Queen... Assemble!
di killer_joe

29/11/20, ore 17:21

Ed eccomi infine per l’ultima recensione premio per il contest “The one about Slytherins”. Devo dire che ho lasciato apposta per ultimo questo profilo nella speranza di vedere se postavi la storia su Harry Potter di cui mi parlavi, ma alla fine mi sono decisa comunque ahah (tra l’altro devo dire che ho provato una certa soddisfazione, a vedere tra le tue ultime storie due scritte per i miei contest. Non chiedermi il perché ahah).
A ogni modo, mi sono dovuta buttare su una storia appartenente a un fandom non propriamente mio, anche se c’è quell’avvertimento, quelle due letterine “AU”, a semplificare la cosa. I Queen li ho ascoltati (e spesso lo faccio ancora), il film l’ho visto, ma non conosco i membri abbastanza da leggere al riguardo, a parte Freddie; il fatto che fossero inseriti in un contesto familiare mi ha quindi aiutata tanto. E cavolo, quando ci sta Freddie/Tony, come accostamento? Mi dimenticavo persino di mettere mentalmente uno al posto dell’altro, da quanto mi sembravano considerazioni degne di Tony (a quel “peccato mortale, totalmente noioso” ho riso, come a “Il ragazzino forse non aveva ben chiaro che era lui, Freddie Mercury, il supereroe qui.”). Il modo in cui scelgono un nome, poi, mi ha stesa ahah le donzelle, le duchesse… Davvero divertente.
Non so parlare molto dei personaggi a parte Freddie, nel senso che non so dire se sono OOC o meno, e mi dispiace… Però ci tengo a farti sapere che la lettura è stata davvero piacevole. Non conoscerli non mi ha impedito di apprezzarli e vederli nel contesto della storia, così come non mi ha impedito di immergermi nella trama e nella missione che devono affrontare. Tra l’altro, sebbene mi siano mancati gli avvertimenti su data e luogo stile Marvel a cui mi ero abituata con te, ho trovato davvero bella l’interazione “le parole di un codardo”/“le parole di qualcuno che vivrà molto più di voi”, che mi ha colpita molto. Ma d’altronde già sai che il tuo stile mi piace un sacco, motivo per cui è stato un piacere leggere questa storia e, ancor prima, essere tua giudice nel contest.
Spero di rivederti presto!
Alla prossima :)

06/04/20, ore 11:26

SECONDA CLASSIFICATA pari merito, e vincitrice del premio “You're My Best John” al contest "Queen me like there's no tomorrow":

