And so, this is life
di Lady K

05/01/22, ore 03:26

Maremma. Ero sicuro di aver già recensito, dico davvero. Forse ti avevo fatto qualche commento in privato, ma il cap 10 va assolutamente recensito!! Peraltro è veramente gigante: dall'inizio alla fine pieno di emozioni.

La prima parte con Frisk, come continuity della scena a scuola, mi è piaciuta un sacco. Come al solito sono in fissa con Toriel, ma ammetto che in questo capitolo Asgore mi ha convinto di più. Penso sia naturale dato che ha dato una svolta al progetto di Frisk e una calmata a Toriel che sembrava parecchio sclerata. Tutto fiero è uscito mezzo addormentato e con la sua pacatezza mette sempre tutto in regola. Mi è piaciuto il tentativo di intervento di Flowey; oltre all'aver dato un tocco di realismo stava per mettere in luce un bel casino. Ma soprattutto, hai fatto una cosetta che mi ha sempre creato problemi nello scrivere: hai cambiato per poche righe il punto di vista, focalizzandoti sui pensieri del fiorellone che fino a quel momento era spettatore. Ok è un argomento peculiare. Di solito viene gestito parecchio male, per questo ho apprezzato la spontaneità con cui hai intavolato la scena.
Questa volta i momenti principali sono due, senza intermezzi o un ponticello centrale. Quindi è stato tutto un sacco esplosivo.
La scena successiva ovviamente è stata un colpone. Mentre Undyne leggeva avevo come la sensazione che da un momento all'altro sarebbe comparsa Alphys, per fortuna l'hai fatta arrivare in fondo alla lettura perché ero un casino preso. La scena fluttuante tra le nuvole è stata veramente piacevole, evocativa e anche tanto puccia! Ovviamente però questa FF dev'essere piena di rimorsi e senza il finale delirante non si poteva stare. ^_^ In altri frangenti il tema "ah ma non sono abbastanza bella per lei e bla bla bla" l'avrei detto ridondante, ma conoscendo i personaggi mi rendo conto che la penserei esattamente come Alphys e l'insicurezza mi pare più che legittima anche dopo più di un anno di relazione. Ovviamente ci piace assai Undyne, sanno tutti poi che io ho un debole per le pesciolone (?), ma dal punto di vista di Alphys dev'essere piuttosto dura sentirsi all'altezza. Sembrava superata quella fase della relazione, ma ai sentimenti non si comanda e che Undyne li abbia scoperti in questo contesto mi ha fatto venire un certo magone. La reazione di entrambe è stata secondo me perfetta, perché Undyne non ha visto Alphys come una creatura patetica e anziché consolarla e basta le ha fatto capire che è venuto il momento di fidarsi. Dall'altra parte Alphys è andata tipo in panico e mi pare giusto si sia arrabbiata. Il finale è stato veramente aggressivo, spero tu riesca al più presto a scrivere il seguito perché lasciato così è una sofferenza per chi legge!

Ooookk adesso la parte noiosa. In questo capitolo ho trovato, oltre che uno stile ottimo e frescofresco, anche qualche bell'aggettivo peculiare ben piazzato al punto giusto. Mmmmmaaa... a volte ce ne stanno più del necessario. Cosa non per forza problematica, anche se allunga un bel po'. Esempio:
"Le parole che si susseguirono incessanti dalla bocca della madre diventarono vuote e informi alle orecchie della bambina, la quale dopo un'infinitesimale istante di smarrimento decise di sfruttare l'immobilità dei genitori e dare il via..."
Diciamo che "infinitesimale" oltre ad essere lungo è anche piuttosto pesante in genere. Togliendolo la frase si snellisce un sacco. Al massimo "breve istante", ma è comunque piuttosto superfluo.
Un'altra frase un po' lungotta che forse incasina soggetto e complementi è questa:
"-Cosa succede?- chiese stupito il nuovo arrivato nel mentre che la lampada a LED fuori dalla sua stanza gli annebbiava la vista, portandolo di riflesso a strizzare le palpebre e malgrado ciò non mostrando alcun segno di risentimento nei confronti di chi lo aveva svegliato."
Non ironicamente, sembra la lampada a non mostrare segni di risentimento hahahaha ^_^ Secondo me ti conviene piuttosto accorciare un pelo le frasi di questo tipo e magari riprendere il soggetto in una frasina breve successiva.
Pure qua, "di chi lo aveva svegliato" diciamo che mi suona un pochino di troppo. Ma forse è solo a causa della lunghezza della frase.
Un'ultima cosa, ma è più una curiosità, il "però" o "tuttavia" con la virgola dopo non dovrebbe volerla anche prima? Per dire:
"L'occhiata torva che Toriel le aveva riservato però, aveva quasi infranto l'immensa soddisfazione della bambina nell'essere giunta a una conclusione felice che potesse aiutare i mostri e..."
Il "però" non dovrebbe stare in un inciso? "... che le aveva riservato, però, ..." mi suona un po' meglio. Pure qui:
"Appena inquadrò meglio i fogli che aveva davanti tuttavia, il dolce sorriso che aveva sulle labbra si spense e fu sostituito da..."
Secondo me bisogna o non mettere virgole o chiuderlo tra due virgole, ma potrei sbagliarmi.

Detto ciò complimentoni! Il capitolo è veramente grandioso. Il finale cliffhangerone shi piashe assai!
Salutoni e pubblica presto!
-Hokutello nazionale

10/06/21, ore 00:06

Ecccccolo! Hokutello nazionale a rapporto!

Che capitolone stavo rimandando, il top capitolo 9. Da dove iniziare?
Da... mh, dalla fine, mi sembra ovvio. Perché si!
Adoro ogni scena col ghigno malefico di Flowey che cerca in ogni modo possibile di fare il burbero. Mi piace molto più qui che nel gioco onestamente. Non so se già l'avevo fatto notare, ma in Undertale lui è uno di quei personaggi che mi ha sempre "convinto" in maniera un po' strana. Il modo in cui lo fai interagire tu risulta molto più credibile secondo me. Sono curioso della scoperta di Frisk. Dai che vogliamo il casino! Si era capito che in classe stava studiando gli appunti della Nasa, ora si vuol vedere che ha tirato fuori U.U
Salendo un po' più in alto, la scena del legame tra Alphys e Undyne è molto, molto bella. Di nuovo mi sembra di tornare un po' indietro nei capitoli della precedente FF, i momenti più pucciosi sono sempre gradevoli a spezzare l'atmosfera tesa. Diciamo che forse avrei preferito che Undyne riuscisse a cambiare le cose, o che queste prendessero un diverso risvolto, già in questi capitoli. Mi sarebbe piaciuto leggere di qualcosa accaduta in centrale che avesse perlomeno fatto venire dei dubbi a qualcuno lì in sede sul ruolo di Undyne. Cioè io voglio dire, ma ciai un mostro OP che sarebbe effettivamente utile da portare in giro a risolvere i guai anche più grossi. Perché sono rincoglioniti e la tengono a pulire? Questo fin da subito è il tema che mi ha attratto di più. Sta un po' andando oltre la discriminazione dei mostri, a me sti qua sembrano proprio scemi. Prolungare un po' quest'agonia serve anche ai fini narrativi tra Alphys e Undyne e ci sta, però avrei apprezzato già un barlume di ripensamenti nella polizia. Non penso che Undyne voglia fare la "puliziotta" a vita. Questa era triste! ^_^ Tralascio per il momento l'argomento tricchettracche tra le protagoniste perché è solo abbozzato e onestamente non è tra i vari temi quello che mi coinvolge di più al momento. Ci sono un sacco di misteri misteriosi e di retroscena da portare avanti che mi intrigano di più! Poi se sfornano trentasei figli va bene, ma quello dopo ^_^
Ee andiamo ancora più in su! Ho lasciato la prima parte per ultima perché mi è piaciuta un sacco tanto. Ora che ci arrivo mi rendo conto di non aver molto da dire, ma le scene quotidiane mi piacciono sempre. Soprattutto se c'è Toriel. La scenetta con i mostrilli giovincelli è carinissima e le esagerazioni dei professori sono esattamente quello che mi aspetterei dalla situazione. Una cosa sola non mi è chiara: ma Alphys è "professoressa" di scienze e le altre citate qui sono "maestre"? Insegnano tutti nella stessa scuola? Scuola primaria-secondaria insieme? Dove si svolge la storia il sistema scolastico è a forma di pizza? E tante altre domande che non hanno senso e a cui probabilmente avrai già risposto capitoli fa e non ricordo. Top! xD
Qui non ho nulla da segnalare. Non mi pare ci siano errori o altro, sempre non si vogliano trovare per forza! In quel caaaso... *cof cof*

"Ma quello stesso silenzio da diversi mesi era mutato in realtà in un grido supplichevole che echeggiava dentro di lei nei momenti più disparati, ponendola di fronte a un'incognita sfuggente e mai del tutto chiara alla sua mente impegnata in altre faccende di vita quotidiana;"
Sta frase dopo è succeduta da una frase altrettanto lunghetta. Diciamo che ci stanno poche poche virgole e forse, ma opinione mia, sarebbe stato meglio il punto del punto e virgola qui. Oppure, dopo "mente", aggiungere una virgola in maniera da alleggerire la lettura. Maaa... dettagli veramente frivoli!

