto toccante: lasciava un profondo senso di speranza e quella sicurezza dovuta alle responsabilità che gli altri si sentono di affidarti poiché credono senz'ombra di dubbio in te, bella immagine.

Per quanto riguarda la conclusione, devo dire che non mi sarei aspettata nulla di diverso. Dopo un capitolo servito per lo più a farci capire in che tipo di situazione e rapporto sono i nostri guardiani preferiti, in cui viene lasciato spazio ai sentimentalismi e all'effetto reciproco, il perfetto finale - oltreché necessario a mio parere - era quello di un qualcosa che finalmente irrompe a gamba tesa nella bolla di felicità creatasi nel corso dei paragrafi, per tornare in linea col capitolo che lo aveva preceduto. Quindi, se da un parte mi aspettavo questo tipo di colpo di scena, devo dire che mai e poi mai avrei pensato a "una figura simile a Gandalf il Grigio" (confesso che per capire se avevo chi fosse, sono andata velocemente al capitolo dopo per averne conferma eheh).

La pacchia, per i cari guardiani, è decisamente finita..!
E con questo chiudo anche io,
a presto,

Bongi!

Mamma mia ragazzi, la discesa negli abissi della follia di Jack è stata devastante! Ecco finalmente la risposta alla domanda "cosa sarebbe successo se?" riferita al dialogo tra lui e Pitch in Le 5 Leggende.
E in tutto questo l'Uomo della Luna che fa? Se ne sta lassù a gigioneggiare?! Beh in tal caso questa sconfitta se l'è meritata.
E ti pareva che non appariva un bel pirla col fucile che uccideva l'ultima possibilità di Jack di mantenere un pizzico di sanità mentale!

06/05/20, ore 15:41

Buongiorno,
eccomi presente per il mio primissimo scambio a catena.
Ho scelto la tua fanfiction perchè è la prima volta che mi cimento in una crossover con ben quattro cartoni e mi incuriosisce vedere come hai gestito l'intreccio di trame e personaggi. Premetto, fatta eccezione per Ribelle di cui non nutro un grandissimo interesse, tutti gli altri tre cartoni (avendo anche una bimba di 5 anni) li conosco quasi a memoria e li adoro.
Detto questo veniamo a noi.
La fanfiction si apre con l'ambientazione tipica di Frozen, un paese completamente ghiacciato e avvolto nel freddo invernale tipico del paese scandinavo. Ci viene presentata subito la famiglia Johannessen che, nonostante il gelo esterno, appare vivere in un ambiente famigliare molto caloroso. Nonna Inger è il cuore di questa famiglia, tutti si accostano a lei per ascoltare una storia ed io non posso che accordarmi al coro di "sandman e la guerra dei sogni". Sandy è il mio personaggio preferito all'interno delle cinque leggende!
Nonna Inger alla fine decide di raccontare la storia della battaglia scoppiata tra Pitch Black e Jack Frost su richiesta della madre.
Adoro il modo con cui la nonnina introduce il racconto. Un tipico prologo favolesco con l'immancabile "tutto cominciò in un regno molto lontano". Ho apprezzato molto questo passaggio. Mentre "ascoltavo" la voce di nonna Inger, mi pareva quasi di poter udire il narratore che si trova spesso di sottofondo nei film d'animazione. Mi è piaciuto anche come sei riuscito a passare dal racconto dialogato al racconto narrato.
Ciò che segue è uno scontro a sangue che però viene descritto con una certa cura, non lasciando nessun dettaglio al caso. Mi piace come riesci a giostrarti in questo frammento di storia, ben diverso dal primo a tema più "famigliare" e "tranquillo". Nella scena di guerra alzi i toni, ma allo stesso tempo lo fai a piccoli passi, senza ricadere in scene particolarmente splatter o comunque violente. Riesci a rendere bene la battaglia pur evitando di descrivere teste mozzate o simili. Non che non ami lo stile splatter, anzi! Però mi piace come hai raccontato questa scena.
La golden army è descritta con grande energia. Sa di star combattendo contro l'armata dell'oscuro signore (detta così, pare stia parlando più di Voldemort XD), eppure non gli concede tregua e non ammette il retrofront. Ombric ha una forza interiore che lo spinge quasi al "suicidio" (passami il termine), andando ad incontrare Black in persona. Lo incinta a combattere e lo intima ad uscire allo scoperto.
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione fatta di Pitch, soprattutto del suo scudiero perfettamente in tema dark.
Come previsto Black non indietreggia e si presenta innanzi ad Ombric senza alcun timore, anzi, sbeffeggiandolo circa il suo aspetto. Mi piace come tu abbia inserito dell'ironia nel suo personaggio.
Ad un certo punto entriamo nel vivo dello scontro tra i due e anche questa volta ti dimostri egregiamente abile con le parole, ricreando una scena particolarmente "reale". Diciamo che se potessi chiudere gli occhi durante la lettura (converrai con me che non è possibile, ma ipotizziamo la cosa), potrei tranquillamente rivedere nella mia mente il film vero e proprio di ciò che sta accadendo. Posso quasi udire il frastuono provocato dall'attacco di Pitch sullo scudo di Ombric e il frusciò provocato dalla falce che si innalza in aria. Insomma, una scena epica!
Un'altra cosa che ho apprezzato è l'inserimento di cenni mitici alla storia, paragonando per esempio Pitch a Prometeo, riscrivendolo quasi in chiave moderna e fantastica.
La battaglia sembra volgere al termine quando Black alza la falce per colpire mortalmente Ombric. Ma ecco che avviene qualcosa di inaspettato. Adoro i colpi di scena. A questo punto si insinuano nella battaglia anche le piccole alleati della fatina dei denti. Adoro quei piccoli esserini, ricordano della fatina, ma hanno quella forma tipica dei colibrì, non insetti, ma uccellini che sanno sbattere le ali alla velocità della luce.
Ora si scopre una grande verità, Ombric non è IL piano, bensì il diversivo per un piano più grande, che, a quanto pare, ha colto totalmente impreparato Pitch (e ben gli sta!). Con un colpo di magia, Ombric scompare e lascia spazio alla disperazione di Black, il quale riversa la sua rabbia contro il terreno, provocando così un terremoto.
La battaglia pare non volgere al termine, mi hai decisamente lasciata sul più bello. Mi appunto la storia tra le seguite :)
Devo ammetterlo, quando ho scelto questa storia mi aspettavo un caos di informazioni e generi. Quattro cartoni in uno è una bella impresa, ma tu sei riuscito a trovare le parti comuni di tutti e quattro, e sei riuscito a creare il giusto mix che rende la storia (o per lo meno questo primo capitolo) molto piacevole alla lettura e non particolarmente impegnativo come pensavo. Insomma, un bel 10 e lode per l'impegno e ancora più per l'ottimo risultato!

