Come falene
di fiore di girasole

25/09/20, ore 13:31

La storia inizia come una favola romantica come anche nello stile molto leggero e tenue; Emily Rose è una giovane donna che vuole avere una vita, lavora e guadagna per se stessa e per il suo futuro, ma poi tutto precipita, la sua famiglia crede che lo scandalo sia alle porte ma non sa che invece chi ha bussato è la morte.
Emily apprendiamo che è una Radium girls e che ormai, quei sintomi che indicavano una nuova vita sarebbero stati la sua condanna a morte. Dal suo casi descrivi anche in generale un fenomeno, ce lo fai mandare giù, apprendere facendoci sentire male per loro, per quelle giovani che per gioco sono morte.
La frase finale mi ha molto colpita ( nel buio delle loro tombe continueranno a brillare si è stimato per altri milleseicento anni almeno.)
non ci avevo mai pensato: ormai non sono più corpi di povere donne ma potenziali pericoli.

Triste e bella storia, come sempre racconti in modo elegante, senza caricare troppo nello stile e nel lessico

milla4

20/08/20, ore 14:15

Recensione premio per il contest "Scriptophobia" - 1/1

Carissima!!!! Era da un sacco di tempo che volevo passare a recensire questa storia e la recensione premio che ancora dovevo rilasciarti me ne ha dato l'occasione!
Wow.
Mentre leggevo mi è venuto in mente Cold Case, non so se hai presente: quel telefilm poliziesco (uno dei miei preferiti, tra l'altro) in cui cercano di risolvere casi vecchi e archiviati senza una vera e propria risoluzione. Spesso si parla di queste tematiche delicate, oltre al caso in questione e in sé, e in una puntata mi ricordo che si parlava della morte di una ragazza che lavorava in fabbrica durante la Prima Guerra Mondiale, quando gli uomini erano partiti e le donne portavano avanti l'economia; ovviamente il modo in cui le operaie venivano trattate non era legale, il datore di lavoro cercava di insabbiare il fatto che le ragazze non lavorassero in sicurezza, anche se ora non ricordo precisamente il motivo.
Più o meno è quello che è successo in questa tua shot. Certo, si deve tenere in conto che a inizio Novecento non si potevano studiare le sostanze con la precisione di adesso e non si poteva sapere in anticipo cosa fosse dannoso e quali fossero gli effetti collaterali (fino a qualche anno prima si utilizzava la cocaina come anestetico e antidepressivo), ma è anche vero che, quando ci si rendeva conto che una sostanza aveva degli effetti collaterali, si cercava di camuffare la realtà perché magari quella sostanza costava poco e ai produttori andava bene così, chi se ne importa della vita delle operaie. È una cosa tremenda.
Mi ha colpito tantissimo l'immagine di queste ragazze ossessionate dalla vernice al radio, che appare così bella ma che in realtà è così velenosa. Per loro era un simbolo di bellezza, di luce, e non si rendevano conto che più il loro corpo brillava all'esterno più marciva all'interno.
E così il futuro di Emily Rose insieme al suo Andy - così come il futuro di tutte le altre operaie - è stato distrutto, e tra l'altro la ragazza non ha avuto nemmeno il supporto dei suoi genitori, troppo fermi in una mentalità antica e troppo convinti che la figlia fosse nel torto per vedere la realtà. E anche questo è vero: era normale buttare fuori di casa una figlia che rimaneva incinta fuori dal matrimonio. Ringrazio di non essere nata in quell'epoca, perché certe cose non avrei potuto sopportarle.
Davvero, mi hai dato un sacco su cui pensare con questa storia, mi hai emozionato e perfino fatto innervosire! Questa lettura è stata un vero pugno nello stomaco, di quelli che piacciono a me, e sono SICURA che al tempo Yonoi l'abbia apprezzata! *____*
Alla prossima e grazie per scrivere queste storie fantastiche, sai sempre come entrarmi nel cuore! ♥

