The Thawing of the Soldier
di fantaysytrash

13/08/20, ore 14:59

4° CLASSIFICATA - RECENSIONE CONTEST "CITAZIONI D'AMORE"
punteggio totale: 32,7/35

Grammatica e lessico (4,7/5): Let's start. Non ho riscontrato alcun errore grammaticale, se non – a mio parere – qualche “,” di troppo che ha spezzato il ritmo e l'intensità del periodo. Il lessico è stato adeguato, nessuna parola fuori posto e la lettura è stata scorrevole e piacevole.
Stile (5/5): L'ho trovato semplice senza fronzoli che appesantivano la narrazione ma coinvolgente, sopratutto nella prima parte, più riflessiva. [Totale: 9,7/10]
Trama e originalità (4/5) : La trama scorre placida senza difficoltà o scossoni, si segue con piacere. Quanto all'originalità, ammetto non è la prima volta che leggo un incontro tra Bucky e Steve di questo tipo, in ogni caso apprezzo il taglio personale e intimo che hai dato, sviluppando la riflessione introspettiva di Steve all'inizio della narrazione.
Caratterizzazione/IC (10/10): L'introspezione di Steve è stata ben gestita e per come la vedo io hai rispettato questo suo non distaccarsi dal passato, questa malinconia che – a mio parere – permea da sempre questo personaggio. Mi è piaciuto molto come hai raccontato Cap, l'ho trovato IC e le sue reazioni alquanto verosimili; inoltre con pochi tocchi hai saputo tratteggiare anche Bucky. L'aspetto, i gesti e le espressioni parlavano per lui. Complimenti!
Uso del pacchetto (5/5): Gli elementi erano tutti presenti e ben inseriti (in particolare la citazione inserita nel finale mi ha strappato un sorriso). La cosa che mi è piaciuta di più è come hai trattato la stagione, facendocela esperire attraverso le emozioni che suscitava in Steve, attraverso il suo vissuto e il suo rapporto personale con l'inverno. Mi ha davvero colpito!
Gradimento personale (4/5)

03/07/20, ore 11:21

Ho un debole per Steve e Bucky che si aiutano a vicenda a farsi il bagno <3 questa fanfic ha i temi classici della stucky: il freddo, l'inverno... ma soprattutto il senso di colpa di Steve Rogers. e infatti il pezzo che più mi ha colpito e più ho apprezzato è proprio quello in cui parli di questo, mi riferisco a queste frasi qui: "non vuole dare la possibilità a nessuno di alleviargli il dolore", tutto il paragrafo mi è piaciuto, l'ho trovato così da 'Steve', così vero. E quanto è bella anche questa frase qui: l’ennesimo tentativo della sua mente di sistemare le cose nel suo subconscio.
Un finale molto dolce e tenero: complimenti!

09/03/20, ore 15:57

Ri salve :P
so che credevi di esserti liberata di me per oggi, e invece noooo.
Direi che questa per ora è la mia storia preferita tra le tue, sai?
Mi è piaciuta moltissimo la sua costruzione, dall'odio di Steve per l'inverno quand'era piccolo (concordo, lo odio pure io), al disagio e alla preoccupazione per i suoi soldati, passando poi dal senso di colpa (o non sarebbe Steve) e il rapporto meraviglioso con Sam e Nat.
Poi, finalmente, il ritrovamento di lui, e lo scioglimento finale, con un perdono che non era necessario, ma che Steve non poteva fare a meno di chiedere <3
Bucks si è dimostrato molto saggio; non poteva dire cose più belle, che dimostrano quanto generoso e puro di spirito sia.

“Sono fatto di tutte le cose che ami,” risponde, con lo stesso fascino e voce soave che lo avevano caratterizzato anni prima. Dopo un istante un ghigno compare sul suo volto. “Be’, più un po’ di acciaio"
Aaaaaaw, questa battuta mi è piaciuta da matti, non so perchè ma mi sembra quasi di averla già sentita. Esprime alla percezione il perchè ci sentiamo attratti da qualcuno <3

complimenti di nuovo <3
se riesco ne recensisco un'altra

Leila

02/02/20, ore 16:15

Ma che bella!!!
Adoro fluff e l'hurt/comfort e qui ce n'è a palate. La storia poi è scritta benissimo e a leggerla sembra di sentire i pensieri di Steve che rimbombano nella testa.
Sono felice che sia la prima di una lunga serie di storie su di loro... Non sono mai abbastanza.

Grazie mille e a presto,
L.

25/01/20, ore 18:58

Che storia tenera e carina! ^^
Non ne avrò mai abbiastanza di momenti fluff tra di loro, quindi spero manterrai il tuo proposito e scriverai ancora su di loro.
Ho apprezzato soprattutto che tu abbia messo l'accento sul cambiamento sociale, e come per Steve non sia facile aprirsi e ammettere di amare un uomo, nonostante non sia più un reato.
Vorrei segnalarti alcuni errori, più probabilmente sviste:
"allievargli" -> alleviargli
"allieva il senso di colpa" -> allevia
"l’unica cosa che per lui sia mai davvero importata" -> 'contata' oppure 'gli sia mai...'
"gli occhi stanchi ma allerti" -> allerta
"non si meriti questa seconda opportunità con l’uomo che ama, l’uomo che ha fallito, l’uomo che ha lasciato cadere nel vuoto" -> non so se qui intendessi davvero sottolineare i fallimenti di Bucky o se volessi dire che Steve ha fallito dal proteggerlo/salvarlo. Nel secondo caso, manca qualcosa.
"Steve apre la bocca per ribadire," -> ribattere

Spero che i miei appunti ti siano utili e di non averti offeso segnalandoti queste cosette. ^^'
In caso contrario, non lo farò più.
Alla prossima. ^^