Una ballata del mare salato
di syila

30/07/23, ore 14:08

Ho appena conosciuto questi due marinai e già ne voglio di più…! 🤩
Posso solo immaginare quante avventure potrebbero avere navigando i sette mari insieme…

30/07/23, ore 13:41

Il passaggio dal diario alla narrazione “diretta”, uniti alle capacità descrittive di paesaggi e ambientazioni conferisce un taglio incredibilmente cinematografico al racconto che lo rende ancora più appassionante! Immersivo! 😃

15/04/21, ore 15:39

So di aver già commentato la storia, ma rileggendola ritengo sia doveroso per me tentare questa strada. L'introduzione del protagonista è una delle migliori che mi sia mai capitato di leggere, c'è davvero da bearsi delle immagini dei vari mari del mondo. L'autrice inoltre, dimostra una padronanza di linguaggio ottima e una conoscenza dei termini nautici assolutamente perfetta. Anche gli eventi più macabri sono narrati con un' eleganza che li rende sfocati senza per questo minimizzarne il dramma. L'interazione fra i due alla fine è davvero dolcissima senza per questo apparire in contrasto con la durezza da loro dimostrata prima, e che era dovuta alle circostanze estreme in cui si trovavano.

I valori e la morale sono molto profondi: redenzione, speranza, amore che aiuta a migliorare e fa vedere la luce in fondo al tunnel... e naturalmente il titolo si rifà ad una bellissima storia che denota cultura letteraria da parte dell'autrice.

Per questo ritengo, anche se non so se si può ancora, che la storia debba essere inserita fra le Scelte.

Ringrazio per l'eventuale attenzione.

29/03/21, ore 12:08

Carissima, arrivo qui in criminalissimo ritardo per un motivo tanto stupido quanto banale: non sapevo che questa storia fosse disponibile su questo sito.
Le avventure di Justus Van Loo e Sigvard Ohlsen sono le mie storie preferite, tra quelle che hai scritto. Adoro l'ambiente marinaresco e le avventure di ogni genere, adoro Hugo Pratt e come ne scrivete voi due non ho mai trovato nessuno.
E' davvero una storia meravigliosa che catapulto immediatamente tra le mie preferite perché è davvero un delitto che non ci fosse prima.
Poi, già nel primo capitolo abbiamo un giovanotto appeso ad un gancio, torturato al limite del sopportabile e soccorso da individui improbabili.
Si presenta benissimo e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli!
Hurt/Comfort, marinai e luoghi esotici! La mia gioia!
Non esiste modo migliore per iniziare la settimana.

10/03/21, ore 13:13

Ciao.

Stavo cercando un racconto storico non ambientato in epoca contemporanea e questo ha attirato la mia attenzione, visto che io amo, e allo stesso tempo odio, "Una ballata del mare salato".

La vita marinaresca è meravigliosa e qui è descritta davvero bene ed è stato bello vedere come l'olandese, per amore, capisce che non tutto è perduto, che può ancora fare qualcosa di buono, che non è troppo tardi.

Sono felice che scriverai ancora di loro!

11/03/20, ore 14:59

Ciao^^
E così si conclude l'avventura dei nostri eroi.
Diversi all'apparenza, ma simili nella sostanza.
Ho trovato molto dolce il modo in cui si aprono l'uno all'altro, prima scontrandosi per le loro scelte di vita opposte, ma poi unendosi nella comune sete di avventure marittime. Mi è piaciuta la sottile ironia che permea la vicenda, unita a quell'aura di malinconia romanticheggiante che mi ricorda i romanzi ottocenteschi con cui sono cresciuta.
Insomma, veramente una bella storia, che mi ha piacevolmente tenuto compagnia per tre capitoli. Ha un solo difetto: è troppo breve! Vi perdono solo per il finale, che lascia ben sperare per il futuro (perché ci sarà un futuro, vero?^^).
Dunque, se avrete qualcos'altro da farmi leggere su questi due, salirò volentieri di nuovo a bordo!
Alla prossima^^