09/07/20, ore 13:41

Ciao :-)
Questo racconto mi ha colpito moltissimo! È ben scritto e la lettura ti tiene con il fiato sospeso: ragazze giovani e belle ma con la certezza latente che succederà qualcosa e non necessariamente di bello.
È terribile. Non conosco l'episodio reale al quale ti riferisci, ma immagino che purtroppo non ne esista (mi viene da pensare a Marie Curie che ha lavorato anni sulla radioattività e poi si è ammalata).
Mi ha colpito anche il parallelismo (non so se voluto) con il lavoro di Andy: i cantieri sono pericolosi e lui è tornato a casa per vivere una vita tranquilla e la sua ragazza pitturando lancette è stata male. Il destino sa essere terribile.
Complimenti per la storia ;-)
A presto,
Carme93

01/03/20, ore 17:47

Valutazione per il contest "Il mio Babbo Natale segreto"
Nono posto
Fiore di girasole: Come falene
Grammatica&stile: 15,8/20
"I lavori faticosi e pericolosi spettano a noi uomini. " Dimenticato di chiudere le virgolette, -0,2
"Perché, vedere quel sogno realizzarsi per una di loro, lo rendeva più realizzabile" Qua riscontro dei problemi con le virgole e col fatto che la frase fra esse sia soggetto. Innanzitutto, più chiaramente, non si può separare soggetto da verbo, e in secondo luogo perché o si usa la virgola o la congiunzione, non entrambe. Considero solo quest'ultimo un errore di punteggiatura. -1,5
"Poi ci si accorse che qualcosa non andava" Dato che quello che parla è Andy, bastava il pronome personale si. 0,5
"Quando subito il lavoro dovevano uscire" Dimenticato un dopo, senza il quale la frase non ha senso. -0,5
Nella tua storia si mescolano due diversi punti di vista: uno, quello di chi sta vivendo la tragedia inconsapevolmente, e uno del narratore che sa cosa starà sta succedendo. Visti i due punti di vista molto diversi, è stato rischioso usarli entrambi nella stessa storia, ma ho trovato che, tranne qualche punto minore, sia stata una scelta ben ripagata: la "brillantezza" delle ragazze viene subito evidenziata, senza sapere esattamente di cosa si tratta (lasciando però intuire che non sia nulla di buono), e le reazioni della gente attorno alla giovane coppia serve a evidenziare la tragedia. Che però, dalla mia lettura, non viene fuori fino al penultimo paragrafo, quando il narratore assume il controllo completo della storia. Per il resto, seguendo Emily ed Andy, nulla va a dissipare l'atmosfera speranzosa: il lessico è semplice, quasi anonimo, a riflettere la conoscenza del mondo dei due, (la parte storica viene fuori più dai pensieri dei personaggi che dal modo in cui il testo è scritto, ed è un approccio perfettamente perseguibile) e per questo il testo risulta facile da comprendere. L'ho anche trovato scorrevole, a parte qualche frase in cui a mio parere sono state usate fin troppo le virgole, andando un poco a frammentare il testo.
Questo l'ho trovato in opposizione agli ultimi due paragrafi: il testo, sebbene risulti sempre molto connesso e legato in sé, risulta più secco, più critico rispetto a quanto è accaduto. Questo viene già espresso un po' prima, quando si scopre esattamente cosa fa brillare le ragazze, ma è negli ultimi paragrafi che viene fuori tutta la tristezza della situazione, sia condita dal lessico (paradossalmente, più emotivamente coinvolto nella storia di prima) sia dalle immagini stesse create. La storia diventa più metaforica, allegorica alla fine, e credo che sia il finale perfetto per una come questa.
Punteggio trama e personaggi: 8/8
Analisi della trama: Il racconto è ispirato a fatti realmente accaduti, che nel decennio immediatamente successivo diedero luogo a un processo ampiamente seguito dai media che portò, seppur in tempi non brevi, al divieto di utilizzo del radio quale componente per tinture o additivo per prodotti destinati al consumo. Per quanto possa sembrare paradossale, all’indomani della sua scoperta il radio, pur trattato con le dovute precauzioni da chi, in ambito scientifico, ne conosceva l’effettiva pericolosità, trovò ampia diffusione e impiego per le sue supposte qualità curative ma anche per il fascino degli “effetti speciali” indotti dalla stessa natura radioattiva. All’epoca, si trovavano in commercio prodotti di ogni sorta contenenti più o meno piccole quantità di radio, dai cosmetici ai