Fermati, tempo!
di LadyPalma

25/01/20, ore 23:47

Arrivo in ritardo, ma arrivo!
Intanto, + 10 punti per aver scelto Lumacorno come destinario. E + 20 per aver scelto Dolores come mittente. Tra l'altro, vuoi ridere? Ho scoperto che non è una Purosangue solo grazie a te. La maledetta era riuscita a ingannarmi, con la sua farsa, e mi ero persa le informazioni "postume" sulla sua grande bugia. Grazie a quel dettaglio che mi era proprio sfuggito la tua storia mi ha creato più di qualche difficoltà, devo ammettere XD Ma sono stata salvata in calcio d'angolo dalla clessidra, che era un ottimo indizio. La povera Dolores l'avevo relegata a un "mittente anonimo, personaggio secondario", ma il destinatario l'avevo azzeccato!
E, tra parentesi, mi è piaciuto tantissimo il "ad ogni ballo in cui non balli": ha un ottimo ritmo, e la cosa mi ha deliziata.

17/01/20, ore 23:31

Ciao :-)
Questa è una delle storie che mi ha fatto impazzire fino all'ultimo! Tieni conto che ho praticamente buttato a indovinare quando nelle soluzioni ho inserito Lumacorno. Sì, sono un disastro con gli indovinelli ihihihihih E non mi era accorta che avevi inserito il suo nome nel testo stesso, un'idea decisamente originale, complimenti!
Non amo il crack lo sai, ma in questo caso me la immagino una Umbridge ragazza che ha una specie di cotta per Lumacorno, quanto meno perché lei è sempre stata super ambiziosa e se Lumacorno non l'ha mai considerata deve essere stato un colpo per lei!
Complimenti!
A presto,
Carme93

12/01/20, ore 15:31

Ciao Giunia!
La tua drabble è una di quelle che mi ha fatta penare di più assieme alla 15, eppure ogni indizio è così evidente! Pensa che Lumacorno l'avevo messo in lista (insieme a Mirtilla Malcontenta, ma sorvoliamo a riguardo :D)! Gli inviti elemosinati e le amicizie speciali mi avevano fatto accendere una lampadina, ma quel "occhi così strani" non mi tornava assieme a "ancora il tuo tempo scorre velocemente quando ti avvicino". Gli occhi color uvaspina e la clessidra. BOOM. Mi mangio le mani ahah! L'acrostico è favoloso, sono rimasta lì in fase Ron a chiedermi "chi cavolo è!?" ... e invece avevo la soluzione sotto il naso! Veramente un bel dettaglio. Inoltre adesso che conosco il vero destinario non ho più dubbi se rileggo la drabble, ogni frase fa pensare a una studentessa che sogna il Lumaclub e il contatto con Lumacorno... sì, la sto immaginando con la faccia di Mirtilla ora, ma non è colpa tua ahah! Alla prossima Giunia!

10/01/20, ore 19:24

Salve! Eccomi qui con la quinta ed ultima recensione premio per il tuo primo posto nel contest “codici casuali” indetto da me sul forum di EFP.
Per prima cosa devo dire che ho amato questa poesia d’amore.
E’ molto carino come nascondi il nome di “Lumacorno” all’interno del testo, mi ha davvero colpita.
Quello che mi ha colpito particolarmente è la conoscenza del personaggio, il testo è davvero molto dettagliato e se lo si conosce bene, è davvero divertente leggerlo.
Mi piace particolarmente quando fai riferimento al LunaClub.
Oltretutto il tutto ha un buon ritmo, mi piace davvero molto! Tralaltro anche il titolo davvero molto azzeccato

09/01/20, ore 20:35

Ciao, eccomi qui finalmente!
In primo luogo, complimenti per il bonus, non avevo affatto notato questo dettaglio, degno di un rebus! Il tuo personaggio è stato tra i primi che ho indovinato, hai inserito in maniera efficace tutti gli elementi in grado di condurre alla soluzione. Devo dire che i particolari che ho trovato più rivelatori sono stati il riferimento alla clessidra e la frase conclusiva relativa al nome perennemente dimenticato (Ron ne sa qualcosa!).
Attraverso la narrazione indiretta, l'occhio di questa misteriosa mittente innamorata di Lumacorno (sarà la McGranitt?, chiamando in causa una tua storia!), hai caratterizzato Lumacorno alla perfezione.
Molto carina!

