Come trovare una ragazza entro San Valentino
di fumoemiele

22/06/20, ore 14:59

Ohlalaà! (Non so perchè ho esordito così, sorry, colpa delle tue storie che mi lasciano sempre qualcosa e a fine lettura mi sento imbambolata.)
Sorprendente!
La storia mi è piaciuta tantissimo, sei molto brava anche con i racconti e le one-shot!
Ma soprattutto sai cosa ho adorato? Forse non ne sei consapevole o forse sì, ma io te lo ripeto sempre: non perdere mai questa vena di humor che hai. Hai saputo brillantemente prendere in giro il povero James e farcelo apparire come lo stupido sempliciotto per cui si prova più pena che simpatia, e non solo. Hai sottilmente saputo prendere in giro After (che io non ho letto, ma so che è robaccia) cosa per cui meriteresi un premio a parte.
Tutta la costruzione che hai fatto delle sue sciocchezze, del dover cercare una ragazza per San Valentino, dei suoi tentativi goffi e disperati di farsi notare ed approcciarsi a lei, a Belle (altra rivoluzione del canone, perchè lei è tutto meno che una principessa dolce da amare), è tutto gestito magnificamente come solo tu sai fare. Ma soprattutto, ho apprezzato il potere che hai di... ribaltare la situazione e non mascherare la tua vena sarcastica, sul serio. Tra Cime tempestose e Madame Bovary, tra le ragazze che vivono per apparire sui social, tu non hai esitato a deridere tutto, con una sottigliezza e un'eleganza che solo un lettore attento può cogliere. Per James si prova pena, perchè, comunque, non meritava di fare quella fine, poveretto. Ma la storia è stata sorprendente ed esilarante, Belle ha rivoluzionato ogni concetto e ogni stereotipo e ha ribaltato il finale che ci aspettavamo, perchè tu sai come ingannare i lettori; in più la buona dose di horror che sai creare non ha potuto che farmi tenere con gli occhi incollati sullo schermo, e dicevo: "wow, sorprendente, che colpi di scena, che genialità!"
Abbiamo visto la storia dal punto di vista del povero James, quindi vedevamo le sue speranze e la sua ingenuità. Povero caro, quanto gli è costata quella camicia! In un momento simile va a pensare pure ai soldi della camicia? Ahahahaha, questo mostra la sua mente limitata e sempliciotta!
Ma poi quando abbiamo letto il punto di vista di Belle (che preferisce le ragazze, ahahaha, altra perlina, ma non ha manco senso dirglielo) che è una vera matta, ecco che abbiamo riconosciuto la vera natura della storia, che tu avevi mascherato.
Lo stile che hai adottato inoltre è perfetto per vedere quelli che sono i pensieri di un ragazzo. Stavolta ho letto di un punto di vista prettamente maschile, e tu lo hai saputo gestire bene, hai adottato un tipo di scrittura più maschile che ho apprezzato particolarmente.
Inutile ripeterti che ho apprezzato tantissimo questa tua piccola storia. Horror, sì, ma adoro anche le sottili prese in giro che inserisci e che non risparmiano neppure il tuo protagonista.
L'ho adorata!