dentifrici, dall’acqua minerale alle sigarette, dalle lozioni per capelli ai giocattoli per bambini. In particolare, e considerato che all’epoca gli Stati Uniti erano impegnati nel primo conflitto mondiale, la sua affascinate proprietà di luminescenza venne sfruttata nell’industria per la messa a punto di orologi in grado di consentire la visione notturna. Proprio qui che prende avvio la narrazione, ricca di riferimenti storicamente esatti. È vero infatti che durante il periodo bellico la manovalanza era prettamente femminile, anche perché per dipingere le lancette degli orologi erano necessarie “piccole mani precise”. È vero che, per non sprecare il prezioso elemento, la punta del pennello doveva essere adattata con le labbra. Ed è purtroppo vero che le giovani operaie, affascinate dall’effetto fosforescente delle miscele, non esitavano a tingersi i denti, le unghie, gli abiti per sorprendere i loro innamorati, splendendo luminose nell’oscurità come visioni eteree di un altro mondo. Purtroppo, il prezzo da pagare fu precisamente quello di cui parla la nostra nella storia: un’erosione massiva del tessuto osseo a causa di un assorbimento progressivo, cellule che impazziscono, una morte risplendente che continuerà a rilasciare i propri effetti letali ancora per molti anni. Spulciando qua e là, ho trovato particolari agghiaccianti: perdita dei denti che si scollano uno dopo l’altro dalle arcate, una delle ragazze che, in occasione di un’estrazione dentaria, subisce il distacco di un’intera parte della mandibola.
Ma il nostro racconto non si sofferma su dettagli sconvolgenti: ciò che narra è la nascita e la caduta di un sogno. È una storia di ombre, quasi un crescendo di progressive dissoluzioni. Emily Rose è una ragazza del suo tempo, è in fondo la ragazza “di ogni tempo”: felice, innamorata, desidera sposarsi e il suo nuovo lavoro sarà il mezzo che le consentirà di portare a compimento quel desiderio. Si tratta di un lavoro in fondo facile, soprattutto monotono: dipingere lancette di orologi per tutto il giorno.
Incontriamo Emily Rose nel momento in cui si appresta a incontrare il fidanzato. L’emozione è condivisa, appena offuscata dalla prima ombra che fa la sua comparsa in questa storia: Andy, l’innamorato devoto ma anche dotato di un alto senso di responsabilità, nasconde alla fidanzata la sua preoccupazione riguardo agli incidenti sul lavoro che, presso il cantiere in cui è occupato, sembrano verificarsi con allarmante frequenza. Qui si inserisce già un primo elemento tematico che sarà sviluppato nelle sequenze successive, perché l’argomento dello scritto, pur reso in modo estremamente poetico, è proprio quello dello sfruttamento e della scarsa protezione dei lavoratori in un’epoca in cui la tutela dei diritti era agli albori.
Andy, preoccupato per la pericolosità delle situazioni che si trova ad affrontare quotidianamente, decide di lasciare il lavoro al cantiere.
Emily, dal canto suo, lo informa di avere a sua volta trovato un lavoro, semplice e sicuro, che consentirà a entrambi di sistemarsi. Così, mentre l’uno si sottrae a un pericolo evidente, l’altra si insinua tra le trame di uno ben più insidioso, ma di cui non è dato, al momento, sospettare nulla. Così come al lettore sembra semplicemente poetica l’immagine di Emily, “quasi eterea con quei denti talmente bianchi che quasi brillavano al buio e l’abito che in alcuni punti pareva risplendere.” Solo in seguito si apprende che le operaie usavano quella scintillante mistura al radio, così affascinante e innocua, per tingersi i denti e la stoffa degli abiti.
Emily parla del suo lavoro come di un’occupazione “tanto semplice e noiosa che potrebbe svolgerla anche un bambino.” Mentre tutto sembra procedere per il meglio - il lavoro monotono e apparentemente svolto in sicurezza, i preparativi per le nozze imminenti – ecco i primi segnali di qualcosa che non va per il verso giusto. Un mancamento, dolori generalizzati e per ciò stesso sfuggenti (si scoprirà in seguito che il radio corrode progressivamente le ossa), l’amarezza di vedersi attribuite colpe di cui è innocente ma che potrebbero compromettere la rispettabilità della famiglia.
