Niente più consegne a casa Palma
di LadyPalma

25/09/20, ore 11:05

Ciao, ho letto la storia in un fiato, perché composta da pillole che vanno giù da sole. Ho avuto la bella sorpresa di trovare una storia fresca, senza malinconia, anzi, con dell'ironia che difficilmente si ritrovano quando si tratta il tema della chiusura. Non c'è tristezza, ma la consapevolezza che qualcosa è finito e che sideve andare avanti, anche togliendo Prime!
La "porta", elemento centrale della storia fa da direttore d'orchestra, indica i momenti salienti: in fondo lo stesso primo contatto ha a che fare con essa.
Come sempre il tuo stile è scorrevole e acchiappa il lettore, ogni frase ha un suo signifificato: E stanco significa solo che ti sei stancato.
Questo credo racchiuda tutto ciò che volevo dire, con poco dici tutto.

Scusa per la recensione frammentaria, non sono proprio brava a farne

milla4

20/09/20, ore 12:53

Recensione premio per il contest Happy Birthday To You! [1/2]

Ciao Palma, ho seguito il tuo primo suggerimento e sono approdata qui!
Ho letteralmente ADORATO questa piccola storia, l'ho veramente amata e ho amato il modo in cui l'hai scritta: divisa in piccole piccole di quotidianità, che sono state capaci di delineare l'inizio, lo svolgimento e la fine di una storia d'amore.
Sai, penso sia proprio il tuo forte scrivere così, in pillole, perché riesci sempre in poche parole a dare un quadro generale delle situazioni, senza mai far sentire la mancanza di qualche dettaglio a chi legge.
Mi piace, poi - e questo te l'ho detto anche in altre occasioni -, l'ironia con cui utilizzi il tuo cognome per scrivere le tue storie: mi fai spaccare ahahahahahahahah XD
Mi è piaciuto il modo in cui la protagonista e il fattorino si sono innamorati, come hai parlato del loro primo appuntamento e di come è entrato in casa sua. Quando hai scritto "ti ho accolto ovunque" ho proprio avvertito l'importanza del loro rapporto, la fiducia che lei riponeva in lui.
Poi le cose sono state pian piano frantumate dalla lontananza di Filippo che ha in qualche modo cercato una scusa per non uscire con lei, e alla fine il compleanno di Palma che lei festeggia senza di lui perché tutto finito.
Un altro aspetto che ho apprezzato molto è proprio queste cinque fasi della porta che, non so perché, ma mi hanno fatto pensare alle fasi della luna XD
Davvero bello come quest'elemento sia stato fondamentale per la storia, le ha conferito una bellissima simmetria!
Grazie per avermela consigliata, me l'ero persa per strada e mi sarebbe tanto dispiaciuto non leggerla, perché è una piccola perla preziosa :3
Complimenti per tutto, anche lo stile è scorrevole e molto coinvolgente!
Alla prossima ♥

05/02/20, ore 21:43

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST " PRENDETE UN PERSONAGGIO TIPO E... FATELO VOSTRO! "

Rieccomi con l'ultima recensione da rilasciare.
La trama è ciclica e questo dettaglio ha impreziosito molto il racconto, rendendolo molto interessante e travolgente. Inizialmente abbiamo tutta una parte in cui la protagonista conosce, si sente e frequenta il corriere e poi, cliffhanger in cui tutto finisce.
Ad un certo punto sembra che al ragazzo non freghi più nulla di lei. Un particolare che mi ha colpito molto perchè una relazione, soprattutto quando diviene abitudinaria, incorre proprio nell'incuria.
Una storia che mi ha appassionata molto, i miei complimenti!
A presto.

LaSignorinaRotterMaier.

PS: Mi spiace molto per la tua relazione finita :(. Il tempo aggiusterà le cose, come sempre ;) <3

27/01/20, ore 18:36

"Ti ho già accolto ovunque."
Parto da qui per dirti che, nella sua semplicità, questa flash-fic mi ha fatto scendere la lacrimuccia.
Mi sono sempre chiesta, nel mio essere naif, come qualcosa di totalizzante possa sparire, spazzato via nel nulla.
E' una delle cose che ha me personalmente ha sempre ferito di più, quindi questa storia, secondo me ha fatto centro: è una fetta di vita che chiunque può ritrovarsi a vivere.
Son contenta di aver letto di nuovo qualcosa di tuo! A presto :*

12/01/20, ore 13:17

Ma che bella "drabblina" che descrive non poche relazioni di oggigiorno nate con chissà che progetti e sogni all'inizio ma che poi, finita la passione (qualcuno la chiamarebbe impropriamente "amore") finiscono anch'esse. Peccato però disdire Amazon Prime, quello è sempre utile e poi fanno belle serie su Prime Video! XD A parte scherzi e ironia, ho molto apprezzato questo rapido excursus che ha come fondo la rottura di una tua recente relazione. In poche parole sei riuscita a dire tutto quello che c'era da dire, hai certamente il dono della sintesi; brava!
Un saluto e a presto
Will D.

