The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

20/03/22, ore 10:52

Ma ciao Evil!!

In imperdonabile ritardo, eccomi qui a leggerti, finalmente! La lunga e ricca scena della chimera Fearlings è veramente bella e interessante e paurosa, soprattutto. Non era facile immaginare una bestia tricefala simile (la coda di serpente vale come terza testa???) e farla agire e muovere senza dimenticare che ha due teste differenti e ho trovato tutto molto epico, soprattutto perché ci ha consentito di vedere Jack ed Elsa combattere insieme, aiutarsi e anche fare la conoscenza con Bruni e Gale, quest’ultimo vero e proprio punto di connessione tra Jokul Frosti/Jack Frost ed Elsa. Insomma, sono fatti l’uno per l’altra, questi due, e si vede lontano un chilometro. Poi entrambi sono forti e sanno il fatto loro, i loro poteri attingono alla stessa identica fonte e lo abbiamo visto anche nella lotta contro la chimera – potrebbe non essere né la prima né la più spaventosa che incontreranno, quindi il viaggio nelle dimensioni che s apprestano a fare insieme si preannuncia parecchio pericoloso e questo mi intriga.

Di Jack adoro le battute. Muoio per quel Bucaneve e per tutta quella sua ironia nel parlare che lo rende divertente – cosa che, in effetti, è. Che Elsa segua Frost per trovare un modo per distruggere il cubo (i cubi) ci sta alla grande, perché è abituata a risolvere personalmente i problemi e a farlo da sola. Il fatto che abbia accanto a sé Jack non significa che gli deleghi qualcosa – lei deve occuparsi personalmente dei suoi problemi, ma lui è la cosa più vicina a lei che esista nel mondo. Può comprenderla, non la teme, non si ferisce col suo ghiaccio, anzi, è il suo elemento. Una menzione speciale va ad Harold, ragazzino adorabile, utile alla scena e per un momento possibile preda di un mostro orrendo e spaventoso, funzionale alla scena, un’altra a Bjork citata in apertura: la trovo una scelta decisamente azzeccata e in perfetto stile Frozen/Frost e, per finire, al disegno della chimera, descritta perfettamente nel testo e davvero spaventosa.
Un caro saluto e a presto,

06/03/22, ore 17:21

Buon pomeriggio Evil!

Ma dimmi tu come si fa a non shippare il quinto spirito col quinto guardiano, sembrano fatti apposta per stare insieme – anzi, probabilmente lo sono. Jack Frost è stato adorabile al punto giusto con le sue battute salaci – non per niente protegge il divertimento – ed Elsa… è adorabile anche lei, sia nelle vesti di protettrice, quando aiuta la renna a mettere al mondo il suo cucciolo, sia nella sua versione più guardinga e severa, come giustamente è. Lei si giustifica come paranoica, ma la storia di Elsa pesa su Elsa stessa. C’è questa solitudine tremenda, in lei, che Anna prova disperatamente a colmare, e questa consapevolezza dell’essere sola contro il mondo. In fondo, è possibile aiutarla, ma mai comprenderla del tutto, a meno di non essere Jack Frost, che ha in comune con lei ben più della neve. Giovane regina con poteri magici, simbolo di due popoli che si incontrano, dotata di un potere che nessuno sa spiegarsi… ho percepito tutto questo e anche quel bellissimo smarrimento che la coglie quando capisce che Jack usa il ghiaccio come lei e che qualcuno non solo la capisce, ma condivide con lei qualcosa. I due si piacciono, naturalmente, ma c’è un altro elemento a favore di Frost.

Lui non la teme affatto e non crede di essere in pericolo. Questo ci mostra un pizzico della sua potenza ultraterrena, così come lo sguardo e il volto, che tradiscono un’anzianità ben maggiore rispetto al viso di ragazzo. La questione del multiverso, nemmeno te lo sto a dire, è inquietante e intrigante perché mette a repentaglio non solo questo mondo, ma anche gli altri e tutti quelli possibili. Ecco allora che Nokk è un riferimento “buono” ai cavalli di Pitch e l’idea di cavalcare una simile creatura magica mette a disagio Jack… ma posso dire che è bellissimo vederli galoppare insieme verso il nemico??? Un caro abbraccio, Evil, capitolo epico come al solito 😉

