Le sette (sfere) e una notte - Preview
di Teo5Astor

04/06/20, ore 13:00

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 13
Nella frase: “Avevano appena volato nella notte stretti l’uno all’altra”, credo manchi una virgola tra notte e stretti. Inoltre, il punto al termine dei due dialoghi andava messo dentro le virgolette e non fuori, visto che la frase parlata è a se stante in entrambi i casi.
Ti ho sempre detto che il tuo stile mi piace molto: frasi brevi, punti fermi, a capo spesso e volentieri.
Non ti sei smentito, nemmeno questa volta. Punteggio pieno per lo stile.
L’impaginazione potrebbe essere migliorata: il titolo un po’ più grande, il giustificato, e un qualche simbolo in chiusura della Drabble, avrebbero reso tutto un po’ più gradevole alla vista. Ovviamente solo per soddisfare la follia del giudice.
Originalità: 7 punti
Dunque, nella Drabble hai inserito una delle coppie protagoniste di DragonBall in uno dei più famosi film Disney: Aladdin.
Il che non sembrerebbe proprio il massimo dell’originalità. Ma c’è un fatto, che mi ha strappato un sorriso. Ci doveva pensare la nuvola Speedy ad annullare la distanza tra Goku e Chichi per far sì che lui la baciasse, vero? Ho ancora in mente la scena epica di DB Super in cui Goku chiede a Vegeta se è normale che Trunks appoggi le labbra su quelle di Mai.
Sconcertante.
Mi sono immaginato la scena di Aladdin Goku con Chichi senza nuvola e sono sicuro che sarebbe finita con un: “ciao, eh, ci vediamo”.
Irrecuperabile.
In effetti sto pensando che solo in una favola Disney questi due potrebbero avere una relazione romantica quasi normale.
Quindi apprezzo la scelta che hai fatto dei personaggi. Di fatto Chichi è davvero una principessa, anche nel manga e Goku è uno scimmione di terza classe. Ma temo che nemmeno le sette sfere siano sufficienti a fare di lui un principe.
Quello è un troglodita dentro…
Gradimento personale: 8
Mi è piaciuto lo stile e la scelta dei personaggi. Inserendoli nella favola di Aladdin ci hai perso un pochino in originalità, ma so che rientra nel tuo carnet di storie riadattare Disney. In più la tua dedica è stata molto apprezzata, anche visto il notevole successo che sta avendo il proseguo!

Punteggio finale: 28+5=33+8.5=41.5

Grazie per la partecipazione e in bocca al lupo per il proseguo!
Alla prox!
Ssjd

31/05/20, ore 20:32

Ma buonasera, Teo! finalmente riesco a passare da te
Dunque, di Dragon Ball non so un bel nulla, però di Aladin sì, per fortuna...anzi, di Dragon Ball conosco l'aspetto di qualche personaggio e so grossissimo modo di che tratta quindi ho potuto gustare i disegni: in particolare il primo è bellissimo, così in bianco e nero. Sembra davvero la mano di Toriyama (è lui, sì?^^)
La drabble è tenerissima, davvero disneyana. La nuvola tappeto è perfettamente IC e la coppia - anche se non posso sapere che ha aderenze caratteriali con Jasmine e Aladin - è simpatica e funziona bene!
Il momento è topico, cosa c'è meglio del bacio d'amore in una fiaba?
sembri una persona davvero carina, ho letto anche le note: Bella e la Bestia è la mia favola preferita, peccato sempre per Dragon Ball, atc!
baci, buona fortuna per il contest
Setsy

30/04/20, ore 17:04

Ciao Teo, partecipo al tuo stesso contest e quindi, anche non conoscendo bene il fandom, eccomi qui finalmente a curiosare sul tuo lavoro!
Mi è piaciuta molto l'ambientazione Fable!AU in cui trasponi una delle scene più belle di Aladdin nell'universo di Dragon Ball, ricreando l'atmosfera, i dialoghi, oltre che le caratteristiche principali della principessa e del ladro. Il titolo a tal proposito l'ho trovato davvero splendido: hai giocato benissimo tra la fonte della storia di Aladdin (le mille e una notte), l'ambientazione della scena (è di fatti una notte) e ovviamente Dragon Ball (le sette sfere). Un colpo di genio!
Molto belle anche le fanart che hai mostrato nelle note.
Una drabble davvero carina. In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

30/04/20, ore 11:42

Caro Teo! Partecipo anch'io al contest dell'amico SSJD e quindi eccomi qui (che fa pure rima). Che dire, non conosco il fandom e neppure a forza di leggere storie in tema di autori amici qualcosa è riuscito a entrarmi nella zucca. Ma la magia del bacio l'ho colta eccome, mi è arrivata in pieno con il profumo di gelsomino e incenso delle notti orientali. La Nuvola Speedy sono andato a scovarla sul web. è un retaggio di Dragon Ball e in effetti, essendo dorata, ben può fare le veci di un opulento tappeto persiano. Bello il particolare di Speedy che prende l'iniziativa e che è di fatto l'artefice del bacio. Come a dire che certe cose accadono improvvise, sfuggono a qualsiasi decisione razionale ed è proprio questo a renderle magiche...