09/03/20, ore 16:25

Salve carissimi, e complimenti per questo bellissimo finale!
Devo essere sincero, me l'aspettavo leggermente diverso, non credevo che si sarebbero imbarcati insieme per l'Europa... ma insomma, l'avete detto voi stessi che ci sono ancora molti particolari da scoprire riguardo alla loro storia. E io, rating permettendo, ci sarò sicuramente!
Di questo capitolo ho apprezzato tantissimo la ricostruzione ambientale, i vicoli stretti, affollati e malfamati, e poi il porto di Singapore... non mi sorprende che Van Loo l'abbia seguito, da lui me lo sarei davvero aspettato: è certo che in questo capitolo il carattere ad essere emerso maggiormente è quello di Ohlsen, ma è stato lui a fare il gioco. Lo svedese avrebbe potuto andare avanti all'infinito, ma non sarebbe mai e poi mai riuscito a dirgli di no dopo quelle parole e quell'atteggiamento, era davvero nell'aria. Ho solo un piccolo dubbio: quando dite che avrebbero rivisto le coste dell'Europa dopo un mese, vi riferite forse a quelle del nord Europa? Perché non sono certamente un esperto di navigazione, ma dopo Suez dall'Egitto alle coste della Grecia/italia credo ci voglia molto meno tempo ad arrivarci, anche con una nave mercantile dell'epoca che comunque era già munita di motore (credo a carbone, perdonatemi ancora se ho detto l'ennesima castroneria).
A parte questo la storia è stata davvero bella e coinvolgente e la aggiungerò alle mie ricordate, peccato che non sia durata un po' di più ma sono fiducioso riguardo al seguito.
Alla prossima avventura vittoriana, e complimenti ancora!

09/03/20, ore 14:18

Buongiorno.
Un finale che quasi non mi aspettavo così, le vostre narrazioni sono sempre una sorpresa per me!
Mi è piaciuto questo legame che si è instaurato pian piano, sembra che un filo invisibile abbia legato i due protagonisti, che alla fine possono anche concedersi di comprendersi e di riservarsi un po' di sano e meritato affetto.
Spero in tutto il meglio per loro! Adesso che sono assieme faranno tante belle cose, ne sono convinto.

26/02/20, ore 16:23

Rieccomi^^
Mi è piaciuto molto lo scambio di battute tra van Loo e Ohlsen: sono due personaggi che più diversi non si può, anche se la premura che l'olandese riserva al ferito è più che mai lodevole.
Lodevole, sì, anche se non per i membri della ciurma, che progettano un ammutinamento... saggio gesto quello del Capitano, che gli ha permesso di salvare la vita di Ohlsen.
E meno male che sono rimasti alcuni alleati a bordo!
Adesso sono proprio curiosa di vedere cosa combineranno...
Sempre molto bella e avvincente questa storia, complimenti a entrambi!^^

24/02/20, ore 16:48

Ciao^^
Finalmente eccomi qui, dopo giorni che ronzavo da queste parti.
Che dire, questi scenari esotici affascinano sempre un po': mari caldi, piante rigogliose, merci rare ed esplorazioni corroboravano la fantasia dei marinai del tempo, e i vostri personaggi hanno deciso di darsi all'avventura, anche se in due campi quasi del tutto opposti della navigazione. Davvero agghiacciante la descrizione della carneficina: sembrava quasi di vederla attraverso gli occhi di van Loo, di provare il suo stesso sconcerto. Per fortuna che almeno loro sono pirati di tutt'altro stampo rispetto a quelli che hanno assaltato la nave, e il Capitano (Justus sembra quasi un nomen omen per lui^^) intende fare di tutto perché Sigvard sopravviva o, se proprio non c'è più nulla da fare, muoia di una morte più dignitosa.
Recupererò presto anche il secondo capitolo, non vedo l'ora di vedere cosa succederà^^
Intanto complimenti a entrambi!

24/02/20, ore 07:05

Buongiorno.
Quante cose sono successe in un solo capitolo!
Il giovane infatti si è ripreso, e che parlantina che ha... credo che il trauma l'abbia segnato, ha avuto molto molto coraggio in più d'una occasione, sembra sprezzante alla vita.
Comunque, come spesso accadeva nella vita piratesca, le cose cambiano molto in fretta; vediamo come va a finire l'avventura dei fuggiaschi.