27/02/22, ore 22:06

Visto che avevo letto questa storia ormai parecchio tempo fa, ho pensato di rileggere l'epilogo per rinfrescarmi la memoria prima di passare al sequel e con sorpresa mi sono accorta che mi ero dimenticata di recensirlo, così eccomi qua.
La grande battaglia finale per fortuna si è finalmente conclusa con la vittoria dei buoni, ma restano le ferite da curare... Jack se l'è vista proprio brutta, ma per fortuna riesce a riprendersi. Elsa si è presa proprio un bello spavento! E da lì al bacio che tutti ormai aspettavamo da tempo il passo è breve. Ce ne hanno messo di tempo, ma meglio tardi che mai!
È un po' triste vedere come tutti alla fine debbono tornare a casa, sopratutto loro due che si erano appena trovati, ma in fondo la vita deve continuare. Sono certa che in qualche modo prima o poi riusciranno a rivedersi.
Le sorprese in questa storia però non finiscono mai, non avrei mai pensato che la famiglia che si vede nel prologo, con la nonna voce narrante della storia, e apparentemente del tutto slegata dalle vicende fosse in realtà la discendenza di Elsa e Jack, davvero un bel colpo di scena finale!
Cold nascosto nell'ombra che continua a fare cose losche invece non mi fa stare per niente tranquilla... Mi sa che anche nel seguito ce ne farà vedere delle belle!
È stato un piacere seguire questa storia e adesso continuare il viaggio nel multiverso che avete inventato!
Barby

27/02/22, ore 09:16

Buongiorno Evil!
Sono appena riemersa dalla lettura ed è incredibile quante informazioni siano racchiuse in questo capitolo. Le origini di Pitch sono bellissime, parto a bomba. Lo rendono più tragico e più spaventoso, così come l’idea che esista una sua versione vittoriosa e molto più potente da sconfiggere. Non giustificano il suo essere un villain con i controbip, ma il fatto che abbia amato e che abbia perso chi amava e sia stato ingannato rendono più sfaccettata e matura la sua figura. Il parallelismo tra lui e Jack mi intriga sempre molto per quel discorso che c’è un po’ di oscurità in tutti noi, mentre la spiegazione della golden age, delle origini di Manny Lunar e tutto il resto sono spiegate in maniera chiara – così come l’origine e la natura dei Fearlings. Questa chiarezza e il non dare per scontato alcuni elementi della trama fanno sì che anche chi, come me, è poco esperto delle Cinque Leggende riesce a leggere e ad apprezzare il capitolo – e perché no, anche ad appassionarsi. Mi piace anche che la parte finale sia dedicata più all’azione, perché in questo modo si evita il rischio di un capitolo troppo incentrato sul dialogo – ma se il dialogo è bello, come in effetti è, ed esaustivo, in verità non ci sarebbe stato niente di male nemmeno a dividerlo, perché è avvincente e ben scritto, soprattutto in considerazione di quanti soggetti parlano.

Nel prossimo capitolo entrerà in scena Elsa, dici, e sono curiosa di vedere come si relazionerà a Frost e a Pitch. Il primo soprattutto è un vero e proprio protagonista in divenire, che sta maturando – sebbene lo abbiamo visto nello scorso capitolo rinunciare all’onore offertogli da Nord. La sua natura e il fatto di rimanere per sempre ragazzo, oltre alla tentazione di accettare la richiesta di Pitch che viene rievocata qui, rende le sue scelte non scontate e promette future introspezioni psicologiche, che spero di leggere molto, molto presto.
Un caro saluto e buon weekend,

25/02/22, ore 19:37

Ehi, eccomi finalmente!
Ero proprio curiosa di vedere Elsa ed eccola qui, bella e eterea come l'abbiamo lasciata in Frozen II.
Ti dirò non mi dispiacciano Elsa e Jack, ma non si può certo dire che sia una shipper eppure leggendo le loro interazioni ammetto di averli shippati e il fatto che entrambi si trovino attraenti lo trovo un plus!
Elsa giustamente non si fida inizialmente e chi può darle torto? Uno sconosciuto arriva nel suo regno e si mette a ficcare il naso in giro mi pare anche normale che sia in allerta.
Jack invece è il classico vecchio Jack, tutto sarcasmo, nomignoli e flirt.
Invece Elsa mi ha fatto un sacco di tenerezza quando si è resa conto che anche Jack avesse poteri come i suoi, cucciola avrei voluto abbracciarla <3
Però alla fine entrambi hanno messo da parte la diffidenza iniziale e hanno deciso di collaborare per cercare il pezzo del crogiolo, immagino che non sarà facile ma credo che insieme facciano un accoppiata niente male.
Sono curiosa di cosa succederà!
Alla prossima, un bacio

