Icy Dark
di Elgas

30/01/22, ore 10:50

Ciao cara! :D
Perdonami per questo megaritardo, purtroppo ho avuto diversi impegni e problemi da affrontare ultimamente. Ma veniamo alla tua fiction.
Mi è piaciuta veramente molto: i membri dell'organizzazione XIII non sono esattamente i miei personaggi preferiti, a parte un paio e Roxas tendo ad evitarli, ma leggere questa introspezione di Luxord mi ha avvicinata un po' a questo personaggio che, ahimè, ho sempre trascurato, non concentrandomi affatto su di esso. Eppure, sono stata felice di leggere su di lui: mi hai aiutato ad avvicinarmici, a capirlo meglio e ammetto che lo hai reso bene, mantenendo tutte le sue caratteristiche.
Mi è piaciuto anche come hai delineato l'incontro tra Luxord e Xehanort: si percepisce la leggera sorpresa di Luxord di fronte all'anziano maestro – descritto anche lui benissimo, rimanendo fedele al personaggio del gioco. In particolare, mi è piaciuto come hai sottolineato la sua capacità di rigirare con le parole le persone, come aveva fatto con Terra: non c'è niente di meraviglioso e più terribile che convincere le persone con sagacia e parole melliflue.

Ti faccio i miei complimenti anche per come hai descritto il dopo la sconfitta: il nulla che circonda tutto, il gelo e il caos che dà la sensazione di non sapere come fuggire dal nulla. Ti faccio i miei complimenti perché mi hai permesso di provare le stesse sensazioni di Luxord e, come ho già detto, di avvicinarmi ad esso.

Ti faccio i miei complimenti anche per lo stile: è lineare e scorrevole; ho letto la storia tranquillamente anche per la mancanza di errori. Davvero brava!
Spero di rileggere presto qualcosa di tuo su questo fandom 😍
Alla prossima,

foschi

31/08/21, ore 13:13

Ciao, eccomi per lo scambio del Giardino!

E' la prima volta che leggo non solo una tua storia, ma anche una storia sul mio videogioco preferito! La cosa buffa su Kingdom Hearts, è che fino a un certo punto nella mia vita pensavo che nonostante la grande confusione, la trama fosse semplice da capire. XD Dopo aver giocato a DDD e aver cominciato (sono ancora indietro però) KH3, capisco quanto le cose siano incredibilmente confusionarie, quindi rispetto chiunque provi a fare una storia su questo gioco conoscendo la grande sfida che comporti riuscire a mettere insieme i pezzi...

Parliamo di Luxord, il protagonista di questa One-Shot; l'ho sempre considerato uno dei personaggi meno sfruttati a discapito di quanto fosse interessante (c'è da dire che non ho mai giocato a Chain of Memories né 358/2 Days, quindi non so se in quei giochi possa essere stato fatto un approfondimento su di lui o sugli altri membri dell'Organizzazione...) e mi ha incuriosito molto vedere che lo avessi scelto per questa fanfiction. In ogni caso gli hai dato una caratterizzazione molto in linea con ciò che ci si aspetterebbe da lui, lo Sfidante del Destino; possiamo considerare questa storia un modo per Luxord di "scappare" da quel vuoto che sarebbe stato la morte dopo essere stato sconfitto da Sora, che per un Nessuno che non dovrebbe esistere non può che essere niente di piacevole. E a lui, abituato a scommettere in continuazione ma poco abituato a perdere, questa condizione deve fare una paura tremenda, e questo pezzo ce ne dà la conferma: "Nel buio... nel buio non c'era nulla, assolutamente nulla."

Concordo con te sui modi del Maestro Xehanort: i membri della Nuova Organizzazione XIII avranno agito per il proprio tornaconto, la prospettiva di diventare completi o anche solo la curiosità di vedere come si conclude la storia - "Che gusto c’è a scommettere su qualcosa che sai già come andrà a finire?" - e non ci sarà stato bisogno di minacciarli. Aggiungiamo poi che il vecchio è un grande oratore, molto bravo a manipolare le menti, e il gioco è fatto!