“Amareggiata e pallida”, Emily di fatto comincia a scomparire sullo sfondo, sempre più eterea al punto da diventare semplice luce. Ed è a questo punto che emergono altri particolari del suo lavoro: “immergere il pennello nella vernice al radio che la ditta produceva”, ma anche dar forma di tanto in tanto al pennello in punta di labbra, quindi di fatto esporsi all’assorbimento prolungato di una sostanza letale. Quell’elemento pericoloso e poco noto esercitava all’epoca un fascino insopprimibile. Il suo potere di suggestione è reso efficacemente da una delle descrizioni più poetiche che è dato riscontrare nell’intera narrazione, laddove si dice che “verso sera la fabbrica, invece di sembrare un luogo angusto e triste, sembrava un teatro con un finto cielo stellato e piccole luci che abbellivano le superfici sulle quali si posavano.” Incapaci di resistere a quell’effetto stupefacente, le operaie usavano tingersi i denti per farli brillare, e addirittura portare i loro abiti da ballo, sperando che qualche goccia caduta volontariamente o per caso li avrebbe fatti brillare. Immagino così questa fabbrica disadorna trasformata in una sorta di Galleria degli Specchi di Versailles, popolata di dame luminose come fantasmi.
Le ragazze assumono sempre più l’aspetto di creature non appartenenti a questo mondo, splendenti nella loro apparenza esterna e lentamente consumate all’interno. Proprio come le falene che, totalmente affascinate dallo splendore della luce, alla fine si perdono, così le giovani operaie si dissolvono insieme ai loro sogni proprio in quella luce che le aveva così intensamente catturate. Di Emily Rose, a questo punto, perdiamo ogni traccia: il suo destino si fonde con quello delle sue colleghe operaie, svanisce risucchiato dalla stessa, pericolosa luce. Non manca un tocco di poesia soprannaturale a questa fine cruda: le fanciulle-falene, pur consumate interamente dallo splendore, continueranno a rifulgere per molti secoli ancora. Hanno assorbito talmente tanto splendore da poterlo irradiare a loro volta. Come un monito, forse. Ma il lettore resta colpito da quest’immagine che possiede una sua struggente bellezza, come se i sogni e la gioia palpabile del vivere di queste ragazze fosse cristallizzata in un’unica fiamma che rifiuta di spegnersi, per milleseicento anni ancora.
Analisi dei personaggi: Su uno sfondo di convenzioni familiari e di convinzioni dell’epoca – il radio come elemento a piccole dosi innocuo e dal fascino irresistibile – incontriamo i due personaggi principali della vicenda, che progressivamente si riducono a uno solo: il gruppo delle operaie, la misteriosa sostanza che forse è il vero protagonista.
Incontriamo all’inizio Andy e le sue preoccupazioni fondate su un solido senso pratico, e sin qui, come si suol dire, rimaniamo con i piedi ben piantati a terra. Di seguito, ecco Emily come figura “corale”, che riflette i sogni e le aspirazioni di tante sue coetanee e soprattutto delle ragazze che, come lei, sono impegnate presso la fabbrica che produce orologi a visione notturna. Il personaggio di Andy rimane piuttosto sullo sfondo, la sua ragion d’essere è far risaltare le aspettative e la felicità di Emily, prossima a concretizzare il suo sogno. Emily, a sua volta, all’insorgere della malattia si fonde progressivamente con il destino delle altre ragazze, destinate a trasformarsi in luce.
Emily attraversa la storia come un fantasma etereo, simile alle tante figure di dame tristi e splendenti che animano tante leggende ambientate in antichi castelli. È come se fin dall’inizio del racconto incominciasse lentamente a svanire, consumata da una fatale luce propria. Di lei sappiamo solo l’innocenza dei sogni, l’ingiustizia delle accuse, l’entusiasmo per quel nuovo e semplice lavoro che presenta anche un lato giocoso, di puro contatto con un’insidiosa bellezza. È più che sufficiente per definirla un personaggio a tutto tondo ma anche sfuggente. Corale, appunto, perché riassume in sé le caratteristiche di tutte le ragazze, delle tante anonime con cui ha condiviso un identico destino. Da vera falena, Emily non si lascia afferrare, si limita a danzare pericolosamente attorno alla luce, con i suoi sogni, la sua semplicità, la sua grazia. Fino a scomparire ed anzi a moltiplicarsi nel destino comune di tutte le operaie.
Un personaggio semplice ma che non si dimentica, proprio perché rappresenta una moltitudine.

