The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

23/10/22, ore 12:23

Questo capitolo contiene probabilmente una delle tue migliori descrizioni, sia a livello di ambiente che atmosfera, quasi a sembrare una versione noblebright dei pezzi di Scarlett. La scrittura scorre in maniera molto fluida e accattivante, gettandoci a pieno nello stesso tono visto nel film, ma in maniera a tratti molto più aulica e maestosa, aggiungendo tocchi di dolcezza più che necessari quando a Jack viene fatta la proposta, mentre le ultime righe aggiungono un altrettanto dovuto senso di preoccupazione. Anch'io tra l'altro penso di usare Babbo Natale nella mia serie su Harry Potter, quindi prenderò esempio.

20/10/22, ore 19:45

Ehi ciao!
Sono passati mesi dall'ultima volta che ho letto, ho dovuto un attimino fare mente locale prima di poter leggere il capitolo ahah.
Ma in realtà qui c'è poco da ridere, la situazione si fa davvero complicata, ma del resto con Pitch nel mezzo non potevamo aspettarci nient'altro. Ma bando alle ciance, andiamo al fulcro della storia: le due battaglie!!
Iniziamo da Rapunzel ovviamente, non ho mai visto la serie e non sapevo del potere dei suoi capelli ma adesso sono curiosissima! Anna, da coraggiosa qual è, ha subito capito che i Fearling cercavano il frammento e nonostante non abbia poteri, si è subito messa in moto per recuperarlo. Cosa che gli ha fatto ottenere, probabilmente, i ringraziamenti di Sandman, anche se poveraccio non è riuscito a farsi capire! E giustamente, figurati, se Rapunzel non lo seguiva seguita subito dopo da Anna. Insomma, è proprio il caso di dirlo, poveri Kristoff e Eugenè!
Poi però ci spostiamo nel regno di Halloween, e vediamo Jack, Calmoniglio e Nord combattere fianco a fianco!
Tra l'altro, ma quanto sono carini Jack e Sally? (povera, anche io mi spaventerei se un grande e grosso ragno volesse mangiarmi!)
E alla fine Jack si autoinvita pure a sconfiggere gli altri Fearling!
Ah, quasi dimenticavo, il generale Fearling che non è davvero morto, e presumo darà non pochi problemi.
Sono curiosa di sapere cosa accadrà adesso (e curiosissima di rivedere Jack e Elsa!)
A prestissimo, un bacio grande

11/10/22, ore 20:30

Il prologo di questa storia è interessante,
già da subito viene messa molta carne al fuoco e presentati molti personaggi e situazioni che immagino verranno approfonditi più avanti.
Come ti avevo accennato, avrei bisogno di rispolverare le storie che hai intrecciato qui, magari colgo l'occasione per rivedermi le 5 Leggende una di queste sere, perché ricordo che mi era piaciuto molto e ignoravo che fosse tratto da una serie di romanzi!
C'è un contrasto ben evidente tra le due parti che compongono il prologo: la prima parte mi ha effettivamente ricordato le atmosfere "disneyane", la famiglia, la nonna che racconta storie vicino al camino. È chiaro che l'ambientazione sia quella di Frozen e infatti mi sono immaginata tutti i personaggi in quello stile lì XD Inger mi è piaciuta tanto, una nonnina affettuosa che però detesta essere interrotta o disturbata durante i suoi racconti! Veramente bella l'ambientazione, così calda, familiare e rilassata, in netto contrasto con quello che la "fiaba" della nonna rappresenta!
Ammetto che il cambio di tono mi ha un po' spiazzata, non credevo che dalla casa della nonnina col falò ci saremmo ritrovati in una battaglia alla Signore degli Anelli! Eserciti schierati, mostri assetati di sangue, violenza, disperazione...l'ideale per augurare la buona notte ai nipotini, Inger 🤣
Comunque, tutta la scena della battaglia è ben costruita, si percepisce quel sapore epico dell'High Fantasy, "sporcato" da tinte più fosche e violente che mi hanno invece ricordato prodotti come Berserk. Mi incuriosisce molto la figura del mago Ombric, che non ricordavo ci fosse nel cartone. Pitch Black poi come villain è maestoso, seducente e terribile, davvero ben caratterizzato sin dalla sua prima apparizione. Chissà chi è il suo misterioso aiutante, sono curiosa di scoprire di più in generale su tutti i personaggi.
Lo stile che hai adottato mi piace, molto fluido, descrittivo, riesci a rendere bene sia le scene calme che quelle più movimentate.
Ti segnalo solo qualche refuso che ho notato qua e là:

Non "a mala pena", ma "a malapena"

"La gente era solito" immagino volessi dire "era solita"

Proprio all'inizio poi c'è una frase che mi è sembrata un po' strana:

"Per quanta tanta fosse la fame" suona un po' malino, io avrei scritto: "malgrado la fame fosse tanta".

Per il resto nulla da dire, sono contenta di aver accettato questo scambio, complimenti e alla prossima! 😊
(Recensione modificata il 11/10/2022 - 08:33 pm)

10/10/22, ore 11:49

Io sono uno dei pochissimi a non essersi mai fissato coi Big Four( escludendo Hiccup), ma non posso fare a meno di apprezzare questa bellissima sfida a Pitch. Ognuno dei membri della Golden Army è ben delineato, così come il villain di turno, carismatico ed elegante come si conviene a lui, offrendo un confronto bello dinamico, fluido e con dialoghi al top. Ansioso di scoprire che altri bei pezzetti di lore hai in mente. A presto.

19/06/22, ore 17:13

Ciao Evil!
Come anticipato nella scorsa recensione, ero andata a sbirciare per scoprire chi fosse il personaggio matto e devo dire che Evil Jack ha tenuto banco lungo tutto il capitolo. L’incontro per il Jack buono è stato scioccante, anche perché ha ancora le potenzialità per diventare crudele, per trasformarsi in questo doppelganger inquietantissimo. Il modo in cui si rapporta con un personaggio forte e combattivo come Merida mi piace molto, proprio perché sono abituata a vedere la principessa ribelle in vesti più dinamiche e questo legame con Pitch Black e con Evil Jack, il fatto che il frammento è dentro di lei e non sappiamo né come si manifesterà né cosa serve per tirarlo fuori è interessante. Nel capitolo non mancano quelle battute sapientemente scelte che mi fanno apprezzare tanto i tuoi scritti e vanno dai riferimenti alla cultura e alla religione norrena (qui vinci facile con me, però XD) alle battute divertenti, che dovrebbero essere quasi tutte appannaggio dei Jack, quello buono e quello malvagio, ma che qui toccano pure l’algida Elsa: prima lamentava di essere solo la signora del ghiaccio, adesso sta avendo continuamente a che fare con dei colleghi, se li vogliamo chiamare così.

Il combattimento della ex regina è efficace, l’intervento dei personaggi di Dragon Trainer che, come ben sappiamo, aiutano Elsa e Jack è sempre essenziale, in un equilibrio in cui nessun personaggio rimane sullo sfondo o appare inutile e questo è sempre un rischio delle storie corali, con molti personaggi, ma qui no, qui ognuno ha il suo ruolo e lo svolge, partecipa. Mi sa che questo capitolo è il primo che si svolge in un solo luogo e ne sono quasi sorpresa, perché è molto scorrevole e arrivando alla fine mi sono detta “ma come, di già??” Non oso immaginare come proseguiranno (o peggioreranno) le cose, ma intanto ti mando un caro saluto e ti faccio i miei complimenti per un altro capitolo davvero bello!
Shilyss :)