Penso di non aver altro da aggiungere. Da un lato mi aspettavo sarebbero accadute più cose, dall'altro invece sono contento che si stiano approfondendo le varie trame, sottotrame e controtrame aperte nei capitoli precedenti con in aggiunta qualcosa di new.
Complimentoni e alla prossima!

-Hokutellonazionale

12/03/21, ore 16:06

Ciao Lady K. Spero tu te la stia passando bene, visto che con questa situazione non si può mai stare tranquilli.
Finalmente ho trovato un po' di tempo tra le lezioni, ricreazioni e interrogazioni per poterti scrivere la recensione. Scusa se anche questa ti arriva in ritardo: appena il capitolo è stato pubblicato l'ho letto, ma il mio cervello impiega secoli per mettersi in moto e costruire delle frasi coerenti. Spero di non aver frainteso nessuna parte del testo e di non offendere nessuno, perché la mia intenzione è sempre quella di contribuire, ma hai già visto quanto il mio cervello abbia voluto collaborare negli episodi precedenti. Spero questo non sia il caso. A ogni modo, iniziamo.
Per facilità ho diviso la recensione in tre parti: l'inizio (Undyne e Alphys che cantano), l'arrivo di Frisk e la nottata delle lettere.

Il capitolo si apre con un esercizio musicale tra le due (ovviamente seguendo un brano dei titoli di coda di un anime, possibilmente Mew Mew Kissy Cutie 1?) e inizia anche ad alzarsi un velo di intimità sulla coppia. Mi piace come loro riescano a instaurare un'atmosfera così particolare anche solo attraverso la condivisione dell'esperienza canora, per poi finire con l'ascolto reciproco delle ANIMe.
Ho trovato destabilizzante il riferimento alla "malizia" degli esseri umani ("percependo i propri timpani vibrare deliziati e non desiderando alcuna ulteriore emozione specifica della razza umana, la quale peccava di malizia dall'alba dei tempi."), il cui coinvolgimento ancora non riesco a giustificare...? L'ho trovato particolarmente fuori luogo. Magari sarebbe stato opportuno se la narrazione avesse focalizzazione interna (probabilmente anche meglio se Undyne), ma comunque un’introduzione così brusca alla misantropia non la comprendo.

Perdona se sono una ritardata mentale, ma giuro che quello che segue non mi è molto chiaro: Undyne si accorge di essere in ritardo per un certo appuntamento e, dopo l'arrivo di (presumo) Tipetok ("[...] uno degli ospiti che stavano aspettando [...]" è lui, no?), viene introdotto un flashback con la comunicazione della morte di Gerson, data pochi giorni prima da Asgore per telefono (ma che tristezza, almeno farlo di persona...) e la reazione di Undyne, che è "unica nel suo genere" ma non, almeno per me, dovutamente approfondita: si parlano di "innumerevoli tic e gesti inconsulti che si erano manifestati nel giro di una manciata di secondi", ma effettivamente non vengono spiegati nel dettaglio, che sarebbe stato piacevole e interessante, mi sarebbe piaciuto capire esattamente cosa la rendeva particolare, o si intende soltanto che è non è più una persona allegra e solare...? Mi sembra che un'opportunità sia stata persa (insieme al precedente "Le sue tipiche effusioni che riaffermavano il suo passato da guerriera pestifera e irruente": tutti questi riferimenti esclusivi alla sua storia di guerriera quasi fanno perdere la sua personalità genuina, determinata e sicura di sé, che non sempre è legata alle sue esperienze belliche.)
Il pensiero di Alphys riguardante la morte di Gerson è stato provocato alla vista di Tipetok e alla lezione che lei ha dato sull'aldilà? E l'appuntamento a cui Undyne sta ritardando è il funerale di Gerson? E lasciano Tipetok alla porta, e lui non parla? Oppure si tratta di qualcun altro ad attendere l'accesso, magari un altro che deve presenziare al funerale? Quando dovrebbe avvenire l'evento, o è già accaduto? Inoltre sembra che sia stata Undyne ad aver chiesto le coccole ad Alphys, no? Se è così, allora perché Alphys si sta pentendo?
A ogni modo, la risposta di Undyne pare rassicurarla, anche se inizialmente sono stati suscitati pensieri particolari sulla telepatia. Ho una memoria comparabile a quella della tastiera che sto usando ora, ma non mi sembra di ricordare episodi analoghi. Comunque avevo già intenzione di rileggermi la trilogia, per rinfrescarmi i punti della trama.

Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
"Al suono leggiadro dei fili percossi dal martelletto [...]" Quelle del pianoforte non sono fili, ma corde (anche belle spesse), e avrei messo "dai martelletti", perché a ognuna corrisponde un martelletto.
"[...] il piccolo coro [...]" Un po' troppo piccolo da considerarsi un coro. Duo o coppia va bene, ma forse hai scelto di evitare di ripetere quel duo che viene detto righe dopo?
"Quando il semplice grattare di una squama o lo sfiorare leggero di una ciocca di capelli si intromisero nel canto", visto che il soggetto è o "il grattare" o "lo sfiorare" il verbo dovrebbe essere al singolare, oppure usi la congiunzione “e”.
"...Ehy, non volevo sminuire il tuo ruolo alla scuola!" non "a scuola"?
"Ahah(,) siamo una bella squadra io e te, tesoro!" non coppia?
"[...] la Spearish non aveva potuto rinunciare ad aggregarsi ad essi [...]" non a loro?
"panchetta imbottita del pianoforte" personalmente avrei messo solo panca, anche perché sarebbe il nome corretto, poi è chiaro che si tratta di quella del pianoforte, considerando dove si svolgono gli eventi.
"Quella la fissò meditabonda, credendo per un attimo che Undyne le avesse letto nella mente e risposto di conseguenza." quella seconda parte mi sembra un po' superflua, quasi ovvia.
"poi rinunciò nell'impresa" non all'impresa?
"Per questi giorni di festa avrebbe rinviato le sue preoccupazioni a una data futura" anche qui, se viene detto che viene rinviato un appuntamento, è ovvio che si intende posticipato a una data futura.

---

Frisk raggiunge le zie, un po’ a malincuore, considerando che le viene negata la partecipazione al funerale. Non capisco perché Toriel la lascia lì, se è per il funerale o altro. Sicuramente non è il funerale (altrimenti Undyne l’avrebbe seguita), allora... boh? Deve andare da Sans? Pare di no, visto che successivamente viene spiegato come Napstablook e Mettaton siano dai due fratelli, però non esclude l’eventuale presenza di Toriel... Forse deve fare due chiacchiere con Asgore? Non so.
Vorrei lasciare un messaggio a Frisk. Mia cara Frisk, capisco il tuo affetto nei confronti di tutti i mostri, ma fino a chiedere di spargere le ceneri di Gerson? Mi sembra eccessivo. Come eccessivo è da parte di Toriel non permetterti di partecipare al funerale. Poi le ceneri le avrebbero sparse i suoi affetti più vicini, tra cui Undyne, non per sminuirti, eh, Frisk. Però incredibile che tu riesca a sopportare il freddo nonostante i capelli a caschetto!
A ogni modo viene lasciata (con Flowey dormiente) dalle zie, accolta da Tipetok che introduce l’argomento delle teorie sull’aldilà secondo i mostri. E qui mi sale un dubbio: se a Frisk interessa molto l’argomento, perché non ha provato a parlare con Flowey, che comunque ha avuto esperienza della morte? E Frisk è mai morta nelle varie timeline? Poi personalmente ho un’idea completamente diversa a riguardo (ovvero niente aldilà), ma non importa. E perché dovrebbe essere Alphys a spiegare sull’aldilà, insegnante di scienze e matematica? Non mi sembra che sia un argomento inerente alle seguenti materie. Forse ha deciso di fare una piccola virgola a riguardo per i recenti eventi? Ma comunque mi sembra un po’ strano.
Come trovo strano che Alphys abbia riconosciuto Flowey...? Nonostante abbia la corolla chiusa? Non poteva presumere fosse un fiore qualunque, o reagisce così a ogni Fiore Dorato che vede? Però questo rende più strano come in un anno non lo abbia mai notato nelle assemblee, certamente più rumoroso della sua forma dormiente? Frisk ripete a nastro la spiegazione che di solito dà a tutti, anche se questa volta non dovrebbe fare lo stesso effetto, considerando che lei sa di non aver creato un mostro... A ogni modo, Undyne la coccola dandole della tonta.

Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
“Voglio solo che tu passi un buon Natale.” non passa (o possa passare)?
“Sii forte e stai serena [...]” non sta’ serena?
“[...] anche lui [Tipetok] desideroso di sollevare il morale alla sua amica tramite delle braccia che purtroppo non aveva.” beh, non servono letteralmente delle braccia per sollevare il morale a qualcuno. Mi sarei aspettata un “alzare il morale con braccia metaforiche”, ma fare direttamente riferimento alla sua costituzione e accompagnandolo con tristemente lo troverei leggermente offensivo, anche perché alla fine riesce comunque a rallegrare Frisk.
“[...] quest'ultimo(,) oltre che un(‘)abitudine(,) forse un espediente per cacciare indietro le lacrime [...]”
“[...] Alphys Dinozap ci ha fatto una lezione [...]” trovo strano che la chiami per nome e cognome. Se è una sua maestra, potrebbe dire la maestra Alphys o la maestra Dinozap (anche se meno usato). Ma visto che pare sia comunque una sua amica non basta chiamarla semplicemente per nome, quindi Alphys?
“[...] gli esseri umani non apparivano (né) fragili né insicuri,”
“Il passo successivo, era comprenderlo.” è da rimuovere la virgola.

---

La festa è da poco terminata, la scena si svolge nel cuore della notte e Alphys lascia gli ultimi saluti e auguri a Mettaton. È un sollievo che stia molto meglio, che abbia passato la giornata di festa con Blooky e amici e che venga costantemente monitorato da Alphys. Eppure lui pare leggermente preoccupato. Spero che le turbe di Sans vengano risolte al più presto. Sembra che Mettaton sia meno propenso a seguire parte della sua quotidianità nelle piattaforme mediatiche ed è profondamente comprensibile. Mi piace molto come sia stato introdotto il fatto che il quel caso non si sia ancora risolto attraverso i lamenti di Undyne.
Onestamente non capisco molto cosa intenda Undyne con “compiti umilianti”, considerando che è in polizia solo da un anno e che non potrebbero subito affidarle il caso per mancanza di esperienza? E anche perché non è spiegato effettivamente se è stata assunta all’istante o dopo parecchi mesi di corsi di addestramento riguardante la parte pratica, burocratica e legislativa del mestiere? Per questo il suo “Cesseranno mai gli umani di prevaricare così nei nostri confronti?” l’ho trovata quasi un’affermazione da persona permalosa e pretenziosa.
Frisk alla fine ha chiesto un approfondimento sull’aldilà dei mostri e Alphys le ha felicemente dato il nome del testo scolastico.
Undyne, sentendo di non voler più tenere alcun segreto da Alphys, le fa leggere le sue bozze di lettere. È un gesto estremamente sincero da parte sua e che di certo sviluppa ulteriormente la loro relazione. Mi sarebbe piaciuto tantissimo se si fosse approfondita di più questa parte, con dettagli su delle frasi particolari, scarabocchi, segni, disegni (magari!) o spartiti con testi o poesie o anche parole buttate lì e i vari commenti che si dicono le due; non so, sto provando a dire. A esempio io avrei personalmente fatto che Alphys leggesse le lettere a voce alta (magari facendo anche qualche domanda) e che Undyne magari provasse (giusto) un po’ di imbarazzo, o che magari avesse anche provato a nasconderle una lettera perché troppo infantile.
A ogni modo, Alphys ricambia il gesto mostrandole il frutto delle sue fantasie: fanfiction. Signori, lei ha vinto il mondo.

Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
“[...] solo il picchiettare degli artiglietti di Alphys sulla tastiera del computer - e il rumore dello stesso - stavano violando la pace della notte”
“[Undyne] si era allontanata dall'armadio della loro camera(,) stringendo tra le mani un mucchio di fogli di carta dalle dimensioni dissimili,” toglierei il complemento di materia di carta, visto che la subordinata è già molto lunga di suo.
“Ehy(,) piccola, non ti addormentare, eh!”
“buste cristal” intendi le buste trasparenti, corretto?

La mia conclusione è che almeno secondo me il capitolo era un po’ prematuro. Il contenuto c’è, anche se a parer mio ancora un pochino povero. A ogni modo, me lo sono gustato a dovere e spero di non averti offeso…? A ogni modo, ci vediamo alla prossima. A maggio!

[13.03.2021] Ciao. Voglio subito porgere le mie scuse, anche se saranno inutili a questo punto. Hai ragione ad avercela con me, sono stata molto maleducata alla fine in quella fallace osservazione della data di pubblicazione che, davvero, non ha alcun fondamento. Giuro che non mi ero neanche accorta che tu aggiornassi sempre il tuo lavoro a ogni secondo lunedì, giuro! E mi dispiace anche crearti tutti questi problemi e stupide pignolerie, insieme all'errore che ho detto sulla sorella di Tipetok. Vorrei solo ripetere che spero di non averti offeso con il resto della recensione, anche perché davvero voglio capire dove sbaglio nella lettura; per recensirlo il capitolo l'ho letto tre o quattro volte, volendo prevenire ciò che è accaduto nel capitolo scorso, ma pare io abbia di nuovo sbagliato qualcosa. Magari potremo continuare a discutere privatamente? A ogni modo, nel frattempo leggo nuovamente il capitolo e colgo l'occasione per augurarti buon fine settimana. Di nuovo scusami dal profondo...

(Recensione modificata il 13/03/2021 - 06:26 pm)

09/03/21, ore 23:32

Eccoci, volevo farla alle 4 ma niente poi mi sono addormentato. Sicché bisognerà accontentarsi delle 23:09!

Inizio con un piccolo aneddoto, di nuovo. Giuro che non me li invento. Per recensire il capitolo prima ho cercato And her soul su efp anziché questa e ho trovato appunto l'altra storia, perché boh sono scemo. Ieri mentre leggevo il capitolo avevo visto cap 8 quindi quando ho visto che l'ultimo capitolo era effettivamente l'ottavo non mi sono reso conto subito di trovarmi dentro la storia sbagliata. Sono andato a rileggere il capitolo per prendere le due frasi che volevo copiarti nella recensione e sono rimasto tipo un po' perplesso, del tipo...
"Mmmh, c'è qualquadra che non cosa"
Poi dopo tipo mezzo minuto mi sono accorto di essere nella storia sbagliata. Però quel capitolo era troppo bello sicché mi sono messo a rileggerlo e ancora mi piace un botto la scena di Alphys che scrivacchia Undyne a caso sulla lista delle robe da ordinare online! xD
Dunque top, iniziamo.
Sarà stata l'influenza di aver ributtato l'occhio sulla vecchia ff, che fra l'altro è scritta comunque strabene, ma qui nella scena di natale ci ho rivisto i momenti nostalgici e pucciosi con tanto di riferimenti a quanto Undyne sia fiera e Alphys puccia.
La scena iniziale è stupenda, descritta così bene che sembra di sentire il suono delle note anche senza dettagli superflui. La sensazione finale delle anime che compongono la melodia è stupenda.
Riguardo alla scena successiva ti sottolineo una cosina sola, che non è un errore ma è giusto per puntualizzare:
"Non ne comprese la ragione, ma ora come ora non riuscì a ritenerlo un concetto astratto o irrealizzabile, lo considerò anzi coerente con ciò che avevano condiviso in un tradizionale momento di affettuosità tra mostri."
A parte che "ora come ora" nel discorso indiretto fa un po' presente storico ed può sembrare un pelino strano, ma è affettuosità che mi sembra un po' spinto. Non era meglio più semplicemente "momento d'affetto?" Va beh, miei gusti U.U
Continua a piacermi moltissimo Toriel, a conti fatti credo che sia il "tuo" personaggio che preferisco. La rendi esattamente come dovrebbe essere, né più né meno, e il suo rapporto con Frisk è una via di mezzo tra il commovente e il "giusto così" xD poi mi piacciono i dettagli come quello sul fatto che giri scalza e che non soffra il freddo, non allungano il brodo ma anzi arricchiscono la narrazione.
Qua una cosa sola, l'unica che potrebbe essere effettivamente un errore:
"Mi dispiace... Voglio solo che tu passa un buon Natale."
Che tu passa? Emh, credo sia "che tu passi" un buon natale. Meglio ancora, "che tu possa passare" un buon natale. A parte ciò, vado veloce sulla scena centrale perché voglio parlare del finale del capitolo.
Questo è il connubio perfetto. Esatto, il rapporto tra le due si è fortificato. Questo però non impedisce ancora ad Alphys di farsi le lacrimuzze al leggere le lettere di Undyne e, in quella scena, ero troppo coinvolto nelle emozioni che emergevano dal momento tenerosissimo. Scambiarsi lettere e fan fiction, soprattutto per chi ha letto anche l'altra storia, qua assume un valore ancor più importante. Hai reso benissimo il momento e ho apprezzato particolarmente il passaggio dalla Alphys assonnata a quella tutta presa e commossa, descrivi molto bene i sentimenti ed è uno dei lati che apprezzo più del tuo stile. Tutta la sequenza me la sono letta d'un fiato, anche le scene più semplici diventano veramente piacevoli e incuriosiscono al punto giusto. A partire dal riferimento all'imboscata, cosa che fra l'altro spero Undyne riuscirà a portare avanti. Anche il tema sull'assegnazione di incarichi umilianti spero si evolva, nelle battute finali del capitolo si è condensato tipo gran parte del tema cardine della storia e anche quello che mi interessa di più.
Voglio il seguitooo! Uffaaa! Due mesi troppi! Gnè! *fa versetti pucci*
Ok anche questa volta sono contento perlomeno di non aver recensito dopo una settordidecade. Ti saluto e al prossimo capitolo!