21/02/22, ore 08:47

ciaooo eccomi per lo scambio, perdona il leggero ritardo.
Ohhh si è dovuto attendere parecchio, ma .. finalmente la Jelsa awww, tutta l'introspezione su Elsa mi è piaciuto tantissimo, le sensazoni provate al pensero di aver perso il suo Jack per sempre .. meno male che siete autori dal cuore buono e lo avete salvato, quando ho sentito quel 'Bucaneve' mi sono quasi commosa.. poi Elsa che prende l'iniziativa, lo bacia, quasi se ne pente e poi la bacia lui ,, maa awwww che beli che sono
Anna che fangirla su di loro è così canon.
Significativo anche il lutto che tutti portano a Ombric, il suo è stato un sacrificio importante.
poi il momento degli addii o forse solo arrivederci.

oohhh il presente è un tocco di calsse, Inger che è la nipote di Elsa e Jack e racconta a loro storia ai bimbi aaawww ma che cosa dolcerrima.

ma i finali dolci non fanno per voi ed ecco la scena post crediti da brividi, Mr Cold sarà una bella minaccia.

compimenti, avete un modo di scrivere molto cinematografico. alla prossima

20/02/22, ore 22:59

Ehy! Eccomi per lo scambio! Di nuovo in ritardo ma il lavoro mi sta uccidendo e il tempo (e la lucidità mentale) per dedicarmi alle recensioni è poco ;_;
Finalmente si scopre chi è il tizio scambiato per Gandalf da Jack, che alla fine sia per aspetto che per ruolo non si ci è andato lontano il nostro caro spirito dell'inverno ~
E cosa ci fa Ombric in una dimensione che non è la sua sdraiato su una torta? È venuto a chiedere aiuto per evitare che Mr. Odio-qualsiasi-forma-di-vita-esistente trasformi il mondo in un incubo perenne. Peccato che in questa dimensione i Guardiani non sappiano chi sia, ma guarda un po' tra tutte quelle che poteva scegliere è caduto proprio nell'unica(?) in cui non sanno chi sia. Comunque non è un problema Nicholas e co accettano di buon grado la missione, alla fine devono solo recuperare i pezzi del Crogiolo prima di Pitch. A proposito! La storia del suo passato ha fatto accendere in me una piccola lucina di pena per lui, ci credo che sia diventato così alla fine. Nessuno si merita tutto quel dolore.
E si torna nell'altra dimensione, dove c'è morte e distruzione e gente trasformata in incubi- madonna che disastro. Persino il Generale è caduto tra le grinfie di un non esattamente felice Pitch, privato del suo giocattolo preferito.
Ce la faranno i guardiani a trovare i pezzi prima del Re degli Incubi? O sarà l'Uomo Nero a trovare loro?
Ma soprattutto, capiremo mai perché Nord ha l'accento russo? Io lo adoroh.

15/02/22, ore 19:55

Ciao, eccomi qui!
Ma qua abbiamo un altro capitolo pieno zeppo di roba, che meraviglia!
Iniziamo con Ombric che sbuca fuori nel bel mezzo della festa per festeggiare Jack. Non avevo capito che Ombric fosse un guardiano, ma che figata! Trovo sempre molto interessante il multiverso e sono curiosa di sapere come lo esplorerai :)
Non conoscevo la storia di Pitch, ma mi ha colpito molto, l'ho trovata molto interessante.
E così i cinque guardiani si dirigono a spasso nel multiverso per cercare i pezzi mancanti del Crogiolo e distruggerlo. Nonostante questo sia un espediente che nei fantasy si vede spesso(infatti mi ha ricordato le Cronache del Mondo Emerso, non so se lo conosci) io lo trovo ugualmente interessante, ne succederanno delle belle ne sono certa!
Nel frattempo anche i Fearlings di Pitch, come era immaginabile, sono alla ricerca dei pezzi del Crogiolo. Sono molto curiosa di sapere che accadrà e curiosissima di vedere come inserirai Elsa :P
Alla prossima, un bacio

13/02/22, ore 17:24

Arieccomi, Evil!
Dopo aver dato una sbirciata al prologo, che avevo recensito qualche era geologica fa, eccomi pronta per gettarmi in questa nuova storia. Lo stile è leggermente differente rispetto alla saga dell’MCU e si adatta al contesto più fiabesco che ruota attorno alle Cinque Leggende, a Jack e a Babbo Natale. Tra l’altro, parto col dire che il modo in cui ha raccontato del suo matrimonio è stato tenerissimo e mi ha un po’ commossa. C’è qualcosa di profondamente struggente in questi due che abitano nella casetta perfetta e sono felici, ma vorrebbero dei bambini – talmente tanto che lui crea dei giocattoli prima ancora di averne – e finiscono per rimanere delusi da questa aspettativa.