Mi è piaciuto molto il tuo stile, non lento ma rilassato, come se lo stesso Xehanort stesse raccontando la storia per far sentire a proprio agio il lettore come ha fatto con Luxord, per attirarlo nel suo accordo. E poi trovo l'impaginazione molto ben curata, è un piacere leggere un testo ordinato così!
Aggiungo che il testo è impeccabile non solo visivamente, ma nella grammatica e nella punteggiatura, niente è lasciato al caso e riesci con grazia sia a raccontare in modo chiaro la storia e a lasciare anche metafore e riferimenti diretti alla trama, il tutto senza spezzare il ritmo della lettura o far sembrare forzata una cosa o l'altra... Complimenti davvero!

E' stato un piacere leggere questa storia, spero tanto di poter tornare a leggere qualcosa di tuo in futuro perché hai uno stile davvero invidiabile e sarebbe un piacere imparare qualcosa di nuovo leggendo le tue storie!
E poi devo in qualche modo rimediare a questa carenza di fanfiction su KH in tutti questi anni! :P

Tanti saluti e buon lavoro!
Altair13Sirio

03/07/21, ore 01:47

Ed eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.
Premetto che sono sì una fan di Kigdom Hearts ma solo dal 2013 e purtroppo gli unici a d'ora con cui sono riuscita a giocare sono solo quelli della play 2, quindi Kigdom Hearts e Kingdom Hearts 2 ma ho voluto comunque leggere questa storia in quanto incuriosita e anche fan dell'organizzazione XIII, anche se Luxord non è tra i miei preferiti xD.
In questa one shot troviamo Luxord dopo la sua sconfitta contro Sora/ Roxas, che si trova in questo enorme spazio vuoto, solo e smarrito non sapendo cosa ne sarà davvero di lui e nemmeno dove si trova, ma ecco che compare Xemnas, il suo capito che lo invita a seguirlo. Esso Verrà portato da Xehanort che gli propone di unirsi a lui alla vera organizzazione e Luxord...accetta, come già ho detto purtroppo non ho giocato ad altri quindi non so se questa sarà una buona scelta, ma...ho il vago sospetto di no? Vero? Di Xehanort si sa, non fidarsi e meglio xd.
Lo stile che hai usato l'ho trovato molto semplice e scorrevole, nella sua semplicità noi veniamo a sapere tutto quello che dobbiamo sapere, senza annoiarci e senza divulgarci troppo, errori di grammatica o di battitura non ne ho notati, quindi perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

06/04/21, ore 22:17

Ciao! Sono qui per lo scambio sul Giardino!

Finalmente ho avuto occasione di recensire qualcosa di tuo su Kingdom Hearts e sono contenta di essere passata su questa OS! Luxord è un personaggio che viene preso troppo poco in considerazione, quindi mi fa piacere che qualcuno renda lui giustizia!

Penso che una grossa pecca del canon, sia il fatto che sostanzialmente non si capisce perché personaggi come Luxord, Demyx o altri decidano di seguire Xehanort (la risposta: perché sì mi fa alquanto storcere il naso, ma a quanto pare è quella che va per la maggiore, per questi poverini...), quindi apprezzo che questa missing moments tratti del momento in cui Xehanort decide di accogliere Luxord all'interno della "vera" Organizzazione!

Per quanto riguarda la OS, mi sono piaciute parecchio le descrizioni del luogo, poiché sono state parecchio coinvolgenti! Sei stata capace di farmi 'vedere' l'oscurità che avvolge Luxord inizialmente e di sentire il 'gelo' che prova! Ho trovato che anche i personaggi abbiano mantenuto il loro carattere! Xehanort ha quel tipico atteggiamento ammaliante e infimo, mentre Luxord è l'uomo perspicace che, tuttavia, si ostina e si diverte a sfidare la sorte! Penso che la frase emblematica, in cui si capisce che hai colto il personaggio, sia questa:
Che gusto c’è a scommettere su qualcosa che sai già come andrà a finire?

Che dire, mi ha fatto molto piacere leggere questa storia e non vedo l'ora di leggere altro di tuo (magari la prossima volta passerò dalla long)!

