The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

18/01/23, ore 17:25

Bene, deduco che con questo capitolo finalmente il party di eroi che affronteranno Pitch Black e mr Cold si sia finalmente completato! E ci troviamo di fronte a un cast molto variegato e interessante, in particolare mi è piaciuto molto che tu abbia deciso di coinvolgere Maui, effettivamente qualcuno con una "spinta" in più serviva! Coi suoi poteri divini, Maui potrà sicuramente rivelarsi un degno alleato e lo ha già dimostrato con la facilità con cui ha battuto il Fearing squalo. Inoltre, cosa che per quanto mi riguarda non guasta affatto, ha una verve comica irresistibile, proprio come la sua controparte cinematografica: mi è piaciuto molto vederlo interagire con Dentolina, mi sa che la nostra fatina dei denti ha già trovato un degno sostituto di Jack eheheh quanto al nostro protagonista, l'incontro con Mr Cold lo ha sicuramente segnato, d'altronde a chi farebbe piacere scoprire che da qualche parte nel Multiverso esiste un proprio clone votato al lato oscuro? Magari nemmeno lui è poi così incorruttibile come aveva sempre pensato...
È stato molto divertente assistere alla "reunion" dei Guardiani e degli alleati che si sono portati dietro, chi volentieri e chi meno...mi ha fatta morire dal ridere soprattutto l'arrivo di Calmoniglio, Claus e Jack Skellington alle prese con il polipone gigante XD ovviamente Rapunzel e Anna insieme sono un concentrato di impulsività e danni, neanche il tempo di mettere piede in casa di Babbo Natale e già rischiano di fare saltare tutti in aria! E quando alla festa si presenta pure Dentolina col suo nuovo ruspante amico...le cose iniziano a scaldarsi XD
Merida non poteva scegliere momento migliore per risvegliarsi dal pisolino, potevo Hicchup, percepisco un leggero accanimento nei suoi confronti XD io lo so che non dovrei, che il nostro vichingo è sposato con Astrid, che sono una bellissima coppia e tutto, ma una parte di me non ha mai smesso di scipparlo con Merida, perciò concedimi questo guilty pleasure! 😁
Mr Cold ovviamente è tornato a mani vuote da Pitch, che da bravo cattivone non esita a sfogare le sue frustrazioni sugli aiutanti...eppure, l'intera faccenda sembra aver preso una svolta interessante anche per il signore degli incubi e io sospetto voglia usare Merida per spiare i nostri eroi e chissà, magari mettere zizzania nel gruppo: un po' come Voldemort con Harry Potter nell'ordine della fenice, insomma.
Sono molto curiosa di vedere come svilupperai questa storia che, ripeto, finora mi ha davvero presa!
A prestissimo e complimenti!

14/01/23, ore 13:35

Capitolo veramente dinamico, affascinante grazie ai piccoli tocchi di world building o cultura e con un'ottima introspezione dei personaggi, l'incontro tra Jack e i Northrunda è molto toccante. Sono ansioso di scoprire che altro si nasconde nel multiverso e ovviamente i piani di Pitch.

