Black Widow - La Vedova Nera
di Sofifi

10/01/22, ore 20:59

Sono davvero felicissima di aver trovato questo aggiornamento e di essere finalmente riuscita a passare, e metto le mani avanti: purtroppo questa recensione non riuscirà a essere approfondita e strutturata come vorrei e come un capitolo così corposo meriterebbe, ma in questo periodo il tempo davvero è più tiranno del solito, e temo che se volessi apsettare il momento giusto per recensirti con tutta la calma del mondo, temo non riuscirei proprio mai più a passare.
In ogni caso, ci provo.
Questa storia mi sta piacendo davvero molto: a ogni nuovo capitolo si vede quanto studio ci sia dietro, quanto la trama sia strutturata e complessa, sostenuta da un intreccio ben pensato, e quanto ci sia la volontà di andare ad approfondire un numero di personaggi molto grande senza mai lasciare indietro nessuno. Si vede che hai un'idea molto precisa di tutti i personaggi, che sono strutturati e approfonditi e hanno comportamenti complessi ma estremamente coerenti con tutto ciò che ci stai facendo conoscere di loro.
I rapporti sociali che reggono tutto sono complessi, fatti spesso di non detto e di dinamiche complicate ma, a mio parere, perfettamente realistiche.
Mi piace molto come stai integrando la parte più "di trama", il giallo vero e proprio con l'apparizione di sempre nuove vittime e il lento seminarsi del terrore in una scuola che, suo malgrado, ha davvero visto troppi orrori, durante la sua storia, con gli elementi legati strettamente al ritratto di un gruppo sociale, con dinamiche consolidate in cosrante evoluzione. È interessante questo punto di vista multiplo, che permette di seguire diversi personaggi che fanno parte di diversi gruppi, integrandi problemi strettamente personali alle riflessioni sulla situazione generale. È bello poi come sia possibile segure anche diverse generazioni, non solo diversi gruppi di studenti: il personaggio di Domitille mi ha colpita moltissimo, mi piace molto il suo approccio alla vita, e il suo legame con Rafael mi è parso interessantissimo. Anche Rafael stesso mi sembra un personaggio con moltissimo potenziale, e un po' mi dispiace che non potremo mai conoscerlo direttamente meglio.
Emma è da prendede a schiaffi, e forse la amo proprio per questo XD.
Albus, invece, si merita tutti gli abbracci del mondo: la scena di Scorpius e quella maledetta zanzara mi ha spezzato il cuore, ed è stato terribile vedere come la notte non avesse in serbo per lui niente oltre che tanti altri dolori.
Non mi sbilancio a fare ipotesi sul delitto, perché pur essendo cresciuta a pane e Jessica Fletcher su queste cose io resto un disastro, ma insomma, trovo interessantissimo il collegamento fra le vittime individuato da Lily Luna, e non vedo davvero l'ora di proseguire nella lettura per scoprire qualcosa di più.

19/08/21, ore 23:40

Ciao cara!
Forse non mi aspettavi qui (poi a un terzo capitolo!), ma entrando sul tuo profilo ho deciso di aprire questa tua long giusto per dare un'occhiata... e mi sono ritrovata a continuare tutto subito perché mi sono sentita intrigata, fin dal breve prologo. Non amo la Next generation tendenzialmente, però qui c'è un elemento che nelle storie mi piace sempre: la vena thriller. La morte di Lysander apre tantissimi interrogativi, oltre che almeno due linee di trama parallele – quella degli adulti investigatori e quella dei ragazzi a Hogwarts. E la conclusione di questo terzo capitolo fa bene intuire che quello è stato solo l'inizio. Ecco, questa componente di mistero e di scie di sangue mi incuriosisce molto e mi rende contenta di aver recuperato questa storia!
Ma devo anche dire di aver trovato interessante la tua versione di Lily. Ho letto poco della NG, però non ho mai visto una Lily dipinta in questo modo: non soltanto Serpeverde (che è un dettaglio comunque non da poco), ma sfacciata, sensuale, quasi senza scrupoli, anche se non incapace di provare emozioni (e quando riflette su Lysander lo si intuisce). È un personaggio che a pelle trovo odioso, ma proprio per questo sono curiosa di scavare di più nella sua figura nei prossimi capitoli, e credo possa rivelare una certa complessità. Una caratterizzazione che trovo nuova e, appunto, molto interessante. Tra l'altro, ho apprezzato anche l'accenno a questa sorta di implicito triangolo tra Scorpius – Albus (qui grifondoro) e Lily, appunto.
Infine, per quanto riguarda lo stile, mi è piaciuto il modo in cui hai deciso di suddividere i capitoli in paragrafi numerati: rende ancora di più l'idea di "storia corale" che si focalizza su momenti e punti di vista molto differenti (come la scena dal punto di vista di Aurora Sinistra per esempio).
Insomma, sono molto curiosa e metto la storia tra le seguite, sperando in un presto aggiornamento!
Un bacio e a presto!