Un abbraccio,
Luschek

05/03/21, ore 21:27

Eccomiiii! **
Alla fine ho optato per questa storia, proprio perché volevo leggere qualcosa di specifico su un personaggio di Kingdom Hearts e dal tuo profilo sembra che ti piaccia parecchio Luxord!
Luxord è uno di quei personaggi che purtroppo non sono mai stati pienamente approfonditi e lo trovo un peccato perché si potrebbero tirare fuori degli ottimi spunti, come hai fatto tu con questa fic, raccontando di come il numero dieci sia tornato al servizio di Xehanort e abbia accettato di entrare nella Vera Organizzazione.
Davvero interessante il tuo stile di scrittura, scorrevole e piacevole da leggere. Mi piace questa atmosfera cupa che hai creato e che mi ha fatto un po' ritornare indietro nel tempo a quando ero super in fissa con questa meravigliosa saga.
Ottime le descrizioni, personaggi a parer mio completamente IC.
Approvo tantissimo la tua scelta che sia Luxord a scegliere di tornare all'organizzazione, anche io penso che un tipo come Xehanort non abbia bisogno di costringere nessuno, né tanto meno di ricattare, il suo carisma riesce a far si che gli altri decidano di seguirlo perché si fidano. Sarebbe proprio così che mi sarei potuta immaginare il ritorno di Luxord, di sicuro.
I dialoghi mi sono piaciuti molto, sono incisivi ed entrambi sanno quello che vogliono. Li ho trovati azzeccati, soprattutto l'atteggiamento di Luxord, lo hai reso molto più umano, è curioso ed è attratto dalle sfide ma anche lui ha le due debolezze e teme di tornare a quel vuoto. Mi è piaciuto come hai lavorato sulle sue fragilità, gli hai dato decisamente più spessore rispetto al gioco.
Ho apprezzato anche il modo in cui viene "convinto" diciamo, lui è un giocatore, è curioso, ama le sfide e viene attratto proprio da questo.
Sinceramente, questa one shot sarebbe potuta essere benissimo una sequenza del videogioco, sono riuscita ad immaginarmeli perfettamente! Sarebbe interessante leggere anche come ti immagineresti altri momenti dell'organizzazione. (Tipo i miei adorati Larxene o Demyx, si ho un debole per loro xD)
Ancora complimenti ^^

20/05/20, ore 11:03

Eccomi finalmente con la recensione dello scambio (per una volta prima dei tre giorni della scadenza, sono così fiero di me).
Innanzitutto, devo dire che questa OS è stata piacevole da leggere al livello fisico, perché fino a qualche tempo fa ero convinto di essere l'unico a chiedersi: "Ma come è saltato in mente ad alcuni dei membri della vecchia organizzazione di tornare a vivere una vita finta e vuota?!"
E difatti, la parte che a mani basse mi è piaciuta di più di tutta la tua OS è il fatto che Luxord non afferra subito la mano di Xemnas, ma lo segue a una certa distanza. Non solo hai fornito una spiegazione sul perché Luxord dovrebbe unirsi alla vera organizzazione, ma hai anche reso realistica la scena facendogli avere dei dubbi (Nomura, ricordiamolo, ha dato per scontato entrambe le cose e le ha fatte avvenire dietro le quinte).
In realtà (disonore su di me) ho davvero poco da dire, la tua OS funziona perché si incastra perfettamente: come può essere stato il dialogo tra Xehanort e Luxord quando il primo ha reclutato il secondo nella vera organizzazione? Sicuramente molto simile a quello che hai scritto te. Sembra veramente un missing moment, cioè un dialogo che ci sarebbe dovuto essere nel gioco e che poi è stato tagliato all'ultimo.

