Dove cresce la carice
di _EverAfter_

10/06/20, ore 20:53

Ciao Ever After! ♥
Sappi che il cuore è falsissimo, perchè ti sto odiando. Cioè, ti adoro, alla follia, credo di non aver fatto niente di così buono per meritare le tue storie nella mia vita, ma ti odio perchè devi smetterla di farmi piangere. :-)
Anche se dalle note d'autrice finali ho capito che non succederà mai, ma io ci provo lo stesso. Ah, a proposito, ti rispondo alla domanda nelle note prima che me ne dimentichi: io almeno nelle storie originali sono più toccata dal dramma, e nonostante pianga a scatafascio (quando è ben scritto) come dici tu mi resta più dentro. Il vissero per sempre felici e contenti raramente lo apprezzo nei libri, o nei romanzi in generale. O meglio, mi piace, ma non mi lascia qualcosa di grosso e invece dopo le storie voglio sentirmi con un pezzo d'anima in più, o in meno. Nelle fanfiction invece preferisco il lieto fine, non so perchè! Ma roba che quelle tristi le evito come la peste, tipo l'avvertimento Major!Death character, cioè mi mettono proprio di cattivo umore HAHAH. Però ecco devono essere drammatiche assai, altrimenti l'angst è super bene accetto, ovviamente! *^* Non so perchè la mia testa faccia in automatico questa distinzione fra originali e fanfiction, comunque. Ah, una cosa che apprezzo anche moltissimo sono i finali aperti, se fatti bene, ovviamente.
Vabbè, ho divagato (o meglio, ho temporeggiato per non dover parlare del dramma). Ora passiamo al capitolo (mi senti ululare?).
Intanto, l'inizio. La scena in cui tornano i genitori e la salutano è stata devastante, mi sono perfettamente immaginata il modo freddo in cui il padre le accarezza la testa. Non so, è stato un momento molto evocativo, un gesto che ha perfettamente reso l'idea. Poi, mi è piaciuta molto la descrizione della ragazza vista dagli occhi di Fearghus, con gli occhi gonfi e il vestito più bello del solito, ma poi in particolare ho amato la parte della contrapposizione fra lui e Abby! Quando lui, che si sente sporco, si paragona alla nobiltà che ha lei sia nei lineamenti che proprio nell'animo. Anche questa frase mi è piaciuta moltissimo 'Un fallimento, progettato da un burattinaio sadico e negligente', l'ho trovata veramente dura, una batosta allucinante che mi ha mozzato il fiato! Ma in generale questa storia è tutta stata così, mozzafiato sia per la sua bellezza che per la sua crudezza, quindi non è che questo sia un pensiero nuovo, ecco ahhaha. Poi il tuo stile ti permette sempre alla perfezione di tratteggiare veramente con impatto ogni singola cosa, ogni elemento, ogni personaggio, e riesci a caratterizzare tutto così bene e ad amalgamarlo a una narrazione fluida, scorrevole, ma soprattutto evocativa che boh, quello di cui parli mi si stampa negli occhi e ci rimane, come se mi marchiassi a fuoco! E non sono immagini confuse, sfocate, ma è tutto così dettagliato e particolareggiato, io amo la cura che poni nelle descrizioni generali, poi usi degli aggettivi stupendi. Io ovviamente credo che il contenuto sia importantissimo, ma mentirei se non dicessi di avere un debole per un testo molto curato anche dal punto di vista estetico, e sinceramente quando si tratta di te trovo sempre questo connubio veramente perfetto tra il contenuto e la forma con cui ce lo presenti. Le tue storie sono belle da vivere, ti colpiscono, ti catturano, ti coinvolgono, ma delle volte rileggo dei periodi solo per ammirare semplicemente il modo in cui sono strutturati, e la scelta del lessico che sinceramente mi fa sempre e solo sognare ogni volta! In questa storia poi s'è percepita in maniera ancor più potente del solito, sarà anche perchè Abby è un personaggio molto artistico e in generale tutta la storia è molto pittoresca anche per le tematiche, però davvero qui ho trovato un lessico spettacolare. Tra l'altro okay, ho divagato, torniamo al capitolo HAHA.
Poi, la parte in cui lei si 'lascia andare' e chiede a Fearghus come mai non si senta amata è straziante. E le sue reazioni, cioè di Fearghus, sono state meravigliose, soprattutto quando dici che lui non è il tipo che racconta bugie e che non è tagliato per le scuse. Un modo di caratterizzarlo meraviglioso (cosa non è meraviglioso poi di questo testo, non lo so). Poi vabbè, qui: 'Lì, persa nel mondo che Fearghus continuava a narrarle, Abaigeal si sentiva un po’ meno fragile' ho iniziato a piangere. A fiotti proprio. Comunque scusa questa recensione sarà chilometrica ma volevo dare un degno addio a questa storia meravigliosa e che boh vorrei avere stampata, sinceramente.