18/05/21, ore 21:11

Ciao mia cara!
Dopo tanto tempo torno da te, a leggere questa tua New Generation carica di pensieri, dolori, aspettative. Tutti sono in un modo, e vogliono apparire in un altro, vogliono nascondere i loro tratti più deboli e più veri sotto finti sorrisi, finta indifferenza, finto interesse.
é un ambiente così soffocante quello che descrivi. Con ogni personaggio mi immedesimo immediatamente: riesci a farlo con poche parole dirette, e te ne faccio i complimenti. Soffro con loro, somatizzo con loro, mi contorco con loro. è angosciante, ecco, angosciante.
Mi dispiace per tutti i tuoi problemi personali e famigliari. Prenditi tutto il tempo che ti serve: noi saremo qui ad aspettare la continuazione di questa storia. Anche perchè sto già avendo un bruttissimo presentimento per il povero Ben.
Un abbraccio cara
Bea

21/04/21, ore 18:04

Ciao, cara!
Sono stata molto contenta di vedere questa storia aggiornata, perché come sai avevo cominciato a seguirla con molto piacere. Insomma, mi dispiace tanto per il periodo complesso, e spero che le cose possano risolversi per il meglio, ma intanto io mi godo questo nuovo aggiornamento, che ci catapulta ancora di più nel vivo di queste drammatiche vicende che tu stai sviscerando in maniera davvero molto interessante, andando a toccare in maniera trasversale tutte le conseguenze che un evento sconvolgente come la morte di un adolescente hanno sul tessuto sociale che lo circonda, a più livelli.

Questa cosa mi piace davvero tanto, perché mostrando le reazioni dei compagni, dei familiari e delle persone che si trovano ad indagare su questo caso riesci a creare un approfondimento molto interessante e ben strutturato, con delle introspezioni che secondo me funzionano davvero benissimo.

Mi piace molto come hai strutturato la prima parte del capitolo, perché sei riuscita a rendere benissimo il livello di confusione e saturazione a cui giunge Carter: quelle frasi spezzate, quel rimbombare di pensieri che vagano dentro e fuori di lui hanno un impatto emotivo secondo me molto forte, e sono decisamente incisive, rese in maniera davvero molto efficace. Tra l’altro, trovo la sua reazione perfettamente comprensibile, e mi piace come hai strutturato il dipartimento Auror, con queste squadre composte da membri così dotati e talentuosi da considerare la gerarchia quasi un pro-forma. Tra l’altro, mi piace tanto anche tutta la riflessione che fai su come i membri di una squadra dovrebbero conoscersi ed essere affiatati, per cercare di minimizzare il rischio di improvvisazioni che non farebbero altro che portare fuori strada: mi sembra una cosa perfettamente sensata.

La parte dedicata a Lorcan mi ha proprio stretto il cuore: vederlo davanti allo specchio, a cercare in qualche modo di assumere le espressioni del fratello, quasi che trasformandolo in lui potrebbe cercare di farlo vivere più a lungo è qualcosa di davvero dolorosissimo. Così come dolorose sono le riflessioni degli amici, di chi conosceva e amava Lysander che ora rivede un suo riflesso in Lorcan, pur rendendosi conto che Lorcan non potrà mai essere lui. E mi si stringe il cuore a pensare che un simile paragone intrinseco sia un peso enorme da portare, qualcosa di davvero malsano, ma al tempo stesso qualcosa che riesco perfettamente a comprendere e capire. ”La morte di un gemello è sempre, oltre che una tragedia, un’amara condanna”: credo che questa frase sia davvero emblematica della situazione, ed è davvero un peso enorme e terribile.

La figura di Lily Luna si fa sempre più complessa e intrigante: è un personaggio difficile da inquadrare, sicuramente non è amabile, è complessa e piena di contraddizioni, ma è anche estremamente affascinante, e sono davvero curiosissima di conoscerla sempre meglio.

Tra l’altro, ho amato molto il finale aperto di questo capitolo, che lascia davvero con il cuore in gola e la voglia di sapere quale sia, questo futuro già scritto.

Insomma, spero di poter leggere presto il seguito!