In questo capitolo conosciamo la storia del nostro Mr Cold e devo dire che mi è piaciuto molto come hai rappresentato la lenta discesa verso l'oscurità e la follia di questo personaggio.
Non mi aspettavo che cedesse subito alle lusinghe di Pitch e infatti all'inizio ci mostri un Jack che cerca fino alla fine di resistere, di fare valere le sue idee, di non lasciarsi convincere. Resiste, resiste finché non è costretto a cedere, adoro il modo così viscido con cui Pitch si insinua nella sua mente, da vero diavolo tentatore: si mostra a lui come un amico, l'unico a preoccuparsi per il suo dolore e la sua solitudine. Al contrario dei Guardiani, lui lo accetta così com'è, non vuole cambiarlo e non lo punirà per aver commesso un errore. Per una persona rimasta sola per secoli avere accanto qualcuno dalla propria parte è esattamente ciò che si è sempre desiderato e infatti alla fine il bisogno di sfuggire alla solitudine spinge Jack a seguire Pitch, a ribellarsi ai Guardiani e infine persino a sterminarli tutti.
La scena della morte di Nord è stata straziante ma bellissima, me la sono immaginata perfettamente come in un film e quasi mi aspettavo che Claus a un certo punto urlasse a Jack: "Tu eri il Prescelto! Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro! "
Ma sto divagando.
Insomma, gli anni passano, il regno del terrore nato dal connubio tra tenebre e ghiaccio si estende e Jack inizia a patire il peso delle sue azioni e della fortezza di morte e distruzione che si è costruito intorno. Nemmeno le proposte di Pitch di ingannare il tempo torturando e tormentando gli umani sembrano riscuoterlo dal torpore, e io devo ammettere che al nostro signore degli incubi tutto si può dire tranne che gli manchi inventiva su come tenersi occupato XD
Il momento in cui Jack incontra Alex mi ha messo addosso una gran tenerezza, mi ha ricordato un po' il film Il Gigante di Ferro. E ovviamente mi aspettavo che il nuovo amico di Jack facesse una bruttissima fine, della serie: Quanto agnst vogliamo mettere in questa storia?
Risposta: Sì!
Alla fine, anche l'ultimo briciolo di umanità nel cuore di Jack viene spazzato via e il dolore lo divora tramutandolo in tutto quello che ha sempre odiato.
Ma quando se ne rende conto ahimè è tardi: Pitch ha ottenuto ciò che voleva, una fonte di potere inesauribile e Jack non può nulla contro di lui, non può salvare il mondo e non può più salvare se stesso.
E cosa gli resta, allora, se non rifugiarsi nella follia?
Ho apprezzato molto questo breve ma intenso percorso di nascita e crescita del nostro villain, anche se io spero che alla fine esista ancora per lui una qualche speranza di redenzione. Questo finora forse è stato il capitolo che mi è piaciuto di più!
Confido che anche gli altri non deluderanno, complimenti e a presto!😉

04/01/23, ore 00:10

Ecco, lo sapevo! LO SAPEVO!
Ci ho azzeccato sull'identità dell'incappucciato (o Cappuccetto Blu, ancora rido!) Ho vinto qualcosa? XD
Okok scherzi a parte, anche perché la faccenda qua è tutt'altro che una barzelletta per i nostri eroi (anche se, devo ammetterlo, qui hai dato il meglio di te in fatto di tempo comici).
Mr Cold è decisamente un villain inquietante, mi ha ricordato un mix tra Joker e Mr Night, l'alterego di Moon Knight della serie Marvel. E sempre in tema Marvel, anche la faccenda della variante cattiva che ammazza tutti gli altri doppleganger in giro per il Multiverso mi ha dato delle super vibes alla Doctor Strange *-*
Insomma, Mr Cold è ciò che Jack sarebbe diventato se fosse passato al lato oscuro: più potente si direbbe, ma giusto un tantino schizzato e con il complesso del villain logorroico.
Tra l'altro mi ha molto divertita il fatto che anche lui ci provi con Elsa ( piace proprio a tutti i Jack a quanto pare!) E soprattutto che lei tutto a un tratto si trovi letteralmente circondata da tizi coi poteri uguali a lei ahahahah
Ottima come sempre la scena action, descritta in maniera avvincente. Tutti i nostri eroi hanno dato prova di avere fegato e coraggio e che il lavoro di squadra è sempre un'ottima tattica. Merida poverina adesso si ritrova con un potere immenso dentro di sé che non solo rischia di corromperla ma che la rende un bersaglio ambulante per Pitch Black e i suoi servitori e un potenziale pericolo per i suoi cari. Spetterà ai nostri amici proteggerla e aiutarla a sfruttare queste nuove abilità contro lo stesso mostro che gliele ha donate, e già vedo aria di tempesta nella coppia Hicchup/ Astrid a causa della rossa eheheh
Complimenti per come stai gestendo questa storia, si fa sempre più interessante e ovviamente buon inizio 2023!