La parte in cui Fearghus si rende conto della fragilità di Abby (fisicamente parlando, perché nell'animo al contrario in questa parte lei si mostra estremamente risoluta e forte) è veramente straziante, ma descritta così bene che no, io proprio non ce la faccio ad avercela con te! Sei riuscita perfettamente a farmi capire l'evanescenza del suo corpo, fragile davvero come un cristallo, tuttavia il modo in cui si rivolge a Fearghus quando dice che no, non sente dolore e che non ha paura, è stato proprio... Emozionante, intenso, motivante?? Non lo so, è stata una scena davvero meravigliosa, l'ho sentita proprio nell'anima.
Con questa frase però qualche maledizione te l'ho mandata: 'Sì, avrebbe tanto voluto risponderle, se ne avesse avuto il coraggio. Sì, ma tu morirai senz’aver mai vissuto.'
No, senti. Come ti permetti? Tu ora vieni qui e mi ridai il cuore e anche i miei 30000 litri di lacrime, grazie.
Beh, ora veniamo alla terza parte. La parte in cui Abby va via. Che mi ha fatto piangere ancora di più (cioè, nel caso tu non l'abbia capito, con questa storia mi hai ridotto a un fico disidradato. Che non è proprio il massimo come metafora, ma comunque...). Allora, il dialogo tra lei e Fearghus. VINTAGE. ORO. ORO COLATO. Ma definire quel dialogo oro colato non gli rende comunque giustizia!! Cioè hai scritto veramente una cosa meravigliosa, mi hai lasciato senza fiato, di una bellezza e di una potenza che io ero lì a leggere le loro battute e a scuotere la testa veramente incapace di digerire tanta intensità e bellezza.
Ma questa parte. QUESTA PARTE. ODDIO. NON HO NEANCHE LE PAROLE.
«Cresce anche lì, la carice?»
Il ragazzo si concesse alla debolezza delle lacrime silenziose, persuaso che lei non fosse più capace di poterlo vedere com’era solita fare al bel tempo. «Ma certo» rispose poi, per paura che potesse accorgersi dei suoi pietosi vagiti, «non sei stata tu a dirmi che cresce ovunque?»
Senti. Ti prego. Ti prego cioè ma scrivici un libro io boh veramente non ho mai letto un dialogo così bello io sono completamente rimasta estasiata. Cioè ma sì i pianti neri ma proprio l'efficacia delle parole e dell'intonazione e semplicemente la genialità di queste frasi.... Sposami. Cioè, dico davvero, hai scritto qualcosa di meraviglioso. La parte poi in cui va via e Fearghus le tocca le labbra rubate dal freddo (quanto ho amato questa espressione) mi ha proprio devastato, ma l'ho trovata di una bellezza mozzafiato (scusa se avrò ripetuto 'bellezza' sessantamila volte ma il tuo testo è mozzafiato cioè).
MA POI. POI. LA CARICE. LA CARICE CHE CRESCE OVUNQUE E CHE DIVENTA UNA METAFORA PER L'AMORE CHE SBOCCIA OVUNQUE. Senti io non voglio urlare giuro MA TI RENDI CONTO. Cioè davvero ti rendi conto di che metafora splendida hai fatto??? Ma che cosa cioè ma sei un genio ma di più!!! Cioè io ero con gli occhi sbarrati incredula... Una metafora stupenda così meravigliosa e così densa di significato!! Cioè veramente mi hai lasciato senza parole.
Poi, l'ultima parte: intanto, ho trovato splendida l'idea che il quadro fosse l'ultima cosa che Fearghus rubasse. Davvero, mi è sembrata una scelta perfetta, come un cerchio che si chiude, ed è stata bellissima la scelta di far dipingere Abby nella parte che era rimasta incompleta. Altri pianti, ma tanto ormai sto piangendo da quando il capitolo è iniziato, praticamente. Poi, il dialogo fra lui e la signora al cimitero anche l'ho trovato di una bellezza inesprimibile, ma le ultime due righe.... Mamma mia. Mamma mia, io non mi riprenderò mai più. Meraviglioso. Cioè un finale perfetto, toccante, delicato, cioè il riassunto perfetto di tutto ciò che è riuscito a trasmettermi questa storia. Sei stata strepitosa.
Io ormai ti leggo da un po', ma mi ritrovo costretta ad ammettere che questo per adesso credo sia il tuo capolavoro assoluto (il che è tutto dire), perchè veramente questa originale è semplicemente indescrivibile. Me la ricorderò per sempre, e soprattutto mi ricorderò e mi porterò per sempre nel cuore Abby e Fearghus, di cui mi sono veramente innamorata.
Io posso solo ringraziarti per aver pubblicato questa perla, è una delle storie più belle che abbia mai letto nella mia vita. Quindi davvero, grazie di cuore, e alla prossima! ♥