-Hokuto

20/01/21, ore 04:49

Eeeccoci! Top! L'orario non è il massimo, ma possiamo farcela! *russa sul PC* xD

Il capitolo mi è piaciuto un sacco, ma questa volta non credo di aver molto da dire. Il che è strano considerando quanto è lungo, ma le cose si sono susseguite in maniera piuttosto lineare e senza particolari eventi improvvisi da prendere a parte. Quindi mi limiterò a citare qualche pezzo qua e là che mi è piaciuto particolarmente, a partire da un piccolo aneddoto stranissimo:

"...preoccupato per il suo futuro, e capitava spesso che meditasse su di un lavoro adatto a entrambi che avrebbe risollevato lui e il mostro scheletro più giovane dall'incombente crisi economica..."

E che c'è di strano dirai? Nulla, la cosa divertente è che la parola scheletro l'ho letta nello stesso momento in cui anche in un episodio che stavo guardando di Yu Gi Oh l'ha pronunciata un personaggio... e è l'unica volta nel capitolo che scrivi "scheletro" e l'unica volta in cui l'episodio cita "scheletro". Come dire, è stato un pelino inquietante :)

A parte cavolate, mi è piaciuto un sacco come hai incastrato l'incontro tra Sans e Flowey nel momento più imprevisto. Effettivamente se la scena si fosse concentrata unicamente su Mettaton sarebbe potuto essere un po' piatto come capitolo, invece hai spezzettato tutto piuttosto bene. Ho notato una cosa peculiare, quando hai scritto "gli occhi nerissimi" riferito a Sans. Il superlativo non si usa quasi mai in un aggettivo messo così direttamente dopo la cosa a cui si riferisce. Ogni tanto è carino leggere qualche superlativo piazzato qua e là, sa di semplicità. Anche se alcuni di questi aggettivi che dettagliano, qualificativi e non, a volte puoi anche ometterli. Tipo i colori o i riferimenti fisici, non sono sempre necessari e conviene non strafare. Poi ho notato leggendo che anche tu sei più o meno del mio stesso avviso, ma in alcune frasi ti consiglio di ripetere un nome proprio piuttosto che forzarci una descrizione.
Esempio:

"Nonostante i tediosi giorni di ricovero trascorsi in ospedale, Undyne diede voce ai pensieri della sua ragazza non rinunciando al suo fare scherzoso e spigliato, e la chiave inserita poco prima nella serratura della porta venne dimenticata in favore della bambina. Il suo ferreo abbraccio, per quanto sembrava quasi dovesse durare in eterno, alla domanda della ex guerriera venne sciolto in un battito di ciglia, e quando il visino in lacrime di Frisk ruotò in direzione del mostro ceruleo quest'ultima trasalì in modo inaspettato."

Anche se non accade spesso, certe volte si nota che fai di tutto pur di non ripetere il nome proprio di un personaggio. Ma anche se scrivi due volte Undyne va bene, a distanza di un paio di righe già non sa più di ripetizione.

E alla fine hanno salvato il robottone. Dai non mi aspettavo che finisse male. Onestamente gli umani così insensibili e crudeli che gettano la ferraglia nel cestino non so se mi è piaciuto o meno. Intendo che da un lato rende perfettamente l'idea di quanto siano da ceffonare e ok, dall'altro mi pare un po' strano che, dopo l'inclusione dei mostri, ancora siano tutti così stron... ehm ehm xD
Bello come Undyne ne approfitti per ribadire che vuol diventare poliziotta e come si interessi anche agli altri personaggi in maniera diretta e quasi sentimentale. Hai ripreso tutti gli aspetti migliori di Undyne e come avevo già detto nella storia precedente mi piace un sacco come l'hai resa, cazzuta ma anche puccia. Figa la scena in cui corre con addosso Alphys e nonostante tutto viaggia come un treno.

Ciò detto mi dileguo che forse è il caso di alzarsi domattina se no è un casino!
Alla prossima
-Aesingr (Aes per amici e nemici)

PS: hai pronunciato correttamente il mio nome l'altro giorno in live, sono commosso. Perché nessuno capisce che si legge esattamente com'è scritto!
(Recensione modificata il 20/01/2021 - 04:54 am)

14/01/21, ore 19:51

Ciao, Lady K.
Ne è passato di tempo, eh? In primis, ti auguro un buon anno nuovo; spero che questo si presenti più piacevole rispetto a quello precedente, non senza qualche sfida. Spero tu abbia passato un buon periodo natalizio e festivo in generale, nonostante le limitazioni prescriteci dal governo.
Ma bando alle ciance e recensiamo questo capitolo che apre il 2021 e pare chiudere una macro-sequenza.

Frisk raggiunge le ziette e le avvisa dell'accaduto. Ho apprezzato davvero tanto il dettaglio del pigiamino, altro segno di come questa piccina abbia estremamente a cuore i suoi amici. Povera, e neanche Alphys è da meno, stravolta dai sensi di colpa per le condizioni di Mettaton che sono seriamente preoccupanti. La scena con Undyne che porta sottobraccio Alphys (oltre che Frisk) mi ricorda un video animato di iscoppie che illustra il primo incontro tra le due nella discarica [i colori sono stupendi e le voci perfette. Forse lo hai già visto, ma comunque è su YouTube, potrebbe piacerti in caso].
"[...] l'umana premette una mano paffuta sulla sua ANIMA pulsante, pregando che al suo arrivo non vi fosse un singolo granello di polvere ad aspettarla. Non anche questa volta." Intendi dire che ha fatto una neutral run con Mettaton morto? Effettivamente non sappiamo il percorso che questa Frisk ha compiuto nel Sottosuolo.

La scena si sposta sui due scheletri, il più basso in particolare. Sans sembra essere perseguitato da numerosi deja-vù, incubi e ricordi. Apparentemente uno di questi è legato a Flowey, vista l'ambientazione nel vero laboratorio e la presenza del prototipo, una "macchia confusa di marrone e oro" (marrone? Non mi sembra ci sia un tronco, ma uno stelo verde, essendo un fiore e non un futuro albero), però, come hai detto tu, probabilmente questo è legato a quella famosa teoria di cui parli. Non vedo l'ora di vedere un approfondimento di questo, oltre che del rapporto tra Toriel e Sans. Devo essere onesta, io non li shippo, ma comunque non comprendo il forte scetticismo alla loro coppia romantica. Non mi sembra nulla di male, no...? A ogni modo ho apprezzato molto il dettaglio della evidente estraneità di Toriel nei confronti di Mettaton, considerando che lei abbia vissuto per un lungo periodo di tempo in completo isolamento.

Le tre raggiungono il luogo del misfatto, insieme al povero Napstablook. Però l'illuminazione di Undyne ha fatto luce (eheh) sul mistero, ritrovando la stella della televisione (eheheh), ora una malconcia scatola in latta, abbandonata nel vicolo con la spazzatura. Fortunatamente, nonostante la situazione disastrosa, Alphys è riuscita a fare le sue magie con "il pennellino sui pannelli" e Mettaton è salvo. Se devo essere onesta, è stato un idiota a non farsi vedere subito dall'amica: con tutti i giri che hanno dovuto sorbirsi per potergli restituire un corpo a sua immagine, è stato sconsiderato. Però, per aver abbandonato Mettaton alla morte e steso Aaron, beh, gli umani se la sono cercata (come nella traduzione de "L'arte del tè" che ho caricato recentemente) e, per potersi guadagnare un'Undyne pronta a spaccare la faccia agli umani poco ligi alle regole, hanno fatto di tutto. Ora non possono più tanto lamentarsi, ahah! Il finale con Undyne che giura al mondo di diventare poliziotta mi è sembrata molto anime e ci sta molto bene col personaggio.