01/01/23, ore 21:00

Francamente non sono mai stato preso particolarmente dalla Jelsa mania, ma il modo in cui i due si incontrano è tanto divertente quanto appropriato. Elsa qui si mostra un personaggio molto più vivo e e allegro di quanto sia abituato( un pò come Rapunzel nella serie animata) e anche il modo di fare di Jack è ritratto nella giusta maniera, con semplici ma eleganti battutine mentre anche la foresta viene descritto con la dovizia di particolari. Curiosissimo di scoprire cosa attende il resto dei guardiani.

21/12/22, ore 18:25

Ciao e ben ritrovato!
Mamma mia, qui sì che le cose si fanno interessati!
Parto col dire che la parte introduttiva ambientata nella selvaggia e mistica Scozia del V secolo è semplicemente fantastica: mi è piaciuto tutto di questa descrizione, il punto di vista iniziale della volpe, il modo in cui hai stimolato tutte le sfere sensoriali del lettore, non solo la vista, la presentazione del personaggio di Merida. Adoro questo tipo di descrizioni che permettono di "entrare" nei luoghi della storia. Ho potuto davvero "sentire" la foresta, i suoi suoni e i suoi odori, quindi davvero un ottimo lavoro!
Secondariamente devo dirlo: io ADORO Merida, è una delle principesse Disney (o meglio, Disney-Pixar, un connubio che è sempre garanzia di qualità!) che mi piace di più, coi suoi capelli rossi meravigliosi e il suo carattere fiero e combattivo. Insomma, adoro adoro adoro che ci sia anche lei in questa storia *-*
E devo dire che non mi aspettavo una svolta del genere per la sua storia: già davo per scontato che si unisse al gruppo dei Buoni e che li affiancasse nell'affrontare il Fearing di turno...mai avrei immaginato che lei stessa fosse contaminata dal potere oscuro di Pitch e adesso non vedo l'ora di vedere una "Evil Merida" come nuova Signora dell'Oscurità al fianco di Pitch per dominare il mondo bhuahahahaha altro che Sauron e Galadriel di Rings Of Power XD
Scherzi a parte, mi è piaciuta tanto anche l'interazione tra Hicchup, Astrid e i due Spiriti, soprattutto i riferimenti a pantheon nordico, ai nove regni ecc...e mi hanno divertito i battibecchi tra il re dei vichingo di Berk e il nostro Spirito del Divertimento, che alterna momenti di ironia a momenti di passiamo serietà per la situazione. La.posta in gioco è indubbiamente alta ed è comprensibile che Hicchup ci pensi due volte prima di fiondarsi in questa avventura, soprattutto perché giustamente si sente limitato rispetto al nemico che dovranno affrontare, lui che è solo un umano con una gamba sola, oltretutto e senza poteri magici. Ma Astrid non ha tutti i torti, hanno già affrontato numerose prove più grandi di loro in passato e poi hanno i draghi e se c'è una cosa che il buon George Martin insegna è che se c'hai i draghi, vinci. Punto.
L'ultima scena, con la visione apocalittica di Merida e l'apparizione dell'individuo incappucciato apre tutta una serie di domande: ma quindi la contaminazione di Merida è stata involontaria da parte di Pitch? Una sorta di inaspettato risvolto che può essere sfruttato per i suoi scopi? E chi sarà l'incappucciato? Io sono convinta che possa trattarsi solo di una variante di Jack passata al lato oscuro, tutti gli indizi conducono li, ma chissà!
Complimenti per l'ottimo capitolo, questa storia è stata davvero una bella scoperta!