“QUEEN... ASSEMBLE” di KILLER_JOE

GRAMMATICA E STILE: 8/10

Ma salve!!!
Finalmente! *^* non vedevo l'ora di scrivere questa valutazione!
Cominciamo subito!
Ho letto questa storia tutta d'un fiato! Hai uno stile semplice ma davvero molto coinvolgente: non ti perdi in parolone troppo elaborate e, per questo, riesci a dare colore tanto alla tua scrittura quanto ai tuoi personaggi.
L'unica cosa che, stilisticamente ho notato è qualche virgola che, per me, risultava di troppo, o che avrei sostituito con un “due punti” o con un paio di trattini, ma niente di grave: nessuna frase, infatti, mi è sembrata troppo contorta per via delle tue scelte di punteggiatura.
Dal punto di vista grammaticale, vorrei segnalarti un paio di cose.
Ho visto che, molto spesso cominci le frasi con “e”. Non sono sicurissima che sia un errore, anche perché vedo che tantissima gente lo usa e non ho quasi mai visto qualcuno farlo presente. In ogni modo, “e”, in quanto congiunzione, non credo dovrebbe trovarsi dopo un punto fermo. Posso capire il desiderio di creare una sorta di pausa, anche solo per enfatizzare il passo, come in questo caso:
“Freddie voltò la testa verso il biondo, che lo stava guardando con un sorriso imbarazzato. Poi prese un lungo sospiro. E poi esplose.”
capisco perfettamente l'idea che c'era dietro questa costruzione, ma credo che forse, personalmente, avrei optato per un punto e virgola piuttosto che per un punto fermo.
Fosse stato solo questo caso, non lo avrei segnalato, ma ho visto che lo hai scritto più volte per cui ho pensato di segnalartelo.
Ho trovato qualche errorino, come “forviante” al posto di “fuorviante”, “strava” al posto di “stava” (quando Freddie chiede “Alfa Romeo come la macchina?”) o “tuono” al posto di “tuonò” (quando Brian colpisce gli alieni).
In ogni caso, si tratta di semplici errori di battitura, quindi – considerando anche la lunghezza della storia – non ne ho tenuto troppo conto.
Ci sono invece degli errorini in un paio di frasi:
“se tutto ciò non fosse bastato, doveva anche tirarsi dietro uno dei già menzionati incapaci di (espunto) agenti segreti, il quale aveva anche un caratterino insopportabile.” in questo caso il “di” prima di “agenti segreti” è di troppo, in quanto avevi già specificato “uno dei già menzionati”.
“sbottò Roger, che alla sua astronave ci teneva come fosse la sua bambina.” qui invece... non ero sicura, a dire il vero, se segnare la frase come errore o meno, perché tecnicamente, avendo tu scelto un registro linguistico molto colloquiale, può tranquillamente andare bene. Il mio dubbio sta in quella ripetizione “alla sua astronave ci teneva”.
Mi spiego. Io forse avrei scritto la frase eliminando quel “ci”: “sbottò Roger, che teneva alla sua astronave come fosse la sua bambina”.
Ribadisco: considerando anche il registro che hai deciso di usare, non ero sicura di come valutarlo, per cui alla fine ne ho tenuto conto solo relativamente.
Nel complesso ho letto la storia davvero con piacere, sorridendo e divertendomi come una scema per le tue scelte lessicali! Per cui, complimenti! Davvero un bel lavoro!