13/05/20, ore 13:14

Ciao Ever After! ♥ Sono qui per passare a rilasciare l'ultima recensione premio per il concorso 'tattoo studio'.
Avevo letto questo capitolo tanto tempo fa, ma non avevo avuto il tempo per recensire e dunque eccomi qui, ho avuto anche 'la scusa' per riviverlo nuovamente. Resto sempre incantata dalla delicatezza e dalla dolcezza della tua narrazione e dei tuoi personaggi, così diversi tra loro ma simili (almeno secondo il mio punto di vista) per quanto riguarda la sensibilità, che li contraddistingue seppur in maniera differente. Ogni volta che leggo qualcosa di tuo è come se mi portassi in una bolla di sapone. mi fai dimenticare della mia realtà personale ma creando mondi e situazioni vivide, reali, che mi donano sempre tantissimo e mi fanno capire anche tante cose. È davvero una ricchezza leggere le tue parole, scusami se mi ripeto ogni volta, ma mi lasci sempre senza fiato!
Questo capitolo ovviamente mi è piaciuto moltissimo, e ho adorato l'approfondimento sul personaggio di Fearghus, che mi ha proprio conquistato. Ha avuto una vita così diversa da quella di Abby, ed entrambi ammirano l'altro, c'è un rapporto basato su uno scambio e un'ammirazione reciproca davvero bellissimo e soprattutto molto intenso. Poi, un'altra 'parte' che mi ha proprio segnato è stato il discorso sulla carice, il paragone che hai fatto (tramite Abby) spiegando perchè le piaccia così tanto è di una bellezza e una potenza veramente mozzafiato, avrò riletto quel passaggio almeno dieci volte. Ma poi hai un modo fluido di dire le cose che davvero, è impossibile non rimanere accalappiati dalle storie che racconti e dal modo con cui lo fai. Hai talento sia per lo stile che per le idee, ti ammiro davvero tantissimo.
Ovviamente passerò anche sull'ultimo capitolo perchè questa storia merita tutto l'amore del mondo, non appena avrò terminato le restanti recensioni premio che mi mancano (tra poco mi bannano, credo AAHAH).
Grazie davvero per queste perle, ci sentiamo prestissimo, ti mando un forte abbraccio! *^*