15/12/22, ore 17:17

Ciao, perdona il ritardo, finalmente riesco a tornare dalla tua storia! Mi stavo iusto domandando se avremmo incontrato anche altri personaggi dell'universo Dreamworks oltre alle Leggende e infatti ecco che incontriamo Hicchup e Astrid! Sono rimasta un po' indietro coi film e non mi pare di aver visto il 3 capitolo, comunque ti do ragione anche io la ritengo un'ottima serie animata, almeno per quello che ho potuto vedere. Il primo dragon trainer rimarrà sempre nel mio cuore, come sdentato e tutta la comunità di vichinghi di Berk❤️
Hicchup e Astrid sono ormai sposati e sovrani dell'isola, ben lontani insomma dai due ragazzini che erano nel primo capitolo, ma adoro il fatto che continuino a spalleggiarsi e punzecchiarsi come quando erano semplici amici. Durante la prima parte del capitolo li vediamo pieno di dubbi, in effetti gettarsi in un nido pieno zeppo di draghi non è esattamente l'equivalente di andare alla Spa, anche se con la maggior parte di loro in passato si è instaurato un bel legame. Sono pur sempre creature schive e territoriali e mi è piaciuto il fatto che Hicchup non lo dimentichi mai: chi addestra animali o chi è abituato a lavorarci/conviverci deve sapere come comportarsi, quali atteggiamenti evitare assolutamente per incorrere in incidenti spiacevoli. E infatti il nostro dragon trainer ricorre a tutta una serie di geniali espedienti per entrare in sintonia con le creature che si dimostrano più ostili. Sdentato è sempre un tenerone, è l'equivalente del tuo cane che fa le feste ogni volta che torni a casa anche se sei stato via solo mezza giornata *-* e anche la Furia Chiara, sebbene più "selvatica" è dolcissima e il nome che hai scelto è perfetto!
Anche in questo capitolo ricorre lo schema adottato per i precedenti: introduzione dei personaggi, situazione di tranquillità, arrivo del frammento del Crogiolo e scontro.
Ovviamente il Fearing approdato nel mondodi Drago Trainer non poteva che essere un...drago XD ( un signor drago aggiungerei! Malefica per me è il miglior villain della Disney, visivamente parlando) solo che stavolta Hicchup non può ricorrere alla sua esperienza pregressa e ai suoi "trucchi del mestiere" per addomesticarlo...solo con l'intervento combinato dei loro draghi, uniti all'arrivo tempestivo di Jack ed Elsa riescono ad avere la meglio, anche se giustamente credo abbiano capito bene poco di ciò che è accaduto XD
Capitolo come sempre molto avventuroso e ricco d'azione mi è piaciuto il rapporto tra Hicchup e Astrid, la loro complicità come coppia e soprattutto ho amato tutta la parte nel nido dei draghi: leggendo le loro descrizioni ho percepito proprio la magia della grande diversità e creatività con cui sono stati rappresentato nel cartone! Che poi, la prima volta che lo vidi al cinema mi ricordò moltissimo un altro cartone animato francese, sempre a tema draghi, ma forse l'ho visto solo io ahahah, si chiamava "I Cacciatori di Draghi" e lo davano su Rai 3 la colonna sonora era dei Cure, ho detto tutto!

28/11/22, ore 21:02

Continuano le battaglie dei nostri eroi contro i Fearing in giro per il Multiverso.
Questa volta assistiamo a un doppio scontro: io promo è tra il Generale dell'esercito di Pitch Black e Rapunzel, che apperò! Riesce a tenere da sola testa per un po' al mostro grazie a dei poteri sorprendenti. Avendo visto solo il cartone e non la serie ignoravo la storia dei poteri della luna, ma trovo molto figo il fatto che la nostra principessa, all'apparenza sognatrice e un po' svampita, possa trasformare i suoi capelli in una vera e propria arma! Certo, l'intervento di Sandy è stato cruciale per vincere questa battaglia, ma come hai sottinteso nelle note non è finita qui, dopotutto stiamo parlando del generale di Black e non di un Fearing qualsiasi: sarebbe risultata una vittoria troppo facile.
Malgrado fossero decisamente meno potenti, ho apprezzato che Eugene, Kristoff, Mattias e Anna abbiano cercato di dare una mano durante lo scontro, soprattutto è grazie alla regina se il frammento del Crogiolo è stato messo al sicuro dalle grinfie del Fearing.
Non mi aspettavo che le due principesse si separassero dai loro boyfriend, chissà se adesso che hanno oltrepassato il portale Eugene e Kristoff troveranno il modo di raggiungerle.
Immaginavo che dopo uno scontro del genere avremmo avuto un po' di calma...e invece, aridaje, veniamo di nuovo catapultati nell'azione, con una Sally in pericolo e un Jack Skellington che ci mostra finalmente tutto il potere del leggendario Jack O'Lantern. Mi piace moltissimo come hai reso il personaggio, in lui ho ritrovato molto del Jack di NBC: sempre pronto a dare una mano e gettarsi a capofitto in una nuova avventura per perseguire i propri obiettivi, dolce e romantico con chi ama (lui e Sally da sempre la ship delle ship ♥️) spaventoso e vendicativo coi propri nemici. Certo, avere come alleato una creatura fatta per incutere terrore non è il massimo e capisco che Calmoniglio non sia entusiasta di questa new entry ma ehi, uno come Jack sempre meglio averlo come amico che come nemico XD
Come sempre ho trovato le scene d'azione ben descritte e avvincenti, i personaggi sembrano tutti ben caratterizzati e rispecchiano fedelmente le loro controparti animate. In particolare apprezzo i dialoghi e le battute, quelle di Calmoniglio in particolare sono delle chicche e alleggeriscono anche i momenti più tesi.
Come sempre complimenti per l'ottimo lavoro e per l'attenzione che dedichi all'intreccio e al coinvolgimento del lettore.
Un caro saluto, a presto!
(Recensione modificata il 28/11/2022 - 09:03 pm)