17/04/21, ore 12:07

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura d questa tua long. Un primo pezzo decismente esplicativo, qui riesco a capire decisamente in modo semplice il tipo di carattere con cui ho a che fare, la Potter è un tipo, assolutamente, non posso negarlo, ma la rabbia che già provava si tramuta in tensione per ciò che sta accadendo. Dalle espressioni della preside e del professore non ne viene nulla di buono, anzi, e già da subito la lettura lascia una sensazione di sospeso molto pesante. Mi sta mettendo ansia Baddock, e il fatto che abbia riunito gli studenti della propria casa senza dar modo di aspettare l’ultimo che manca alla lista, lascia intuire cose oscure, e per nulla rassicuranti; d’altronde, le sue reazioni parlano da sole.
E in tutto questo Lil ancora mantiene quella sua ostentazione che mi sta davvero sulle scatole ma che la rende uno dei personaggi più interessanti che sto incontrando qui. punta al fidanzato di suo fratello, riesce a fargli perdere la testa comunque, e questo è sbagliato. Lo è, lo sa ma non gliene importa.
Dovrebbe dare attenzione a ben altro, considerando quello che è accaduto.
Un omicidio, cazzarola e che efferatezza oserei dire: dall’analisi fatta da Harry e colleghi ho immaginato come fossero le condizioni del corpo e non è stato affatto un bel vedere, anzi. Ovvio, Ron stempera la tensione con la sua tipica parlata senza filtri e molto semplice, ma il risultato è comunque un grande senso di orrore perché si tratta in fondo di un ragazzino, uno studente.
Penso la faccenda sia molto più complessa di ciò che sembra, perché ci sono molti insegnanti e sette anni di studenti in quella scuola, che per qualsiasi motivo avrebbero potuto assassinarlo: presumo sia uno interno visto che conosceva le abitudini di lui, sempre che fosse stato il suo vero obiettivo.
Naturalmente non posso escludere un infiltrato, oppure qualcuno costretto a uccidere senza considerare l’identità della vittima. Interessante come Lily abbia reagito a tutto questo, e le sue parole sono state un po’ raggelanti, devo dire la verità.
Una trama che mi sta catturando fin da asubito e che porterà scompiglio oltre che terrore, potrebbe non essere l’unica vittima il Serpeverde, e sicuramente gli Auror continueranno ad indagare. È intrigante che tu riesca a spostarti dal particolare al generale ottenendo l’effetto comunque di vedere tutto sotto agli occhi di Lily, e del suo carattere non proprio emotivo e accondiscendente. L’unica volta in cui l’ho vista scomportsi è quando credeva le avessero dato buca, per capirci. Stai facendo un lavoro molto approfondito su di lei mentre srotoli piano piano la trama, e il testo è corretto. L’impostazione di pagina suddivisa in paragrafi ben distinti permette di muoversi tra un punto e l’altro senza descriverne i salti, e inoltre non ci sono lunghe descrizioni obsolete, mi piace. Il testo è corretto e fluido. Sono molto soddisfatta di come sta procedendo il lavoro, spero di tornare presto, alla prossima e buona ispirazione! :3

15/04/21, ore 15:33

Ciao ^^
Sono contenta di essermi messa in pari con questa storia, il capitolo mi è piaciuto ancora più dei precedenti e devo dire che il mio coinvolgimento emotivo ha subito una notevole impennata **
Senza ombra di dubbio a dominare la scena sono le introspezioni, approfondite e curatissime, che mi hanno fatto immediatamente entrare nei pensieri dei personaggi ed empatizzare con loro. L’omicidio di un adolescente, per giunta in una scuola come Hogwarts, farebbe saltare i nervi anche all’investigatore più navigato, e Harry e Ron, pur con tutta la loro esperienza, sono anch’essi troppo coinvolti emotivamente (non dimentichiamoci che la vittima è il figlio di Luna!) per riuscire a ragionare con la necessaria lucidità, anche se in questo caso gli indizi da seguire sono stati pochissimi fin dall’inizio per cui dare un indirizzo preciso alle indagini è ancora più difficile del solito. Carter, che in qualche modo, per ora, riveste il “ruolo” di elemento estraneo (o comunque “nuovo”) nella squadra, è il primo a dare segni di cedimento perdendo definitivamente la calma ma Harry stesso ammette – e ho apprezzato moltissimo questo passaggio – che è un bene che l’uomo abbia cominciato a rivelare le sue debolezze perché solo attraverso una conoscenza totale di ogni singolo componente della squadra si può raggiungere quella sintonia che può permettere a tutti di lavorare al meglio delle proprie possibilità.
L’attenzione poi si sposta a Hogwarts, dove i ragazzi che in un modo o nell’altro, chi più chi meno, hanno gravitato intorno a Lysander cominciano a fare i conti con la sua scomparsa. Il gemello, innanzitutto, impara a conoscere la condanna che sarà ogni giorno guardarsi allo specchio, quando la superficie riflettente gli restituirà l’immagine di un viso identico a quello del fratello ma diametralmente all’opposto, perché non è l’insieme dei lineamenti a definire una persona e Lorcan non è Lysander, per quanto possa cercare di imitarlo, e negli anni lui crescerà e non conoscerà mai la persona che il gemello era destinato a diventare: Lysander vivrà solo nei suoi ricordi, fino a quando anch’essi non si faranno sempre più sbiaditi e lontani. L’incontro con Lily, per quanto inaspettato, era inevitabile perché entrambi, anche se per motivi diversi, cercano di riafferrare qualcosa di Lysander – Lorcan cercando di sostituirsi a lui, rivivendo le sue emozioni, Lily lasciandosi andare al ricordo di un momento in cui la morte e la sofferenza ancora non avevano fatto irruzione nella sua vita.
Anche gli amici di Lysander, Benjamin e Nathaniel, cercando di scendere a patti con il loro dolore: erano più vicini al ragazzo del suo stesso fratello, eppure nessuno sembra interessarsi al loro stato d’animo. Il risentimento può essere un sentimento sgradevole, ma è sicuramente comprensibile in una situazione del genere. La parte finale del capitolo, comunque, non mi fa ben sperare per almeno uno di loro T.T
Ti faccio i miei complimenti, non era facile tenere le fila di così tanti momenti introspettivi, ma tu sei stata abilissima nell’indagare la mente dei personaggi e li hai restituiti ciascuno con la sua unicità. Molto brava davvero ^^
Un bacio e alla prossima!