28/05/22, ore 16:44

Caro Evil!
Sempre lentissimamente ma eccomi qui a recensire questo capitolo intrigante perché ci pone di fronte all’arrivo di Merida. Generalmente la principessa scozzese nelle storie che mi capita di leggere ha un ruolo più attivo e vedendola nella foresta avrei giurato che di fronte ai poteri di Pitch Black si dimostrasse un’avversaria in grado di allearsi alle varie squadre già in opera in questo multiverso. Devo dire però che mi ha stupito vedere come il potere dei fearlings si sia impadronito di lei, suscitandole una visione spaventosa di Pitch Black, ma anche corrodendola dall’interno – almeno così pare e se così fosse e non si trattasse di un mio abbaglio non posso che dire “wow, ma figata!”. E ti informo che mi sono andata a leggere chi è il tipo mascherato perché sono una brutta persona. Prima di cambiare scena, faccio una menzione all’atmosfera di questa Gran Bretagna del V secolo d.C., con le sue foreste ricche di abitanti – è una scena molto ben scritta. La squadra di Elsa e Jack, invece, riesce a cooptare con sé Astrid e Hiccup. Questo è stato il momento più divertente, perché Jack deve spiegare la propria esistenza ai due giovani vichinghi, che ragionano con la loro mentalità, e quindi ci troviamo di fronte ai Regni appesi all’Yggdrasill, ai giganti di ghiaccio e a tante altre belle cosette, ma viene data anche una giustificazione plausibile alla loro scelta di prendere e partire all’avventura e non è cosa da poco, perché è il segno che una storia è coerente, che le scelte di Hiccup e Astrid e della Furia Buia rispondono a una logica precisa e nascono dalla considerazione che possono lasciare i loro mondi in mano ad altri – e questo li rende coerenti con quanto mostrato nella saga filmica, dato che sia il drago che Hiccup agiscono per il bene della loro comunità. Come sempre lietissima di essere passata e ringraziandoti per la pazienza, ti auguro un sereno weekend (o ciò che ne resta)!

17/05/22, ore 19:26

Ehi, eccomi qui!
Oddio era da un pezzo che non approdavo da queste parti, devo ammettere che mi ha fatto molto piacere poter tornare <3
Momento fangirl: adoro Nightmere before christmas e appena ho capito che Nord e Calmoniglio erano ad Halloween Town ho esultando, figuriamoci quando è comparso Jack!!! Spero in tante scene ahaha
Ho apprezzato tantissimo anche le altre scene, adoro tantissimo praticamente il 90 % di prodotti Disney e sono molto curiosa di poter vedere gli altri personaggi. Rivedere Eugene e Rapunzel (insieme a Anna e Kristoff)mi ha fatto un sacco piacere. E ho adorato anche il rapporto tra le due cugine, è stato bello vederle supportarsi a vicenda, peccato però che dopo tutte quelle scartoffie non abbiano potuto godersi un po’ di meritata aria fresca perché il Crogiolo ha deciso di cadere proprio in quel momento! Chiamasi sfiga! Dopo questo colpo di scena sono molto curiosa, non vedo l'ora di vedere cosa accadrà nel prossimo capitolo!
Alla prossima, un bacio

15/05/22, ore 17:48

Ciao Evil!

Riemergo da un buco nero, praticamente, ma finalmente eccomi qui – della serie tardi, ma arrivo in qualche modo, sempre. Adoro Dragon Trainer, quindi trovare Hiccup e Astrid mi ha fatto enormemente piacere. Loro sono esattamente come dovrebbero essere – complici e coraggiosi e innamorati, ma ciò che più conta, secondo me, è descrivere i draghi, che in Dragon Trainer hanno delle caratteristiche piuttosto peculiari. E leggendoti ho ritrovato molto di quello che ho visto della serie di film originali. L’affettuosità di Sdentato, l’atteggiamento selvatico della Furia Chiara cui viene dato finalmente un nome che, come il compagno, è una sua caratteristica, il coraggio di Tempestosa, simile a quello della sua padrona, ma anche come questi tre draghi siano i più coraggiosi e intrepidi del branco, tanto che quando vengono attaccati dai Fearlings sono gli unici tre in grado di provare a contrastarli. A questo proposito, mentre leggevo avevo immaginato la creatura scura proprio simile al drago di Malefica e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’averlo visualizzato così bene grazie alla tua descrizione. E descrivere queste creature non è mai facile.