31/03/20, ore 00:51

Carissimo, ero convinta di averti commentato giorni fa, sono proprio sbadata.

Intanto posso dire che amo questo titolo ispirato alle Mille e una notte, il libro più bello che i miei mi hanno regalato. ^^ Che genio che sei! Goku associato ad Aladdin è perfetto, naturalmente con la sua nuvola Speedy. Ho sempre invidiato il fatto che lui potesse muoversi su una nuvola.

Leggevo e un po' ripensavo al cartone con i personaggi sul tappeto volante, un po' a quelli di Dragon Ball sulla nuvola Speedy. Che bello! Ed è anche una scena bellissima, senza sdolcinatezze, da sogno a occhi aperti.

07/02/20, ore 22:12

Ciao Teo!
Sempre un piacere leggerti, anche se io arrivo puntualmente in ritardo sulla vita:)
Vedo che ti stai appassionando ai cartoni e ad associarli ai nostri benamati personaggi di Dbz.
Hai visto il remake di Aladdin con Will Smith? Stupendo, musiche bellissime e tutto così arabeggiante da sentire la sabbia pure dentro le scarpe.
Credo che questa coppia ci stia a meraviglia: lei regale e composta, ma con il cuore che sogna e lui che sogna l'amore ed è sempre come il suo spirito.
Bella, magari se avrai voglia potremmo leggerli in una bella long?
Buona fortuna per il contest e per tutto quello che stai scrivendo.
Sperando di beccarci presto e di tornare anche io un minimo stabilmente e non a balzi su Efp, ti auguro una splendida serata e uno splendido weekend!

Eli

29/01/20, ore 19:17

Matto di un Matteo, ti vuoi decidere a rallentare il ritmo delle pubblicazioni che mi perdo un attimo e poi devo inseguirti? Guarda che non sono brava a correre.... 🙄🙄😜😜
Scherzi a parte (perché è bello vedere la gente postare superattiva tranquillo che si)
Mi piglio con goduria la rece numero dieci di questo piccolo ma curato lavoro che ci presenta uno scorcio romantico di un Goku/aladdin e della principessa jasmine/chichi i cui ruoli ce li vedo anche bene, hanno molte analogie effettivamente.
L'atmosfera invece mi ha fatto riportare prepotentemente alla mente....

Le notti d'oriente
Fra le spezie e i bazar
Son calde lo sai, più calde che mai
Ti potranno incantar
Le notti d'oriente
Con la luna nel blu
Non farti abbagliar, potresti bruciar
Di passione anche tu!

La entry è la mia canzone preferita di quel film ihihi....
Alla prossima e se mai farai la long la seguiró con curiosità, come sempre!
Nala

22/01/20, ore 23:48

Certo che sei davvero sorprendente tu... Hai creato una storia e un momento magico con così poche parole! Bravissimo! 🌟 Come bravissima è Sapphire Dream, che altro che Toyotaro, potrebbe disegnare un manga su Dragon Ball e fare un successone per quanto è dedita e talentuosa! 💕

Tornando alla storia, "magia" è proprio la parola che Goku e Chichi hanno suscitato in me nel condividere questo momento romantico e indimenticabile! 🌟

Chi doveva essere il Jafar della tua storia in principio? 😶

21/01/20, ore 23:09

Oh ma che fluffosità questi Gochi!
Molto carina questa piccola storia, davvero! 🤗
Racchiude l’essenza del classico Disney in poche righe, non facile come sembra! Bravo!
Io dico che il Genio sarebbe un personaggio che amo, tu cosa dici? 😂 che alterata che è stato quel disegno!! Del resto sarebbe perfetto nei panni di Genio! 💁🏻‍♀️ *inserisci meme del tizio di colore che si picchietta la tempia! 😂
I miei Disney preferiti in assoluto sono Robin Hood, Il re leone e tra i recenti Rapunzel 😍 ma Robin resta il primo in assoluto per me!💕

Faccio i miei complimenti a te e anche a Sapphir! I suoi disegni sono sempre splendidi 😍 ha uno stile inconfondibile e lo adoro!
Ti faccio gli auguri per il contest! Mi raccomando 😉 ti vogliamo sul podio io e Rad!