Voto di gradimento personale: 12/12
Anche in questo caso, il punteggio non può che essere il massimo. La brevità della storia è, in questo caso, un valore aggiunto, perché colpisce il lettore con la rapidità di una freccia e al contempo lo avvolge con tratti di particolare intensità, come nella descrizione di Emily “quasi eterea con quei denti talmente bianchi che quasi brillavano al buio,” e della sala di lavoro simile al palcoscenico di un teatro “con un finto cielo stellato” e minuscole luci che si posano ovunque. Stelle che risplendono in una progressiva oscurità sono dapprima Emily, poi le altre ragazze, e par quasi di osservare un cielo notturno che dopo una prima gemma ne svela altre migliaia.
Una storia ben scritta e che ho profondamente gradito, che mi fatto scoprire una pagina di cronaca che non conoscevo e al contempo mi ha trasportato in un universo tragico ma anche soffuso di una sottile magia. Amo i racconti di questo genere, che narrano della precarietà della vita umana ma anche della sua bellezza, struggenti ma non pietistici, solidamente basati su fatti veri ma narrati con grazia.
Grazie infinite a Fiore di Girasole per questa storia, per averla scritta e pensata per me.
Totale: 35,8/40

11/02/20, ore 16:52

Ciao carissima!
Finalmente ho trovato un momento per passare da questo racconto tristissimo... conoscevo già la storia delle operaie del New Jersey, e non appena ho letto "mancamento" e "lancette di orologi" ho fatto due più due... forse la storia è stata un pochino troppo breve affinché potessi capire a fondo chi era la protagonista, che rimane un pochino sfocata sullo sfondo di questa grande tragedia su cui giustamente hai voluto porre l'attenzione. Purtroppo certe persone non si fanno scrupoli e non imparano mai dal passato, basti pensare all'Eternit qui da noi o alle miniere di uranio...
Lo stile mi è piaciuto molto, lineare e intenso, mi ha quasi ricordato la tua splendida "Stelle cadenti", così come il titolo: attraente fin da subito, ma ancora più vero se rapportato alla conclusione della vicenda.
Sono certo che Yonoi adorerà questo regalo.
Davvero complimenti, sei sempre bravissima!
A presto^^
mystery_koopa

09/01/20, ore 15:39

Ciao^^
di questa storia, la cosa che colpisce di più è l'ultima frase.
Milleseicento anni sono la metà della Storia che si può chiamare con questo nome, più o meno, sono una cifra incommensurabile per un'età umana e sono un'immagine diretta ed efficace della sproporzione di forze tra queste ragazze e il nemico inesorabile che le aveva colpite. Un nemico subdolo, che le ha consumate dall'interno, facendo credere loro di essere un abbellimento e un cosmetico per rendersi più desiderabili agli occhi di mariti e fidanzati.
Vite e famiglie distrutte, per una banalità come le difre fosforescenti degli orologi. Una volta che il radio fu identificato come causa di morte di quelle poverette ne fu probito l'utilizzo. Peccato però che quelle ragazze avessero pagato il prezzo supremo, perché altre potessero essere salvate.
Complimenti, una storia molto bella e commovente!