22/11/22, ore 16:46

Ciao e ben ritrovato!
In questo capitolo vedo che il puzzle che stai componendo di personaggi e mondi si sta pian piano allargando.
Ed ecco che fa la sua comparsa anche Jack Skellington e il suo Paese di Halloween! Ammetto che prima ancora di cliccare sul link che hai messo nel testo, nella mia testa era già partita la canzone "This Is Halloween" ( inutile dire che amo la versione di Marilyn Manson!)
Nightmare Before Christmas è uno dei miei cartoni animati preferiti di sempre, della serie che so tutte le battute e le canzoni a memoria e ho apprezzato tantissimo il modo in cui sei riuscito a collegare la storia di Jack con quella dei Guardiani, tramite un espediente che mi sembra geniale (Pitch in effetti è l'equivalente di Bau Bau, quindi ci sta perfettamente che sia stato l'antagonista anche di Jack Skellington)
Insomma Calmoniglio e Nord ora potranno contare su un alleato inaspettato ma comunque assai valido: alla fine Jack non voleva fare del male a nessuno, come i Guardiani anche lui ha come obiettivo principale quello di fare felici le persone (tipo me, che adoro Halloween e lo preferisco di gran lunga a tutte le altre feste messe insieme XD).
Ma torniamo all'universo di Frozen, più precisamente ad Arendelle, dove troviamo la regina Anna alle prese con le beghe che la sua nuova posizione comporta: poco divertimento e un sacco di responsabilità sulle sue spalle, oltre che una valanga di scartoffie da gestire. Mi ha fatto molto piacere ritrovare Rapunzel e Eugene, conoscevo la teoria secondo cui il regno di Arendelle e quello di Rapunzel fossero collegati da una linea di sangue ( tra l'altro un po' di tempo fa ho letto una teoria dei fan secondo cui i genitori di Elsa e Anna fossero naufragati al largo della Danimarca e che il veliero su cui viaggiavano fosse lo stesso visitato dalla Sirenetta all'inizio del film *-*) e trovo molto bello il rapporto tra Anna e sua cugina: effettivamente i due personaggi sono molto simili, entrambe solari, coraggiose, sognatrici e un po' goffe, due adorabili combinaguai insomma!
È stato bello vederle collaborare e sostenersi a vicenda, peccato che l'arrivo di un altro Fearing rovini la riunione di famiglia: stavolta si tratta del generale di Pitch e dopo aver assistito alla battaglia con la Chimera prevedo che lo scontro non sarà una passeggiata.
Come sempre ho trovato perfetti i dialoghi e molto immersive le descrizioni, soprattutto quella della foresta nel paese di Halloween.
Curiosissima di scoprire come si evolverà la vicenda, a presto!