Mi ha ricordato i primi dieci, traumatici, minuti di Up. Questa però è anche la storia di come Babbo Natale si sia rimboccato le maniche per dare un senso a quei giocattoli. Non si è lasciato abbattere dal dolore, ma grazie alla presenza del postino relegato lì è riuscito a costruire qualcosa di grande, una leggenda, un mito. E ora, anche se non può, come Jack, riabbracciare colei che ha cara, ha uno scopo, la sua esistenza un senso più grande. La proposta che fa a Jack e la delicatezza nel non pretendere immediatamente una risposta – ma anche la soddisfazione perché lui la rifiuta, proprio come il vecchio libraio de La storia infinita quando Bastian prende il libro senza permesso – sono elementi fiabeschi, perché sono quelle prove che l’eroe deve superare per essere degno. Tutta la festa fatta in onore di Jack e alcuni elementi come il Coniglio Pasquale (adoro!) contribuiscono a farci vedere Jack Frost legato non solo ai suoi umani che sono un punto di riferimento, ma anche a mostrarcelo come un guardiano ben inserito nel proprio mondo e pronto per scoprire qualcosa di più su sé stesso, sul suo ruolo nei Guardiani e rispetto al mondo. Insomma, sono molto curiosa di proseguire anche questa storia e, nel frattempo, ti auguro una piacevole serata!
Un caro saluto,

13/02/22, ore 01:43

ciaooo perdona il ritardo ma eccomi.
accidenti, che capitolo infinito, ma quant cose accadono? Ribaltamenti di situazioni, continui colpi di scena, tutti descritti davvero bene, l'adrenalina di questo capitolo si tocca con mano.
è stato bellissimo il ritorno di Jack Frost, il momento Jelsa, quando la chiama 'mia Signora' e ciascuno si augura che l'altro non muoia awww che dolcini.
Ho temuto il peggio quando Pitch ha penentrato lo scudo protettivo di Anna, che a diffferenza di sua sorella non ha poteri.

bellissime le redenzioni di Cold, col discorso che gli fa Elsa, facendogli capire come tutti loro vogliano la stessa cosa e poi quella di Prime, che non fa lo stesso errore con la figlia Emily.
certo era necessario qalche sacrificio dopo una battaglia così intensa.
chissà che epilogo ci attende.
alla prossima

09/02/22, ore 11:46

Ciao! Scusami per l'immenso ritardo ma gli impegni si sono accavallati e il tempo per leggere e recensire storie belle come questa non c'è stato ultimamdente. Ma ora che sono riuscita a ritagliarmi uno spazietto di tempo tra una cosa e un'altra sono felice di poter lasciare una meritata recensione anche a questo capitolo.
Le tue descrizioni degli ambienti sono molto dettagliate e accurate, si capisce bene l'atmosfera che vuoi dare ai vari luoghi a partire dalla desolata cittadina in cui Frost passa la maggior parte delle sue giornate. Anche la dimora di Nord è molto ben descritta, tra l'altro adoro il fatto che parli con accetto russo e inverta i modi di dire. Ora non ricordo se nel film parla così ma lo trovo assolutamente azzeccato e divertentissimo!
A proposito di Nord, il suo passato mi ha spezzato il cuore. È tutto così triste, anche se alla fine riceve un premio per quello che stava facendo per i bambini del mondo l'ho trovata una storia molto triste. Alla fine ha perso sua moglie e non ha mai avuto quei bambini tanto desiderati *sigh*
L'idea di far finta che ci sia un pericolo imminente per richiamare l'attenzione di Jack senza farlo insospettire per la sua festa a sorpresa è geniale. Anche se credo che il nostro amato spirito della neve avrebbe volentieri strozzato i compagni in un primo momento per poi sciogliersi non appena capita la motivazione di quel piccolo inganno innocente. Peccato che le cose tra lui e Dentolina non siano andate in porto, quantomeno sono rimasti buoni amici!
Il coniglio pasquale rimane uno tsundere simpaticissimo lol bell'idea il boomerang magico di ghiaccio,a prova di imbranato raggiunge sempre il bersaglio!
Ora però voglio sapere se è veramente Gandalf il tizio strano che è piombato sulla torta lol

