Inchiostro su pelle
di PervincaViola

09/01/21, ore 00:35

Ho veramente amato questa piccola storia, grazie per averla scritta ed aver dato a noi lettori l’opportunità di leggerla❤️

28/07/20, ore 01:47

Scrivi con uno stile fantastico! Un misto tra narrazione esterna e flusso di coscienza "indiretto"... Unica pecca, a mio modesto parere, una certa brevità dovuta alla mancanza di dialoghi... troppa narrazione e questa rende breve ciò che potrebbe essere scritto in capitoli più lunghi (se si trattasse di un romanzo)... ma, ripeto, lo stile mi fa letteralmente impazzire.
Amo Jo e Laurie insieme... per quanto Baher sia un brav'uomo, credo che il matrimonio di Jo con Baher e di Laurie con Amy sia una raffazzonata finale... in 4/5 capitoli succede tutto... Beth muore, Laurie ed Amy, Jo e Baher... sembra quasi la Alcott voglia finire il libro il prima possibile per portarlo all'editore...
(Recensione modificata il 29/07/2020 - 10:08 am)

03/04/20, ore 19:16

QUANTO MI E' PIACIUTA!!!!!
Mi hai dato un finale diverso da quelli che io fantastico (per me Jo deve stare da sola o, in alternativa, con un altro pg alla sua altezza) e devo dire che mi hai conquistata.
In questa tua visione Jo comprende che in realtà ama Laurie, perchè c'è di più rispetto al ragazzo testardo che aveva consciuto. C'è un uomo che la ama da anni, teneramente, sempre al suo fianco.
Lei resta fedele a se stessa, allo stesso tempo sceglie di amare, con anima e corpo.
Mi piace anche l'espediente del matrimonio di Amy con Fred, molto interessante.
Trovo la storia ben scritta, e molto profonda.
Hai uno stile interessantissimo!
BRAVA !!!!!

06/02/20, ore 15:22

Sono contenta che qualcuno abbia scritto una versione alternativa di questa storia. Ho letto il libro secoli fa, anche allora ci ero rimasta male per come era andata a finire ma probabilmente anche perchè ero una ragazzina. Ho poi visto il film di recente, pensando: ora sono più matura e riesco a capire la decisione dell'autrice, non sarà poi così male vedere che... e invece no, mi sbagliavo: anche a distanza di anni, per me Jo e Laurie dovevano stare insieme. Anche senza sposarsi, cosa che tornerebbe bene con il personaggio di Jo. Continuo a capire le motivazioni dell'autrice e tutto, ma sarà per via degli attori che hanno scelto, sarà perchè effettivamente erano due personaggi che andavano bene assieme... insomma ci sono rimasta male di nuovo.

Mi è piaciuto molto il tuo stile di scrittura e ho trovato i personaggi tutti coerenti. Hai descritto sia i personaggi che le scene davvero benissimo, non ho fatto alcuno sforzo a immaginarmele come scene effettive del film. Il fatto che sia Jo a prendere l'iniziativa anzichè semplicemente cedere a un tentativo di avvicinamento da parte di Laurie è assolutamente da lei e l'ho apprezzato molto.

Ora che ho letto questa bella versione alternativa sono in pace col mondo, grazie per averla condivisa :3

