Mi viene da piangere
di Soul Mancini

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/05/21, ore 15:19

1/3 Recensione Premio per il Contest "StoryCake" di Laila Dahl

Eeed eccomi ^___^ no, non sono morta.
Recentemente mi sono messa in testa una cosa e cioè che devo darmi una mossa, devo leggere questa serie e devo pure sbrigarmi! Quindi sì, recensirò queste tre flashfic come fosse una storia singola e poi mi concentrerò sulle altre! XD Il fatto che siano brevi poi mi ha permesso di divorarle in pochissimo tempo, una dietro l'altra!
Beh, Naomi, Giulia e Thomas non potrebbero essere più diversi... e come se non bastasse i genitori, volenti o nolenti, accentuano tali differenze con la conseguenza che tutti ne risultano feriti anche se per motivi diversi. Tra le altre cose, credo proprio di potermi rivedere in loro.
Naomi vede l'atteggiamento dei fratelli come una sorta di "tradimento" e da parte sua è una reazione che posso capire: chiunque vorrebbe condivedere la propria felicità con le persone a cui vuole più bene. E parlo per esperienza, purtroppo... è dannatamente BRUTTO venire smontati (la parola non è presa a caso) in un momento di gioia e da chi si suppone ti voglia bene.
Per quanto riguarda Giulia riesco a capire come si sente. Lei non vuole peggiorare la situazione, l'ultima cosa di cui ha bisogno è ritrovarsi in mezzo a una lite.
E cerca di fare da paciere, ma al contempo anche lei soffre perché nonostante tutto il suo impegno sarà sempre messa in secondo piano. Poi c'è Thomas, la pecora nera della famiglia, lui sì che mostra il suo disappunto a differenza di Giulia. Lo grida con il suo modo di porsi, di parlare...
Ma al tempo stesso non dimentica che Giulia è sua sorella e accetta di seguirla seppur non ne abbia minimamente voglia.
In linea generale, ho adorato tutte e tre le flashfic da cui traspaiono le incomprensioni e le insicurezze dei protagonisti. Ognuno ha la sua visione delle cose, ognuno ha le proprie idee e mi si spezza il cuore sapere che a causa di cose del genere molte famiglie finiscono con lo sgretolarsi. E anche qui parlo per esperienza... non direttissima, ma ho potuto osservarne gli effetti abbastanza da vicino.
Thomas è proprio arrabbiato. Si percepisce a ogni sua parola, potrebbe esplodere da un momento all'altro.
Giulia invece corre il rischio di chiudersi ancora di più - e qui ringrazio il cosmo per averle fatto incontrare Vittoria.
E Naomi... beh, mi piacerebbe leggere qualcos'altro su di lei. Beh, in verità vorrei leggere altro su TUTTI loro XP

Rosy | Laila

04/03/20, ore 11:48

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 5/5 Non c’è nessun errore grammaticale, bravissima! Tuttavia, ti segnalo, per completezza, che da un punto di vista di impaginazione nella terza flash c’è un sistematico sfasamento del font dopo l’inserimento del corsivo (nella pubblicazione sul sito).

Esercizio di stile: 15/15
L’esercizio di stile funziona benissimo. Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi mostrare una stessa trama modificando la sua percezione attraverso la differenza di visione. Naomi, Giulia e Thomas raccontano in tre modi diversi la stessa storia: Naomi che trionfa e soffre di fronte alla mancata partecipazione dei suoi fratelli al suo momento di gloria; Giulia che pur volendo bene alla sorella si sente non essere mai abbastanza in confronto a lei agli occhi dei genitori; infine Thomas che ragiona su come entrambe le sorelle in fondo siano superiori ed è lui il vero “reietto” della famiglia. Ogni personaggio risulta molto ben caratterizzato e indagato: li presenti in una scena particolare, spiegando a poco a poco la dinamica famigliare e la peculiarità di ogni fratello. Gli eventi assumono così una sfumatura diversa a seconda della diversa lettura interpretativa.

