D'amore, morte e altre sciocchezze*
di raffy_ndp

18/11/20, ore 16:11

Ciao Raffy,
Ho appena finito di leggere la tua storia e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto, hai fatto un lavoro di un certo pregio.

I personaggi sono OOC ma hanno la loro logica e sono costruiti discretamente bene, la narrazione è piacevole e non si perde in fronzoli inutili. L’uso che hai fatto delle citazioni mi è piaciuto, amplifica il significato di certi passaggi rendendolo più intenso e “reale” dal punto di vista di chi legge.

La punta di diamante di questo racconto però sta nel fatto che hai voluto lanciare un messaggio: giusto o sbagliato che sia, non sta a me giudicarlo, ma è pur sempre un qualcosa di tuo che hai voluto trasmettere. Sto parlando della questione che coinvolge il fato e la scelta, due filosofie opposte di vedere la realtà. Inizialmente i due personaggi sembrano crederci veramente nel destino ma poi, man mano che gli eventi prendono forma, abbandonano questa visione passiva della vita e decidono di scegliere il loro cammino insieme. È un concetto su cui mi trovo d’accordo: nella vita bisogna avere il coraggio di compiere delle scelte e non lasciare che gli eventi plasmino il nostro futuro; è un messaggio potente che hai fatto passare e ne sono contento.

Per quanto mi riguarda ho notato un uso sovrabbondante, quasi compulsivo della punteggiatura e delle virgole in modo particolare. Questo fatto mi è sembrato abbastanza ironico dal momento che molte persone, non sapendo usare la punteggiatura in modo corretto, tendano a non usarla affatto. Tu hai fatto esattamente il contrario.

Mi sento in dovere di mettere le mani avanti premettendo che questo è un mio giudizio personale, non sono qui a dirti che non sei capace di usare la punteggiatura, sto solo facendo notare che secondo me ne hai fatto un uso eccessivo e non sempre appropriato. Prova a fare periodi più corti e vedrai che riuscirai ad impartire il ritmo voluto alla narrazione, senza maltrattare la punteggiatura.

Non scoraggiarti comunque, il mio parere sul tuo racconto rimane indubbiamente positivo. La forma ha la sua importanza ed è fondamentale per un’efficacie comunicazione, ma saper trasmettere qualcosa attraverso un racconto è di gran lunga il compito più difficile e tu ci sei riuscita appieno.

Ti auguro una buona continuazione e ti rinnovo i miei complimenti.
L.T
(Recensione modificata il 18/11/2020 - 04:13 pm)

09/09/20, ore 18:05

Ciao Raffy!
Ho letto la tua fanfiction ma, presa com'ero dalla lettura, preferisco fare direttamente un'unica recensione alla fine :)
Essendo anch'io una grandissima appssionata di Notre-Dame de Paris, sono felice di essere finita in questa sezione e, in particolare, su questa fanfiction, che è stata una lettura gradevolissima.
Nonostante i personaggi di Frollo e di Esmeralda siano OOC, nno li ho trovati affatto forzati o "falsi" - discorso diverso invece per Phoebus, che ho sempre trovato un po' viscido anche nell'opera originale ;)
La scrittura è scorrevole e senza interruzioni, molto fluida. Anche l'armonizzazione tra il testo e il dialogo era buona; ho trovato particolarmente azzeccato il modo in cui sono state inserite le citazioni.
Ho molto apprezzato anche la delicatezza usata nel capitolo XI - non è da tutti descrivere certe scene senza risultare volgari (a proposito, grazie per la citazione del Cantico dei Cantici, che penso sia il testo che parli d'amore più bello di sempre!)
Se ci saranno novità, ne sarò felice.
Nel frattempo, ancora grazie per la bella lettura e buon proseguimento! ^_^
- Helena

08/06/20, ore 01:31

Okay, arrivata a questo punto mi sembra proprio il caso di lasciare un commento. Il finale di questo capitolo mi ha parecchio stupita anche se, in parte, sotto sotto ci speravo che la situazione prendesse un po' questa piega, ad essere completamente onesti. Che dire, non vedo l'ora di proseguire e sapere come si evolveranno le cose tra i due. Questa è una coppia sottovalutatissima ma che personalmente adoro, soprattutto per le dinamiche controverse che caratterizzano il loro rapporto. In più, apprezzo davvero il tuo stile di scrittura: semplice e che scorre bene, ma al contempo curato ed adatto al contesto un po' "arcaico", per così dire. Bel lavoro!

P.S. mi piacerebbe che mi mostrassi l'artista che hai citato nelle note, mi hai davvero incuriosita!
Un salutone 💕

16/04/20, ore 10:48

Ho appena finito di leggere la storia e devo dire che mi piace molto!
Ammetto che inizialmente le nuove sfumature che hai dato al carattere di Esmeralda mi avevano lasciato un po' perplessa, di solito preferisco che i personaggi non si distanzino troppo da quelli originali; per questo anche Frollo (che comunque mantiene la sua "ossessione" per Esmeralda) cosí dolce verso di lei, non mi convinceva.
Poi però sono andata avanti e appassionandomi alla trama ho fatto meno caso a questi aspetti. Ad ogni modo essendo una fanfiction è normale che i personaggi siano diversi da quello di Hugo.

Anche per quanto riguarda la scrittura ho cambiato idea andando avanti con la lettura.
Inizialmente mi è sembrato di leggere come un monologo interiore, non so spiegare, forse la narrazione era un po'confusa, ma può essere che sia stata solo una mia impressione; fosse stato scritto male non avrei continuato a leggere.
Comunque mi è sembrato che ogni capitolo fosse più scorrevole del precedente, e alcune frasi e alcuni dettagli descritti sono davvero belle/i.
Aspetto con ansia il prossimo
capitolo! Continua così!

14/04/20, ore 00:43

Ciao! Volevo dirti che anche io, come te, amo questa storia, e mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se Esmeralda fosse stata un po' meno ingenua e Frollo un po' più "umano", quindi sono felice che qualcuno si stia dedicando a un "what if" di questo tipo. Seguo con moltissimo interesse e spero di vedere presto il prossimo capitolo! A presto! :)