padme

12/04/21, ore 19:25

Ciao Sofifi!
Sono sempre piuttosto attratta dalla nuova generazione perchè lascia ampi spazi di scrittura senza in alcun modo intaccare il filone principale. Anche perchè The Cursed Child non lo considero filone principale, anzi, non lo considero proprio.
Mi è piaciuta molto l'idea di creare un Thriller ambientato a Hogwarts. Ho letto tutto di un fiato prologo e primo capitolo. Del prologo ho amato tantissimo come hai tratteggiato la figura di Luna. Non è decisamente una protagonista per cui uno simpatizza a pelle: arrogante, altezzosa, piena di sè. Eppure alla fine del primo capitolo ti senti comunque dispiaciuta per lei, perchè sai che sta mentendo a suo padre e che sta soffrendo per la morte di Lys.
Del primo capitolo mi è piaciuta un sacco la divisione in capitoli in base ai vari punti di vista, anche se forse graficamente non li avrei suddivisi con 1.1., 1.2. Boh, di solito uso gli asterischi, però è anche vero che non suddivido in troppi paragrafi differenti.
Mi ha strappato un sorriso la scena degli Auror: Harry che sente un mancamento, probabilmente anche ricordando il precedente efferato omicidio di cui lo stesso luogo è stato teatro; Ron invece non si fa impressionare. Sono riuscita quasi ad immaginare la sua voce mentre dice questa battuta.
Dal punto di vista tecnico, la storia è scorrevole, è scritta bene e non ho trovato sviste o errori. Quindi complimenti anche per l'attenzione al testo, che non è cosa poi così frequente.
Continuerò sicuramente la lettura. Un abbraccio
Beatrix

03/04/21, ore 23:47

Eccomi ^^
Ottimo inizio.
Interessante vedere Lily così maliziosa, vanitosa e a tratti spocchiosa.
Dalla fine del capitolo sembra che stia per succedere qualcosa interessante.
A presto ciao ^^

02/04/21, ore 10:32

Buongiorno! Mi presento, sono Stefy ed è un piacere averti trovata nelle attività del gruppo del Giardino. Trovo intrigante l’idea di questa trama nella next gen, mi piace ritrovarmi davanti a rating simili, con pairing di ogni tipo e soprattutto con avvertenze e note tali che hai mostrato qui nello specchietto di presentazione: per questo ho scelto questo tuo ultimo progetto, lo trovo intrigante. Che poi diciamocelo, che sia praticamente canon la coppia Severus x Scorpius è un dato di fatto dai! Almeno, io li shippo tantissimo! E vedere dei Potter in serpeverde poi è sempre un piacere.
Ho apprezzato lo specchietto sui personaggi e sulle comparse, è sempre un bene riuscire a collocare a livello di tempo chi e come, così da sapersi muovere con più agilità nella lettura.
Lily, sei una stronza.
Ok, l’ho detto.
Mi sono bastate poche, pochissime righe. Potrei sbagliarmi di cuore, potrei aver esagerato, ma l’espressione l’ho immaginata, le cose tra le righe le ho lette, e non mi pento di aver usato quella parola per descriverla. Se poi cambierà nel corso del racconto, ben per lei, ma al momento così è e non mi spiace affatto: adoro odiare antipatia sincera e spontanea per un personaggio, proprio come adoro amarli.
Il suo essere vezzeggiata, guardata, ammirata, invidiata è un sentimento chiaro, vigoroso, che la fa stare bene: ragazza popolare, perfetta, amica di altre che stanno con lei per convenienza – anche se la compagna di stanza è chiaro che sia un po’ più sincera e legata rispetto a chiunque altro. Insomma, tutto perfetto, i ragazzi ai suoi piedi, il fidanzato popolare, gli amanti con cui si diverte… fantastico proprio, non corretto nei confronti di chi sta con lei, ma per lei è decisamente una vita interessante e piena di soddisfazione personale.
Il finale però lascia ttto sospeso nell’aria, tutta quest’aria di superiorità e di orgoglio che viene spazzata via da pochissime parole: possono voler dire tutto o niente, può prendere più direzioni la storia e tutte ugualmente possibili.
Sono affascinata da questo tuo prologo, la storia scorre veloce in una presentazione di personaggio molto realistica e non certo positiva, ma si sa, i personaggi simili sono ugualmente interessanti rispetto a quelli “Buoni” che spesso vengono sopravvalutati soltanto perché si comportano anche fin troppo bene. L’introspezione è la protagonista, e le sensazioni di Lily la accompagnano dando quel tocco in più alla lettura.
Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