Originalità e pertinenza delle varianti: 7.5/10
Come originalità, intesa come novità portata dal gioco di punti di vista, la raccolta funziona: ogni fratello con la sua prospettiva, di fatto aggiunge qualcosa di nuovo che cambia le carte in tavola. Se con Naomi, leggiamo i due fratelli come dei semplici invidiosi, pian piano scopriamo la sofferenza di Giulia e la consapevolezza di inferiorità di Thomas, per cui quello che risulta alla fine è una catena di insoddisfazione sulla base del confronto tra fratelli. (5/5)
La pertinenza, purtroppo, non è invece completa. Racconti lo stesso evento: la gara di nuoto, e fai dei richiami tra una flash e l’altra attraverso gli atteggiamenti e la ripetizione di gesti e battute di dialogo (come ad esempio le parole dei genitori). Tuttavia, in realtà si tratta di una simultaneità solo apparente: le flash si sfiorano ma si sovrappongono di fatto solo ai margini. Ti spiego meglio: il racconto di Naomi inizia al termine della gara e si conclude con lei che si avvia al palco; il racconto di Giulia inizia con lo sguardo tra lei e Naomi (che nella flash di Naomi si trova verso la fine) e si sviluppa di fatto per tutto il tempo che Naomi è sul palco; il racconto di Thomas inizia quando Naomi è nella vasca e si conclude esattamente quando lei emerge e abbraccia i genitori. Il problema è che i tre racconti si trovano su tre fasi temporali diverse in questo ordine: Thomas – Naomi – Giulia. Il risultato è che, pur richiamandosi tra loro in vari modi e raccontando uno stesso evento, in realtà il focus è su un momento completamente diverso. Così, nella flash di Thomas mancano la menzione del palco e lo scambio di sguardi tra i fratelli, mentre nella flash di Naomi manca qualsiasi riferimento alla gara vera e propria e a cosa succede sul palco. La flash di Thomas e quella di Giulia temporalmente non si toccano neanche su un punto. Come esercizio di stile, avrei scelto un singolo momento temporale e lo avrei declinato in triplice prospettiva. (2.5/5)

Gradimento personale: 4/5 L’argomento trattato in questa raccolta mi è piaciuto molto: è qualcosa di banale e quotidiano, ma proprio per questo mai trattato a sufficienza e fin troppo spesso sottovalutato. Tu gli hai dato dignità e importanza: il rapporto tra i fratelli è interessante e ben presentato nei suoi aspetti emotivi. Pur non essendo una trama originale, funziona e la caratterizzazione dei personaggi mi ha convinta. Peccato davvero per lo sfasamento temporale!

Totale: 31.5/35

06/02/20, ore 21:22

Ciao :-)
E finalmente conosciamo anche Thomas! Mi sta simpatico, è un normale quattordicenne in preda a dubbi e perplessità sulle proprie incapacità e un desiderio comprensibile di aver maggiori attenzioni da parte dei genitori. E i loro genitori sono quei classici tipi che se glielo domandassero direbbero che vogliono bene a tutti e tre alla stesso modo. Mi dispiace tanto per Thomas e Giulia, ma spero che crescendo troveranno un nuovo equilibrio.
Non vedo l'ora di leggere ancora di Giulia e Vittoria!
In bocca a lupo per il contest! ;-)

06/02/20, ore 20:54

Ciao :-)
Ed ecco finalmente Giulia. Visto come stavano in disparte lei e Thomas e i pensieri di Naomi non mi sorprende leggere il punto di vista di Giulia, anche se mi dispiace molto. È un tipo tranquillo e dolce, decisamente nulla a che vedere con l'esuberanza e la sicurezza di Naomi.
Che bello che voglia fare la fumettista, peccato che i suoi genitori non sembrano molto supportivi.
Non vedo l'ora di conoscere Thomas!

06/02/20, ore 20:47

Ciao :-)
Come vedi, eccomi qui, non ho potuto fare a meno di leggere questa raccolta che, anche se indirettamente, parla di Giulia e anzi permette di approfondire meglio questo personaggio.
Wow ha ben due gemelli. Sono un po' fissata con i gemello, quindi... Peccato sia evidente che non abbiano un buon rapporto. Anche se pensandoci, Giulia siede con Vittoria, ma non vi è alcun accenno ai fratelli, stanno in classe insieme?
Naomi sembra un bel tipetto sicuro di se e talentuosa, ma ho sempre diffidenza verso questi soggetti 'perfettini' perciò a pelle non mi sta molto simpatica (o perché sono dalla parte di Giulia... Mmm non saprei...).
Corro a leggere la prossima flashfic!

01/02/20, ore 20:20

Ciao😄 partecipiamo allo stesso contest e così sono passata a dare un occhiata ai lavori degli altri.
In più è da un po' che ti vedo in rede a conoscenze comuni e pensavo di passare a salutare ihih....
Tripletta di flash interessante che ci fa conoscere dei personaggi che sicuramente hanno molto da dare in un contesto che potremmo dire quasi nostro. Nostro perché al di là della situazione particolare di avere un fratello "noto" e dotato di un grande talento in qualcosa, chiunque abbia un fratello penso si possa rivedere in parte nella gelosia di uno dei due gemelli verso la "star" di famiglia penso, tra fratelli c'è quel bene immenso ma anche quella sorta di "rivalità" taciuta. L'invidia in generale è una brutta bestia da tenere a freno, ma è in fondo così.... Umana che ci fa apprezzare le riflessioni di tutti e tre, compresa lei, Naomi, oggetto di queste riflessioni che in l'arte non riesce a capire i fratelli e il loro disappunto ma magari anche dietro quella facciata perfetta avrà qualcosa da invidiare a loro o una fragilità nascosta che nessuno di loro ha mai notato.
Un bel lavoro che fa anche un po' riflettere, alla prossima!
Nala