TRAMA E PERSONAGGI: 10/10

Sostanzialmente, la trama vede i nostri musicisti – no, scusa, supereroi, in questo caso – alle prese con la disperata ricerca delle gemme dell'Infinito per poter creare una linea di difesa nei confronti del Titano. E dunque ecco il manager Reid, che si reinventa capo dello SHIELD, che contatta Fahrenheit perché vada a recuperarne almeno una. E, conoscendo il caratterino di quest'ultimo, pensa bene di affiancargli un agente che lo tenga d'occhio: il nostro John. E chi poteva avere questa prima “pietruzza” se non il nostro professorone? Peccato che, in seguito ad uno scontro, proprio Brian spedisca fuori dal pianeta Freddie. Non tutto il male viene per nuocere, però: infatti, non solo i nostri eroi finiscono nell'astronave di Roger, ma scoprono di essere molto vicini ad un'altra gemma!
Ho adorato questa linea di trama! Non so per quale motivo, ma pensando ad una MCU AU mi ero sempre immaginata qualcosa che fosse ambientato più o meno tra il primo e il secondo film degli Avengers, quando ancora si sapeva relativamente poco delle gemme e di Thanos... non so bene nemmeno io perché. Leggere invece le avventure di questi quattro disadattati che si sostituiscono agli eroi che conosciamo nell'impresa di recuperare le gemme per salvare il mondo mi ha fatto morire! L'ho adorata tantissimo! Inoltre voglio farti i complimenti perché, pur avendo personaggi completamente diversi, e che si trovano fisicamente, in posti completamente diversi, sei riuscita a collegarli e farli incontrare senza creare buchi di trama: la tua storia è perfettamente lineare e nulla appare forzato. Bravissima!
Freddie in versione Iron Man è meraviglioso! Il suo carisma, il suo essere completamente sopra le righe e il suo voler ottenere ad ogni costo quello che vuole... fantastico! Ammetto che il vero Iron Man non è mai stato tra i miei supereroi preferiti, ma questo tuo genio, miliardario, playboy e filantropo l'ho amato! XD
Brian mostra un piccolo velo di superiorità nei confronti degli altri, però alla fine è pronto a difendere chiunque... poi non sempre fa la cosa giusta... in sua difesa, però, come tu stessa gli hai fatto dire, non voleva spedire Freddie nello spazio XD è stata una fatalità. Meno male che per caso in quel punto stava passando Roger con la sua Alfa...
Roger in versione Star Lord! Quanto! L'ho! Adorato (mi sto ripetendo un sacco, scusami XD)! Tantissimo! Come hai detto tu: il principe azzurro, con il visetto e gli occhioni di un angelo... e la delicatezza di un elefante e l'eleganza di un marinaio. Meraviglioso! (ci mancavano veramente solo le cuffiette sulle orecchie ed era la perfezione assoluta! Tra l'altro online ho visto che di foto sue con le cuffiette ce ne sono! *^* bisogna solo che qualcuno ci photoshoppi sopra una tuta spaziale!) Mi è piaciuto un sacco anche il rimando a tutta la storia del suo grande amore per le macchine e l'alta velocità per mezzo della sua astronave Alfa Romeo III.
Deacon, John Deacon... “uno di quei tipi comuni, tranquilli e senza personalità, che però potevano ammazzarti usando una forcina per capelli”. Già con questa frase avevo capito a chi ti riferissi senza bisogno nemmeno della descrizione fisica. Perché John è assolutamente così! Lo dice anche Brian: è un tipo tranquillo, capace di farti sentire una nullità con due parole. E caspita! Secondo me sei riuscita a descriverlo perfettamente! Il suo saper essere impassibile, senza però mai perdere di vista quello che realmente è importante... e il suo lato più timido e impacciato. Le sue risposte inaspettate ma inattaccabilmente logiche (tipo: “Non serve che cammini: puoi volare”. Qui sono morta. Perché mi sono proprio immaginata la faccia di Freddie che guarda John che nemmeno si ferma, senza preoccuparsi del fatto che sta parlando con un supereroe!), i suoi sorrisetti davanti ai quali nessuno sente di poter dire nulla e, per concludere, il suo arrossire e le frecciatine (in questo caso) a Roger. Fantastico! Senza dimenticarci dell'IMPORTANTISSIMO passaggio in cui GIUSTAMENTE, fai notare che le cosce di John sono letali! AHAHAHAHA ho riso come una demente per dieci minuti! Però, onestamente... come darti torto? Solo io ho pensato a tutti i concerti degli anni ottanta? Con quei pantaloni stretti o gli shorts gialli?
Insomma, tutto questo papiro per dirti che, alla fine, ho deciso di assegnarti il premio “You're my best John”! Complimenti!

ORIGINALITA': 6/6

Eh sì! Per forza! XD
Come già detto poco fa, non mi aspettavo questa ambientazione che vede i protagonisti alla ricerca delle gemme, quindi già semplicemente qui mi avevi sorpresa e conquistata!
In secondo luogo, mi hanno fatto impazzire tantissimi piccoli dettagli che rimandano ai veri Queen, tipo le già nominate cosce di John (scusa, ma mi ha fatto davvero morire XD) che, unite a mosse da acrobata da Cirque du Soleil, sono letali; il nome d'arte di Freddie (fantastico rimando a Don't Stop Me Now!); Roger con le sue macchine (poverino... il film Bohemian Rhapsody l'ha condannato per sempre, con questa storia XD); Brian con... ah no scusa, il Dottor May che bisticcia con Freddie... mi ha fatto tornare in mente quelle vecchie registrazioni in cui si sentono questi due che discutono su una canzone piuttosto che su un'altra... inoltre ho molto apprezzato questo finale aperto, che non mi sarei aspettata! Perché nonostante la storia sia chiaramente lunga e, arrivati ormai all'incontro di tutti e tre con Roger, non ci si potesse realmente aspettare che ne seguisse un'altra scena di combattimento per trovare l'altra gemma, pensavo sarebbe successo ancora dell'altro! Invece hai deciso di concludere con questo finale aperto che, allo stesso tempo, nulla toglie alla storia!