10/03/20, ore 16:45

Ciao, cara!
Eccomi qui per l'ABC del Giardino, so che mi manca ancora l'epilogo del Silenzio dei dannati ma ho visto che è abbastanza breve e per questa tipologia di recensione ho preferito passare qui, per la tua long invece passerò più tardi spontaneamente perché non vedo l'ora di leggere il motivo della cicatrice di Bonnie. E poi vabbé, ero curiosa di leggere anche questa OS ed ero certa che mi avresti regalato delle gioie pure qui.
COMUNQUE, è stato un racconto perfetto, con una degna conclusione macabra (da te mi aspetto molto sangue ovunque, ormai), appena ho iniziato a leggere di James ho trovato il suo personaggio abbastanza simile a Joe di You, e come quest'ultimo mi ha inquietata il suo modo di "pensare" e di come James da solo si faccia dei viaggi mentali assurdi forse anche peggio dei miei XD.
Ha iniziato a pedinare una ragazza che neanche conosce, e nella sua mente non sembrava nulla di cattivo o sbagliato, anzi, quando ho letto che voleva prendere ispirazione dal libro di After ho avuto dei brividi di terrore (una delle scene più macabre, sicuramente) e poi mi ha fatto sorridere il fatto che sia andato a comprare Cime Tempestose nel posto in cui lavora Belle per fare colpo su quest'ultima.
Ti dirò, in effetti mi aspettavo che Belle avesse qualcosa che non andava, non so, quando lei di sua spontanea volontà ha chiesto a James di cenare insieme l'ho trovato un po' strano, forse perché se si fosse rivelato James l'assassino della situazione sarebbe stato fin troppo scontato, e in questo modo invece ho trovato molto interessante come hai sviluppato il personaggio di Belle.
Si scopre che alla fine lei si era accorta dello stalking di James e del suo comportamento apparso strano sin dall'inizio, e il suo voler agire direttamente senza andare dalle autorità da una parte la dice lunga, inoltre lei (ok, ha fatto fuori James anche perché è pazza, eh) decide di uccidere James perché ha il timore che lui possa fare la stessa cosa con altre donne (sempre che non l'abbia già fatto in passato), la sua caratterizzazione mi ha colpita tanto, lo ammetto. E poi ti riporto una frase che mi ha fatto ridere anche se non avrei dovuto:

"Se avesse conosciuto in anticipo l’epilogo di quella storia si sarebbe fatto i cazzi suoi, invece di cercarsi una ragazza."

Povero James, ha perfettamente ragione, in effetti sarebbe stato meglio se si fosse fatto i cazzi suoi a questo punto. Il trash in questa storia l'ho apprezzata un casino, alla prossima!

Shakana

28/02/20, ore 06:16

Ciao,
Eccomi qui per l'ABC. Scusa, sono sempre lnta ma il punto è che in teoria questa settimana dovevo andare a dare in esame in facoltà, ma poi il prof ha saputo che vivo in un'area a rischio e mi ha detto all'ultimo che avevo l'opportunità di recuperarlo fuori sessione. Okay, basta, non importa a nessuno. Inanzitutto, il titolo "Come trovare una ragazza entro San Valentino" mi ha subito colpito perché senz'altro è un titolo che già ci anticipa il fatto che andremo a leggere una situazione sui generis: infatti in genere a San Valentino, più che cercare una ragazza dal nulla, si celebra un amore già consolidato. Ho trovato l'introduzione altrettanto ottimale, nella sua sinteticità, perché credo che per invogliare un lettore non vi sia nulla meglio di un breve estratto. Per quanto riguarda il tuo stile, credo che tu abbia dato una resa pazzesca dell'ossessione che James sviluppa per questa ragazza, con cui si incrocia per caso. Ciò che ti ha aiutata davvero tanto in questo, nel non farci pensare ad un banale colpo di fulmine, è proprio il modo in cui hai descritto in maniera accurata e completa tutti i pedinamenti che James fa per starle dietro dalla biblioteca fino a casa sua. L'attenzione sui dettagli - anche il banalissimo googlare il significato del nome - mi ha subito fatto pensare ad un personaggio con una natura un po' disturbata e profondamente ossessiva, mai ad una romantica storia d'amore. Proprio la descrizione di ciò ha reso tutto molto dinamico e avvincente, fino ad arrivare a quel capovolgimento e stravolgimento finale che rappresenta il culmine della storia, che in questo è simile all'altra tua shot che avevo letto senza però perdere il suo effetto sorpresa e il suo smalto: forse infatti come me altri avranno pensato che tutto ciò sarebbe culminato in un sequestro o in una violenza da parte di James, ma invece hai creato questa trama breve, semplice ma avvincente in cui è invece Belle a macchiarsi di un crimine tanto brutale. Non me l'aspettavo, di lei viene evidenziata questa doppia natura, questa ambivalenza e bipolarismo fra apparenza e realtà: Belle infatti in un primo momento ci appare del tutto innocua, una povera fanciulla su cui incombe l'ombra spietata di uno squilibrato e...invece no. Ci sorprendi, rendendola, comunque sia, un mostro di quelli di cui si deve aver più paura, perché comunque sia appare ordinaria e insospettabile. Un'insospettabile assassina, una sorta di Ted Bundy in gonnella. Sono rimasta colpita da questo aspetto.
Non ho notato refusi di alcun tipo, tanto meno errori di grammatica, ma avendo letto l'altra OS, dubitavo fortemente di trovare cose simili in un tuo testo. La cura che si nota, infatti, è ancora una volta non solo nel testo ma anche nel modo in cui comunque questo testo viene presentato: posso dire candidamente che il banner con i due scheletri è assolutamente bellissimo, complimenti!
Ho visto che nella recensione hai citato You: io ho visto solo la prima stagione e devo ammettere che sì, a volte James con la sua maniacalità mi ha ricordato un po' il protagonista, così come la parte della libreria, ma per quella che è la mia conoscenza del tf, bisogna ammettere senza dubbio che Belle non è certo l'anonima Becks, anzi è un personaggio molto complesso e sviluppato, davvero a tutto tondo.
Alla prossima,
Desy
(Recensione modificata il 28/02/2020 - 06:17 am)

