Diario segreto di Berthold. Come ho conosciuto mia madre e poche altre terribili spiacevolezze.
di HermaMora

23/09/22, ore 00:10

Eccomi come promesso con la seconda recensione ❤️
Okay devo ammettere che questa Yakasha è un vero fenomeno di pura e intrinseca malvagità, armata di ogni oggetto magico possibile e immaginabile, una vera e propria arma di distribuzione. Okay per come Berthold sta narrando le vicende, riesce comunque ad essere allegro e simpatico, come se stesse raccomando una barzellette con bar con amici (magari! Per lui sarebbe bellissimo mi dirai); però insomma... povero Drago Bianco Antico, un po' mi dispiace per lui. Non che i Draghi Bianchi siano un pozzo di intelligenza, si sa... però credo che già questo abbia fatto intendere quanto potente sia la nostra Beholder sensuale dalle labbra rossa, chissà se anche quel rossetto non abbia qualche effetto magari di charme 🤣
Un saluto caro e alla prossima
Elgas 🪷

Da buona giocatrice di D&D, ho apprezzato particolarmente il buon vecchio Xanathar, o meglio la sua breve apparizione essendo stato letteralmente divorato da una sua simile, Yakasha. Adoro tutti i riferimenti al mondo di D&D, sia per quanto riguarda le varia razze sia a come il mondo del crimine cambia sotto l'egida di questa nuova e sensuale signora del crimine, per quanto possa essere considerata sexy una Beholder.
Il tono generale è volutamente comico, ma nell'economia della storia funziona più che bene. Nei prossimi giorni passerò dal secondo capitolo a scoprire chi mai sarà questo figlio. 🤣
Un saluto caro e alla prossima
Elgas

11/05/20, ore 10:01

Ho letto questa storia non so quante volte e onestamente non riesco a non piangere dal ridere ogni volta.
Adoro il nostro piccolo eroe, adoro Yakasha, e mi sono affezionata anche a Cristo Quanto e Grosso!
Geniale e umoristica! Complimenti!
Peccato solo non poter dare bandierine superiori al verde!
P.S. posso usare Berthold in una mia campagna?

29/04/20, ore 20:17

Ciao! Sto girovagando da un po' in questa sezione e, malgrado non sia una grande fan delle storie demenziali, questa mi ha fatto veramente molto ridere. Hai uno stile molto agile e un tipo di umorismo che apprezzo moltissimo. E poi mi piace l'idea del Beholder reinterpretato in chiave comica perché mi ricorda un png di Baldur's Gate II, un Beholder che si chiamava l'Osservatore e con cui il protagonista poteva scambiare una serie di dialoghi piuttosto esilaranti.
Bel lavoro!

10/03/20, ore 23:29

AHAHAHAHAH ma è adorabile! Quindi in realtà Berthold è un mezzelfo ma non proprio un mezzelfo, è un beholder nel corpo di un mezzelfo XD ma come fanno a venirti in mente? Comunque sono stra contenta per lui se adesso ha il permesso di andare in Superficie, ho idea che ne combinerà delle belle... ma è così che finisce il suo background? Con lui che va in Superficie?
PS, apprezzabile la citazione a Pratchett ;-)

23/01/20, ore 01:03

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH CRISTO QUANTO È GROSSO. Sto morendo. Ahaha povero ragazzino. E poveri avventurieri! Che teneri però annullare la loro missione (erano in cerca di tesori o volevano uccidere il beholder?) per cercare di portare via il bambino... Mi dispiace che siano morti così male.
Lo stile di narrazione continua a farmi spaccare dal ridere. Mi piace l'uso di termini moderni che rompe la quarta parete tanto quanto le citazioni del capitolo scorso a cose del nostro mondo.

23/01/20, ore 00:56

Adoro il modo in cui questa storia viene raccontata. È vero comunque che i draghi bianchi sono stupidi come un turacciolo. Fra le tue, non so chi meritasse di più la morte, ma la teoria di Darwin insegna che in casi come questo sopravvive il più adatto alla sopravvivenza... adesso però sono molto curiosa di leggere la storia degli avventurieri che hanno provato a liberarlo, e intanto mi sto chiedendo, ma l'autore di questa storia quanti anni ha?

“Mamma, posso giocare con lo schiavo?”

“Non si gioca con il cibo, Berthold”

Su queste due prime frasi stavo già rotolando...
Insomma lo hai scritto che era demenziale, ma mi ha divertito perché non è demenziale e basta, c’è comunque un background di fondo... e diciamocelo? Ci sono anche madri/mostri peggiori, per quanto il protagonista non sembri pensarlo...
Ho in testa l’immagine fissa di questo Beholder col rossetto che terrorizza tutti, schiavizza tortura e cresce pure un figlio... insomma un gran daffare e ha pure il tempo di truccarsi...
Tutto ciò per dire che mi è piaciuto, e l’effetto comico assurdo, tragico è riuscito.
Solo eviterei termini troppo moderni che un po’ stonano col contesto medievale fantasy di D&D, per il resto è tutto a posto.
Spero di non fare incubi che si materializzino...
Ladyhawke83

Per il momento la storia sembra molto divertente, in un modo demenziale ma comunque molto divertente. È molto triste per un beholder sognare quello che la ucciderà perché ahimé... Come hai detto tu, materializzano ciò che sognano. Una bella sfiga non avere il controllo sui propri sogni! adesso sono proprio curiosa di leggere il seguito, dal punto di vista di questo ragazzino malamente cresciuto da un beholder. Ma vorrei anche tanto sapere come ti è venuta in mente questa storia! XD