29/03/20, ore 18:27

Icy Dark / Elgass

Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho nessuna considerazione negativa da farti. Non ho riscontrato errori, il testo è estremamente pulito. Sono 'incappata' esclusivamente in questo piccolo refuso: '...lui, Luxord, lo Sfidante del Destino noto per la spicciata curiosità.' -> credo intendessi dire 'spiccata', e non 'spicciata'.
Dal punto di vista stilistico, poi, mi hai conquistato. Credo che tu abbia fatto un connubio perfetto fra ricercatezza e scorrevolezza. E' uno scritto pieno di riferimenti, ma sono stati davvero ben inseriti senza intaccare l'armonia che caratterizza ogni tua frase. La scelta lessicale mi ha veramente conquistata, nelle storie brevi tendo a prediligere parole e termini che comunque siano più 'alte' e meno semplici, senza però appesantire ovviamente il periodo con troppi avverbi o aggettivi astrusi. Credo che tu abbia davvero trovato l'equilibrio perfetto, sei stata abbastanza aulica ma senza mai sfociare in uno stile 'ostile', ogni parola era perfettamente misurata e precisa. Era un testo davvero cristallino, sei stata minuziosa nella costruzione della frase e hai ampliato davvero bene dialoghi e descrizioni, in particolare quest'ultime le ho trovate davvero belle da leggere. E' una storia anche ben contestualizzata, nonostante fosse breve. Un altro elemento che ho particolarmente apprezzato del tuo stile è l'alta presenza di metafore, ho visto che ne utilizzi molte, ma non sono mai a sproposito e anzi, attribuiscono ancor più carattere e personalità al tuo modo di scrivere. In generale, credo che tu abbia davvero sfruttato tutte le possibilità della lingua italiana, ma non c'è mai stata una parte che abbia ritenuto troppo carica o pesante. I riferimenti all'universo canonico erano davvero molti, ma non mi hanno dato problemi durante la lettura, stilisticamente parlando almeno, difatti li ho trovati perfettamente amalgamati alla trama e alla narrazione.

Utilizzo pacchetto: 4.7/5

La tematica generale del pacchetto è stata pienamente rispettata, immagino che tu ti sia concentrata principalmente sul tema della novità, visto appunto l'incontro e la nuova alleanza che si forma tra i personaggi, e anche il luogo è stato rispettato. Passo a spiegarti la motivazione per il quale non ti ho assegnato il punteggio pieno: il prompt. Il ritratto compare, senza ombra di dubbio, ma mi è sembrato un gesto 'fine a se stesso', non ho trovato nessun particolare sentimento o scopo in questo oggetto, avrei preferito che ci fosse più valenza dal punto di vista sentimentale (ma comunque compare, quindi la detrazione è minima). Non so se mi sia persa qualche riferimento, non conoscendo il fandom (nonostante i video che mi hanno dato un'infarinatura generale). Poi, passiamo alla stagione. Ho adorato la metafora con la quale hai evocato la primavera: 'chiese tornando a fissare il Maestro, sentendo la fermezza crescere e il gelo dissolversi, come se fiori, facendosi strada attraverso il ghiaccio, annunciassero la fine dell'inverno'. Questo periodo mi ha proprio colpito, l'ho trovato di una bellezza disarmante!

Caratterizzazione personaggio: 4.5/5

Iniziamo da Luxord. E' un personaggio sul quale, come mi avevi già anticipato, non c'era tanto materiale. Comunque, il tuo modo di rappresentarlo non mi è sembrato che si discostasse dall'originale, dunque per quanto riguarda l'IC non ho nessun commento 'negativo' da farti. Sicuramente nella tua storia è più approfondito, mi è sembrato un personaggio estremamente pacato, ma maledettamente intelligente. Analizza alla perfezione il discorso di Xehanort, e non mi sembra affatto che si lasci ingannare o ammaliare dalle parole di quest'ultimo (non completamente, almeno), ma è come se facesse la sua scelta finale nonostante fosse consapevole del veleno che stillava dalle parole del Maestro. Ecco, diciamo che sei riuscita a dipingerlo in un modo decisamente intrigante, è un personaggio che, per quanto intelligente e calcolatore sia, ha anche una parte di personalità che lo spinge a osare, ad azzardare. Ti dico subito il perchè della detrazione, visto che riguarda lui: l'ho sentito un po' distaccato. Non so, magari era proprio il tuo modo di volerlo caratterizzare, ma l'ho sentito meno vicino, mi è arrivato con meno impatto rispetto a Xehanort, per esempio. E' come se la sua parte introspettiva fosse più una descrizione, che un approfondimento dei suoi pensieri. Per quanto abbia apprezzato tutto il tuo testo e l'abbia trovato colmo di molti spunti riflessivi,, il punto di vista di Luxord l'ho avvertito con meno forza. Xehanort, invece, l'ho apprezzato di più, mi è sembrato un personaggio assolutamente tridimensionale e ben caratterizzato, mi è arrivato con molto impatto. Credo che dipenda dal fatto che lui abbia parlato tanto, i dialoghi erano ben sviluppati ed erano quasi tutti suoi, e questa caratteristica in qualche modo ha contruibuito forse a renderlo più reale ai miei occhi, credo.

Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta. Innanzitutto, ho adorato lo stile, sicuramente uno di quelli che ho apprezzato maggiormente, in più con la contestualizzazione hai fatto davvero un ottimo lavoro. Sinceramente ho avuto un po' di difficoltà all'inizio, il fandom mi era sconosciuto e nonostante i primi video su Luxord ne ho dovuti vedere molti altri per capire bene la situazione, ma spero comunque di aver compreso tutto e di non essermi persa nulla! L'incontro fra i due personaggi l'ho trovato ben fatto, si percepiva una tensione verosimile che mi ha appassionato molto. Ho amato le descrizioni minuziose e le tue metafore, hanno contribuito ad attribuire al tuo testo quella nota di sensibilità e ricercatezza in più. A me i missing moment piacciono davvero tantissimo, in più da quel che ho potuto capire sulla trama in generale, su Kingdom Hearts ci si può davvero sbizzarrire da questo punto di vista. Tu, comunque, hai selezionato un momento e dei personaggi davvero particolari e inaspettati (non Sora e Riku, per intenderci), e questo ha contribuito a rendere la tua storia sicuramente originale. Un altro elemento che ho apprezzato davvero tantissimo è stato il finale, l'ho davvero adorato! Mi è sembrato d'impatto, intenso, mi hai fatto venire i brividi e mi hai fatto pensare 'vorrei assolutamente leggere un seguito'. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per due motivi, il primo è per quello detto su Luxord: è un personaggio che mi è sembrato caratterizzato davvero bene, ma l'ho percepito in maniera distante. Credo che, ovviamente secondo un pensiero personale, forse avresti dovuto approfondirne maggiormente l'introspezione. E il secondo motivo è che, per quanto mi sia piaciuta tanto come missing moment, la trama comunque non è troppo particolareggiata o ricca di avvenimenti, e questo un po' ha reso la tua storia un po' 'meno dinamica'. Guarda, sinceramente credo anche che la colpa sia 'mia', magari io non mi sono sentita troppo coinvolta perchè non ho mai giocato ai videogiochi. Mi è capitato di accettare fandom che non conoscevo nei miei concorsi, e non ho mai avuto difficoltà, ma devo dire che la trama di KH è infinitamente complessa, si susseguono tanti avvenimenti e il tuo testo era veramente stracolmo di riferimenti. Pur essendomi informata, immagino che giocando ovviamente si abbia una percezione dell'universo e dei personaggi, quindi forse è per questo che ho percepito Luxord distante!

Totale: 23.2/25

04/02/20, ore 17:36

Cara Elgas,
Perdonami!! Me tapina, me misera!Finalmente, con ignobile ritardo, rubo un momento per recensirti (perché sì, sto ancora lavorando). Mi piace questo tuo amore per Luxord e per i missing moments. La shot oltre ad avere i toni epici a cui mi/ci hai abituati ha un’atmosfera decisamente dark e cupa, che getta però luce, in un piacevolissimo ossimoro, al modo in cui Luxord è tornato a essere il numero dieci. Approvo questa tua scelta di mostrare come il protagonista scelga consapevolmente di seguire Xehanort. Convincere è meglio di obbligare, è più sottile La promessa di un universo perfetto risulta irrinunciabile e allettante, ma l’accenno a quel buio che non abbandona Luxord è il segno tangibile di quella che è la sua anima e dello spessore che tu hai dato non solo al personaggio, ma alla vicenda intera.

Luxord non perde mai la lucidità. Rimane consapevole di ascoltare “parole sincere, accoglienti” che risultano però essere “gocce velenose.” In questo sta la bellezza della shot. Nel fatto che Luxord si lascia conquistare e illudere, sceglie di bere dalla coppa e assaggiare quel metaforico veleno tornando a essere il Numero dieci. Mi piace come tu abbia dato molto risalto ai dialoghi dei personaggi, che si mescolano bene allo stile aulico della shot adattissimo a raccontare di battaglie coinvolgono interi mondi e che mostrano al lettore quella che è la gravità di quanto viene narrato, la sua sconvolgente portata, insomma. L’unica cosa che mi dispiace è di averti fatta attendere per questa recensione, perché davvero le tue storie sanno regalare emozioni e c’è sempre questa cura nell’analisi dei vari mondi, questa volontà di connettere gli universi, che sfuggirebbe ai più, ma in cui ti muovi benissimo. Un abbraccio forte mia cara! Spero di rileggerti presto **,
Shilyss :)