16/11/22, ore 16:02

Ciao, eccomi qui!
Ma qui abbiamo un altro capitolo pieno zeppo di roba, molto bene.
Iniziamo da Merida –mi chiedevo proprio se sarebbe comparsa – che mentre è a caccia sente un boato e ovviamente va a controllare. E cosa trova? Nientemeno che un pezzo del Crogiolo e ovviamente che fa? Ma mi pare ovvio lo prende in mano! Non glielo ha mai detto nessuno che la curiosità ha ucciso il gatto? E così si ritrova infettata e ha un contatto diretto con Pitch. Mi chiedo quali saranno le conseguenze di questa azione, se diventerà lei stessa un Fearling o cosa.
Poi però ci ritroviamo in un’atmosfera più leggera con Elsa, Jack, Hiccup e Astrid. Li ritroviamo subito dopo aver sconfitto il drago con Jack che deve spiegargli un po’ tutta la situazione. Mi ha fatto ridere che persino i draghi abbiano notato il legame tra Elsa e Jack e quando lei ha negato li immaginavo scuotere la testa come una sorta di facepalm 🤣
E così Hiccup, Astrid e Sdendato si uniscono alla ricerca, sono curiosa di sapere quali sfide dovranno affrontare.
Al prossimo capitolo –sono curiosissima di sapere quali altri personaggi compariranno! –
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

15/11/22, ore 18:54

Capitolo davvero al cardiopalma, con tanta azione e colpi di scena!
Mi è piaciuta l'apertura sul villaggio dei Northuldra, dove scopriamo qualcosa in più sul popolo che abita la Foresta Incantata: il focus è soprattutto concentrato sul personaggio di Honeymaren e di suo fratello Ryder, alle prese con un cataclisma che si abbatte sul loro popolo in maniera del tutto inaspettata. La chimera è una delle creature mitologiche che mi affascinano maggiormente, col suo mix letale di animali feroci rappresenta una vera e propria macchina da guerra, ne ho messa una anche nella mia storia ehehe
Mi è piaciuto il modo in cui i due fratelli hanno affrontato insieme la situazione, pensando prima di tutto a mettere al sicuro la loro gente e sfoderando la loro astuzia e la profonda conoscenza del territorio che abitano da anni per tenere testa al mostro fino all'arrivo dei rinforzi.
Il duello che Jack e Elsa ingaggiano con la creatura è stato a dir poco pirotecnico, i due Spiriti hanno sfoggiato tutte le frecce al loro arco ma di fronte al Fearing la loro magia combinata risulta purtroppo poco efficace. È sempre bello vedere gli eroi in difficoltà, da quel tocco di realismo alla storia e aiuta ad empatizzare maggiormente coi personaggi, perché diciamocelo, la vita non è facile per nessuno, anche se si hanno i super poteri XD
Per fortuna che con l'arrivo degli altri due Spiriti Jack ed Elsa sono riusciti ad avere la meglio, ma la difficoltà che hanno avuto nel fronteggiare questo "nemico base" ci fa capire quanto l'Oscurità vera e propria sarà dura da contrastare. Alla fine Elsa comprende quanto questa minaccia sia reale e quanti danni possa fare alle persone che ama e che ha giurato di proteggere, quindi vediamo qui tutta la sua determinazione e il suo coraggio nel momento in cui decide di seguire Jack in quest'avventura, non solo contro un nemico pericoloso, misterioso e apparentemente invincibile ma in universi totalmente diversi dal suo. Loro due mi sembrano una coppia davvero affiatata e vincente, sono sicura che mi daranno tante soddisfazioni!
Simpaticissimi anche i due Spiriti, Bruni e Gale, mi piace come gli elementi della natura qui personificati interagiscano tra loro a dimostrazione di quanto profondo sia, ad esempio, il legame tra neve, ghiaccio e vento che la fanno da padroni in inverno.
Ti faccio i miei complimenti per questo capitolo, descrivere in maniera accurata e realistica una battaglia del genere non deve essere stato per niente facile, soprattutto visto la lunghezza dello scontro, eppure sei riuscito a mantenere viva la mia attenzione dall'inizio alla fine!
Sono molto curiosa di scoprire adesso cosa si inventerà Pitch e come se la stanno cavando gli altri Guardiani.
Sempre un piacere, alla prossima!