La Genesi del Jack Malvagio. La Genesi con la G maiuscola. Allora se non ricordo male il momento di Pitch e Jack a inizio capitolo riprende una scena presente nelle 5 Leggende, ricordo qualcosa al Polo tra i ghiacciai. Complimenti in ogni caso; se l'hai presa e modificata complimenti per la rivisitazione; se è di sana pianta tanto di capello caro. Mi sento di simpatizzare un po' con Pitch; anche il suo punto di vista non è propriamente sbagliato e questo lo rende un cattivo concreto, non malvagio e basta perché sì.

Commovente anche il tentativo di Nord di riportare indietro il vecchio Jack; ma ormai quel che fatto e fatto e forse anche Jack nel suo piccolo sa di aver sbagliato. Ma ormai non si può più tornare indietro e a confermarlo è la scena finale col bambino. In Jack sopravvivere un pizzico di bontà; una bontà che si manifesta nel bambino e nel dialogo con le stesso.
Per un attimo hai dato l'illusione al lettore che vi fosse speranza e invece no... è tutto questo è stato triste; triste e meraviglioso al tempo stesso. La discesa di questo Jack verso le tenebre è stata magistrale. Una risata, un incubo, l'unione con Pitch che difficilmente dimenticherò.

Una domande sorge spontanea di fronte alle rivelazioni di Pitch... vedrò mai l'Uomo della Luna?

Un saluto caro e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 05/05/2020 - 09:10 pm)

04/05/20, ore 21:36

Ciao, ed eccomi qui! Ma questo capitolo mi è piaciuto tanto per svariati motivi. Prima di tutto Mr Cold, mi ricorda tanto il signore oscuro di Once Upon A Time, in versione proprio oscuro con la pelle che luccica e quella sua risata diabolica e la parlantina a non finire, che fa discorsi che capisce solo lui. ADORO. Davvero, se vi siete ispirati a lui, avete veramente avuto un colpo di genio. Bravissimi.
Poi mi piace l’idea che Pitch abbia creato una doppia versione di Jack, con il suo stesso poter, un Jack cattivo, che vuole distruggere il mondo o meglio congelarlo con il suo potere. Trovo la cosa molto interessante e sono curiosa di sapere che cosa combinerà questo Evil Jack, ma immagino che causerà molto guai, anche perché si è già capito che tipo sia, ed è anche molto forte, troppo forte.
E infine, mi è piaciuto tantissimo il fatto che Merida ha il crogiolo dentro di sè. Questo è stato un altro colpo di scena, che senza dubbio non mi sarei mai aspettata, ora come fa a tirarlo fuori? Riusciranno soprattutto? Non sarà per niente facile suppongo. Voglio proprio scoprire che cosa faranno per aiutarla o se ciò invece sarà un bene che sia dentro di lei... Chissà, sono stra curiosa di sapere che cosa vi siete inventati, davvero, sono sicura che saranno idee pazzesche.
Questo capitolo è stato davvero un colpo di scena dietro l’altro e molto piacevole da leggere.
Complimenti, aspetto impaziente il prossimo. Alla prossima.

04/05/20, ore 18:33

Ma quanto avete reso bad ass Jack? E quanto avete reso bad ass Rapunzel?!
Veramente, le vostre battagli sono sempre spettacolari, descritte alla perfezione, coinvolgenti e cariche di adrenalina pura. Ho tenuto gli occhi incollati allo schermo durante tutta la durata dello scontro.
Sebbene abbia amato la lotta tra Jack e il ragnone, la parte del capitolo che ho apprezzato di più è stata sicuramente la combo Sandy/Rapunzel contro il Generale Fearling.
Te pareva, sono sempre il più tranquilli ad essere i più letali...almeno per i cattivi ;)