02/02/20, ore 13:24

Ciao Elgas, inanzi tutto è un piacere leggere la tua one-shot e soprattutto, speculare assieme a te su questi avvenimenti. Sai che anche io mi sono sempre chiesta come abbia fatto Xehanort a convincerli per poi coinvolgerli nuovamente all'interno della vera organizzazione?
A parte questo ho letteralmente amato il modo in cui hai descritto Luxord: calmo, calcolatore, posato.
Una parte dello scritto mi è piaciuto particolarmente, quella dove dai voce alle parole del nostro caro Sfidante:

"Parole, le prime dopo tanto tempo; a cercar di dare un senso all’ignoto, al gelo che
lentamente divorava ogni curiosità, ogni sicurezza. Il nulla. Il vuoto. L’assenza di regole.
La più grande paura. Cos'altro poteva essere quel luogo se non la manifestazione della
paura? Non esisteva alcun scopo, nessuna meta da raggiungere, giacché essi si sarebbero
già palesati nelle crepe del buio, nelle invisibili scie del silenzio."

Credo sia la parte più meravigliosa perché sei riuscita a far trasparire un lato umano da un Nessuno che pareva essere improntato solamente sul rischio e su l'azzardo. Che poi è sì così ma caspita, quando non hai null'altro da rischiare ci si sente spaesati e questo è il sentimento che sei riuscita a far trasparire perfettamente.
Inoltre sono certa che Xehanort se li sia lavorati con molta molta calma, del resto usare la forza non sembrava e credo lui sappia perfettamente come manipolare le persone che gli stanno attorno.
Vedo il maestro Xehanort come un serpente, come se con le sole parole (e promettendoti il mondo o il desiderio che tu vuoi) riesca a sedurti facendo passare il fatto che debba ospitare una parte del suo cuore come una bazzecola, in confronto a ciò che otterrai servendolo.
Credo sia molto spaventoso, oltre che avere una tale skill di manipolazione d'alto livello.
A parte questo, per la grammatica e il lessico non ho nulla da dire, sei stata eccezionale, la lettura è stata fluida, piacevole e scorrevole, ti segnalo soltanto un piccolo typos: il nome di Demyx, hai scritto Demxy.
Ma tranquilla: nessun altro errore.
Spero di leggere altre tue opere, a presto!
(Recensione modificata il 03/02/2020 - 08:53 pm)

23/01/20, ore 20:33

Ciao! Mi sono cimentata anche se è davvero complicato seguire per un 'non addetto ai lavori' 😂 questa fic in particolare mi sembra molto densa di lore e di trame pregresse.

Mi cimento quindi su un punto unicamente formale.
Lo stile è epico, come si confà a un momento di decisioni supreme; calza quindi il tuo scegliere un ritmo e un lessico di un certo peso, a tratti aulici.

A volte questo può risultare un pochino oscuro; una frase in particolare mi ha fatta tornare indietro un paio di volte perché 'non mi tornava':

"Ogni quesito risuonava come veleno in grado di gettare caos al caos;
giacché le membra tremavano e i pensieri minavano l’ormai precario equilibrio."

Ho avuto un momento di 'wot' 😂

Io sono pessima da questo punto di vista, nel senso che mi piace baloccarmi con le mie metafore e i miei giri di parole, e spesso se mi piacciono lascio un po' che la comprensibilità 'si attacchi'... Ma so che non va bene 😂
Diciamo che deve quantomeno essere un rischio molto calcolato, insomma.

Complimenti però perché anche da fuori si percepisce l'amore che hai per questo mondo e i suoi personaggi..!

Ciao :)

20/01/20, ore 21:57

Ciaociao, sono Lady, del The XIII Order Forum. Tu sei Hime, giusto? Qui hai un altro nome oppure ho sbagliato autrice? Se fosse il secondo caso, ti chiedo scusa per l'equivoco.
La storia è ben scritta, con nessun errore grammaticale, quindi deduco che sia da una vita che scrivi fanfic, giusto? Effettivamente, mi sono chiesta anch'io come abbiano fatto il nostro trio Xehanort, Ansem e Xemnas a reclutare gli ex IX, X, XI e XII nella nuova Organizzazione. Beh, il nostro caro MX ha sempre delle carte nel suo mazzo per manipolare il primo che gli capita sottomano. Stavolta, considerando il nostro numero X, è stato in senso letterale. Capita la battuta? Spero di no, era veramente pessima.
Continua così. A presto.