Alla prossima,
Rosmary

08/01/20, ore 11:51

Valutazione dal contest "Personaggi da indovinare – Be My Valentine Edition"

GRAMMATICA E RESA STILISTICA: 8.5/10
Il racconto ha un ritmo che mi piace molto, è una prosa brillante, che sembra dare voce in maniera molto vivida ai pensieri e agli sfoghi di un ragazzo (o una ragazza) piuttosto giovane e in preda agli struggimenti dell’adolescenza.
In particolare, ho trovato molto appropriate tutte le domande (più o meno retoriche) e le interiezioni esclamative, perché hanno dato al racconto un’atmosfera al tempo stesso esasperata (come è giusto che siano esasperate le passioni adolescenziali, soprattutto quando, come in questo caso, rivolte ad un soggetto quantomeno singolare) ed esilarante, almeno per il lettore. Davvero, leggendo ho avuto la sensazione vividissima di essere nella testa un adolescente, che si crogiola nella sua autocommiserazione facendo di tutto un dramma immenso (la frase in chiusura, ad esempio, mi è piaciuta davvero tanto, con quel tocco da crisi esistenziale che, una volta cresciuti, fa un po’ sorridere).
Ho qualche dubbio sulla frase d’apertura: vero è che, in un contesto quasi colloquiale come potrebbe essere lo sfogo di questo sfortunato anonimo, anche una sorta di “elenco” di disgrazie e avvenimenti può avere un senso, ma l’ho trovata un po’ poco amalgamata al resto del testo, quasi che mancasse un pezzo, che fosse stata un po’ estrapolata senza una grande contestualizzazione. Insomma, mi è rimasto per tutta la lettura il dubbio di scoprire che cosa fosse successo, la prima volta che il mittente ha visto gli occhi di Lumacorno. O forse sono io a non essere riuscita a comprendere appieno che cosa volessi dire, e in quel caso ti chiedo scusa, ma aprire la storia proprio con una frase un po’ tronca è un peccato, perché si rischia di perdere subito il filo della narrazione, che invece resta estremamente godibile.
Ho trovato poi un pochino di contrasto fra il registro sostanzialmente molto semplice e quasi colloquiale di tutta la narrazione (condita appunto da esclamazioni e domande) con alcune inversioni di soggetto e predicato, che, invece, mi hanno dato l’impressione di una ricerca di registro un po’ più alto (in particolare, ho trovato un po’ fuori contesto, almeno dal punto di vista stilistico – geniale invece per quanto riguarda il tema del contest – la frase “ancora il tuo tempo scorre velocemente quando ti avvicino). Ho invece molto apprezzato l’uso dell’acrostico: mi è piaciuto ai fini del contest, perché hai “scritto” la soluzione sotto gli occhi di tutti, pur non esplicitandola troppo, e mi è piaciuta come scelta stilistica. Qualche volta, leggendo questo tipo di poesie, si ha un po’ l’impressione che il risultato generale sia un po’ forzato, mentre in questo caso scorre tutto perfettamente, in maniera molto coesa e coerente (tant’è che mi sono accorta dell’acrostico soltanto alla terza lettura, mannaggia a me!).
In ogni caso, a livello generale ho trovato la tua storia davvero fresca e originale, e mi è piaciuto molto come hai deciso di narrarla, inserendo anche soluzioni che, nella loro semplicità, hanno un effetto davvero molto piacevole.