L’arrivo di Elsa e Jack è stato provvidenziale e condito da una serie di battute che me li fanno shippare ancora di più <3 e soprattutto da una domanda molto lecita: l’accanimento di questo Pitch Black alternativo verso il nostro Jack, un elemento su cui sono curiosissima di scoprire qualcosa di più. La trama si sta facendo sempre più intricata e piena di personaggi e universi/mondi, ma mi piace che tu stia affrontando tutto ciò senza fretta. Qui per esempio abbiamo una sola grande scena (il mondo di Astrid e Hiccup che vedono i draghi minacciati e l’arrivo di Elsa e Jack). Molti altri personaggi (Anna, gli abitanti del paese di Halloween ecc) compariranno solo nei prossimi capitoli e probabilmente ne interverranno anche altri, ma ecco, ognuno ha i suoi tempi e i suoi spazi. Conoscendo Dragon Trainer ho immediatamente ritrovato il punto da cui hai fatto partire la storia di Astrid e Hiccup, ma qualche frase qua e là riescono a sintetizzare la trama e il contesto anche a chi conosce poco o per nulla il fandom – e questo ti riesce in generale, in verità, non solo qui. Quindi ancora complimenti e buon fine del fine settimana (??),
Shilyss :)

04/05/22, ore 21:54

Attendevo con trepidazione questa prima battaglia già anticipata nel finale dello scorso capitolo, beh, che dire, ha superato di gran lunga le mie aspettative!
Innanzitutto mi è piaciuta l'introduzione di Honeymaren e Ryder, che hanno dimostrato prontezza in una situazione spaventosa e hanno usato la logica nel trovare un primo riparo sicuro, anche se contro una bestia del genere dubito che esista un riparo a prova di esso.
La chimera è una creatura estremamente potente e mortale, ma ciò non ferma Honeymaren, che dà prova di tutto il suo altruismo e coraggio distraendo la bestia per salvare l'abitante del villaggio, è disposta a rischiare la propria vita per quella di qualcun altro - pur non avendo alcun potere magico - e questo per me è un atteggiamento da vera eroina.
Giustamente la chimera trova pane per i suoi denti perché la paura di bambino equivale a un buffet completo, ma Elsa e Jack arrivano giusto in tempo ed è qui che si vede la vera potenza e brutalità della creatura. I due spiriti non si risparmiano nemmeno un colpo, non si fermano un attimo e attaccano la chimera fino all'ultimo colpo, ma neppure loro riescono a sconfiggerla definitivamente, ho apprezzato questo dettaglio perché una vittoria facile sarebbe stata molto scontata.
L'intervento degli altri spiriti riaccende la speranza, proprio in pieno stile Disney e mi piaciuta davvero tanto questa cosa! Il lavoro di squadra dà i suoi frutti e i poteri degli spiriti compensano la potenza della creatura, se già soltanto la chimera ha richiesto questo sforzo non oso immaginare cosa riservino le altre creature.
Credo che mi sia già partita la ship per Jack e Elsa, le loro interazioni hanno il giusto equilibrio tra serietà e ironia, poi adoro il modo in cui le dia nomignoli, è una cosa che amo follemente nelle storie. Effettivamente Jack non ha idea di come si distrugga il componente, ma anche questo è molto credibile perché non è detto che gli eroi abbiano necessariamente tutte le risposte a portata di mano e sarà interessante leggere come arriverà alla soluzione.
È stato un capitolo molto ricco e mi è piaciuto tantissimo, non vedo l'ora di proseguire la lettura!

