Alla Luna, e al Suo Sole
di Manto

29/03/20, ore 18:33

Alla Luna, e al Suo Sole / Laodamia94

Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non mi è parso di notare niente che non andasse. Nessun refuso, nessun errore, mi è parso un testo estremamente pulito. Dal punto di vista stilistico mi hai conquistato: ho trovato il tuo testo estremamente scorrevole, ma molto denso. Innanzitutto, è una storia che stilla tanta delicatezza e sensibilità, e questo credo sia anche merito della cura che hai riservato all'introspezione del personaggio. Hai curato il flusso dei pensieri in maniera vivida e approfondita, quindi si è percepita distintamente una specie di 'coltre' fatta di sentimenti che avvolgeva il testo e, di conseguenza, il lettore. Poi, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro nell'amalgamare più parti: quella introspettiva, per l'appunto, a quella narrativa, creando un testo molto fluido e che mi ha catturato per tutti e tre i capitoli senza indugio. Un'altra caratteristica che ho estremamente apprezzato è stata quella delle descrizioni, io le adoro e tu di certo non ti sei risparmiata da questo punto di vista, evocando delle immagini tanto belle quanto vivide e reali. Sicuramente sei stata in grado di trasportarmi altrove, e hai fatto un lavoro davvero fantastico anche per quanto riguarda i dialoghi. Mi è sembrato un testo davvero completo, hai dedicato il giusto spazio a ogni aspetto (pensieri, azioni, descrizioni, eccetera), curando e approfondendo tutto ciò che di cui hai parlato, senza però mai annoiarmi o diventare pesante. C'erano anche tante metafore belle, che mi hanno proprio conquistato. Insomma, al di là dell'efficacia del tuo stile, va evidenziata proprio la gentilezza che ti caratterizza, hai un modo davvero morbido di narrare (ma sempre efficace, e coinvolgente) e sei stata in grado di arrivarmi al cuore.

Utilizzo pacchetto: 5/5

Hai sviluppato il pacchetto alla perfezione. Il riferimento alla stagione c'era, e la tematica generale del viaggio è stata trattata più che ampliamente, visto che l'intera storia si basa sul viaggio (tramite anche flashback). Il primo incontro fra i due personaggi c'è, e tra l'altro ho adorato che fosse ambientato nella loro infanzia, ho un debole per le child fiction. Anche il luogo c'è, e ho adorato l'idea di questa città di mare che sembra un po' come se fosse viva, e tutta questa leggenda del principe e del tesoro che si nascondeva nelle mura. Ogni elemento del pacchetto l'hai sviluppato alla perfezione, attribuendogli anche tanto significato e originalità, e quasi anche un velo di 'antico', come se fosse una leggenda.

Caratterizzazione personaggi: 4.7/5

Dal punto di vista dell'IC non ho trovato nessun problema. In generale non mi preme tanto l'IC, quanto la caratterizzazione in sè, ma comunque ci tenevo a dirti che secondo me la tua storia non distorce la loro personalità. Nel senso, li collochi ovviamente in una situazione non canon, dunque è normale che anche la loro personalità vada a 'tua discrezione'. Io comunque credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, da questo punto di vista. Iniziamo con Toshiki: mi è piaciuto moltissimo, e credo che tu abbia fatto un lavoro davvero accurato con lui. Oltre ad averne rispettato le fattezze 'generali', basandoti sul canon, è un personaggio che nel tuo testo emerge e si aggrappa all'anima del lettore. E' vivido, l'introspezione mi ha conquistato, ho adorato anche i vari momenti che hai raccontato in cui c'entrava il suo potere psichico (in particolare quello nel secondo capitolo), e condivido la tua idea di influenzare appunto le piante con il suo stato d'animo. Mi è piaciuto tanto il tuo modo di farlo ragionare, in particolare le parole che diceva nei dialoghi, e la caratterizzazione di quando era bambino mi ha proprio catturato, l'ho trovato meravigliosissimo Toshiki bambino! Non ti attribuisco il massimo del punteggio per Ryo, non per una questione di IC, ma semplicemente perchè l'ho trovato meno d'impatto, meno vivido, rispetto a Toshiki. Ovviamente Toshiki è il personaggio principale, dunque è normale che tu l'abbia approfondito maggiormente, però ecco secondo me (e sottolineo il secondo me) Ryo è come se venisse surclassato dalla presenza del protagonista, nonostante comunque 'fisicamente' sia presente e accompagni il protagonista in tutti e tre i capitoli. Con questo non voglio dire che sia piatto o cose del genere, assolutamente no, ma dovendo dare un parere più 'critico', diciamo che almeno a me è venuto questo pensiero.

Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta per tantissimi motivi, ma andiamo per ordine. Innanzitutto, la trama. Originale, innovativa, e soprattutto ben costruita. Non hai lasciato nessun 'buco', hai approfondito tutto più che ampliamente coinvolgendomi davvero durante tutta la lettura, catapultandomi in questa avventura. Quindi bravissima, una trama davvero corposa (ma non pesante) e ben strutturata. Poi, ho adorato in generale la maniera in cui tu l'hai organizzata. Innanzitutto, ho un debole per le child fiction, e vedere che avevi dedicato un intero capitolo a loro due da piccoli mi ha mandato in estasi, in particolare perchè è stato davvero ben fatto e l'avventura l'ho ritenuta stupenda. La cosa fantastica è che hai voluto come 'chiudere un cerchio'. Loro vivono questa avventura da bambini, si conoscono, ma dentro quelle mura lasciano qualcosa in sospeso. Dopo anni, dopo tutto quello che hanno vissuto, sono tornati di nuovo lì per 'sistemare i conti', non solo i guardiani, ma fra loro stessi. Un inizio e una fine, un cerchio che si chiude, che però poi ha dato vita a un nuovo inizio a sua volta, avendo aggiustato appunto la loro amicizia (anche se io ci ho visto qualcosa di più). Quindi ecco, questo tuo modo di ideare la storia l'ho apprezzato tanto. In generale, poi, mi sono piaciuti tanti altri elementi, come quello della leggenda, o come quello della promessa che nomini nel primo capitolo e che spiegherai poi. In più, adoro queste amicizie così intense, il tuo testo stilla sentimento proprio a fiotti, e insomma mi hai coinvolto da morire. Poi, ho adorato le descrizioni, e anche tanti altri momenti che ci hai raccontato: per esempio, uno dei miei preferiti è stato quando hai raccontato di Toshiki che disegna le costellazioni sulle mani di Ryo per fargliele 'vedere', e quest'ultimo scoppiava sempre a ridere. Giuro che mi hai rubato il cuore, poi ho amato la parte del sole e della luna e delle stelle, e in generale i titoli che richiamavano questo discorso davvero bellissimo e profondo. Mi è piaciuta la scelta del tesoro, e la parte dei guardiani mi ha messo un'ansia tremenda, mi sono perfettamente immaginata queste creature antiche a guardia del tesoro. Il capitolo due con i personaggi bambini ti è riuscito a meraviglia, non è facile adattare l'introspezione in maniera verosimile a un personaggio così piccolo, ma credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Bellissima l'ambientazione, il mare, le onde, il luogo ha contribuito ancora di più a caratterizzare questo viaggio, in più grazie per le note! Mi aveva ricordato una scoperta archeologica, ma non sapevo che fosse proprio un omaggio. Insomma, mi hai davvero trasportato altrove in una fantastica avventura, sei stata coinvolgente e hai utilizzato uno stile delicatissimo ma perfetto per far emozionare le persone, il rapporto fra i due mi ha catturato e sono contenta che tu ce l'abbia mostrato nel suo sviluppo, da quando erano bambini fino all'ultimo capitolo. Hai curato tutto nei minimi dettagli ed è stata davvero una storia che ho apprezzato e che ho riletto tante volte.

Totale: 24.7/25