P.S.: ora ricordo chi sei! Tempo fa mi hai commentato un crossover KH/DAO. Sai, ho aggiornato la storia, se ti può interessare. Dio, com'è piccolo il mondo! Avessi saputo che anche tu sei del The XIII Order Forum...! XD
(Recensione modificata il 20/01/2020 - 10:01 pm)
(Recensione modificata il 20/01/2020 - 10:01 pm)

16/01/20, ore 22:58

Ecco la famosa one-shot su Luxord!
Che dire, mi è piaciuta parecchio. E' un personaggio che veramente non riesco ad inquadrare (ora meno che mai, visto che non abbiamo idea cosa Nomura abbia in mente per lui!) ma qui sicuramente sei riuscita a renderlo molto umano e definito. Luxord vede tutto un pò come una scommessa ma non è uno stupido, anzi, nel suo confronto con Xehanort sembra quasi essere il più lungimirante dei due, quello che (passami la battuta) sa giocare bene le sue carte.
Interessante anche lo stadio di buio e gelo in cui si trova e da cui viene soccorso da Xemnas, perchè a rigor di logica avrebbe dovuto tornare ad essere umano se il suo heartless fosse già stato ucciso. Invece c'è qualcosa che lo trattiene... Xehanort coi suoi poteri oscuri? O forse la sua stessa volontà? Domande, domande!
Sarebbe interessante se tu trasformassi quest'idea in una serie di one-shot per tutti i membri della vera organizzazione :D Sarei molto curiosa di leggere la tua opinione su Marluxia, per esempio.
In ogni caso, ottimo lavoro <3

13/01/20, ore 01:34

Carissima Elgas,
quale meraviglia è questa shot? Ho amato due cose in particolare: il fatto che tu abbia questo amore per Luxord e che quindi ti dedichi a creare, sottolineare e immaginare quello che è stato e che poteva essere, e il tuo modo di aver immaginato come Xehanort ha ingaggiato i membri della nuova organizzazione. Dopotutto su DDD non ci gli è stato dato lo spazio giusto, giustamente... e abbiamo visto solo chi erano e quel tentativo quasi riuscito di prendersi Sora tra le sue fila.
Qui invece abbiamo una spiegazione più che plausibile del perché si dice sì a Xehanort, e come mantenendo qui il suo IC, il nostro abbronzatissimo vecchia, riesca ad ammaliare e convincere le persone a seguirlo. Luxord poi rimane sempre un personaggio sottovalutato, che è Lo sfidante del Destino e più di altri sa che la vita è una roulette russa che va giocata, dove se si ha la possibilità si deve barare, o si finisce per rimanere succubi dell'esistenza e dei più forti. Non è il più forte che comanda, ma il più intelligente, il più acuto. Lui ha la capacità di sfidarlo, questo destino, e ancora una volta non sa dire di no.
Un dialogo stupendo quello loro. Un dialogo intelligente tra persone intelligenti, che bramano la stessa cosa: il potere.
Il prezzo è fare da contenitore a quell'uomo che ha dato tutto, pur di vincere. E la frase finale:

Che gusto c’è a scommettere su qualcosa che sai già come andrà a finire? è in realtà la vera perla di tutta la shot: finirà come finirà, ma lui è lì... di nuovo a giocare.
Wow, io amavo già Luxord, ma mia cara Elgas, leggerlo dalle tue dita è meraviglioso a dir poco e, fattelo dire, riesci a dare una cupa profondità alla storia già complessa di KH, senza renderla né troppo contorto ma nemmeno troppo annacquata.
Complimenti davvero, un inizio anno col botto **
A presto,
Miry