02/02/22, ore 11:04

Ciao eccomi per lo scambio della scorsa settimana.
Ma quante cose succedono in questo capitolo?
Il doppio gioco di Pitch 'buono ' non me lo aspettavo, ma lo hai reso bene... sia mai che poi cambi idea e sia un triplo gioco, staremo a vedere.
Il generale ha mille risorse brr per i nosyri amici si mette male, e dire che il Re di Halloween era stato così micidiale uff.
Se da una parte c'è la Jelsa, io un pò shippo anche Merida e Cold, l ho detto.
Il sacrificio di Jack per salvare Elsa e tutto ciò che ne consegue è molto bello e ben congegnato.
Al prossimo capitolo

29/01/22, ore 22:44

Ehy! Eccomi per lo scambio del giardino!
Ma che storia interessante già dal prologo. Devo dire che l’idea del Multiverso applicata a qualcosa di diverso del MCU non l’avevo ancora vista, sopratutto non su film del genere.
Ammetto di essermi soffermata soltanto sul fandom riportato (Frozen) quindi aprendo la storia sono rimasta un po’ stranita da tutti questi personaggi che effettivamente con Frozen non hanno nulla a che fare.
Quindi c’è una guerra in atto, tra i Cavalieri della Golden Army e Pitch Black con il suo esercito e un misterioso alleato. Confesso che Pitch mi ha sempre incuriosito come personaggio quando lo vidi nel film delle sette leggende, sarà che ho una passione per i personaggi cupi ma l’ho sempre trovato affascinante.
Bene, il mago, punta di diamante dell’esercito dei buoni, ha un polmone perforato e sta presumibilmente per tirare le cuoia, per gioia del nostro Uomo Nero. Ma oh! ci sono le Fate che dietro le quinte stavano buttando giù la struttura del Crogiolo e facendo anche sparire il nostro morente mago. Ma che carine loro che danno una mano pur rischiando di essere divorate dai Fearlings. Non credo che il Signore Oscuro abbia preso tanto bene la cosa, a giudicare dalla forza con cui ha piantato la falce nel terreno.

Spero di tornare a leggere questa intrigante storia!
Alla prossima,

27/01/22, ore 19:06

Eccomi qui, ma che bello ritrovare Jamie e tutti gli altri Guardiani <3
Jack che torna spesso nel suo paesino natale per ricordare il suo passato e stare insieme ai bambini che credono in lui, mi ha fatto molta tenerezza. Dopo tanti anni passati ad essere invisibile ci sta che voglia stare con chi lo vede davvero.
Il rapporto con gli altri Guardiani è stupendo (soprattutto quello con Calmoniglio), che abbiano voluto festeggiare il suo anniversario come Guardiano e che regali stupendi <3
Ma la parte che più mi è piaciuta è stata la storia di Santa Claus: devi sapere che io ho amato Klaus, è diventato in breve tempo uno dei miei film natalizi preferiti. Quindi quando ho visto il riferimento sono letteralmente andata in un brodo di giuggiole! Ammetto però che non mi aspettavo la proposta di Santa Claus, credo che Jack avrà molto da prendere in considerazione.
Un bacio, alla prossima

25/01/22, ore 11:17

Ciao **
Ed eccomi qui alla fine di questa storia. L'ho trovato un finale perfetto e ho apprezzato la scena post-credit alla tipo film Marvel. Ho visto che hai scritto il seguito e sono molto curiosa di leggerlo. Ma intanto, permettimi di dirmi che JELSA regna. Oh sì, non vedevo l'ora che ci fosse un bacio, è stato uno slow burn, però penso che fosse questo il momento più adatto. Non solo Astrid, ma penso che tutti lo avevamo capito che tra quei due c'era l'ammmore. Ma vogliamo parlare della figlia di Pitch che lo mette in imbarazzo? xD Ah, i loro siparietti padre-figlia mi piacciono sempre un sacco. Sono stata felicissima di comprendere che alla fine Jack ed Elsa hanno avuto la loro famiglia... e la loro discendenza anche, non invecchiando visto che sono spiriti immortali. Spero che questa cosa verrà approfondita perché la trovo molto carina. Comunque i nostri eroi alla fine si sono separati com'è giusto che fosse. È stato un momento malinconico, ma bello e magari si rincontreranno (io penso proprio di sì). È stata una bellissima storia, originale, divertente e drammatica... insomma, non è mancato nulla. Spero di leggere presto il seguito che già mi sento un po' orfana.
A presto :*

Nao