01/04/21, ore 19:00

Ciao Sofifi,
Eccomi finalmente tornata! Perdona ritardo ma in questo periodo sono abbastanza incasinata e ci ho messo un po' a recuperare questo capitolo. Ho dovuto un attimo leggermi quelli precedenti perché confesso che non mi ricordavo molto e sono dell'idea che per godersi appieno un thriller sia necessario avere sotto mano tutte le informazioni prima di proseguire.
Dunque, quello che si percepisce immediatamente da questo nuovo capitolo è l'atmosfera cupa. Abbiamo un cambio di ambientazione – da Hogwarts passiamo al Ministero – e i personaggi non sono più i ragazzi ma gli adulti – che bello leggere di Harry e Ron, è una cosa che apprezzo tantissimo! – che si stanno raccapezzando per arrivare per arrivare alla soluzione del caso. Visti i pochi indizi, il loro scontento e la frustrazione che provano è una reazione del tutto naturale e comprensibile. Parliamo della scuola che frequentano i loro figli, di certo non dormiranno tranquilli sapendo che c'è un assassino in giro.
Sì, perché sono convinta che il colpevole sia all'interno. Non credo che sia facile per qualcuno – Mangiamorte compresi – superare tutte le barriere secolari della scuola e penetrare all'interno del Castello senza essere visti da qualcuno, fantasmi e ritratti compresi.
Ho ragionato un attimo sulla strategia utilizzata da Draco degli Armadi Svanitori ma, in tutta onestà, non credo che sia replicabile. Penso che sia l'eccezione che conferma la regola.
E' molto più probabile che sia stato un studente per il semplice fatto che aveva più possibilità di camuffarsi nella folla.
Chiaramente queste sono semplici ipotesi, non ti assolutamente dicendo come proseguire la tua storia – non mi permetterei mai –, sto solo ragionando un attimo e cercando di far quadrare tutti i conti. Lo so, è ancora preso ma io con i gialli/thriller mi diverto un sacco.
Su Carter non mi esprimo ancora, ho letto troppo poco per farmi un'idea.
Unica nota che mi sento di farti è che secondo me non è necessario utilizzare un carattere più grande né il grassetto per sottolineare il tono e la voce di Carter. Si evince dalla situazione il suo nervosismo.
Torniamo un attimo ai ragazzi. La parte su Lorcan è sicuramente la mia preferita. Si percepisce chiaramente il suo dolore – sei stata molto abile nel farlo sentire al lettore – e ho trovato molto tenero il fatto che cercasse il fratello nel suo suo riflesso. Trovo molto credibile che abbia deciso di “fuggire” dal suo dolore cercando di far finta di niente. Ognuno reagisce alla perdita a modo suo e sono molto curiosa di vedere che cosa hai in serbo per Lorcan, se avrà una evoluzione e un ruolo come protagonista in questa storia.
Ah, la tresca tra Lily e Lys proprio non me l'aspettavo. E ancor di più non mi aspettavo il seguito tra Lily e Lorcan. Ho capito che con Tom ormai il sentimento è scemato e che ormai è solo una facciata, un porto sicuro per rifugiarsi e staccare la spina dal mondo, però non mi aspettavo che lo avrebbe ammesso così presto.
Bene, direi che per ora è tutto. Ci vediamo al prossimo capitolo.
Un bacio,
Blue