11/01/20, ore 11:18

Buongiorno :3
Ero molto curiosa di leggere questa storia, visto che partecipiamo allo stesso contest. Come sai, io sono abbastanza ignorante nel mondo di KH, eppure non è stato difficile capire quello che volevi raccontare. Ti dico subito che mi è piaciuto moltissimo lo stile che hai adottato. L’ho trovato diverso rispetto ad altre storie che ho letto, con un registro anche più formale, a tratti solenne, direi perfetto per quello che è il contesto e per quello che volevi raccontarci.
Luxord mi è piaciuto tanto come personaggio (tra l’altro mi sono andata a vedere delle immagini per vedere com’è, devo dire assolutamente niente male). Giusto per curiosità ho visto anche quale pacchetto hai scelto e devo dire che hai trovato un modo intelligente per usarlo, mi è piaciuto molto. Direi che il punto forte di questa storia sono le caratterizzazioni dei personaggi, ad esempio sono rimasta anche molto colpita da Xenmas e Xehanort, pur non sconoscendoli mi sono sembrati dei personaggi misteriosi e carismatici (Xehanort in particolare).
La parte iniziale l’ho apprezzata particolarmente, sia per lo stile che per i concetti. Aleggiano tre sensazioni in particolare, quella del gelo, quella della sconfitta e quella dello smarrimento. Luxord si sente effettivamente perso e bloccato, estraniato dal resto del mondo, impaurito così tanto che perfino la sua curiosità (sua caratteristica fondamentale), viene meno. A ridestarlo è la voce di Xenmas, che si rivolge a lui con l’appellativo di “numero dieci” e devo dire che c’è un certo pathos nel loro incontro, Luxord infatti inizialmente non si avvicina subito, e quando lo fa si prende il suo tempo. Mi è piaciuto molto questo posto, questa biblioteca che è stata perfettamente ricostruita, in effetti è un luogo assai confortevole. Ad ogni modo Luxord capisce fin da subito che quell’uomo che l’ha accolto intende proporre un patto. Qui ho apprezzato l’introspezione di Luxord, che è un continuo oscillare tra “normalità” e la paura per quel gelo che torna e se ne va, in continuazione. E ho apprezzato anche come Xehanort è stato caratterizzato, probabilmente perché mi ha ricordato quei classici personaggi anziani degli anime, che sono sopra le righe ma anche molto saggi. Non fa grossi giri di parole o adotta chissà quale tecnica, passa subito al dunque e gli chiede di unirsi a lui. Ma qual è il prezzo? Certo, niente si ottiene per niente. Mi piace quest’idea che esistano “tante parti” di Xehanort, molto alla lontana mi ricorda il concetto degli Horcrux in Harry Potter xD
E insomma, il prezzo da pagare è già bello che svelato: Luxord dovrà contenere un frammento del suo Cuore. E fu così che Luxord effettivamente entrò a far parte della Vera Organizzazione. Davvero molto figo, è stato un racconto molto piacevole, poi ti ripeto, ho trovato il modo in cui l’hai scritto molto coinvolgente ed è stato tutto chiarissimo anche per una completamente estranea al fandom come me xD
Detto ciò, ti auguro anche buona fortuna per il contest, ci sentiamo presto, complimenti :*

Nao

10/01/20, ore 16:58

Ciao carissima e buon anno nuovo!
Ecco, scene come questa sono esattamente ciò che avrei voluto vedere di più in KH e che mi piacerebbe trovare in Re:Mind, anche se non ci conto moltissimo. Mi dispiace che non conosciamo le motivazioni della maggior parte dei membri della Vera Organizzazione: sembrano tutti sapere benissimo che Xehanort li sta solo usando, eppure decidono di seguirlo ugualmente. E' perché non hanno scelta? O c'è qualcosa di più?
Mi piace moltissimo la risposta data da Luxord in questa storia: vuole ottenere un cuore barando. Motivazione semplice ma perfetta per il personaggio, che dà un significato più profondo al suo soprannome di Sfidante del Destino. Inoltre devo dire che sei riuscita a destreggiarti benissimo con un personaggio il cui background è ancora per la maggior parte enigmatico (se solo KHUX si desse una mossa!), rimanendo fedele alla sua caratterizzazione e approfondendo le sue motivazioni senza allo stesso tempo rivelare troppo. Mi piacerebbe moltissimo se la versione "ufficiale" di Nomura finisse per essere molto simile a questa! Incrociamo le dita, manca davvero poco a Re:Mind! Chissà se i nostri interrogativi avranno risposta o se ci ritroveremo soltanto con una nuova sfilza di domande...
A risentirci presto, qui o sul forum! :D