Alcune chicche di critica che si potrebbero benissimo gettare nella spazzatura se scomode:
La punteggiatura e la lunghezza delle frasi sono un po' da rivedere in generale: le sequenze a volte si rivelano molto dense e difficili da seguire, insieme alla punteggiatura. Come sempre è una piccolezza e basta leggere il testo con un po' di più di pazienza. Anche se volessi darti alcune correzioni questio non sarebbe il luogo più adatto), ma un esempio può essere:
"Si scambiarono un'occhiata veloce{,} e[,] rifiutandosi di pronunciare qualsiasi parola che potesse risultare inutile o inappropriata[,] raggiunsero irrequieti l'ingresso al piano inferiore." In questo caso ho preso un esempio molto tranquillo.
"a passetti leggeri di modo che" in modo che.
"impulsi che gli inviava" le inviava.
"fosse stata lucida[,] infatti,[...]"
"di accordarsi al padre addottivo" col/con il padre.
"[Papyrus] vide il fratello in piedi sullo scendiletto(,) intento a indossare le sue ciabatte rosa pallido fuori stagione" Perché fuori stagione?
Altra piccolezza: i mostri sono da 3 mesi in Superficie e Papyrus e Sans si possono permettere una casa col pavimento in marmo? Mi sarei aspettata della moquette.
Napstablook piange... lacrime pregne di magia? Se non ricordo male Mad Dummy o Pu-Pazzo [sì, ho giocato alla versione italiana del gioco] parlava di pioggia acida. E invece Alphys piange lacrime vere...?
Mettaton si riprende immediatamente al risveglio, potendo parlare e scusarsi con Alphys? Ancora, non mi è chiarissimo il motivo del suo malessere.
"Quella [Frisk][,] però[,] si irrigidì quando adocchiò il bidone destinato ai rifiuti in vetro vicino ad un Aaron grosso e muscoloso{,} e[,] senza un apparente motivo[,] rinunciò nel suo intento e si ammutolì, stringendosi ancora alla gamba della zia." E poi perché senza motivo?
"[Undyne] si rivolse alla specie davanti a lei" Perché non folla, alla gente? Specie non è adatto al contesto.
Un concetto che vorrei capire è l'uguaglianza tra "cuore" e "anima": il primo è un organo di pompaggio del sangue e per questo provoca il battito; mentre la seconda è l'essenza del proprio essere. Quest'ultima può pulsare? E perché lo fa? Perché per controllare il "battito" di un robot bisogna tastare il polso? Per renderlo più vicino all'anatomia umana a cui Mettaton ambisce? Non sarebbe stato più comodo per Alphys magari un programma installato nel meccanismo per poter visualizzare lo stato di salute di Mettaton, in modo tale da poter utilizzare quei pannelli anche per la gestione delle sue funzionalità? Però mi viene in mente che nel corso della fanfiction veniva posizionata l'anima sulla sinistra del petto, come negli esseri umani, quindi devo capire il motivo di questa scelta.

Poi immagino siano questioni di punti di vista, vero? In tal caso mi dispiace davvero tempestarti di tante domande, ma voglio capire. Spero di non essere offensiva in qualsivoglia modo (e se lo sono, mi scuso in anticipo)

A ogni modo, nel complesso il capitolo è pieno di trama e ci sono i motivi validi per renderlo un giorno indimenticabile nella storia dei mostri, come hai detto nello scorso capitolo, considerando le molteplici aggressioni ai danni dei mostri. Non vedo l'ora di vedere il proseguo, col riscatto dei loro diritti e della libertà che si meriterebbero.
In attesa di risposta, ti saluto e ti auguro una buona serata.

06/12/20, ore 23:37

Oh. Ci sono. Più o meno *sospiro* Non la faccio troppo lunga che già arrivo tardi a recensire, ma stavolta è stato il top. Tipo per due o tre volte ho cercato di aprire il capitolo e l'ho letto solo qualche giorno fà perché ogni santa volta mi interrompevano mannaggia ai wurstel. Alla fine me lo sono dovuto leggere di notte e visto che c'ero ho riletto pure il precedente, così perché mi gustava.

Flowey è un personaggione, mi piace un sacco come l'hai reso. Ecco cominciamo da qui, la seconda parte che è stata molto molto intensa. A parte che non mi aspettavo Mettaton impazzisse in quel modo e il finale è stato improvviso e soprattutto inatteso, ma che wow ne sta succedenda una dopo l'altra. Non si riesce a stare rilassati un capitolo, questo è particolarmente figo.
La prima parte diciamo che per quanto triste scivola abbastanza velocemente, almeno rispetto a momenti trascorsi dove Undyne e Alphys praticamente occupavano l'intero capitolo e parte di questo poteva essere loro che si consolavano. Mi piace che ora le cose siano più spontanee, il processo di evoluzione si nota molto bene. Mi fa quasi uno strano effetto nostalgico, strano se si considera che sono passati pochi capitoli, ma è così. Ovviamente mi fa piacere stiano entrambe bene, anche se rileggere i due capitoli insieme mi ha fatto notare un po' il passaggio netto tra una scena e l'altra. Forse per creare un po' di tensione in più potevi passare prima ad un'altra scena, ma va beh non cambia poi molto e va bene anche così.
Come hai introdotto il rapporto tra Flowey e Frisk è veramente simpatico e azzeccato, ce li vedo proprio e me li immagino lui superscontroso a bestia e lei ogni giorno a sopportarlo. La responsabilità che ha Frisk però è veramente grande.
Qua sono morto:
-...Ahó, il canale dei cartoni è il dodici, Frisk.-
Un po' alla romana, geniale xD

Apprezzo anche Toriel in questa storia, un sacco assai. Va beh che per i personaggi femminili ho sempre una certa preferenza in gran parte delle storie, ma in questa essendo la/le protagoniste anch'esse femmine tecnicamente dovrei averci... ehm, come dire, aver fatto il pieno di mostri femmina? xD Invece lei spicca con il suo ruolo di mammona ed è particolarmente azzeccata nello spazio che le hai dato nella storia.
Non si sa poi perché, ma anch'io se non faccio protagonisti femmina impazzisco e boh, sarà anche per questo che la storia mi piace particolarmente?
Chiudiamo con Mettaton, che dimostra per Alphys tanto tanto affetto e poveretto farebbe un casino per vendicarla. Un po' mi faceva sorridere sbroccato in quel modo, un po' la cosa era triste quindi mh... via di mezzo.
Sullo stile madò, ogni volta non posso fare a meno di notare quanto sei migliorata in questi ultimi capitoli rispetto alle storie precedenti. Il top!
Sai che sta volta non so se voglio sapere come prosegue? Mi sairhbg'b '983 Strani presentimenti! ... E Sheila, il mio cane non la cangura, mi ha appena pigiato un casino sulla tastiera e non lo cancello xD ci sta bene. Comunque scherzo, spero il prossimo capitolo arrivi presto!
At the next,
-Hokuto (alla vecchia maniera, tanto è uguale xD)

22/11/20, ore 11:14

Heylà, ne è passato di tempo! Come va da te? Spero tutto bene, perché qui in meno di un mese è andato tutto in malora, tanto che ero già pronta ad assistere al funerale di mio padre (grazie mille, Covid). Quindi per questi motivi la recensione è breve e in ritardo, e per questo me ne scuso profondamente.
A ogni modo, bando alle ciance e parliamo di questo nuovo capitolo.

Ho adorato come al risveglio il primo pensiero di Undyne fosse nei riguardi di Alphys. Caspita, si amano proprio, queste due. Le due si ritrovano in ospedale e sembrano stare bene tutto sommato. L'avevo vista veramente brutta, considerando la piega che la situazione aveva preso nel capitolo precedente (credevo Alphys fosse morta), ma menomale è stata in grado di chiamare i soccorsi. I teppisti si sono dati alla fuga allo squillo delle ambulanze? Spero che non la facciano franca. E poi Alphys che si preoccupa dell'imbarazzo per aver chiesto aiuto! Fossi stata Undyne l'avrei abbracciata e baciata, bisbigliandole che l'importante è che siano entrambe vive e che il resto non conta.
Secondo me è stata introdotta un po' forzatamente, ma comunque la storia di Alphys mi ha lasciata a bocca aperta e ha senso tutto, compreso il suo turbamento durante l'incontro tra i mostri di alcuni capitoli fa (chissà che fine ha fatto suo padre). Però qui mi sorge ulteriormente la curiosità nei confronti del passato di Undyne, che deve essere estremamente particolare, considerando quella visione nel capitolo precedente e i suoi poteri magici "singolari". Insieme a questo, non vedo l'ora che ci venga spiegato il procedimento di una gravidanza e dell'eventuale parto (magari è differente a seconda del tipo di mostro).
"Sapeva che bisognava dare il massimo e stringere i denti per scorgere all'orizzonte un piccolo barlume di speranza altrimenti confutabile, soprattutto in un mondo pieno di avversità e ostacoli spesso invalicabili." Ottimo, Alphys. Come mi è stato insegnato, la vita non è giusta perché non deve esserlo.
Non credevo che Mettaton fosse veramente così malconcio, ha bisogno di una sistematina il prima possibile. Mi è piaciuto il suo comportamento drammatico ma al contempo empatico nei confronti dell'amica. Anche se non mi sembra una buona idea, Mettaton…

Mi è piaciuto il parallelismo per cambiare punto di vista.