20/04/20, ore 20:53

*iniziando una nuova storia di Vintage*
Io a me stessa: mi raccomando Juriaka, contieniti, leggi con calma e in maniera dignitosa senza esaurire o impazzire già dalle prime righe.
Io che a sole due righe dall'inizio scoppio a piangere: WHY?!?!?!
Vabbè. Rinuncio anche a lasciarti recensioni decenti.
Vintage, io ti chiederei un autografo se potessi, sinceramente. Sei una delle autrici più brave davvero che mi sia mai capitato di incontrare. Hai delle idee strepitose, hai uno stile strepitoso, hai una conoscenza del lessico che mi lascia senza fiato, ma il tuo testo è così tanto armonico che davvero, tre parole e hai già rubato l'anima al lettore con la tua scrittura così sensibile, vivida, profonda.
Hai veramente del talento, più ti 'conosco', più ti leggo, più mi lasci senza fiato. Ho letto questo capitolo scuotendo la testa (e piangendo AHHAH) per tutto il tempo, domandandomi 'ma come fa?! Come?!'. Sei veramente piena di talento, te lo dico veramente con tutto il cuore. Riesci a toccarmi l'anima in una maniera così gentile e passionale che veramente mi lasci senza parole (e poi io mi ritrovo a fare recensioni sconclusionate senza nè capo nè coda, ma okay).
Comunque, questo primo capitolo l'ho amato alla follia (che non si era capito?). L'ambientazione è geniale, un'originalità unica, in più le tue descrizioni mi hanno saputo teletrasportare fra le tue righe in uno schiocco di dita. Ho trovato tutto il testo scorrevole (nonostante lo stile davvero ricercato) e mi hai subito coinvolto. A mani basse (ti giuro che dopo aver letto ciò che scrivi io mi vergogno di lasciarti recensioni col mio linguaggio da ignorante proprio AHHAH) la cosa che ho apprezzato maggiormente sono stati i personaggi. Hai sempre avuto un dono speciale con la caratterizzazione dei tuoi protagonisti, sia nelle nelle fanfiction sia nelle originali, ma posso dire che qui ti sei superata? Non so se posso, ma te lo dico lo stesso. Geniale. Spiazzante. Mi si è aperta la bocca (da gran cafona), Abaigeal che sogno è? Che meraviglia hai creato, con questo personaggio? Cioè tu ti rendi conto dell'intensità e della tridimensionalità che hai dato a questo personaggio? Cioè io sono spiazzata. E il ladro che le 'ruba' i quadri? Il loro modo di conoscersi? La tua idea di introdurli tramite questo episodio? Tu sei un genio, te lo dico proprio col cuore in mano. Ho adorato tutto, veramente, e mi dispiace non essere più specifica ma sei veramente riuscita a colpirmi in maniera inaspettata e travolgente. Alcune frasi in questo capitolo le ho trovate mozzafiato, sono quelle che sottolineerei in un libro.
Vabbè, delirio puro questa recensione, ma spero che si capisca che hai fatto un lavoro stratosferico. Ovviamente domani continuo con i prossimi capitoli, ora corro a studiare!
Un abbraccio forte, hai veramente la mia stima più profonda!

02/04/20, ore 21:43

Valutazione del contest “Il Lago dei Cigni”

Grammatica, lessico e stile: 10/10
Ho individuato una sola svista:
• ... doveva esser stato un grande sacco patate... → di patate, per patate.

Il tuo stile di scrittura mi ha semplicemente incantato, è stato come lasciarsi raccontare una favola, una molto toccante. Si nota tutta la passione e la ricerca che si cela dietro il lavoro, possiedi un vocabolario davvero ampio, sono impressionata e ammirata da ciò che ho letto. Le descrizioni sono particolarmente evocative e rendono viva la storia, la incorniciano dolcemente, mentre la narrazione procede senza pecche. La punteggiatura dei dialoghi è perfetta, non c'è veramente nulla fuori posto.