ATTINENZA AL PACCHETTO/CONTEST: 6/6

Beh, anche qui: per forza punteggio massimo! Hai sfruttato perfettamente il pacchetto, trasportando i nostri musicisti nel mondo dei supereroi. Per quanto, effettivamente, mi abbia fatto strano sentirli parlare di quartieri americani e vedere John come orgoglioso uomo di Brooklyn piuttosto che come inglese, hai mantenuto le loro personalità intatte, trasportandole in una vicenda inaspettata ma fantastica!

GRADIMENTO PERSONALE: 6/6

Io ESIGO tipo ORA un seguito!
No anzi, voglio mille seguiti! Perché voglio, innanzitutto, almeno una flashina – come fosse un corto della pixar – di Freddie che litiga con il mantello di Brian! PERCHÈ SÌ!
Poi voglio ALMENO UNO spin off su Alfa Romeo I e II... povere bimbe... chissà che cos'è successo... LO VOGLIO SAPERE!!!
E poi voglio il seguito di questa storia! Voglio vederli di nuovo alle prese con la ricerca delle gemme, con i battibecchi reciproci... e voglio veder fiorire questa Dealor!!! *^* finalmente qualcuno che ha deciso di scrivere dei miei tesori! Per questo contest ho valutato Maylor, Breaky, Dracury... e anche Deacury con tanto di distruzione di Dealor (Soul, non volermi male: mi è davvero piaciuta la tua storia XD)! Ci voleva, FINALMENTE, qualcuno che parlasse un po' di questi due tesori! E sebbene si sia trattato, almeno per il momento, di un semplice flirt, l'ho davvero apprezzato! Dunque, quando scriverai il seguito? *^*
Non so più cosa dire, se non COMPLIMENTISSIMI!

PUNTO BONUS: 1/1

Avendo sfruttato il pacchetto AU3, hai diritto al punto bonus!

TOTALE: 37/39

20/02/20, ore 15:03

Massalve! Io dovrei smetterla di leggere le altre storie partecipanti ai contest prima che escano i risultati, perchè non faccio altro che deprimermi, eh eh ^^".

Ma che meraviglia quest'unione fra MCU (tra parentesi è bellissimo trovare altre fan) e i Queen!
Fred come Tony è assolutamente perfetto, inizialmente la dinamica fra lui e John (che è un piacere vedere così sgamato ed estroverso) mi ha ricordato tantissimo quella fra Tony e Peter (per colpa di quel "ragazzino", forse?) e mi fa stranissimo immaginarmi John nel ruolo di Scarlet Johanson, lololol. Brian è perfetto come Dottor Strange: nessun altro poteva essere meglio per quella parte. E anche Roger-Quill non scherza, mi ha fatta sganasciare dalle risate.
Ti faccio mille complimenti per come hai imbastito la storia, delineato i caratteri e soprattutto per non aver mandato fuori parte nessuno dei personaggi, nonostante tu li abbia declinati in un altro universo. Sul serio, chapeau! Poi la storia, nonostante la lunghezza, fila via che è un piacere ^O^. Voglio leggere altre avventure di questa banda sgangherata! Mi auguro siano riusciti a recuperare tutte le gemme xDD.
Il titolo, che è anche la frase finale, è un tocco di genio <3

complimenti di nuovo!
un saluto,

Leila

19/02/20, ore 08:58

Ma shalve!
Da buona fan dei Queen e di Iron Man vedermi Freddie spiattellato come tale mi fa solo che piacere **
Non c'è che dire, questo crossover è fantastico e scorre perfettamente (occhio solo a un errore di battitura: "Quello che non si sarebbe mai aspetto era di entrare di testa...", non ne ho visti altri ma ricontrollare) e tutti i ruoli sono interpretati alla perfezione.
Brian come stregone supremo e John come Vedova Nera... 🤣🤣🤣
Penso di essere morta, specialmente per l'ultima parte, tra frecciatine varie di Roger, di cui non ho capito perfettamente il ruolo ma non importa u.u (si è capito che non ho visto molti film Marvel, vero?)
Il nome dell'astronave non mi ha sorpreso, anzi.
However, l'ho già detto che è una perla? Vabbè, in caso lo ripeto, e buona fortuna con la giudiciA(?)!
Alla prossima~~