30/03/21, ore 14:49

Ciao Sofifi!
Premetto che leggo molto raramente della Nuova Generazione, perciò quello che so dei personaggi viene principalmente dall'epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte e da Harry Potter e la Maledizione dell'Erede (che ho letto solo una volta e di cui non ho ricordi molto vividi). Perciò non mi sono interrogata sull'IC di Lily Luna, che è poco più che una comparsa in entrambe le opere canon. Non conosco il romanzo a cui è ispirata, ma è sempre interessante quando un autore cita esplicitamente altre opere e la caratterizzazione che hai impostato per lei, ispirata a questo romanzo, è senza dubbio intrigante. Non è una caratterizzazione considerabile positiva al primo istinto: almeno nella saga di Harry Potter, la cura per l'aspetto fisico è spesso vista come una qualità negativa (pensando per esempio alle prese in giro nei confronti di Fleur, che è bellissima per genetica). Tutto ciò ha reso Lily Luna, per me, solo più interessante e originale.
Il prologo svolge bene la sua funzione: presenta un quadro di relativa calma, descrive una vita perfetta, ci racconta delle abitudini della protagonista e delle sue relazioni di amicizia e amore. Fa conoscere la protagonista nei suoi tratti principali. Poi, alla fine, introduci il "finimondo", quindi anticipi che qualcosa accadrà a sconvolgere questa calma (come ci si aspetta da una storia a capitoli, d'altronde), lasciando il lettore con la curiosità di proseguire. Dall'introduzione della fanfiction è noto che l'elemento che andrà a turbare questo equilibrio è un serial killer, che uccide gli studenti degli ultimi anni e credo che questo abbia molto potenziale. D'altronde l'elemento mistery, nel corso dell'anno scolastico, è qualcosa presente anche nei libri della saga. Ci sarà un momento conflittuale tra la protagonista e il padre, presente per le indagini, e anche questo promette bene. È proprio attraverso i momenti di conflitto che si può presentare la crescita dei personaggi.
Insomma, un prologo interessante, spero continuerai a portare avanti questa storia fino alla fine!
Legar

26/03/21, ore 15:47

Heyla! Questa storia promette veramente bene, io adoro HP e adoro i gialli, anche se sono davvero scarsa a risolverli, faccio sempre un mucchio di ipotesi che poi si rivelano sbagliatissime XD Ovviamente ne ho già anche per questo caso, così puoi farti una risata.
Parto subito dicendoti che amo la protagonista che hai scelto e il modo in cui l'hai caratterizzata, è davvero molto originale!
Lily non è la classica brava ragazza, bella ma vagamente consapevole di esserlo, Lily ha carattere, è bella e lo sa, non se ne vanta apertamente ma lo sbatte senza pietà in faccia a tutti, da brava serpeverde le piace da matti piacere. Sono invidiosi? Tanto meglio. La adoro, è davvero intrigante, hai avuto un'idea molto bella e la tua protagonista mi ha conquistata, sono sicura che mi rimarrà in testa. Questo carattere potrebbe anche attirare l'antipatia di chi le sta attorno, questo sicuramente aggiunge molto pepe alla storia. Interessante anche l'attenzione che hai dato al fatto che Lily si prenda molta cura del suo corpo, per prepararsi ci mette ore, non dà il suo aspetto per scontato ma sa che per essere al meglio ci vuole cure e dedizione, una sfumatura fine molto serpeverde del suo carattere.
Chi invece secondo me avrebbe meritato forse più attenzione nel "prima del dramma" sarebbe Nathaniel. Lo conosciamo già preoccupato per il suo amico ma visto che è uno dei protagonisti della vicenda (ipotizzo visto che hai usato il suo pov) mi sarebbe piaciuto sapere com'è in una situazione di normalità, come hai fatto con Lily.
Ritrovarmi nel pov di Harry invece mi piaciuto molto, per assurdo nelle FF lo trovo molto poco e quando è uno dei protagonisti mi sento riportata indietro nel tempo, ha un che di familiare, se poi lo affianchi a Ron per me è perfezione! Ron che tra l'altro mi ha fatto ridere quando ha aperto bocca, molto IC davvero XD
Carter, "quello nuovo", invece dà l'idea di essere un tipo molto acuto e in gamba, mi sono mangiata tutta la serie di indizi che ha trovato semplicemente ad un primo esame del corpo, mi ha ricordato Bones!
Come ti dicevo ho già una teoria: il titolo mi fa pensare che gli omicidi siano in qualche modo legati agli amanti di Lily, se non sbaglio c'è stato del tenero tra lei e la vittima n. 1, anche il fatto che nell'intro della storia ci sia scritto che lei potrebbe essere d'aiuto ma chi indaga è suo padre mi fa pensare che il motivo della sua esitazione potrebbe essere un certo imbarazzo nel confessare cosa ci faceva con le vittime, se altre vittime ci saranno, ma mi sembra di aver capito che sì. Questo mi fa sospettare immediatamente di Scorpius, ovviamente, è presentato come un tipo un po' strano che potrebbe tranquillamente aver sviluppato una certa ossessione per Lily, ma arriverebbe ad uccidere in modo tanto violento? Chissà, non lo conosciamo ancora abbastanza bene. Non sospetto affatto di Tom invece, la loro relazione mi è sembrata fredda, ne beneficia solo l'apparenza di entrambi e non so perché ho avuto la sensazione che a tutti e due convenga così, fatico a credere che lui non si accorga del comportamento di Lily.
Devo assolutamente dire qualcosa riguardo allo stile che hai usato, ovvero precisamente lo stile che ci si aspetta di trovare quando si legge un giallo/poliziesco. Ti è riuscito molto bene, non posso che farti i complimenti: le frasi brevi e secche, la scelta delle parole e punteggiatura precisa, niente fronzoli, il cambio di pov frequente. Tutto l'insieme dà il giusto ritmo alla narrazione e aiuta a creare la giusta atmosfera, bravissima!
Spero di aver presto tempo di dedicarmi alla lettura del secondo capitolo, devo sapere se ho fatto un altro buco nell'acqua!
Alla prossima ^^