23/02/20, ore 15:06

Ciao carissimi!
Molto bello questo capitolo, l'ho trovato molto più scorrevole del precedente ed è stato veramente una piacevole lettura. Di sicuro le intenzioni di Van Loo erano nobili, nonostante fosse chiaro che il prigioniero non avrebbe collaborato con lui nell'attività di pirateria, ma va anche detto che ha tirato un po' troppo la corda, e un ammutinamento del genere era nell'aria già da un po'. Per fortuna il mozzo irlandese e il cuoco di bordo hanno pensato che la nave sarebbe andata in malora con Da Silva come nuovo capitano, e quindi sono fuggiti con l'olandese e l'impulsivo prigioniero a bordo di una scialuppa, diretti non si sa dove: probabilmente andranno in una grande città portuale dove confondersi tra la folla e poi provare a ripartire da zero, ma non ne sono certo. Leggendo lo specchietto iniziale è prevedibile il risvolto che ci sarà tra Van Loo e Ohlsen, ma il contesto generale è tutto da definire e non vedo l'ora di leggere l'epilogo.
Complimenti a entrambi e a presto!

15/02/20, ore 16:35

Ciao carissimi! Ebbene sì, perché arrivato alla fine del capitolo ho scoperto che si trattava di una bellissima collaborazione a 4 mani^^
Mi fa davvero piacere leggere una storia del genere, era da tanto che non mi approcciavo a una simile: il contesto scelto è quello giusto, secondo me, perché permette di muoversi con sicurezza in scenari già esplorati in abbondanza dalla letteratura otto - novecentesca ma al tempo stesso di poter essere un po' più originali della solita storia di pirati della Malesia. Il capitano van Loo, olandese trapiantato in Indonesia e poi passato dalla parte dei pirati, mi interessa moltissimo, sono davvero curioso di conoscere il suo passato, mentre per quanto riguarda l'altro protagonista, Ohlsen (a proposito, segnalo un errore di battitura nell'introduzione) sappiamo già diverse cose sul suo passato, anche se mi chiedo perché i pirati precedenti abbiano lasciato lui (ufficiale di rotta) a una morte lenta e dolorosa dopo le torture e non il capitano (boh, probabilmente era già morto, credo sia la spiegazione più plausibile ma vi chiedo conferma).
Anche a me il nome "Vasa" mi ha dato subito l'idea di sventura, ho visto qualche anno fa l'originale a Stoccolma e la sua altezza era veramente impressionante, non mi stupisce sia affondato così velocemente.
Davvero impressionanti certe scene, ho apprezzato la vostra scelta di accennarle ma di passare oltre, senza dedicare interi paragrafi alle descrizioni più crude.
Ho trovato un solo punto debole, ovvero la resa stilistica della parte iniziale: a mio parere le frasi sono troppo brevi e andare continuamente a capo frammenta eccessivamente il testo, ma proseguendo nella lettura il tutto diventa più fluido.
Complimenti, continuerò a seguire la minilong con estremo piacere! A presto^^

14/02/20, ore 12:24

Buongiorno.
Bello, si nota la scrittura di qualità!
La narrazione è cruda, assolutamente, però questi sono testi in cui bisogna raccontare tutto per creare una trama valida.
Resto curioso di leggere altro, ha tutto il sapore di un'avventura d'altri tempi, come in un certo senso effettivamente è.

14/02/20, ore 08:04

***La Vasa è un magnifico piroscafo tutto bianco, al suo viaggio inaugurale.***
Viaggio inaugurale... È questa precisazione che sembra preannunciare che non finirà bene, non il nome, che a me non suggerisce niente, perché il suo nome è sfortunato?

***Al grigio del Mare del Nord si sono aggiunti il verde del Baltico e il color vino dell’Egeo cantato da Omero, il bruno limaccioso del Golfo di Finlandia e il blu profondo dell’Atlantico.*** questa la quoto perché è bellissima però mi dà un senso di vertigine. Devi sapere che guardare dal vivo mari o laghi mi piace molto, guardarli dall'alto, per esempio da googlemaps, mi crea un senso di vertigine forte e devo distogliere lo sguardo per non sentirmi precipitare. Lo so che è strano, ma ognuno ha le sue fobie. ^_^

Questo primo capitolo è molto bello, e promette avventure. Per adesso abbiamo conosciuto i protagonisti, il giovane Ohlsen grazie alla parte più narrata, e il Capitano Van Loo tramite il suo diario.
E che bella la nota disciplinare. XD
Hanno ragione i pirati: rubare ai ladri non è rubare, è recuperare. ^^

Edit perché era uscito un unico blocco di testo.
(Recensione modificata il 14/02/2020 - 08:05 am)