24/01/20, ore 21:53

Ed eccomi a recensire l'ultima flash di questa raccolta davvero azzeccata, Soul!
Questo di Thomas, meraviglioso che significhi proprio gemello visto e considerato che era un nome che già ti piaceva, è sicuramente il POV più triste dei tre... lui non cerca di mascherare l'insofferenza verso la disparità di trattamento che i genitori riservano ai tre figli e posso capire quanto sia dura per colui che si considera un po' la pecora nera della famiglia. Purtroppo a questa età si finisce con l'ingigantire tutto ciò che accade, anche se poi non si tratta di qualcosa di così grave... certo: lui dovrà ripetere la terza media e, in questo momento, gli sembra una tragedia, ma sono sicura che arriverà il suo momento, troverà la sua strada e la sua passione, proprio come Naomi ha il nuoto e Giulia il disegno.
Rinnovo i complimenti per la scelta e per i temi trattati, che sono davvero interessanti.
Ci leggiamo presto, cara!

24/01/20, ore 17:07

Rieccomi qui, Soul!
Mi ripeterò dicendoti che hai avuto un'idea molto originale, perché il rapporto tra gemelli si snoda ulteriormente in questa seconda flash, aggiungendo altri dettagli alle gelosie inevitabili tra fratelli, che lo sono ancora di più quando uno dei figli è particolarmente eccezionale come Naomi sembra essere.
Ammetto di trovare molto più simpatica Giulia, che pare essere colei che incarna il ruolo di paciere tra i tre fratelli e che pare essere piuttosto neutrale e felice dei successi di Naomi - chi invece non mi pare affatto interessato a tutta l'attenzione dedicata alla nuotatrice è Thomas, che mi sembra decisamente un adolescente insofferente.
Scusami per la recensione sconclusionata, ci tenevo a dirti quanto mi fosse piaciuto il punto di vista di Giulia, che spero di conoscere un po' meglio appena possibile.
Ci sentiamo presto per la recensione dell'ultima flash!
Francy

24/01/20, ore 14:48

Ciao Soul,
visto che ho finalmente iniziato a pubblicare anch'io le OS per questo contest, è giunto il momento di leggere le altre storie partecipanti.
Trovo che tu abbia avuto una bellissima idea: il rapporto che lega dei gemelli è sempre speciale e, nel tuo caso, pare che ci sia una bella dose di rivalità tra i tre personaggi di cui ci stai parlando.
Naomi sembra proprio non avere alcun difetto, ma immagino che sotto a questa apparente perfezione si cieli molto di più: forse un'ansia nel riuscire a realizzare i sogni dei genitori, con successi accademici e sportivi.
Sono impaziente di scoprire il punto di vista dei suoi fratelli, che sembra quasi che Naomi non riesca a comprendere.
Ci sentiamo presto con la prossima recensione, conto di finire la lettura nel pomeriggio, approfittando di un po' di libertà.
Francy

19/01/20, ore 22:15

Thomas sembra essere la pecora nera dei trigemini. Ovviamente ha emozioni contrastanti per entrambe le sorelle, ma più per Naomi ovviamente. I complimenti dei genitori e abbracci vari danno fastidio a Thomas, probabilmente perché a lui non capita mai. Mi piace questo Pov, dimostra che sebbene considera Giulia neutra, non vuole fare scenate per lei, perché sa che odia litigare. Quindi è altruista nei confronti della sorella.
Complimenti Soul, sei stata molto brava a destreggiarti in questi diversi punti di vista!!
Alla prossima!! :3

19/01/20, ore 22:04

Allora come sospettavo nessuno si complimenta con i gemelli di Naomi, loro devono sopportare la sorella perennemente elogiata dai genitori. È naturale che poi nasca la gelosia, se uno viene messo su un piedistallo e ci si dimentica degli altri figli, non può essere differente la situazione. Infatti entrambi i gemelli non vorrebbero essere lì mentre la sorella viene premiata. Thomas è esuberante e fa sorridere Giulia, nonostante il suo comportamento lo fa sgridare dalla madre.
Volevo segnalarti che hai scritto "noutatrice agonistica" anziché "nuotatrice" :)
Adesso vado a leggere l'ultimo Pov. A tra poco!!