Cedro

18/03/21, ore 17:16

Ciao, eccomi per lo scambio del Giardino!
Allora, ho deciso di recensire questa storia perché, come puoi leggere anche nella mia bio, sono follemente innamorata della Nuova Generazione. In particolare mi piace leggere fanfiction di genere mistero/thriller/giallo su questi personaggi, (a lungo andare le storie incentrate solo sulle ship stancano e finiscono per diventare tutte uguali) è un peccato che siano così rare!
Per cui ti faccio i miei complimenti per l'idea, a partire dal titolo che è molto intrigante, fa la sua bella figura sia in italiano che in inglese.
Ho trovato i primi capitoli piacevoli, forse un po' lineari ma in grado di suscitare curiosità e spingermi ad andare avanti per scoprire cosa sarebbe accaduto. Devo dire che l'ultimo capitolo mi è piaciuto particolarmente, l'ho trovato migliore rispetto agli altri perché il tuo stile di scrittura acquista una certa complessità in più, pur rimanendo fluido e scorrevole. C'è anche una maggiore ricchezza di particolari, descrizioni e introspezioni dei personaggi, il che contribuisce a creare una bella atmosfera. Mi sono piaciuti molto i pensieri di Lorcan rivolti al fratello e anche quelli di Carter, che spero avrà ancora più spazio nei prossimi capitoli!
Inoltre anche io shippo Lily e Lorcan, (sto anche lavorando a una storia su di loro) per cui non può che farmi piacere ritrovarmi questa coppia! Certo, per il momento lei definisce un "errore" ciò che è accaduto, mi auguro che il loro rapporto possa evolversi e diventare qualcosa di più profondo.
Insomma, la storia è ancora agli inizi ma ci sono tutti i presupposti per la creazione di un ottimo intreccio e per delle interazioni interessanti tra i personaggi. (Tra l'altro vedo che anche tu immagini Albus a Grifondoro, mi sa che siamo le uniche in questo universo!) Per cui inserisco la storia tra le seguite e spero che aggiornerai presto ;)

