Una poesia d'amore
di LadyPalma

19/04/20, ore 11:35

Buonsalve!
Ma cos'è questa piccola storiella adorabile? *^*
Come ho letto l'introduzione di questa storia, prima ancora di leggere quest'ultima, sapevo che sarebbe stata un'altra piccola perla! E non mi sono sbagliata! *^*
Procediamo con calma! Mi è piaciuto tantissimo che tu abbia voluto creare questo piccolo missing moment con la piccola Shireen ancora viva (GRAZIE)!
Ma poi, il contesto! *^* Shireen che dà a Davos il compito di provare a comporre una poesia! E lui che nemmeno si accorge di cosa sia riuscito a mettere per iscritto!
Mi piace sempre molto come descrivi Davos: dalle tue parole si riconosce un uomo di buon cuore; si riconoscono dei sentimenti puri, genuini e raccontati con delicatezza e dolcezza! E per questo non potrò mai smettere di farti i complimenti!
Ci sono due dettagli, in particolare che ho apprezzato di questa storia. In primo luogo la poesia in sè, che da sola vale tutta la storia *^* Trovo che tu abbia sfruttato i prompt della challenge di Harriet in un modo originalissimo! Una delle parole l'hai utilizzata non solo per andare a comporre una parte della poesia, ma anche per descrivere un lato del personaggio di Davos che, infatti, non sapeva leggere nè scrivere. Idea geniale! Davvero il miglior modo in cui potevi sfruttarla con questo personaggio!
In secondo luogo ho davvero apprezzato la scena in cui la Donna Rossa regala al fuoco la poesia di Davos! Perché per noi comuni mortali gettare qualcosa nel fuoco ha un significato completamente diverso e con una connotazione chiarmente negativa, soprattutto se si tratta di un regalo (a maggior ragione se si tratta di un regalo con un tale significato!). In questo caso invecce, il gesto di bruciare la poesia di Davos ha un significato completamente ribaltato: bruciarla non ne sminuisce o distrugge il valore. Al contrario, lo accresce!
Davvero un ottimo lavoro! Hai dedicato molta attenzione a tanti piccoli dettagli che, secondo me, rendono questa piccola flashina davvero perfetta: fatta e finita; senza bisogno di revisione, correzione alcuna! Sono questi, più di una trama elaborata, a rendere una qualunque storia speciale e degna di essere ricordata! E credo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro! L'ho inserita immediatamente tra le (appunto XD) ricordate!
Insomma, complimentissimi come al solito!
A prestissimo! (chissà che non sia la volta buona che riesca a passare dalla tua raccolta per la 12x12 AHAHAHA)
Un bacione!
Sciau!
Bea

P.S. spero non ci siano (troppi) errori di battitura perché l'ho scritta da cellulare e ogni tanto il correttore sente di dover dire la sua e quando correggo finisce che creo più pasticci che altro AHAHAHA
(Recensione modificata il 19/04/2020 - 11:36 am)

24/01/20, ore 11:04

RECENSIONE PREMIO PER ESSERSI CLASSIFICATA PRIMA AL CONTEST "LA CENA DELLA VIGILIA" 2/2

Ciao LadyPalma,
questa flash è favolosa! Divertente e tenera sena tradire l'essenza dei due personaggi, sono riuscita a immaginarmi tutte le espressioni di Davos mentre si rendeva conto dei suoi sentimenti e di cosa effettivamente aveva comunicato con quella poesia.
La reazione di Melisandre è poi bellissima e mette addosso una tenerezza malinconica.
L'idea è geniale e ben concepita, è stato proprio piacevole da leggere!
Terrò d'occhio le tue nuove pubblicazioni (inoltre volevo farti i complimenti davvero per le tue ff storiche, mi piacciono molto!), mi ha fatto piacere scoprirti come scrittrice!
A presto,

Asia

27/12/19, ore 14:06

Oh ma che bella!
Inaspettata. Tu hai il grande pregio di riuscire a far coincidere più cose insieme. Tiri dei fili e crei una trama che diventa affascinante e cattura anche se, come in questo caso, si tratta di una storia semplice e breve. Non è cosa da poco, credo. Riesci a concentrare tutto in poche parole ben scelte.

Prima tra tutte la poesia. Considera che (errore grammaticale - geniale a parte), questa da sola meriterebbe una recensione. Spiega molto bene l'animo di Davos, che probabilmente si sente davvero perso in mezzo alle montagne, perchè non sono il paesaggio confortante del mare a cui è abituato. Trova calore di fronte ad una fiaccola calda che è proprio Melisandre. Ne è affascinato, attratto, innamorato forse. E le montagne mi chiedo se non possano essere, almeno in parte, un riferimento blando alle curve di lei. Dalle onde dei capelli, ai fianchi, al seno che non si preoccupa troppo di celare.

E' tenera anche la reazione imbarazzata che ha Davos di fronte alla constatazione di Shireen, sulla scelta di una poesia d'amore. Un uomo adulto che prende lezioni da una ragazzina, che si trova ad arrossire perchè lei gli "sbatte in faccia" la realtà della sua fascinazione nei confronti di Melisandre. Davos è decisamente un puro di cuore, un misto di uomo adulto, forte e leale, con sentimenti giovani e impacciati. Mi piace tanto come lo descrivi. Gli dai spessore e gli rendi giustizia.

Ho apprezzato anche che Melisandre regali la poesia al fuoco. In fondo quello è il suo dio, e farla bruciare non sminuisce il valore o il significato, anzi lo esalta in qualche modo. C'è questa dicotomia tra il carattere di Melisandre, altero, e intenso, che cozza con quello semplice di Davos. Sono un po' uno ying/yang a modo loro, e si compensano bene.
Man mano che leggo cose su di loro scritte da te capisco perchè li vedi bene insieme. Gli opposti si attraggono, e quello che manca a Melisandre di stabilità e normalità lo può prendere da Davos, così come lui beve da lei ardore e passione. Alla fine sono meglio assortiti di tanti altri.

Che ti posso dire, sei sempre brava e io a un certo punto smetterò di commentarti perchè mi sdilinquo sempre in lodi XD
No scherzi a parte, mi piace sempre tanto leggerti. Hai questa bella dote di riuscire a condensare tanti significati e tanti livelli di lettura diversi in poche parole e davvero credo non sia affatto banale.
Alla prossima :)

26/12/19, ore 17:36

Ciao... bellissima FF... Ti faccio i miei complimenti, correggi però l'errore iniziale😊
Un bacio e buone feste