06/01/20, ore 17:02

Eccomi tornata da te!
Mi piace scegliere sempre qualcosa di nuovo, per conoscere man mano e di più il tuo stile che ogni volta si intravede sotto forme diverse.
Ho adorato, come prima cosa, il climax, questa sorta di ciclo che arriva ad un suo culmine e poi torna indietro riferendosi alla porta (per quanto abbia letto, parola scelta a caso dall'obbligo).
È un sacco originale questo espediente che rispecchia anche l'andamento della storia d'amore.
All'inizio piano piano, poi sempre di più aperta all'amore e sempre più grande quello che prova,
per poi chiudersi di botto, così come i suoi sentimenti e aspettative sulla realzione.
È malinconica ma anche spensierata come storia. Quotidiana, ritmica.
Lo scorrere del tempo è scandito, così come l'apertura o chiusura della porta, in maniera scorrevole e mai brusca, interessante e accurato.
Mi piace sempre il tuo modo di scrivere, di soffermarti selettivamente sui dettagli che preferisci scadire rispetto ad altri.
È molto difficile scrivere storie brevi, perché molte volte si ha la sensazione di trascurare qualcosa, omettere altro e renderla incompleta, poco comprensibile e spoglia.
Invece tu sai perfettamente come costruirla e gestirla, senza dare quelle sensazioni, ma anzi completi il senso senza dare distacco o impressione di situazioni buttate lì a caso ahah.
Veramente bella, complimenti ancora e alla prossima :)

01/01/20, ore 07:24

Wwooow, mi hai davvero sorpreso con questa storia 😳😳 così tanti avvenimenti nel giro di poche frasi, hai creato una valida sceneggiatura per un film... mancava solo il lieto fine per far riaprire il lucchetto alla protagonista (mi piace che sia tu...ma..non sarà una storia vera??😳😳
In ogni caso, bravissima... è evidente che la tua strada sia scrivere 💜💜💜

29/12/19, ore 23:24

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio del giardino! (e per una volta non sono in ritardo! :-) )
Lo so che ho letto una flash e una Os, ma il titolo mi aveva colpito... (se vuoi, scrivimi in privato e ti lascio anche un'altra recesione)
Allora che dire, mi sorprendi sempre. Non mi piace la seconda persona, normalmente, (e non sarei capace di usarla in una storia mia!) quindi sono a complimentarmi anche perché mi è piaciuta nonostante il mio pregiudizio ( e sono superinvidiosa perché vorrei saeerla usare così anch'io!).
mi è piaciuto lo scorrere del tempo con questi piccoli schizzi di vita, sei riuscita a raccontare una storia complessa in poche parole e non è una cosa semplice.
I titoli con le porte, poi sono azzeccatissimi: la porta del cuore è un simbolo stupendo. (Ed è molto attuale: Amazon mi ha consegnato proprio oggi - che è domenica!- la tastiera da cui sto scrivendo)
Il chiudersi e aprirsi (ok, il contrario) delle porte in base alla 'disponibilità' dei sentimenti mi ha fatto sorridere.
Come al solito hai uno stile unico e scorrevole, le tue parole si mangiano da tanto fa piacere leggerle.
(e neanche un refuso! Dovrai svelarmi il tuo segreto).
Ho letto solo alla fine di come si è sviluppata la traccia del contest/challenge e, detto da una che adora contest e simili, l'ho trovata stupenda. E anche come hai sviluppato la traccia, è stato molto originale e carino.
Per finire posso solo dirti che mi dispiace che tu abbia chiuso una storia (anche se tutto porta a scrivere, sopratutto le emozioni) ma sono contenta per te che lui non faccia il corriere, così non sarai costretta a vederlo suonare a casa tua.

Ancora complimenti,
Bellissima storia!

Monica

28/12/19, ore 13:59

Non so bene come iniziare a spiegarti, quanto mi è piaciuto questo racconto.
Comunque, facendo un bel respiro profondo, m'impegno a lasciarti una recensione decente, ti conosco solo da poco come autrice, e sono contentissima di averti scoperta perché amo il modo in cui scrivi, la profondità che metti in ogni tuo lavoro arriva sempre, a farmi provare qualcosa dentro che faccio fatica poi a scacciare via. Alla fine ho deciso di passare in questa breve storia originale, avevi dato la priorità alle ultime tre flashfic se non sbaglio, e ho notato che questa non aveva ancora ricevuto nessuna recensione e ho pensato che potesse farti piacere leggere un'opinione qui.
E' una flashfic strutturata benissimo, attraverso poche frasi (ma intense), racchiudi l'inizio e la fine di una storia d'amore che inizia come il più classico delle commedie romantiche, è una relazione dove tutti noi possiamo facilmente immedesimarci. Inoltre hai usato perfettamente la parola chiave che hai citato, ogni salto temporale iniziava con una frase chiara, diretta, che racchiudeva la propensione della protagonista verso Filippo. Ho sentito la speranza della ragazza, svanire piano negli ultimi due frammenti, finendo per chiudere definitivamente quella porta. E ha fatto male, perché ho percepito questa storia terribilmente realistica, ho percepito la crescita di un sentimento, la volontà della ragazza nell'aprirsi completamente all'amore, ma anche la discesa che ha portato a chiudere definitivamente una porta, che forse avrebbe voluto restare aperta. Ma l'amore fa male, fa soffrire tanto, non è idilliaco nella vita reale, e tu hai saputo raccontare una storia semplice alla fine, che però è arrivato dritto al mio cuore. Ti ringrazio per avermi fatto provare queste emozioni, sei bravissima come sempre.

Alla prossima.
Shakana