26/04/22, ore 22:36

Adoro follemente quest'ambientazione fiabesca, descritta in maniera dettagliata e senza tralasciare nemmeno i dettagli più piccoli, che secondo me non guastano mai.
Elsa mi fa molta tenerezza, già dalla sua prima apparizione si evince che è un animo nobile e gentile, e apprezzo tantissimo che la sua storia sia rimasta intatta perché la trovo veramente molto bella e funziona proprio bene nel contesto, visto che si parla di guardiani, di Jack Frost e altri esseri dotati di poteri.
E a proposito di Jack, trovo poetico e naturale che Ahtohallan sia toccato proprio a lui, dopotutto è circondato dal suo elemento perciò è un luogo familiare. Riesce a orientarsi piuttosto bene seguendo il richiamo della magia e il covo di Elsa (o la Elsa-Caverna per fare concorrenza a Batman) sembra proprio un bel posticino in cui vivere, certo non per i comuni esseri umani, ma è molto suggestivo il fatto che ogni cosa sia di ghiaccio.
Non so se sia un parallelismo o richiamo volontario al primo incontro tra Flynn e Rapunzel, ma le dinamiche del primo incontro tra Jack e Elsa me l'ha ricordato un sacco! Anche quando cerca di essere intimidatoria Elsa riesce comunque a risultare adorabile, lei sta cercando soltanto di proteggere quel luogo che ormai è diventato casa sua ed è chiaro che non è nella sua natura minacciare di morte qualcuno. Jack è fantastico, il suo sarcasmo e la sua sfacciataggine non vengono meno neppure trovandosi in una situazione di potenziale pericolo, all'inizio mi sono chiesta perché non usi i suoi poteri, ma giustamente trovandosi in una terra che non conosce e davanti a una perfetta sconosciuta ha fatto la scelta più giusta, perché così ha avuto modo di vedere fino a che punto Elsa fosse "pericolosa".
La reazione di Elsa al racconto di Jack è molto realistica e genuina, soltanto perché la magia esiste non significa che debba credere a ogni racconto o che esista qualunque altra cosa, perciò il suo scetticismo nei confronti di Jack è più che comprensibile. Tra i due potrebbe nascere una bella intesa, non solo per quanto riguarda la missione di Jack, ma anche a livello personale, dev'essere rincuorante per entrambi imbattersi in qualcuno con il loro stesso identico potere e credo che per Elsa sarebbe un bene avere un amico (o anche qualcosa di più) che possa comprenderla in modo diverso da come fa sua sorella.
I guai non tardano ad arrivare, certo che Jack non ha avuto nemmeno un attimo di tregua da quando è arrivato, per fortuna ha già trovato una potenziale alleata e non dovrà recarsi in battaglia da solo! Sono molto curiosa di leggere di questa battaglia, alla prossima ✨

16/04/22, ore 16:40

Ma ciao, Evil!

Sono imperdonabile, lo so, ma finalmente oggi sono riuscita a ritagliarmi qualche ora da dedicare alla lettura e alla scrittura, due attività che richiedono tempo e che ritemprano il mio spirito. Non avevo assolutamente idea che Rapunzel possedesse questi poteri, ma visto e considerato quanto i capelli siano, da sempre, simbolo di forza e di giovinezza (penso agli episodi biblici e a certe credenze barbariche) non stupisce che la fantastica capigliatura della ragazza possa essere una vera e propria arma da utilizzare per difendersi e offendere al tempo stesso – per la cronaca quando si hanno capelli molto spessi e bagnati può capitare anche a noi comuni mortali che possano spezzare le unghie. Tornando a noi, Elsa e Rapunzel sono state eccezionali nel tentare di nascondere il frammento e nel contrastare questo generale e il fatto che la mano mozzata sia svanita e che nelle note dici tornerà a dare problemi mi ha fatto pensare alla saga di Evil Dead. Uhm.
L’intervento di Sandman si è rivelato più che propizio per evitare che le due principesse soccombessero e non deve neanche stupire che le due si siano cacciate nei guai finendo nel portale, perché è assolutamente da loro. Mi piace anche come è stato descritto il generale dei Fearlings: sebbene sia un personaggio secondario rispetto a Pitch Black le sue battute e la sua forza inquietano e mettono in seria difficoltà i protagonisti, stagliandosi dallo sfondo e facendo la parte di un vero e proprio personaggio secondario.

