Farewell to my sweet obsession
di meiousetsuna

28/12/19, ore 00:17

Recensione per essere QUARTO CLASSIFICATO nel contest Pianeti tra le stelle sul forum di efp
Premio ‘Il pianeta più bello dell’universo’
Setsy – Fareweel to my sweet obsession
Grammatica e coesione del testo: 9.25/10
“Il tempo sarebbe passato. Prima o poi.”
Qui andrebbe una virgola e non un punto, tuttavia penso sia una scelta voluta, stilistica. Allora unisco questo errore con il successivo, ovvero ‘se stesso’. Sé andrebbe accentato. In totale per entrambe le cose tolgo 0,25
“La memoria si aprì uno spiraglio squarciando l’aurea nera che avvolgeva Damon nelle sue spire.”
Qui va ‘nella memoria si aprì’ oppure ‘la memoria aprì’, sarà stata una svista ma devo segnalare -0,25
“…piccolo pettirosso spaurito. Che stava pagando per colpe non sue.”
Non si iniziano le frasi con ‘che’, qui andrebbe riformulata la frase o sostituito il punto con due punti. -0,25
Caratterizzazione dei personaggi (se scegliete di scrivere su un fandom, in questa sezione è compresa la valutazione dell’IC): 10/10
Damon e Bonnie, due soli personaggi appaiono in questa storia. Il Damon tremendo, cattivo (o forse no?), senza sentimenti, macchinoso, potente, pieno di rabbia, rancore… mi hai fatto tornare ai tempi in cui rileggevo il diario del vampiro in repeat per giorni. Bonnie invece? Fragile. In una parola può essere descritta una Bonnie così diversa da quella della serie tv, una Bonnie così dolce, piccola, ‘Pettirosso’. La Bonnie della serie tv non mi fa impazzire, ma quella del libro la adoravo, e mi mancava. Rileggere queste righe mi ha ricordato la sua ingenua dolcezza, in contrasto con la crudeltà di Damon, che mi ha portato a shipparli per anni. Anche le parole stesse che pronunciano i due sono in linea con il vocabolario utilizzato dalla Smith per loro due. Inoltre Elena e Stefan, seppur non compaiano, vengono indagati in parte dai ricordi di Damon e sono molto IC. La frase di Elena che dice a Damon di amare suo fratello ci sta tantissimo.

Trama e originalità: 8.5/10
La trama è centrata sull’introspezione dei personaggi, sulla voce interiore di Damon che combatte con il suo sé pieno di rabbia e il suo sentimento per Bonnie. I pensieri e i ricordi aiutano anche a contestualizzare la storia, il che è un punto di forza. Non abbiamo però novità rispetto alla storia originale, non abbiamo aggiunto niente di nuovo, quindi non ho messo il punteggio pieno. Ci sono tante storie che indagano questo lato di Damon e quindi non la trovo una sfaccettatura abbastanza originale da poter prendere un punteggio pieno. Tuttavia apprezzo molto! Brava!

Utilizzo del pacchetto: 6/6
2 punti per il luogo, 2 punti per la situazione e 2 per l’oggetto
Titolo: 3/ 4
Il titolo è molto carino e mi piace l’idea di Damon che deve dire addio a un’ossessione crudele perché capisce di provare qualcosa per Bonnie, che non potrebbe lasciarla morire ma deve abbandonare questa folle idea. Tolgo un punto però, perché dovrebbe essere ‘Farewell’ e non ‘Fareweel’, o per lo meno è quello che mi segnala google e quello che effettivamente io ho sempre saputo. In ogni caso il titolo è in linea con la storia ma non con i pacchetti, cosa non obbligatoria ma che ho apprezzato molto negli altri partecipanti e quindi non potrei dare in ogni caso il punteggio pieno (visto che ho dato loro punteggio pieno, darlo anche a te significherebbe equiparare i punteggi, avendo apprezzato di più la loro scelta, scelgo di far pesare la cosa con il punteggio del titolo).
Totale: 36,75/40