A presto

Ps. Si vede che stasera ho fatto pausa dalle mie mille mila tavole? Ahah
Ciao zione, complimenti e in bocca al lupo! 👌👌👌

18/01/20, ore 20:03

Ciao Teo! Rieccomi come il prezzemolo pronta a riempire la tua casella delle recensioni. Con pochissime parole sei riuscito a esprimere la magia di un bacio e soprattutto farmi vivere Aladin in versione Dragon Ball (o viceversa?). Hai azzeccato benissimo i personaggi, sono felice che hai puntato su Goku e Chichi come ti avevo consigliato settimana scorsa anche se avevi già in mente di farlo per questa drabble. L'idea del genio-drago Shenron è geniale così come quella del tappeto-nuvola Speedy che fa baciare i due protagonisti. Non ho ben capito se ci sarà un seguito a questo capitolo, forse una drabble è solo una storia a sè stante? Spero davvero che riuscirai a scrivere una long su Aladin-Dragon Ball perchè la leggerei come tutto il resto. Non so come funzionino questi contest ma ti auguro di vincere.
Ciao ciao Teo ❤️

18/01/20, ore 11:48

Ciao Teo! 😃
Ma sei super produttivo in questo periodo! Complimenti!
E abbi fede che arrivo anche in altri lidi, ma intanto mi sono ritagliata il tempo per questa graziosa drabble dall'atmosfera magica e romantica.
Perfetti poi tutti gli agganci: la nuvola Speedy come tappeto volante, le sfere come oggetti utilizzati che richiamano l'oggetto della lampada, il Genio-Drago come entità magica che ne esce, e la coppia di protagonisti con Chichi e Goku! D'altronde la nuvoletta la si associa proprio a Goku o in alternativa a Gohan: Aladdin deve essere il film Disney preferito di Casa Son, ricordo anche lui con la sua Videl in un'altra tua storia.
In bocca al lupo per il contest e un abbraccio forte. Ciao!

17/01/20, ore 17:05

'A teeooooooooooooooo👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest - indovina, ci sono dentro anch'io - seconda cosa...
😍
Di sicuro hai creato una drabble dolcissima e romantica😍 passando ad altro; non so te, ma Goku lo vedo come un Aladdin un po' scemo😋
La Nuvola Speedy ha invece mostrato di shippare la GoChi😂
Passando alle tue note, ma sai che non saprei proprio chi mettere nei panni degli altri personaggi?😂
Perciò, passo😇
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

17/01/20, ore 08:51

TUTTO CIO' E' MERAVIGLIOSO.
Ciao Teo, mi chiamo Leila e partecipo anche io al contest di SSJD ^^, piano piano sto provando a recuperare tutte le altre drabble.
Mamma mia, Goku e Chichi da piccola erano la mia vitah. Quanto li ho amati come coppia!
Le tue idee sugli AU disneyani sono geniali, secondo me! Appena avrò tempo proverò a recuperare anche il resto.
Stupendo l'adattamento di questa scena di Aladdin, con la nuvola speedy che è un ottimo sostituto del tappeto volante. Complimenti per essere riuscito a ricostruirla con altri personaggi e con così poche parole :)
Complimenti anche alla tua amica per il disegno, è splendido *^*, e in effetti Al e Jas prestano davvero bene il volto al mio Sayan preferito e alla sua consorte.

In bocca al lupo per il contest!!
un saluto e alla prossima <3

Leila

ps: dimenticavo, il titolo è geniale!
(Recensione modificata il 17/01/2020 - 08:53 am)

16/01/20, ore 20:41

Ciao! Anch'io partecipo al contest di SSJD e ho deciso di dare una sbirciata alle altre drabbles ^^
Non conosco il fandom, ma quando vengono descritte scene così dolci non è necessario conoscere i personaggi, ci si immerge e basta *-*
L'immagine di Goku e Chichi che viaggiano insieme in cielo, l'uno stretto all'altra, è davvero carinissima! Complimenti, sei riuscito a creare un'atmosfera con così poche parole e non è per niente facile! Mi è piaciuta molto!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, ma soprattutto spero che alla destinataria si apiaciuta la tua dedica :3
(Recensione modificata il 16/01/2020 - 08:41 pm)

16/01/20, ore 19:24

Ciao, piacere!
Anche io partecipo al contest di JD e ci tengo a leggere tutte le altre drabbles partecipanti :)
Oh, beh, conosco marginalmente il fandom di Dragon Ball, però ho trovato veramente bellissima e dolcissima questa tua storia.
La frase che più mi ha colpito è stata: "I suoi occhi brillavano più dei gioielli che indossava."
Insomma, è veramente bellissima, l'ho dovuta assolutamente segnare e riportarla qui perché mi ha fatto emozionare moltissimo.
Sei stato molto bravo a tratteggiare i personaggi e a descrivere la scena, grazie anche per le note finali che mi hanno aiutato a capire qualche dinamica in più ^^
Un ottimo lavoro, che mi ha coinvolto dalla prima all'ultima parola!
Da questo contest stanno venendo fuori storie bellissime, io sarei in seria difficoltà se dovessi fare da giudice!
Complimenti ancora, in bocca al lupo per tutto e buona serata :)