17/03/21, ore 17:21

Ciao, eccomi qui ^^
È passato del tempo ma ciò nonostante mi ricordo benissimo di questa storia, avevo letto il prologo e mi era rimasto impresso. Soprattutto grazie a Lily e al modo in cui hai deciso di caratterizzarla, le hai dato un tocco diverso e molto personale e questo di sicuro contribuisce a far sì che non ci si dimentichi facilmente di lei.
In qualsiasi caso, in questo primo capitolo la narrazione diventa più corale, dato che i punti di vista che ci offri sono tanti, ma tutti focalizzati sopra un unico punto: è successo qualcosa di terribile a Hogwarts – e diciamo pure che quando i ragazzi sono esortati a tornare nelle sale comuni e poi a radunarsi d’improvviso nella Sala Grande non è mai un buon segno. Mi si è stretto al cuore quando ho capito che la vittima era uno dei figli di Luna – mi unisco al dolore di Goldstein, questo la nostra adoratissima Luna proprio non se lo meritava T.T La McGranitt vede il mondo crollarle addosso un’altra volta e io non posso fare a meno di immaginare il dolore terribile che quella donna fortissima – e immensamente capace d’amare – deve aver provato nello scoprire l’orribile delitto. Potter e Weasley quindi tornano a Hogwarts, questa volta nelle vesti di investigatori, accompagnati da un collega. Ron dimostra al solito una sensibilità ineccepibile, ma è grazie a lui che scopriamo di più circa la morte della vittima – si presume che abbia lottato, e parecchio, prima di cadere o essere spinto giù dalla Torre di Astronomia (e soprassederò sul breve accenno al volo di qualcun altro dalla medesima Torre, perché come puoi immaginare per me l’argomento tocca corde piuttosto sensibili T.T)
Tornando a Lily, al momento è ignara di tutto – lo scoprirà nella parte finale – e intenta a maledire mentalmente il ragazzo che ha osato darle buca – salvo poi scoprire che non l’ha fatto certo intenzionalmente. La ragazzina dà comunque l’idea di essere proprio una femme fatale, abituata a essere desiderata e corteggiata e a essere accontentata in ogni suo capriccio. Le cose temo che per lei potrebbero complicarsi presto – altrimenti perché renderla la protagonista? – e vedremo se questa sarà l’occasione per un’evoluzione del personaggio (in quale direzione, solo il tempo e il susseguirsi degli eventi potranno dirlo).
Essendo i POV alternati tra vari personaggi all’interno del capitolo, ho apprezzato moltissimo la decisione di dividerlo in più paragrafi: in questo modo risulta molto ordinato e soprattutto non si crea confusione.
Un ottimo inizio quindi!
Ti faccio i miei complimenti e mi auguro di rileggerti presto :*

padme

29/08/20, ore 19:29

Ma ciao, eccomi qui per lo scambio ;)
Okay, lo ammetto, quando ho visto che hai scritto una long sulla nuova generazione non ho potuto trattenermi. Tra l'altro, ultimamente ho il pallino per la coppia AlbusxScorpius, quindi...
Iniziamo con Lily. Da quando sono tornata su Efp non ho letto nulla su di lei. Un po' perché è quella che mi interessa meno dei tre fratelli – lo ammetto, io ho una adorazione incontrollabile per James. Al, mi piace meno-, un po' perché le poche che ho letto, molti anni fa, la descrivevano come una copia spudorata di Ginny. E, okay tutto, ma i doppioni non mi piacciono.
Quindi, puoi immaginare, sono stata ben lieta di vedere che tu l'hai caratterizzata diversamente. Va bene, lo ammetto, quando ho letto del mezzo “flirt” con Scorpius un po' ho storto il naso – perché, come già scritto, lo sto shippando con il caro Albus.
Lily mi ispira, nonostante venga descritta come volubile, vanitosa, traditrice. Di solito non mi fanno impazzire i personaggi così, perché nella mia esperienza ho visto che molti autori si rifugiano dietro questo stereotipo senza poi donare nessuno spessore alle loro creature. Però la tua Lily non mi ha dato affatto questa impressione, complice anche uno stile di scrittura piacevole e coinvolgente.
(Tra l'altro, ti giuro, mi ha sorpresa il fatto di vederla tra i Serpeverde).
Mi è piaciuto come hai strutturato il primo capitolo, dando l'illusione di un mondo da favola che si sgretola a contatto con la realtà.
Del secondo, ho apprezzato il ritmo. Tranquillo e normale all'inizio, sempre più incalzante con il procedere della lettura. Partiamo con una Lily che sta aspettando il ragazzo di tutto, per poi finire all'omicidio.
Okay, lo confesso: adoro quando i pargoli di Harry vengono coinvolti in qualche mistero/omicidio. Mi sembra di tornare ai bei vecchi tempi!
“Per le mutande di Merlino! Questo si è completamente grattugiato la faccia contro il muro mentre cadeva”
Ron, la tua sensibilità è qualcosa di meraviglioso!
Una cosa che mi piace dei gialli è quando ti forniscono le descrizioni e gli indizi sulla vittima, così da poterti permettere di ventilare delle ipotesi. In questo caso, chiaramente, è ancora presto, ma di sicuro ci rifletterò parecchio. Dunque: abiti bruciacchiati, unghia spezzata e spinto dalla Torre di Astronomia. Di certo non sei caduta nel banale ;)
Un po' mi dispiace che il ruolo della vittima sia toccato a Lys.
La storia mi ha appassionato, e tanto. Ho visto che l'ultimo aggiornamento è dell'inizio dell'anno però quando ho letto l'introduzione, nel tuo profilo, non ho potuto non cliccare sul titolo. I thriller ambientati ad Hogwarts mi piacciono un sacco soprattutto se, come in questo caso, sono descritti in maniera impeccabile.
Ti mando un bacio e spero di poter leggere presto il seguito,
Blue

Ps: Scorpius, vediamo di tenere gli occhi - e soprattutto le mani - a posto!
(Recensione modificata il 29/08/2020 - 07:31 pm)