COSTRUZIONE DELL’ENIGMA: 18/20
Già la scelta di un personaggio del genere come destinatario di un biglietto d’amore è piuttosto originale, e devo dire che mi ha divertito molto cogliere gli indizi che portano a Lumacorno attraverso gli occhi innamorati (o forse ossessionati) di questo povero studente anonimo.
La prima parte della drabble, dal punto di vista “investigativo”, è sicuramente quella che mi è piaciuta di più. Ho solo un dubbio sugli “occhi strani” (che magari è dato solo dal fatto che non mi ricordo qualche dettaglio), perché proprio non riesco a ricordare che cosa abbiano di strano gli occhi di Lumacorno. Sono andata anche a sfogliare un po’ le varie Potterpedia, e l’unica cosa che ho trovato è una descrizione in cui si dice che lui abbia gli occhi color uvaspina, ma non so se tu ti stessi riferendo a questo (e nel caso questo dubbio sia solo frutto della mia ignoranza, ti chiedo ovviamente perdono).
Per il resto, ho trovato molto ben orchestrato il modo sottile in cui fai riferimento alla sua clessidra e al tempo che, in compagnia del noioso anonimo, scorre fin troppo velocemente. La clessidra è un oggetto interessantissimo, uno di quelli che sono particolarmente indicati per rappresentare il suo possessore. Non solo perché, banalmente, un oggetto del genere viene attribuito solamente a Lumacorno, ma proprio perché è particolarmente esplicativo della sua personalità. Calata poi in questo contesto, dove è chiaro che il mittente non riesce mai a conquistare il suo interesse e la sua attenzione, la cosa mi sembra perfetta.
La seconda parte, quella in cui l’anonimo si lamenta di non avere amicizie importanti o una famiglia famosa alle spalle e fanno la loro comparsa le feste del Lumaclub, l’ho trovata altrettanto carina a livello narrativo, ma abbastanza esplicita per quanto riguarda “l’indovinello”. Non esplicito al punto tale da essere troppo palese, sia chiaro, ma forse dopo il colpo di genio del tempo che scorre troppo velocemente mi sarei aspettata un guizzo un po’ meno esplicito, ecco. Come ti ho già accennato, ho invece apprezzato moltissimo la scelta dell’acrostico che riporta proprio il nome di Lumacorno: non essendo la tua una vera e propria poesia, i vari “versi” non sono graficamente molto ravvicinati, quindi inizialmente io non ci avevo fatto troppo caso (cosa ottima, perché altrimenti la soluzione sarebbe stata fin troppo ovvia. Quando però finalmente lo si nota, credo sia davvero un tocco molto originale.
Credo che tu abbia comunque fatto un buon lavoro, affrontando il tema del bando in maniera molto originale.

IC E CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 10/10
Sotto questo parametro, sono pienamente soddisfatta; innanzitutto, hai fatto una cosa secondo me molto difficile, e per niente scontata: sei riuscita a dare una personalità anche alla voce di un personaggio del tutto anonimo e casuale, di cui in fondo non è importante riconoscere la voce. Il tuo mittente, pur con poche parole, mi è apparso ben chiaro in testa, lui con i suoi tormenti da ragazzino invisibile agli occhi dell’oggetto del suo desiderio, con i suoi disperati tentativi di farsi notare, con gli inviti elemosinati ai compagni più famosi e brillanti... insomma, non sarebbe stato necessario caratterizzare in questo modo anche un mittente del tutto anonimo, ma tu lo hai fatto molto bene, e la cosa, ovviamente, non può che farmi piacere.
Venendo invece al protagonista vero e proprio della storia, Lumacorno, credo che meglio di così tu non avresti potuto fare: ci sono tutti i suoi atteggiamenti, quelli più espliciti e quelli invece che forse vengono notati solo da chi gli sta attorno, e la sua personalità emerge molto bene. Mi piace molto il fatto che tu lo abbia caratterizzato sia attraverso gli oggetti (la clessidra), che attraverso i suoi comportamenti più tipici (dare feste a cui non partecipa direttamente festeggiando, ma restando piuttosto in disparte a godere dei suoi “trofei” e a metterli il relazione con gli altri), sia, ancora, attraverso piccoli gesti sottili, come il non tenere nemmeno a mente il nome degli studenti a cui non è interessato.
Brava, davvero: so bene quanto sia difficile, in generale, scrivere una storia tanto breve, e ancor di più lo è seguendo le consegne di questo tipo di contest, ma tu te la sei cavata molto bene.

TITOLO: 5/5
Io so di avere gusti un po’ particolari per i titoli, e di far spesso fatica a scindere il mio gusto personale con un giudizio il più possibile oggettivo, almeno sotto questo parametro, ma nel tuo caso il titolo mi ha pienamente conquistato.
Attira l’attenzione e incuriosisce moltissimo, e, pur essendo del tutto calibrato su quello che è l’indizio più originale della storia, non è un titolo troppo esplicito, uno di quelli che in un certo senso “riassumono” tutta la storia, lasciando al lettore poco spazio, dopo la loro lettura.
Inoltre, in un certo senso riprende quella leggera vena da dramma esistenziale che pervade tutta la storia, il che è qualcosa che mi piace e mi diverte molto.
Insomma, se di solito sono un po’ difficile da soddisfare con i titoli, tu sei riuscita a farlo in pieno, brava!