09/11/22, ore 16:54

Ed ecco che dal Quinto Guardiano...passiamo a fare la conoscenza del Quinto Spirito!
Parto col dire che ho trovato deliziosa la sequenza di apertura, già dalla sua prima apparizione Elsa ci dice tutto ciò che dobbiamo sapere su di lei: che non solo è una creatura dolce e dotata di grande generosità e altruismo, ma anche coraggiosa e pronta al sacrificio. Nonostante il cartone animato in sé non sia tra i miei preferiti di Casa Disney, lei come eroina mi è sempre piaciuta molto, come Merida anche lei è una ragazza in grado da sola di tenere testa a qualsiasi ostacolo. Ma Elsa è anche un personaggio profondamente tormentato, insicuro, in cerca del suo posto nel mondo, un posto che alla fine sembra aver trovato. Ho apprezzato l'infodump, dato che non ho visto Frozen 2 mi è stato molto utile per avere un rapido ragguaglio su quanto accaduto a Elsa dopo il primo film. Dunque ha effettivamente trovato uno scopo tra i Northundra, un senso da dare ai suoi poteri e, per dirla alla maniera dei Guardiani, un "centro". È anche vero però che l'esistenza che conduce debba essere ancora una volta molto solitaria. Anche se circondata dalla magia della foresta e dal calore degli animali e del popolo nativo, credo che a Elsa manchi confrontarsi con qualcuno come lei, con enormi poteri e che magari abbia anche in comune una condizione di isolamento come quello che ha vissuto sin da bambina. Insomma, chi meglio del nostro Jack? Che oltre che bello e magico è pure uno spasso?
Mi piace il modo in cui hai costruito il loro primo incontro, con il Quinto Guardiano che sin da subito avverte un'affinità particolare con il luogo e con la casa creata da Elsa, come una sorta di "riconoscimento". Ovviamente, la padrona di casa non è certo la prima sprovveduta che capita e mette ko l'intruso senza difficoltà. Già dal loro primo scambio di battute si evince una certa alchimia: lei algida, sospettosa ma sensibile al fascino misterioso del nuovo arrivato e lui... be' Jack è normale che sia rimasto colpito dalla bellezza di Elsa, ma riesce a essere spigliato e affascinante anche dentro una gabbia di ghiaccio, dopotutto è un essere molto antico. Infatti sembra leggere Elsa come un libro aperto e capisce che la ragazza non è incline alla violenza, solo giustamente spaventata e abituata a tirare fuori le unghie per sopravvivere. Infatti, basta che Jack le dimostri di essere esattamente come lei per fare venire meno le incertezze della ex regina e...rompere il ghiaccio XD peccato che i due non possano avere una chiacchierata pacifica che subito iniziano i guai. Evidentemente anche quella dimensione è già in pericolo e Jack e Elsa dovranno unire le forze prima del previsto per fronteggiare la minaccia. Se non altro, questo dimostrerà una volta per tutte a Elsa che Jack non la sta ingannando e che Pitch Black è molto più reale di quel che crede.
Davvero un ottimo capitolo, sono sinceramente curiosa di proseguire!
(Recensione modificata il 09/11/2022 - 04:55 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2022 - 04:56 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2022 - 04:59 pm)

03/11/22, ore 19:58

Ciao! Ecco che la trama della storia inizia a delinearsi.
I nostri Guardiani fanno la conoscenza di Padre Tempo, che al contrario sembra conoscere molto bene ciascuno di loro. Mi piace il modo in cui è stato introdotto il concetto di multiverso (di sicuro in modo mooolto più chiaro rispetto a quanto stanno facendo finora i film Marvel 😅) . La spiegazione che viene fornita su come funzioni e sulle origini di Pitch Black mi è sembrata molto coerente e il modo in cui il racconto viene presentato scorre alla perfezione, con battute, osservazioni e domande che lo rendono incalzante e niente affatto pesante , cosa che, ahimè, spesso succede quando si è costretti a infilare degli infodumb. I personaggi che partecipano a questa lunga conversazione sono parecchi, ma avevo perfettamente chiaro chi stesse dicendo cosa, quindi ottima anche la padronanza dei dialoghi!
Mi è piaciuto tantissimo anche il momento in cui Jack riflette su quanto sia stato difficile resistere al richiamo dell'Oscurità: in effetti Pitch con lui ha saputo toccare le corde giuste, facendo leva sul suo desiderio di sentirsi amato e considerato dagli altri. La solitudine ha spinto purtroppo Pitch a fare cose mostruose , a seguire le sue ossessioni fino a che non lo hanno trasformato in tutto ciò che un tempo aveva combattuto.
E a proposito di trasformazioni...stupenda davvero la scena che porta il soldato a diventare una chimera! Amo il concetto di metamorfosi (non a caso ne ho inserite un po' anche nella mia storia eheh) e devo dire che l'hai resa in maniera estremamente vivida ed efficace. Questo Pitch così implacabile mi affascina davvero e sono curiosa di scoprire chi sia il suo misterioso aiutante, anche se un paio di teorie già le ho. Complimenti davvero, alla prossima!