19/01/20, ore 21:56

Ciao Soul, dopo le poesie di questo pomeriggio, eccomi qui a leggere questi tre racconti scritti con pov differenti.
Ad essere sincera, Naomi sembra criticare i suoi gemelli e basta. Insomma ha la completa attenzione dei genitori che si complimetano con lei e si vantano perché è brava in tutto quello in cui si cimenta. Secondo me i gemelli devono sopportare il paragone con la sorella e magari i genitori li rimproverano. Potrei sbagliarmi e lo scoprirò a breve appena leggo i Pov successivi. A presto! :)

16/01/20, ore 16:28

Ciao Soul ^.^
visto che sei stata così gentile da venire a leggere le mie storie ho deciso di ricambiare :-)
Naomi, Giulia e Thomas sono tre fratelli che però pare abbiano qualche contrasto, come spesso accade.
Penso che come personaggi siano tutti e tre ben riusciti, vediamo le loro emozioni, i loro dubbi e le loro incertezze e come lettrice mi sono sentita molto partecipe in ognuno dei capitoli. Hai un modo di scrivere molto pulito, i pensieri dei protagonisti arrivano forti e chiari e penso che questa sia una cosa molto bella perchè crei una forte empatia con il lettore *-*
Naomi è la gemella prodigio, quella brava e bella, l'orgoglio della famiglia, ma è davvero una Diva come pensa Thomas? mmm... è una sportiva e come tale è normale che dia il meglio di se in giovane età, la campionessa di nuoto la devi fare da giovane e se quella è la tua passione, e sinceramente trovo corretto che i genitori la sostengano, che poi i suoi fratelli siano un po' invidiosi beh credo sia un po' una conseguenza naturale: l'astio nel vedersi "mettere in secondo piano" è comprensibile, specialmente alla loro giovane età. Mi ha fatto un po' stano però che Naomi non si renda minimamente conto del disagio dei suoi fratelli. Insomma è comprensibile che lo ignori, che se ne freghi, ma credo che lo percepisca e un minimo lo comprenda anche dai ;-)
Passiamo poi a Giulia. Lei prova a fare la diplomatica con il fratello, ma anche lei è ""vittima"" del'invidia verso i successi della sorella, peccato però! infondo la sua passione per il disegno è bellissima (e sicuramente più duratura della carriera sportiva, se vogliamo tirare una lancia a favore della timida Giulia ;-) ), forse dovrebbe cercare un motivo di contatto con Naomi così da poter essere più felice anche lei :-)
E per ultimo Thomas. Lui mi ha dato l'idea di essere in piena fase ribbelladolescenziale XD si sente escluso e incompreso, è arrabbiato con i genitori... eppure si fa convincere da Giulia a "fare il bravo", e questo è segno che in fondo in fondo ci tiene alla serenità familiare, o almeno all'affetto della sua gemella.
Insomma penso che tu abbia raccontato di tre personaggi forti, con un gran carattere e che abbiano tantissimo altro da farci scoprire.
Complimenti, non è da tutti mettere su questioni così complesse e realistiche in poche righe.
Mi sono piaciute tutte e tre un sacco <3

15/01/20, ore 11:36

Ah! Infatti! C'era qualcosa che non mi tornava! Oltre al pow hai cambiato anche (leggermente) il momento!
Cmq.
Io questi due gemelli faccio davvero fati a acapirlifino in fondo. Non vorrebbero essere lí, ma il dato di fatto é che ci sono.
Ma se uno si vuole estraniare da un contesto in cui non vorrebbe trovarsi, sì estranea completamente, non soloin parte. Voglio dire. Stai a guardarti Facebook, che tra parentesi alla tua età non so nemmeno se puoi avere, guardati Facebook e basta. Non esiste il boato di gioia, non esiste la vittoria di tua sorella e nemmeno la gioia dei tuoi genitori. Se non ci sei, non ci sei per niente, per coerenza.
Non che se ti metti a tifare gufi contro lo a vittoria, andiamo! Ma che Bastard dentro sei?
Da un po' sfiato, veramente...
Dopo aver letto questa mi sono anche reso conto che forse Giulia é dei tre la piú matura: il ruolo di diplomatica é sicuramente il piú difficile e vivere all'ombra di una sorella che si vede irraggiungibile non l'aiuta di sicuro a rafforzare il suo ego.
Ma garantisco che con il passare degli anni arriva, eccome arriva! Il problema di Giulia é solo la sua giovane età, che non é del tutto negativa, se si pensa che avrà un sacco di tempo per riscattarsi.
Forse il fratello ci metterà un po' di piú, penso sempre che noi maschietti ci svegliamo un po' piú tardi, ma arriverà anche lui il giorno in cui i genitori sapranno apprezzarlo!
In bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

14/01/20, ore 23:18

Mi è piaciuta molto anche questa storia, che racconta il primo episodio, descritto però da un altro punto di vista, quello del fratello Thomas.
Il ragazzo è tormentato dal successo della sorella, che paragona alle sue delusioni e fallimenti, i quali non lo portano a gioire, ma a lamentarsi e a credere di essere una delusione per il resto della famiglia.
Thomas è un personaggio che mi affascina *-*
Bravissima Soul, complimenti!

Buona serata e a presto! :3