Spostiamoci su Sally e sulla città di Halloween, dove un altro pezzo del crogiolo è finito. Adoro Jack Skellington e anche la sua ingenuità, chiamiamola così, ma ho apprezzato tantissimo che nel momento del bisogno tirasse fuori la sua parte inquietante a scapito di quella più naif. Vedendolo il coniglio e Babbo Natale si inquietano e si spaventano e, allo stesso tempo, sono spaventati quando Jack si autoinvita nella ricerca degli altri frammenti del Crogiolo (in questo sta la sua ingenuità, che poi è la stessa che si vede nel film, quando la buona intenzione di voler donare giochi ai bambini si scontra col fatto che Jack non capisce che i giochi che dona sono spaventosi per i bambini, un incubo vero e proprio). Insomma, di Jack (ma questo discorso vale un po’ per tutti) credo tu abbia colto l’essenza del personaggio. Augurandoti di trascorrere una serena Pasqua e sperando che mi perdonerai per essere passata solo oggi, ti mando un caro saluto,

13/04/22, ore 21:08

Buonasera, eccomi per lo scambio libero!
La confusione e perplessità dei Guardiani è più che comprensibile, se arriva uno sconosciuto che ti chiama per nome e sembra conoscerti da anni mi sembra piuttosto normale farsi tutte quelle domande.
Questo capitolo è fondamentale e importante per conoscere e cercare di comprendere il nemico, mi è piaciuta davvero un sacco la storia di Ombric, che spiega con chiarezza cosa sia successo e come funzioni il multiverso. È un racconto che fila liscio come l'olio, chiaro e ben costruito, senza snaturare le origini di Pitch Black, che si adattano bene anche al contesto di questa storia.
Ho apprezzato un sacco il fatto che Jack per un attimo abbia preso in considerazione l'idea di allearsi con lui un anno prima, di dar vita a un mondo cupo e da incubo, mi piace sempre quando gli eroi hanno questi momenti in cui vacillano e ponderano l'idea di allearsi col nemico, dimostra quanto in realtà siano umani, con i loro dubbi e debolezze.
Mossa davvero furba disseminare le varie parti del Crogiolo in luoghi e universi diversi, un po' come gli Horcrux considerando che sono collegati alla sua magia ed è una corsa contro il tempo per distruggerli. In più Ombric è messo abbastanza male, perciò devono agire proprio in fretta o sarà la fine per tutti, in ogni universo.
Non mi aspettavo una comparsa di Pitch già ora, ma l'ho adorata immensamente perché emana proprio un'aria da persona senza cuore, spietata e che non permetterà a nessuno di ostacolarlo, però non posso fare a meno di provare pietà per lui conoscendo il suo passato, ha dedicato la sua vita a dare le caccia ai Fearlings e alla fine ha perso ogni cosa.
Meravigliosa la scena e la descrizione dettagliata del momento in cui i soldati vengono tramutati in Fearlings, in particolare mi è piaciuto questo pensiero “non si sarebbe stupito di scoprire che l'inferno contemplasse qualcosa di molto simile a quello che lui stesse provando ora.”
Non so perché ma ho la sensazione che l'incappucciato sia qualche variante di Jack che ha accettato di unirsi alle fila di Pitch, c'è qualcosa nei suoi modi di fare che mi fa pensare a un Jack oscuro (o forse sto solo facendo teorie complottistiche ahahahah).
Sono molto curiosa di leggere l'arrivo di Elsa, è un personaggio che adoro e credo sarà interessante leggere la sua rielaborazione, a presto!

10/04/22, ore 14:50

Buona domenica!
Avevo già letto e recensito in precedenza il prologo di questa storia, perciò eccomi qui con il primo capitolo.
Rispetto alle altre storie che ho letto su questo profilo qui c'è una narrazione decisamente più fiabesca, che si adatta perfettamente allo stile della Disney-Pixar e dei personaggi di questa storia. Jack è un eterno bambino, non soltanto perché fisicamente ha l'aspetto di un adolescente, ma nell'animo proprio perché ama godersi attimi di spensieratezza, di svago e ha stretto quest'amicizia con i bambini con cui va sempre a giocare, portando loro allegria.
È davvero un gesto bellissimo e dolcissimo la festa a sorpresa organizzata dai suoi colleghi, la sua nuova famiglia e amici, anche se è il più recente membro del gruppo è bello vedere quanto gli vogliano bene e tengano a lui. Molto carina anche la breve backstory sulla cottarella tra lui e la fatina, conclusasi in modo maturo e senza intaccare la loro amicizia in alcun modo.
La storia del passato di Nord funziona molto bene nel contesto, l'inizio mi ha ricordato un po' anche Up avendo in comune la tematica del desiderio di avere una famiglia ma che poi non si realizza, Nord non avrà avuto figli suoi, ma ha comunque fatto in modo di rendere felici tutti quei bambini e li ha spronati a migliorare nel comportamento. È stato un padre a tutti gli effetti e mi piace il fatto che veda Jack come il figlio mai avuto, la sua proposta però - giustamente - comporta grandi responsabilità e il fatto che Jack non accetti subito denota una grande maturità da parte sua, perché è consapevole che non è qualcosa da prendere alla leggera e accettare senza pensarci.
Effettivamente anch'io ho pensato a Gandalf quando il misterioso sconosciuto è piombato sulla torta, ma qualunque cosa gli sia capitata non credo sia buona.