Non so esattamente a chi si riferisca Flowey con quel vendicarsi... forse Frisk perché è troppo gentile o perché l'ha costretto a venire in Superficie (anche se non so quale sia la dinamica dei fatti)? Comunque si vede che Frisk ci tiene molto a Flowey, visto che lo supporta e lo sopporta in questa terapia d'urto. Onestamente, non so quanto possa essere utile, visti i passi falsi compiuti dalla piccina, il caso di per sé molto problematico e i dubbi della stessa Frisk ["le piaceva pensare"], ma vedremo con il proseguire della storia, insieme a questo:"[...]aveva inaugurato un giorno di fine estate che sarebbe rimasto nelle memorie di tutti i mostri." Prolessi interessante! Già iniziamo a preparare il terreno per i prossimi capitoli, mi incuriosisci ancora di più!
Appena Frisk ha detto "mamma e papà" mi sono spaventata, non te lo nascondo; "Com'è possibile che questi due siano tornati insieme?" mi sono chiesta. E la risposta è "Non è successo!"
Almeno c'è una notizia buona: la coppietta sta bene ed è stata rilasciata dall'ospedale. Sarei curiosa di capire per quanto tempo siano state ricoverate. "[...]rispose Toriel con tono amabile e calmo, uno che però non trovò spazio nelle frasi successive vista la reazione della figlia, la quale abbassò il mento e strinse le manine a pugno." mi è piaciuta parecchio la forma, trasmette perfettamente la preoccupazione di Frisk per le ziette e per i mostri in generale. Questa bimba prende troppo a cuore le cose, qualcuno la aiuti! E infatti Toriel non approva il suo ruolo, indispensabile per la stabilità diplomatica tra umani e mostri, e su questo sono d'accordo anch'io: è un compito fin troppo difficile per una bambina che "desiderava solo la felicità e il benessere dei suoi amici". E là iniziano le "botte" per modo di dire (grazie, Flowey, distrai l'umana) e qui salta fuori l'annuncio di Mettaton. Deve proprio farsi rivedere, spero non sia morto. Spero che Frisk e Asgore riescano a intervenire in tempo.

Nel complesso il capitolo mi è piaciuto, specialmente la prima parte, succosa di introspezione e analisi dei personaggi. Ti segnalo solo "alzando la palpebra" [sarebbe palpebre].
Ma non te lo nascondo, la seconda parte non mi ha convinto molto:
"[Flowey] aveva acquistato volontà d'essere" di vivere, non di essere.
"'E anche a te, Floweet birbante.'" E non ho capito... doveva essere "Floweed" o mi sono persa qualcosa?
"[...] se dice ancora parolacce come ieri dovrò pensare seriamente di fargli [a Flowey] saltare la cena". Non un mostro, un fiore, fatto di cellule vegetali, cloroplasti e cicli di Calvin. Viene recluso in una stanza oscura (cosa che vedo molto crudele e insensibile)? O si intende che non gli viene dato concime o fertilizzante?
"[Toriel] affermò con severità osservando quello che credeva essere un esemplare di una specie inventata da Frisk" non ho capito questa frase.
"i cereali che galleggiavano placidi sulla superficie del latte, scaldato pochi minuti prima dalle fiamme magiche della madre senza l'uso del fornello." Questa frase, invece, mi è sembrata leggermente superflua o ripetitiva. Basta dire che Toriel ha usato le sue fiamme magiche, non c'è bisogno di escludere l'ausilio del fornello.
"Questa volta Frisk non dette peso alla dimostrazione di empatia nel tono di voce del fiore" non prova empatia (ne è fisicamente incapace), ma interesse o forse preoccupazione.
"si intromise furente la Pyroat [...] guardando truce il mostro capra con cui, per amore della giovane umana, aveva deciso di vivere sotto lo stesso tetto." Questa parte mi ha fatto venire parecchi dubbi, perché (se non ho capito male) è stata Toriel ad accogliere Asgore in casa solo per Frisk...? Per quanto questa idea possa magari aver senso, allora non penso proprio che Toriel si permetta di rimproverare Asgore mentre Frisk è presente (infatti la piccolina si sente in colpa per questo); e poi perché Asgore non ha rifiutato? Unltima cosa (che mi preme da diverso tempo) è come Toriel sia di nuovo regina (?).

Ma forse questi dubbi verrano risolti in futuro. In attesa del prossimo capitolo, ti saluto. A risentirci.
(Recensione modificata il 22/11/2020 - 11:48 am)

11/10/20, ore 01:20

E va beh finalmente sono qui.
Aaah... ok. Dai senza girarci molto intorno, questo è stato per ora il mio capitolo preferito. Per tanti motivi, anzi per tutti i motivi xD

La prima parte è stata forse la migliore dal punto di vista dei dialoghi, non sono abituato a leggere di Alphys più spontanea. Fino a due capitoli fa, se Undyne si fosse avvicinata così tanto ad ascoltare la sua anima, sarebbe collassata per terra tipo. Ok c'è stato lo sviluppo che speravo prima o poi ci sarebbe stato, il "passaggio successivo" se vogliamo intenderlo così. Poi va beh baci a parte che non sono il mio forte, qualche scena di questo tipo ci vuole per forza :)
Abbiamo anche Alphys che risponde male a Undyne. Ecco penso sia stato il miglior dialogo di tutta la storia quello, e per quanto mi riguarda ne sono convintissimo. Avviene quel distacco dal personaggio che hai reso benissimo, sia con un balbettio meno marcato sia con frasi più decise che rendono perfettamente l'idea che vuoi rendere di evoluzione del personaggio e del rapporto. Mi è davvero piaciuto un sacco, anche nel contesto in cui l'hai piazzato con Mettaton che sa di espediente narrativo per accentuare questa sua affinità e fiducia con Undyne, ma che non sembra per nulla messo a random. Anche a me piace fare questa cosa, diciamo che ce l'ho rivista anche per quello.

Disclaimeraggio: ho riletto e riaggiustato la mia vecchia FF che ti dicevo, alcune frasi di questo capitolo sembrano tantissimo le mie! Serio U.U che figo.

Si passa poi alla parte finale del capitolo. Che dire, wow! Non fosse che ho sperato Undyne la facesse pagare a quei due in qualche modo, con tanto di sangue e budella in giro anche se adesso non può essendo poliziotta (ma si dagneneee!!!11!!1! <3<3 xDxDxD bimbominchiastyle), è stata veramente perfetta e ben descritta. Stavo per chiedermi "ma non dovrebbe essere resistente alle scosse stando con Alphys?" e infatti! Yea ci avevo azzeccato. E infine il finale top.
Papà? Ooooook! Senza dubbio il colpo di scena più colpo di scena di tutti i capitoli che tu abbia scritto, almeno secondo me.
Nient'altro, bello bello. Mi piace come dai gli aggettivi dinamici alle descrizioni come...

"L'ampia chioma si elevava imponente verso il cielo, tuttavia stava cominciando ad accusare i primi segni di un autunno ormai alle porte: le foglie che tremavano e scricchiolavano - mosse da un vento non più così caldo e garbato - erano prossime a divenire color dell'oro, e alcune stavano già volteggiando in aria lontane dal loro ramo natio. Altre giacevano indifese sopra ai mattoncini che componevano la pavimentazione del viale, e una di queste non venne risparmiata dall'ora calma del primo pomeriggio o dal luogo pressoché abbandonato a se stesso, poiché fu calpestata da un piedino giallo e sottoposta a un peso davvero notevole."