Trama e originalità: 10/10
Il momento in cui Abby e Fearghus si sono incontrati è stato talmente dolce e inaspettato, assurdo, che lo ritengo a dir poco memorabile. Da lì sono stata catturata dalla storia al cento e passa per cento. Sei stata formidabile a costruire e narrare tutti i loro momenti trascorsi insieme, speciali, che lasciavano sperare in un futuro altrettanto piacevole. Hai sollevato le aspettative per colpire al cuore, si entra talmente in empatia con Fearghus che diventa difficile proseguire, assistere impassibili al lento e inesorabile scorrere degli eventi. La tematica portante, il dolore di perdere qualcuno che si è tanto amato, l'hai sviluppata magistralmente e sei andata oltre, mostrando il dopo e non solo il lato amaro, ma anche quello dolce, più difficile da vedere ed accettare, ma incredibilmente appagante e consolante se riconosciuto. Il fatto che un finale tanto triste riesca comunque a essere positivo dimostra come sei riuscita abilmente a realizzare un finale ironico: si perde per guadagnare; Fearghus potrà aver “perso” Abby, ma ha guadagnato un ricordo, un insegnamento di altrettanto valore.

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10
Abby è un personaggio che suscita tenerezza ed empatia, la sua condizione debilitante fa provare un'immensa pena per lei, ma nonostante ciò lei stupisce con la grande forza d'animo che dimostra e che finisce per influenzare anche Fearghus, oltre che il lettore. È un personaggio ammirevole, che si finisce inevitabilmente per amare e ciò contribuisce alla sofferenza del finale.
Fearghus è il compagno ideale per lei, l'uomo giusto al momento giusto. È quello in cui il lettore finisce per rispecchiarsi perché le sue sono emozioni condivisibili, è in lui che avviene il cambiamento più significativo della storia.
Dai dialoghi al modo in cui interagiscono, tutto è estremamente curato e credibile, coinvolgente. Li ho amati entrambi, tantissimo, e per questo ho percepito la forza degli eventi in tutta la loro crudezza. Mi sono talmente piaciuti che è stata una lotta decidere a quale dei due affidare il premio: propenderei per Fearghus, ma direi che se lo possono spartire tranquillamente. **

Uso del pacchetto: 5/5
Ho individuato tutti gli elementi del pacchetto. Mi è particolarmente piaciuto l'uso che hai fatto della canzone, è stato emozionante vedere la resa di alcuni passaggi nella storia.

Gradimento personale: 5/5
Ho pianto. È una storia incredibilmente toccante che colpisce nel profondo, ho pianto ma sono stata soddisfatta del finale. Stupendo, regala gioia, contentezza per la vicenda narrata nonostante tutto. Consola, perché dimostra come anche nella sfortuna si celino tesori, momenti preziosi, lezioni di vita e, soprattutto, amore. Questa storia è stata un viaggio lontano, esattamente come quelli che viveva Abby ascoltando i racconti di Fearghus. Meravigliosa, non ho parole per esprimere concretamente le emozioni che mi ha suscitato.

Totale: 40/40

♦ Vincitrice del premio: “Cigno Imperatore”

02/04/20, ore 09:45

Ciao, Ever! Dopo aver letto la recensione entusiasta di molang mi sono sentita in obbligo di correre a leggere la tua storia*-*
Innanzitutto condividiamo la passione per l'Irlanda anche se, nel mio caso, si ferma più a una vaga conoscenza dei miti e dei paesaggi attraverso libri e film quindi la mia è più un'immagine distorta dell'Irlanda XD
Tu invece sei vissuta per un periodo lì quindi sicuramente hai modo di descrivere vividamente i paesaggi che si dipingono nella testa del lettore.
Qui conosciamo innanzitutto il luogo dove si svolge l'azione ed Abby, un personaggio che sicuramente suscita dolcezza ma anche sorpresa: non si crogiola nel dolore, anzi! La sua fantasia la porta lontano e la rende vivace in un mondo nobile un po' freddo.
Continuerò sicuramente la lettura! Complimenti vivissimi <3