20/02/20, ore 09:32

Ma ciao fumoemiele! <3

Una shot d’impatto, travolgente e col finale non assicurato. You non mi ha conquistata particolarmente e ho rivisto alcuni degli atteggiamenti del protagonista in James, ma Belle, wow che personaggio! Innocua, deliziosa, una bambolina col nome di una principessa Disney che cava gli occhi come se niente fosse. Personalmente trovo interessantissime queste tipologie di trame dove l’occhio viene ingannato da un’apparenza fallace. Ora, James è uno stalker, senza se e senza ma. Finché la rintraccia tramite facebook poteva essere quasi tollerabile (anche se a me è capitato ed è stata una cosa piuttosto cringe perché alla fine chitteconosce), l’approccio alla libreria quasi normale, ma il seguirla fino a casa ed entrarci anche dentro di soppiatto anche no. Certo, James fa anche un po’ pena al lettore perché è un disagiato che sembra scontrarsi con un’aliena anziché una donna, terribilmente solo perché non ha nessuno cui chiedere come approcciare in maniera non inquietante una ragazza.

Non sapremo mai se sarebbe stato semplicemente strano o se le avrebbe fatto del male in qualche modo e anche questo, a mio parere, è uno degli elementi più interessanti della tua storia, questo non detto che rimane sospeso a favore delle intenzioni della dolce, carina e pucciosa, si fa per dire, Belle. James però non fa pena laddove l’artificio che circonda ogni cosa non svela nulla di lui. In un certo senso è vero che quando si esce per la prima volta con un ragazzo o, nel suo caso, con una ragazza, si cerca di creare l’atmosfera perfetta e di dare la migliore versione di sé possibile, ma nel caso di James l’artificio riguarda ogni battuta, dettaglio o particolare. Caro mio, ci vuole schiettezza! Per concludere: mi è piaciuta tanto perché il tono ironico, i riferimenti ad After, la commedia macabra accompagnano un racconto che, come sempre quando si parla di te, è pieno zeppo di contenuti. Alla prossima <3
Un abbraccio e a presto, ovviamente la listerò **,
Shilyss

16/02/20, ore 12:54

Ciao, cara!
James poteva farsi gli affari suoi oppure cercare una ragazza in un altro modo invece ha trovato una pazza psicopatica che vuole salvare il mondo dagli uomini che uccidono le donne.
Anche James ha esagerato a inseguirla e persino ad arrivare a intrufolarsi a casa sia.
James mi pare un tipo molto insicuro e come dici e abbastanza timido e secondo me andare a correre in un parco non è la scelta migliore. Doveva trovare un modo migliore per approcciare con una ragazza.
Poi incontra Belle al parco ed ecco il colpo di fulmine, ma mi chiedo anche se James si sia innamorato più della voglia di avere una ragazza.
Comincia a frequentare tutte le librerie e leggere libri rosa.
Appena ho letto "After" mi sono detta ma perché? Lui ha pensato che alla ragazza di cui si era innamorato le piacessero il genere rosa/romantico, ma quando ha visto che si trovava a una presentazione di un libro horror doveva accendersi un campanello, ma lui è voluto andare avanti per la strada.
Trova il luogo dove si lavora e persino dove abita.
Alla fine è lei che gli chiede da uscire ed ecco i duecento film mentali che James comincia a farsi.
Quando lui era in bagno Belle solo di nome ha messo qualcosa nel whiskey per farlo sentire male e quando lui si sveglia si ritrova legato.
L'errore è stato anche di James a mio avviso perché doveva immaginare che Belle si accorgesse che la pedinava e infatti non crede alla parole di James.
Le ultime parole di Belle sono crudeli e anche le ultime che James ha ascoltato.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa one-shot.
Una one-shot molto bella e terribile allo stesso tempo.
Alla prossima :)