02/11/22, ore 22:12

Ciao, eccomi qui a continuare questa long con molto interesse 👀
Devo ammettere che io sono un filino indietro con Dragon Trainer, ma non importa il capitolo è ben chiaro ugualmente (e poi presto recupererò dai ahah), nonostante questo però, mi ha fatto piacere rivedere Hiccup e Sdendato.
Intanto ci tengo a dire che nonostante la scena sia un unico blocco, non l’ho trovata per niente pesante e anzi il capitolo scorre tranquillamente.
La battaglia è stata incredibilmente adrenalinica, ho avuto paura in più di un occasione che il Fearthing facesse fuori Sdendato o Hiccup o entrambi.
Per fortuna presto arrivano Jack e Elsa a salvare la situazione, ed è bello rivederli e vederli battibeccare, hanno già una chimica pazzesca 💕
Mi ha incuriosito moltissimo anche quello che dice Jack, chissà cosa sarà successo tra questo Pitch alternativo e Jack. Sono molto curiosa 👀
Sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

02/11/22, ore 12:08

*si inginocchia umilmente*
CHIEDO UMILMENTE PERDDONO PER IL MOSTRUOSO RITARDO!!
Ho letto tutta la tua storia e ci tenevo a farti i complimenti e ringraziarti, prima di tutto per avermi fatto rivivere la mia infanzia attraverso questo fantastico crossover(ti avverto, nella mia MENTE ora è un film d'animazione CANONICO).
Tutti i personaggi erano perfettamente in IC e ammetto di aver apprezzato il modo in cui Pitch Black è stato tratteggiato (di solito è sempre ritratto come un grande VILLAIN, ma ci si sofferma poco sulle sue sofferenze e sul lato umano). Inoltre, grazie per avermi fatto rivivere i jelsa feels. Ammetto che apprezzo tutte le Ship di questo fandom, alcune più di altre(per me ha più importanza la storia che il romance), però la JELSA ha un posto speciale nel mio cuore, poiché è attraverso di essa che ho scoperto questo stupendo mondo di magie, crossover e fanfic. Poi, vogliamo parlare di Elsa, Hiccup, Merida e Jack?! Sono 4 dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi, resi benissimo! Ammetto inoltre che adoro le dinamiche Mericcup (che sia amicizia o qualcosa di più...) e sono caduta dalla sedia per le risate ogni volta che interagivano! Si vede che ci sono stati impegno e dedizione in ogni parola scritta. Ho pianto per la morte di Ombric e, quando ho terminato la lettura, sono stata assaltata da un grande senso di nostalgia. Ti spiego:é stato come vedere i personaggi cresciuti sia per via delle loro avventure in ogni singolo film, sia vederli CRESCERE ULTERIORMENTE INSIEME , e doverli poi salutare, prima con la consapevolezza di un bambino, ed ora con la mentalità più adulta. In poche parole, questi personaggi sono diventati ulteriormente una parte di me(sarò matta io LOL).
Infine, parliamo di Cold, un matto con i fiocchi! Cosa combinerà adesso? Vado subito a leggere il sequel!
Grazie ancora e buon lavoro.

P. S. Scusa per il papiro, divago spesso. Credo di essere peggio di Anna LOL