27/03/22, ore 17:15

Ciao Evil!
E niente, stavolta ho fatto tardi io, ma quasi quasi non mi dispiace, perché la domenica in cui torna l’ora legale bisogna passarla non facendo niente se non leggere e poltrire e questa storia mi ha aiutata in entrambe le necessarie attività. Adoro Nightmare Before Christmas e rivedere Jack e Sally all’opera dà una marcia in più a questo crossover – sono anche curiosissima di scoprire che conti hanno in sospeso Jack e Pitch, ma temo dovrò aspettare un pochettino… torniamo a noi. L’idea che Skellington possa essere un personaggio capace di combattere mi intriga moltissimo, perché potrebbe voler dire che avrà un ruolo importante nella vicenda… l’ho già detto che adoro questo film?

Di Rapunzel cugina di Elsa e Anna non ne sapevo assolutamente niente, ma trovo carinissimo che si sia offerta di aiutare Anna. Adoro questo personaggio così speculare rispetto a Elsa, perché è una ragazza che vive di slanci e di facili entusiasmi. Questo atteggiamento così spontaneo può essere letto come un difetto, ma in realtà rappresenta la forza di Anna, la sua dirompente positività che fa sì che accetti senza alcuna remora di sostituire la sorella migrata a lavori dal sapore trascendentale, prima ancora di valutare l’entità di quello che le capiterà. In fondo, Anna non è stata allevata per essere regina, non lo aveva mai messo in conto – al contrario di certi secondogeniti di nostra conoscenza, non mirava certo a un trono – e ritrovarsi così, tra capo e collo, con un regno da gestire e un matrimonio da organizzare, considerando quanto già la seconda opzione necessiti di calma e sangue freddo… insomma, trovo tutto molto azzeccato, compresa la mossa imprevista di mandare un secondo frammento ad Arendelle.

Spiazza il lettore, che riteneva che il regno delle due sorelle fosse già stato interessato da Pitch Black, espone questi terribili cavalieri a un animo puro e solare come quello di Anna mentre Elsa e lontana e crea anche un certo pathos: che ne sarà adesso della regina di Arendelle??
Insomma, trama e personaggi, come al solito, sono gestiti alla grande e non vedo l’ora di poter proseguire! Un saluto e a presto,

24/03/22, ore 19:53

Ehi ciao!
Eccomi arrivare finalmente :)
Devo ammettere che ero proprio curiosa di vedere come sarebbero andate le battaglie contro i Fearlings, ed eccomi subito accontentata entrando subito nel cuore della battaglia! La battaglia tra l'altro è stata fin da subito crudele e feroce, i Fearlings sono davvero terrificanti: e se per batterne uno, non sono bastati Jack ed Elsa ma hanno avuto bisogno dell'aiuto di Bruni (piccola parentesi: ma quant'è carinooooo?!) e Gale mi chiedo gli altri come se la caveranno!
Tra l'altro per un attimo ho avuto paura per Honeymaren e Ryder, ho avuto l'impressione che da un momento all'altro avrebbero potuto lasciarsi le penne, per fortuna così non è stato!
Ci sta che Gale riconosca Jack, alla fine nel film ha un legame molto stretto col vento quindi lo trovo molto coerente.
E alla fine Elsa si è pure unita alla missione, bene bene. Prevedo dei bei momenti insieme a Jack :)
Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo!
Un bacio, alla prossima