16/02/20, ore 10:25

Caraaa <3
Questa OS di S. Valentino mi è piaciuta un sacco e non l’ho trovata affatto trash. Nel caso in cui dovesse esserlo, si tratterebbe sempre di quel trash simpatico e che fa sorridere, quello fatto bene insomma (e che apprezzo, lol). Mi sono piaciuti entrambi i protagonisti. James mi ha fatto sin da subito tenerezza con la sua timidezza e il suo desiderio di avere una ragazza. E Belle con la sua aura misteriosa, il suo look e la sua passione per i libri (tra l’altro il nome è molto azzeccato). Però ora dico io, caro il mio James, tu sei tenerissimo e mosso da buone intenzioni, ma capirai bene che mettersi a fissare una ragazza e a seguirla ovunque, oltre che cercarla in ogni modo possibile e immaginabile, FORSE è un pochino equivoco xD
Che poi io lo capisco, perché quando si tratta di cercare una persona anche io tiro fuori le mie doti da stalker, però diciamo che lui mi batte su tutti i fronti. Ha perfino cercato aiuto nei romanzi rosa (quoto tantissimo per romanzi come Madam Bovary e Cime Tempestose, AFTER UN PO’ MENO), ma a quanto pare, niente può aiutarlo. Almeno alla fine i due si rivedono in biblioteca e pian piano, comprando libri di volta in volta, James si avvicina a Belle e addirittura questa arriva a chiedergli un appuntamento.
Sembrava tutto troppo per essere vero, VERO JAMES? Era tutto troppo perfetto, no? Doveva succedere qualcosa, ma ammetto che non mi aspettavo una piega del genere. Belle lo ha bloccato e torturato a scopo preventivo e inutili sono i tentativi di James di spiegarle che non è uno stalker ma… dopo come sono andate le cose non sono certa che risulti credibile, anche se mi dispiace gli sia finita così male, dopo tutti i film mentali che si era fatto, mannaggia. Sicuramente è una storia molto originale, a metà tra il comico e l’horror e che mi ha sorpreso col risvolto finale. Hai ragione, alle volte bisogna staccare dall’angst con qualcosa di più leggero. Complimenti, a presto <3

Nao

16/02/20, ore 09:04

Eccomi per lo scambio del giardino.
Che dire la storia sembra quasi una scena normale col povero sfigato di turno che cerca di piacere ma senza successo però ecco che poi arriva la tipa che può interessargli e da lì i veri casini...
Mi è piaciuto come praticamente anche una cosa semplice come cercare una persona in senso positivo possa apparire, in certi casi, come un qualcosa di non tanto buono infondo storie di stalker e assassini se ne sente tanti e chiunque, avedendolo visto lo avrebbe pensato e così fa Belle che lo uccide per timore.
Poi va be commette un crimine ovvero odiare il sushi XD sui romanzi rosa bravissimaa invece ahahah

14/02/20, ore 16:18

Ma perchè trash? Questo è oro puro! Una bellissima storia, adatta a questa giornata del piffero (che ho sempre detestato con tutto il cuore), e con una bella sorpresa finale. Sì, perchè la prima parte della storia spinge il lettore a pensare una cosa; cioè che James sia un altro psicopatico (del resto, uno che prende come modello After tanto sano di mente non può essere), e che Belle finirà per essere la sua prossima vittima. E invece no! Rapida come una pugnalata, inaspettata come una cartella di Equitalia, ecco che arriva la sorpresina finale. Non dico altro per evitare spoiler agli altri lettori. Sappi solo che mi è piaciuta un sacco.