24/12/19, ore 18:26

Ciao carissima,
ecco che finalmente riesco a passare anche da te.
I toni del tuo racconto ricordano quasi una fiaba triste e malinconica, anche se ciò che scrivi è successo davvero.
Il particolare dei denti luminosi è davvero inquietante: è qualcosa che si imprime nella mente e lascia subito intuire che c'è qualcosa che non va. E la figura delle falene, delle creature delle fiabe, di quella felicità effimera che si trasforma presto in tragedia...
Tra l'altro, conoscevo poco questa vicenda, ed è stato bello approfondirla attraverso questa storia.
Complimenti!^^

23/12/19, ore 17:08

Cazzarola, che brutta vicenda. All'inizio pensavo che si trattasse dell'incendio che diede origine alla festività dell'8 Marzo. E invece, ecco qui un episodio forse meno conosciuto ma ritengo altrettanto tragico. Queste povere ragazze volevano semplicemente svolgere bene il loro lavoro, magari guadagnare abbastanza da permettersi una vita decente e un matrimonio. Come la protagonista della storia, la povera Emily Rose. Tutte loro pensavano che quella vernice fosse una robetta innocua, anzi la usavano per poter brillare come le fate. Non avrebbero mai potuto immaginarsi che fosse tossica (c'è però da dire che all'epoca probabilmente nessuno lo sapesse, neanche i loro datori di lavoro). E così, invece di fiorire, un pò alla volta Emily Rose e le sue compagne di sventura appassiscono. Ripeto, una brutta vicenda. Scritta però molto bene, e aggiungo anche che è giusto parlare di episodi simili. Certe cose non vanno mai dimenticate.

Alla prossima, e buon Natale!

23/12/19, ore 16:29

Ah, allora era questa la storia tragica di cui parlavi!
Hai scelto un argomento che è ancora molto attuale, purtroppo, e l'hai trattato con garbo e delicatezza.
Mi è piaciuta molto come storia.
Complimenti e alla prossima!

23/12/19, ore 11:24

Ciao carissima *-*
Oddio, questa storia è davvero ma davvero bellissima!
Insomma, ho amato come sei riuscita a inserire le speranze di queste ragazze, contrapponendole a un destino già segnato a causa della vernice al radio che pian piano le ha uccise.
Loro credevano che sarebbero state tranquille e avrebbero condotto una bella vita grazie anche al loro lavoro, così non sarebbero dipese unicamente dai loro mariti.
Invece… invece non si sono rese conto che stavano andando incontro alla morte.
Emily mi piaceva, era una ragazza che credeva nei sogni e che aveva delle speranze, ma che è stata costretta a soccombere sotto il peso opprimente dei malori che poi l'hanno portata a non farcela.
Il padre è stato veramente un dinosauro, oddio, ma si può cacciare una figlia di casa senza avere la certezza di ciò che le sta succedendo? Però trovo che tu l'abbia proprio caratterizzato bene, calandolo perfettamente nel periodo storico giusto e dandogli l'atteggiamento giusto.
A quei tempi si dava molta più importanza all'apparenza e a ciò che potevo essere motivo di vergogna nei confronti di una comunità pronta a giudicare senza pietà… e la gente preferiva essere ben vista dai compaesani, rinunciando perfino al rapporto con figli o persone care.
Che tristezza… però non c'è nulla di più realistico.
Hai scritto una storia molto bella e toccante. Non riesco a immaginare per chi possa essere, però se fosse per me, beh, ne sarei onoratissima perché è semplicemente stupenda e mi ha fatto riflettere su un sacco di cose.
Sei stata come sempre bravissima, mi mancava leggere qualcosa di tuo e sono felice che tu sia tornata a pubblicare qualcosa :3
Ti auguro buona fortuna per il contest e ne approfitto anche per farti tanti auguri di buone feste ^^
A presto <3