GRADIMENTO PERSONALE: 4.5/5
La storia, in generale, mi è piaciuta molto: hai affrontato in maniera piuttosto originale il tema del contest, e lo hai fatto andando a descrivere un personaggio particolare, che avrei faticato a immaginare oggetto di un biglietto di San Valentino.
Ho particolarmente apprezzato il tono ironico e quasi esasperato che hai dato al biglietto, perché questo ha fatto sì che l’intera storia avesse un approccio molto leggero, in grado di scacciare ogni possibile brivido che a me (che su queste cose sono un po’ sensibile) sale lungo la schiena quando si parla di persone in età scolare “innamorate” di persone più grandi e in posizioni di potere. In questo caso, invece, il risultato è tragicomico, e a me è piaciuto davvero tanto.

TOTALE: 46/50

07/01/20, ore 13:35

#Asinobamba a rapporto, ma'm! *^*
cioè, avevi scritto la soluzione sotto i nostri occhi, non ci credo. è una cosa fantastica, come hai avuto questo colpo di genio? questa è classe, gente!
era un pelino meno "cattiva" di come mi sembra perchè non ho riletto i libri e il colore degli occhi purtroppo non lo ricordavo io, come pure la clessidra. mi sento tonta davvero D:
la destinataria anonima ci sta benissimo: la crack con Dolores mi da l'orticaria, ma tant'è: ci hai rinunciato, essendo quindi buonissima! XD
che ti ho risposto? Tom... sono un caso perduto, aiuto!
baci bamba,
Setsy

06/01/20, ore 19:54

Lumacorno. Lumacorno. E la soluzione è pure in bella vista! Geniale!
Che dire, non l'ho proprio capito, anche se pensandoci il riferimento alle amicizie importanti è rivelatore.
Ripeto, l'espediente della soluzione nascosta nelle prime lettere mimi è piaciuta tantissimo, tantissimo.
Fun fact: ho dato come soluzione Lucius Malfoy per disperazione proprio alla tua drabble

06/01/20, ore 17:22

La tua storia è stata quella su cui in assoluto ho smattato di più: alla fine l'ho azzeccata, ma più per disperazione che per altro. Inizialmente avevo pensato a Lumacorno ricollegandomi al fatto che non ricordava il nome di Ron, ma non riuscivo a capire il perchè degli occhi e della questione del tempo dato che, ahimè, avevo dimenticato sia delle sue particolari iridi, che della clessidra (e da qui possiamo notare qual è il libro della saga a cui Em è meno affezionata ahahahah). Ho pensato di tutto, ma proprio di tutto: Draco, Lucius, Harry, Crouch Sr (che non ricordava il nome di Percy) addirittura Kreacher (uno dei miei momenti migliori di certo), ma alla fine ho buttato la mia prima idea sperando di avere fortuna e mi è andata bene.
Ti meriti il premio "miglior smattata" e anche "enorme sollievo" quando ho visto il risultato.
Complimenti ancora per come hai costruito l'indovinello.

Em

06/01/20, ore 17:19

Allora, questa è uno dei due indovinelli ai quali ho risposto un rassegnato MI ARRENDO. Ora che ho letto la soluzione, ovviamente, mi mangio un po' le mani, però davvero, da sola non ci sarei mai arrivata.
Eppure tutti gli indizi erano lì... gli inviti, il cognome, le conoscenze altolocate, l'allusione allo strano colore degli occhi... e pure le lettere ad ogni capoverso, un vero tocco di classe!
Complimenti, questo è davvero un Signor Indovinello.
Bravissima!
Adho
Bravissima

06/01/20, ore 16:31

Ciao, Ladypalma! Devo ammettere che ho capito che il personaggio misterioso fosse Lumacorno quando ho letto della clessidra, invece ho sospettato che il mittente fosse la Umbridge quando hai detto "Ma come posso fare in modo di non annoiarti?
Ancora il tuo tempo scorre velocemente quando ti avvicino.
Che cosa darei per essere una purosangue e avere un cognome importante!
Oppure amicizie speciali"
perché si vede che proprio che lei vuole entrare nelle grazie del professore, diventare importante, iniziare quella scalata verso il potere che poi caratterizzerà tutta la sua esistenza.
Insomma, sono contenta di averci azzeccato per una volta con le mie supposizioni (non partecipo al contest ma ho già letto alcune storie di edizioni precedenti e di solito non arrivo mai alla soluzione!)