Si si, mi sembra davvero di leggere me quando sono in vena di divertirmi con le descrizioni. Ultimamente ho fatto un pelino marcia indietro e sto cercando di scrivere in maniera meno rischiosa, cioè con frasi che non rischiano di ridondare, ma tu lo sfrutti molto bene questo sistema di... boh, descrizione dinamica o in qualunque modo possa chiamarsi.
Tipo il vento garbato, le foglie indifese eccetera. Io adoro buttare aggettivi a caso sugli oggetti se nella frase non stonano e ci si incastrano bene. Mi ricordo una volta scrissi qualcosa tipo "l'espressione primaverile del suo volto" hahahaha mi rendo conto di quanto sono strane eppure mi ci diverto un sacco.
Chiudo a questa tarda ora con un: complimentoni! In assoluto il mio capitolo preferitissimo e, senza sminuire gli altri ovviamente, anche con un bel distacco. Mi è proprio piaciuto assai.
Salutissimi,
-Aes

23/09/20, ore 21:49

Ciao, perdona questo clamoroso ritardo, ma ultimamente la scuola e la famiglia (sempre di più) non mi danno alcuna tregua. Ma comunque. Ho letto il capitolo il giorno in cui è uscito (alla vigilia del quinto anniversario) però non ho trovato abbastanza tempo per poter recensire bene. Perdona se ogni volta il format delle recensioni cambia, ma non riesco a mantenere un ordine mentale, credo.

Mi è piaciuto parecchio quando Undyne si ritrova per un istante nella sua cucina con le macchie fresche di pomodoro che allestiscono la carta da parati, ricredendosi poi visto che il frutto è illeso.
Già dal primo capitolo mi ha incuriosito il fatto che Alphys sia la cuoca di casa, cosa parecchio particolare, considerando la sua esperienza nel Sottosuolo.
Sarò io idiota sicuramente, come sicuramente sarà spiegato tutto in questo capitolo, ma io sono una cretina e non ho capito da cosa si sia scatenato questo episodio erotico di Undyne. Altra cosa che non mi è risultata chiara è la questione della procreazione/copulazione/figliare o come dir si voglia. Poi in quest'ultimo caso non so il binomio di genere maschile e femminile valga anche per i mostri, considerando che alcuni di questi sono nonbinari (Napstablook, MK)

Alcuni consigli:
"pensieri di sorta" di ogni sorta/genere.
"la conclusione era rimasta la stessa: [...] avrebbe, sarebbe [...]" i tempi verbali della seconda parte della frase (quella dopo i due punti) non sono corretti considerando il tempo del verbo rimanere. Quindi avrei messo aveva, era zampillato,... visto che sono eventi già accaduti.
"[...] sopra a una scaletta che le permetteva di raggiungere il ripiano
della cucina e assistere la sua amata mentre le dava consigli su [...]" solo a me non era chiaro che il soggetto di "dare consigli" fosse Alphys? Io avrei messo "e assistere la sua amata dandole consigli"

***

La descrizione mi è piaciuta da matti, si vede che sei veramente abile a dare idea dell'ambiente in cui si svolge questa scena.
Il panico di Alphys è chiaro, anche se secondo me non ben espresso: in genere in momenti di ansia tanto intensi non si è neanche in grado di formulare frasi coerenti, corrette o sensate, tanto meno elaborate come "l'attrezzo per le braccia, l'olio per la rotellina, il piccolo pennellino per i pannelli", oltre che essere ridondanti e innaturali. Immagino stesse parlando con se stessa, quindi non è necessario ricordarsi la funzione di ogni attrezzo. E piccolo pennellino è una ripetizione.
Quel "sta' calma, che è l'ottava volta che controlli" di Undyne non lo vedo come incoraggiamento, ma come tentativo di conforto e rassicurazione. Poi non penso che quello che ne segue si possa definire un litigio, visto che dovrebbe esserci una disputa da ambo le parti.
"Deve essere [...] curato con degli attrezzi" penso sia abbastanza ovvio, considerando la natura del suo contenitore. Quel "Te lo assicuro" ancora non lo comprendo.

Non vedevo l'ora di un altro scontro tra Undyne e un umano!
E questo umano non sembra conoscere limiti. Il paparino che cerca di salvare la reputazione del figlio, più in basso di così si muore (ahah). La tensione è ben distribuita nella sequenza. Devo dire che però i discorsi di lui sono fin troppo innaturali e preparati in precedenza. Voglio dire, l'aggressione era premeditata (la stessa Undyne lo realizza), ma fino a questi livelli, a crearsi un copione? "mostraccio orribile", "orrenda creatura lì a terra" "dissuatore elettrico [taser...]" "schifo su due gambe [già più naturale]"... Sarebbe stato molto interessante se invece di "misera morte" avesse detto "sarai testimone della fine della sua misera vita", sottolineando l'abominio dell'esistenza di Alphys, poi non so io.

Non vedo l'ora di vederne il seguito. Spero che le due siano sane e salve e che il bastardo paghi per i suoi reati insieme ai complici e al figlio.
(Recensione modificata il 24/09/2020 - 09:33 pm)

21/09/20, ore 17:10

Storia molto bella e appassionante, io che già adoro undertale mi sono innamorata di questa storia e sono riuscita a immedesimarmi così tanto da mettermi a piangere e poi sorridere a seconda della scena.
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo.😊

28/08/20, ore 22:01

Scusa per il ritardo; era mia intenzione recensire quest'ultimo capitolo ieri sera insieme agli altri, ma come avrai notato si era fatto ormai tardi, oltre al fatto che impiego una vita a scrivere recensioni (ci sono così tante cose da dire ma non mi so esprimere a dovere, quindi devo sempre scriverle e riscriverle). A ogni modo, rieccomi.

Asgore è pronto a informare i suoi cittadini dei progressi compiuti per la convivenza nel mondo degli umani e delle future inaugurazioni. Riuscire a costruire una scuola e un ospedale in quasi un mese è impressionante. Sono interessata di sapere che cosa si siano detti Asgore e Toriel in privato.
Ho trovato molto strano che gran parte degli esulti dei mostri siano risultati da questa alta richiesta di avere altri figli. Cosa che però a messo a grande disagio Alphys (e in seguito Undyne) per non essersi consultate su un'eventuale famiglia.

Devo essere onesta che, essendo dalla parte di Flowey, la frase di Frisk ("Sono felici, Flowey") deve averlo ferito nel profondo, ricordandogli ciò che è incapace di provare. Che passo falso...
Il mostro viverna è Tipetok/MK? Non conoscevo l'esistenza di questa creatura leggendaria, però si notano le somiglianze.
Leggendo diverse fanfiction, in parecchie si segue la headcanon che i mostri non possono ingerire cibo destinato al consumo umano. Secondo me è un argomento molto interessante da approfondire.

Fortunatamente Undyne e Alphys riescono a confrontarsi, anche se poi interrotte dallo scippo. Molto simpatico il siparietto con Alphys scambiata per una bimba a Carnevale, ma che babbana quella signora, anche se comunque è comune per gli anziani saltare a conclusioni. Se inizialmente ho trovato il modus operandi di Undyne esagerato, ora ho dei ripensamenti, considerando il duro addestramento per la cattura degli umani. Better safe than sorry.
E meno male che le forze dell'ordine esigono ordine e rispetto anche nei confronti dei mostri. Probabilmente questo incidente le ha fatto guadagnare un punto a favore a Undyne.

Ora è il momento per i suggerimenti e per le osservazioni più soggettive.
1) Secondo me (e credo solo per me...?) il discorso di Asgore è poco formale rispetto al ruolo che comunque occupa. Io avrei scritto quindi diversamente, con: "So bene come per tutti noi questi giorni siano stati particolarmente difficili, trovandoci in Superficie. Molti degli umani non ci hanno ancora accolto a braccia aperte. Ma come ha detto il sindaco, noi ora siamo ufficialmente veri e propri cittadini di Pleedothoons Town. Ecco perché ho parlato a lungo con lui e altre autorità. E, insieme a Frisk in veste/in carica di ambasciatore... [...]".
Nella seconda parte quel "riguardavano bisogni che ci spettavano di diritto" mi suona molto più da Toriel, regina molto fiscale. Mentre avrei visto Asgore più grato delle notizie (che sono comunque incredibili).
Perdonamelo, ma "cibo da mostro" suona in modo terribile. "cibo destinato al nostro consumo" o "cibo per mostri" (forse quest'ultima suona troppo da "cibo per cani")? "Ora sono illegali", avrei messo "non sono più permessi".

2) "L'altra fece un profondo respiro e sbatté le palpebre, mentre il tremolio che l'aveva assalita si calmò in maniera graduale e allo stesso tempo accrebbe il calore che le trasferì Undyne e che avvolse ciascun granello di polvere e scintilla di magia dentro il suo corpo." La seconda parte della frase mi sembra troppo lunga per essere senza punteggiatura.