27/01/20, ore 20:37

Ciao! Sono giunta qui spinta dal leggere delirio (ma leggerissimo, nulla di grave e che mi porterà a sclerare…) che il film ha provocato in me e sono stata contentissima di constatare che qualcuno abbia deciso di scrivere e ripopolare la categoria dopo tanti anni di pausa! Ammetto che, nonostante la saga intera di Piccole Donne sia una delle mie preferite e la amo con tutta me stessa, non ho mai bazzicato in queste zone, ma da quando ho visto il film ero parecchio curiosa :)
Ooookaaaay, adesso devo cercare di mantenere un contegno e non sclerare malamente perché sì, accidenti, anche io shippo Jo e Laurie, QUANTO LI SHIPPO, e non posso sopportare assolutamente che ljui sia finito con l'unica sorella che mi è sempre stata antipatica - il film mi ha ricordato quando fosse profondo il mio odio per Amy, ehm, ops ^^"
Mi piace un sacco il modo in cui hai deciso di apportare dei cambiamenti alla trama originale, con Laurie che torna prima del previsto e non riparte, anche se… Beth non doveva morire, NON DOVEVA T.T dato che hai inserito il What If?, avresti potuto sfruttarlo fino in fondo x3
Comunque adoro il modo in cui hai deciso di costruire (o meglio, ricostruire, dato che ormai si era distrutto) il rapporto tra Jo e Laurie - Teddy, come piace a lei -, con lui che aspetta pazientemente, aspetta i suoi tempi, come ha sempre fatto. La aspetta mentre scrive e finisce per addormentarsi sul divano (che tenero!), la aspetta perché lei è davvero impaurita, ha paura di innamorarsi e forse pure di vivere una relazione, ha paura del contatto umano in un altro senso, di sperimentare questo qualcosa che non ha mai provato prima e che questo possa cambiare le sue priorità. Anche se io sono certa che, amore o meno, Jo non cambierà mai, non lo farà per nessuno…
(ed è il motivo per cui ho sempre pensato che Jo dovesse quanto meno restare da sola alla fine, se proprio non poteva avere Laurie… ma ehm… XD)
Quindi, trovo davvero credibile vedere Jo così spaventata e che si ritrae quando Laurie prova ad avvicinarsi. Non era pronta, semplicemente doveva essere lei a prendere l'iniziativa, proprio come ha fatto quando è andata nella sala del piano in piena notte. E awwww, finalmente ho visto il mio sogno realizzarsi, grazie grazie GRAZIE *_____* che teneri che sono, che belliiiii!!!!! :3
Scusa, scusa, mi ricompongo XD
Per quanto riguarda la caratterizzazione, non avrei mai detto che fosse la tua prima volta in questo fandom, non hai assolutamente nulla da temere, sei stata bravissima e avrei riconosciuto i personaggi dal loro modo di fare anche se non avessi scritto i loro nomi! Jo è così impulsiva, fa esattamente tutto ciò che le salta in testa senza porsi alcun tipo di limite, è così passionale e determinata in quello che fa, ma è anche molto sensibile. Laurie è un ragazzo di cuore, che mette tutto sul ridere ma in realtà ci rimane male quando la ragazza scappa da lui. Che tesorino *-*
Berh che invece riflette tanto prima di dire… è proprio da Beth ^^ lei che ha un cuore davvero ingenuo e non è per niwnte maliziosa, ma la sua timidezza le impesce a volte di portare fuori questo suo lato così genuino. In un certo senso mi ci rivedo molto (intendo anche nella caratterizzazione che le hai dato), forse è per questo che ho pianto tanto quando ci ha lasciato, sia nel libro che nel film - e ho pianto anchr quando ha rischiato di morire la prima volta e poi si è salvata, ma per il sollievo :)
Meg invece ha quel fare sempre un po' da mamma protettiva - forse perché ha già vissuto l'esperienza della maternità, a differenza delle sorelle - ed Amy invece è sempre un po' distaccata, è una che se prova emozioni preferisce farlo in silenzio e portare fuori soltanto il suo lato peggiore, in un certo senso. Forse è per questo che non l'ho mai sopportata, anche se non penso sia così odiosa in fondo, ma sbaglia il modo di manifestare ciò che sente.
Oddio, scusa per questa recensione chilometrica, forse mi sono lasciata un pochino andare XD perdonami!
Concludo facendoti tantissimi complimenti e spero davvero di cuore di ritrovarti ancora in questa categoria, mi farebbe piacere leggerti ancora su questi personaggi che sei stata in grado di gestire magnificamente *-*
Ammetto che sto pensando di affacciarmi anch'io a questo fandom, quando la giusta idea busserà alla mia porta, ma probabilmente scriverei una Modern!AU perché io e tutto ciò che è vagamente storico non andiamo d'accordo XD - e qui ne approfitto per farti i complimenti per aver rispettato perfettamente il contesto storico, io probabilmente avrei finito per inserire un televisore anche se nell'Ottocento non c'erano AHAHAHAH XD
Insomma, questa storia mi è piaciuta tantissimo e finrà dritta dritta tra le ricordate :3
Complimenti ancora e scusa i deliri, ma spero che almeno sia emerso il mio entusiasmo *-*

22/01/20, ore 22:51

Grazie, mi hai regalato sensazioni agrodolci e bellissime.
Come vorrei che Jo e Laurie fossero veramente diventati una coppia (coniugi o amanti, poco importa). Resto dell'idea che fossero fatti l'uno per l'altra, ma che l'autrice abbia voluto trasporre nelle vicende delle sorelle March tutto il realismo della vita in cui, si sa, le cose non sempre vanno come sarebbe secondo noi giusto.
Tornando alla tua storia, complimenti: scrivi benissimo e doni a ogni momento un'intimità e una delicatezza che fa vibrare il cuore.
Cercherò altre tue pubblicazioni.