3) Da quanto Undyne e Alphys stanno ufficialmente insieme? "[...]stiamo insieme da neanche tre mesi[...]" (=12 settimane) è improbabile, visto che si sono dichiarate con la scoperta degli amalgamati e la distruzione della barriera. E se si considera che prima è stato detto che Asgore governava nel Sottosuolo "fino a poche settimane prima" (presumibilmente 2 o 3 settimane) la cosa non mi quadra. Quei "neanche tre mesi" sono riferiti al momento che si sono conosciute, quindi l'inizio della trilogia?

4) "Fu un istante, breve parola, e entrambe si fermarono [...]" ed entrambe.
"i quali aggrottarono le sopracciglia alla scena che gli si parò di fronte." è "si parò di fronte a loro" (sono due poliziotti)

Bene, ora non vedo l'ora di vedere i progressi che sia i mostri che gli umani devono compiere per una pacifica convivenza. A presto!
(Recensione modificata il 29/08/2020 - 07:37 am)

[12.03.2021] Scusa, mi sono appena accorta di un dettaglio! "Infine, incrociò gli occhi del giovane mostro viverna che la guardava a bocca spalancata, il maglione a righe a coprirgli tutto il suo esile corpicino giallo e le piccole corna sul cranio per nulla paragonabili a quelle spesse e possenti del re Pyroat." Tipetok non ha corna, ma una serie di spuntoni (spikes) che gli percorrono la schiena; infatti, nella scena in cui guarda il panorama del castello nelle Cascate, lo si nota bene.
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 01:14 pm)

27/08/20, ore 22:30

Eccomi ancora a spammare la tua posta. Perdonamelo, non ci posso fare nulla.

Interessante come Alphys sia in conflitto con se stessa: teme gli umani per genuina paura, ma proporre quello della vigilanza come lavoro per Undyne è stata opera sua.
In un certo senso è rassicurante vedere che almeno le forze dell'ordine si siano dimostrate disponibili nei confronti di Undyne. Sarà curioso vedere se prenderà sul serio il suo ruolo di poliziotta più della sua controparte di Deltarune.
Mentre c'è certa gente che non aiuta di certo. Voglio dire, capisco il razzismo (no, non lo tutelo affatto) e la prima diffidenza nei confronti dei mostri, però quei due umani mi sono sembrati dei veri idioti: se fossero stati un minimo intelligenti avrebbero evitato di sparlare di Undyne e Alphys letteralmente urlando e di indicando le due apertamente, risparmiando un'incazzata Undyne, cosa che nessuno vorrebbe neanche morto.
Ma non hanno badato a spese e se ne sono fregati. Proprio una mossa degna di un manipolo di cretini.

Fortunatamente Alphys riesce a domare la furia di Undyne e giungono anche Papyrus e Sans, portando un po' di aria fresca alla coppia.
E cavolo, mi sarei aspettata Sans dire qualcosa sulle linee di:"Vuoi andare in centrale? Fatti arrestare e ti danno pure loro il passaggio", ma ognuno la veda come vuole.

Spostamento di scena, ci ritroviamo nel teatro dove i mostri originari delle regioni limitrofi alla Capitale sono stati convocati per un annuncio importante.
è bello vedere Mettaton di nuovo con le sue insicurezze. Mi chiedo perché sia in forma BOX piuttosto che EX: utilizza questa ultima forma solo sotto i riflettori e le telecamere? Sono davvero incuriosita, visto che non ho mai riflettuto su questo aspetto.
Interessante che i due cugini condividano la stessa nostalgia del Sottosuolo, che comportava una monotona ma abitudinaria vita. Quasi mi ricordano don Abbondio de I Promessi Sposi (tra l'altro il mio personaggio preferito, nonostante la sua discutibile etica). Sono curiosa di capire meglio l'etimologia del nome della loro specie (Bloonket); è forse riferita all'inglese blanket? Visto che negli altri nomi la radice è riferita al tipo di attacco del mostro appartenente alla specie, non saprei. Chissà se vedremo anche gli altri due cugini/fantocci.

Ecco (Shylyn) Shyren apparire. Ma si tratta della stessa persona che possiamo incontrare a Waterfall, quella che seguiva un corso di pianoforte di Undyne? Perché, se fosse così, non capisco la sua formalità nei confronti dell'amica.
Non ho capito questa frase: "[...] e le scaglie verde acqua brillarono d'iride fintanto che si portò le pinne minute sulla bocca." Iride è un colore? Non lo so, non ne ho idea.

Bellissima la presenza delle amiche Catty e Bratty, un tocco di classe. Devono adorare davvero molto la loro vecchia amica Alphys e adoro la loro amicizia, nonostante nel gioco vi sia poco spazio di approfondimento.

MK alla riscossa! Sono curiosa di sapere l'origine del nome singolare Tipetok, visto che nella fandom l'ho sempre visto chiamato Monster Kid (MK per gli amici). Non capisco perché venga spesso messo in coppia con Frisk, dovrei analizzarlo meglio come personaggio.

Ed ecco il fiore più cruciato della Terra.
Ti prego di correggere quel "se sapevo non avrei accettato[...]" (perdonamelo, ma sono davvero pignola, anche se poi gli errori li faccio anch'io, muorendo due volte). Per correttezza sarebbe da usare il verbo sapere al congiuntivo trapassato, quindi qualcosa come "se lo avessi saputo non avrei accettato[...]". Per salvare la brevità e spontaneità della frase, io avrei fatto "a saperlo non avrei mai accettato[...]"
Frisk gli ha tirato un tiro mancino, eh. (C'è un errore di battitura in quel "Se non stai bravo". Non dovrebbe essere "Se non fai il bravo"?)
Comunque non vedo l'ora di sentire cosa ha da dire il re dei mostri alla sua ora piccola comunità.
A più tardi.
(Recensione modificata il 28/08/2020 - 08:42 pm)

27/08/20, ore 19:41

Ciao.

Ho apprezzato come sia Alphys sia Undyne si sentano in colpa per l'incidente della spiaggia, nonostante quest'ultima sembrava avrebbe gestito meglio la situazione. Devo però ammettere che non ho capito esattamente cosa abbia portato a questa spiacevole conclusione, ovvero perché Undyne abbia evocato delle lance, danneggiando la pavimentazione pubblica della spiaggia esclusiva.

Qui Toriel e Frisk si fanno vive in tutti i sensi e l'umana non si smentisce in simpatia, tenerezza e affetto nei confronti delle ziette e dei mostri in generale. Simpatica la sua idea, mentre Toriel la avrei vista un po' diversamente (ma penso sia questione di interpretazione...?)

Non avevo considerato come Alphys e Undyne dormissero in letti (e persino stanze) separati. è anche piacevole l'osservazione di Alphys in come tutte le scatole riempite dal traslocco siano ancora lì in attesa di essere svuotate.

Solo alcune annotazioni (come per la scorsa volta, se vuoi seguile, se vuoi no):
1) "il Lesser Dog". Toglierei quell'articolo, essendo Lesser Dog un nome proprio.
2) "a... a quello" Toriel non si fa problemi a chiamare il suo ex Dreemurr e basta, nel gioco lo dice senza pensarci due volte. Semplicemente non lo chiama più Asgore o con altri nomignoli. Quindi non capisco la sua titubanza.
3) "Odiava il non poter curarla a seduta stante". Avrei messo "Odiava non poterla curare seduta stante": suona più scorrevole ed è corretto per quel "a seduta stante".
4) "recuperarono i loro affetti personali [...]" è effetti personali.
5) "[...]le due ragazze erano sprovviste di un lettore CD o di un videoregistratore". Con nessuno di questi strumenti è possibile visualizzare delle videocassette o DVD, quindi gli episodi animati contenuti. Ci vuole un lettore DVD.

25/08/20, ore 16:08

Ciao. Ora mi rassicuro di lasciare bandiera verde, perdona la svista della scorsa parte.
Mi è piaciuto lo sviluppo dei personaggi e la presenza di Mettaton nella storia. Ho anche apprezzato il forte imbarazzo di Alphys ma come lei stessa sia anche la parte forte della coppia, come nella scena del bacio sulla costa.
Lo stile si è di gran lunga superato dalle parti precedenti: più chiaro e preciso.

Solo alcuni appunti (sono consigli, prendili con le pinze):
1. "[...] le sue orecchie-pinne ai lati del viso scattarono rapidissime", secondo me è una ripetizione e sarebbe preferibile dire "le sue orecchie-pinne scattarono" o "le sue pinne ai lati del viso scattarono": con quel "orecchie" è chiara la posizione anatomica delle pinne.
2. "esso si manifestava quando c'era un sovraccumulo di magia", io avrei messo sovraccarico, scelta personalissima, anche per riferirsi al potere elettrico di Alphys.
3. "Certo, non avevano il privilegio di godersela come i cittadini senza ali, code o corna", avrei messo "e" come congiunzione, visto che gli umani non dispongono di nessuna delle parti anatomiche elencate.